Daewoo KOC-1B0K GUIDE AND RECIPE BOOK [it]

GUIDA E RICETTARIO
GUIDA E RICETTARIO
Per la gamma di forni a microonde Daewoo
Per la gamma di forni a microonde Daewoo
INDICE
Precauzioni 2 Avvertenze importanti 2 Introduzione 3 Come si ottengono i vari metodi di cottura 4
Cottura con microonde 4 Cottura con grill 4 Cottura combinata 4
Cottura ventilata 4 FATTORI CHE INFLUENZANO LA COTTURA 5 Tecniche speciali di cottura 5 Utensili e stoviglie 6
Tabella di compatibilità 6 Cottura automatica 7 Scongelamento 7
Tabella scongelamento automatico 8
Ricettario
Antipasti, minestre e zuppe 9
Carne e pollame 13
Pesce e frutti di mare 20
Verdure 23
Marmellate e salse 27
Pasta e riso 31
Dolci 34
Torte, biscotti e pane 38
Dessert 42
per la gamma di forni a microonde Daewoo
GUIDA E RICETTARIO
2 Precauzioni
PRECAUZIONI DA ADOTT ARE AL FINE DI EVITARE POSSIBILI ESPOSIZIONI ALLE MICROONDE
Per evitare pericolose esposizioni alle microonde ci si deve attenere alle seguenti precauzioni. a) Non cercare di utilizzare il forno con lo sportello aperto, dato che in tal modo si potrebbe verificare
(nell'eventualità di un guasto ai dispositivi di sicurezza) una pericolosa fuoriuscita di microonde. Evitare inoltre di manomettere o danneggiare i dispositivi di blocco di sicurezza dello sportello.
b) Non interporre alcun oggetto tra lo sportello e il mobile del forno. Pulire con la massima cura,
secondo le modalità indicate, tutte le superfici di contatto tra mobile e sportello.
c) Non accendere il forno se si ha il dubbio che possa essere stato danneggiato in seguito ad un urto o
ad una caduta. E' importante che la chiusura dello sportello non venga compromessa da piegatura o incurvamento dello sportello stesso, rotture o giochi eccessivi di cerniere e serrature, danni alla guarnizione di chiusura o alle sue superfici di appoggio.
d) Qualsiasi intervento di riparazione deve essere effettuato dal personale di un Centro di
Assistenza Tecnica autorizzato, utilizzando parti di ricambio originali. La Casa produttrice declina ogni
responsabilità per eventuali danni a persone o a cose derivanti dalla mancata osservanza di queste avvertenze.
AVVERTENZE IMPORTANTI
Questo forno è stato studiato e realizzato in funzione della massima semplicità d'uso e affidabilità operativa. Al fine di poterlo utilizzare nel migliore dei modi si raccomanda di leggere attentamente il manuale di istruzioni per l'uso.
Attenzione - Per evitare pericolose esposizioni alle microonde ci si deve attenere alle seguenti precauzioni.
Si raccomanda di leggere attentamente queste istruzioni prima di iniziare ad
utilizzare il forno, e di conservarle in vista di eventuali consultazioni future.
1. Prima di iniziare ad utilizzare il forno si deve leggere il relativo manuale di istruzioni per l'uso.
2. Si raccomanda di leggere con particolare attenzione il capitolo "PRECAUZIONI DA ADOTTARE AL FINE DI EVITARE POSSIBILI ESPOSIZIONI ALLE MICROONDE".
3. Il forno deve categoricamente essere collegato ad una presa dotata di messa a terra.
4. Il forno deve essere installato in una posizione adeguata, secondo quanto indicato nel manuale di istruzioni per l'uso.
5. Evitare di utilizzare il forno a microonde per cucinare cibi racchiusi in contenitori sigillati o con bucce o gusci non porosi e di una certa consistenza, dato che in alcuni casi potrebbero scoppiare all'interno del vano di cottura. Per evitare questa possibilità sarà sufficiente aprire i contenitori, oppure praticare dei piccoli fori nella superficie degli alimenti per mezzo di una forchetta o di uno stuzzicadenti.
6. Questo forno a microonde è stato progettato e costruito in funzione di un impiego tipicamente domestico; se ne sconsiglia pertanto l'utilizzo a fini professionali.
7. Si consiglia (come per qualsiasi altro elettrodomestico) di lasciare utilizzare il forno da dei bambini solo con l'attenta sorveglianza di un adulto.
8. Evitare di accendere ed utilizzare il forno se il cavo di alimentazione o la sua spina risultano danneggiati, se il suo funzionamento appare anomalo o se si ha il dubbio che possa essere stato danneggiato in seguito ad un urto o ad una caduta.
9. Qualsiasi intervento di riparazione presso un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato, utilizzando parti di ricambio originali.
10. Evitare di occludere le fessure di ventilazione poste sul mobile.
11. Non utilizzare il forno all'esterno, o in qualsiasi posizione in cui si trovi direttamente esposto alla pioggia, ad una eccessiva umidita o alla luce diretta del sole.
12. Il cavo di alimentazione e la relativa spina non devono essere immersi nell'acqua, schiacciati oppure avvicinati a superfici surriscaldate o dai bordi taglienti.
13. Evitare che il cavo di alimentazione penda dal ripiano su cui è installato il forno
14. Prima di intraprendere eventuali operazioni di pulizia ci si deve accertare che il forno non sia caldo e sia scollegato dall'impianto di rete. Le eventuali tracce di grasso si possono pulire per mezzo di una spugnetta leggermente inumidita e di un detergente neutro molto diluito. Evitare di utilizzare detergenti ad azione abrasiva.
15. Al fine di prevenire eventuali princìpi di incendio, si raccomanda di: a) controllare attentamente il progredire della cottura, in particolar
modo quando gli alimenti sono racchiusi in contenitori o confezioni di plastica, di carta o di altri materiali combustibili.
b) rimuovere i legacci con anima metallica per la chiusura dei
sacchetti.
c) se si dovesse verificare un principio di incendio all'interno del
vano di cottura si deve lasciare chiuso lo sportello, spegnere il forno e staccare prontamente la spina dalla presa di rete, oppure togliere la corrente per mezzo dell'interruttore generale.
16. Non riscaldare né riporre all'interno del forno materiali infiammabili o sostanze chimiche corrosive. I vapori che si potrebbero in questi casi sviluppare potrebbero danneggiare l'interno del forno, e in particolare il meccanismo di chiusura di sicurezza dello sportello.
Cottura con microonde
I vantaggi della cucina a microonde rispetto ai tradizionali sistemi di cottura ad alta temperatura sono facilmente apprezzabili. Innanzitutto, vanno sottolineate la possibilità di cucinare piatti gustosi senza alcuna aggiunta di grassi e la massima garanzia di conservazione del contenuto naturale di vitamine, proteine, sali minerali ed altre sostanza nutritive dei cibi. Poi, il grande risparmio di tempo: anche il più complesso dei cicli di cottura non dura che pochissimi minuti, e in molti casi basta solo qualche decina di secondi per scongelare o riscaldare alimenti prelevati dal frigorifero. Infine, il sensibile risparmio energetico, conseguente al fatto che le microonde riscaldano solo gli alimenti, e non i loro contenitori. Lo scongelamento degli alimenti si ottiene con l'impiego di microonde dal basso livello di potenza.
Cottura ventilata
La cottura ventilata è basata sull'impiego di un potente flusso di aria calda, ed è analoga a quella dei tradizionali forni ventilati. Il flusso d'aria viene fatto circolare nel vano di cottura per mezzo di una ventola, che ne garantisce l'omogenea distribuzione. Per ottenere la massima efficacia dal metodo di cottura ventilata si deve tenere lo sportello chiuso.
Cottura combinata
La cottura combinata è basata sull'utilizzo simultaneo della cottura con microonde e quella ventilata. Mentre le microonde cuociono l'interno dei cibi, lasciandoli teneri e morbidi, il calore ne indora la superficie, in modo da conferire un aspetto particolarmente invitante ed esaltare i sapori. Questo forno prevede cinque diverse funzioni di cottura combinata (COMBI 1, COMBI 2, COMBI 3, COMBI 4 e COMBI 5), basate sul diverso alternarsi di cottura con microonde e cottura ventilata.
Cottura con grill
Questo metodo, basato sull'irraggiamento di calore prodotto da una resistenza posta nella parte superiore del vano di cottura, consente di rosolare la superficie esterna degli alimenti. Bistecche, costate, hamburger, spiedini, pesce e pollo possono quindi essere grigliati alla perfezione, senza alcuna necessità di riscaldamento preliminare. Il grill permette inoltre di indorare la superficie di alimenti cotti con il metodo a microonde.
Introduzione 3
INTRODUZIONE
Avete mai desiderato di poter cucinare piatti gustosi e raffinati premendo semplicemente un pulsante? Ora è possibile! Grazie a questo nuovo forno potrete apprezzare la grande praticità offerta dalla tecnica di cottura con microonde, che permette di cucinare i cibi mantenendo intatte le loro proprietà organolettiche e nutritive, oltre che di scongelare con la massima rapidità. Ma non solo: la cottura ventilata consente di preparare buonissime torte o succulenti arrosti proprio come un forno tradizionale, mentre con la cottura con grill si possono cucinare fantastiche grigliate di carne o di pesce. E alcuni di questi metodi di cottura possono essere abbinati tra loro, in modo da poter approfittare dei vantaggi offerti da ognuno. Ogni metodo di cottura è caratterizzato da un simbolo, che è riportato nelle varie ricette in modo da indicare chiaramente come possono essere realizzate.
4 Come si ottengono i vari metodi di cottura
COME SI OTTENGONO I VARI METODI DI COTTURA
Cottura con microonde
Le microonde non sono altro che una forma di energia elettromagnetica, simile per molti versi alle onde radio e alla luce del sole. Un forno a microonde è basato su un dispositivo (il "magnetron") che produce microonde, le quali vengono convogliate nel vano di cottura. Le microonde vengono quindi riflesse dalle superfici metalliche del vano di cottura, proprio come una palla che rimbalza contro una parete. Questa riflessione delle microonde assicura una loro omogenea diffusione nel vano, e -in abbinamento al piatto rotante- una perfetta uniformità della cottura. Con le microonde, la cottura dell'interno dei cibi viene effettuata per conduzione del calore dalla loro superficie esterna, e i recipienti (se di tipo adatto) non si riscaldano, se non per il contatto con gli ingredienti caldi. La potenza delle microonde può essere regolata su diversi livelli (10%, 20%, 30%, 40%, 50%, 60%, 70%, 80%, 90% o 100%), in modo da ottenere i migliori risultati con qualsiasi tipo di alimento. Le microonde penetrano all'interno degli alimenti con una profondità che in genere arriva a 2-4 centimetri (dipende dal tipo degli alimenti). La loro penetrazione provoca un aumento dell'attrito molecolare, e un conseguente sviluppo di calore. Alcuni materiali, come ad esempio il vetro, la plastica e la carta, sono completamente "trasparenti" alle microonde, che quindi li attraversano senza alcuna difficoltà. Ciò spiega perché i contenitori realizzati in questi materiali non si scaldano, durante la cottura, se non per il contatto diretto con i cibi caldi. Altri materiali, come ad esempio i metalli, non possono invece essere attraversati dalle microonde. Questo è il motivo per cui non si devono utilizzare, durante la cottura con microonde, contenitori o utensili metallici, salvo dove espressamente indicato (ad esempio nel caso degli spiedi o della pellicola d'alluminio).
Cottura con grill
Un elemento grigliante posto all'interno del vano di cottura genera del calore, che agisce sulla superficie dei cibi.
Quando si utilizza il grill conviene avvicinare gli alimenti, per mezzo della griglia da appoggiare sul piatto di cottura. Durante la cottura con grill si deve rigirare il cibo a metà ciclo, in modo da permettergli di cuocere anche sull'altro lato, mentre l'interno si manterrà morbido e succoso. Si prestano particolarmente bene alla cottura con grill gli alimenti di spessore uniforme, non molto sottili (non meno di un paio di centimetri).
Cottura combinata
La cottura combinata riunisce i vantaggi offerti dalla cottura con microonde e quella ventilata. Le microonde non possono, di per sé, sviluppare calore, e quindi la superficie dei cibi cucinati con questo metodo non può essere rosolata. D'altro canto, la cottura ventilata non può essere rapida, perché il procedimento di conduzione del calore non lo permette. La cottura combinata , invece, prevede l'applicazione simultanea delle microonde e del calore, e consente pertanto di cucinare rapidamente e di ottenere una perfetta rosolatura della superficie. La cottura combinata è basata su diverse percentuali di attivazione (COMBI 1, COMBI 2, COMBI 3, COMBI 4 e COMBI 5) delle microonde e della sorgente di calore.
Cottura ventilata
Quando si usa il metodo di cottura ventilata, i cibi vengono cotti grazie ad un flusso di aria calda prodotto da una sorgente di calore ed una ventola. L'aria si scalda entrando in contatto con la sorgente di calore, e circolando all'interno del vano di cottura trasferisce il calore agli alimenti. Questi ultimi cuociono pertanto, dall'esterno verso l'interno, per un fenomeno di convezione del tutto analogo a quello che si verifica nei forni tradizionali. Man mano che la superficie cuoce, il contenuto naturale di umidità e di succhi degli alimenti viene "sigillato" all'interno, e viene quindi preservato. La rosolatura conferisce inoltre agli alimenti un aspetto particolarmente gradevole e appetitoso. Rispetto alla cottura ad aria calda di certi tipi di forni tradizionali, la circolazione forzata del calore permette inoltre di abbreviare sensibilmente la durata dei cicli di cottura.
Fattori che influenzano la cottura 5
Coprire
I cibi possono risultare più teneri ed essere cotti più in fretta qualora vengano coperti (solo per brevi cicli di cottura) con un coperchio, un foglio di pellicola trasparente o di carta da forno, che impediranno inoltre di sporcare con schizzi le pareti interne del vano di cottura. In questi casi occorre sempre praticare alcuni fori nel materiale di copertura o alzarne un bordo, in modo da impedire un eccessivo accumulo di vapore. Il coperchio deve sempre essere compatibile con le microonde, dato che in caso contrario ostacolerebbe la cottura dei cibi. Coprire il recipiente di cottura con un foglio di carta oleata può contribuire ad evitare di sporcare con schizzi le pareti interne del forno, ma non può impedire agli ingredienti di asciugarsi troppo. Quando si rimuove il coperchio o la pellicola trasparente si deve prestare la massima attenzione al fine di non scottarsi con il vapore che potrebbe essere racchiuso; a tal fine, si consiglia di utilizzare un guanto da forno.
Disporre
Gli alimenti di forma regolare vanno disposti in cerchio. Quelli invece di forma particolarmente irregolare (ad esempio gli asparagi) vanno disposti a raggiera nel recipiente di cottura, con la parte che necessita di minor cottura in corrispondenza del centro del piatto rotante, e quella che necessita di maggior cottura accanto al suo bordo.
Rimescolare
Per rendere più uniforme la cottura si può rimescolare o spostare il cibo dal centro del recipiente verso l'esterno una o due volte durante il ciclo di cottura. Dato che con un forno a microonde le probabilità che il cibo bruci o si attacchi al recipiente sono minori rispetto alla cottura tradizionale, solitamente non si rende necessario rimescolare troppo spesso gli ingredienti.
Protegger e
Per rallentare la cottura di determinate parti di cibo molto sottili o che sono già in procinto di cuocere eccessivamente rispetto al resto, si potrà proteggerle con un foglio di pellicola d'alluminio, che riflette le microonde. La pellicola d'alluminio non deve mai entrare in contatto con le pareti del vano di cottura. I cibi che a causa della cottura possono asciugarsi eccessivamente, come ad esempio il pane, dovrebbero essere avvolti in un tovagliolino di carta o in un foglio di carta da forno.
Rigirare
Gli ingredienti di grandi dimensioni (grandi pezzi di carne, pollo o tacchino interi, eccetera) dovrebbero essere rigirati almeno una volta, durante la cottura. Lo stesso dicasi per quei cibi (ad esempio hamburger) per i quali è necessaria la massimà uniformita di cottura.
Lasciare "riposar e"
Un piccolo segreto, che permette di ottenere eccellenti risultati, consiste nel lasciar "riposare" il cibo per qualche minuto dopo che lo si è estratto dal forno, prima di servirlo. In questo modo la cottura dell'interno si completerà senza che la superficie esterna possa risultare troppo cotta o addirittura bruciata. Gli ingredienti, e in particolar modo quelli di un certo volume, accumulano infatti al loro interno una notevole quantità di calore, che permette di prolungarne la cottura anche dopo che sono stati estratti dal forno. La durata di questo tempo di riposo dipende dalla consistenza e dalla disposizione dei cibi. Durante il periodo di riposo, il cibo può essere lasciato sia all'esterno che all'interno del forno, purchè questo sia spento.
TECNICHE SPECIALI DI COTTURA
Forma e dimensioni del recipiente
Nei recipienti di forma rotonda i cibi cuociono in modo più rapido ed uniforme che in quelli di forma rettangolare o quadrata. In questi ultimi, le parti che si trovano in corrispondenza degli angoli tenderanno a cuocere di più rispetto a quelle che si trovano in corrispondenza del centro, e dovranno pertanto essere protette. Il recipiente che si usa si deve adattare alla forma del piatto ruotante, e non deve entrare in contatto con le pareti del vano di cottura.
Quantità di alimenti
Piccole quantità di alimenti richiedono (così come nella cucina tradizionale) cicli di cottura più brevi. Nella cucina a microonde, la durata del ciclo di cottura è direttamente proporzionale alla quantità di cibo da preparare. Se la quantità è doppia rispetto a quanto indicato nei ricettari, la durata del ciclo di cottura dovrà essere all'incirca raddoppiata. Gli alimenti di piccole dimensioni (ad esempio le polpettine o lo spezzatino) cuociono più in fretta di quelli di maggiore pezzatura (ad esempio un polpettone o un arrosto). Se gli alimenti (ad esempio le patate) hanno dimensioni uguali, cuociono piu uniformemente. In caso contrario, quelli di dimensioni minori cuociono prima.
Disposizione degli alimenti
Gli alimenti devono essere distribuiti uniformemente nel recipiente di cottura, lasciando vicino al bordo esterno le parti che richiedono una cottura più prolungata. Le parti più delicate (ad esempio le ali di pollo), delle quali si desidera limitare la cottura rispetto al resto, devono essere disposte al centro del piatto di cottura, oppure vanno protette con pellicola di alluminio. Gli alimenti più sottili (ad esempio le fette di pancetta o di arrosto) devono essere sovrapposti, in modo da proteggersi e riscaldarsi reciprocamente. Gli alimenti dovrebbero essere disposti nel recipiente in modo da poter ricevere le microonde da tutti i lati: solo così la loro cottura potrà risultare uniforme. Se ciò non fosse possibile, li si dovrà rigirare di tanto in tanto, al fine di esporne l'intera superficie all'azione delle microonde o del calore.
Rosolatura
Il procedimento di cottura a microonde è talmente rapido che il contenuto di grassi o zuccheri di alcuni cibi non riesce ad arrivare ad una temperatura tanto alta da conferire al cibo il tipico aspetto "rosolato". Solo gli alimenti con un elevato contenuto di grassi (come ad esempio il pollame o la carne) possono rosolare durante la cottura con microonde: per tutti gli altri, è più opportuno ricorrere alla cottura ventilata o combinata.
FATTORI CHE INFLUENZANO LA COTTURA
6 Utensili e stoviglie
UTENSILI E STOVIGLIE
Recipienti per cottura con microonde
Non tutti i materiali possono essere utilizzati in un forno a microonde. Per decidere di utilizzare un determinato recipiente o utensile si devono tenere in considerazione le seguenti indicazioni. Le microonde non riescono ad attraversare alcuni materiali (ad esempio i metalli), che non devono quindi essere utilizzati in questo tipo di forni. Dal momento che impediscono la propagazione delle microonde, i recipienti metallici non permettono infatti la regolare cottura degli alimenti. I recipienti di tipo specificatamente adatto a questo tipo di forni non vengono riscaldati durante la cottura (in questo caso le microonde riscaldano unicamente gli alimenti che vi sono riposti), e possono pertanto essere utilizzati anche come piatti da portata. L'unica fonte di riscaldamento a cui saranno sottoposti sarà rappresentata dal contatto con gli alimenti caldi. Gli spiedi o la pellicola di alluminio possono essere impiegati solo
in determinati casi, ma non devono assolutamente entrare in contatto con le pareti del vano di cottura.
Recipienti per cottura ventilata
Per questo tipo di cottura si possono utilizzare tutti i recipienti adatti ai forni convenzionali. I recipienti in metallo sono in questo caso consigliati, dal momento che trasmettono ottimamente il calore e favoriscono la doratura dei cibi.
Recipienti per cottura combinata
Dal momento che è basata sull'utilizzo simultaneo delle microonde e dell'aria calda, la cottura combinata richiede utensili non solo compatibili con le microonde, ma anche resistenti al calore. Il piatto e la griglia in metallo forniti in dotazione al forno possono essere utilizzati, secondo le prescrizioni riportate nel ricettario, con tutti i sistemi di cottura.
Tabella di compatibilità
Materiale
COTTURA CON COTTURA COTTURA COTTURA MICROONDE VENTILATA COMBINATA CONGRILL
Vetro termoresistente Sì Vetroceramica e ceramica Sì Porcellana termoresistente Sì Terracotta Sì Materie plastiche No No No Carta o cartone No No No Legno No No No Ceramica smaltata Sì Materie plastiche per microonde No No No Metallo No No Sì Pellicola di alluminio No No Sì Pellicola trasparente Sì (occasionalmente)
* When using the Microwave or Combination (COMBI1, 2, 3, 4, 5) methods, remember the following:
• Do not use any utensil with silver, gold or other metallic decoration.
• Remove all metal covers or lids from foods prior to cooking.
• Check that the material will not soften or distort when in contact with heat from the food.
Cottura automatica 7
COTTURA AUTOMATICA
Per mezzo di questa funzione, basata su nove diversi cicli di cottura preprogrammati, si può evitare di impostare la durata del ciclo ed il livello di potenza. Queste regolazioni vengono infatti selezionate automaticamente, in base all'impostazione del tipo e del peso degli ingredienti, come viene indicato nella tabella sottostante. Per estrarre i contenitori dal vano di cottura, al termine del ciclo, utilizzare appositi guanti da forno.
Tipi di alimenti
1 ROAST BEEF
2. POLLO ARROSTO
3. MAIALE ARROSTO
4. PESCE AL FORNO
5. PATATE AL FORNO
6. PATATE ARROSTO
7. VERDURA FRESCA
8. VERDURA SURGELATA
9. STUFATO
Premere il pulsante "auto cook"
Una volta Due volte
Tre volte
Quattro volte
Cinque volte
Sei volte Sette volte Otto volte
Nove volte
Peso minimo
500 g 800 g 500 g 300 g
1, di media grandezza
400 g 100 g 100 g 500 g
Peso massimo
2.000 g
3.000 g
2.000 g 900 g
5, di media grandezza
1.000 g 900 g 900 g
2.000 g
Passi
100 g 100 g 100 g 100 g
1 50 g 50 g 50 g
100 g
SCONGELAMENTO
La possibilità di scongelare alimenti surgelati o cibi congelati in precedenza rappresenta una delle caratteristiche pi¡u utili di un forno a microonde: in questo caso, infatti, lo scongelamento non solo è molto più rapido di quello che si può ottenere riponendo gli alimenti in frigorifero, ma anche notevolmente più sicuro del tradizionale scongelamento a temperatura ambiente, dato che impedisce qualsiasi eventuale proliferazione batterica.
Per ottenere i migliori risultati:
Prima di iniziare a scongelare dei cibi è sempre prudente toglierli dalla propria confezione, in particolar modo se questa è dotata di legacci o fermagli metallici. Al termine dello scongelamento, si consiglia di attendere qualche minuto (in base alla quantità e alla consistenza degli ingredienti) prima di dare inizio alla cottura. In questo modo si permetterà al calore di penetrare più a fondo nei cibi e di scongelarli più uniformemente. Mentre lo scongelamento è in corso si raccomanda di rigirare e mescolare più volte gli ingredienti, in modo da renderne più omogeneo lo scongelamento stesso. Quando si scongelano notevoli quantità di alimenti, alcune parti possono scongelarsi prima di altre, e dovranno quindi essere tolte dal forno per impedire che inizino a cuocere.
Per impedire l'inizio della cottura:
Per impedire che durante lo scongelamento le parti più sottili possano iniziare a cuocere, le si deve proteggere con una pellicola di alluminio, avendo cura di sistemarla in modo che non entri in contatto con le pareti del vano di cottura.
8 Scongelamento automatico
Dato che non è richiesta la cottura dei cibi, ma solo lo scioglimento delle particelle di ghiaccio, lo scongelamento viene effettuato utilizzando un livello di potenza delle microonde molto basso.
TABELLA SCONGELAMENTO AUTOMATICO
Tipo di alimenti
Durata scongelamento Durata riposo Accorgimenti particolari
Verdure
Asparagi (300 g) 4-5 minuti 5 minuti Cime di broccoli (300 g) 21/2 - 31/2 5 minuti Piselli in bacello (170 g) 1-2 minuti 5 minuti Piselli sgranati (300 g) 2-3 minuti 5 minuti Spinaci tritati (300 g) 2-3 minuti 5 minuti
Carne
Carne trita di manzo (500 g) 3
1
/2 - 41/2 5 minuti
Filetto (1.100 g) 4-5 minuti 5-7 minuti
Roast beef 4-5 minuti 7-10 minuti
Stufato (900 g) 3-4 minuti 5-7 minuti Cotolette (1.600 g) 2-3 minuti 5-7 minuti Arrosto di manzo (1.800 g) 4-5 minuti 7-10 minuti
Hamburger (100 g) 11/2 - 21/2 – Arrosto di maiale (1.600 g) 3
1
/2 - 41/2 15-20 minuti
Filetto (500 g) 3-4 minuti 5-7 minuti
Braciole di maiale (500 g) 3-4 minuti 5-7 minuti Carne trita di maiale (900 g) 3-4 minuti 5-7 minuti
Cotoletta di maiale (700 g) 11/2 - 21/2 5-7 minuti
Pollame
Pollo intero (1.500 g) 3
1
/2 - 41/2 10-15 minuti
Petti di pollo (500 g) 3-5 minuti 5-7 minuti Fuselli 41/2 - 51/2 5-7 minuti Faraona (700 g) 4-5 minuti 5-7 minuti
Petti di tacchino (3.000 g) 4-5 minuti 10-15 minuti Bocconcini di tacchino (1.800 g) 3-4 minuti 10-15 minuti
Pesce e frutti di mare
Pesce intero (500 g) 3-5 minuti 5-7 minuti
Pesce a fette 4-5 minuti 5-7 minuti Filetti di pesce (500 g) 3-4 minuti 5-7 minuti Gamberetti (500 g) 21/2 - 31/2 5-7 minuti Aragoste (500 g) 3-4 minuti 5-7 minuti
Capesante (500 g) 5-6 minuti 7-10 minuti Pezzi separati (500 g) 4-5 minuti 5-7 minuti
Estrarre dalla confezione. Disporre in un recipiente adatto e coprire. Rimescolare a meta ciclo.
Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le ali e le ossa dei fuselli.
Suddividere in porzioni, ed estrarre la carne dal forno man mano che si scongela. Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le estremità o le parti più sottili. Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le estremità o le parti più sottili. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le estremità o le parti più sottili. Rigirare a meta ciclo. Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le estremità o le parti più sottili. Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le estremità o le parti più sottili. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Suddividere in porzioni, ed estrarre la carne dal forno man mano che si scongela. Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le estremità o le parti più sottili.
Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le ali e le ossa dei fuselli. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo.
Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio la testa e la coda. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Separare e rimescolare a metà ciclo. Rigirare a metà ciclo e coprire con pellicola d'alluminio le parti più delicate. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo. Separare le varie parti e rigirare a metà ciclo.
ANTIPASTI, MINESTRE E ZUPPE
10 Antipasti/minestre e zuppe
Funghi ripieni al verde
(18 antipasti)
Ingredienti
18 funghi champignon piuttosto grandi 2 cucchiaini di cipolla finemente tritata
1 cucchiaino di burro o margarina
2 cucchiaini di pan grattato
2 cucchiaini di parmigiano grattugiato
Sale e pepe quanto basta
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 pizzico di pepe verde 1 pizzico di pepe rosso
Recipiente
Piatto di cottura
Preparazione
1. Pulire i funghi e separare i cappelli dai gambi. Disporre i cappelli in cerchio su un piatto di cottura, in un unico strato.
2. Tritare i gambi, aggiungere il burro, la cipolla, il pepe rosso, il pepe verde e cucinare il tutto a microonde, al 100% di potenza, per 1/2 minuti, rimescolando un paio di volte.
3. A parte, fare amalgamare i gambi, il pangrattato, il parmigiano, il sale ed il pepe. Rovesciare i cappelli e farcirli con il composto.
4. Cucinare i cappelli per circa 2/3 minuti a microonde, al 100% di potenza, o sino a quando risultano teneri, e cospargere il prezzemolo.
Variante Funghi stufati alle noci
Seguire la procedura indicata sopra, omettendo il parmigiano e aggiungendo ai gambi tritati 4 cucchiai di noci tritate e un pizzico di timo.
Zuppa di patate e porri
(4-6 porzioni)
Ingredienti
2 porri di media grandezza, tagliati a fette molto sottili
1 piccola cipolla, finemente tritata
450 g di patate, sbucciate e tagliate a dadini
25 g di burro
600 ml di brodo caldo di pollo
150 ml di panna
2 cucchiaini di erba cipollina tritata
Sale e pepe quanto basta
Recipiente
Una pirofila piuttosto ampia
Preparazione
1. Fare sciogliere il burro nella pirofila, impostando un ciclo di cottura con microonde al 100% della potenza e con durata di 30-40 secondi. Aggiungere i porri e la cipolla, coprire e cucinare a microonde per 5 minuti al 100% della potenza.
2. Aggiungere quasi tutto il brodo e le patate, il sale ed il pepe, quindi rimescolare accuratamente. Coprire e cucinare a microonde per 25 minuti al 100% della potenza, in modo che le patate si ammorbidiscano.
3. Regolare la densità aggiungendo il brodo rimanente. Rimescolare bene, aggiungere la panna e cospargere l'erba cipollina. Servire calda.
Antipasti/minestre e zuppe 11
Zuppa di funghi
(4 porzioni)
Ingredients
25 g di burro
1 piccola cipolla tritata
600 ml di brodo caldo di pollo
225 g di funghi champignon affettati
1 cucchiaino di farina
300 ml di latte
Sale e pepe quanto basta
60 ml di panna
Recipiente
Una terrina da 3 litri
Preparazione
1. Porre il burro e la cipolla nella terrina, coprire e cucinare per 3 minuti a microonde al 100% di potenza, sino a quando la cipolla sarà ammorbidita.
2. Aggiungere il brodo e i funghi. Coprire e cucinare per 15-20 minuti a microonde al 100% di potenza, sino a quando i funghi saranno ben cotti.
3. In un altro recipiente, fare amalgamare la farina con un po' di latte. Aggiungere il latte rimanente e versare il tutto nella terrina.
4. Coprire e cucinare per 5 minuti a microonde al 100% di potenza, quindi guarnire con una decorazione di panna.
Paté di fegatini di pollo
(8-10 porzioni)
Ingredients
Mezza cipolla tritata finemente
Un quarto di tazza di burro o di margarina
500 g di fegatini di pollo tritati
Un quarto di tazza di un mix di birra chiara e scura
Un quarto di tazza di pistacchi
2 cucchiaini di brandy
2 tuorli d'uovo
1 cucchiaino di farina
Un pizzico di dragoncello secco
Un pizzico di pepe
Recipiente
Due pirofile ampia
Preparazione
1. Disporre il burro e la cipolla nella pirofila e cucinare con un coperchio per 2-3 minuti a microonde al 100% di potenza, sino a quando la cipolla risulterà ammorbidita.
2. Aggiungere i fegatini di pollo tritati e cucinare (sempre con un coperchio) per 4-5 minuti al 100% di potenza.
3. Aggiungere la birra, i pistacchi, il brandi, i tuorli d'uovo, la farina, il dragoncello. Regolare il sale e il pepe e rimescolare accuratamente il tutto sino ad ottenere una consistenza cremosa. Versare il composto nell'altra pirofila, dopo averne imburrato l'interno.
4. Cucinare per 30-40 minuti con la funzione COMBI 1 al 50%, o sino a quando la lama di un coltello fatta penetrare nel composto ne esce pulita. Riporre in frigorifero. Il paté potrà essere spalmato su tartine, cracker o gambi di sedano.
12 Antipasti/minestre e zuppe
Pollo alla julienne
(12 porzioni)
Ingredienti
2 petti di pollo senz'osso (circa 230 g)
Sale e pepe quanto basta
3 cucchiaini di burro o di margarina
1 uovo
1 cucchiaio abbondante di noci tritate
1 cucchiaio di pangrattato
Recipiente
Un piatto di cottura dai bordi bassi
Preparazione
1. Tagliare i petti di pollo a striscioline quadrate da mezzo centimetro di lato, salarli e impeparli.
2. Fare fondere il burro nel piatto impostando un ciclo di cottura con microonde al 100% della potenza (con durata di 30-45 secondi). Aggiungere l'uovo e sbattere bene il tutto, in modo da farlo amalgamare perfettamente. In un altro piatto, mescolare le noci ed il pangrattato.
3. Passare il pollo nell'uovo e quindi nel pangrattato, facendolo aderire bene.
4. Disporre il pollo sulla griglia e appoggiare quest'ultima sul piatto ruotante. Cucinare con la funzione di cottura ventilata per 15-18 minuti a 190 °C, o sino a quando il pollo appare tenero e dorato.
CARNE E POLLAME
Loading...
+ 32 hidden pages