Beper 90.365G Use Instructions

0 (0)
• FORNO A MICROONDE - MANUALE DI ISTRUZIONI
• MICROWAVE OVEN - USE INSTRUCTIONS
• FOUR MICRO-ONDES - MANUEL D’INSTRUCTIONS
• MIKROWELLENHERD - BETRIEBSANLEITUNG
HORNO MICROONAS - MANUAL DE INSTRUCCIONES
R
Cod.: 90.365G
ITALIANO
ENGLISH
FRANÇAIS
DEUTSCH
ESPAÑOL
pag. 4
pag. 19
pag. 33
pag. 48
pag. 57
Fig.1
Fig.2
1
A
B
2
345
6
7
8
9
7,5 cm
7,5 cm
30 cm
Aperto
For further information and/or for instructions for use in other languages , please visit:
www.beper.com
33
Fig.3
Fig.5
Fig.4
Parti in rilievo
Piatto in vetro girevole
Albero del piatto girevole
4
Forno a microonde Manuale di istruzioni
AVVERTENZE GENERALI
LEGGERE QUESTE ISTRUZIONI PRIMA DI USARE L’APPARECCHIO. Prima e durante l’uso dell’apparecchio è necessario seguire alcune precauzioni elementari. Dopo aver tolto l’imballaggio assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio non utiliz­zare l’apparecchio e rivolgersi a personale professionalmente qualicato. Gli elementi dell’imbal­laggio (sacchetti di plastica, polistirolo, ecc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini, in quanto potenziali fonti di pericolo.
Si raccomanda di non gettare nei riuti domestici i materiali costituenti l’imballaggio, ma consegnarli negli appositi centri di raccolta o smaltimento dei riuti, chiedendo eventualmente informazioni al
gestore della nettezza urbana del proprio comune di residenza. Assicurarsi sempre che la tensione di rete elettrica sia uguale a quella indicata nell’etichetta dati tecnici e che l’impianto sia compatibile con la potenza dell’apparecchio. In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio fare sostituire la presa con una altra
di tipo adatto da personale professionalmente qualicato. Quest’ultimo, in particolare, dovrà anche
accertare che la sezione dei cavi della presa sia idonea alla potenza assorbita dall’apparecchio. Prima di ogni utilizzo accertarsi dell’integrità dell’apparecchio e collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente solo dopo aver vericato che i dati di targa siano compatibili a quelli della di­stribuzione elettrica. Il costruttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose derivanti dalla mancata osservazione di questa norma. Non tirare mai il cavo per scollegarlo dalla presa di corrente elettrica.
Assicurarsi che il cavo non sia in contatto con superci calde o taglienti.
Non utilizzare l’apparecchio con il cavo danneggiato. Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito dal Costruttore o dal suo Servizio Assistenza Tecnica o comunque da una persona con qualica similare, in modo da preve­nire ogni rischio. Collegare l’apparecchio esclusivamente ad una presa di corrente elettrica alternata. In generale è sconsigliabile l’uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe. Qualora il loro uso si rendesse indispensabile è necessario utilizzare solamente adattatori e prolunghe conformi alle vigenti norme di sicurezza. In caso di guasto e/o cattivo funzionamento dell’apparecchio, non utilizzarlo, spegnerlo e non ma­nometterlo. Per l’eventuale riparazione rivolgersi solamente ad un centro autorizzato dal costruttore e richiedere l’utilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell’apparecchio, nonché far decadere la garanzia. La rimozione del coperchio posteriore dell’apparecchio causa potenziale pericolo; solo personale
qualicato deve intervenire nella rimozione di parti dell’apparecchio.
Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è stato espressamente concepi­to. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso, nonché far decadere la garanzia. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivati da usi impropri, erronei ed irragionevoli. L’installazione deve essere effettuata secondo le istruzioni del costruttore. Una errata installazione può causare danni a persone, animali o cose, nei confronti dei quali il costruttore non può essere considerato responsabile. Per evitare surriscaldamenti pericolosi si raccomanda di svolgere in tutta la sua lunghezza il cavo di alimentazione e di staccare la spina dalla rete di alimentazione elettrica quando l’apparecchio non è utilizzato. Non appoggiare nulla sul cavo di alimentazione e non utilizzare l’apparecchio con il cavo di alimen­tazione avvolto.
5
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Non lasciare il cavo di alimentazione inutilmente inserito nella presa di corrente elettrica quando non si utilizza l’apparecchio. Non afferrare mai il cavo per staccare la spina. Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, disinserire l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica. Non immergere mai l’apparecchio in acqua o in altri liquidi. Proteggere l’apparecchio da spruzzi di liquidi. Non toccare l’apparecchio con mani e/o piedi bagnati o umidi. Non usare l’apparecchio a piedi nudi. Non lasciare esposto l’apparecchio ad agenti atmosferici (pioggia, sole, etc.). Non tenere l’apparecchio vicino a fonti di calore (es. termosifone). Non sottoporre l’apparecchio ad urti. Non ostruire le aperture di aerazione. Conservare in luoghi asciutti e puliti. Mantenere una adeguata distanza da pareti, oggetti, ecc. Non utilizzare l’apparecchio per nessun altro scopo diverso dalla preparazione dei cibi. Solo per uso domestico. Questo apparecchio non deve essere utilizzato da persone (compresi i bambini) con capacità si­che, sensoriali o mentali ridotte; da persone che manchino di esperienza e conoscenza dell’appa­recchio, a meno che siano attentamente sorvegliate o ben istruite relativamente all’utilizzo dell’ap­parecchio stesso da parte di una persona responsabile della loro sicurezza. Assicurarsi che i bambini non giochino con l’apparecchio.
Allorché si decida di smaltire come riuto questo apparecchio, si raccomanda di renderlo inoperante
tagliandone il cavo di alimentazione. Si raccomanda inoltre di rendere innocue quelle parti dell’ap­parecchio suscettibili di costituire un pericolo, specialmente per i bambini che potrebbero servirsi dell’apparecchio per i propri giochi.
AVVERTENZE DI SICUREZZA E D’USO
E’ importante vericare prima di ogni utilizzo del forno che la porta del forno sigilli completamente
l’apertura, e che quindi non sia danneggiata neppure in minima parte.
!ATTENZIONE! Se la porta o la guarnizione sono danneggiate, il forno non deve essere utilizzato sino alla sua riparazione da parte di personale qualicato.
Non utilizzare mai il forno senza alimenti al suo interno a pena del danneggiamento dello stesso. Non utilizzare mai il forno senza il piatto rotante in vetro e l’anello in plastica girevole. Non fare funzionare il forno con la porta aperta. Se si avverte odore di bruciato provenire dal forno o si vede fumo, spegnere immediatamente il forno e staccare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente elettrica; tenere chiuso lo sportello
al ne di soffocare possibili formazioni di amma. La temperatura delle superci accessibili potrebbe essere alta nel corso del funzionamento del for­no; tenere il cavo di alimentazione lontano dalle superci calde e non coprire il forno in nessun caso.
Non lasciare che il cavo di alimentazione resti appeso sul bordo del tavolo o del piano di lavoro. Evitare assolutamente di usare il forno spento come spazio per riporre cibi o recipienti, perché in caso di accensione involontaria, possono succedere danni ed incidenti. Non utilizzare il forno come supporto per oggetti.
6
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Assicurarsi che nelle immediate vicinanze del forno non vi siano tendaggi, materiali inammabili,
fonti di calore, freddo o vapore. Non utilizzare il forno in prossimità di acqua.
Posizionare il forno su superci solide, stabili, in grado di sostenere il peso del forno, circa 10 kg.
E’ necessario garantire una adeguata ventilazione al forno, mantenere una distanza di almeno 15 cm dai lati del forno, 10 cm dal retro del forno e 30 cm dalla parte superiore del forno. Posizionare il forno ad una altezza adeguata di almeno 85 cm, in modo da non poter essere facil­mente raggiunto da bambini.
Durante il funzionamento il forno si scalda. Fare attenzione a non toccare le resistenze all’in­terno del forno.
Gli utensili e i recipienti da utilizzare devono essere compatibili per la cottura a microonde. Contenitori in plastica o carta possono provocare la amma in fase di cottura, porre molta attenzio­ne. Non utilizzare dei recipienti a tenuta stagna.
Rimuovere le chiusure in lo metallico e i manici di metallo dai contenitori prima di posizionarli nel
forno. Gli utensili non devono toccare le pareti interni del forno durante la cottura. Liquidi o altri alimenti non devono essere riscaldati in contenitori sigillati in quanto suscettibili di esplosione. Per quanto riguarda gli alimenti in bottiglia e gli alimenti per bambini in particolare, è opportuno agitare il contenitore dopo il riscaldamento per uniformare la temperatura dell’alimento, prima che venga consumato. Il riscaldamento a microonde di liquidi può provare ebollizione ritardata, perciò fare attenzione nel maneggiare i contenitori di liquidi appena riscaldati. Uova nel guscio e uova sode non dovrebbero essere scaldate nel forno a microonde poiché potreb­bero esplodere anche dopo che il riscaldamento è terminato. Dopo la cottura il recipiente può essere molto caldo, utilizzare dei guanti da forno e far attenzione al vapore che può sprigionarsi. Non cuocere eccessivamente il cibo. Non utilizzare la cavità del forno come contenitore. Non lasciare prodotti quali pane, biscotti, ecc. all’interno del forno. Per non rompere il piatto girevole:
- lasciare raffreddare il piatto girevole prima di pulirlo;
- non porre alimenti o utensili caldi sul piatto girevole freddo;
- non porre alimenti o utensili congelati sul piatto girevole caldo. La mancanza di pulizia del forno può condurre al deterioramento della sua supercie e inuire ne­gativamente sulla durata di vita del forno e può generare situazioni pericolose.
Non utilizzare detergenti troppo aggressivi o raschietti di metallo aflati per pulire il vetro dello spor­tello del forno poiché possono grafare la supercie e far insorgere il rischio di rottura.
Quando il forno viene utilizzato, i minori dovrebbero utilizzarlo solo con la supervisione di un adulto.
LA GRIGLIA NON DEVE ANDARE A CONTATTO CON GLI ALIMENTI
7
Forno a microonde Manuale di istruzioni
SICUREZZA ELETTRICA
Il forno deve essere collegato con presa di terra. In caso di corto circuito elettrico, la terra riduce il rischio di scossa elettrica fornendo un cavo di fuga per la corrente elettrica. Il forno è fornito con
un cavo dotato di lo di terra e relativa spina di terra. La spina deve essere inserita in una presa correttamente installata e dotata di terra. Consultare un elettricista qualicato o un manutentore
in caso le istruzioni per la messa a terra non fossero correttamente comprese o in caso di dubbio relativamente alla correttezza della connessione alla terra del forno. Il cavo di alimentazione del forno è deliberatamente corto al ne di ridurre i rischi legati alla possibi­lità di inciampare o di strapparlo dalla presa. La tensione nominale indicata sul cavi o sulla prolunga dovrebbe essere almeno equivalente alla tensione nominale del forno.
MATERIALI E UTENSILI
Materiali che possono essere utilizzati nel forno a microonde
Contenitori in terracotta Seguire le istruzioni del produttore. Il fondo di un contenitore in ter-
racotta deve essere posizionato almeno 5 mm sopra il piatto rotan­te. Un utilizzo non corretto potrebbe causare la rottura del piatto rotante.
Piatti da tavola Solo quelli idonei per utilizzo in forni a microonde. Seguire le istru-
zioni del produttore. Non utilizzare piatti rotti e sbeccati.
Prodotti in vetro Utilizzare solo prodotti in vetro resistenti al calore e idonei per utiliz-
zo in forno a microonde. Assicurarsi che non vi siano bordi in metal­lo. Non utilizzare se rotti o sbeccati.
Borse per cottura in forno Seguire le istruzioni del produttore. Non chiudere con chiusure me-
talliche. Praticare dei tagli per consentire la fuoriuscita di vapore.
Tazze e piatti di carta Utilizzare solo per brevi periodi unicamente per cuocere/scaldare.
Non lasciare il forno incustodito durante la cottura.
Tovaglioli di carta Utilizzare per coprire il cibo durante il riscaldamento per assorbire
eventuale grasso. Utilizzare solo per brevi cotture e con controllo costante.
Carta uso pergamena Utilizzare come copertura per prevenire schizzi o come copertura
per il vapore.
Plastica Solo la plastica idonea per utilizzo in forni a microonde. Seguire le
indicazioni del produttore. Dovrebbe essere marcata l’idoneità per microonde. Alcuni contenitori in plastica si ammorbidiscono quando il cibo in essi contenuti si scalda. Sacchetti per la cottura e borse in plastica chiuse ermeticamente dovrebbero essere tagliate o forate come indicato sull’imballo stesso.
8
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Pellicola in plastica Solo quella idonea a utilizzo in forni a microonde. Utilizzare per co-
prire durante la cottura per mantenere l’umidità. Assicurarsi che la pellicola in plastica non entri a contatto con il cibo.
Carta oleata Utilizzare per coprire il cibo per prevenire schizzi e mantenere l’u-
midità.
La supercie accessibile potrebbe essere calda nel corso del funzionamento.
Materiali da evitare nel forno a microonde
Non usare nel microonde vassoi in alluminio, contenitori per alimenti in cartone con maniglie in me­tallo, utensili in metallo, chiusure in metallo, sacchetti di carta, contenitori in polistirene o poliuretano e legno; potrebbero causare un incendio o sciogliersi causando una possibile contaminazione del cibo da parte di prodotti chimici nocivi.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL FORNO A MICROONDE
Il principio di funzionamento di un forno a microonde è l’utilizzo delle onde elettromagnetiche per cuocere i cibi. Il cuore della tecnologia è un apparecchio in grado di generare onde elettromagnetiche che oppor­tunamente convogliate all’interno del vano di cottura provvedono a riscaldare le molecole d’acqua dell’alimento. Le molecole d’acqua agitandosi producono calore che si espande uniformemente raggiungendo anche gli strati più interni dell’alimento. I cibi cuociono tanto più rapidamente e in modo uniforme quanto maggiore è il loro contenuto d’ac­qua. Infatti le verdure impiegano pochi minuti, a seconda della quantità, proprio per l’elevato con­tenuto di acqua. Rispetto ai metodi di cottura tradizionali, che generano facilmente bruciature sull’alimento, per il metodo a microonde questo non avviene, se si rispettano le avvertenze sui tempi di cottura. Tra i principali vantaggi del forno a microonde ci sono i tempi ridotti di cottura rispetto alla cottura tradizionale, con conseguente risparmio energetico. L’esposizione degli alimenti alle alte tempera­ture è limitata con conseguente mantenimento delle proprietà nutrizionali. Il microonde trova perfetto impiego nello scongelamento e riscaldamento degli alimenti.
La cottura a microonde è sicura, non genera modiche permanenti nella struttura molecolare degli
alimenti.
L’inconveniente della cottura a microonde è la difcoltà di tarare esattamente i tempi di cottura per
ogni alimento.
9
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Alimenti
Pochissimi alimenti non sono adatti al forno a microonde come le uova che potrebbero scoppiare, mentre gli alimenti avvolti in involucri naturali (come mele, pere, insaccati, ecc.) devono sempre essere prima forati. Bottiglie sigillate non devono essere riscaldate nel forno a microonde, gli alcolici sono potenziale fonte di pericolo per possibili incendi.
Contenitori
Le onde elettromagnetiche sono respinte dai metalli, non idonei all’utilizzo nel forno a microonde. Anche il cristallo che contiene piombo, la plastica contenente melanina, le vaschette e i fogli di allu­minio non sono adatti. Vetro, terracotta, carta vanno bene a patto che siano stati progettati apposi­tamente (portano scritto sul fondo o sulla confezione la dicitura adatto al microonde). Porcellane e ceramiche che abbiano smaltature in metallo o anche solo il bordo dorato sono da escludersi. E’ consigliato utilizzare recipienti di forma affusolata privi di angoli o bordi; i biberon non devono essere inseriti nel forno con le parti in gomma applicate.
CONSIGLI PRATICI PER L’USO
La cottura dipende dalla omogeneità, grandezza e tipo di alimento. E’ buona norma tagliare a strisce o pezzetti le verdure per la cottura. Aggiungere acqua dove serve o se è riportato sulla confezione del cibo.
CONSIGLI PER LO SCONGELAMENTO
Cibi congelati in sacchetti o pellicole di plastica oppure nelle loro confezioni possono essere posti direttamente nel forno, purché siano assenti parti metalliche (esempio fascette o punti di chiusura). Certi cibi, come le verdure ed il pesce, non hanno bisogno di esser scongelati completamente prima di iniziare la cottura. Cibi in umido, ragù e stufati scongelano meglio e più in fretta se sono mescolati di tanto in tanto, rivoltati e/o separati. Durante lo scongelamento, carne, pesce e frutta perdono liquidi. Si consiglia di scongelarli in una vaschetta.
Lo scongelamento dei cibi per mezzo del forno microonde non contribuisce alla crescita dei batteri.
10
Forno a microonde Manuale di istruzioni
1
A
B
2
345
6
7
8
9
CONSIGLI PER IL RISCALDAMENTO
I cibi devono essere scongelati prima di scaldarli. Togliere le confezioni o contenitori con parti metalliche. Scegliere una funzione corretta in base al peso, alla temperatura e al tipo di alimento. Mescolare o muovere l’alimento durante il riscaldamento. Coprire i cibi con pellicola trasparente, adatta per il forno microonde, in moda da mantenere il forno pulito.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Fig.1
1 – Pannello di controllo 1A – Manopola regolazione potenza 1B – Manopola regolazione timer 2 – Tasto apertura sportello 3 – Albero del piatto girevole 4 – Anello di supporto girevole con ruote 5 – Piatto girevole in vetro
6 – Sportello di apertura con nestra di
osservazione 7 – Ganci di bloccaggio dello sportello 8 – Aperture di aerazione 9 – Cavo di alimentazione
ISTRUZIONI PER L’USO
INSTALLAZIONE DEL FORNO
Rimuovere tutto il materiale di imballo e gli accessori. Esaminare il forno per vericare che non vi
siano danni quali ammaccature o danni allo sportello (6). Non installare il forno se danneggiato.
Posizionare su di una supercie piana che fornisca uno spazio sufciente per l’areazione in ingresso
o in uscita.
Uno spazio minimo di 7,5 cm è richiesto tra il forno e qualsiasi parete adiacente. Un lato deve essere aperto. Fig.2 Lasciare uno spazio minimo di 30 cm sopra il forno. Il bloccaggio delle aperture in ingresso e/o in uscita potrebbe danneggiare il forno. Non rimuovere i piedini dalla parte inferiore del forno. Non rimuovere i piedini dalla parte inferiore del forno. Posizionare il forno il più lontano possibile da radio o televisione. Il funzionamento del forno può causare interferenze nella ricezione della radio o della televisione. Collegare il forno alla presa di corrente elettrica, assicurandosi che il voltaggio sia uguale a quello indicato nella targhetta dati del forno.
11
Forno a microonde Manuale di istruzioni
!ATTENZIONE! Non installare il forno su una cucina o altri elettrodomestici che producano calore. Se instal­lato in prossimità o sopra una fonte di calore, il forno potrebbe danneggiarsi e far decadere la garanzia.
INSTALLAZIONE DEL PIATTO ROTANTE Fig.4
Posizionare l’anello di supporto girevole (4) sulla base del forno (vano di cottura). Posizionare il piatto in vetro (5) sopra l’anello di supporto e contemporaneamente adattarlo all’albe­ro del piatto (3) in modo che le parti in rilievo del piatto (posizionate nella parte inferiore del piatto) si incastrino con le parti dell’albero del piatto (3). E’ molto importante che il piatto in vetro venga sistemato in modo sicuro per poter garantire una corretta rotazione dell’alimento durante la cottura.
Non posizionare mai il piatto girevole in vetro (5) al contrario; non dovrebbe mai essere vincolato. Sia il piatto in vetro (5) sia l’anello di supporto girevole (4) devono sempre essere utilizzati durante la cottura. Il cibo e i contenitori devono sempre essere posizionati sul piatto in vetro (5) per la cottura.
FUNZIONAMENTO
Inserire il cavo di alimentazione (9) nella presa di corrente elettrica.
Cottura Ruotare la manopola di regolazione della potenza (1A) per scegliere il livello di potenza e il tipo di cottura desiderata. Ruotare la manopola di regolazione del timer (1B) per selezionare il tempo di cottura. Dopo aver selezionato il livello di potenza e il tempo di cottura, il forno comincerà automaticamente la cottura impostata. Durante il funzionamento del forno, la luce interna rimane accesa per tutta la durata del tempo impostato.
Alla ne del tempo impostato, il forno si fermerà automaticamente e avviserà con un segnale acu­stico.
Quando il forno non è in uso, vericare che la manopola di regolazione del timer (1B) sia posizionata
su 0. Il forno è dotato di un sistema di sicurezza che non permette l’avviamento delle funzioni se lo spor-
tello (6) è aperto e se durante la fase di cottura si apre le funzioni di cottura vengono disattivate no
a quando non si richiude lo sportello.
Il meccanismo di rotazione di questo forno a microonde permette di uniformare al meglio la cottura mantenendo in rotazione l’alimento durante tutta la fase di lavorazione.
12
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Scongelamento - Defrost
Posizionare la manopola di regolazione della potenza (1A) su MEDIO BASSO.
Con la manopola di regolazione del timer (1B) selezionare il peso dell’alimento da 0 a 1 kg. Vericare che lo sportello (6) sia chiuso e il forno comincerà automaticamente lo scongelamento.
Questa funzione è predisposta per un peso massimo dell’alimento di 1 kg.
MANUTENZIONE E PULIZIA DEL FORNO
Una buona manutenzione del forno porta ad una buona conservazione garantendo sempre un cor­retto funzionamento.
Prima di pulire il forno posizionare la manopola di regolazione del timer (1B) su 0 e scollega­re il cavo di alimentazione dalla presa di corrente elettrica.
Attendere che ogni parte del forno si raffreddi, in particolare le parti esterne, lo sportello e gli ele­menti riscaldanti. Utilizzare per la pulizia una spugnetta non ruvida o un panno morbido, inumidito con acqua, sapone e detergenti non abrasivi.
Non spruzzare mai detergenti direttamente sul forno ma applicare il detergente sulla spu­gnetta.
FUNZIONE/POTENZA POTENZA (%) ADATTO PER
Basso 18% microonde Mantenere in caldo il cibo, ammorbidire
il gelato
Defrost 36% microonde Scongelare
Medio 58% microonde Brasati, torte Medio alto 81% microonde Riso, carne, pesce, biscotti Alto 100% microonde Riscaldare, bollire l’acqua, cuocere ver-
dure, pollo, selvaggina
Griglia Grill 100% Arrosto, letto e pesce affumicato, pata-
tine
Combi.1 70% Grill +30% Micro Bistecca, braciola di maiale, carne, pol-
lame etc. Combi.2 49% Grill+51% Micro Bistecca, carne, braciola di maiale, etc. Combi.3 67% Grill+33% Micro Pollo, anatre, carne, rendere il cibo croc-
cante e gustoso
Forno a microonde con grill di istruzioni
Pulire le superci interne del forno dopo l’utilizzo con un panno leggermente umido.
Pulire il piatto in vetro (5), l’anello di supporto (4) con acqua e detergenti non abrasivi. La cornice della porta, la guarnizione e le parti adiacenti devono essere pulite all’occorrenza con un panno umido, facendo molta attenzione.
Porre molta attenzione a non far penetrare liquidi nei fori interni del vano di cottura, nelle aperture di aerazione esterne e nel pannello di controllo.
la pulizia del forno a microonde è molto importante in particolar modo dopo ogni utilizzo. Infatti resi­dui di cibo che si depositano all’interno del vano cottura sono pericolosi perché possono provocare incendi all’accensione del forno. Gli elementi riscaldanti in genere non devono essere puliti, ma se è necessario rimuovere residui di cibo, mai sfregare con una spugna ruvida. I cattivi odori provenienti dall’interno del forno possono essere eliminati con l’utilizzo di succo di limone in combinazione con un detergente neutro. Asciugare bene ogni parte del fono ed i suoi accessori prima di riutilizzare il forno.
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
Se si verica un guasto, prima di rivolgersi al produttore o ad un centro di assistenza, effettuare le seguenti veriche.
Interferenza del forno a microonde con la ricezione televisiva
E’ possibile che vi siano interferenze con la ricezione di radio o tele­visione nel corso del funzionamento del forno a microonde. Si tratta di un fenomeno simile a quello possibile con altri piccoli elettrodo mesti. Si tratta di una condizione normale.
Luce afevolita Nel corso di cotture a microonde a bassa pressione, la luce del forno
può afevolirsi. Si tratta di una condizione normale.
Si accumula del vapore sulla porta, esce aria calda
dalle aperture di sato
Nel corso della cottura, è possibile che del vapore fuoriesca dal cibo.
Buona parte di questo vapore viene espulso dalle aperture di sa­to; ma parte del vapore potrebbe accumularsi sulle superci fredde,
quali per esempio lo sportello. Si tratta di una condizione normale.
Il forno viene acceso acci­dentalmente senza che vi sia del cibo all’interno
Il funzionamento per periodi limitati del forno senza che al proprio interno vi sia del cibo non crea alcun danno al forno stesso. Questa condizione, però, dovrebbe essere evitata.
Problema Possibile causa Rimedio
l forno non si accende Il cavo di alimentazione
non è inserito corretta­mente nella presa di cor­rente elettrica
Il fusibile salta o entra in funzione l’interruttore au­tomatico
Problemi con l’uscita
Staccare la spina dalla presa, quindi ri-
collegare dopo 10 secondi
Sostituire il fusibile o ripristinare l’interrut-
tore automatico (richiedere l’intervento di
personale qualicato)
Vericare l’uscita con un altro elettrodo-
mestico
14
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Il forno non scalda La porta non è chiusa
correttamente
Chiudere bene la porta
Il piatto di vetro è rumoroso durante il funzionamento del forno
Rulli sporchi e residui sul fondo del forno
Fare riferimento al paragrafo “manuten­zione e pulizia del forno”
DATI TECNICI
Capacità: 20 litri Potenza microonde: Input 1150W Output 700W Grill Output:700-800W Frequenza 2450 MHz Alimentazione: 220-240V~50Hz
In un’ottica di miglioramento continuo Beper si riserva la facoltà di apportare modiche e migliorie al prodotto in oggetto senza previo preavviso.
Il simbolo del cestino barrato riportato sull’apparecchio indica che il prodotto, alla ne della propria vita utile, dovendo essere trattato separatamente dai riuti domestici, deve
essere conferito in un centro di raccolta differenziata per apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure riconsegnato al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova ap-
parecchiatura equivalente. L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchio al riciclaggio, al trattamen­to e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il recupero dei materiali di cui è composto.
L’utente è responsabile del conferimento dell’apparecchio a ne vita alle appropriate strutture di
raccolta. Per informazioni più dettagliate inerenti i sistemi di raccolta disponibili, rivolgersi al servizio
locale di smaltimento riuti, o al negozio dove è stato effettuato l’acquisto.
Chiunque abbandona o cestina questo apparecchio e non lo riporta in un centro di raccolta differen-
ziata per riuti elettrici-elettronici è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dalla normativa vigente in materia di smaltimento abusivo di riuti
CERTIFICATO DI GARANZIA
Questo apparecchio è stato controllato in fabbrica. La garanzia di applicazione è valida 24 mesi
dalla data di acquisto per difetti di materiale o di fabbricazione. Lo scontrino di acquisto e il certicato
di garanzia si devono presentare assieme nel caso di reclami. Se l’apparecchio dovesse richiedere assistenza tecnica rivolgersi al venditore o presso la nostra
sede. Questo per conservare inalterata l’efcienza del vostro apparecchio e per NON invalidare la
garanzia. Eventuali manomissioni dell’apparecchio da parte di personale non autorizzato invalide­ranno automaticamente la garanzia.
Condizioni di garanzia
Se ci sono guasti a causa di difetti di materiale e/o fabbricazione durante il periodo di garanzia, garantiamo la riparazione del prodotto gratuitamente, a patto che:
- l’apparecchio sia stato usato in modo corretto ed ai ni per cui è stato costruito;
- l’apparecchio sia stato riparato da esperti, cioè da persone incaricate dal fornitore;
- venga presentato lo scontrino;
- non rientrano in garanzia le parti che dimostrano un normale logoramento.
Sono quindi escluse tutte le parti che hanno subito rotture accidentali o che sono soggette ad usura (tra le quali lampade, batterie, resistenze) e difetti derivanti da un utilizzo non domestico dell’appa­recchio, negligenza nell’uso o nella manutenzione, danni da trasporto e tutti quei danni non imputa­bili direttamente al produttore.
Se entro il periodo di garanzia emerge un difetto che non può essere riparato, l’apparecchio viene cambiato gratuitamente.
Assistenza tecnica
Anche dopo il periodo di garanzia prestiamo molta attenzione alle riparazioni. Per l’assistenza tecnica e/o riparazioni fuori dal periodo di garanzia ci si può rivolgere direttamente all’indirizzo sottostante.
BEPER SRL
Via Salieri, 30
37050 - Vallese di Oppeano - Verona
Tel. 045/7134674 – Fax 045/6984019
e-mail: assistenza@beper.com
16
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Risotto con funghi e zafferano Funzione: microonde Preparazione: 10 minuti Cottura: 20-23 minuti
Ingredienti: 1 cipolla piccola tritata 1 spicchio di aglio schiacciato 25g di burro 30g di funghi secchi 1 bustina di zafferano 350g di riso 100ml di vino bianco secco 50g di formaggio grattugiato 700ml di brodo bollente sale
Ammorbidite i funghi in acqua tiepida, sminuzzateli, e uniteli al trito di cipolla e al burro in un recipiente per microonde; coprite, cuocete per 4 minuti a potenza medio-alta e mescolate una volta durante la cottura. Aggiungere il riso e il vino, mescolate e lasciate evaporare senza coperchio per 3 minuti a potenza medio-alta. Versate il brodo bollente e lo zafferano. Il brodo può essere scaldato in un contenitore per mi­croonde per 5-6 minuti a temperatura alta. Mescolate, coprite e cuocete a potenza medio-alta per 6-7 minuti. Continuate la cottura con il coperchio a potenza medio-alta per 7-8 minuti. Togliete dal forno, aggiungete il formaggio grattugiato e amalgamate il tutto, salate a piacere e lasciate riposare alcuni minuti prima di servire.
Ricette
17
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Spiedini di carne Funzione: microonde + grill Preparazione: 15 minuti + 1 ora per la marinata Cottura: 16-19 minuti
Ingredienti: 600g di carne ( vitello, maiale, salsiccia ecc. tagliata a dadini) Verdure (peperoni, cipolle e funghi) 1 cipolla piccola tritata
Per la marinata: 1 cipolla piccola tritata 4-5 cucchiai di olio 1 cucchiaino di sale ½ cucchiaino di pepe Aglio, rosmarino, salvia
Inlate la carne negli spiedini in legno alternandola con le verdure tagliate a dadini o a fette.
Tritate l’aglio, il rosmarino e la salvia, mettete il tutto in un piccolo recipiente adatto al microon­de assieme all’olio, il sale e il pepe. Riscaldate la marinata coperta per 1 minuto a media potenza. Versate la marinata sopra gli spiedini e lasciate insaporire per un’ora girandoli di tanto in tanto. Preriscaldate il piatto per 3 minuti con la funzione Grill. Mettete gli spiedini nel piatto. Arrostite per 8-10 minuti con la funzione Grill, voltateli e arrostite di nuovo per 4-6 minuti sem­pre con la funzione Grill.
Potete variare la quantità della carne e delle verdure secondo i vostri gusti.
Un tocco in più: usate cipolle intere, mettetele in un recipiente per microonde a rosolare per alcuni minuti a media temperatura.
Ricette
18
Forno a microonde Manuale di istruzioni
Pan di spagna Funzione: grill Preparazione: 10 minuti Cottura: 10-12 minuti
Ingredienti: 225g di farina 225g di zucchero 225g di burro ammorbidito 2 cucchiai di acqua 4 uova 8g di vanillina 2 cucchiai di lievito in polvere Scorza d’arancia grattugiata Zucchero a velo Burro e farina o pane grattugiato per il piatto
Imburrare il piatto e cospargetelo di farina o pane grattugiato. Mescolate tutti gli ingredienti con un mixer e versate l’impasto nel piatto. Se il burro non è morbido, mettetelo in un recipiente adatto al microonde e fatelo ammorbidire coperto per 2-3 minuti a bassa potenza. Infornate e cuocete per 10-12 minuti con funzione Grill.
Cospargete la supercie con zucchero a velo.
Un tocco in più: potete farcire la torta con crema alla vaniglia oppure accompagnarla con la stessa crema.
Ricette
ENGLISH
Microwave oven Use instructions
19
GENERAL SAFETY ADVICE
READ THE OPERATING INSTRUCTIONS CAREFULLY BEFORE FIRST USE OF THE APPLIANCE. Read the following instructions carefully, since they give you useful safety information about installation, use and maintenance and help you avoid mishaps and possible acci­dents.
Remove the packing and make sure that the appliance is intact, with special attention to the supply cable. The elements of the packing (plastic bags, polystyrene, etc) do not have
to be accessible to the children, in order to preserve them from danger sources.
It is recommended not to throw these packing material in the domestic waste, but to deliver them to the appropriate station of collection or destruction refusals, asking eventually information to the
manager of the Sanitation Department of your own municipality.
Before connecting the appliance make sure that the mains voltage corresponds to the data speci­ed on the label. If the plug does not suit the socket, let it be replaced with another suitable plug by qualied person­nel only, which shall also ensure that the section of the socket cables is suitable for your appliance
power absorption. Never pull the supply cord to unplug the appliance.
Make sure that the supply cord never comes into contact with hot or cutting surfaces
Do not use this appliance if the supply cord is damaged. In case of damage, it must be replaced by
the manufacturer, its service agent or similarly qualied persons in order to avoid a hazard.
Only connect this appliance on alternating current Generally, the use adaptors multiple plugs and/or extensions is not recommended; should they be necessary, please use only simple or multiple adaptors and extensions in compliance with the
safety rules in force, making sure that the capacity absorption limit marked on the simple adaptors and the extensions and the maximum power limit marked on the multiple adaptor are not exceeded.
This appliance is to be destined to its special purpose only. Any other use is to be considered as improper and thus dangerous. The manufacturer cannot be responsible for any damages deriving from improper, wrong or incautious use.
To avoid any heating risk, it is recommended to unroll completely the supply cord and to unplug the
appliance, when not used. Before cleaning, always unplug the appliance.
To protect against electric shock, do not immerse cord, plug or any parts of the appliance into water or other uids.
Do not hold the appliance with wet hands or feet.
Do not hold the appliance with naked feet.
Do not expose the appliance to atmospheric agents such as rain, wind, snow, hail. Do not use the appliance near explosives, highly ammable materials, gases, burning ames, he­aters. Do not allow children, disabled people or every people without experience or technical ability to use the appliance if they are not properly watched over. Close supervision is necessary when any appliance used by or near children.
Make sure that children do not play with this appliance. If you decide not to use the appliance any longer, make it unserviceable by simply cutting the supply cable after disconnecting the plug from the socket. Also make any dangerous parts unserviceable,
especially for children who could play with the appliance.
20
Microwave oven Use instructions
SAFETY AND USE ADVICE
Before every use check that the oven door is hermetic and not damaged.
!ATTENTION!
If the door or the plastic seal are damaged, the oven must not be used before being repaired by a professional. Do not use the microwave oven while empty, that could damage the appliance. Do not use the microwave oven without the glass turntable and rotating plastic ring.
If burning smell from the oven or in case of smoke, turn off the oven immediately and disconnect the cord from the socket and let the oven door closed to contain any ames. The temperature of accessible surfaces may be high when using the oven; keep the cord away from
hot surfaces and do not cover the microwave oven. Do not let cord hang over edge of table or countertop. Do not use the microwave oven for storing containers or food, as in case of accidental ignition, it could cause damage or incidents. Do not put objects onto the microwave oven.
Make sure the microwave oven is away from curtains, inammable substances, heater source, cold
or steam. Do not use near to water. Place the microwave oven on stand and stable surfaces, that can support the weight of the micro-
wave oven, approx. 10 kg. It is necessary to ensure adequate ventilation to the microwave oven, to keep at least a 15 cm di­stance from each side, 10 cm on the back and 30 cm above the appliance. Place the microwave oven at least at 85 cm from the oor, away from children.
While using, the oven heats. Be careful and not to touch the resistances inside the oven.
Only use utensils and containers compatible with the microwave cooking. Paper or plastic containers can cause re while cooking, be very careful.
Ne pas utiliser des récipients étanches. Remove any metal lms or metal handles from the containers before putting them into the micro­wave oven.
Utensils should not touch the inside of the microwave oven while cooking. Liquids and other food must not be heated into closed containers, they are likely to explode.
Regarding bottled foods and food for children especially, it is necessary to shake the vial after hea-
ting to have a uniform temperature of food, before eating. Heat liquids in a microwave can cause delayed boiling, always observe when handling containers with liquids just heated. Eggs and boiled eggs should not be reheated in the microwave oven as they may explode after heating.
After cooking the container may be hot, use oven gloves and take care that steam that could get out. Do not cook food excessively. Do not cook food excessively.
Do not use the oven as a container. Do not leave food such as bread, biscuits, etc., inside the oven.
To avoid breaking the glass tray:
- Let the tray cool down before cleaning;
- Do not set food or utensils on the cold glass tray ;
Loading...
+ 44 hidden pages