Clarion NAX983HD Owners Manual [it]

Owner’s manual
Mode d’emploi
Benutzerhandbuch
Manuale dell’utente
Gebruikershandleiding
Guía de usuario
Ägarhandbok
Manual do utilizador
NAX983HD
HDD NAVIGATION SYSTEM
SYSTEME DE NAVIGATION HDD
HDD-NAVIGATIONSSYSTEM
SISTEMA DI NAVIGAZIONE HDD
HDD-NAVIGATIESYSTEEM
SISTEMA DE NAVEGACIÓN HDD
NAVIGATIONSSYSTEM MED HÅRDDISK
SISTEMA DE NAVEGAÇÃO COM HDD (UNIDADE DE DISCO RÍGIDO)
HDD-NAVIGATIONSSYSTEM
1. Prefazione
Precauzioni per la sicurezza
Per utilizzare il presente sistema di navigazione, attenersi alle precauzioni elencate di seguito. Una volta letto il presente manuale, conservarlo in un luogo di facile accesso (ad esempio nel vano portaoggetti del veicolo).
AVVERTENZE
Questo sistema di navigazione non deve essere utilizzato quale alternativa ovvero in via sostitutiva del Vostro prudente giudizio. Ogni indicazione di rotta fornita da questo sistema di navigazione non potrà, né dovrà, mai legittimare il mancato rispetto delle norme circolatorie regolanti il traffico locale, l’omesso prudente giudizio sullo stato dei luoghi e del traffico e/o un’imprudente condotta di giuda. Inoltre, Vi si invita a non seguire le indicazioni fornite dal sistema di navigazione in tutti quei casi in cui ciò comporta: l’esecuzione di una manovre pericolosa o proibita, una qualsiasi situazione di pericolo ovvero Vi indichi un percorso che attraversi un’area considerata pericolosa.
Le indicazioni fornite dal sistema di navigazione devono essere considerati mero/i suggerimento/i. Infatti, vi sono casi in cui il sistema di navigazione non indica correttamente la posizione del veicolo, non indica la strada più breve e/o risulta inidoneo a portarVi alla destinazione desiderata. In tutte queste situazioni, Vi invitiamo a confidare unicamente nel Vostro giudizio personale e nella Vostra esperienza, tenendo conto e ben presente le condizioni di tempo e luogo necessarie ad una guida sicura e prudente.
Non usate il sistema di navigazione per raggiungere i servizi e/o installazioni d’emergenza. Il database non contiene la lista completa dei servizi d’emergenza quali la polizia, i VV.FF., gli ospedali e le cliniche private. Per cortesia in tutti questi casi, utilizzate il Vostro buon senso e chiedete le informazioni necessarie a raggiungere queste destinazioni.
Quale conducente di un veicolo, Vi ricordiamo che siete il solo responsabile della sicurezza nella circolazione stradale dello stesso.
Al fine di evitare incidenti stradali o violazioni al Codice della Strada, ricordate che le effettive condizioni di traffico, stato e tempo sono prioritarie rispetto alle indicazioni fornite dal sistema di navigazione.
Tenete presente che il Software potrebbe contenere informazioni inesatte o incomplete a causa del passaggio del tempo, delle modificazione dello stato dei luoghi e/o della natura delle fonti delle informazioni contenute nel sistema. Per cortesia, tutte le volte che guidate, osservate e tenete conto delle reali condizioni di luogo, tempo e traffico nonché delle vigenti norme in tema di circolazione stradale.
Il sistema di navigazione non offre, né spiega in alcun modo, informazioni concernenti leggi su traffico e strade; Iimitazioni di velocità; condizioni stradali comprese pendenze, grado delle stesse e/o condizioni della superficie; informazioni sugli ostacoli compresa l’altezza e la larghezza di ponti e gallerie, e/o altre condizioni rilevanti di guida e/o stradali. Contare sempre sul proprio giudizio nella guida, tenendo conto delle esistenti condizioni di guida.
Nel corso della guida, guardate il minimo indispensabile lo scremo del sistema di navigazione, privilegiando l’osservazione diretta dello stato dei luoghi, di tempo o del traffico.
Non utilizzare l’apparecchio durante la guida. Prima di utilizzare l’apparecchio, arrestare il veicolo in un luogo sicuro. Ai fini della sicurezza, alcune funzioni di navigazione non sono disponibili se il veicolo non viene prima arrestato utilizzando il freno a mano.
Non smontare o modificare l’apparecchio. Diversamente, si potrebbero causare incidenti, incendi o scosse elettriche.
Non utilizzare il presente apparecchio in caso di problemi di funzionamento, quali la mancata visualizzazione di contenuto o la mancata emissione dell’audio. Diversamente, si potrebbero causare incidenti, incendi o scosse elettriche. In tal caso, consultare un rivenditore autorizzato o un centro assistenza Clarion.
Italiano
NAX983HD
193
AVVERTENZE
Se si verificano dei problemi, ad esempio se oggetti estranei penetrano nell’apparecchio, se l’apparecchio si bagna oppure se genera fumo o odori inusuali e così via, interromperne immediatamente l’uso e rivolgersi ad un rivenditore autorizzato o ad un centro assistenza Clarion. L’uso in tali condizioni potrebbe causare incidenti, incendi o scosse elettriche.
Per la sostituzione del fusibile, utilizzarne esclusivamente uno avente le stesse specifiche di quello originale. L’uso di un fusibile con specifiche diverse potrebbe provocare incendi.
Per l’installazione del presente apparecchio o modifiche dell’installazione, rivolgersi ad un rivenditore autorizzato o ad un centro assistenza Clarion. Per tali operazioni, sono indispensabili esperienza e abilità professionali.
Cautions
ATTENZIONE
Durante la guida, regolare il livello del volume in modo tale che i rumori provenienti dall’esterno siano udibili.
Se non è possibile udire i rumori esterni, si potrebbero causare incidenti.
Italiano
Non utilizzare il presente apparecchio se non è stato installato correttamente nel veicolo. Diversamente, si potrebbero causare incidenti o scosse elettriche.
Note sui dati memorizzati nel sistema
Se il presente apparecchio (NAX983HD) viene trasferito o rivenduto a terzi oppure se non viene più utilizzato, notare quanto segue.
Protezione dei dati personali
Inizializzare (eliminare) tutti i dati (indirizzi e così via) che includono informazioni riservate memorizzate nel disco fisso e azzerare la
memoria attenendosi alle procedure descritte nel presente manuale. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Ripristino delle impostazioni di fabbrica ” (pag. 245).
Informazioni sul presente manuale
La presente documentazione costituisce il manuale del sistema di navigazione (NAX983HD), in cui vengono illustrate le funzioni, le procedure di funzionamento, le note sull’uso relative al collegamento con l’unità principale (MAX688RBT e così via corretto, prima di utilizzare il sistema di navigazione leggere attentamente il presente manuale.
• Si noti che, in base alle modifiche apportate alle caratteristiche tecniche, il dispositivo potrebbe differire dal manuale.
Simboli utilizzati nel presente manuale
Nota: : informazioni di riferimento o indicazioni da notare durante l’uso. Tasto [ ] : tasto situato sull’apparecchio principale (MAX688RBT e così via*1). Pulsante [ ]: voce di menu visualizzata sullo schermo. : titolo e numero di pagina a cui fare riferimento per informazioni di riferimento.
*1: nel presente manuale, questo dispositivo viene denominato “unità principale”.
194
NAX983HD
*1
) e l’uso delle funzioni di navigazione. Ai fini di un uso
Note sull’uso
• In nessun caso Clarion potrà essere ritenuta responsabile per danni incidentali (inclusi, ma non limitatamente a, perdite di profitti o modifiche/perdite di dati) causati dall’uso o dall’impossibilità d’uso del presente prodotto.
Informazioni sul sistema di navigazione
Importante
• Per evitare che la batteria del veicolo si scarichi, per quanto possibile utilizzare il presente sistema con il motore acceso.
• Poiché l’apparecchio è dotato di una CPU a velocità elevata, il relativo rivestimento potrebbe riscaldarsi. Prestare attenzione se l’apparecchio viene toccato durante la navigazione o subito dopo lo spegnimento.
• Prima di collegare o scollegare i cavi, spegnere il veicolo. Diversamente, si potrebbero causare problemi di funzionamento.
Nota:
Se il presente apparecchio viene utilizzato per la
prima volta dopo l’acquisto, oppure se non è stato utilizzato per lungo tempo, sono necessari circa 5­15 minuti affinché la posizione corrente venga determinata dal segnale GPS. Inoltre, anche se utilizzato frequentemente, potrebbero essere necessari circa 2-3 minuti affinché il sistema di misurazione GPS determini la posizione corrente.
È possibile che le informazioni RDS TMC sugli
incidenti stradali non siano aggiornate. Utilizzare le informazioni RDS TMC solo come riferimento.
Se non è possibile calcolare il percorso
(l’itinerario), spostare la destinazione desiderata ad una strada principale nelle vicinanze ed eseguire di nuovo il calcolo. Se la posizione del veicolo è eccessivamente vicina alla destinazione desiderata, potrebbe essere impossibile individuare un percorso.
Per i veicoli dotati di Intelligent Key, non avvicinare
eccessivamente tale dispositivo all’unità del sistema di navigazione. Diversamente, il sistema di navigazione potrebbe non funzionare correttamente.
Se in prossimità dell’unità viene utilizzato un
dispositivo elettrico che genera forti disturbi elettrici, è possibile che la visualizzazione risulti disturbata. In tal caso, tenere a distanza tali dispositivi o evitarne l’uso.
Informazioni sull’unità disco fisso
Importante
*1
• I dati
• Non smontare mai l’unità disco fisso
• In presenza di temperature estremamente
• L’eventuale emissione di ronzii durante l’uso
*1: inclusi posizioni memorizzate e relativi dati,
memorizzati nell’unità disco fisso potrebbero venire persi in caso di rotture, problemi di funzionamento o di altra natura della presente unità. Si consiglia di creare una copia di riserva dei dati importanti su un computer utilizzando il dispositivo di memoria USB. ➜ “Creazione di copie di riserva dei dati utente” (pag. 245)
autonomamente. Se conseguentemente a tale azione i dati vengono cancellati o distrutti, non sarà possibile garantire alcun risarcimento.
elevate o basse, l’uso del sistema di navigazione potrebbe risultare limitato per proteggere l’unità disco fisso. In tal caso, attendere finché la temperatura non raggiunge nuovamente valori normali.
dell’unità disco fisso non indica problemi di funzionamento.
percorsi, dati memorizzati in Preferiti & Frequenti Lista, dati di impostazione regolati nel menu Impostazioni e dati importati dal dispositivo di memoria USB (sfondi, zone pericolose e così via).
*1
memorizzati nell’unità disco fisso
Italiano
NAX983HD
195
Note sull’uso
Informazioni sulla porta USB
Importante
• È possibile che il dispositivo di memoria USB fuoriesca dal relativo alloggiamento, costituendo un pericolo durante la guida. In tal caso, è possibile utilizzare una prolunga USB e così via disponibile in commercio (prestare attenzione durante l’uso).
• Per funzionare correttamente, è necessario che i dispositivi di memoria USB vengano riconosciuti come “memoria di massa USB”. Alcuni modelli potrebbero non funzionare correttamente.
• Se per qualsiasi motivo i dati memorizzati vengono persi o danneggiati, Clarion non
potrà essere ritenuta responsabile di
Italiano
eventuali danni. Se viene utilizzato un dispositivo di memoria USB, si consiglia di creare prima una copia di riserva dei dati in esso memorizzati su un computer e così via.
• Nelle seguenti situazioni, è possibile che i file di dati vengano danneggiati durante l’uso dei dispositivi di memoria USB:
Se il dispositivo di memoria USB viene rimosso o l’alimentazione viene disattivata durante la scrittura o la lettura dei dati. In presenza di elettricità statica o di disturbi elettrici. Se il dispositivo di memoria USB viene inserito/ rimosso quando non si accede ai dati in esso contenuti.
• A causa della loro forma, alcuni dispositivi di memoria USB non possono essere inseriti nell’unità principale. In tal caso, per il collegamento utilizzare una prolunga USB disponibile in commercio.
• Non è possibile effettuare il collegamento con un computer.
• Non è possibile riprodurre i file musicali (MP3, WMA e così via) memorizzati nel dispositivo di memoria USB.
Pulizia dell’unità
Importante
• Per pulire l’unità, utilizzare un panno morbido e asciutto e procedere delicatamente. Per rimuovere i residui di sporcizia persistenti, inumidire un panno morbido con detergente neutro diluito in acqua, procedere delicatamente, quindi asciugare con un panno asciutto. Non utilizzare benzene, trielina, soluzioni detergenti per auto e così via, in quanto tali sostanze potrebbero danneggiare il rivestimento o causare la rimozione della vernice. Inoltre, il contatto prolungato di prodotti in gomma o plastica potrebbe macchiare il rivestimento.
196
NAX983HD
Indice
1. Prefazione ................................................................................................................. 193
Precauzioni per la sicurezza....................................................................................... 193
Note sui dati memorizzati nel sistema........................................................................ 194
Informazioni sul presente manuale............................................................................. 194
Note sull’uso............................................................................................................... 195
Indice..........................................................................................................................197
2. Operazioni di base ................................................................................................... 198
Attivazione/disattivazione ........................................................................................... 198
Impostazione del modo di funzionamento.................................................................. 198
Nome e funzione dei comandi.................................................................................... 198
Tipi di menu e funzionamento .................................................................................... 200
Funzioni della schermata Mappa................................................................................ 204
Uso della schermata Mappa....................................................................................... 210
Modalità di immissione di una destinazione ............................................................... 213
3. Immissione della destinazione................................................................................ 216
Ricerca della destinazione nel menu Destinazione.................................................... 216
Ricerca della destinazione nella schermata Mappa ................................................... 220
Ricerca dei punti di interesse con la funzione PDI preferiti ........................................ 220
Ricerca della destinazione tramite Preferiti & Frequenti Lista.................................... 221
Impostazione della destinazione e recupero delle informazioni sul percorso............. 222
4. Informazioni sulla Rotta........................................................................................... 224
Funzioni della schermata Informazioni sulla Rotta ..................................................... 224
Informazioni sulla guida vocale .................................................................................. 226
Cambiamento/Modifica delle impostazioni del percorso ............................................ 226
Note sulle informazioni sul percorso........................................................................... 230
Note sulla guida vocale .............................................................................................. 231
5. Informazioni sul traffico........................................................................................... 232
Visualizzazione delle informazioni sul traffico ............................................................ 232
Note sulle informazioni sul traffico.............................................................................. 235
6. Impostazioni di sistema........................................................................................... 236
Impostazioni di navigazione ....................................................................................... 237
Impostazioni di visualizzazione .................................................................................. 240
Registrazione/Modifica dei dati................................................................................... 241
Impostazioni dell’orologio ........................................................................................... 243
Impostazioni della lingua ............................................................................................ 243
Impostazioni di Volume / Voce ................................................................................... 243
Importazione di dati tramite la porta USB................................................................... 244
Opzioni di Servizio...................................................................................................... 244
Impostazione della Zona Pericolo .............................................................................. 245
Regolazione dello schermo ........................................................................................ 246
7. Uso del menu Preferiti & Frequenti ........................................................................ 247
Informazioni sulla schermata Preferiti & Frequenti Lista ............................................ 247
Uso della schermata Preferiti & Frequenti Lista ......................................................... 247
8. Funzionamento dei comandi vocali........................................................................ 250
Funzioni dei comandi vocali ....................................................................................... 250
Elenco dei comandi vocali.......................................................................................... 251
Note sull’uso dei comandi vocali ................................................................................ 253
9. Altro ........................................................................................................................... 254
Guida alla soluzione dei problemi............................................................................... 254
Messaggi di errore...................................................................................................... 254
Informazioni sugli errori di posizionamento ................................................................ 255
Caratteristiche tecniche.............................................................................................. 255
Italiano
NAX983HD
197
2. Operazioni di base
Attivazione/disattivazione
Il sistema di navigazione viene avviato all’accensione del veicolo e disattivato allo spegnimento del veicolo. All’avvio del sistema, vengono visualizzati la schermata iniziale, quindi un messaggio di avviso. Leggere attentamente il messaggio visualizzato. Dopo alcuni istanti, viene visualizzato il pulsante [OK]. Toccare il pulsante [OK] per visualizzare la schermata Posizione attuale.
Nota:
Al primo uso dell’unità, potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che il segnale GPS venga ricevuto e
la posizione corrente visualizzata (posizione del veicolo).
Non è possibile utilizzare l’unità mentre è visualizzata la schermata iniziale.
Impostazione del modo di funzionamento
Italiano
Per alternare tra la schermata Navigazione e la schermata Audio, toccare i pulsanti [AV] o [MAP] visualizzati nella parte inferiore sinistra dello schermo.
Nome e funzione dei comandi
Unità di navigazione
1 Indicatore POWER
Si illumina quando l’unità viene attivata accendendo il motore del veicolo. Si spegne quando l’unità viene disattivata spegnendo il motore del veicolo.
198
NAX983HD
1
2
2 Porta USB
È possibile importare i dati oppure creare copie di riserva dei dati utente o ripristinarli utilizzando un dispositivo di memoria USB.➜ “Importazione di dati tramite la porta USB” (pag. 244), “Creazione di copie di riserva dei dati utente” (pag. 245), “Ripristino dei dati utente” (pag.
245)
Nome e funzione dei comandi
Unità principale (Per esempio: MAX688RBT)
In questa sezione vengono descritti soltanto i tasti del modello MAX688RBT utilizzati durante il modo Navigazione. Per informazioni sugli altri tasti, consultare il manuale delle istruzioni del modello MAX688RBT.
Nota:
Il sistema di navigazione non funziona correttamente durante la guida con l’unità principale disattivata. Per visualizzare con precisione la posizione del veicolo, guidare per alcuni istanti su una strada in una zona priva di ostacoli di grandi dimensioni (segnali GPS ricevibili).
1
2
Italiano
1 Tasto [MAP]
Per visualizzare la schermata Mappa della posizione corrente. La schermata cambia nel seguente modo se il tasto viene premuto durante la visualizzazione della schermata Mappa nel modo Informazioni sulla Rotta:
Tenere premuto: Per visualizzare la schermata Svolta per svolta. Premere di nuovo per tornare alla schermata Mappa. Premere e rilasciare: Se è stata impostata la visualizzazione delle informazioni sul percorso nella parte sinistra dello schermo, premendo questo tasto vengono attivate, in questo ordine, le schermate Mappa delle Intersezioni, Elenco delle Svolte e Mappa posizione corrente.
2 Tasto [MENU]/ 3 Pulsante [Navigation]
Premere il tasto [MENU] per visualizzare la schermata menu. Toccare il pulsante [Navigation] per visualizzare la schermata menu di Navigazione.
Regolazione dello schermo” (pag. 246)
(Schermata menu)
NAX983HD
3
199
Tipi di menu e funzionamento
In questa sezione vengono descritti i tipi standard di schermate dei menu visualizzate sul pannello a sfioramento e il relativo funzionamento.
Menu principale (menu Destinazione)
Premendo il tasto [MENU] viene visualizzata la schermata del menu Destinazione. Toccando la voce o l’icona di menu desiderata, è possibile visualizzare le schermate dei menu o effettuare operazioni quali l’immissione di una destinazione. Per visualizzare ciascuna schermata di menu, toccare la voce di menu nella parte inferiore dello schermo. Per ulteriori informazioni sulle modalità di immissione di una destinazione, consultare le sezioni “Modalità di immissione di una destinazione” (pag. 213) e “Immissione della destinazione” (pag. 216).
54
Italiano
1 2 3
1 Pulsante [ ]
Per visualizzare la schermata del menu Preferiti & Frequenti. Menu Preferiti & Frequenti” (pag. 201), Uso del menu Preferiti & Frequenti” (pag.
247)
2 Pulsante [Itinerario]
Per visualizzare la schermata del menu Rotta.
“Cambiamento/Modifica delle impostazioni del percorso” (pag. 226)
3 Pulsante [Impost.]
Per visualizzare la schermata del menu Impostazioni. Impostazioni di sistema” (pag. 236)
200
NAX983HD
4 Pulsante [Succ.]
Per visualizzare la schermata successiva se un menu è composto da due o più schermate. Nella schermata riportata sopra, la pagina successiva del menu Destinazione viene visualizzata toccando il pulsante [Succ.]. Quando il pulsante [Ritorna] viene visualizzato, toccarlo per tornare alla schermata precedente.
5 Pulsante [Prec.]
Per tornare alla schermata precedente.
Tipi di menu e funzionamento
Menu Preferiti & Frequenti
Toccando il pulsante [ ] nel menu principale o nel menu Collegamento Navi, viene visualizzata la schermata del menu Preferiti & Frequenti. I luoghi preferiti possono essere registrati in [Preferiti], mentre quelli visitati di sovente vengono registrati automaticamente in [Frequenti]. Nella schermata di elenco 3D del menu Preferiti & Frequenti, è possibile immettere una destinazione in modo semplice. Nella schermata di elenco 2D, tramite operazioni di trascinamento della selezione è possibile modificare le voci elencate. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione “Uso del menu Preferiti & Frequenti” (pag. 247).
Italiano
NAX983HD
201
Tipi di menu e funzionamento
Menu Navi Shortcut
Toccando il pulsante [NAVI] nella schermata Current Location Map, viene visualizzato il menu Navi Shortcut sulla schermata Mappa. Procedere toccando le voci o le icone di menu desiderate.
Italiano
Pulsante [ ]:
Per visualizzare la schermata del menu Preferiti & Frequenti
Pulsante [Dest.]:
Per visualizzare la schermata del menu principale del sistema di navigazione.
Pulsante [Itinerario]:
Per visualizzare la schermata del menu Rotta.
Pulsante [PDI preferiti]:
Per visualizzare la schermata Cerca PDI per ricercare i punti di interesse vicini o sul percorso suddivisi in cinque categorie. È possibile personalizzare le categorie toccando il pulsante [Impost.] nella schermata PDI preferiti. Le cinque categorie possono inoltre essere personalizzate tramite il menu Impostazioni. Impostazioni PDI preferiti” (pag. 239)
Pulsante [ ]:
Per ripetere l’indicazione corrente della guida vocale.
Pulsante [ ]:
Per non visualizzare il menu Navi Shortcut.
202
NAX983HD
Tipi di menu e funzionamento
Menu Posizione (scorrimento della mappa)
Scorrere la mappa toccando la schermata Mappa, quindi toccare il pulsante [OK] per visualizzare il menu Location nella parte sinistra della schermata. È possibile impostare come destinazione la posizione in corrispondenza del cursore nella parte centrale della schermata oppure memorizzarla nella Rubrica.
Italiano
Pulsante [Prec.]:
Per tornare alla schermata Mappa consultata scorrendola prima di toccare il pulsante [OK].
Pulsante [Nuova Dest.]:
Per impostare la posizione in corrispondenza del cursore come destinazione. Se esiste già una destinazione impostata, questa viene annullata non appena la nuova destinazione viene impostata.
Pulsante [Agg. Tappa]:
Se come destinazione è già stata impostata una posizione, è possibile impostare la posizione in corrispondenza del cursore come tappa. Toccando questo pulsante, viene visualizzata la schermata Modifica Rotta. Specificare l’ordine di percorrenza desiderato per impostare la posizione come tappa. ➜ “Modifica del
percorso” (pag. 227)
Pulsante [POI più vicini]:
Per visualizzare la schermata del menu Cerca relativa ai punti di interesse in prossimità della posizione in corrispondenza del cursore.
Pulsante [Memo. Posiz.]:
Per registrare nella Rubrica la posizione in corrispondenza del cursore.
Pulsante [Cancella]:
Se il cursore si trova in corrispondenza di una posizione registrata, toccando questo pulsante la posizione viene cancellata dalla Rubrica.
NAX983HD
203
Funzioni della schermata Mappa
Tipi di mappa
Esistono due tipi di mappa: 2D e 3D. Alcune operazioni differiscono in base al tipo di mappa, ad esempio il metodo di scorrimento. Inoltre, è possibile visualizzare due tipi di mappa contemporaneamente nella schermata suddivisa, nonché modificare l’orientamento della mappa. Modificare l’aspetto della mappa in base alle proprie preferenze. ➜ “Scorrimento della mappa” (pag. 210), “Modifica dell’aspetto della mappa” (pag. 210)
Mappa 2D
Mappa 3D
Italiano
La mappa 2D viene visualizzata sullo schermo nello stesso formato delle cartine geografiche. Questo tipo di mappa è adatto alla ricerca di una destinazione e alla verifica di una strada o un percorso.
La mappa 3D viene visualizzata come se il conducente stesse osservando davanti a sé. Questo tipo di mappa è adatto a comprendere meglio l’immagine della direzione di viaggio, in quanto la prospettiva della direzione può essere regolata in base alle necessità.
204
NAX983HD
Funzioni della schermata Mappa
Indicatori sulla mappa
Gli indicatori visualizzati nella schermata Mappa variano in base alle condizioni correnti. In questa sezione vengono illustrati gli indicatori principali visualizzati nella schermata Mappa.
Indicatori sulla mappa della posizione corrente
89
7
6
Italiano
1 2 3 4
1 Pulsante [AV]
Per visualizzare la schermata Audio.
2 Nome della strada corrente
Indica il nome della strada corrente.
3 Icona del veicolo
Indica la posizione corrente del veicolo e la direzione in cui si dirige. Questo indicatore può essere cambiato. ➜ “Icona del veicolo” (pag.
240)
4 Indicatore di orientamento della mappa/Stato di ricezione del segnale GPS
Indica l’orientamento della mappa. L’orientamento della mappa può essere modificato. Modifica dell’aspetto della mappa” (pag. 210) Inoltre, lo stato di ricezione del segnale GPS viene indicato dal colore della cornice che racchiude l’indicatore di orientamento.
Blu
: ricezione in 3D
Giallo
: ricezione in 2D
Rosso
: nessun segnale ricevuto
5
5 Orologio
Visualizza l’ora corrente.
6 Pulsante [NAVI]
Per visualizzare il menu di scelta rapida della navigazione.
7 Pulsante [Zoom]
Toccarlo per ingrandire/ridurre le dimensioni della mappa. ➜ “Ingrandimento/Riduzione della mappa” (pag. 210)
8 Scala della mappa
Indica la scala della mappa correntemente visualizzata.
9 Pulsante [TMC]
Il pulsante [TMC] diventa verde, quindi, durante la ricezione delle informazioni TMC, nell’area in alto viene visualizzata l’ora in cui i dati sono stati ricevuti l’ultima volta. Toccando il pulsante [TMC], viene visualizzata la schermata del menu RDS-TMC. ➜ “Impostazioni delle informazioni sul traffico TMC” (pag. 238)
NAX983HD
205
Funzioni della schermata Mappa
Indicatori della mappa a scorrimento
Gli indicatori vengono visualizzati una volta che la mappa è stata fatta scorrere. Durante lo scorrimento, sulla mappa viene visualizzato solo il cursore di scorrimento.
5
1
2
Italiano
3 4
1 Pulsante [Prec.]
Per tornare alla mappa della posizione corrente.
2 Pulsante [OK]
Per visualizzare il menu Location. È possibile impostare la posizione in corrispondenza del cursore come destinazione oppure memorizzarla. Menu Posizione (scorrimento della mappa)” (pag. 203)
3 Cursore di scorrimento
Visualizzato durante lo scorrimento della mappa.
4 Informazioni sulla latitudine/ longitudine
Per visualizzare le informazioni sulla latitudine/ longitudine della posizione in corrispondenza del cursore. È possibile specificare se visualizzare o meno tali informazioni. ➜“Informazioni della mappa a scorrimento” (pag. 239)
5 Informazioni sulla posizione
Spostando il cursore in corrispondenza di una posizione memorizzata, una destinazione o una tappa, viene visualizzato il nome del luogo. Se insieme al cursore appare l’icona TMC, vengono visualizzate le informazioni TMC.
206
NAX983HD
Funzioni della schermata Mappa
Indicatori visualizzati nel modo Informazioni sulla Rotta
Una volta impostata una destinazione e iniziato il viaggio, sulla mappa vengono visualizzate le informazioni sul percorso e varie indicazioni di guida. ➜ “Funzioni della schermata Informazioni sulla Rotta” (pag. 224)
536
1
2 4
1 Icona delle svolte
Visualizza la direzione delle svolte e la distanza dal successivo punto del percorso. È possibile specificare se visualizzare o meno tale icona. Impostazioni di Guida” (pag. 237) Questo indicatore non viene visualizzato nella schermata suddivisa.
2 Ora di arrivo prevista e distanza dalla destinazione
Vengono visualizzate l’ora prevista per l’arrivo alla destinazione e la distanza tra la posizione corrente e la destinazione. Vengono inoltre visualizzate la durata residua e la distanza dalla tappa successiva, se ne esiste almeno una.
3 Percorso
Viene visualizzato il percorso da seguire per giungere alla destinazione. È possibile modificare il colore del percorso. ➜“Colore del percorso” (pag. 240)
4 Direzione della destinazione
Indica la direzione della destinazione rispetto alla posizione corrente.
5 Punto del percorso
Indica il punto del percorso.
6 Nome della successiva strada di intersezione e relativa distanza
Vengono visualizzati la distanza dall’intersezione successiva e il nome della strada di intersezione quando ci si trova a circa 600 m o 600 iarde (2 km o 1,4 miglia per un’autostrada) da tale punto.
Italiano
NAX983HD
207
Funzioni della schermata Mappa
Simboli della mappa
Nel presente sistema di navigazione, le informazioni relative a strade e servizi vengono indicate da simboli e colori.
Colori delle strade
Autostrade : Strade principali Strade secondarie
: :
(giallo con bordi rossi) (rosso) (giallo)
Simboli della mappa (esempi)
I seguenti simboli vengono visualizzati sulla mappa.
Italiano
Ufficio municipale
Base militare
Aeroporto
Stazione principale
Stazione
Terminale traghetti
Area di servizio
Parcheggio
Garage parcheggio
Autonoleggio
Distributore carburante
Sito storico
Museo di scienze Museo d’arte
Centro informazioni turistiche
Parcheggio scambiatore
Parco giochi
Complesso sportivo
Biblioteca
Università o College
Hotel
Ristorante
Centro commerciale
Supermercato
Campo da golf
Porto turistico
Porto turistico
Altri servizi
Punti di riferimento
I punti di riferimento vengono visualizzati nella schermata Mappa delle Intersezioni e in altre schermate. È possibile specificare se visualizzare o meno tali punti. ➜ “Visualizzazione dei punti di riferimento (pag. 237)
208
Ospedale
Hotel
NAX983HD
Distributore carburante
Ristorante
Area di servizio
Funzioni della schermata Mappa
Simboli delle informazioni sul traffico TMC
Quando il sistema riceve le informazioni sul traffico RDS-TMC, sulla mappa vengono visualizzate le informazioni dettagliate sul traffico TMC. Le informazioni sul traffico TMC vengono visualizzate sulla mappa con simboli e colori che indicano le informazioni sul traffico. ➜ “Informazioni sul traffico (pag. 232)
Esempio di visualizzazione delle informazioni sul traffico TMC
Schermata della mappa della posizione corrente
Simboli utilizzati per le informazioni sul traffico TMC
Schermata delle informazioni sul traffico TMC sulla strada
Italiano
Incidente
Ingorgo stradale
Circolazione a doppio senso
Nebbia ­Visibilità ridotta
Ven to
Veicolo guasto
Ritardo
Restringimento carreggiata
Pioggia
Informazioni
Colori relativi alle informazioni sul traffico
Strada chiusa :viola Ingorgo :rosso Moderato :giallo Scorrevole : verde Nessun dato
(informazioni sconosciute)
: nessuna visualizzazione (nessun colore)
Pericolo
Lavori in corso
Manto stradale sconnesso
Neve
Eventi principali
Veicolo su carreggiata sbagliata
Strada chiusa
Fondo stradale sdrucciolevole
Meteo
NAX983HD
209
Uso della schermata Mappa
Scorrimento della mappa
Toccando la schermata Mappa, al centro viene visualizzato un cursore ed è possibile scorrere la mappa. Per il tipo 2D, toccare la mappa nella direzione in cui si desidera scorrerla. Per il tipo 3D, toccare la parte superiore della mappa affinché scorra in tale direzione, quindi toccare le parti sinistra o destra per farla ruotare.
Mappa 2D
Italiano
Mappa 3D
Pulsante [Prec.]:
Per tornare alla schermata della mappa della posizione corrente.
Pulsante [OK]: È possibile impostare la posizione in corrispondenza del cursore come destinazione oppure memorizzarla nella Rubrica. ➜ “Menu Posizione (scorrimento della mappa)” (pag.
203)
Ingrandimento/Riduzione della mappa
Toccando il pulsante [Zoom] nella schermata Mappa, vengono visualizzati i pulsanti di controllo della scala.
La mappa 2D può essere regolata in 11 incrementi, la mappa 3D in 10 incrementi.
Pulsante [-]:
Per ridurre la scala e visualizzare un’area più ampia della mappa. Continuare a toccare per attivare il modo Free Zoom.
Pulsante [
Per aumentare la scala e visualizzare la mappa in modo più dettagliato. Continuare a toccare per attivare il modo Free Zoom.
Pulsante [2D/3D]: Per visualizzare la schermata del menu Visualizza Mappa. ➜ “Modifica dell’aspetto della mappa” (pag. 210)
Nota:
Il pulsante [2D/3D] non viene visualizzato durante lo scorrimento della mappa.
+]:
Modifica dell’aspetto della mappa
Per la schermata Mappa, è possibile regolare orientamento e aspetto.
Esempi di schermate
Mappa 2D
Visualizzazione della mappa della posizione corrente del veicolo
Premendo il tasto [MAP] sull’unità principale, viene visualizzata la mappa circostante la posizione corrente con il veicolo al centro. La visualizzazione rimane dello stesso tipo anche durante il movimento del veicolo.
210
NAX983HD
Uso della schermata Mappa
Mappa 3D
Mappa 2D/2D
Mappa 2D/3D
Toccare il pulsante [Zoom] nella schermata Mappa della posizione corrente del veicolo, quindi toccare il pulsante [2D/3D] nella parte inferiore destra della schermata. Viene visualizzato il menu Visualizza Mappa.
Nota:
È inoltre possibile regolare queste impostazioni tramite il menu [Navigazione], visualizzato toccando il pulsante [Impost.] dal menu principale. Impostazioni del menu Visualizza Mappa (pag. 237)
Pulsante [D]/[d]: Per scorrere verso l’alto o verso il basso la schermata del menu Visualizza Mappa.
Pulsante [2D]: Per visualizzare la mappa nello stesso formato di una cartina geografica.
Pulsante [3D]: Per visualizzare la mappa in 3D, come se il conducente stesse osservando davanti a sé.
Nota:
Per modificare l’angolazione 3D, impostare “Angolazione Mappa 3D” come indicato di seguito.
Pulsante [2D/2D]: Per visualizzare due mappe 2D a destra e a sinistra nella schermata suddivisa. Questo modo risulta utile per visualizzare due mappe con scale diverse.
Nota:
Per modificare l’orientamento o la scala della mappa a sinistra, impostare “Orienta Mappa SX” o “Scala Mappa SX” come indicato di seguito.
Pulsante [2D/3D]: Per visualizzare una mappa 2D a sinistra e una mappa 3D a destra nella schermata suddivisa.
Nota:
Per modificare l’orientamento o la scala della mappa a sinistra, utilizzare le voci “Orienta Mappa SX” o “Scala Mappa SX” riportate di seguito.
Elenco delle Svolte”: Nel modo Informazioni sulla Rotta: impostare su On per visualizzare il nome, la distanza e la direzione di svolta dell’intersezione a sinistra nella schermata.
•[On] Per visualizzare la schermata Elenco delle Svolte.
•[Off] Per non visualizzare la schermata Elenco delle Svolte.
Mappa delle Intersezioni”: Per modificare l’impostazione della visualizzazione ravvicinata delle intersezioni, in cui è indicata la direzione di svolta dell’intersezione successiva.
•[On] Per visualizzare in modo ravvicinato le intersezioni.
•[Off] Per non visualizzare in modo ravvicinato le intersezioni.
Orienta Mappa”: Per modificare l’orientamento della mappa. Questo comando è disponibile se la mappa principale o la mappa a destra sono impostate sul modo 2D.
•[Veicolo] La mappa viene visualizzata con la direzione di guida rivolta verso l’alto.
•[Nord] La mappa viene visualizzata con il Nord rivolto verso l’alto.
Italiano
NAX983HD
211
Uso della schermata Mappa
Scala Mappa SX”: Per modificare la scala della mappa a sinistra. Questo comando è disponibile se è stato selezionato un modo suddiviso della mappa.
•[–]
Per ridurre la scala e visualizzare la mappa in modo più dettagliato.
•[+]
Per aumentare la scala e visualizzare un’area più ampia della mappa.
Orienta Mappa SX”: Per modificare l’orientamento della mappa a sinistra. Questo comando è disponibile se è visualizzata la schermata della mappa suddivisa.
•[Veicolo]
La mappa viene visualizzata con la direzione di guida rivolta verso l’alto.
•[Nord]
La mappa viene visualizzata con il Nord rivolto
Italiano
verso l’alto.
Angolazione Mappa 3D”: Per modificare l’angolazione della mappa 3D. Questo comando è disponibile se è visualizzata la mappa 3D.
•[Imposta]
Vengono visualizzati i pulsanti di controllo dell’angolazione. È possibile aumentare l’angolazione toccando il pulsante [E] e ridurla toccando il pulsante [e].
Pulsante [No Map.]: Per non mostrare la mappa e visualizzare la schermata contenente unicamente il successivo punto del percorso (schermata Svolta per svolta). Questa schermata può inoltre essere visualizzata tenendo premuto il tasto [Map]. Con il sistema di navigazione impostato su un modo diverso da Informazioni sulla Rotta, viene visualizzata la schermata in cui è indicata la direzione del veicolo.
212
NAX983HD
Modalità di immissione di una destinazione
Per ottenere le informazioni sul percorso, utilizzare il sistema di navigazione nel modo indicato di seguito:
Selezionare il metodo di ricerca della destinazione nella schermata del menu Destinazione, quindi ricercare la destinazione desiderata.
Selezionare un metodo di ricerca adatto, in base al luogo da ricercare.
Verificare la posizione del luogo individuato mediante la schermata del menu Imposta posizione o Luogo, quindi impostare la destinazione.
È possibile memorizzare il luogo individuato nella Rubrica oppure confermare le informazioni in base al luogo, nonché impostarlo come destinazione.
Avviare il recupero delle informazioni sul percorso tramite la schermata del menu Imposta Rotta.
È inoltre possibile visualizzare altri percorsi suggeriti o confermare le informazioni sul percorso. Oltre alla procedura di cui sopra, è possibile immettere la destinazione scorrendo la mappa oppure mediante il menu Preferiti & Frequenti.
Impostazione della destinazione immettendo l’indirizzo
In questa sezione vengono illustrate le modalità di base per l’impostazione dettagliata della destinazione, tramite l’esempio per specificare la destinazione immettendo l’indirizzo dal menu Destinazione. Leggere attentamente la spiegazione, in quanto questa procedura è simile ad altri metodi di immissione della destinazione. Per informazioni sugli altri metodi di immissione della destinazione, consultare la sezione “Immissione della destinazione” (pag. 216).
Italiano
1. Nel modo Navigazione, premere il tasto
[MENU] sull’unità principale. Viene visualizzato il menu principale (menu Destinazione) del sistema di navigazione.
2. Toccare il pulsante [Indirizzo].
Viene visualizzata la schermata di immissione dell’indirizzo.
3. Se il nome del paese desiderato non è
visualizzato, toccare il pulsante [Paese]. Se è visualizzata la schermata Indirizzo, viene visualizzato il nome del paese precedente. Quindi, viene visualizzato l’elenco dei nomi di paese.
NAX983HD
213
Modalità di immissione di una destinazione
4. Toccare il nome del paese desiderato.
Viene visualizzato il nome del paese specificato.
[I] / [i] Per scorrere l’elenco verso l’alto o verso il basso una voce per volta. [D] / [d]
Per scorrere l’elenco una pagina per volta.
5. Toccare il pulsante [Città].
Italiano
Nota:
È possibile omettere il nome della città e immettere direttamente un nome di strada.
6. Immettere il nome della città desiderata
toccando i caratteri a schermo, quindi toccare il pulsante [OK].
[A-Z] Per visualizzare la tastiera di immissione dei caratteri alfabetici. [Accento] Per visualizzare la tastiera di immissione dei caratteri accentati. [0-9] Per visualizzare la tastiera di immissione dei caratteri numerici. [Simboli] Per visualizzare la tastiera di immissione dei simboli. [OK] Per ricercare nel database delle mappe utilizzando i caratteri immessi e accedere all’elenco dei nomi di città.
Nota:
Toccando il pulsante [OK], l’elenco dei nomi di città
viene visualizzato anche se non vengono immessi tutti i caratteri.
Durante l’immissione dei caratteri, il sistema
visualizza automaticamente l’elenco dei nomi di città qualora la quantità di corrispondenze sia pari a cinque o inferiore.
7. Toccare il nome della città desiderato. Quindi, il sistema torna alla schermata di immissione dell’indirizzo.
[] Per cancellare l’ultimo carattere immesso. [Prec.] Per tornare alla schermata precedente. [Tutte le Città] Per specificare tutte le città del paese impostato per la ricerca. [Ultime 5 Città] Per visualizzare l’elenco dei cinque nomi di città utilizzati di recente. Toccare il nome di città desiderato. [Annulla] Per cancellare tutti i caratteri immessi fino a questo momento.
214
NAX983HD
[(caratteri alfabetici)] Per scorrere l’elenco fino ad ogni lettera iniziale. Il numero totale di voci elencate viene visualizzato nella parte sinistra della schermata.
8. Toccare il pulsante [Via]. Viene visualizzata la schermata di immissione della via.
Nota:
È possibile ignorare l’immissione del nome della via. Toccare il pulsante [OK] per passare al punto 13.
Modalità di immissione di una destinazione
9. Immettere il nome della via desiderata toccando i caratteri a schermo, quindi toccare il pulsante [OK]. Per le modalità di immissione, procedere allo stesso modo dell’immissione del nome di città. Viene visualizzato l’elenco dei nomi di via.
10.Toccare il nome della via desiderato. Quindi, il sistema torna alla schermata di immissione dell’indirizzo.
11.Toccare il pulsante [Num. Civico]. Viene visualizzata la schermata di immissione del numero civico.
12.Immettere il numero civico toccando i numeri
a schermo, quindi toccare il pulsante [OK]. Viene visualizzato il menu Imposta Destinazione. Il luogo individuato viene visualizzato con il simbolo “ ” sulla mappa.
Nota:
L’intervallo di numeri civici che è possibile immettere viene visualizzato nella parte inferiore della schermata.
13.Verificare la posizione, quindi toccare il
pulsante [OK]. Il menu Imposta Rotta viene visualizzato con la mappa che si estendo attorno al luogo selezionato.
Italiano
Nota:
È possibile ignorare l’immissione del numero civico. Toccare il pulsante [OK] per passare al punto 13.
Nota:
Mediante questa schermata, è possibile registrare il luogo individuato oppure ricercare i punti di interesse in prossimità del luogo. ➜ “Menu Imposta Destinazione” (pag. 222)
14.Toccare il pulsante [Start].
Viene avviato il recupero delle informazioni sul percorso.
Nota:
In questa schermata, è inoltre possibile selezionare altri percorsi suggeriti con una condizione di priorità diversa, recuperare ulteriori informazioni sul percorso e impostare le tappe. ➜ “Menu Imposta Rotta” (pag. 222)
NAX983HD
215
3. Immissione della destinazione
Ricerca della destinazione nel menu Destinazione
È possibile ricercare una destinazione nel menu Destinazione mediante metodi diversi. Utilizzare un metodo di ricerca adatto, in base al luogo che si desidera raggiungere.
Schermata 1 del menu Destinazione
Italiano
Schermata 2 del menu Destinazione
1. Premere il tasto [MENU]. Viene visualizzata la schermata del menu Destinazione. Toccando il pulsante [Succ.], viene visualizzata la schermata successiva del menu.
Nota:
È inoltre possibile visualizzare la schermata del menu Destinazione toccando il pulsante [Dest.] nel menu Collegamento Navi, che viene visualizzato toccando il pulsante [NAVI] nella schermata Mappa.
2. Toccare il metodo di ricerca desiderato. A partire da questo punto, per ulteriori informazioni sulle procedure vedere le spiegazioni riportate in ciascuna sezione.
216
NAX983HD
Ricerca della destinazione nel menu Destinazione
In base all’indirizzo
Per ulteriori informazioni sulla procedura utilizzando la voce [Indirizzo], consultare la sezione “Impostazione della destinazione immettendo l’indirizzo” (pag. 213)
In base alla Rubrica
È possibile specificare come destinazione un luogo registrato nel sistema di navigazione.
Nota:
Per utilizzare questa funzione, occorre prima registrare i luoghi. ➜ “Rubrica” (pag. 241)
1. Toccare il pulsante [Rubrica].
2. Nell’elenco della Rubrica visualizzato, toccare la posizione memorizzata desiderata. [Elenca] È possibile selezionare il metodo di visualizzazione dell’elenco.
•[per Numero]: l’elenco viene visualizzato in
base all’ordine registrato.
•[per Nome]: l’elenco viene visualizzato in
base all’ordine alfabetico dei nomi.
•[per Icona]: l’elenco viene visualizzato in
base al tipo di icona.
•[per Gruppo]: l’elenco viene visualizzato in
base ai gruppi.
Nota:
È possibile memorizzare una nuova posizione
toccando il pulsante [Nessuno (Agg)].
I pulsanti [per Icona] o [per Gruppo] non sono
disponibili se è presente almeno una posizione memorizzata contenente tali informazioni.
Per ulteriori informazioni sulla procedura di
memorizzazione o modifica, consultare la sezione “Rubrica” (pag. 241).
3. Verificare la posizione della destinazione, quindi toccare il pulsante [OK].
4. Toccare il pulsante [Start].
In base ai punti di interesse (PDI)
Selezionare la categoria di appartenenza del luogo, limitare la quantità di dati specificando l’area o immettendo il nome, quindi selezionare il luogo desiderato. Toccando il pulsante [per Nome], è inoltre possibile ricercare un luogo immettendo semplicemente il nome.
1. Toccare il pulsante [Punti di Interesse].
2. Toccare la categoria desiderata. Se viene visualizzato un elenco aggiuntivo di categorie, toccare di nuovo una categoria per effettuare la selezione.
3. Immettere il nome della città e del luogo, quindi toccare il pulsante [OK].
4. Nell’elenco dei luoghi visualizzato, toccare il luogo desiderato per selezionarlo. [per Nome] L’elenco viene ordinato alfabeticamente. Questo pulsante viene visualizzato se l’elenco è impostato sull’ordine dei luoghi più vicini. [per Dist.] L’elenco viene ordinato in base ai luoghi più vicini. Questo pulsante viene visualizzato se l’elenco è impostato sull’ordine alfabetico.
5. Verificare la posizione della destinazione, quindi toccare il pulsante [OK].
6. Toccare il pulsante [Start].
In base ai punti di interesse vicini
Selezionare la categoria di appartenenza del luogo, quindi ricercare i luoghi circostanti la posizione corrente.
1. Toccare il pulsante [PDI più vicini].
2. Toccare la categoria desiderata. Se viene visualizzato un elenco aggiuntivo di categorie, toccare di nuovo una categoria per effettuare la selezione.
3. Nell’elenco dei luoghi visualizzato, toccare il luogo desiderato per selezionarlo.
4. Verificare la posizione della destinazione, quindi toccare il pulsante [OK].
5. Toccare il pulsante [Start].
Italiano
NAX983HD
217
Ricerca della destinazione nel menu Destinazione
Percorso verso la propria abitazione
Se il proprio indirizzo è stato registrato, è possibile recuperare le informazioni sul percorso verso la propria abitazione mediante una semplice operazione.
Nota:
Se il proprio indirizzo non è stato registrato, registrarlo toccando il pulsante [Casa (Agg. Nuova)]. Quando viene visualizzato l’elenco dei metodi di ricerca, registrare il proprio indirizzo mediante il metodo desiderato. È inoltre possibile registrare il proprio indirizzo tramite la voce [Dati memorizzati] nelle impostazioni del menu Navigazione. Casa” (pag. 241)
1. Toccare il pulsante [Casa].
Il percorso verso la propria abitazione viene calcolato automaticamente e le relative
Italiano
informazioni cominciano ad essere recuperate.
In base al codice postale
È possibile ricercare le destinazioni immettendo il nome del paese e il codice postale del luogo desiderato.
Nota:
In alcuni paesi o distretti, la ricerca di luoghi specifici potrebbe risultare difficile. In tali casi, utilizzare la ricerca del codice postale come funzione aggiuntiva per ricercare gli indirizzi.
1. Toccare il pulsante [Codice Postale].
2. Toccare il pulsante [Paese], quindi il nome del
paese desiderato.
3. Toccare il pulsante [Codice Postale].
Viene visualizzata la schermata di immissione del codice postale.
4. Immettere il codice postale toccando i
caratteri numerici a schermo.
5. Toccare il pulsante [OK]. Per completare la procedura, leggere le sezioni applicabili al proprio paese di residenza.
Se il [Paese] viene impostato sul Regno
Unito o i Paesi Bassi
1. Toccare il pulsante [Preciso ricerca].
[Ricerca dell’area] Per visualizzare l’elenco dei nomi di città che corrispondono al codice postale immesso. Per ricercare un luogo, procedere come per la ricerca in base all’indirizzo.
2. Verificare la posizione della destinazione,
quindi toccare il pulsante [OK]. Se viene visualizzato un luogo diverso da quello desiderato, toccare il pulsante [Prec.] per tornare alla schermata precedente, quindi eseguire la procedura descritta in “Se viene impostato un [Paese] diverso dal Regno Unito e dai Paesi Bassi” riportata di seguito.
3. Toccare il pulsante [Start].
Se viene impostato un [Paese] diverso dal Regno Unito e dai Paesi Bassi
1. Toccare il pulsante [Ricerca dell’area].
2. Toccare il nome di città desiderato per
selezionarlo. Viene visualizzata la schermata di immissione dell’indirizzo.
3. Se necessario, immettere il nome della via e il
numero civico, quindi toccare il pulsante [OK].
4. Toccare il pulsante [Start].
In base alla destinazione precedente
Le destinazioni utilizzate in precedenza vengono registrate nel relativo elenco (fino a 100 luoghi). È possibile immettere una destinazione selezionandola da questo elenco. Se l’elenco delle destinazioni precedenti contiene oltre 100 voci, quelle meno recenti vengono cancellate automaticamente.
1. Toccare il pulsante [Destinazione
Precedente].
2. Nell’elenco delle destinazioni precedenti,
toccare il luogo desiderato.
3. Toccare il pulsante [OK].
4. Toccare il pulsante [Start].
In base ai punti di partenza precedenti
È possibile impostare come destinazione l’ultimo punto di partenza. Per impostare un percorso di ritorno dalla destinazione raggiunta, è possibile immettere rapidamente la nuova destinazione nel seguente modo.
1. Toccare il pulsante [Punto di Partenza
Precedente].
2. Verificare la posizione della destinazione,
quindi toccare il pulsante [OK].
3. Toccare il pulsante [Start].
218
NAX983HD
Ricerca della destinazione nel menu Destinazione
In base al percorso memorizzato
Selezionare un percorso precedentemente registrato, quindi impostarlo come nuovo percorso.
Nota:
Per utilizzare questa funzione, è necessario che siano stati registrati uno o più percorsi. Se esiste un percorso correntemente impostato, è possibile registrarlo toccando il pulsante [Nessuno (Agg)] qualora in esso sia contenuta almeno una tappa. È inoltre possibile registrare il percorso corrente mediante il menu Rotta. ➜ “Memorizza Rotta” (pag.
242)
1. Toccare il pulsante [Memorizza Rotta].
2. Nell’elenco dei percorsi memorizzati, toccare il percorso desiderato.
3. Toccare il pulsante [Start].
In base all’ingresso/all’uscita dell’autostrada
È possibile ricercare un ingresso o un’uscita dell’autostrada da impostare come destinazione.
1. Toccare il pulsante [Ingresso/Uscita Autostrada].
2. Toccare il pulsante [Paese], quindi se necessario il nome del paese.
3. Toccare il pulsante [Autostrade].
4. Immettere il nome dell’autostrada, quindi toccare il pulsante [OK].
5. Nell’elenco delle autostrade visualizzato, toccare l’autostrada desiderata.
6. Selezionare i pulsanti [Ingresso] o [Uscita].
7. Nell’elenco degli ingressi o delle uscite, toccare il luogo desiderato per selezionarlo. [per Dist.] L’elenco viene ordinato in base ai luoghi più vicini. Questo pulsante viene visualizzato se l’elenco è impostato sull’ordine dell’itinerario. [su Rotta] L’elenco viene ordinato in base all’itinerario. Questo pulsante viene visualizzato se l’elenco è impostato sull’ordine dei luoghi più vicini.
8. Verificare la posizione della destinazione, quindi toccare il pulsante [OK].
9. Toccare il pulsante [Start].
In base alle intersezioni
È possibile specificare un’intersezione come destinazione immettendo il nome delle due strade che si intersecano, quindi impostandole come destinazione.
1. Toccare il pulsante [Intersezione].
2. Toccare il pulsante [Paese], quindi se
necessario il nome del paese.
3. Toccare il pulsante [Città], immettere il nome della città, quindi toccare il pulsante [OK]. È possibile ignorare l’immissione del nome della città.
4. Nell’elenco delle città visualizzato, toccare la città desiderata.
5. Toccare il pulsante [1 della via, quindi toccare il pulsante [OK].
6. Nell’elenco delle vie visualizzato, toccare la via desiderata.
7. Per selezionare la 2 la selezione della prima.
8. Verificare la posizione della destinazione, quindi toccare il pulsante [OK].
9. Toccare il pulsante [Start].
a
Via], immettere il nome
a
via, procedere come per
In base al centro città
È possibile specificare un centro città immettendo il relativo nome, quindi impostandolo come destinazione.
1. Toccare il pulsante [Centro Città].
2. Toccare il pulsante [Paese], quindi se necessario il nome del paese.
3. Toccare il pulsante [Città], immettere il nome della città, quindi toccare il pulsante [OK]. Se il pulsante [OK] viene toccato senza che sia stato immesso un nome di città, viene visualizzato un elenco di tutti i centri città del paese specificato.
4. Nell’elenco dei centri città visualizzato, toccare il centro città desiderato. [per Nome] L’elenco viene ordinato alfabeticamente. Questo pulsante viene visualizzato se l’elenco è impostato sull’ordine dei luoghi più vicini. [per Dist.] L’elenco viene ordinato in base ai luoghi più vicini. Questo pulsante viene visualizzato se l’elenco è impostato sull’ordine alfabetico.
5. Verificare la posizione della destinazione, quindi toccare il pulsante [OK].
6. Toccare il pulsante [Start].
Italiano
NAX983HD
219
Ricerca della destinazione nella schermata Mappa
È possibile ricercare un luogo scorrendo la mappa, quindi impostandolo come destinazione.
1. Scorrere la mappa toccando la schermata Mappa, quindi spostando il cursore in corrispondenza del luogo desiderato. Toccare il pulsante [OK]. “Scorrimento della mappa” (pag. 210)
Nota:
Per ricercare un luogo distante dalla posizione corrente, modificare la scala della mappa in modo da velocizzare la ricerca.
2. Verificare la posizione della destinazione,
quindi toccare il pulsante [Nuova Dest.].
3. Toccare il pulsante [Start].
Ricerca dei punti di interesse con la funzione PDI preferiti
Utilizzando il menu Navi Shortcut, è possibile immettere una destinazione ricercando in modo rapido un luogo vicino alla posizione corrente o lungo il percorso tra le cinque categorie dei punti di interesse
Italiano
specificate precedentemente nel menu Impostazioni. Una volta impostata la destinazione, è possibile specificare come tappe i punti di interesse che si desidera visitare lungo il percorso, quindi è possibile ricercarli rapidamente. È possibile personalizzare le cinque categorie nel menu Impostazioni. ➜ “Impostazioni PDI preferiti” (pag. 239)
1. Toccare il pulsante [NAVI] nella schermata Mappa. Viene visualizzato il menu Navi Shortcut.
2. Toccare il pulsante [PDI pref.]. Viene visualizzata la schermata PDI preferiti.
3. Selezionare una categoria toccandola. Viene visualizzato l’elenco dei luoghi vicini o lungo il percorso della categoria selezionata. Se la destinazione è già stata impostata, nella parte superiore della schermata vengono visualizzati i seguenti pulsanti. [per Dist.] Viene visualizzato l’elenco dei punti di interesse vicini ordinato in base alla distanza dalla posizione corrente. Questo pulsante è disponibile durante la visualizzazione dell’elenco dei punti di interesse lungo il percorso. [PDI sulla Rotta] Viene visualizzato l’elenco dei punti di interesse lungo il percorso ordinato in base alla distanza dalla posizione corrente. Questo pulsante è disponibile durante la visualizzazione dell’elenco dei punti di interesse vicini.
4. Selezionare il luogo desiderato toccandolo. Viene avviato il recupero delle informazioni sul percorso verso la destinazione. Se precedentemente esisteva già un percorso, il punto di interesse selezionato verrà aggiunto come tappa.
220
NAX983HD
Ricerca della destinazione tramite Preferiti & Frequenti Lista
È possibile immettere una destinazione selezionandola nell’elenco dei luoghi preferiti registrati o dei luoghi visitati di sovente. Per ulteriori informazioni sull’uso della schermata Preferiti & Frequenti Lista, consultare la sezione “Uso del menu Preferiti & Frequenti” (pag. 247)
In base ai luoghi preferiti
È possibile immettere una destinazione selezionando un luogo nell’elenco di quelli preferiti precedentemente registrati.
1. Nel menu principale o nel menu Navi Shortcut, toccare il pulsante [ ]. Viene visualizzata la schermata di elenco dei luoghi preferiti. Se l’icona desiderata non è visualizzata, toccare i pulsanti [N] o [n] per scorrere l’elenco.
2. Toccare l’icona che si desidera impostare come destinazione. Viene visualizzata la schermata del menu Imposta Destinazione.
3. Verificare la posizione della destinazione, quindi toccare il pulsante [OK].
4. Toccare il pulsante [Start].
In base ai luoghi visitati di frequente
È possibile immettere una destinazione selezionando un luogo dall’elenco di quelli visitati di frequente. Tali luoghi vengono registrati automaticamente nell’elenco dei preferiti.
1. Nel menu principale o nel menu Navi Shortcut, toccare il pulsante [ ]. Viene visualizzata la schermata Preferiti & Frequenti Lista
2. Toccare il pulsante [Frequenti]. Viene visualizzata la schermata di elenco dei luoghi visitati di frequente. Se l’icona desiderata non è visualizzata, toccare i pulsanti [N] o [n] per scorrere l’elenco.
3. Verificare la posizione della destinazione, quindi toccare il pulsante [OK].
4. Toccare il pulsante [Start].
Italiano
NAX983HD
221
Loading...
+ 69 hidden pages