Delonghi FXN 23A, FXN 22 Instructions Manual [it]

25
AVVERTENZE
• Dopo aver tolto l’imballaggio verificare l’integrità dell’appa­recchio; in caso di dubbio, non utilizzarlo e rivolgersi a perso­nale professionalmente qualificato.
• Eliminare il sacchetto di plastica perché pericoloso per i bambini.
• In caso di incompatibilità tra presa e spina dell’apparecchio, far sostituire la presa con altra di tipo adatto, da personale qualificato, che dovrà anche verificare che la sezione dei cavi della presa sia idonea alla potenza assorbita dall’apparecchio.
•Tenere presente anche le seguenti regole fondamentali di sicu­rezza:
- Non toccare l’apparecchio con le mani umide.
-Non usare l’apparecchio a piedi nudi o bagnati.
- Mai immergere l’apparecchio in acqua.
- Non dirigere il vapore verso persone o animali.
- Non tirare il cavo di alimentazione o l’apparecchio stesso
per staccare la spina dalla presa di corrente.
- Non consentire l’uso dell’apparecchio a persone (anche
bambini) con ridotte capacità psico-fisico-sensoriali, o con esperienza e conoscenze insufficienti, a meno che non siano attentamente sorvegliate e istruite da un responsabi­le della loro incolumità. Sorvegliare i bambini, assicuran­dosi che non giochino con l’apparecchio.
-Non mettere mai il ferro sotto il rubinetto per aggiungere
acqua ma usare l’apposito misurino.
- Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve esse-
re sostituito dal costruttore o dal suo servizio assistenza tecnica, in modo da prevenire ogni rischio.
- La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata sol-
tanto quando lo stesso è correttamente collegato ad un effi­cace impianto di messa a terra, come previsto dalle vigenti norme di sicurezza elettrica. É necessario verificare questo fondamentale requisito di sicurezza e, in caso di dubbio, richiedere un controllo accurato dell’impianto da parte di personale professionalmente qualificato; il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni cau­sati dalla mancanza di messa a terra dell’impianto.
• Nel caso decideste di non utilizzare più il ferro da stiro, vi con­sigliamo, ad apparecchio disinserito, di tagliare il cavo il più vicino possibile al ferro, in modo da renderlo inutilizzabile.
• Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manu-
I
26
tenzione, disinserite l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica staccando la spina.
• In caso di guasto e/o cattivo funzionamento dell’apparecchio, spe­gnerlo, non manometterlo e portarlo al centro assistenza autorizzato.
• Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è stato espressamente concepito. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso.
• Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri erronei ed irragione­voli, e da riparazioni effettuate da personale non qualificato.
• Non riempire il serbatoio più del necessario e non fare misce­le con smacchiatori o simili.
• Conservare con cura questo libretto per ogni ulteriore consul­tazione.
Il ferro da stiro deve essere usato su un asse stabile.
In caso di caduta dell’apparecchio con conseguenti rotture visibili evitare il riutilizzo portando l’apparecchio in un centro di assisten­za qualificato.
Il ferro deve essere posizionata su di una superficie piana e parti­colarmente resistente alle elevate temperature.
Questo apparecchio è conforme alle norme di sicurezza ed è costruito in modo da non generare radiodisturbi ai sensi del D.M. 13/04/1989 (Direttiva CEE 87/308).
COMPONENTI PRINCIPALI
Leggete con attenzione tutto questo libretto istruzioni prima di usare l’apparecchio. Solo così avrete i migliori risultati e la mas­sima sicurezza d’uso.
Attenzione: Prima di inserire la spina, verificare che la tensio­ne (V) sulla targhetta dell’apparecchio sia conforme a quello del vostro impianto elettrico. La presa di corrente deve essere colle­gata ad una efficace presa di terra.
A Piastra (inox o antiaderen-
te, a seconda del modello)
B Serbatoio trasparente C Pulsante self-clean D Manopola termostato E Tappo “Easy Refill”
F Spia luminosa “Auto-Shut-
Off” (solo alcuni modelli)
G Pulsante colpo di vapore H Pulsante spruzzatore I Regolatore vapore L Spia luminosa M Spruzzatore
27
PER STIRARE A VAPORE
Questo ferro funziona con acqua di rubinetto. Prima di riempire il serbatoio B assicurarsi che il regolatore di vapore I sia in posizione (=secco) (fig. 1). Verificare che la spina sia disinserita dalla presa di alimentazione.
Riempimento “Easy Refill” (fig. 2 e 3)
Grazie all’ampio foro per il caricamento, è possibile riempire il ser­batoio, senza fuoriuscite di acqua. La capacità del misurino in dotazione corrisponde alla quantità massima di acqua caricabile con il ferro vuoto in posizione oriz­zontale (fig. 3). Per caricare acqua fino al livello Max impresso sul ferro, mettere il ferro in posizione verticale (fig. 4). Una volta effettuato il riempimento, richiudere il tappo “Easy Refill”
E (fig. 5): assicurarsi che il tappo sia ben stretto. Procedere con la stiratura
• Collegare il ferro alla rete di alimentazione;
•Tenere presente che un apposito settore sulla manopo­la termostato delimita il campo di utilizzo del vapore. Il vapo­re sarà più umido se l’indice del termostato è situato all’inizio del settore, più asciutto verso la fine. Assicuratevi che il tessuto da stirare sopporti la stiratura a vapore. Consigliamo di effet­tuare le prime passate di stiratura su un panno comune.
• Dopo queste verifiche, selezionare la temperatura desiderata ruotando la manopola del termostato D.
• La spia luminosa L segnalerà l’avvenuta accensione. Lo spe­gnimento della spia luminosa indicherà che il ferro ha rag­giunto la temperatura desiderata ed è pronto per l’uso.
•L’erogazione continua del vapore si ottiene ruotando il regolato­re di vapore I su una posizione compresa tra 1 e 3 ( =secco, 1=vapore minimo, 2= vapore medio, 3= vapore massimo) (fig.
Solo alcuni modelli: Far riscaldare il ferro in posizione verticale per evitare l’intervento del dispositivo AUTO­SHUT-OFF.
Loading...
+ 4 hidden pages