Vox ToneLab SE User manual

Vox ToneLab SE User manual

Manuale Utente

E 1

Precauzioni

Posizionamento

Evitare di collocare l’unità:

All’esposizione diretta della luce solare

In ambienti soggetti a forti sbalzi di temperatura o molto umidi

In luoghi sporchi o polverosi

Su superfici sottoposte a forti vibrazioni

In prossimità di campi magnetici

Alimentazione

Utilizzare solo l’alimentatore di rete CA fornito di serie, e collegarlo soltanto a prese di corrente compatibili. Evitare di usare l’alimentatore su reti elettriche per le quali non ne è previsto l’utilizzo.

Interferenza con altri apparati elettrici

Collocare l’unità ad una distanza ragionevole da radio e televisori per evitare interferenze di natura elettromagnetica.

Cura

Pulire la superficie esterna del dispositivo con un panno asciutto e morbido. Non utilizzare in alcun caso prodotti liquidi come ad esempio il benzene, nè sostanze infiammabili.

Leggere il manuale

Dopo aver letto il presente documento, conservarlo per qualsiasi riferimento futuro.

Non introdurre nulla nell’unità

Non collocare contenitori con liquidi accanto o sopra l’unità. La penetrazione di liquidi all’interno del prodotto potrebbe causarne il danneggiamento, innescare un incendio o indurre una scossa elettrica.

Non introdurre oggetti metallici all’interno dell’unità. Nel caso in cui ciò dovesse verificarsi accidentalmente, disconnettere immediatamente l’alimentatore dalla presa di corrente elettrica, e contattare il distributore Korg più vicino o il negozio presso il quale è stato effettuato l’acquisto.

Normativa FCC (solo per gli U.S.A.)

Questo prodotto è stato testato e trovato conforme alle norme che regolano i limiti per i dispositivi digitali di Classe B, così come stabiliti dalla Sezione 15 della normativa FCC. Tali limiti sono stati fissati per fornire un ragionevole grado di sicurezza contro le interferenze dannose in aree residenziali. Questo prodotto genera, usa e può emettere energia sotto forma di frequenze radio e, se non installato secondo le direttive fornite, può causare interferenze alle comunicazioni radio. Non vi è, tuttavia, nessuna garanzia che, anche rispettando tali avvertenze, queste interferenze non possano verificarsi. Nel caso in cui ciò accada, il che può essere accertato spegnendo e riaccendendo l’unità, l’utente è incoraggiato ad attuare una o più delle seguenti contromisure:

Riorientare o spostare l’antenna ricevente

Incrementare la distanza tra il prodotto e le unità riceventi

Collegare il presente dispositivo ad una presa di corrente diversa da quella alla quale è connesso il resto dell’apparecchiatura

Consultare un tecnico TV/Radio specializzato

Modifiche o variazioni inappropriate e non autorizzate al presente dispositivo possono invalidare i diritti dell’acquirente sull’unità stessa.

ii

Marchio CE per gli Standard Europei Armonizzati

Il marchio CE, di cui tutti i prodotti elettrici dell’Azienda sono stati forniti fino al 31 Dicembre 1996, ne dimostra la conformità alla direttiva della Comunità Europea (89/336/EEC) e a quella del marchio CE (93/68/EEC). Inoltre, il marchio CE di cui i prodotti sono stati forniti dopo il 1° Gennaio 1997, ne dimostra la conformità alle direttive della Comunità Europea (89/336/EEC), CE (93/68/ EEC) e a quella relativa ai dispositivi a basso wattaggio (73/23/EEC).

Infine, il marchio CE di cui tutti i prodotti dell’Azienda che operano a batteria sono stati forniti, ne dimostra la conformità alle direttive della Comunità Europea (89/336/EEC) e CE (93/68/EEC).

NOTA IMPORTANTE PER IL CONSUMATORE

Questo prodotto è stato assemblato nel pieno rispetto delle norme che regolano le specifiche tecniche e di voltaggio applicabili da ciascun paese per il quale ne è prevista la commercializzazione. Nel caso si sia acquistata l’unità via Internet, per posta e/o con un ordine telefonico, l’utente è tenuto ad accertarne la conformità con gli standard di sicurezza richiesti dal paese per il quale ne è previsto l’uso.

ATTENZIONE: L’utilizzo del presente prodotto in paesi per i quali non ne è prevista la vendita potrebbe essere pericoloso, ed invalidare la garanzia offerta dal produttore/distributore. Conservare la ricevuta di acquisto come prova dell’avvenuta transazione. In caso contrario potrebbe non essere possibile usufruire della garanzia che accompagna il prodotto.

Gestione dei dati

Operazioni errate o malfunzionamenti potrebbero causare la perdita totale/parziale dei dati contenuti in memoria. A tal proposito si consiglia di eseguire regolarmente il salvataggio dei dati più importanti su supporti di memorizzazione esterni (floppy disk etc.). Korg non può in alcun caso essere ritenuta responsabile di eventuali danni derivanti da tali eventualità.

*La tecnologia Valve Reactor ha ottenuto il brevetto in U.S.A., ed è in attesa di essere rilasciato anche in altre nazioni (nota del Marzo 2003)

*I nomi delle Aziende, dei prodotti, dei formati etc., che appaiono nel presente manuale sono tutti marchi registrati dai rispettivi proprietari.

Traduzione dall'Inglese a cura di Gianni Pastore

iii

Guida Rapida

UNA GUIDA PER COLORO CHE DESIDERANO PROVARE SUBITO L’UNITÀ, E POI LEGGERE IL MANUALE!

Si, lo sappiamo bene. Preferireste di gran lunga iniziare a suonare, piuttosto che leggere il manuale. E chi non lo vorrebbe? Io certamente la penso così, ed ecco perchè con questa Guida Rapida pensiamo di fornirvi abbastanza materiale per cominciare a divertirvi da subito.

Innanzitutto vi spiegheremo come provare i Programmi preset; poi passeremo alla descrizione di come usare le manopole e gli switch delle sezioni amp/effetti per la creazione di suoni personalizzati.

Una volta soddisfatto il vostro bisogno primario di suonare, vi suggeriamo tuttavia di concedere una chance al presente manuale - è stato redatto da un vostro ‘collega chitarrista’ e contiene diversi trucchetti e dritte che sicuramente saranno in grado di attirare la vostra attenzione. Vi garantisco che ne vale davvero la pena...promesso!

OK, abbiamo quasi finito...ah, un ultimo suggerimento prima di iniziare: volete facilitarvi la vita? Certo che sì! A tal proposito vi consiglio di aprire la copertina di coda prima di procedere oltre. Perchè? Perchè in questo modo avrete sott’occhio lo schema dei pannelli superiore e posteriore dell’unità mentre navigate tra le spiegazioni di questa guida rapida...ecco perchè! Ora collegate la chitarra e tenetevi pronti a partire!

SETUP

1.Se desiderate connettere la ToneLabSE ad un mixer o ad un registratore, collegate i jack OUTPUT (L/MONO ed R) (11.4) agli ingressi del mixer/registratore. Per monitorare i suoni via cuffie, collegate quest’ultime all’uscita PHONES (11.5).

Per usare la ToneLabSE insieme ad uno o due amplificatori per chitarra, collegate i jack OUTPUT L/MONO ed R agli ingressi degli ampli.

NOTA: Quando il dispositivo incaricato di ricevere i suoni della ToneLabSE è dotato solo di un ingresso mono, utilizzate sempre e soltanto l’uscita L/MONO.

SUGGERIMENTO: Aprite la copertina di coda per avere sempre a portata di mano gli schemi dei pannelli della ToneLabSE.

2.Ruotate la manopola LEVEL (11.3) sul retro dell’unità completamente a sinistra fino alla posizione di volume 0 (zero).

3.Collegate il cavetto dell’alimentatore AC nella presa AC9V sul retro della ToneLabSE (10.2), e quindi inserite l’alimentatore in una presa di corrente elettrica.

4.Collegate il jack della chitarra all’ingresso INPUT (11.1) sul pannello posteriore della ToneLabSE.

iv

5.Prima di accendere la ToneLabSE, abbassate il volume dell’amplificatore o del mixer per evitare transienti di picco che potrebbero danneggiare i coni o gli speaker del sistema di monitoraggio. Dopodichè premete lo switch STANDBY (10.1) per accendere l’unità.

6.Se avete collegato la ToneLabSE ad un mixer/registratore, premete il tasto GLOBAL (3.4) per selezionare il menù OUT SEL, ed utilizzate la manopola Value [6] oppure i tasti

cursore e fino a visualizzare “Ln” (LINE). Se invece avete collegato la ToneLabSE ad un amplificatore per chitarra, scegliete l’opzione “AP” (AMP).

7.Alzate il volume dell’ampli/mixer, e ruotate la manopola LEVEL (11.3) sul retro della ToneLabSE per impostare il volume di ascolto desiderato.

NOTA: Dato che la ToneLabSE è dotata di una vera valvola, saranno necessari alcuni secondi di ‘riscaldamento’ prima che l’unità possa essere operativa (cioè prima di poter ascoltare i suoni). Questo non rappresenta certamente un malfunzionamento...diciamo che è il (piccolo) prezzo da pagare per avere il vero suono valvolare!

PROVARE I PROGRAMMI PRESET

8.Usate gli switch BANK UP, DOWN (6.1) per selezionare uno dei banchi tra 1 e 24. Notate come il numero del banco corrente lampeggi e cambi sul display (5.1).

SUGGERIMENTO: La ToneLabSE è fornita di 96 Programmi, organizzati in 24 banchi da quattro canali ciascuno (24 x 4 = 96). Con le impostazioni di fabbrica, i banchi 1-8 contengono 32 Programmi (i Programmi dei banchi 9-16 e 17-24 sono una copia di quelli dei banchi 1-8). I Programmi possono essere selezionati accedendo alla modalità Program Select. La ToneLabSE è inoltre dotata di una modalità Effect ON/ OFF, con la quale potete impostare individualmente lo status di ciascun effetto.

SUGGERIMENTO: Per una figura esplicativa, date uno sguardo al diagramma 3 “Sezione Bank/Program/Channel/Select/Display” accanto alla figura del pannello superiore alla fine del manuale.

9.Usate gli switch a pedale Program Select 1-4 (6.2) per selezionare un Programma. Il LED dello switch premuto si accende, così come il numero richiamato rimane acceso sul display Bank. Suonate pure la chitarra!

Se ad esempio desiderate selezionare il Programma 3.1 (Banco 3, Programma 1), premete lo switch BANK UP oppure DOWN fino a visualizzare sul display Bank il numero “3”, dopodichè premete lo switch a pedale Program Select 1 per accendere il LED corrispondente. In sintesi, se intendete selezionare un Programma dello stesso Banco, usate gli switch Program Select 1-4. Se invece volete richiamare un Programma appartenente ad un Banco differente, seguite la procedura appena descritta ai punti 8 e 9.

NOTA: Qualora risulti impossibile selezionare un Programma, ciò è probabilmente dovuto al fatto che non vi trovate in modalità Program Select. Per arrivare a questa, consultate il paragrafo “Modalità Program Select” (p.17).

SUGGERIMENTO: I Programmi Preset coprono una vastissima gamma di sonorità: timbri Lead dallo straordinario spessore, nostalgici suoni puliti ideali per parti ritmiche eseguite con il pick-up al manico, suoni crunch moderni ed aggressivi per riff heavy con il pick-up al ponte, e molti altri ancora. Per conoscere l’elenco completo dei Preset, consultate p.82.

v

10.I due pedali di espressione sono stati ideati per controllare i parametri più appropriati per ciascun tipo di Programma, come ad esempio wah, volume, delay, livello d’ingresso del riverbero etc. Lo switch CONTROL è invece stato assegnato a funzioni del tipo TAP Tempo o per la gestione del tempo di delay.

11.Premendo lo switch A/B Ch (6.3) potete alternare istantaneamente le due combinazioni di amp/cabinet assegnabili ad ogni singolo Programma.

12.Utilizzando lo switch FX ON/OFF (TUNER) potete impostare lo status on/off degli effetti, proprio come se si trattasse dei vecchi cari pedali. Gli switch Program Select 1-4 alternano (rispettivamente) lo status on/off delle sezioni Pedal, Modulation, Delay e Reverb, mentre con lo switch BANK DOWN si può impostare lo status on/off dell’effetto Insert.

IMPOSTARE LO STATUS ON/OFF DEGLI EFFETTI

13.I tasti Model Select (1.5 / 1.9) accesi o meno indicano il rispettivo status on/off di ciascuna sezione (ON = tasto acceso; OFF = tasto spento). Quando premete un tasto spento o ruotate la manopola di selezione, l’effetto si attiva, ed il tasto Model Select inizia a lampeggiare. Premendo nuovamente il tasto Model Select l’effetto verrà disabilitato, ed il tasto si spegnerà.

PERSONALIZZARE I SUONI

14.Per impostare/modificare un determinato suono, utilizzate innanzitutto il selettore AMP per scegliere uno dei sedici modelli di amplificatore disponibili, quindi usate le manopole GAIN, TREBLE, MIDDLE, BASS e VR GAIN (2.2; quest’ultima corrisponde al classico controllo MASTER) per aggiustare il timbro secondo le vostre esigenze, proprio come fareste con un ampli convenzionale. Per ottenere un tipo di distorsione valvolare vintage che più si avvicini a quella reale, regolate la manopola VR GAIN al massimo consentito. La manopola CH VOLUME vi permette di impostare il volume di ascolto preferito, senza snaturare il timbro originale e preservando il suono generale, incluso il livello di distorsione creato con il circuito Valve Reactor.

Premendo il tasto PRES-NR, potete inoltre usare la manopola Value 3 per regolare il parametro PRESENCE, e la manopola Value 4 per specificare il livello di Noise Reduction (riduzione del rumore di fondo).

Quando utilizzate i selettori di AMP MODEL e CABINET MODEL potrete far apparire sotto i vostri occhi (o meglio, orecchie!) tutti i diversi tipi di amplificatori che ci siamo presi la briga di modellare...e vi assicuriamo che se sentirete delle belle! La ToneLabSE è inoltre capace di memorizzare per ciascun Programma ben due combinazioni di Amp/ Cabinet, alternabili con la semplice pressione dello switch a pedale A/B Ch.

SUGGERIMENTO: A pag. 39 è riportato un elenco delle migliori combinazioni tra Ampli e Cabinet, ma nulla ovviamente vi vieta di sperimentare con i vostri set-up!

SUGGERIMENTO: Se desiderate replicare fedelmente i suoni degli amplificatori originali, impostate la manopola [VR GAIN] al massimo per quelle unità vintage sprovviste di Master Volume (come ad esempio AC15, AC15TB, AC30, AC30TB, UK BLUES, UK 68P, BLACK 2x12, TWEED 1x12 e TWEED 4x10). Viceversa, per gli amplificatori dotati di Master Volume, impostare la manopola [VR GAIN] esattamente come fareste con le unità originali. Con valori minimi di [VR GAIN] è possi-

vi

bile saturare la sezione pre-amplificatrice. Aumentando gradualmente il valore di [VR GAIN], il pre-amp inizierà a ‘sovraccaricare’ il circuito Valve Reactor, fino al raggiungimento della tipica distorsione calda e naturale di cui solo le valvole sono capaci.

SUGGERIMENTO: Date uno sguardo alla sezione 1 del pannello superiore a fine manuale per prendere maggiore confidenza con i controlli sopra menzionati.

15.La ToneLabSE è provvista di una sezione effetto PEDAL (posta prima dell’amplificatore), e delle sezioni MODULATION, DELAY e REVERB, collocate invece dopo il cabinet. Se ad esempio desiderate usare l’effetto TREBLE BOOST della sezione PEDAL, ruotate il selettore PEDAL in posizione TREBLE BOOST. Il LED PEDAL nella sezione di Edit (2.1) inizierà a lampeggiare per segnalare la linea dei parametri validi. Inoltre, i LED al di sotto delle manopole Value si accenderanno per indicare i controlli utilizzabili per l’impostazione dell’effetto TREBLE BOOST (in questo caso, DRIVE, LEVEL e TONE, cioè le manopole Value 1, 2 e 3). Lo stesso tipo di procedura può essere applicato a qualsiasi altro effetto.

SUGGERIMENTO: Alcune impostazioni degli effetti potrebbero causare una innaturale distorsione del suono. Se ciò dovesse verificarsi, abbassate il livello di CH VOLUME.

SUGGERIMENTO: Date uno sguardo alla sezione 2 del pannello superiore a fine manuale per prendere maggiore confidenza con i controlli sopra menzionati.

vii

Sommario

 

Guida Rapida...........................................................................

iv

SetUp ......................................................................................................

iv

Provare i Programmi Preset.....................................................................

v

Impostare lo status on/off degli Effetti .....................................................

vi

Personalizzare i Suoni ............................................................................

vi

Introduzione .............................................................................

1

Caratteristiche Principali ..........................................................................

1

Tecnologia Valve Reactor.........................................................................

2

Panoramica della ToneLabSE..................................................................

4

Percorso del Segnale Audio ..........................................................................

4

Modalità .........................................................................................................

4

Impostazioni di Amp ed Effetti........................................................................

4

Pedali di Espressione e Controllo in tempo reale ..........................................

4

Salvataggio dei Programmi ............................................................................

4

MIDI ed Impostazione dell’Uscita...................................................................

4

Guida Dedicata per il Chitarrista ............................................

5

Pannello Superiore...................................................................................

5

Sezione Model Select ....................................................................................

5

Sezione Edit...................................................................................................

7

Sezione Chain/Global/Rename/Write/Exit/Display.........................................

8

Sezione Control Setup ...................................................................................

9

Display Bank/Tuner......................................................................................

10

Sezione Bank/Program/Channel/Select.......................................................

10

Switch FX ON/OFF ......................................................................................

10

Sezione Effect Control ..................................................................................

11

Valvola...........................................................................................................

11

Pannello Posteriore................................................................................

12

Alimentazione...............................................................................................

12

Ingressi ed Uscite ........................................................................................

12

MIDI .............................................................................................................

12

Set Up......................................................................................

13

Impostazioni di Output ...........................................................................

13

Collegamenti di Base .............................................................................

13

Usare la ToneLabSE con un mixer/registratore .....................................

15

Esempi di Collegamento ..............................................................................

15

Usare la ToneLabSE con un ampli per chitarra......................................

15

Esempi di Collegamento ..............................................................................

15

Usare la ToneLabSE con un Modulo MIDI o un Computer ....................

16

viii

Suonare con la ToneLabSE...................................................

17

Modalità Program Select........................................................................

17

Selezionare i Programmi..............................................................................

17

Modalità Effect On/Off............................................................................

17

Impostare lo Status On/Off degli Effetti ........................................................

18

A/B Channel Hold ........................................................................................

18

Attivare o Disabilitare la Funzione Key Lock..........................................

19

Attivare la Funzione Key Lock .....................................................................

19

Disattivare la Funzione Key Lock.................................................................

19

Creare e Salvare i Programmi...............................................

21

Creare i Programmi Personalizzati ........................................................

21

Cambiare l’ordine di Collegamento degli Effetti (CHAIN).......................

23

Nominare i Programmi ...........................................................................

23

Salvare i Programmi...............................................................................

24

Ripristinare un’Impostazione sui Valori Originali ....................................

24

Descrizione dei Modelli di Ampi, Cabinet ed Effetti ...........

27

A. Modelli di AMPLIFICATORE..............................................................

27

B. Modelli di CABINET ...........................................................................

37

Abbinamenti Suggeriti..................................................................................

39

C. Effetti PEDAL.....................................................................................

41

D. Effetti MOD (Modulation) ...................................................................

47

E. Effetti DELAY .....................................................................................

53

F. Effetti REVERB ..................................................................................

57

Tuner (Accordatore)...............................................................

61

Accordare lo Strumento .........................................................................

61

Calibrare l’Accordatore...........................................................................

62

Usare i Pedali di Espressione...............................................

63

Impostare i Pedali ..................................................................................

63

Assegnazione Veloce del Target di Espressione .........................................

63

Impostare il Target di Espressione ...............................................................

64

Impostazioni d’Inizializzazione per il Pedale di Espressione .......................

66

Impostare lo Switch CONTROL .............................................................

66

Impostare lo Status On/Off di ciascun Effetto ..............................................

66

Usare il Tap Tempo per Impostare un Parametro ........................................

67

Impostazione del Parametro FACTOR per la Manopola Value 2.................

67

Controllo dell’Effetto .....................................................................................

67

Impostare la Sensibilità dei Pedali .........................................................

68

Pedale di Espressione 1 ..............................................................................

68

Pedale di Espressione 2 ..............................................................................

68

ix

Controllo via MIDI ..................................................................

69

Collegare un Modulo MIDI esterno/Computer........................................

70

Impostare il Canale MIDI Global (GLOBAL “MIDI CH”) .........................

70

Program Change (GLOBAL “PCHG OUT”)............................................

70

Control Change (GLOBAL “CCHG I/O”) ................................................

71

Parameter Change (GLOBAL “SYEX OUT”) .........................................

72

Back Up e Ripristino dei Programmi (GLOBAL “DUMP CUR”

 

e “DUMP ALL”).......................................................................................

73

Back Up .......................................................................................................

73

Ripristino ......................................................................................................

74

Ripristinare i Programmi Originali .......................................

75

Risoluzione dei Problemi ......................................................

77

Specifiche Tecniche...............................................................

79

Indice Analitico ......................................................................

81

Elenco dei Programmi...........................................................

82

Set Up Personali.....................................................................

83

x

Introduzione

BENVENUTI A BORDO!

Grazie per aver scelto di aggiungere la VOX Valvetronix ToneLabSE al vostro arsenale sonoro. Siamo certi che l’unità sarà in grado di deliziarvi con tonnellate di timbriche chitarristiche maestose e dal ‘feel’ lussureggiante!

Per garantire il ‘matrimonio perfetto’ tra le vostre capacità tecniche e le doti della ToneLabSE, vi suggeriamo di leggere il presente manuale almeno una volta per intero, e di (come si dice in questi casi), “utilizzare il prodotto secondo le direttive fornite”. Conservate inoltre il manuale anche dopo averlo letto: vi tornerà utile ogni qualvolta avrete bisogno di qualche ‘dritta’ speciale, e che magari vi è sfuggita al primo passaggio.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Circuito basato sulla tecnologia Valve Reactor, in grado di passare da un tipo di amplificazione di Classe A ad uno AB, e dotato di una valvola a doppio triodo 12AX7 (ECC 83) per la precisa riproduzione del suono valvolare e la risposta di un vero ampli del genere.

Sofisticata tecnologia di modeling per la replica fedele di Effetti e timbri di Amplificatori/Cabinet. La scelta comprende sedici tipi di Ampli, da quelli classici vintage ai costosissimi high-end moderni, ed undici tipologie di cabinet. Combinando il modello di amp a quello di cassa è possibile ricreare un’infinità di timbri, alcuni dei quali mai uditi prima.

La ToneLabSE, grazie ad una sezione effetti di qualità eccelsa, rappresenta l’unità più completa mai apparsa sul mercato, perchè dotata di tutto ciò che possa mai servire per la creazione di sonorità definitive. Sedici tipi di effetti a pedale (allocati prima della sezione Amp), ed in più undici effetti di Modulation, undici di Delay ed undici di Riverbero posti dopo la sezione Cabinet. E’ possibile selezionare un effetto per ogni sezione ed usarli contemporaneamente insieme ad un Noise Reduction.

Salvataggio dei suoni personalizzati (impostazioni di Amp ed Effetti) nelle 96 locazioni di memoria (Programmi). La ToneLabSE è anche fornita di 32 Programmi preset pronti all’uso e dalla gratificazione istantanea.

Modalità Manual, con la quale è possibile utilizzare l’unità proprio come un amplificatore convenzionale, dato che la risposta timbrica equivale esattamente all’impostazione espressa da switch e manopole. In altre parole...quello che si sente è quello che si vede!

Accordatore cromatico integrato.

Due pedali di espressione utilizzabili per la gestione di wah, volume o per il controllo di diversi parametri degli effetti - per la massima flessibilità nelle esecuzioni ‘live’.

Funzione Quick Assign, per l’assegnazione immediata dei parametri da controllare con il pedale di espressione.

Switch di controllo per la regolazione istantanea del tempo di delay (TAP Tempo), l’impostazione dello status on/off degli effetti o della velocità del rotary speaker etc.

<![if ! IE]>

<![endif]>Introduzione

1

Utilizzo dei jack Insert per il collegamento di un processore multieffetto o pedale esterno.

Porte MIDI IN e OUT - per la massima espandibilità del sistema audio.

Editing approfondito e dettagliato grazie al ToneLabSE Sound Editor, un software dedicato salva-tempo che consente una facile gestione dei Programmi e dei numerosi parametri. Per ottenere il “ToneLabSE Sound Editor”, contattate il distributore VOX locale, oppure scaricatene gli aggiornamenti dal sito “http://www.voxamps.co.uk” o “http://www.valvetronix.com”. Per trovare il vostro rivenditore VOX locale, visitate il sito “http://voxamps.co.uk/dealers/worldwid.htm”

TECNOLOGIA VALVE REACTOR

THE POWER (AMP) AND THE GLORY!

La tecnologia Valve Reactor è stata impiegata per la prima volta sugli amplificatori della serie Valvetronix AD60/120VT. Il circuito adottato sulla ToneLabSE è stato tuttavia ulteriormente ‘affinato’ per garantire il miglior risultato nelle situazioni ‘live’.

Dato che gli effetti di modeling convenzionali sono stati principalmente progettati per un tipo di registrazione ‘diretta’ (cioè senza il microfonaggio dell’amplificatore), non includono mai un finale di potenza, nè un trasformatore e tanto meno uno speaker. In altre parole, sono forniti del solo circuito di pre-amplificazione.

Un vero suono valvolare però, è il prodotto non solo del circuito pre, ma anche del timbro e della distorsione armonica proprie del finale di potenza, e delle costanti variazioni d’impedenza create da quest’ultimo sui coni. La ToneLabSE è stata fornita di un vero finale di potenza a valvole a basso wattaggio, di un trasformatore d’uscita virtuale (brevetto pendente) che sfrutta componenti solid-state per simulare il comportamento di uno reale ed infine di un circuito speaker ‘fantasma’ che riproduce l’impedenza di un vero cabinet. Ciò significa che, a dispetto della bassa potenza di uscita, la ToneLabSE ha una struttura in tutto e per tutto identica a quella di un amplificatore a valvole.

E anche se è vero che la maggior parte dell’elaborazione timbrica è ad appannaggio del dominio digitale, il finale Valve Reactor lavora esclusivamente in analogico. Il percorso audio intrapreso dal segnale della chitarra attraverso lo stage analogico-valvolare assume così un’importanza capitale nel riprodurre nei minimi dettagli il suono ed il feel dei più grandi ampli a valvole che ci siamo presi la briga di ‘modellare’ per voi.

Il circuito Valve Reactor rappresenta, in definitiva, un amplificatore a valvole push-pull, solo in scala leggermente ridotta. Esso sfrutta una valvola a doppio triodo 12AX7 (ECC 83) - cioè un dispositivo di tipo “due valvole in una” - accoppiata ad un trasformatore d’uscita, esattamente come previsto dai grandi tube-amplifier a cui si ispira.

Il finale di potenza del circuito Valve Reactor è stato progettato per ‘leggere’ le costanti variazioni della curva d’impedenza a cui è soggetto lo speaker ‘fantasma’; tali informazioni sono in seguito reintrodotte nel trasformatore d’uscita virtuale, anche in questo caso simulando il comportamento di un vero ampli a valvole. Questo per consentire allo stadio valvolare di reagire in base al carico degli speaker (impedenza), il che costituisce un’altra componente fondamentale di quello che tutti conoscono appartenere all’essenza vera e propria di un timbro che ha fatto la storia della musica moderna.

2

A parte ciò (e vi garantiamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

che non è poco!), il circuito

 

 

 

 

 

VOX VALVE REACTOR

 

 

 

riesce a replicare fedelmente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

altre caratteristiche peculiari

 

 

 

INVERTITORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DI FASE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

che hanno col tempo

 

 

 

 

 

 

 

 

12AX7

 

 

 

 

 

 

SPEAKER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REACTOR

'FANTASMA'

contraddistinto gli ampli

 

 

 

 

 

 

 

 

(ECC83)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AMP

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

modellati, tra le quali men-

 

 

 

 

 

 

 

 

BIAS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BIAS

 

 

 

 

 

 

 

 

zioniamo l’operatività in

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORRENTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12AX7

 

 

 

 

COSTANTE

 

Classe A o AB, il circuito di

 

PREAMPLIFICATORECIRCUITO

 

 

 

 

<![if ! IE]>

<![endif]>TRASFORMATORE VIRTUALEUSCITADI

 

& FEEDBACK

 

 

 

 

 

(ECC83)

 

 

REATTIVO

 

controllo per Presence e

 

FEEDBACK

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(CON/SENZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRESENZA &

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Resonance (low end -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISONANZA)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12AX7 (DOPPIO TRIODO)

 

 

 

 

 

entrambi appartenenti al cir-

 

IN BASE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

USCITA PUSH–PULL

 

 

 

 

 

 

 

AL MODELLO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE A O AB

 

 

 

 

 

 

cuito di feedback negativo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IN BASE AL MODELLO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

‘di serie’ in molti ma non in

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

tutti gli ampli a valvole) e il

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

finale di potenza. La capacità di aver potuto combinare al meglio tutti questi punti di forza ci permette di garantirvi che ogni minimo dettaglio, ogni più piccola sfumatura timbrica è stata compresa nel ‘modeling’ di ciascun ampli. Tutto il contrario di quello che la moltitudine di effetti ‘digital-only’ commercialmente disponibili sul mercato ha sempre cercato invano di ottenere.

<![if ! IE]>

<![endif]>Introduzione

3

PANORAMICA DELLA TONELABSE

Diamo ora uno sguardo alla struttura della ToneLabSE.

PERCORSO DEL SEGNALE AUDIO

Una volta entrato, il segnale della chitarra passa attraverso i seguenti stage (date uno sguardo al capitolo “Guida dedicata per il chitarrista” a p.5 per ulteriori spiegazioni).

EFFETTO EFFETTO

INSERT PEDAL

 

AMP MODEL

VALVE REACTOR

 

CABINET

 

 

 

 

 

16 TYPE

 

 

MODEL

 

 

EFFETTI

 

 

 

 

 

 

CABINET

 

 

 

 

AMP MODEL

 

VALVEPOWERREACTORAMP

10 TYPE

 

 

 

 

 

16 TIPI

 

 

 

 

 

 

A ch

 

 

MODEL

A ch

 

 

 

PRE AMP

 

FINALE DI POT.

11 TIPI

 

MODULATION

 

 

 

CLASS A

 

 

 

 

OUTPUT

 

PRE AMP

 

CLASSE A

CH

 

 

 

DELAY

B ch

 

 

 

CLASS AB

 

B ch

PEDALE

SELECT

GAIN

VR GAIN

 

CLASSE AB VOLUME

 

 

 

 

 

 

 

 

CH

 

 

DI

REVERB

 

 

GAIN

VR GAIN

 

VOLUME

 

 

 

 

 

 

 

VOLUME

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MODALITA’

La ToneLabSE può operare fondamentalmente in due modalità: la Program Select (con la quale potete selezionare direttamente i Programmi preset o utente) e la Effect On/Off, grazie alla quale potete decidere di scegliere le sezioni di effetti/amp/cabinet da utilizzare secondo le vostre esigenze. Per alternare questi due modi operativi, premete lo switch FX ON/OFF.

IMPOSTAZIONI DI AMP ED EFFETTI (EDITING)

Grazie ai sei selettori per i modelli, sei manopole Value e molti altri tasti, l’editing delle impostazioni relative ad ampli ed effetti è davvero un gioco da ragazzi. Potete ad esempio decidere di utilizzare il tasto CHAIN per modificare l’ordine di connessione tra le sezioni Modulation, Delay e Reverb. Per ogni Programma è inoltre prevista la possibilità di impostare due set-up individuali (A e B), in maniera da creare due versioni dello stesso suono da poter richiamare durante l’esecuzione dal vivo.

PEDALI DI ESPRESSIONE E CONTROLLO IN TEMPO REALE

Il pedale di espressione e quello di controllo possono essere usati per la gestione in tempo reale di wah, volume e di molti parametri degli effetti. Utilizzate il tasto EXPRESSION o CONTROL per specificare il parametro da gestire con il pedale corrispondente.

SALVATAGGIO DEI PROGRAMMI

Utilizzando il tasto WRITE è possibile salvare in memoria le impostazioni correnti della ToneLabSE. In questi casi, vi suggeriamo di usare anche il tasto RENAME per attribuire al set-up un nome originale, così da renderlo immediatamente riconoscibile per la successiva selezione con gli switch Program Select (in modalità Program Select).

MIDI ED IMPOSTAZIONE DELL’USCITA

Con il tasto GLOBAL potete effettuare le impostazioni relative al MIDI e specificare la destinazione di uscita in base al dispositivo connesso alla ToneLabSE. Le variazioni apportate a questo tipo di parametri sono salvate automaticamente in memoria, per cui non ci sarà bisogno di eseguire l’operazione WRITE.

4

Guida Dedicata per il Chitarrista

In questo capitolo vi guideremo attraverso il percorso che descrive la funzionalità di manopole, tasti e jack dei pannelli superiore e posteriore della ToneLabSE.

SUGGERIMENTO: Aprite la copertina di coda per avere sempre a portata di mano gli schemi dei pannelli e del display della ToneLabSE.

PANNELLO SUPERIORE

1 SEZIONE MODEL SELECT

Con i controlli di questa sezione potete selezionare i modelli di Amp, Cabinet ed Effetti.

1.1Tasti MODEL Select

Questi tasti possono essere utilizzati per selezionare l’effetto o il modello i cui parametri si vogliono modificare con le manopole Value 1-6, e per impostarne lo status on/off. L’abilitazione di una sezione è segnalata dall’accensione del corrispondente tasto (lampeggiante durante le operazioni di editing). Lo status OFF è invece indicato dal tasto spento.

Per entrare in condizioni di editing, premete una sola volta il tasto desiderato (che inizia a lampeggiare), ed usate le manopole Value per impostare i singoli parametri secondo necessità.

Se intendete disabilitare una sezione correntemente ON, premete una prima volta il tasto in oggetto (verificate che inizi a lampeggiare), e quindi una seconda per spegnerlo definitivamente (sul display apparirà l’indicazione [--OFF--]).

La sezione Pedal è collocata a monte della catena audio (prima dell’amp), mentre quelle di Modulation, Delay e Reverb dopo il Cabinet.

NOTA: Mentre il tasto Cabinet Model Select lampeggia è possibile usare le manopole Value 1-6 per impostare i parametri della sezione AMP.

NOTA: Il colore dei tasti relativi alle sezioni Amp e Cabinet cambia in base al canale selezionato: acceso (o lampeggiante) in verde per il canale A; rosso per il canale B.

NOTA: La ragione per la quale gli effetti di Modulation, Delay e Riverbero sono stati forzatamente posti dopo l’amp e non prima (come i Pedali) è piuttosto semplice. Per la maggior parte degli ascoltatori, con questo tipo di configurazione il suono risulta più realistico e naturale. Pensateci bene - il RIVERBERO simula le riflessioni generate dal suono che rimbalza sulle pareti di un ambiente. Per cui, la logica ci dice che il suono viene dapprima emesso da una qualsiasi sorgente, e solo dopo inizia ad essere riflesso in tutte le direzioni. Quindi, più tardi immettiamo il riverbero nella catena audio, più naturale sarà il risultato che otterremo. Lo stesso dicasi per le sezioni DELAY e MODULATION, la cui natura è simile a quella del riverbero. La cosa ha ancora più senso se intendiamo usare effetti come ad esempio ROTARY, ROOM (Reverb) o DELAY con suoni piuttosto saturi (distorti). Voglio dire, avete mai sentito un ambiente riverberante offrire un tipo di riflessione ‘distorta’ delle onde sonore? Personalmente no! Bene, il caso è chiuso...possiamo continuare con le spiegazioni del pannello superiore, allora!

<![if ! IE]>

<![endif]>Pannelli

5

1.2Tasto INSERT

Permette l’impostazione dello status on/off dell’effetto Insert. Il tasto acceso segnala lo status ON (spento = OFF). Il segnale dell’effetto Insert è posto prima della sezione Pedal.

1.3Tasto PRES-NR (Presence/Noise Reduction)

Con questo tasto potete impostare il valore di Presence e di Noise Reduction dell’amplificatore. Con il tasto lampeggiante, usate la manopola Value [3] per specificare la quantità di Presence, e la manopola Value [4] per regolare la quantità di Noise Reduction (riduzione del rumore di fondo). Quando il tasto è acceso (o lampeggia) in verde, le impostazioni sono valide per il canale A; in rosso per il canale B.

1.4Selettore PEDAL

Controllo che consente la scelta tra i sedici effetti a pedale di cui la ToneLabSE è fornita. Quando ruotate la manopola PEDAL in qualsiasi posizione, il tasto PEDAL Select inizia a lampeggiare, per segnalarvi la possibilità di usare le manopole Value 1-6 per l’impostazione dei singoli parametri validi per l’effetto scelto. (Per maggiori dettagli sugli effetti, consultate pag. 41). Così come detto in precedenza, la sezione Pedal è posta a monte di quella Amp.

NOTA: I parametri vengono inizializzati ad ogni selezione di un effetto.

1.5Selettore AMP MODEL

Controllo con il quale potete selezionare i sedici modelli di amplificatore (come ad esempio il leggendario VOX AC30TB) di cui la ToneLabSE è fornita. Quando ruotate la manopola AMP MODEL in qualsiasi posizione, il tasto AMP MODEL Select inizia a lampeggiare, per indicarvi la possibilità di usare le manopole Value 1-6 per l’impostazione dei singoli parametri validi per l’ampli scelto. (Per maggiori dettagli sugli ampli modellati, consultate pag. 27).

Come già detto nella parte introduttiva, ogni modello non replica soltanto il guadagno e le caratteristiche timbriche del circuito preamplificatore originale, ma anche l’importantissimo fattore di potenza in termini di continuità operativa (Classe A o AB), e circuitazione di feedback negativa (o la mancanza di questa).

1.6Selettore CABINET MODEL

Con questo controllo è possibile scegliere tra gli undici modelli di Cabinet della ToneLabSE, che riproducono la forma e la configurazione di casse ed altoparlanti di altissima qualità sonora (maggiori dettagli a p.32). Quando ruotate la manopola CABINET MODEL in qualsiasi posizione, il tasto CABINET MODEL Select inizia a lampeggiare.

NOTA: Con il tasto CABINET MODEL Select lampeggiante è possibile utilizzare le manopole Value per impostare i parametri relativi alla sezione AMP.

1.7Selettore MODULATION

Permette la scelta degli undici tipi di effetti di modulazione. Quando ruotate la manopola MODULATION in qualsiasi posizione, il tasto MODULATION Select inizia a lampeggiare, per indicarvi che potete usare le manopole Value 1-6 per l’impostazione dei singoli parametri validi per l’effetto selezionato (pag. 47).

NOTA: I parametri vengono inizializzati ad ogni selezione di un effetto.

6

1.8Selettore DELAY

Consente la scelta degli undici tipi di effetti di delay. Quando ruotate la manopola DELAY in qualsiasi posizione, il tasto DELAY Select inizia a lampeggiare, per indicarvi che potete usare le manopole Value 1-6 per l’impostazione dei singoli parametri validi per l’effetto selezionato (pag. 53).

NOTA: I parametri vengono inizializzati ad ogni selezione di un effetto.

1.9Selettore REVERB

Con questo controllo potete selezionare gli undici tipi di effetti di riverbero. Quando ruotate la manopola REVERB in qualsiasi posizione, il tasto REVERB Select inizia a lampeggiare, per indicarvi che potete usare le manopole Value 1-6 per l’impostazione dei singoli parametri validi per l’effetto selezionato (pag. 57).

NOTA: I parametri vengono inizializzati ad ogni selezione di un effetto.

2 SEZIONE EDIT

2.1LED di Editing della Categoria

LED che segnalano la categoria di effetti correntemente oggetto di editing. Quando vi apprestate ad impostare un parametro, il LED che inizia a lampeggiare vi segnala la linea di voci che è possibile regolare con le manopole Value 1-6.

2.2Manopole Value

Con questi controlli potete impostare i singoli parametri dell’effetto o del modello di amplificatore selezionato. Le variazioni apportate influiscono sulla voce relativa alla sezione il cui tasto MODEL Select è stato premuto ed è al momento lampeggiante. I LED accesi al di sotto delle presenti manopole segnalano i parametri validi per l’effetto/ modello di amp scelto. A partire da sinistra, d’ora in poi faremo riferimento a questi controlli come Manopole Value 1-6.

Per conoscere in dettaglio i parametri gestibili con ciascun controllo, fate riferimento ai paragrafi a partire da pag. 41.

Quando il tasto EXPRESSION o CONTROL è lampeggiante, queste manopole gestiscono le funzioni assegnate a tali tasti.

Per le operazioni di RENAME (rinomina) e per le impostazioni della modalità GLOBAL, la manopola Value 6 può essere usata per la modifica del valore corrente.

<![if ! IE]>

<![endif]>Pannelli

7

3 SEZIONE CHAIN/GLOBAL/RENAME/WRITE/EXIT/DISPLAY

Questa parte del pannello superiore accomoda il display che riporta il nome del Programma, ed il nome/valore del parametro correntemente oggetto di editing per le sezioni Amp o Effetti. I tasti RENAME e WRITE possono essere usati (rispettivamente) per rinominare il Programma e per salvarlo sulla memoria interna.

Il tasto CHAIN permette invece di modificare l’ordine di connessione tra gli effetti delle sezioni Modulation, Delay e Reverb, mentre con quello GLOBAL potete accedere all’ambiente operativo che consente l’impostazione dei parametri MIDI e quelli relativi all’uscita audio della ToneLabSE.

3.1Tasti ,

Tasti cursore con i quali è possibile modificare il valore del parametro mostrato sul display.

3.2Tasti ,

Tasti cursore utilizzabili per la selezione del parametro da modificare, oppure per l’editing del nome del Programma.

3.3Tasto CHAIN

Tasto che consente la modifica dell’ordine di collegamento degli effetti per le sezioni Modulation, Delay e Reverb. Utilizzate la manopola Value 6 oppure i tasti cursore , per impostare il valore desiderato.

3.4Tasto GLOBAL

Tasto con il quale si può accedere alla modalità Global, che permette l’impostazione dei parametri relativi al MIDI o all’uscita audio della ToneLabSE.

Premete il tasto GLOBAL, ed utilizzate i tasti cursore , per spostarvi tra le voci del menù in base all’ordine mostrato in basso. Una volta scelto il parametro da modificare, usate la manopola Value 6 oppure i tasti cursore , per variarne l’impostazione.

OUT SEL: Determina la destinazione di uscita (p.13)

CH HOLD: Specifica se la selezione di canale (A/B) debba essere mantenuta anche quando si seleziona un Programma diverso da quello corrente (pag. 18).

MIDI CH: Per l’impostazione del canale MIDI (pag. 70)

PCHG OUT:Per l’impostazione relativa alla trasmissione dei messaggi di Program Change (pag. 70)

CCHG I/O: Determina l’impostazione per la trasmissione/ricezione dei messaggi di Control Change (pag. 71)

SYEX OUT: Per l’impostazione della trasmissione dei messaggi di Sistema Esclusivo (pag. 72)

DUMP CUR:Permette la trasmissione del Programma corrente dalla porta MIDI OUT (pag. 73)

DUMP ALL:Consente la trasmissione di tutti i Programmi della ToneLabSE dalla porta MIDI OUT (pag. 73)

8

3.5Tasto RENAME

Tasto utilizzabile per l’assegnazione del nome desiderato al Programma oggetto di edi-

ting. Utilizzate i tasti cursore

,

per spostarvi sui caratteri del nome del Programma, e

quindi usate i tasti cursore

,

oppure la manopola Value 6 per specificare la lettera o

il numero desiderato.

 

 

3.6Tasto WRITE

Tasto con il quale potete salvare sulla memoria interna tutte le variazioni apportate al Programma correntemente oggetto di editing (pag. 23).

3.7Tasto EXIT

Usate questo tasto quando intendete abbandonare la procedura di scrittura iniziata, oppure per annullare l’impostazione di un parametro GLOBAL.

Tenendo premuto questo tasto un pò più a lungo è possibile impostare lo status on/off della funzione Key Lock, che permette di disabilitare la funzionalità di tasti, switch e manopole (pag. 19).

3.8Display Name

Indica il nome del Programma, dell’effetto o del parametro corrente.

3.9Icona Valvola

Segnala il numero ed il tipo di valvola usato originariamente nel finale di potenza per il tipo di amplificatore correntemente selezionato.

3.10 Display Value

Mostra il valore del parametro correntemente oggetto di editing.

Quando il valore del parametro corrisponde a quello salvato in memoria, sul display appare l’icona ORIG.

L’icona EDIT invece viene mostrata quando si modifica un qualsiasi parametro del Programma corrente.

4 SEZIONE CONTROL SETUP

4.1Tasto di impostazione del Pedale EXPRESSION

Con questo tasto è possibile impostare il Pedale di Espressione. Mentre il tasto lampeggia, usate le manopole Value 1-6 per regolare i parametri corrispondenti. L’accensione del tasto durante le operazioni di editing segnala la disponibilità della funzione Quick Assign.

SUGGERIMENTO (Quick Assign): Con la funzione Quick Assign si può assegnare il parametro mostrato sul display Name ai pedali di espressione della ToneLabSE. Per assegnare il parametro al pedale di controllo 1, tenete premuto il tasto 4.1 per circa un secondo. Per assegnare invece il parametro al pedale di controllo 2, tenete premuto il tasto 4.2 per un secondo. Al termine dell’assegnazione, sul display apparirà il messaggio “COMPLETE”.

4.2Tasto di impostazione del Pedale CONTROL

Tasto che permette l’impostazione del Pedale di Controllo. Mentre il tasto lampeggia, usate le manopole Value 1-2 per regolare i parametri corrispondenti.

<![if ! IE]>

<![endif]>Pannelli

9

5 DISPLAY BANK/TUNER

5.1Display Bank

Mostra il numero del Banco. Quando si attiva l’accordatore, il display indica il nome della nota (pag. 61).

5.2Display Tuner

Quando l’accordatore cromatico integrato è attivo, questo display segnala l’intonazione (pitch) della nota suonata (pag. 61).

6 SEZIONE BANK/PROGRAM/CHANNEL/SELECT

6.1Switch a pedale BANK UP/DOWN

In modalità Program Select, questi switch possono essere usati per incrementare (BANK UP) o decrementare (BANK DOWN) di un’unità il numero del Banco corrente. In modalità Effect On/Off, lo switch BANK DOWN permette di specificare lo status on/off della sezione INSERT (effetto esterno).

6.2Switch Program Select, LED Program Select

Interruttori utilizzabili per la selezione del Programma appartenente al banco correntemente selezionato. Alla pressione di uno switch, il LED in alto a sinistra si accende per indicare la selezione del Programma corrispondente.

In modalità Effect On/Off, questi switch possono essere utilizzati per specificare lo status on/off delle singole sezioni effetti Pedal, Modulation, Delay e Reverb.

6.3Switch di selezione del canale A/B, LED Canale

Switch che potete usare per alternare i suoni assegnati ai due canali di ciascun Programma. Il LED in alto a sinistra si accende a segnalare il canale selezionato (verde: canale A; rosso: canale B).

7 SWITCH FX ON/OFF

Con questo switch potete specificare lo status on/off della modalità Effect On/Off. Quando passate alla modalità Effect On/Off (LED in alto a sinistra acceso), potete usare liberamente gli switch Program Select per attivare o disabilitare le singole sezioni di Pedal, Modulation, Delay e Reverb, in maniera da poter creare i vostri suoni personali.

Tenendo premuto lo switch per più di mezzo secondo (ma meno di un secondo), l’uscita della ToneLabSE è posta in bypass. Tenendolo premuto per più di un secondo è invece possibile porre in Mute l’uscita audio. In entrambi i casi, l’accordatore si attiva automaticamente per darvi modo di intonare lo strumento.

Per cancellare lo status di bypass/mute (Tuner), premete nuovamente lo switch FX ON/ OFF.

10

8 SEZIONE EFFECT CONTROL

8.1CONTROL (Switch Control)

Switch che controlla la funzione dell’effetto specificata dall’impostazione Control.

8.2EXP 1, EXP 2 (Pedale di Espressione 1 e 2)

Con questi pedali è possibile controllare il parametro dell’effetto corrispondentemente assegnato (es.: wah, volume etc.). Premendo in avanti il pedale fino al termine della corsa si attiva uno switch nascosto, che permette di alternare lo status on/off dell’effetto stesso (ciò non è tuttavia valido qualora il pedale controlli il volume o un parametro dell’amplificatore).

9 VALVOLA

9.1Vano Valvola

Alloggiamento della valvola 12AX7 di cui la ToneLabSE è fornita.

NOTA: La capsula in vetro che racchiude la valvola può rompersi facilmente se sog-

getta ad urti o forti impatti. Prestate molta attenzione a non colpirla con oggetti, dato che ciò potrebbe causare anche la rottura della valvola stessa. Qualora la capsula si dovesse danneggiare, fatela riparare immediatamente per evitare di compromettere la funzionalità della valvola o di qualche altro componente interno.

<![if ! IE]>

<![endif]>Pannelli

11

PANNELLO POSTERIORE

10 ALIMENTAZIONE

10.1 AC9V

Presa per il collegamento dell’alimentatore di rete AC (incluso).

10.2 Tasto STANDBY

Permette l’accensione e lo spegnimento della ToneLabSE.

11 INGRESSI ED USCITE

11.1 Jack INPUT

Per il collegamento della chitarra.

11.2 Jack INSERT (SEND/RETURN)

Coppia di connettori utilizzabili per il collegamento di un processore di effetti esterno (pedale, multieffetto etc.).

Collegare il jack SEND all’ingresso del processore esterno, ed il jack RETURN all’uscita di quest’ultimo.

11.3 Manopola LEVEL

Regola il livello del volume in uscita dai jack OUTPUT e PHONE.

11.4 Jack OUTPUT (L/MONO, R)

Uscite analogiche (TRS bilanciate/sbilanciate) utilizzabili per il collegamento di un mixer/amplificatore/sistema di monitoraggio esterno. Per i collegamenti di tipo mono, utilizzate il solo jack L/MONO.

11.5 Jack PHONE (stereo)

Per il collegamento di un paio di cuffie stereofoniche.

12 MIDI

12.1 Porta MIDI OUT

Porta attraverso la quale la ToneLabSE trasmette all’esterno i messaggi MIDI. Utilizzabile per il controllo di unità MIDI esterne.

12.2 Porta MIDI IN

Porta attraverso la quale la ToneLabSE riceve i messaggi MIDI. Utilizzabile per il controllo della ToneLabSE da parte di un modulo MIDI esterno.

12

Setup

NOTA: Spegnete la ToneLabSE e tutta la strumentazione esterna connessa prima di effettuare qualsiasi tipo di collegamento. In caso contrario potreste danneggiare irrimediabilmente gli altoparlanti del sistema di monitoraggio, o causare un malfunzionamento degli apparati elettronici.

IMPOSTAZIONI DI OUTPUT

L’esempio che segue descrive come impostare l’uscita audio della ToneLabSE in base al tipo di strumentazione esterna connessa (mixer/registratore o ampli per chitarra).

1.

Premete il tasto GLOBAL, ed usate i tasti cursore ,

 

fino a far apparire sul display

 

l’indicazione “OUT SEL”.

 

 

 

 

 

2.

Utilizzate la manopola Value 6 oppure i tasti cursore

,

per specificare l’imposta-

 

zione desiderata.

 

 

 

 

 

Per il collegamento di un ampli per chitarra

Per il collegamento di un mixer/registratore

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA: L’impostazione di fabbrica prevede l’opzione “AP”.

COLLEGAMENTI DI BASE

1.Usate dei cavi audio per collegare le uscite OUTPUT L/MONO (11.4) della ToneLabSE ad un mixer/registratore oppure un amplificatore per chitarra (pag.14, 15). Se desiderate utilizzare anche un processore di effetti esterno, collegate l’uscita SEND della ToneLabSE all’ingresso del processore, e l’uscita del processore all’ingresso RETURN della ToneLabSE.

NOTA: Usate la sola uscita L/MONO per i collegamenti in mono. Tuttavia, per godere appieno degli straordinari suoni della ToneLabSE, vi suggeriamo caldamente di collegare entrambi i jack OUTPUT per un tipo di set-up in stereo.

Se intendete monitorare i suoni via cuffie, collegate queste all’uscita PHONES (11.5)

NOTA: L’inserimento di un jack nella presa PHONES non disabilita il segnale in uscita dai jack OUTPUT. Se quindi intendete ascoltare i suoni solo attraverso le cuffie, dovrete disconnettere i cavi audio dalle uscite OUTPUT, oppure spegnere/ abbassare il volume dell’equipaggiamento connesso alla ToneLabSE.

2.Ruotate la manopola LEVEL (11.3) sul retro dell’unità completamente verso sinistra (come visto da dietro) per impostare il volume a 0.

3.Collegate dapprima il cavetto dell’alimentatore di rete al jack AC9V (10.2) sul pannello posteriore, dopodichè inserite la spina nella presa di corrente elettrica.

<![if ! IE]>

<![endif]>Setup

13

4.Collegate il cavo della chitarra all’ingresso INPUT (11.1) sul retro della ToneLabSE.

5.Abbassate al minimo il volume del mixer/amplificatore, così da impedire che i transienti di picco all’accensione possano danneggiare i coni. Premete quindi lo switch STANDBY (10.1) per accendere l’unità.

6.Se avete collegato la ToneLabSE ad un mixer/registratore, premete il tasto GLOBAL per

accedere al menù OUT SEL, ed usate la manopola Value 6 o i tasti cursore , fino a selezionare l’opzione “Ln” (LINE). Se invece avete connesso l’unità ad un amplificatore per chitarra, scegliete “AP” (AMP).

7.Per impostare il volume di ascolto, alzate il livello audio del mixer/amplificatore e la manopola LEVEL (11.3) sul retro della ToneLabSE.

NOTA: Dato che la ToneLabSE è dotata di una valvola, non sarà possibile udire alcun suono se non dopo qualche secondo, un lasso di tempo indispensabile per il raggiungimento della temperatura minima operativa della valvola stessa. Questo è perfettamente normale e non indica alcun tipo di malfunzionamento!

Cuffie

al mixer/registratore

o ampli per chitarra

 

 

LINE/AMP

Alimentatore AC

 

al sequencer

Processore di effetti esterno

 

 

 

 

RETURN

SEND

 

 

 

Chitarra

MIDI/Computer

 

~AC9V

alla presa

 

 

 

 

di corrente

 

 

 

 

 

 

 

 

OUTPUT

R

Ingresso Mono

 

 

ToneLabSE

PHONES

L/MONO

INPUT

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

14

USARE LA TONELABSE CON UN MIXER/REGISTRATORE

ESEMPI DI COLLEGAMENTO

Quando intendete usare la ToneLabSE per la registrazione diretta, collegate le uscite OUTPUT L/MONO ed R agli ingressi del mixer o del registratore. Premete quindi il

tasto GLOBAL per accedere al menù OUT SEL, ed usate la manopola Value 6 o i tasti cursore , fino a selezionare l’opzione “Ln” (LINE).

SUGGERIMENTO: Per i collegamenti in mono, utilizzate la sola uscita L/MONO.

SUGGERIMENTO: Se intendete utilizzare un tipo di setup in stereo, impostate il pan dei due canali d’ingresso sul mixer/registratore su posizioni diametralmente opposte.

Chitarra

OUTPUT

 

LINE IN 1

L/MONO

 

R

PAN L

ToneLabSE

Ingresso Mono

INPUT

Tape

Tape

Send

Return

LINE IN 2

PAN R

 

Cuffie

Mixer/registratore

PHONES

<![if ! IE]>

<![endif]>Setup

USARE LA TONELABSE CON UN AMPLI PER CHITARRA

ESEMPI DI COLLEGAMENTO

Se desiderate utilizzare la ToneLabSE insieme ad uno o più amplificatori per chitarra, collegate le uscite OUTPUT L/MONO ed R agli ingressi di ciascun ampli. Per usare

anche un processore di effetti esterno, collegate l’uscita SEND della ToneLabSE all’ingresso del processore, e l’uscita del processore all’ingresso RETURN della ToneLabSE. Premete quindi il tasto GLOBAL per accedere al menù OUT SEL, ed usate la manopola Value 6 o i tasti cursore , fino a selezionare l’opzione “AP” (AMP).

SUGGERIMENTO: Quando collegate la ToneLabSE direttamente ad una testata o ad un amplificatore combo, impostate inizialmente i controlli di tono di questi in posizione centrale, salvo poi modificarne la posizione secondo i vostri gusti personali. Per impedire una distorsione non voluta del segnale audio, tenete premuto lo switch FX ON/OFF per circa 0,5 secondi per bypassare la ToneLabSE, e regolate la manopola LEVEL sul retro dell’unità in modo da ottenere un volume identico a quello che avreste con la chitarra collegata direttamente all’amplificatore.

15

SUGGERIMENTO: Se siete in possesso di un amplificatore per chitarra fornito di un jack pre-finale di potenza (come ad esempio Return o Main In), collegate la ToneLabSE a questo jack, ed impostate il parametro OUT SEL su “Ln” (LINE). Per sfruttare le caratteristiche timbriche dell’amplificatore (e dei suoi coni), disabilitate la sezione CABINET della ToneLabSE (OFF).

SUGGERIMENTO: Quando il display indica il nome del Programma, premendo il tasto EXIT per più di un secondo potete attivare la funzione Key Lock, che permette di ‘bloccare’ l’operatività di tasti, manopole e switch (sul display Name appare per un secondo l’indicazione KEY LOCK, dopodichè tutti i LED delle manopole Value si spengono). Per disabilitare la funzione Key Lock, tenete premuto nuovamente per circa un secondo il tasto EXIT (sul display Name appare per circa un secondo il messaggio LOCK OFF).

Chitarra

OUTPUT

R

 

L/MONO

 

 

INPUT

INPUT

 

Ingresso

Ingresso

 

Mono

Mono

ToneLabSE

Amplificatori per chitarra

 

 

Ingresso

 

 

Mono INPUT

 

USARE LA TONELABSE CON UN MODULO MIDI O UN

COMPUTER

Grazie al MIDI, la ToneLabSE può essere controllata da un sequencer/computer esterni, così come è possibile usare l’unità per la gestione dei suddetti apparati. I Programmi creati sulla ToneLabSE possono inoltre essere trasferiti su un MIDI Filer o un sequencer capace di trasmettere e ricevere messaggi di Sistema Esclusivo. I dati così salvati possono in un secondo momento essere ricaricati sulla ToneLabSE.

SUGGERIMENTO: Per maggiori informazioni sulle funzionalità MIDI, fate riferimento a pag. 69.

16

Suonare con la ToneLabSE

MODALITA’ PROGRAM SELECT

La ToneLabSE è fornita di 96 Programmi, organizzati in 24 banchi da quattro canali ciascuno (24 x 4 = 96), ognuno dei quali può essere modificato secondo le vostre necessità. Con le impostazioni di fabbrica, i banchi 1-8 contengono 32 Programmi (i Programmi dei banchi 9- 16 e 17-24 sono una copia di quelli dei banchi 1-8).

Per poter selezionare i Programmi, dovete necessariamente accedere alla modalità Program Select.

SELEZIONARE I PROGRAMMI

L’esempio che segue descrive come selezionare il Programma 2.3 (Banco 2, Programma 3).

1.Accertatevi che la ToneLabSE sia in modalità Program Select.

Se il LED della sezione FX ON/OFF è acceso, ciò significa che siete in modalità Effect On/Off. Premete lo switch FX ON/OFF per tornare in modalità Program Select.

2.Utilizzate gli switch a pedale BANK UP/DOWN (6.1) per selezionare il banco 2. Notate come il numero del banco scelto lampeggi sul display Bank.

3.Premete lo switch Program Select 3 (6.2)

Il Programma 3 del banco 2 è immediatamente richiamato. Il LED dello switch Program Select ed il numero del banco sul display rimangono accesi.

SUGGERIMENTO: La selezione di un Banco diverso da quello corrente di per sè non è sufficiente a far cambiare il suono. Ciò significa che, se state suonando dal vivo è dovete richiamare il Programma di un banco diverso, potete iniziare a selezionare il banco desiderato pur continuando a suonare con il timbro del vecchio banco. Una volta giunto il momento di cambiare suono, premete semplicemente lo switch Program Select interessato.

MODALITA’ EFFECT ON/OFF

In modalità Effect On/Off potete usare gli switch Program Select per attivare/disabilitare individualmente le sezioni Pedal, Modulation, Delay e Reverb relative al Programma corrente. E’ inoltre consentito l’uso dello switch BANK DOWN per impostare lo status on/off del segnale inviato ad un processore effetti esterno e quello di ritorno da quest’ultimo.

Per tornare alla modalità Program Select, premete nuovamente lo switch FX ON/OFF. NOTA: In modalità Effect On/Off, lo switch BANK UP è inattivo.

<![if ! IE]>

<![endif]>Suonare

17

IMPOSTARE LO STATUS ON/OFF DEGLI EFFETTI

In quest’esempio descriveremo come impostare lo status on/off delle diverse sezioni effetti e dell’effetto Insert.

1.Se il LED FX ON/OFF è spento, ciò significa che siete ancora in modalità Program Select. Premete lo switch FX ON/OFF e verificate che il LED in alto a sinistra si accenda.

I LED degli switch Program Select segnalano lo status on/off delle sezioni Pedal, Modulation, Delay e Reverb.

2.Se il LED del Program Select 1 è acceso, significa che la sezione Pedal è attiva. Per disabilitarla, premete lo switch Program Select 1 (il LED si spegne).

3.Controllate lo status del tasto INSERT. Se è spento, il segnale della chitarra non viene inviato al processore di effetti esterno. Per consentire quindi l’elaborazione del suono da parte di un’unità multieffetto esterna, premete lo switch BANK DOWN per abilitare l’Insert (verificate che il tasto INSERT si accenda).

NOTA: Se non avete collegato alcun effetto esterno ai jack SEND e RETURN della ToneLabSE, il segnale in ingresso nel jack INPUT bypasserà la sezione INSERT, a prescindere dallo status del tasto INSERT.

A/B CHANNEL HOLD

Con la funzione Channel Hold potete stabilire se il canale (A o B) memorizzato per un determinato Programma debba essere automaticamente richiamato quando si seleziona quel Programma (opzione OFF), oppure se invece il canale corrente (A o B) debba essere mantenuto anche quando si sceglie un Programma differente (opzione ON).

1.

Premete il tasto GLOBAL, ed utilizzate i tasti cursore

, per accedere al menù “CH

 

HOLD”.

 

2.

Usate la manopola Value 6 oppure i tasti cursore ,

per variare l’impostazione

 

secondo le vostre necessità.

 

NOTA: L’impostazione originale della fabbrica prevede l’opzione “OFF”.

18

ATTIVARE O DISABILITARE LA FUNZIONE KEY LOCK

La funzione Key Lock vi consente di ‘bloccare’ l’operatività di tasti, manopole e controlli della ToneLabSE. Questo impedisce che durante l’esecuzione strumentale la pressione accidentale di un tasto possa comportare la modifica inintenzionale di un parametro o la selezione di un Programma diverso da quello corrente.

NOTA: Quando la funzione Key Lock è attiva, non sarete in grado di usare alcun controllo, fatta eccezione per gli switch, i pedali ed il tasto EXIT.

NOTA: La funzione Key Lock è automaticamente disabilitata allo spegnimento dell’unità, e rimarrà in tale stato anche alla successiva accensione.

ATTIVARE LA FUNZIONE KEY LOCK

1.

Se il display Name indica qualsiasi altra cosa dal nome del Programma, oppure se i

<![if ! IE]>

<![endif]>Suonare

 

 

caratteri del nome del Programma lampeggiano, premete il tasto EXIT.

 

2.

Una volta richiamato il nome del Programma sul display, tenete premuto il tasto EXIT

 

 

per almeno un secondo.

 

Sul display appare per circa un secondo l’indicazione KEY LOCK, dopodichè i LED delle manopole Value si spengono.

DISATTIVARE LA FUNZIONE KEY LOCK

1.Se il display Name indica qualsiasi altra cosa dal nome del Programma, premete il tasto EXIT.

2.Tenete premuto il tasto EXIT per almeno un secondo.

Sul display appare per circa un secondo l’indicazione LOCK OFF, dopodichè i LED delle manopole Value si accendono.

19

Loading...
+ 67 hidden pages