Delonghi ICK 8500 Instructions Manual [it]

0 (0)

I 7-08-2002 10:45 Pagina 31

I

AVVERTENZE IMPORTANTI

Durante l’utilizzo di apparecchi elettrici è necessario prestare molta attenzione ad alcune norme di sicurezza, in particolare:

1.Leggere attentamente le istruzioni per l’uso prima di installare e utilizzare l’apparecchio.

2.Non immergere il motore in acqua o in altri liquidi: pericolo di scosse elettriche.

3.Fare molta attenzione quando l’apparecchio è usato da bambini o nelle loro vicinanze. L’APPARECCHIO DEV’ESSERE POSTO FUORI DALLA PORTATA DEI BAMBINI.

4.Scollegare l’apparecchio dalla presa di corrente quando non è in funzione, prima di smontarlo e prima di pulirlo.

5.Non toccare parti in movimento. Per evitare rischi di infortuni o di danni all’apparecchio, non toccare con mani, capelli, abiti o con spatole o altri utensili quando l’apparecchio è in funzione. NON UTILIZZARE OGGETTI O UTENSILI TAGLIENTI ALL’INTERNO DEL CESTELLO. Graffierebbero o danneggerebbero l’interno del cestello. Una spatola di gomma o un cucchiaio di legno possono essere usati quando l’apparecchio è spento.

6.l cavo di alimentazione di questo apparecchio non deve essere sostituito dall’utente, in quanto la sua sostituzione richiede l’impiego di utensili speciali. In caso di danneggiamento del cavo, rivolgersi esclusivamente ad un Centro di Assistenza autorizzato dal costruttore.

7.Non utilizzare apparecchi con il cavo di alimentazione o la spina danneggiati, o dopo un funzionamento anomalo dell’apparecchio stesso, o ancora dopo che l’apparecchio sia caduto o sia stato danneggiato in qualsiasi modo. In questi casi è consigliabile portare l’apparecchio ad il centro di Assistenza Autorizzato più vicino per le riparazioni.

8.L’uso di accessori non creati appositamente per quest’apparecchio, potrebbe essere causa di incendio o di scosse elettriche.

9.Non utilizzare all’esterno.

10.Non lasciare che il cavo di alimentazione sporga dal bordo del tavolo o dal piano di lavoro ed evitare che il cavo stesso entri in contatto con superfici calde.

11.Quest’apparecchio è stato creato per uso domestico. Qualsiasi operazione di manutenzione che esuli dalla normale pulizia deve essere eseguita dal Centro Assistenza Autorizzato dal costruttore.

12.L’apparecchio non deve MAI essere o coricato sul fianco o capovolto.

13.Utilizzare la macchina lontana da fonti di calore, mantenendola ad almeno 20 cm. da pareti od oggetti che potrebbero limitare la libera circolazione dell’aria.

14.Qualsiasi operazione di manutenzione che esuli dalla normale dalla normale pulizia deve essere eseguita dal Centro Assistenza Autorizzato dal costruttore.

15.L’apparecchio deve essere obbligatoriamente collegato ad un impianto con una presa di corrente con una portata minima di 5 A e minuti di efficiente contatto di messa a terra. Il costruttore non è responsabile di eventuali danni causati dalla mancanza di messa a terra nell’impianto. In caso di dubbio prendere contatto con personale qualificato.

16.I materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari sono conformi alle prescrizioni della Direttiva CEE 89/109.

Questo apparecchio è conforme alle prescrizioni della Direttiva di Bassa tensione 72/23 con successivo emendamento 93/68 e della direttiva per la compatibilità elettromagnetica 89/336.

CONSERVARE LE ISTRUZIONI PER L’USO

31

I 7-08-2002 10:45 Pagina 32

DESCRIZIONE

AMotore pala di mescolamento

BInterruttore ON/OFF

CPulsante di sgancio coperchio

DPala mantecatrice brevettata

ECorpo principale della macchina

FCestello estraibile

GMisurino

HPaletta

FUNZIONAMENTO

I Presa per cavo motore pala

LCavo di alimentazione

MPulsante di apertura coperchio

NSpia

OInterrutore di raffreddamento

PDisplay contaminuti

QPulsante contaminuti

RCoperchio

SApertura coperchio

1.Collegare la spina della macchina ad una presa di corrente,

2.Accendere l’interruttore di raffreddamento almeno 5 minuti prima di versare gli ingredienti,

3.Posizionare il coperchio completo di corpo motore azionamento pala mantecatrice e agganciarlo alla base,

4.Accendere l’interruttore ON/OFF

5.Versare gli ingredienti.

Il gelato sarà pronto in un tempo variabile tra 30 e 50 minuti.

Il tempo necessario per ottenere il gelato dipende dalla natura, dalla temperatura e dalla quantità degli ingredienti usati oltre che dalla temperatura ambiente.

IL PRIMO UTILIZZO

IMPORTANTE: lasciare la macchina su una superficie piana in posizione orizzontale almeno 12 ore prima di utilizzarla per la prima volta.

Seguire la medesima procedura anche successivamente, ogniqualvolta la macchina, per qualsiasi motivo, sia stata posta in posizione non orizzontale.

Prima dell’utilizzo lavare accuratamente tutte le parti che vengono a contatto con il gelato, quali cestello fisso, cestello estraibile, pala e coperchio trasparente.

PREPARAZIONE DELLA MISCELA

Scegliere una ricetta e preparare gli ingredienti opportunamente amalgamati. Fare attenzione a:

Utilizzare frutta e ingredienti già privati degli scarti.

Utilizzare gli ingredienti a temperatura di frigorifero per ridurre il tempo di preparazione del gelato.

Non superare la quantità totale di 800 gr di miscela al fine di consentire un corretto aumento di volume.

LA PREPARAZIONE DEL GELATO

1.Posizionare l’apparecchio vicino ad una presa di corrente su una superficie piana e stabile.

2.Sistemare la macchina in modo tale che vi sia sufficiente spazio attorno, per non ostruire le griglie di ventilazione che sono poste sui lati.

3.Controllare che il voltaggio indicato sulla targhetta dati corrisponda a quello di rete.

4.Collegare la spina alla presa di corrente.

5.Accendere l’interruttore di raffreddamento (O) situato sul corpo della macchina. La spia (N) si illuminerà a segnalare che l’impianto di raffreddamento è in funzione. Attendere 5 minuti prima di versare gli ingredienti.

32

Delonghi ICK 8500 Instructions Manual

I 7-08-2002 10:45 Pagina 33

6.Nel frattempo agganciare il corpo motore al coperchio e inserire la pala mantecatrice (fig.1). Chiudere l’apparecchio appoggiando la parte assemblata (corpo motore, coperchio e pala mantecatrice) al corpo della macchina, quindi ruotare in senso orario fino ad agganciarlo (fig.2).

7.Inserire la spina del corpo motore pala di mescolamento nella presa (I) posta sul corpo della macchina.

8.Trascorsi i 5 minuti azionare il motore di mescolamento premendo l’interruttore ON/OFF (B) quindi versare gli ingredienti tramite l’apertura nel coperchio.

9.Non riempire il cestello più della metà; durante la lavorazione il preparato aumenterà di volume.

10.Usare preferibilmente ingredienti a temperatura di frigorifero, MAI ingredienti caldi.

11.Durante la preparazione, si può aggiungere attraverso l’apertura del coperchio cioccolato in scaglie, uvetta ed altri ingredienti. Gli alcolici vanno aggiunti solo verso la fine della preparazione perché rallentano notevolmente il raffreddamento. Il gelato aumenterà di volume fino a riempire il cestello negli ultimi minuti della preparazione.

12.Il tempo di preparazione può variare da 30 a 50 minuti in funzione della ricetta scelta, della quantità e della temperatura degli ingredienti utilizzati.

ATTENZIONE: evitare di spegnere l’interruttore di raffreddamento (O) prima di aver ultimato la preparazione del gelato. Se ciò dovesse succedere, o se per qualsiasi ragione si verificasse un‘interruzione di corrente, lo speciale dispositivo di cui è provvisto il compressore non permetterà il proseguimento del raffreddamento per circa 5 minuti, compromettendo la buona riuscita del gelato.

13. Se si desidera un gelato maggiormente consistente lasciare acceso l’interruttore di

raf-

freddamento (O) per altri 5-10 minuti.

 

ATTENZIONE: ricordarsi di spegnere l’interruttore di raffreddamento altrimenti il gelato si trasformerà in un blocco di ghiaccio.

14.Spegnere l’interruttore ON/OFF (B), disinserire la spina, togliere motore e coperchio trasparente ruotando in senso antiorario. Per agevolare l’estrazione del gelato togliere anche la pala (D).

15.Rimuovere il gelato dal cestello utilizzando l’apposita paletta (H) in dotazione, oppure, in alternativa, un cucchiaio di plastica o di legno, per evitare di danneggiare le pareti e il fondo del cestello.

16.Dopo qualche minuti dall’estrazione del gelato, quando il cestello non è più troppo freddo, ripulirlo dai residui di gelato con un panno umido o con carta da cucina, infine asciugarlo accuratamente.

33

Loading...
+ 6 hidden pages