Delonghi ICM 30 Instructions Manual [it]

4
Leggere con attenzione questo libretto istruzioni prima di installare ed usare l’apparecchio. Solo così potrete ottenere i migliori risultati e la mas-
sima sicurezza d’uso.
DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO
(vedi figura a pag. 3)
A. Caraffa in vetro B. Misurino C. Ripiano poggiatazze D. Maniglia apertura E. Vano riempimento acqua F. Portafiltro per drip coffee G. Filtro permanente (solo in alcuni modelli) H. Piastra I. Tasto ON/OFF con spia accensione
DATI TECNICI
Tensione di rete: 220-240V~50/60Hz Potenza assorbita: 900W Dimensioni LxHxP 235x333x280 mm Peso 2,27 kg
L’apparecchio è conforme alle seguenti direttive CE:
• 73/23/CEE del 19.2.1973 “Direttiva sulla bassa tensione”, inclusa la direttiva modificata 93/68/CEE.
• 89/336/CEE del 3.5.1989 “direttiva EMV”, inclusa la direttiva modificata 92/31/CEE.
Avvertenze per il corretto smaltimento del prodotto ai sensi della Direttiva Europea 2002/96/EC e del Decreto Legisla­tivo n. 151 del 25 Luglio 2005.
Alla fine della sua vita utile il prodotto non deve esser smaltito insieme ai rifiuti urbani. Può essere consegnato presso gli appositi centri di raccolta differenziata predisposti dalle amministrazioni comunali, oppure presso i rivenditori che forniscono questo
servizio. Smaltire separatamente un elettrodomestico consente di evitare possibili conseguenze negative per l’ambiente e per la salute derivanti da un suo smaltimento inadegua­to e permette di recuperare i materiali di cui è composto al fine di ottenere un importante risparmio di energia e di risorse.
Per rimarcare l’obbligo di smaltire separatamente gli elettrodomestici, sul prodotto è riportato il marchio del contenitore di spazzatura mobile barrato. Lo smaltimen­to abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.
AVVERTENZA DI SICUREZZA
•Questo apparecchio è costruito per “fare il caffé”:
Fare attenzione a non scottarsi con getti d’acqua o di vapore o con un uso improprio dell’apparec­chio.
• Quest’apparecchio deve essere impiegato solo per uso domestico. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso.
• Il costruttore non può essere considerato responsa­bile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.
• Durante l’uso non toccare le superfici calde del­l’apparecchio. Utilizzare le manopole o i manici.
• Non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi.
• In caso di guasto o di cattivo funzionamento del­l’apparecchio, spegnerlo staccando la spina del cavo di alimentazione. Per eventuali riparazioni, rivolgersi solamente ad un Centro d’Assistenza Tecnica autorizzato dal costruttore e richiedere l’u­tilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza del­l’apparecchio.
• Il cavo d’alimentazione di quest’apparecchio non deve essere mai sostituito dall’utente in quanto la sostituzione richiede l’impiego d’uten­sili speciali. In caso di danneggiamento del cavo, o per la sua sostituzione, rivolgersi esclu­sivamente ad un Centro d’Assistenza autorizza­to dal costruttore in modo da prevenire ogni rischio.
• Non consentire l’uso dell’apparecchio a perso­ne (anche bambini) con ridotte capacità psico­fisico-sensoriali, o con esperienza e conoscenze insufficienti, a meno che non siano attentamen­te sorvegliate e istruite da un responsabile della loro incolumità. Sorvegliare i bambini, assicu­randosi che non giochino con l’apparecchio.
• I materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari sono conformi alle prescri­zioni del regolamento Europeo 1935/2004
IT
INSTALLAZIONE
• Dopo aver tolto l’imballaggio, assicurarsi dell’inte­grità dell’apparecchio. In caso di dubbio, non uti­lizzare l’apparecchio e rivolgersi a personale pro­fessionalmente qualificato.
• Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti di plastica, polistirolo espanso, ecc.) non devono essere lascia­ti alla portata dei bambini in quanto potenziali fonti di pericolo.
• Posizionare l’apparecchio sopra un piano di lavoro lontano da rubinetti dell’acqua, lavelli e fonti di calore.
• Dopo aver posizionato l'apparecchio sul piano di lavoro, verificare che rimanga uno spazio di circa 5 cm tra le superfici dell'apparecchio e le parti laterali e la parte posteriore, ed uno spazio libero di almeno 20 cm sopra la macchina da caffè.
• Non installare mai l’apparecchio in un ambiente che può raggiungere una temperatura inferiore o uguale a 0°C (se l’acqua si ghiaccia, l’apparecchio può danneggiarsi).
• Verificare che la tensione della rete elettrica corri­sponda a quella indicata nella targa dati dell’ap­parecchio. Collegare l’apparecchio solo ad una presa di corrente avente una portata minima di 10A e dotata d’efficiente messa a terra. Il costrut­tore non può essere considerato responsabile per eventuali incidenti causati dalla mancanza di messa a terra dell’impianto.
• In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio, fare sostituire la presa con un altra di tipo adatto, da personale qualificato.
• Il cavo d’alimentazione di questo apparecchio non deve essere mai sostituito dall’utente in quanto la sostituzione richiede l’impiego d’utensili speciali. In caso di danneggiamento del cavo, o per la sua sostituzione, rivolgersi esclusivamente ad un Centro d’Assistenza autorizzato dal costruttore in modo da prevenire ogni rischio.
COME PREPARARE IL CAFFÈ FILTRO
ATTENZIONE: la prima volta che si prepara il caffè, è necessario lavare tutti gli accessori e risciacquare i circuiti interni della macchina facendo almeno due caraffe di caffè senza utiliz­zare il caffè macinato.
• Aprire lo sportello frontale tirando la maniglia e, utilizzando la caraffa, versare nel vano di riempimento acqua fresca e pulita fino all’indi­cazione di livello relativa alle tazze di caffè che si vuole preparare (fig. 1): controllare il livello d’acqua nel serbatoio sulla finestra di livello e comunque si consiglia di utilizzare la caraffa in dotazione come dosatore, in quanto la capienza massima della caraffa corrispon­de a quella del serbatoio (fig. 2).
• Posizionare il filtro permanente (se previsto) nel portafiltro (fig. 3) e per le versioni che ne sono sprovviste, utilizzare il filtro di carta.
• Mettere il caffè macinato nel filtro utilizzando il misurino in dotazione e livellarlo uniformemente (fig. 4). Fate riferimento alla tabella 1 per le quan­tità consigliate. Utilizzare caffè macinato di buona qualità, di macinatura media e confezionato per macchine da caffè filtro.
*1 misurino raso = 1 cucchiaio da tavola (5 gr.) Aumentare o diminuire la quantità di caffè a seconda dei gusti personali.
Le quantità indicate in tabella sono indicative e vanno adeguate al gusto personale e al tipo di caffè:
mai superare il livello massimo di
13 misurini per evitare fastidiose traci-
mazioni.
5
Tab. 1: Quantità consigliate
TAZZE
N° MISURINI *
44
12 12
10 10
88
66
6
Il tipo di caffè incide molto sul caffè che si ottie­ne: è consigliabile quindi provare diversi tipi di miscele per identificare quella che più si adatta al Vostro gusto.
• Chiudere lo sportello frontale e collocare la caraffa chiusa sulla piastra (fig. 5).
• Premere l'interruttore "ON/OFF” (fig. 6). La lampada spia sull’interruttore stesso indica che la caffettiera filtro è in funzione.
• Il caffè inizierà a fuoriuscire dopo pochi secon­di. È del tutto normale che durante la perco-
lazione del caffè, l'apparecchio emetta un po’ di vapore.
• Se si lascia premuto l’interruttore “ON/OFF” dopo la percolazione, la piastra riscaldante mantiene il caffè caldo alla temperatura ideale. L’apparecchio si spegne automaticamente dopo 2 ore.
Attenzione: togliendo la caraffa prima che la mac­china abbia terminato la produzione di caffè richiesto, non si va ad interrompere la produzione di caffè, ma si blocca solo il suo flusso nella caraf­fa stessa; nel caso si volesse versare subito un po' di caffè, si consiglia di compiere tale operazione nel più breve tempo possibile, per evitare fastidio-
se tracimazioni.
PULIZIA E MANUTENZIONE
Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o manutenzione, spegnere la macchina, disinseri­re la spina dalla presa di corrente e lasciar raf­freddare la macchina.
1. Per la pulizia della macchina non usare sol­venti o detergenti abrasivi. Sarà sufficiente un panno umido e morbido.
2. Non immergere mai la macchina nell’acqua: è un apparecchio elettrico.
DECALCIFICAZIONE
Se l’acqua nella vostra zona è dura, il calcare si accumulerà col passare del tempo. I suoi depositi possono compromettere il buon funzionamento dell’apparecchio. E’ consigliabile procedere alla decalcificazione ogni 300 cicli di funzionamento, utilizzando gli appositi decalcificanti per macchine da caffè filtro che si trovano in commercio.
1. Diluire nella caraffa il prodotto seguendo le indicazioni sulla confezione del decalcificante stesso;
2. Versare la soluzione nel vano riempimento acqua;
3. Disporre la caraffa sulla piastra riscaldante;
4. Premere l’interruttore acceso/spento caffè fil­tro, far percolare l’equivalente di una tazza e poi spegnere l’apparecchio;
5. Lasciare agire la soluzione per 15 minuti. ripe­tere l’operazione 4 e 5 un’altra volta.
6. Accendere la macchina e far erogare finché il serbatoio si svuota completamente.
7. Risciacquare facendo funzionare l’apparec­chio con solo acqua per almeno 3 volte (3 ser­batoi d’acqua completi).
La garanzia non è valida se la pulizia sopra descritta non è regolarmente eseguita.
Problema
Cause Probabili
Soluzione
I tempi di percolazione del caffè filtro si sono allungati
La caffettiera filtro deve essere decalcificata
Eseguire la decalcificazione come descritto nel paragrafo “ decalcifica­zione”
Il caffè ha un sapore acido
Il risciacquo non è stato sufficiente
Risciacquare l’apparecchio come descritto nel capitolo “decalcificazio­ne”
PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO
Loading...