Vox ToneLab User manual

Manuale Utente
Precauzioni
r
Posizionamento
L’utilizzo dell’unità nelle seguenti posizioni, può provocare malfunzionamenti.
In diretta esposizione alla luce solare
In posti soggetti a sbalzi di temperatura o con elevata umidità
In posti soggetti a forti vibrazioni
In prossimità di campi magnetici
Alimentazione
Collegare l’alimentatore AC/AC ad una presa di corrente AC relativa al voltaggio indicato. Non collegarlo a prese di corrente AC di altri voltaggi per cui l’unità non è stata progettata.
Interferenze con altre apparecchiature elettriche
La vicinanza di radio e televisori può provocare int erferenze. Utilizzate questa unità ad una opportuna distanza da radio e televisori.
Manutenzione
Per evitare guasti, non applicate eccessiva forza sugli switch e sui controlli.
Pulizia
Se l'esterno si sporca, pulirlo con un panno morbido e asciutto. Non utilizzate detersivi liqui di come benzene o diluenti, o miscele per pulizie oppure lucidi infiammabili.
Conservate con cura questo manuale
Dopo aver letto questo manuale, vi raccomandiamo di conservarlo in un posto sicuro per eventuali consultazioni future.
Avvertenze
Non posizionare mai un recipiente contenente qualsiasi liquido su questa apparecchiatura. Se liquido dovesse cadere per errore nell'apparecchiatura, potrebbe causare un guasto, un incendio, oppure una scossa elettrica.
Abbiate cura di non lasciare cadere oggetti di metallo sull'apparecchiatura. Se qualcosa scivola nell'apparecchiatura, scollegate l'alimentatore AC/AC dalla presa di corrente. Poi contattate il vostro rivenditore Korg più vicino oppure il negozio dove avete acquistato l'apparecchiatura.
NORMATIVA FCC (per U.S.A.)
Questo prodotto è stato esaminato e trovato comforme ai limiti di un’apparecchiatura digitale di classe B, in conformità con la Sezione 15 del Regolamento FCC. Questi limiti sono stati fissati pe tutelarsi contro interferenze nocive in installazioni in zone residenziali. Questa attrezzatura produce, utilizza, e può generare energia relativamente a radio frequenze, e, se non installata ed usata in conformità con le istruzioni, può causare interferenze. Comunque, non garantiamo che possano presentarsi interferenze in casi di installazioni particolari. Se questa attrezzatura dovesse provocare interferenze dannose alla ricezione delle trasmissioni radio o televisive determinata dall'accensione oppure dallo spegnimento dell'attrezzatura, l'utente è invitato a cercare di correggere tali interferenze seguendo le seguenti misure:
Riorientate o spostate l'antenna ricevente.
Aumenta la distanza fra l'attrezzatura ed il ricevitore.
Collegare l'attrezzatura in una presa di corrente su un circuito diverso da quello al quale è
connesso il ricevitore.
Consultate il rivenditore o un tecnico radio TV competente per assistenza. Alterazioni o modifiche non autorizzate a questo sistema possono invalidare l'autorizzazione dell'utente ad operare con questa attrezzatura.
ii
I marchi CE che sono posti sui nostri prodotti relativi agli apparati elettrici fino al 31 dicembre 1996, si intendono conformi alla Direttiva EMC (89/336/EEC) e alla Direttiva CE (93/68/EEC). Il marchio CE applicato dopo il 1 gennaio 1997 si intende conforme alla Direttiva EMC (89/336/EEC), alla Direttiva CE (93/68/EEC) e alla Direttiva del Low Voltage (73/23/EEC).
Inoltre, il marchio CE applicato ai nostri prodotti relativi agli apparati funzionanti a batterie, si intende conforme alla Direttiva EMC (89/336/EEC) e alla Direttiva CE (93/68/EEC).
Marchio CE per lo Standard Europeo Armonizzato
Questo prodotto è stato fabbricato secondo specifiche rigorose e requisiti relativi alla tensione che sono applicabili al paese nel quale è inteso che questo prodotto venga utilizzato. Se avete acquistato questo prodotto tramite internet oppure per corrispondenza e/o telefono, dovete necessariamente verificare che questo prodotto sia conforme ad un utilizzo nel paese in cui risiedete.
AVVISO: L'utilizzo di questo prodotto in qualsiasi paese diverso da quello per cui il propdotto è stato costruito, potrebbe essere rischioso e potrebbe invalidare la garanzia del fabbricante o del distributore.
Conservate con cura la vostra ricevuta come prova d'acquisto del vostro prodotto altrimenti la garanzia del fabbricante o del distributore può decadere.
AVVISO IMPORTANTE AI CONSUMATORI
Manutenzione dei dati
L'errata operatività o il malfunzionamento possono causare la perdita dei contenuti della memoria, così raccomandiamo vivamente il salvata ggio dei dati importanti su un Floppy Disk o su altri apparati di stoccaggio dati. Korg non sarà responsabile per qualsiasi danno derivante dalla perdita di dati.
* E' presente un brevetto Statunitense per la tecnologia Valve Reactor. I brevetti sono in corso
anche negli altri paesi. (al marzo 2003)
* nomi della Compagnia, dei prodotto, dei formati ecc. sono marchi di fabbrica registrati dai loro
rispettivi proprietari.
iii
Guida Rapida
Questa e' una guida per tutte quelle persone che vogliono suonare subito, e poi leggere il manuale!!
Sì, avete ragione, la maggior parte dei manuali è interessante quanto osservare un
dipinto noiosissimo e noi sappiamo che siete ansiosi di collegare il vostro nuovo ToneLab e creare un vortice travolgente di note e suoni nella comodità della vostra casa. Così, ecco qui la nostra "Guida Rapida" che vi permetterà di iniziare subito a suonare.
In primo luogo vi metteremo in grado di cominciare rapidamente ad utilizzare i preset. Poi vi spiegheremo in quale modo utilizzare le manopole di regolazione e gli interruttori dell'amplificatore e delle sezioni relative agli effetti per creare i vostri suoni.
Una volta soddisfatto il vostro desiderio primario di suonare, vi consigliamo di dare una chance a questo manuale - è stato scritto da un esperto chitarrista che vanta di poter attirare la vostra attenzione entrando nei particolari del Tonelab. In breve, vi promettiamo che varrà la pena di leggerlo. Infine attendiamo con impazienza di potervi
parlare del ToneLab in maniera più dettagliata una volta letta la “Guida Rapida".....
SUGGERIMENTO: Volete facilitarvi la vita? Naturalmente! Per questa ragione vi
suggeriamo di piegare all'esterno, l'interno della copertina posteri ore di questo manuale
prima di andare avanti.
SUGGERIMENTO: Perchè? Così voi potrete vedere le belle immagini del Pannello
Superiore e del Pannello Posteriore mentre scorrerete attraverso la "Guida Rapida",
ecco il perchè!
SETUP
1. Se andate a collegare ToneLab ad un mixer oppure ad un registratore, regolate
l'interruttore AMP/LINE (9.1) presente nel pannello posteriore su "LINE", e collegate i jack OUTPUT (L/MONO e R) (9.2) ai jack d'ingresso del vostro mixer o registratore. Se poi volete monitorare il vostro suono tramite cuffia, collegatela al jack PHONES (5.2).
Se volete suonare dal vivo collegando il ToneLab ad un amplificatore per chitarra, regolate l'interruttore AMP/LINE presente sul pannello posteriore su "AMP", poi collegate il jack output L/MONO al jack d'ingresso dell’amplificatore.
NOTA: Se collegate il ToneLab ad una apparecchiatura che possiede solamente un
ingresso mono, utilizzate la prese jack L/MONO.
NOTA: Se collegate il ToneLab a du e amplificatori che lavorano in stereo, utilizzate le
prese jack di output L/MONO e R collegandole agli ingressi di ciascun amplificatore.
SUGGERIMENTO: Il Pannello Posteriore area 9 (al termine di questo manuale) mostra
un'illustrazione relativamente a questo.
2. Ruotate la manopola di regolazione LEVEL (9.3) presente sul pannello posteriore di
ToneLab completamente a sinistra, per ottenere un settaggio del volume a 0.
3. Collegate l'alimentatore AC/AC fornito a corredo, nella presa AC9V (6.1) presente
nel pannello posteriore del vostro ToneLab, e poi collegate la presa di corrente dell'alimentatore in una presa di corrente a muro.
4. Collegate ora la vostra chitarra nel jack INPUT presente sul pannello frontale (5.1).
iv
5. Prima di accendere il vostro ToneLab, abbassate il volume del vostro amplificatore oppure del vostro mixer per evitare di sentire potenziali schiocchi o ronzii che possono danneggiare i vostri speaker. A questo punto premete l'interruttore STANDBY (6.2) per accendere il ToneLab.
6. Ora regolate il volume del vostro amplificatore oppure del vostro mixer, ed il controllo LEVEL (9.3) tramite la manopola di regolazione presente sul pannello posteriore del ToneLab.
NOTA: Appena accenderete il ToneLab non sentirete alcun suono per alcuni secondi fino a quando la valvola (altrimenti detta "Vacuum Tube") non si sarà scaldata. Questo non è un malfunzionamento - è una vera valvola analogica!!!
Ascoltare i Programmi
7. Utilizzate il pulsante BANK T,S (3.2) per selezionare un banco qualsiasi da 1 a
24. Notate che il numero nel display relativo ai banchi (3.1) lampeggierà e cambierà.
SUGGERIMENTO: ToneLab mette a disposizione 96 programmi, organizzati in 24 banchi con quattro canali per ciascun banc o (24 x 4 = 9 6). Appe na uscito dall a fabbr ica, i banchi da 1 a 12 contengono i 48 program mi creati da Vox. (I programmi dei banchi da 13 a 24 sono identici ai programmi dei banchi da 1 a 12). Con la modalità Program Select è possibile selezionare questi programmi. ToneLab ha anche una modalità Manual che rispecchia semplicemente i settaggi corr enti (posizioni) dei selettori e delle manopole di regolazione.
SUGGERIMENTO: Al termine di questo manuale, nella Sezione 3 "Bank/Manual/Write/Tuner/Channel" troverete il diagramma.
8. Utilizzate i pulsanti CHANNEL SELECT 1-4 (3.3) per selezionare un canale. Il canale selezionato si illuminerà, ed il numero nel display relativo ai banchi smetterà di lampeggiare rimanendo acceso. Il programma ora è selezionato. Suonate la vostra chitarra per provare il vostro ToneLab!!! Per esempio se volete selezionare il programma 1-2 (banco 1, canale 2), utilizzate il pulsante BANK T,S per fare in modo che il display del banco mostri “1,” e poi premete il pulsante SELECT CHANNEL 2 in modo che il pulsante si accenda ed il programma venga selezionato.
Per selezionare un altro programma presente sempre nello stesso banco, premete semplicemente uno dei pulsanti CHANNEL SELECT 1–4. Per selezionare un programma presente in un altro banco ripetere i punti 7 e 8.
NOTE: Se non potete selezionare un programma, è possib ile che non siate in modalità Program Select. Ritornate indietro sino alla modalità Progr am Select come descritto in
Modalità Program Select” (pagina 16).
SUGGERIMENTO: I preset ricoprono una gamma sbalorditiva di suoni; grossi hi-gain per assoli, nostalgici clean che lavorano meglio con il vostro pickup ritmico (pickup al manico), aggressivi e moderni crunch per riff heavy da lavorare con i l vostro pickup lea d (pickup al ponte), e molto altro ancora. A pagina 57 troverete un elenco dei preset.
PUNTA SU DI LEI!: Se possedete la pedaliera ozionale VOX Valvetronix, potrete
utilizzarla per abilitare/disabilitare i programmi.
.
v
Create i Vostri Suoni
9. Per creare i vostri suoni, utilizzate le manopole di regolazione ed i pulsanti delle sezioni AMP ed EFFETTI - proprio come vi sareste aspettato!! I controlli della sezione AMP lavorano fondamentalmente nell'identico modo di come avviene sul vostro amplificatore per chitarra preferito. Ruotate semplicemente le manopole relative al GAIN (1.3), TREBLE, MIDDLE, BASS, PRESENCE (1.5-1.8), e VR GAIN (1.4) (che corrisponde al MASTER) per ottenere il suono desiderato. Per avere maggior distorsione, ruotate la manopola VR GAIN aumentando i valori. CH VOLUME (1.9) regola il volume preservando il suono complessivo, incluso la distorsione prodotta dalla Valve Reactor. Quando utilizzate i selettori dell'AMP TYPE (1.1) e CABINET TYPE (1.2), è come se un differente amplificatore per chitarra si materializzasse proprio di fronte a voi!!
SUGGERIMENTO: Se volete sentire la sezione AMP senza ness uno effetto, posizionate il selettore PEDAL su "OFF" per spegnere completamente la sezione PE DAL. Poi tenet e premuto il pulsante TAP (2.4) per almeno un secondo per bypassare gli effetti MODULATION, DELAY, e REVERB. (Il LED dell'effetto che era stato acceso inizierà a lampeggiare).
SUGGERIMENTO: A pagina 33 verranno elencate le combinazioni di amplificatore e modelli di cabinet da noi raccomandate, ma anche altre combinazioni p ossono risultare eccellenti.
SUGGERIMENTO: Se volete riprodurre il suono dell'amplificatore originale, regolate il [VR GAIN] al massimo settaggio sui modelli "Vintage" che non hanno un controllo Master Volume (per esempio, AC15, AC15TB, AC30, AC30TB, UK BLUES, UK 68P, BLACK 2x12, TWEED 1x12, e TWEED 4x10). Per i modelli "Modern" che hanno un controllo Master Volume, regolate il [VR GAIN] allo stesso modo di come fareste sull'amplificatore originale. Quando il settaggio del [VR GAIN] è basso, si potrà ottenere una distorsione relativa alla saturazione della sezione di preamplific azione. Non appena aumenterete il settaggio, il preamplificatore comincerà a sovraccaricare la Valve React or producend o la classica, calda distorsione valvolare.
SUGGERIMENTO: Per un’illustrazione relativa questo argomento, consultate l’area 1 nel diagramma del Pannello Superiore al termine di questo manuale.
10. ToneLab mette a disposizione una sezione PEDAL relativa agli effetti che è posizionata prima della sezione AMP, e altre 3 sezioni effetti MODULATION, DELAY, e REVERB che sono posizionate dopo il cabinet. Se gli effetti MODULATION, DELAY, o REVERB sono bypassati, premete il pulsante TAP (2.4) per attivarli. Per esempio se volete utilizzare l’effetto CHORUS (MODULATION), premete il pulsante MODULATION TYPE (2.3) parecchie volte sino a far accendere il LED relativo all’effetto CHORUS. Notate il pulsante TYPE è acceso. In questo stato, voi potrete regolare i settaggi del chorus ruotando le tre monopole relative ai valori 1–3 posizionate in alto a destra. Queste manopole regoleranno la velocità (speed), la quantità dell’effetto presente nel vostro suono (mix), e la profondità (depth) della modulazione. Allo stesso modo potrete regolare gli effetti di DELAY e REVERB. Per regolare il Delay Time per l’effetto DELAY, premere il pulsante TAP (2.4) due volte ad un intervallo di tempo desiderato che verrà attribuito al vostro effetto.
SUGGERIMENTO: Alcuni settaggi degli effetti possono causare distorsioni non desiderate. Se questo accade, abbassate il CH VOLUME (1.9).
SUGGERIMENTO: Per un’illustrazione relativa questo argomento, consultate l’area 2 nel diagramma del Pannello Superiore al termine di questo manuale.
Se volete conservare i vostri settaggi, potrete salvare il programma come descritto al pagina 20, oppure annotare i settaggi sul "Program Sheet" fornito alla fine di questo manuale.
vi
Sommario
Precauzioni ..................................................................................................... ii
Manutenzione ................................................................................................. iii
Guida Rapida ................................................................................................. iv
Introduzione .................................................................................................... 1
Benvenuti a Bordo!.................................................................................................... 1
Caratteristiche Principali............................................................................................ 1
Tecnologia Valve Reactor ......................................................................................... 2
Panoramica sul ToneLab........................................................................................... 3
Tour Guidato dei Pannelli............................................................................... 5
Il Pannello Superiore ................................................................................................ 5
Il Pannello Posteriore ..............................................................................................11
Setup............................................................................................................... 12
Collegamenti di Base ..............................................................................................12
Utilizzare ToneLab per Registrazioni in Diretta.......................................................13
Utilizzare ToneLab dal Vivo..................................................................................... 13
Utilizzare una Pedaliera opzionale.......................................................................... 13
Utilizzare ToneLab con un’Apparecchiatura MIDI oppure con un COMPUTER.....14
Selezionare la modalità Program Select oppure Manual........................... 15
PROGRAMMI (Modalità Program Select) .............................................................. 15
Modalità MANUAL: Quello che vedete è quello che otterrete!................................ 16
Creare e Memorizzare il VostroProgramma(i)…& Altro Ancora................ 17
Create il vostro Programma(i) ................................................................................. 17
Regolare il Noise Reduction (Utility “NR SENS”).................................................... 19
Rinominare un Programma (Utility “Program Name”)............................................. 19
Memorizzare un Programma...................................................................................20
Ripristinare i settaggi Originali (Valori Originali)......................................................20
Descrizione degli Amplificatori, Cabinet e Tipi d’Effetto........................... 21
A. Amplificatori.........................................................................................................21
1. AC15......................................................................................................... 23
2. AC15TB ...................................................................................................24
3. AC30......................................................................................................... 25
4. AC30TB ...................................................................................................25
vii
5. UK BLUES...............................................................................................26
6. UK 68P ...................................................................................................26
7. UK ’80s ................................................................................................... 27
8. UK ’90s ................................................................................................... 27
9. UK MODERN (UK MODRN)...................................................................27
10. RECTO ...................................................................................................28
11. US HIGAIN (US HI-G) ............................................................................ 28
12. BOUTIQUE OD (BTQ OD) .....................................................................28
13. BOUTIQUE CL (BTQ CL) ......................................................................28
14. BLACK 2x12 (BLK 2X12)........................................................................29
15. TWEED 1x12 (TWD 1X12) ....................................................................29
16. TWEED 4x10 (TWD 4X10) ....................................................................30
B. CABINET.............................................................................................................31
1. TWEED 1x12 (TWD 1X12) ....................................................................31
2. TWEED 4x10 (TWD 4X10) ....................................................................31
3. BLACK 2x10 (BLK 2X10)........................................................................31
4. BLACK 2x12 (BLK 2X12)........................................................................31
5. VOX AC15 (AC15)..................................................................................32
6. VOX AC30 (AC30)..................................................................................32
7. VOX AD412 (AD412)..............................................................................32
8. UK H30 4x12 (UK H30) .......................................................................... 32
9. UK T75 4x12 (UK T75) ...........................................................................32
10. US V30 4x12 (US V30)...........................................................................32
11. OFF.........................................................................................................33
COSA VA CON COSA?...................................................................................33
C. Effetti PEDAL (a pedale tipo stompbox) .............................................................34
1. OFF.........................................................................................................34
2. COMP .....................................................................................................34
3. ACOUSTIC ............................................................................................. 35
4. VOX WAH ..............................................................................................35
5. AUTO WAH ............................................................................................35
6. U-VIBE ....................................................................................................36
7. OCTAVE .................................................................................................36
8. TREBLE BOOST (TREB BST) ...............................................................36
9. TUBE OD ................................................................................................36
10. FAT OD ...................................................................................................36
11. FUZZ.......................................................................................................36
D. Effetti MOD (Modulation).....................................................................................37
1. OFF.........................................................................................................37
2. CHORUS ................................................................................................37
3. FLANGER ...............................................................................................37
4. PHASER..................................................................................................38
5. TREMOLO ..............................................................................................38
6. ROTARY .................................................................................................38
E. Effetti DELAY.......................................................................................................38
1. OFF.........................................................................................................39
2. DELAY.....................................................................................................39
3. TAPE ECHO (T ECHO) .........................................................................39
4. MULTI HEAD (MULTI HD)......................................................................39
viii
F. Effetti REVERB................................................................................................... 40
1. OFF.......................................................................................................... 40
2. SPRING .................................................................................................. 40
3. ROOM...................................................................................................... 40
4. PLATE .....................................................................................................40
Accordatore................................................................................................... 41
Procedura per l’Accordatura................................................................................... 41
Calibrare l’Accordatore ........................................................................................... 41
Utilizzare una Pedaliera opzionale.............................................................. 42
Settaggi per in Pedale d’Espressione (UTILITY “EXP ***” — “EXP INIT”)............. 42
Controllo tramite MIDI .................................................................................. 45
Collegare un’apparecchiatura MIDI oppure un COMPUTER................................. 45
Settare il Canale MIDI (GLOBAL “MIDI CH”).......................................................... 46
Program Change (GLOBAL “PCHG OUT”) ........................................................... 46
Control Change (GLOBAL “CCHG I/O”) ................................................................47
Parameter Change (GLOBAL “SYEX OUT”) ......................................................... 48
Salvataggio & Ripristino dei Dati (Programmi)
(GLOBAL “DUMP CUR,” DUMP ALL”) .................................................................. 48
Regolazioni del Digital Output Level (GLOBAL “DOUT LVL”) ................50
Ripristino dei Programmi Originali ............................................................. 51
Risoluzione dei Problemi............................................................................. 52
Tabella di Implementazione MIDI................................................................. 54
Specifiche Tecniche ..................................................................................... 56
Lista Programmi............................................................................................ 57
Indice ............................................................................................................ 63
Pannello Superiore/Posteriore ..........................Alla fine di questo manuale
PANNELLO SUPERIORE................................................Alla fine di questo manuale
Bank/Manual/Write/Tuner/Channel Section................Alla fine di questo manuale
PANNELLO POSTERIORE ............................................Alla fine di questo manuale
Foglio Programma ...................................................Alla fine di questo manuale
ix
Introduzione
Benvenuti a Bordo!
Grazie infinite per aver aggiunto il VOX Valvetronix ToneLab al vostro
"arsenale musicale". Siamo sicuri che vi darà innumerevoli ore di piacevole ascolto dei grandi timbri messi a disposizione della vostra chitarra! Per raggiungere il massimo divertimento e stabilire una lunga e felice relazione con il vostro ToneLab, vi consigliamo di leggere questo manuale almeno una volta, e (come si dice), "utilizzate il prodotto come indicato". Conservate il manuale, dopo che l'avete letto, per eventuali e future consultazioni; lo potreste voler rileggere più avanti per rinfrescare alcuni suggerimenti che magari avete dimenticato o non assimilato appena letto.
Caratteristiche Principali
ToneLab si basa sulla tecnologia Valve Reactor che si posiziona fra un circuito di amplificazione di Classe A e uno di Classe AB con una reale 12AX7 (ECC 83) che rappresenta in miniatura una valvola a triodo (vacuum tube) e che metterà a vostra disposizione il suono di un vero amplificatore a valvole, fornendovi la risposta ed il timbro degli amplificatori classici.
ToneLab utilizza una sofisticata tecnologia a modelli fisici che consente di creare suoni completi contenenti caratteristiche di Amp, Cabinet, ed Effetti. E' possibile scegliere fra sedici tipi di amplificatori che includono sia i classici Vintage sia i costosi High-End a valvole, e dieci tipi diversi di cabinet. Combinando i modelli degli Amp con quelli dei Cabinet potrete creare una serie sbalorditiva di suoni, alcuni dei quali mai uditi prima.
Siccome il ToneLab è costruito con effetti di elevatissima qualità, avrete a disposizione tutto quello di cui avete bisogno per creare un suono completamente rifinito e professionale. Dieci tipi di effetti Pedal sono posizionati prima della sezione Amp, e dopo il cabinet, sono posizionati altri cinque tipi di effetti Modulation, tre tipi di effetti Delay e tre tipi di effetti Reverb. Potrete scegliere un tipo per ciascun effetto e in più un Noise Reduction, utilizzando il tutto simultaneamente.
E' possibile memorizzare tutti i vostri settaggi relativi alla sezione Amp e alla sezione Effetti come un "program" in una delle 96 memorie riservate ai programmi. Per fornirvi un ulteriore supporto ToneLab vi mette a disposizione 48 preset per poter subito sentire la bellezza dei suoni e la grande varietà di soluzioni che la macchina possiede.
La modalità Manual permette di utilizzare il ToneLab proprio come un amplificatore convenzionale. Il suono sarà esattamente come da voi specificato utilizzanto le manopole di regolazione che vi faranno avere delle posizioni fisiche definite per la
sezione Amp. In altre parole....quello che vedete è quello che ottenete!!
Per una comoda accordatura dello strumento, abbiamo incorporato un Auto Chromatic Tuner.
Se è collegata la pedaliera opzionale VOX Valvetronix, potrete utilizzarla per scegliere i programmi, abilitare o disabilitare effetti oppure settare il tap tempo per il Delay Time. Dal momento che la pedaliera vi premette anche di controllare i pedali del Wah e del Volume, è indispensabile averla per performance Live!!
ToneLab suona molto bene anche con altre apparecchiature – ha un uscita digitale e jack MIDI IN/OUT.
1
ToneLab Sound Editor è un editor/librarian software che vi permette di visualizzare e modificare numerosi parametri del ToneLab, memorizzare e gestire i programmi. Per avere il “ToneLab Sound Editor”, rivolgetevi al distributore VOX del vostro paese oppure scaricate l’ultima versione da:
http://www.voxamps.co.uk
Per trovare il distributore del vostro paese: “http://www.voxamps.co.uk/dealers/worldwid.htm
oppure http://www.valvetronix.com/
Tecnologia Valve Reactor
“THE POWER (AMP) AND THE GLORY!”
La tecnologia Valve Reactor fu utilizzata inizialmente sugli amplificatory VOX AD60/1
20 VT Valvetronix. Il circuito Valve Reactor nel ToneLab comunque è stato messo a punto specialmente per un utilizzo in fase di registrazione.
Dal momento che gli effetti di tipo modeling sono stati creati per un utilizzo "in diretta" in fase di registrazione e, in genere, senza l'ausilio di speaker, non includono un circuito d'amplificazione, trasformatori d'uscita, oppure speaker. In altre parole, hanno solamente un circuito di preamplificazione.
Comunque, il vero e proprio suono valvolare, viene prodotto non solo dal preamplificatore, ma anche dal timbro e dalla distorsione dell'amplificatore di potenza, e dai cambi costanti d'impedenza che esso crea sugli speaker. ToneLab contiene un nuovissimo circuito d'amplificazione a valvola a basso wattaggio, un trasformatore d'output virtuale (brevetto in corso) che utilizza componenti a transistor che permettono di simulare un trasformatore d'uscita, ed un circuito relativo allo speaker che simula il cambio d'impedenza di uno vero. Questo significa che sebbene sia un'apparecchiatua a bassa potenza, ToneLab ha la stessa struttura di circuito di un reale amplificatore completamente valvolare.
Sebbene la maggior parte della creazione e del modellamento del timbro siano eseguiti digitalmente, la sua amplificazione per mezzo della tecnologia Valve Reactor è 100% analogica. Quindi il percorso del segnale della vostra chitarra che passando attraverso il mondo analogico dello stadio di amplificazione, svolgerà un ruolo fondamentale nel mettere a vostra disposizione l'importantissimo tocco e timbro degli amplificatori originali che abbiamo modellato.
Il Valve Reactor power stage è, a tutti i fini pratici, un'amplificatore di potenza push-pull a valvola (tube), ma in miniatura. Utilizza una valvola 12AX7 (ECC83) (un'apparecchiatura a doppio triodo che praticamente significa "due valvole in una") ed è equipaggiato con un trasformatore d'uscita proprio come un "vero" amplificatore a valvola.
L'amplificatore di potenza della tecnologia Valve Reactor di ToneLab per "leggere" le costanti variazioni della curva d'impedenza del circuito di emulazione dello speaker ritrasmettendo indietro queste informazioni al trasformatore d'uscita virtuale - proprio come fanno gli amplificatori a valvola veri e propri. Queste informazioni permettono poi allo stadio valvolare d'amplificazione di variare il carico dello speaker (impedenza), che è un'altra parte importantissima del "reale" timbro a valvola.
2
è stato progettato
Oltre al fondamentale timbro valvolare che questo ingegnoso progetto
A
Amp
d'amplificazione mette a vostra disposizione, abbiamo anche la possibilità di replicare le varie "caratteristiche di circuito" che sono uniche negli amplificatori di potenza completamente valvolari che abbiamo modellato. Queste "caratteristiche" includono: funzionamento in Classe A o Classe AB, circuito di controllo per Presenza e Risonanza (low
FEEDBACK CIRCUIT (WITH OR W/O PRESENCE & RESONANCE)
USING CONSTANT CURRENT & REACTIVE FEEDBACK
end) che è possibile trovare nei circuiti di feedback negativo che alcuni (non tutti), amplificatori di potenza a valvola hanno, ed uscita di potenza. Poter accoppiare queste caratteristiche così fondamentali garantisce che ciascuno dei nostri modelli sia il più autentico possibile a livello timbrico - al contrario di quello che di solito accade per gli effetti a modeling digitale. E proprio come ben sapete, questa tecnologia d'amplificazione, brevettato negli Stati Uniti, è originale della VOX Valvetronix..
Panoramica su ToneLab
Ora parleremo di come è strutturato ToneLab.
Routing del Segnale
Quando vi collegate al ToneLab il segnale passa attraverso i seguenti stadi. Potreste dare un'occhiata al capitolo successivo "Tour Guidato dei Pannelli"
(pagina 5) mentre leggete questa sezione.
Effetti
PEDAL
16 TIPI DI MODELLI DI AMP
lificazione
CLASSE
CLASSE
CH VOLUME
10 TIPI DI MODELLI DI CABINET
EFFETTI
Struttura
Voi potrete eseguire o creare suoni utilizzando una delle due modalità di ToneLab; Program Select oppure Manual.
Altre funzioni supplementari a vostra disposizione sono le modalità UTILITY e GLOBAL (dove è possibile settare la pedaliera e il MIDI), WRITE dove è possibile memorizzare i vostri programmi originali, e infine la modalità TUNER chi vi permetterà di accordate la vostra chitarra. (per accedere a queste modalità, premete il pulsante corrispondente).
3
Modalità Program Select:
Tale modalità permette di scegliere, suonare e modificare uno qualsiasi dei 96 programmi.
Modalità Manual:
In questa modalità il ToneLab viene utilizzato proprio come un amplificatore per chitarra, dove il suono risultante sarà esattamente come le manopole di
regolazione sono settate. Come detto in precedenza...... quello che voi
vedete......voi otterrete!
UTILITY:
Permette di regolare la funzione di Noise Reduction (ad alti settaggi si otterrà la massima soppressione del rumore).
Permette di nominare un programma.
Permette di scegliere la funzione che sarà controllata da un pedale
d’espressione della pedaliera opzionale.
GLOBAL:
Permette di regolare i settaggi MIDI.
Permette di regolare il livello d’uscita digitale.
WRITE:
Permette di memorizzare un programma.
TUNER:
Mette a vostra disposizione un “Auto Chromatic Tuner” per accordare la vostra
chitarra.
Ehi, parlare è facile, ma occorre provare per credere cosa sono i suoni ed il tocco messi a vostra disposizione da ToneLab. Così, tagliamo corto e cominciamo. Afferrate la vostra chitarra, dateci dentro con la vostra "Guida Rapida" (pagina IV), e preparatevi a sperimentare alcuni grandissimi e spettacolari suoni!
4
Tour Guidato dei Pannelli
In questo capitolo impareremo tutto circa pulsanti, manopole di regolazione e prese
jack presenti sui Pannelli Superiore e Posteriore di ToneLab. Per darvi un aiuto, questo manuale è stato realizzato per permettere un utilizzo il più semplice e facile possibile, mettendovi a disposizione una copertina posteriore ripiegabile (all’esterno) in modo da poter avere sempre a portata di mano le figure dei due pannelli che vi aiuteranno nella lettura e nell’apprendimento di questo manuale. Perché abbiamo fatto questo? Così, come detto in precedenza, potrete avere le immagini di entrambi i pannelli fisse davanti a voi mentre leggete il manuale evitando quel fastidioso dover “sfogliare continuamente le pagine”che molti manuali richiedono dal momento che hanno una sola immagine dei pannelli che non è mai nella pagina che state leggendo!!! Allora ripiegate questa utile
copertina e andiamo.....
Il Pannello Superiore
1 Sezione AMP
In questa sezione è possibile controllare i settaggi degli Amp.
1.1 Selettore di AMP TYPE (tipo di amplificatore)
Con questo selettore è possibile scegliere il tipo di amplificatore. Il tipo di amplificatore che voi seglierete, determinerà il funzionamento dell’amplificatore di potenza (Class A oppure AB), la risposta dei controlli relative al timbro, ed i collegamenti dei circuiti, che agiscono sul funzionamento dei controlli proprio come vi aspettereste dall’amplificatore reale che abbiamo modellato. I sedici modelli di amplificatore incredibilmente accurati - ciascuno basato su un classico all-tube amp (completamente valvolare) - includono il leggendario VOX AC30TBX. (per ulteriori particolari, vedere pagina 21). Come già accennato nell’introduzione di questo manuale, ogni modello non solo replica l’esatto gain e le caratteristiche timbriche del circuito di preamplificazione dell'amplificatore originale, ma simula anche l’ importantissima fase di alimentazione dell’amplificatore, in termini sia di Classi (A o AB) sia di circuito di feedback negativo (o mancanza di esso).
1.2 Selettore di CABINET TYPE (tipo di cassa)
Con questo selettore è possibile scegliere uno dei dieci modelli di cabinet che replicano la struttura e la grandezza del cabinet e inoltre il tipo ed il numero degli speaker. (per ulteriori particolari vedere pagina 31).
SUGGERIMENTO: Nota che i selettori AMP TYPE, CABINET TYPE e PEDAL hanno le manopole immediatamente riconoscibili a “cresta di gallo” (con indicatore), nella vera tradizione VOX.
Controlli relativi al Preamp
1.3 Controllo GAIN (guadagno)
Questo controllo regola il Gain del modello di amplificatore selezionato.
1.4 Controllo VR GAIN (volume)
Questo controllo regola il volume che va dal preamp al circuito Valve Reactor. Questa regolazione interesserà la quantità di distorsione prodotta dal Valve Reactor. (per ulteriori dettagli, vedere pagina 22).
NOTE: La quantità di distorsione del circuito Valve Reactor è anche influenzata dal controllo GAIN. Con alcune regolazioni noterete meno distorsione che con altre.
5
1.5 Controllo TREBLE (frequenze acute)
1.6 Controllo MIDDLE (frequenze medie)
1.7 Controllo BASS (frequenze basse)
Questo terzetto di controlli vi permette di inserire l’esatta quantità di frequenze acute medie e basse. Il modo in cui ognuno di questi comandi si comporta ed interagisce con gli altri, dipende dal tipo di amplificatore selezionato..
NOTA: Come accade negli amplificat ori originali, alcuni modelli produrranno un suono bassissimo se questi tre controlli vengono posizionati a zero (girati sino a fine corsa in senso antiorario).
NOTA: Non tutti gli amplificatori originali che abbiamo ricreato possiedono tutti i tre controlli per Treble (Acuti), Middle (Medi) e Bass (Bassi). In tali casi, piuttosto che lasciare semplicemente il controllo non funzionante, abbiamo messo a vostra disposizione tutti e tre i controlli per aumentare efficacemente la gamma timbrica dell’originale. Per maggiori dettagli, consultate la spiegazione di ciascun tipo di amplificatore a partire da pagina 21.
Controlli relativi al Power Amp
1.8 Controllo PRESENCE (presenza)
Questo controllo vi permette di regolare la quantità di Presence (ovvero la “brillantezza” delle frequenze acute) del vostro suono.
Se l’amplificatore originale non ha un controllo Presence, questo avrà una diversa funzione.
NOTA: “Presence” è una funzione dell’ amplificatore di pot enza contenente un circuito di feedback negativo, e non tutti gli amplificatori da noi replicati ne contengono u no – per esempio, nessuno dei quattro amplificatori Vox da noi mo dellati (AC15, AC15TB, AC30 & AC30TB) posseggono un circuito di feedback negativo. Inoltre, non tutti gli amplificatori aventi un circuito di feedback negativo posseggono necessariamente un controllo relativo alla Presence. Per esempio, l’originale BLACK 2x12 – circuito di feedback negativo nell’amplificatore di potenza? Si. Controllo relativo alla Presence? No. Ogni volta che un modello di amplificatore non possi ede u n controllo Presence, piuttosto che avere questa manopola inutilizzata, noi ce ne serviamo per controllare qualc os’altro. Per ulteriori dettagli su ciò che fa esattamente un controllo PRESENCE in ciascun modello, consultate la spiegazione di ciascun tipo di ampl ificatore che trovate a partire da pagina 21.
1.9 Controllo CH VOLUME
Questa manopola di controllo che vi permette di regolare il volume generale del vostro ToneLab, potete utilizzarla anche per regolare il volume preservando però il carattere timbrico incluso la distorsione creata tramite il circuito Valve Reactor.
NOTA: Alcuni settaggi di effetti possono produrre distorsioni indesiderate. Se ci ò acc ade abbassate il controllo CH VOLUME.
6
2 Sezione EFFETTI
Gli effetti di tipo PEDAL sono collegati “davanti” alla sezione Amp, e vi permettono di aggiungere un effetto a pedale al vostro setup, se desiderate. Tutti e dieci (10) gli effetti messi qui a disposizione sono modelli di classici effetti stompbox e, perciò, come tali, riferendosi ad un reale amplificatore, vanno inseriti fra la partenza del segnale della vostra chitarra e l’ingresso dell’amplificatore.
Modulation, Delay, e Reverb sono posizionati dopo il cabinet, che è il sistema utilizzato in studio.
SUGGERIMENTO: La ragione per cui gli effetti di Modulation, Delay, e Reverb sono immutabilmente posizionati dopo l’amplificatore piuttosto che davanti come invece accade per gli effetti “stompbox” è semplice. Per la maggior parte delle orecchie del la gente suonano meglio ed in maniera più realistica in quel modo. Pensate - il REVERB emula il suono creato da una stanza o da una sala. Così, è buona norma se andiamo ad aggiungerlo il più vicino possibile alla fine della catena del segnale, rendendo il suono più "vero" e naturale.
Quindi se utilizzate un crunch o suono lead tipo high gain è molto più sensato aggiungere al segnale effetti come ROTARY, ROOM (reverb) o DELAY dopo la distorsione, piuttosto che prima. Cioè, non ha alcun senso aggiungere un effetto come i l
Reverb e poi spappolarlo distorcendolo!!! Non è molto.....corretto!!?? Bene, caso chiuso.
Ora la nostra piccola deviazione è terminata - continuiamo con il tour del pannello
frontale....
2.1 LED Effetto
Questi LED mostrano i tipi di effetto che state utilizzando nel vostro suono. (Per gli effetti PEDAL, il LED sarà illuminato a meno che il selettore venga settato su OFF). Se un LED è spento, vuol dire che quel determinato tipo di effetto è settato su OFF.
2.2 Selettore PEDAL
Vi permette di selezionare uno dei dieci stompbox messi a vostra disposizione, oppure bypassare la sezione. Se ruotate il selettore PEDAL, il pulsante TYPE si accenderà, e così potrete utilizzare le tre manopole di regolazione dei valori 1-3 per modificare i parametri. Se non volete utilizzare un effetto PEDAL, selezionate OFF. (Per maggiori informazioni su ciascuno dei modelli relativi agli effetti di tipo Pedal, consultate pagina 34).
2.3 Pulsante TYPE
Questo pulsante vi consente di selezionare i vari tipi di effetto che le manopole di regolazione dei valori 1–3 modificheranno.
Premendo un pulsante una volta, esso si accenderà; rendendo possibile l’utilizzo delle manopole di regolazione dei valori 1-3 per modificare i parametri di quell'effetto. Premendo nuovamente un pulsante già acceso, sarà possibile passare da un effetto all'altro. Se non volete utilizzare un effetto, premete il pulsante ripetutamente finchè tutti i LED relativi a quel tipo d’effetto non saranno spenti.
2.4 Pulsante TAP (HOLD: EFFETTO BYPASS)
Questo pulsante vi consente di poter regolare il delay time soltanto colpendo con il vostro dito il pulsante in questione al tempo (velocità) desiderato. Si potrà regolare il delay time colpendo il pulsante TAP due o più volte. Il pulsante lampeggerà all'intervallo di tempo che avrete scelto.
Se premete il pulsante TAP trattenendolo per uno più secondi, i tre effetti Modulation, Delay e Reverb verranno bypassati. (Se li bypassate, il LED del pulsante TYPE relativo all'effetto che era acceso, lampeggerà).
7
SUGGERIMENTO: per settare un delay time preciso accoppiato al tempo della canzone, colpite con il vostro dito il pulsante TAP a tempo con la canzone. Se è leggermente lontano, utilizza il Controllo Fine per accoppiarlo perfettamente.
PUNTA SU DI LEI!
colpendo il pulsante con il vostro piede. SUGGERIMENTO: Per Bypassare, premete il pulsante TAP ancora una volta.
: Se la pedaliera opzionale è collegata, potete settare il delay time
2.5 Manopole di Regolazione dei Valori 1–3
Nella modalità Program Select e Manual queste manopole di regolazione agiscono sull'effetto. Le manopole di regolazione modificheranno l'effetto che voi avete selezionato per mezzo del relativo pulsante TYPE (per esempio, l'effetto il cui pulsante è acceso). Per ulteriori dettagli sui parametri che queste tre manopola di regolazione modificano, consultate pagina 34 e seguenti. (Da sinistra, queste manopole sono chiamate "Manopola di Regolazione del Valore 1-3").
Quando state settando le sezioni UTILITY o GLOBAL, potrete utilizzare la manopola di regolazione del valore 3 per modificare il valore.
NOTA: Per alcuni settaggi dell'effetto può capitare di ottenere una distorsione indesiderata. Se questo accade, abbassate il CH VOLUME.
3 Sezioni BANK/MANUAL/WRITE/TUNER/CHANNEL
Wow, “Sezioni Bank/Manual/Write/Tuner/Channel?” Che boccone prelibato!!! Tuttavia non preoccupatevi - benché questa area ospiti argomenti così diversi non significa che sia complicata. Difatti, come state per scoprire, l'apprendimento sarà logico e
semplice....è la verità! Questa è la sezione dove semplicemente selezionerete e
vedrete i programmi, troverete nomi, valori e parametri delle sezioni relative all'Amp e all'effetto che creano il vostro suono. In questa sezione potrete inoltre operare i settaggi per le sezioni UTILITY e GLOBAL.
3.1 Display che indica il numero del BANCO
Questo è il display dove troverete l’indicazione del banco del programma in uso.
3.2 Pulsanti BANK/VALUE T,S
In modalità Program Select, utilizzate questi pulsanti per selezionare uno degli otto (8) banchi di programma. Quando state operando settaggi nelle sezioni UTILITY o GLOBAL, utilizzate questi pulsanti per modificare i parametri oppure i valori.
Premendo Te S simultaneamente, entrerete in modalità Manual.
3.3 Pulsanti relativi a CHANNEL SELECT/MENU & CURSOR 1/PREV, 2/NEXT, 3/W o 4/X
In modalità Program Select, utilizzate questi pulsanti per selezionare un canale all’interno di ciascun banco. Quando state operando settaggi nelle sezioni UTILITY o GLOBAL, utilizzate questi pulsanti per selezionare un menù o un parametro.
3.4 Pulsante UTILITY
Questo pulsante vi permette di assegnare un nome ad un programma, regolare il Noise Reduction e settare la pedaliera opzionale.
Premete il pulsante UTILITY per accenderlo, poi utilizzate i pulsanti 1/PREV o 2/NEXT per muovervi attraverso gli elementi del menù elencati di seguito.
Dopo aver selezionato l'elemento del menù desiderato, utilizzate la manopola di regolazione del valore 3 o i pulsanti T,S per modificare tale valore.
8
NR SENS: ********: EXP : EXP MIN: EXP MAX: EXP INIT:
Noise reduction (p.19) Nome Programma (p.19)
Expression target (p.42) Expression target range (valore minimo) (p.42) Expression target range (valore Massimo) (p.42) Settaggio d’inizializzazione relativo al pedale d’espressione (p.42)
3.5 Pulsante GLOBAL
In questa sezione potrete regolare i settaggi relativi al MIDI o all’uscita digitale. Premete il pulsante GLOBAL per accenderlo, e poi utilizzate i pulsanti 1/PREV e
2/NEXT (3.3) per muovervi attraverso gli elementi del menù elencati di seguito. Dopo aver selezionato l'elemento del menù desiderato, utilizzate la manopola di
regolazione del valore 3 o i pulsanti T,S per modificare tale valore. Per alcuni elementi di certi menù, è possible utilizzare anche i pulsanti 3/W o 4/X.
MIDI CH: PCHG OUT: CCHG I/O: SYEX OUT: DUMP CUR: DUMP ALL:
DOUT LVL:
Setta il canale MIDI (p.46) Settaggi output per messaggi di Program Change (p.46) Settaggi output per messaggi di Control Change (p.47) Settaggi output per messaggi di System Exclusive (p.48) Invia i dati del programma corrente dalla presa MIDI OUT (p.48) Invia tutti i dati di ToneLab dalla presa MIDI OUT (p.48)
Livello d’uscita Digitale (p.50)
3.6 Pulsante WRITE/ENTER
Questo pulsante viene utilizzato in fase di memorizzazione di un nuovo programma. (pagina 20)
3.7 Pulsante TUNER/CANCEL
Questo pulsante abilita (o disabilita) l’accordatore cromatico incorporato. Potrete anche utilizzarlo per annullare il procedimento di memorizzazione di un
programma, oppure per cancellare una operazione relativa alla sezione GLOBAL o UTILITY.
3.8 Display che indica i Nomi
Questo display indica i nomi dei programmi, i nomi degli effetti, ed i nomi dei parametri.
3.9 Icona della Valvola
Questa icona indica il numero ed il tipo di valvole di potenza (vacuum tubes) utilizzate negli amplificatori di potenza originali che abbiamo ricreato.
3.10 Display che indica i Valori dei Parametri
Questo display indica il valore del parametro. Se effettuando le modifiche capita che il valore del parametro mostrato è uguale a
quello originale prima delle vostre modifiche (per intenderci, il valore che è memorizzato nel programma), apparirà l’icona ORIG (valore originale).
Se avete modificato (editato) un qualsiasi parametro del programma, apparirà l’icona EDIT.
9
4 La Valvola
4.1 La finestrella della Valvola
ToneLab contiene una valvola 12AX7 (ECC83) vacuum tube. La valvola è la chiave principale della tecnologia di amplificazione Valve Reactor.
NOTA: La finestrella della valvola può rompersi se soggetta a urti e impatti. Fate particolare attenzione a non lasciar cadere nulla o non colpire i n modo diretto contro la finestrella della valvola perché è possibile c he oltre al plexiglas dell a finestrella si possa rompere anche la valvola stessa. Se la finestrella d ella v alv ola si r ompe, d ovete rip ararla immediatamente, altrimenti la stessa valvola potrà rompersi o è possibile incorrere in altri danni se essa non è fissata.
5 Prese INPUT e PHONE (Pannello Superiore)
5.1 Presa jack INPUT
Collegate la vostra chitarra a questo jack.
5.2 Presa jack PHONE (cuffie stereo)
Collegate qui le vostre cuffie. La manopola di regolazione LEVEL presente sul Pannello Posteriore regolerà il volume in cuffia.
10
Pannello Posteriore
6 Alimentazione
6.1 ~AC9V
Collegate in questa presa l’alimentatore AC/AC fornito con Tonelab.
6.2 Switch STANDBY
Questo switch permette all’unità di passare da una condizione operative ad una di standby.
7 MIDI
7.1 Presa MIDI OUT
Questa presa trasmette dati MIDI ai controlli di una apparecchiatura MIDI esterna collegata.
7.2 Presa MIDI IN
Questa presa riceve dati MIDI che andranno a modificare i controlli di ToneLab da una apparecchiatura MIDI esterna collegata.
8 Pedaliera
8.1 Presa VOX BUS
Per poter collegare una pedaliera opzionale VOX Valvetronix...un articolo che necessario avere, il perché….lo scoprirete!
NOTA: Non collegare mai nulla a questa presa che non sia una pedaliera compatibile VOX!
9 Uscite
9.1 Switch AMP/LINE
Regolate questo switch per le apparecchiature alle quali è connesso il jack OUTPUT (o il jack S/P DIF OUT). Dovrete regolarlo sulla posizione “LINE” se il jack d’uscita è collegato ad un mixer, ad un registratore, se state utilizzando delle cuffie oppure nel caso il ToneLab sia connesso ad un amplificatore di potenza. Regolatelo sulla posizione “AMP” nel caso il ToneLab sia connesso ad un amplificatore per chitarra.
9.2 Prese OUTPUT (L/MONO, R)
Queste sono prese d’uscita analogiche. (bilanciate/sbilanciate TRS). Collegate l’uscita L/ MONO se state lavorando mono.
9.3 Manopola LEVEL
Regola il livello delle prese OUTPUT e PHONE.
9.4 Presa S/P DIF OUT (Uscita Digitale)
Questa è una presa d’uscita digitale di tipo ottico in formato S/P DIF (IEC60958, EIAJ CP-1201). Invia digitalmente lo stesso audio del jack OUTPUT campionandolo ad una frequenza di 44.1 kHz. Potete connetterla all’ingresso di un registratore digitale e ad altre apparecchiature audio digitali.
NOTA: La manopola LEVEL non c ontrolla il livello dell’uscita di gitale. Fate riferimento a “Regolazioni del livello dell’uscita digitale,” a p.50.
11
Setup
A
A
NOTA: DOVETE spegnere tutte le vostre apparecchiature prima di effettuare le
connessioni. Ignorando questo avvertimento, potreste danneg giare i vostri altoparlanti oppure causare malfunzionamenti!
Collegamenti di Base
1. Utilizzate cavi audio per collegare l’uscita L/MONO (9.2) del ToneLab al vostro mixer/registratore o amplificatore per chitarra (p.13, 14).
NOTA: Se state creando connessioni mono, usate la presa d’uscita L/MONO. Comunque, per sfruttare pienamente le potenzialità di suono del ToneLab, raccomandiamo vivamente di utilizzare connessioni stereo.
Se state utilizzando le cuffie, collegatele alla presa PHONES (5.2).
NOTA: quando le cuffie sono inserite si avvertirà ancora un segnale dalla presa OUTPUT.
Se volete utilizzare un cavo ottico per connettere il ToneLab ad un mixer o registratore digitali, collegate il cavo alla presa S/P DIF OUT (9.4). (p.13)
2. Se collegate il ToneLab ad un mixer o registratore, regolate lo switch AMP/LINE (9.1) su “LINE.” Se invece lo collegate ad un amplificatore per chitarra, regolatelo su “AMP.”
3. Girate fino in fondo a sinistra la manopola LEVEL (9.3) situata sul retro del ToneLab per azzerare il volume.
4. Collegate l’alimentatore AC/AC (incluso) alla presa AC9V situata sul Pannello Posteriore (6.1), e poi collegate la spina ad una presa di corrente AC.
5. Collegate la chitarra alla presa INPUT (5.1).
6. Per prima cosa abbassate il volume dell’amplificatore o del mixer per non avvertire fruscii o colpi quando l’unità è accesa! Poi premete l’interruttore STANDBY (6.2) per accendere.
7. Regolate il volume utilizzando i controlli del vostro amplificatore o mixer e la manopola LEVEL situata sul Pannello Posteriore del ToneLab (9.3).
d un mixer/registratore
digitale
d un sequencer
MIDI o computer
Pedaliera dedicata
AC/AC
Presa jack Mono
Collegare ad una presa di corrente
Chitarra
Ad un mixer/registratore o a un ampli per chitarra
Cuffie
12
NOTE: Dal momento che ToneLab utilizza una vera e propr ia valv ol a (vac uum tube), no n produrrà suono per alcuni secondi, finchè la valvola non si sarà scaldata. Ciò non costituisce malfunzionamento – è la natura delle valvole.
Utilizzare ToneLab per Registrazioni in Diretta
Esempio di Connessioni ANALOGICHE
• Quando utilizzate ToneLab per registrazioni analogiche, regolate lo switch AMP/LINE (9.1) del Pannello Posteriore sulla posizione “LINE”, e collegate i jack OUTPUT L/MONO e R (9.2) del ToneLab ai jack del canale d’ingresso del vostro mixer o registratore.
SUGGERIMENTO: Se state utilizzando una connessione mono, usate il jack OUTPUT L/MONO.
SUGGERIMENTO: Se state utilizzando delle connessioni stereo, create l’effetto panoramico regolando completamente a sinistra e a destra rispettivamente i canali d’ingresso del vostro mixer/registratore.
Chitarra
Presa jack Mono
SEND
Registratore
Mixer/registratore
RETURN Registratore
Cuffie
Esempio di Connessioni DIGITALI
• Quando utilizzate ToneLab per registrazioni digitali, regolate lo switch AMP/LINE (9.1) del Pannello Posteriore sulla posizione “LINE”, e collegate il jack S/P DIF OUT (9.4) del ToneLab al jack dell’ingresso digitale (S/P DIF format IEC60958 EIAJ CP-
1201) del vostro mixer o registratore.
NOTA: Il volume del jack S/P DIF OUT è regolato dal s ettaggio globale “DOUT LVL.” Leggete p.50 per i dettagli.
Chitarra
Cuffie
Presa jack Mono
Mixer/registratore Digitale
13
Loading...
+ 52 hidden pages