dB Technologies LVX 15 operation manual

0 (0)

LVX 10

LVX 8

LVX 15

LVX 12

DESIGNED & DEVELOPED IN ITALY

Made in China

MANUALE D’USO - Sezione 1

USER MANUAL - Section 1

BEDIENUNGSANLEITUNG - Abschnitt 1

CARACTERISTIQUES TECHNIQUES - Section 1

Le avvertenze nel presente manuale devono essere osservate congiuntamente al “MANUALE D’USO - Sezione2”. The warnings in this manual must be observed together with the "USER MANUAL - Section 2".

Die Warnungen in diesem Handbuch müssen in Verbindung mit der "BEDIENUNGSANLEITUNG - Abschnitt 2" beobachtet werden. Les avertissements dans ce manuel doivent être respectées en collaboration avec le "CARATTERISTIQUES TECHNIQUES - Section 2".

ITALIANO

 

Sommario

 

1.

DESCRIZIONE.......................................................................................................................................................................................

1

2.

FUNZIONI E COMANDI ........................................................................................................................................................................

2

3.

CARATTERISTICHE E PROTEZIONI ..................................................................................................................................................

4

4.

ROTAZIONE TROMBA .........................................................................................................................................................................

5

5.

INSTALLAZIONE DEL DIFFUSORE.....................................................................................................................................................

5

6.

DATI TECNICI........................................................................................................................................................................................

6

1.DESCRIZIONE

I diffusori della serie LVX utilizzano amplificatori digitali DIGIPRO® di ultima generazione. Questi amplificatori, ad alta efficienza, permettono di ottenere elevate potenze di uscita con pesi e ingombri ridotti. Grazie alla bassa potenza dissipata il raffreddamento del modulo amplificatore avviene in modo statico, evitando l’uso di ventola.

Il preamplificatore digitale con DSP (Digital Signal Processing) gestisce l’incrocio audio tra i componenti acustici, la risposta in frequenza, il limiter, e l'allineamento acustico. Un selettore permette la scelta tra due diverse equalizzazioni, “FLAT” e “PROCESSED“ per garantire alta versatilità nei diversi utilizzi.

Gli amplificatori DIGIPRO® dei diffusori LVX 12 e LVX 15 utilizzano alimentatori in tecnologia switching SMPS (Switched-Mode Power Supplies).

Tale tecnologia aumenta l’efficienza dell’alimentatore e ne diminuisce il peso.

LVX 8

Il diffusore attivo LVX 8 è equipaggiato con un amplificatore due canali DIGIPRO® in grado di erogare 400W (Potenza PRG)

LVX 8 è un diffusore a due vie, con woofer 8” (voice coil 1,5”) e driver da 1” (voice coil 1”) montato su tromba ruotabile con dispersione 90°x70°.

Il diffusore viene fornito con la tromba orientata a 90° in senso orizzontale.

Il diffusore è costruito in multistrato con spessore 12mm, 1 maniglia superiore ad incasso e 10 punti M8 posti sui fianchi e sul retro del diffusore ne facilitano l’installazione e il trasporto.

Il diffusore è stato progettato anche per utilizzo come stage monitor (con angolazione 40°); ruotando la tromba è possibile mantenere lo stesso angolo di copertura audio delle alte frequenze.

Nella parte inferiore del box è presente un supporto piantana standard (D36mm).

LVX 10

Il diffusore attivo LVX 10 è equipaggiato con un amplificatore due canali DIGIPRO® in grado di erogare 400W (Potenza PRG)

LVX 10 è un diffusore a due vie, con woofer 10” (voice coil 2”) e driver da 1” (voice coil 1”) montato su tromba ruotabile con dispersione 90°x70°.

Il diffusore viene fornito con la tromba orientata a 90° in senso orizzontale.

Il diffusore è costruito in multistrato con spessore 12mm, 1 maniglia superiore e 12 punti M8 posti sui fianchi e sul retro del diffusore ne facilitano l’installazione e il trasporto.

Il diffusore è stato progettato anche per utilizzo come stage monitor (con angolazione 40°); ruotando la tromba è possibile mantenere lo stesso angolo di copertura audio delle alte frequenze.

Nella parte inferiore del box è presente un supporto piantana standard (D36mm).

1

ITALIANO

LVX 12

Il diffusore attivo LVX 12 è equipaggiato con un amplificatore due canali DIGIPRO® in grado di erogare 800W (Potenza PRG).

LVX 12 è un diffusore a due vie, con woofer 12” (voice coil 2”) e driver da 1” (voice coil 1,5”) montato su tromba 90°x40° r uotabile.

Il diffusore viene fornito con la tromba orientata a 90° in senso orizzontale.

Il diffusore è costruito in legno di betulla di spessore 15mm, 3 maniglie e 12 punti M10 posti sui fianchi e sul retro del diffusore ne facilitano l’installazione e il trasporto.

Il diffusore è stato progettato anche per utilizzo come stage monitor (con angolazione 45°); ruotando la tromba è possibile mantenere lo stesso angolo di copertura audio delle alte frequenze.

Nella parte inferiore del box è presente un supporto piantana standard (D36mm).

LVX 15

Il diffusore attivo LVX 15 è equipaggiato con un amplificatore due canali DIGIPRO® in grado di erogare 800W (Potenza PRG).

LVX 15 è un diffusore a due vie, con woofer 15” (voice coil 2”) e driver al Neodimio da 1” (voice coil 1,5”) montato su tromba 90°x40° ruotabile.

Il diffusore viene fornito con la tromba orientata a 90° in senso orizzontale.

Il diffusore è costruito in legno di betulla di spessore 15mm, 3 maniglie e 12 punti M12 posti sui fianchi e sul retro del diffusore ne facilitano l’installazione e il trasporto.

Il diffusore è stato progettato anche per utilizzo l’utilizzo come stage monitor (con angolazione 45°); ruotando la tromba è possibile mantenere lo stesso angolo di copertura audio delle alte frequenze.

Nella parte inferiore del box è presente un supporto piantana standard (D36mm).

2.FUNZIONI E COMANDI

1) CONNETTORI “Balanced Input” - “Link” - “InputLink”

Questi connettori possono essere utilizzati come ingressi bilanciati per il collegamento di microfoni bilanciati o sbilanciati o di sorgenti audio a livello linea (0dB) (es. preamplificatore, mixer, ...)

Questi connettori sono collegati in parallelo e possono essere utilizzati per rinviare il segnale audio ad altri diffusori amplificati, registratori o amplificatori supplementari.

2)INDICATORE LUMINOSO “Ready”

Questo indicatore s'illumina di colore verde per indicare il corretto funzionamento del diffusore.

Nel normale funzionamento il led è acceso fisso.

3)INDICATORE LUMINOSO “Signal”

Questo indicatore s'illumina di colore verde per indicare la presenza del segnale audio (ad un livello medio di -20dB).

2

ITALIANO

4)INDICATORE LUMINOSO “Limiter”

Questo indicatore s’illumina di colore rosso per indicare l'intervento del circuito limitatore interno, il quale evita la distorsione dell'amplificatore e protegge gli altoparlanti da sovraccarichi.

5)CONTROLLO SENSIBILITA’ INGRESSO “Sensitivity”

Questo controllo regola la sensibilità del segnale in ingresso all’amplificatore. Tale controllo non influisce sul livello dell’uscita “Link” - “Input - Link”

6)SELETTORE MODE

Questo interruttore a due posizioni permette la selezione tra due diverse equalizzazioni.

La posizione “Flat” permette di avere una risposta lineare del diffusore perfetta per l’utilizzo in situazioni “live”.

La posizione “Processed” enfatizza le basse frequenze moderando le medie, favorendo la riproduzione sonora di brani registrati.

7)SELETTORE SENSIBILITA’ “Input Sens”

Posizionare il selettore in LINE per l’utilizzo di una sorgente a livello linea (0dB) o MIC per l’utilizzo di un microfono.

8)PRESA DI ALIMENTAZIONE “MAINS ”

Consente la connessione del cavo di alimentazione fornito in dotazione.

9)PORTA FUSIBILE “FUSE”

Alloggio per fusibile di rete.

10)INTERRUTTORE GENERALE “POWER”

L’interruttore permette l’accensione e lo spegnimento del diffusore.

3

ITALIANO

3.CARATTERISTICHE E PROTEZIONI

Griglie frontali

Visto l’utilizzo professionale di questi diffusori, i componenti sono protetti frontalmente da una lamiera forata con spessore 1,2mm (LVX 8 e LVX 10) o 1,5mm (LVX 12 e LVX 15) e foam interno.

Raffreddamento

Il controllo termico è gestito dal microprocessore interno, che grazie a due sensori controlla la temperatura dell’amplificatore e dell’alimentatore. Tale controllo agisce automaticamente sul volume generale.

In caso di surriscaldamento (> 80 gradi) il volume diminuisce in funzione dell’aumento della temperatura rendendo impercettibile la variazione.

Il corretto volume e tutte le funzioni verranno riprese automaticamente al raggiungimento delle normali temperature di esercizio.

Accensione

Gli amplificatori sono equipaggiati con un microprocessore per la gestione del DSP, l’interfaccia utente e il controllo dell’amplificatore.

La regolare accensione del diffusore è garantita da una procedura di inizializzazione; durante questa fase di test, i LED (”LIMITER”, “SIGNAL” e “ READY”), posti sul modulo amplificatore, rimangono spenti per circa 2 sec.

Al termine della procedura di avvio, sul modulo amplificatore solo il LED verde “READY” rimane acceso fisso.

Nel caso di un malfunzionamento grave del diffusore, sul modulo amplificatore il LED rosso “LIMITER” lampeggia e il diffusore viene posto in stato “mute”.

Indicazioni di guasto e protezioni

Il microprocessore è in grado di segnalare tre diversi tipi di guasti tramite diversi lampeggi del LED rosso “Limiter” prima dell’accensione del LED verde “Ready”

I tre tipi di guasto sono:

-ATTENZIONE: viene rilevato una errore o un malfunzionamento autoripristinate non grave e le prestazioni del diffusore non vengono limitate

-LIMITAZIONE: viene rilevato un errore e vengono limitate le prestazioni del diffusore (il livello sonoro viene ridotto di 3dB).

Questo stato influisce parzialmente sul funzionamento corretto del diffusore, ed è comunque necessario contattare il centro assistenza per risolvere il problema.

-GUASTO: viene rilevato un malfunzionamento grave. Il diffusore viene posto nello stato di “mute”.

Lampeggi

Indicazione

1 o 2

Attenzione

3 o 4

Limitazione

da 5 a 8

Guasto

Nel caso di guasto, il LED verde “Ready” rimane spento.

Eseguire le seguenti verifiche:

-Controllare la corretta connessione alla rete d’alimentazione.

-Assicurarsi della corretta tensione d’alimentazione.

-Controllare che l’amplificatore non sia surriscaldato.

-Scollegare dalla rete di alimentazione il diffusore attendere qualche minuto e riprovare Se questa segnalazione di errore rimane attiva contattare il centro assistenza autorizzato per risolvere il problema.

4

ITALIANO

4.ROTAZIONE TROMBA

Il diffusore permette di modificare l’angolo di copertura, tramite la rotazione della tromba.

Il diffusore viene fornito dalla ditta costruttrice sempre con la tromba orientata a 90° in senso orizzontale per i diffusori LVX.

Se si desidera modificare l’angolo di copertura della tromba è necessario (Fig. 1):

-svitare le viti di fissaggio della rete

-rimuovere la rete di protezione anteriore esercitando una leggera pressione su un lato e sollevarla dall’opposito incasso

-svitare le otto viti di fissaggio della tromba

-ruotare la tromba nella posizione desiderata (non estrarre mai il blocco tromba dal diffusore)

-rinvitare le viti di fissaggio della tromba

-inserire nuovamente la rete negli appositi incassi laterali e rinvitare le viti della rete.

5.INSTALLAZIONE DEL DIFFUSORE

ATTENZIONE

Installare il diffusore in modo stabile e sicuro, così da evitare qualsiasi condizione di pericolo per l’incolumità di persone e strutture.

Per evitare condizioni di pericolo non sovrapporre fra loro più diffusori senza adeguati sistemi di ancoraggio. Prima si sospendere il diffusore controllare tutti i componenti da utilizzare, che non devono presentare danni, deformazioni, parti mancanti o danneggiate che possono ridurre la sicurezza dell’installazione.

Nell’utilizzo all’aperto evitare luoghi esposti alle intemperie.

Il diffusore viene fornito dalla ditta costruttrice predisposto per l’utilizzo :

-in appoggio

-a pavimento (come monitor)

-su supporto piantana

-appeso con golfari o apposite staffe fornite dalla ditta

ATTENZIONE

Non utilizzare mai le maniglie per appendere il diffusore!

ATTENZIONE

Per appendere il diffusore utilizzare solo una vite per ogni punto di appendibilità I punti di appendibilità sono di 8MA nei modelli LVX 8 / LVX 10 e di 10MA nei modelli LVX 12 / LVX 15

Non togliere entrambe le viti di fissaggio!

 

 

SI!

 

SI!

NO!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5

ITALIANO

6. DATI TECNICI

 

 

LVX 8

LVX 10

 

 

 

 

 

Sistema

Attivo Biamplificato

Attivo Biamplificato

 

Tipologia amplificatore

Digitale - Classe D

Digitale - Classe D

 

 

Tecnologia DIGIPRO®G2

Tecnologia DIGIPRO®G2

 

Potenza PRG

400W

400W

 

Potenza di picco

800W

800W

 

Risposta in Frequenza (-6dB)

80Hz-19.000Hz

70Hz-19.000KHz

 

(-10dB)

65Hz-20.000KHz

60Hz-20.000KHz

 

Crossover LF-HF (bassi-alti)

2050Hz 24db/oct.

2050Hz 24db/oct.

 

Dispersione

90°x70°(rotabile)

90°x70°(rotabile)

 

Pressione sonora (SPL)

121dB max

125dB max

 

Ventilazione

Convezione (No ventola)

Convezione (No ventola)

 

Controlli/limitazioni

Picco, RMS, Termico, Limiter

Picco, RMS, Termico, Limiter

 

Componenti

1 woofer 8” – VC 1,5”

1 woofer 10” – VC 2”

 

 

1 driver – VC 1”

1 driver – VC 1”

 

Sensibilità ingresso nominale

-3dBu max

-3dBu max

 

 

 

 

 

Impedenza ingresso (MIC/LINE)

2,2Kohm/20Kohm

2,2Kohm/20Kohm

 

Alimentazione

100-120Vac 50-60Hz

100-120Vac 50-60Hz

 

 

220-240Vac 50-60Hz

220-240Vac 50-60Hz

 

Corrente di accensione

2,1A

2,1A

 

 

 

 

 

Consumo di corrente

 

 

 

100-120Vac 50-60Hz

1,5A

1,5A

 

220-240Vac 50-60Hz

0,75A

0,75A

 

Dimensioni (LxHxP)

260x420x260mm

300x480x300mm

 

 

10.24x16.54x10.24in.

11.81x18.90x11.81in

 

Peso

10,1Kg

13,5Kg

 

 

22.27lbs

29.76lbs

 

Processore DSP

 

 

 

Conversione audio AD/DA

24bit/48KHz

24bit/48KHz

 

Controllo volume

Digitale

Digitale

 

Meccanica

 

 

 

Materiale box

Multistrato

Multistrato

 

Colore

Nero

Nero

 

Forma diffusore

Trapezoidale

Trapezoidale

 

Materiale staffe appendibiltà

Acciaio

Acciaio

 

Inserti per appendibilità

10 x M8

12 x M8

 

Maniglie

1 ad incasso (parte alta)

1 in plastica (parte alta)

 

Supporto piantana

D36mm (alluminio)

D36mm (alluminio)

 

Rete frontale

Lamiera forata 1.2mm

Lamiera forata 1.2mm

 

 

con foam interno

con foam interno

6

ITALIANO

 

 

LVX 12

LVX 15

 

 

 

 

 

Sistema

Attivo Biamplificato

Attivo Biamplificato

 

Tipologia amplificatore

Digitale - Classe D

Digitale - Classe D

 

 

Tecnologia DIGIPRO®G2

Tecnologia DIGIPRO®G2

 

Potenza PRG

800W

800W

 

Potenza di picco

1600W

1600W

 

Risposta in Frequenza (-6dB)

62Hz-19KHz

54Hz-19KHz

 

(-10dB)

55Hz-20KHz

49Hz-20KHz

 

Crossover LF-HF (bassi-alti)

1800Hz 24db/oct.

1800Hz 24db/oct.

 

Dispersione

90°x40°(rotabile)

90°x40°(rotabile)

 

Pressione sonora (SPL)

127dBmax

128dBmax

 

Ventilazione

Convezione (No ventola)

Convezione (No ventola)

 

Controlli/limitazioni

Picco, RMS, Termico, Limiter

Picco, RMS, Termico, Limiter

 

Componenti

1 woofer 12” – VC 2”

1 woofer 15” – VC 2”

 

 

1 compression driver – VC 1”

1 compression driver – VC 1”

 

Sensibilità ingresso nominale

-3dBu max

-3dBu max

 

 

 

 

 

Impedenza ingresso (MIC/LINE)

2,2Kohm/20Kohm

2,2Kohm/20Kohm

 

 

 

 

 

Alimentazione

100-120Vac 50-60Hz

100-120Vac 50-60Hz

 

 

220-240Vac 50-60Hz

220-240Vac 50-60Hz

 

Corrente di accensione

6,9A

6,9A

 

 

 

 

 

Consumo di corrente

 

 

 

100-120Vac 50-60Hz

3A

3A

 

220-240Vac 50-60Hz

1,6A

1,6A

 

Dimensioni (LxHxP)

360x610x360mm

430x680x430mm

 

 

14.71x24.02x14.17in

16.93x26.77x16.93in

 

Peso

17,0Kg

20,7Kg

 

 

37.48lbs

45.64lbs

 

Processore DSP

 

 

 

Conversione audio AD/DA

24bit/48KHz

24bit/48KHz

 

Controllo volume

Digitale

Digitale

 

Meccanica

 

 

 

Materiale box

Multistrato

Multistrato

 

Colore

Nero

Nero

 

Forma diffusore

Trapezoidale

Trapezoidale

 

Materiale staffe appendibiltà

Acciaio

Acciaio

 

Inserti per appendibilità

12 x M10

12 x M10

 

Maniglie

1 in plastica - parte alta

1 in plastica - parte alta

 

 

2 in plastica laterali (1 x lato)

2 in plastica laterali (1 x lato)

 

Supporto piantana

D36mm (alluminio)

D36mm (alluminio)

 

Rete frontale

Lamiera forata 1.5mm

Lamiera forata 1.5mm

 

 

con foam interno

con foam interno

CLASSIFICAZIONE EMI

In accordo alle normative EN 55103, l'apparato è progettato e idoneo all'utilizzo in ambienti Elettromagnetici E3 o inferiori (E2, E1).

7

 

 

ENGLISH

Index

 

 

1.

DESCRIPTION.......................................................................................................................................................................................

8

2.

COMMANDS AND FUNCTIONS...........................................................................................................................................................

9

3.

CHARACTERISTICS AND PROTECTION .........................................................................................................................................

11

4.

ROTATING HORN ...............................................................................................................................................................................

12

5.

LOUDSPEAKER INSTALLATION .......................................................................................................................................................

12

6.

TECHNICAL SPECIFICATION............................................................................................................................................................

13

1.DESCRIPTION

The speakers of LVX series use digital amplifiers DIGIPRO® series last generation.

These highly efficient amplifiers provide high power with limited weight and dimension. Thanks to the low power dissipated, the cooling of the amplifier module does not require a fan.

The digital preamplifier with DSP (Digital Signal Processing) controls the audio crossover between the acoustic components, the frequency response, the limiter, and the acoustic alignment. A selector enables to select one of two different equalizations - “FLAT” or “PROCESSED“ - to provide high versatility for the different applications.

The amplifiers DIGIPRO® for LVX 12 and LVX 15 speakers use power supplies featuring SMPS (Switched-Mode Power Supplies) technology.

This technology increases power supply efficiency and minimizes its weight.

LVX 8

The LVX 8 bi-amped active speaker is equipped with a DIGIPRO® amplifier delivering 400W (Power PRG).

LVX 8 active two-way speaker features woofer 8” (voice coil 1,5”) and a driver 1” (voice coil 1”) on 90°x70°horn.

The speakers’ horizontal directivity is 90° by default factory setting.

The speaker is made of 12mm ply wood, the one top handle housing and the 10 M8 threads located on the sides and the back of the speaker are enabling easy transport and installation.

The speaker has been designed to be used also as stage monitor (40° angle), by rotating the horn you can maintain the same audio coverage angle of high frequencies also when the speaker is used as monitor.

In the bottom of the box there is a standard pole mount cup (D36mm).

LVX 10

LVX 10 bi-amped active speaker is equipped with a DIGIPRO® amplifier delivering 400W (Power PRG).

LVX 10 active two-way speaker features a woofer 10” (voice coil 2”) and a driver 1” (voice coil 1”) on 90°x70°horn.

The speakers’ horizontal directivity is 90° by default factory setting. The speaker is made of 12mm plywood, the one top plastic handle and the 12 M8 threads located on the sides and the back of the speaker are enabling easy transport and installation.

The speaker has been designed to be used also as stage monitor (40° angle), by rotating the horn you can maintain the same audio coverage angle of high frequencies also when the speaker is used as monitor.

In the bottom of the box there is a standard pole mount cup (D36mm).

8

ENGLISH

LVX 12

The LVX 12 bi-amped active speaker is equipped with a DIGIPRO® amplifier delivering 800W (Power PRG).

LVX 12 active two-way speaker features woofer 12” (voice coil 1”) and compression driver 1” (voice coil 1,5”) on a 90°x40° horn.

The speakers’ horizontal directivity is 90° by default factory setting. The speaker is made of 15mm birch plywood, the three plastic handles and the 12 M10 threads located on the sides and the back of the speaker are enabling easy transport and installation.

The speaker has been designed to be used also as stage monitor (45° angle), by rotating the horn you can maintain the same audio coverage angle of high frequencies also when the speaker is used as monitor.

In the bottom of the box there is a standard pole mount cup (D36mm).

LVX 15

LVX 15 bi-amped active speaker is equipped with a DIGIPRO® amplifier delivering 800W (Power PRG).

LVX15 active two-way speaker features a woofer 15” (voice coil 2”) and a compression driver 1” (voice coil 1,5”) on a 90°x40° horn.

The speakers’ horizontal directivity is 90° by default factory setting.

The speaker is made of 15mm birch plywood, the three plastic handles and the 12 M10 threads located on the sides and the back of the speaker are enabling easy transport and installation.

The speaker has been designed to be used also as stage monitor (45° angle), by rotating the horn you can m aintain the same audio coverage angle of high frequencies also when the speaker is used as monitor.

In the bottom of the box there is a standard pole mount cup (D36mm).

2.COMMANDS AND FUNCTIONS

1) “Balanced Input” - “Link” - “Input Link” CONNEC TORS

These balanced inputs can be used to connect balanced or unbalanced microphones or audio sources at line level (0dB) (eg. preamplifier, mixer, …)

The balanced connector is connected in parallel and can be used to send the audio signal to other amplified speakers, recorders or supplementary amplifiers.

2)“Ready” INDICATOR LIGHT

This indicator shows green to indicate that the main power voltage is correct. The LED shows green normal operating conditions.

3)“Signal” INDICATOR LIGHT

This indicator shows green to indicate the presence of the audio signal (at a level of -20dB).

9

dB Technologies LVX 15 operation manual

ENGLISH

4)“Limiter” INDICATOR LIGHT

This indicator shows red to indicate that the internal limiter circuit has tripped. This prevents amplifier distortion and protects the speakers against overloads.

5)“Sensitivity” INPUT SENSITIVITY CONTROL

This control adjusts the sensitivity of the signal amplifier input. This control does not affect the “Link” - “Input - Link” output level

6)MODE SWITCH

This two-way switch allows to choose between two different system presets.

The “Flat” position allows linear response of the speaker, which is mainly suitable for the “live” application.

The “Processed” position emphasizes the low frequency and regulates the mid frequency. It is suitable for music play back

7)“Input Sens” SWITCH

Position the switch in LINE to use a line level source (0 dB) or MIC to use a microphone.

8)POWER CABLE SOCKET “MAINS”

Used for connecting the power cable supplied.

9)FUSE CARRIER “FUSE”

Mains fuse housing.

10)POWER SWITCH “POWER”

This switch can be used to switch the diffuser on and off.

10

ENGLISH

3.CHARACTERISTICS AND PROTECTION

Front Grille

The speakers’s components in the box are protected by 1,2mm (LVX 8 and LVX 10) or 1,5mm (LVX 12 and LVX 15) metal steel grille covered by foam on backside.

Cooling

Thermal control is provided by the internal microprocessor which, by means of two sensors, controls the temperature of the amplifier and of the power supply, avoiding overheating by limiting the overall volume.

In case of overheating (> 80 degrees) the volume decreases proportionally to the temperature increase, making the change unnoticeable.

The correct volume and all the functions are automatically restored when standard operating temperatures are reached.

Switch on

The amplifiers are equipped with a microprocessor to control the DSP and the amplifier.

The correct switch on of the amplifier is ensured by an initialization procedure; during this test stage and the LEDs (“Limiter”, “Signal” and “Ready” ), located on the amplifier module, remain off for approx. 2 sec.

At the end of the switch on procedure, the front LED lights up (if enabled) and on the amplifier module the “Ready” green LED only remains steadily on.

In case of severe failure of the speaker, the LED on the front panel flashes several times and on the amplifier module, the “Limiter” red LED flashes and the speaker switches to “mute”.

Failure indications and safeties

The microprocessor is able to signal three different kinds of failure by flashing the “Limiter” red LED on the amplifier panel before the lighting up of the “Ready” green LED. The three types of failure are:

-WARNING: a non-severe error or auto-ripristinate malfunction is detected and the performance of the speaker is not limited

-LIMITATION: an error is detected and the performance of the speaker is limited (the sound level is reduced by 3dB).

-This does not affect the operation of the speaker since it continues to operate. However, it is necessary to call the service center to solve the issue.

-FAILURE: a severe malfunction is detected. The speaker switches to “mute”.

Flashing

Indication

1 or 2

Warning

3 or 4

Limitation

from 5 to 8

Failure

In case of failure, the “Ready” green LED remains off.

Perform the checks listed below:

-Check if the speaker is properly connected to the power supply.

-Make sure that the power supply is of correct voltage.

-Check that the amplifier is not overheated.

-Disconnect the speaker from the mains power supply, wait for a few minutes and

connect it again.

If after these tests the red “LIMITER” LED is still on, please contact an authorized service center.

11

Loading...
+ 28 hidden pages