Candy CXS 7204 A User Manual

Manuale d’uso
Modello: CXS 7204 A
- 18 -
IMPORTANTI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA.
LEGGERE PRIMA DI USARE IL FRIGORIFERO
AVVERTENZA!
Queste avvertenze sono fornite nell’interesse della vostra sicurezza. Assicurarsi di aver inteso pienamente le istruzioni prima di installare o usare l’apparecchio. La vostra sicurezza è di fondamentale importanza. Se non si è sicuri sulla comprensione di alcune avvertenze, rivolgersi al Centro d’Assistenza.
Destinazione d’uso
Il frigorifero è destinato all'uso domestico. E' adatto per la conservazione di alimenti a bassa temperatura. Se l'apparecchio viene utilizzato per scopi diversi da quelli previsti o utilizzato in modo errato, nessuna responsabilità può essere accettata dal costruttore per eventuali danni. Per motivi di sicurezza non alterare o modificare l’apparecchio. Se si utilizza il frigorifero in un'applicazione commerciale o per fini diversi dal raffreddamento dei cibi, il costruttore non accetterà nessuna responsabilità per eventuali danni.
PRECAUZIONI SULLA SICUREZZA
Quando si usano apparecchi elettrici seguire le seguenti precauzioni di base:
Il frigorifero, prima di essere utilizzato, deve essere installato in modo appropriato seguendo le istruzioni di installazione e le indicazioni per il collegamento elettrico.
Non cercate di stare in piedi sul frigorifero per evitare lesioni personali e danni al frigorifero.
Non permettete ai bambini di giocare con i tasti del frigorifero.
Non permettete ai bambini di salire o di appendersi al mobile potrebbero farsi male o danneggiare il frigorifero.
Non toccate le superfici fredde dello scomparto freezer con le mani umide o bagnate: la pelle potrebbe attaccarsi a queste superfici.
Non conservate od usate benzina od altri materiali infiammabili vicino al frigorifero..
Tenete lontane le dita dalle zone dove potrebbero schiacciarsi cioè negli spazi, tra la porta ed il mobile del frigo, che sono necessariamente stretti. Quando chiudete la porta, fate attenzione che non ci siano dei bambini nelle vicinanze.
Scollegate il frigorifero prima di fare pulizie o riparazioni.
NOTA: si raccomanda che tutti gli interventi tecnici siano effettuati da tecnici autorizzati.
Non surgelate cibi che sono già stati scongelati in precedenza.
- 19 -
PERICOLO! RISCHIO PER I BAMBINI DI RIMANERE CHIUSI NEL VECCHIO FRIGORIFERO
CORRETTO SMALTIMENTO DEL FRIGORIFERO
Il rischio che i bambini rimangano intrappolati o soffocati non è solo un problema del passato. Frigoriferi abbandonati per pochi giorni o smaltiti costituiscono sempre un pericolo. Per disfarvi del vecchio frigorifero, eseguite le seguenti istruzioni per evitare incidenti
Prima di smaltire il vecchio freezer/frigo:
Rimuovete le porte e smaltitele separatamente.
Togliete i ripiani in modo che i bambini non possano arrampicarsi all’interno.
Se il frigo ha un fermo porta fate in modo che sia inutilizzabile.
Refrigeranti
Tutti i prodotti della refrigerazione contengono refrigeranti, che, in base alla legislazione devono essere rimossi prima dello smaltimento del prodotto. Se desiderate sbarazzarvi del vecchio prodotto della refrigerazione, consigliarsi con la società che si occupa dello smaltimento sulla procedura da seguire.
AVVERTENZA
COLLEGAMENTO ELETTRICO
Per minimizzare le possibilità di elettrocuzione, il cavo di alimentazione di questo apparecchio è dotato di una spina con presa di terra, che corrisponde ad una analoga presa collegata a terra. Fate controllare la presa e l’impianto elettrico da un elettricista qualificato per assicurarvi che la presa sia correttamente collegata a terra. Il frigorifero deve essere sempre collegato alla sua presa di terra individuale. Questa precauzione assicura le migliori prestazioni ed evita il sovraccarico dei circuiti elettrici dell’appartamento, che può causare incendi dovuti al surriscaldamento dei fili elettrici. Fare riferimento alla tabella delle prestazioni che si trova sul frigorifero per informazioni sul voltaggio, potenza e frequenza. Se la spina non corrisponde con la presa a muro, sostituirla con una appropriata.
IMPORTANTE : La sostituzione delle spine e dei cavi deve essere sempre eseguita da un elettricista qualificato o da un agente dell’assistenza alla clientela. In alcuni Paesi, la sostituzione di spine e cavi è consentita solo se è eseguita da un elettricista specializzato.
Non rimuovete mai la spina dalla presa tirandola per il filo. Afferrate sempre la presa con le dita e ritiratela orizzontalmente dalla presa. Riparate o sostituite immediatamente i cavi che sono sfilacciati o danneggiati. Non usate cavi che presentano intagli o abrasioni sulla loro lunghezza o alle estremità. Quando spostate il frigorifero dal muro fate attenzione a non passare con le ruote sopra il cavo.
Sostituzione dei cavi principali
Quando necessario, i cavi principali devono essere sostituiti con cavi ottenibili presso il rivenditore. Se il cavo è stato danneggiato sarà applicata una tariffa prevista per la sostituzione di questi cavi. Il frigorifero deve essere posizionato in modo da poter accedere facilmente alla presa di corrente.
- 20 -
LEGGETE E SEGUITE SCRUPOLOSAMENTE QUESTE ISTRUZIONI
CONSERVATE QUESTO MANUALE DI ISTRUZIONI
Questo apparecchio non è destinato ad essere utilizzato da persone (bambini compresi) con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali o mancanza di esperienza e conoscenza, a meno che non siano controllati da una persona responsabile della loro sicurezza. I bambini devono essere supervisionati per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.
CORRETTO USO DEL FRIGORIFERO
Trasporto
Durante il trasporto non inclinare il prodotto più di 45°. Non aggrapparsi al prodotto durante la movimentazione.
Posizionamento
Garantire un'adeguata circolazione dell'aria intorno frigorifero, non posizionare l'unità vicino a fonti di calore, luce solare diretta, umidità o acqua. Lasciare 30mm di spazio su entrambi i lati del prodotto e sul retro 10mm dalla parete. Installare il prodotto su un pavimento solido e livellato. Rimuovere tutti i nastri di fissaggio. Lavare l'interno del prodotto con acqua tiepida e con un po' di bicarbonato di sodio (5ml. a 0,5 litri di acqua). Non utilizzare sapone o detergenti. Infine, asciugare l'apparecchio.
Avvio del frigorifero
2. Attendere almeno 2 ore dalla collocazione in sede definitiva prima di mettere in funzione l’apparecchio.
2. Inserire la spina nella presa elettrica.
3. Selezionare la temperatura desiderata.
4. Prima di inserire il cibo all’interno, attendere circa 4 ore per il corretto raggiungimento della
temperatura impostata.
Attenzione
Lo sbrinamento è automatico. Non usare mai strumenti di metallo o elettrici per sbrinare il vano congelatore.
Utilizzo
Accertarsi che il frigorifero sia posizionato su un pavimento solido e piano. Dopo aver connesso il frigorifero alla presa di corrente, esso avrà una temperatura impostata dalla fabbrica. Il frigorifero è dotato di una memoria grazie alla quale ogni qualvolta il prodotto verrà spento, ritornerà alla temperatura impostata prima dello spegnimento.
- 21 -
Modalità di funzionamento
E’possibile scegliere fra i seguenti 2 modi di funzionamento del frigorifero: (1) Modalità Automatica: esso funzionerà automaticamente ad una temperature di 5°C nello
scompartimento frigorifero e -18°C nello scompartimento congelatore.
(2) Modalità Manuale: è possibile usare i tasti di controllo della temperatura per impostare quella
desiderata.
Suggerimenti: Quando si modifica la temperatura oppure quando si inserisce ulteriore cibo nel frigorifero, esso impiega del tempo prima stabilirsi alla temperatura impostata. Dipende, infatti, dalla quantità di cibo immagazzinato, dalla temperatura ambiente, dalla frequenza di apertura delle porte.
SCHEDA DEL PRODOTTO
Tecnologia di conservazione
Sistema di ventilazione separato nel compartimento frigorifero, controllo separato della temperatura, temperatura di conservazione ottimale per una freschezza a lungo termine.
Tecnologia VIP Massimo isolamento per garantire una conservazione ottimale dei cibi e un maggior risparmio energetico.
Allarme Automatico in caso di guasto
Allarme porta aperta
Tecnologia Vitamins fresh: 2 luci a led lampeggianti simulano la luce solare attivando le naturali
difese dei vegetali evitando la repentina perdita di vitamine, anche quando la porta è chiusa.
- 22 -
Regolazione della temperatura
1. Pulsanti di funzionamento
B. Regolazione temperatura scompartimento
freezer
B. Modalità di impostazioni C. Regolazione temperatura scompartimento
frigorifero
D. Blocco/ Sblocco
2. Indicatore di funzionamento
1.Indicatore luminoso del termostato congelatore
2. Indicatore luminoso di selezione modalità
3. Indicatore luminoso del termostato frigorifero
4. Indicatore luminoso Blocco/Sblocco
3. Display
5 Icona Freezer 6 Icona Frigorifero 7 Scompartimento Freezer 8 Modalità Congelamento rapido (Scompartimento Freezer) 9 Scompartimento Frigorifero 10 Modalità Raffreddamento rapido (Scompartimento Frigorifero) 11 Modalità Automatica 12 Funzione Vacanza 13 Icona Blocco 14 Temperatura Scompartimento Frigorifero 15 Icona di stato frigorifero 16 Temperatura Scompartimento Freezer 17 Icona di stato Freezer
- 23 -
4. Blocco/ Sblocco
Tenere premuto per 3 secondi il tasto D (vedere pagina precedente) per bloccare il pannello di controllo. Per sbloccarlo tenere premuto per altri 3 secondi.
5. Modalità automatica
Premere il tasto B per selezionare la modalità di impostazione della temperature automatica.
Il display mostrerà le 11 icone, poi premere il tasto D per confermare.
6. Funzione Vacanze
Premere il tasto B per selezionare la funzione vacanze, il display mostrerà 12 icone, poi premere il tasto D per confermare.
7. Modalità Raffreddamento Rapido
Premere il tasto B per selezionare il raffreddamento rapido, il display mostrerà 10 icone, poi premere il tasto D per confermare.
8. Modalità Congelamento Rapido
Premere il tasto B per selezionare il congelamento rapido il display mostrerà 8 icone, poi premere il tasto D per confermare.
9. Disinserire le modalità automatica, raffreddamento rapido, congelamento rapido e funzione vacanze
Quando una delle sopraelencate modalità è in funzione, premere il tasto B e scegliere la modalità corrispondente, poi premere il tasto D per disinserirla.
10. Impostazione della temperatura nello scompartimento frigorifero Premere il tasto C una volta, la temperatura dello scompartimento frigorifero apparirà lampeggiando sul display, premere C di nuovo e poi impostare la temperatura desiderata (da 2°C a 8°C).
11. Impostazione della temperature nello scompartimento freezer Premere il tasto A una volta, la temperature dello scompartimento freezer apparirà lampeggiando sul display, premere il tasto D e poi impostare la temperatura desiderata (da -16°C a -24°C).
12. Funzione memoria dopo un’interruzione di corrente
Dopo un’interruzione di corrente il frigorifero riprenderà a funzionare automaticamente con le impostazioni precedentemente selezionate.
13. Protezione latente
Il compressore funziona con intervalli di tempo non inferiori a 5 minuti e quindi il circuito e le
procedure si attivano con un ritardo di 5 minuti.
14. Consigli in caso di malfunzionamento
Quando viene visualizzato sullo schermo E1~E6 significa che il frigorifero non sta funzionando correttamente. Esso può ancora refrigerare ma con alcuni malfunzionamenti. Deve essere manutenuto il prima possibile, contattare il Centro Assistenza.
- 24 -
COMPONENTI:
1. Balconcino Freezer
2. Ripiani in vetro scompartimento freezer
3. Scatola fabbricatore di ghiaccio
4. Portaghiaccio
5. Cassetto scompartimento freezer
6. Ripiani in vetro scompartimento frigorifero
7. Zona a temperatura controllata
8. Cassetto frutta e verdura
9. Balconcini scompartimento frigorifero
10. Balconcino porta formaggio
11. Coperchio inferiore
- 25 -
Regolazione dei ripiani
In base alle vostre esigenze di conservazione, potete regolare i ripiani nelle posizioni desiderate. Per l’estrazione, fate scivolar il ripiano sulla guida verso l’esterno (1), inclinarlo a 90°C (2) quando è perpendicolare alla direzione originale, estrarlo (3).
Regolazione dell’altezza e pulizia dei contenitori
Sollevare il contenitore dalla guida (1), tenerlo fermo da entrambi i lati, e poi estrarlo (2).
- 26 -
SCOMPARTIMENTO FRIGORIFERO
Raccomandazione per la conservazione dei cibi
Il ciclo di aria forzata nel frigorifero rende differente la temperatura nelle diverse aree del prodotto. Per questo motivo, i differenti tipo di cibo dovrebbero essere posizionati in diverse aree del frigorifero.
8. Conservare pasta, conserve, latte, etc.
9. Conservare pesce, carne fresca e prodotti facilmente deperibili
10. Conservare cibi cotti
11. Conservare frutta e verdura
12. Conservare uova, burro e formaggio
13. Conservare alimenti inscatolati, spezie, etc.
14. Conservare le bevande in bottiglia
- 27 -
Loading...
+ 21 hidden pages