VOLTCRAFT VC-10637210 User guide [it]

Istruzioni

Sistema di avviamento rapido 1000 A

N. ord. 2127442

Uso previsto

Il sistema di avviamento rapido consente un supporto all’avviamento rapido e semplice per auto a benzina o diesel con una tensione di bordo di 12 V/CC. All’avviamento possono essere supportati motori a benzina fino a 7,0 litri e motori diesel fino a 4,5 litri.

La fonte di alimentazione del sistema di avviamento rapido è un accumulatore agli ioni di litio integrato e compatto ad alte prestazioni.

Inoltre, sono disponibili due uscite di ricarica USB per caricare piccoli apparecchi elettronici. Il sistema di avviamento rapido funge da power bank ad alta potenza. Entrambe le uscite sono compatibili con QC3.0 e consentono il collegamento di dispositivi terminali di ricarica rapida.

Una luce LED integrata con due sorgenti luminose può essere impostata opzionalmente come luce continua, luce di segnalazione SOS o luce di emergenza stroboscopica.

Il sistema di avviamento rapido è dotato di un indicatore del livello di carica e viene caricato tramite i caricabatterie USB disponibili in commercio (non inclusi). Sono inclusi cavi adattatori di ricarica adatti (da USB-A a Micro USB e da USB-A a USB-C).

Il dispositivo è protetto contro la polvere e l’acqua secondo IP67 e può essere utilizzato anche in condizioni atmosferiche avverse come pioggia e neve.

Non è consentito l’uso in condizioni ambientali avverse. Le condizioni ambientali avverse sono le seguenti:

Atmosfere potenzialmente esplosive

Gas, vapori o solventi infiammabili

Forti vibrazioni

Qualsiasi altro utilizzo non conforme a quanto precedentemente descritto non è consentito e comporta danni al prodotto. Inoltre, questo può provocare pericoli come cortocircuiti, incendi, scosse elettriche ecc.

Non è consentito alterare o trasformare nessuna parte del prodotto.

Attenersi scrupolosamente alle avvertenze di sicurezza e alle istruzioni per l’uso dei dispositivi collegati.

Fornitura

Sistema di avviamento rapido

Cavo di avviamento con morsetti per i poli

Cavo di ricarica Micro USB/USB-A

• Cavo di ricarica USB-C/USB-A

• Borsa per il trasporto

• Istruzioni per l’uso

Istruzioni di funzionamento attuali

Scaricare le istruzioni aggiornate dal link www.conrad.com/downloads indicato di seguito o scansire il codice QR riportato. Seguire tutte le istruzioni sul sito web.

Spiegazione dei simboli

Un triangolo contenente un punto esclamativo indica istruzioni importanti di questo manuale che devono essere rigorosamente rispettate.

Il simbolo della freccia indica suggerimenti e note speciali per l’utilizzo.

Questo dispositivo ha conformità CE e soddisfa le direttive nazionali ed europee vigenti.

Avvertenze di sicurezza

Prima dell’utilizzo, leggere integralmente le presenti istruzioni, in quanto contengono avvertenze importanti per un funzionamento corretto.

Eventuali danni causati dalla mancata osservanza di queste istruzioni comporteranno l’annullamento della garanzia. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per danni indiretti.

Il produttore non si assume responsabilità per eventuali danni all’utente o lesioni personali causati da un uso improprio o dalla mancata osservanza delle relative informazioni di sicurezza. In tali casi l’assicurazione/la garanzia verrà annullata.

Per ragioni di sicurezza e di licenza, non sono consentite la conversione e/o la modifica non autorizzate di apparecchi elettrici.

Il caricabatterie e gli accumulatori collegati non possono essere utilizzati se incustoditi.

Al fine di garantire un funzionamento sicuro, l’utente deve osservare le istruzioni di sicurezza e le avvertenze contenute in queste istruzioni per l’uso.

Tenere sia il caricabatterie che i suoi accessori lontano dalla portata dei bambini.

Non sono giocattoli.

Osservare le norme antinfortunistiche delle associazioni di categoria relative alle installazioni elettriche e all’uso di attrezzature negli impianti industriali.

Nelle scuole, negli istituti di formazione, nei circoli ricreativi o gruppi di sostegno, l’utilizzo di caricabatterie e accessori deve essere monitorato in modo responsabile da parte di personale qualificato.

Se maneggiata in modo improprio, l’accumulatore potrebbe essere sovraccaricato o distrutto. Nel peggiore dei casi, l’accumulatore può esplodere e quindi causare danni considerevoli.

Lasciare che il dispositivo raggiunga la temperatura ambiente quando viene spostato da un ambiente freddo a uno caldo. In circostanze sfavorevoli, la condensa potrebbe distruggere il vostro dispositivo.

Se si presume che non sia più possibile un funzionamento in completa sicurezza, mettere il dispositivo fuori servizio ed assicurarsi che non possa essere acceso involontariamente.

Si può supporre che un funzionamento in piena sicurezza non sia più possibile se: -- Il dispositivo presenta danni visibili

-- Il dispositivo non funziona più

-- Il dispositivo è stato conservato a lungo in condizioni sfavorevoli

-- Il dispositivo ha subito gravi sollecitazioni durante il trasporto

Assicurarsi di avere sempre questo manuale a portata di mano per garantire un funzionamento sicuro. Conservare questo manuale in un luogo sicuro e consegnarlo anche al proprietario successivo. Per il collegamento e il funzionamento del dispositivo devono essere rispettate alcune avvertenze di sicurezza.

Posizionare il dispositivo in un luogo sicuro in modo che sia assolutamente stabile e che non possa cadere. Ciò potrebbe causare lesioni. Non posizionare mai il dispositivo su superfici infiammabili (ad es. un tappeto). Utilizzare solo una superficie non infiammabile e resistente al calore.

Garantire un’adeguata ventilazione durante il funzionamento. Non coprire mai il dispositivo.

Tenere sempre il dispositivo lontano da materiali infiammabili, sia durante che dopo la carica. Caricare e conservare il dispositivo in un contenitore ignifugo.

Nota sugli accumulatori

Sebbene sia le batterie ricaricabili che non ricaricabili vengano utilizzate comunemente durante vita di tutti i giorni, vi sono ancora molti pericoli e problemi associati al loro uso. Soprattutto quando si usano accumulatori LiPo/Li-Ion/LiFe, è necessario osservare diverse norme a causa dell’alto contenuto energetico (rispetto agli accumulatori NiCd o NiMH convenzionali) al fine di evitare esplosioni e pericoli di incendio.

Pertanto, assicurarsi sempre di aver letto e compreso le seguenti informazioni e precauzioni di sicurezza prima di maneggiare gli accumulatori.

Leggere e seguire anche le indicazioni fornite con l’accumulatore. a) Informazioni generali

Gli accumulatori non sono un giocattolo. Tenere gli accumulatori lontani dalla portata dei bambini.

Gli accumulatori non devono essere cortocircuitati, smontati o gettati nel fuoco. Rischio di incendio e di esplosione.

Gli accumulatori con fuoriuscite o danneggiati possono causare lesioni corrosive a contatto con la pelle, pertanto, se maneggiate, è necessario indossare guanti protettivi adatti.

Non caricare batterie normali non ricaricabili. Rischio di incendio e di esplosione.

Le batterie non ricaricabili possono essere utilizzate una sola volta e devono essere smaltite correttamente dopo l’uso.

Gli accumulatori non posso bagnarsi o inumidirsi.

Non lasciare gli accumulatori/i dispositivi incustoditi durante la carica/scarica.

Osservare la corretta polarità (polo positivo/+ e negativo/-). Il dispositivo è dotato di una funzione di protezione contro l’errato collegamento dei poli della batteria dell’auto. Tuttavia, è possibile che gli accumulatori installati in modo errato possano causare danni in determinate condizioni.

Se il prodotto non viene utilizzato per un periodo di tempo prolungato (ad es. durante lo stoccaggio), scollegare tutti i cavi collegati dal dispositivo.

Non caricare o scaricare accumulatori danneggiati, con perdite o deformazioni. Rischio di incendio e di esplosione. Smaltire gli accumulatori inutilizzabili in modo ecologico. Non continuare ad utilizzarli.

Caricare il dispositivo ogni 3 mesi circa, altrimenti sussiste il pericolo che l’accumulatore si scarichi a causa dell’autoscarica e che non sia pronto all’uso in caso di necessità.

Rimuovere il dispositivo completamente carico dal caricabatterie.

Poiché sia il dispositivo che gli accumulatori si surriscaldano durante il processo di carica/ scarica, è necessario garantire un’adeguata ventilazione. Non coprire mai i dispositivi.

VOLTCRAFT VC-10637210 User guide

b) Ulteriori informazioni sugli accumulatori al litio

Gli accumulatori agli ioni di litio installati in questo dispositivo richiedono una particolare attenzione durante il processo di carica/scarica, nonché durante il funzionamento e il maneggiamento.

Non distruggere né danneggiare l’accumulatore, non lasciarlo cadere o forarlo con oggetti. Proteggere l’accumulatore dalle sollecitazioni meccaniche. Rischio di incendio e di esplosione.

Assicurarsi che il dispositivo non si surriscaldi durante l’uso, il carico, lo scarico, il trasporto e lo stoccaggio. Non collocare il dispositivo in prossimità di fonti di calore e proteggerlo dai raggi diretti del sole. Il surriscaldamento del dispositivo può provocare incendi ed esplosioni.

Il dispositivo non deve superare la temperatura di +60 °C.

Se un dispositivo è danneggiato o se l’involucro esterno presenta rigonfiamenti, non continuare ad utilizzarlo. Non caricare. Rischio di incendio e di esplosione.

Descrizione dei componenti

12

4

5

 

6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13

 

 

 

11

8

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

10 1

14

9

 

1Tasto per l’indicazione del livello di carica e l’attivazione della luce a LED

2Indicatore del livello di carica

3Coperchio di protezione

4 Ingresso di ricarica Micro USB “Input 1”

5 Ingresso di ricarica USB-C “Input 2”

6 Uscita di ricarica USB “Output 2”

7 Uscita di ricarica USB “Output 1”

8Porta codificata meccanicamente per il cavo di avviamento

9Luce LED

10Alloggiamento del relè

11Indicatore di stato a LED per il funzionamento del sistema di avviamento

12Connettore codificato meccanicamente per il sistema di avviamento rapido

13Tasto di avviamento forzato

14Morsetti per i poli (Rosso +, Nero -)

Messa in funzione e ricarica

Prima dell’utilizzo, il sistema di avviamento rapido deve essere caricato completamente.

I tradizionali caricabatterie rapidi USB con una corrente di carica di almeno 1 A sono adatti per la ricarica. Si consiglia una corrente di carica in uscita di almeno 2A, in quanto ciò riduce il tempo di carica.

Collegare il caricabatterie USB (non in dotazione) con uno dei cavi adattatori in dotazione. È possibile utilizzare un solo ingresso di carica alla volta.

Inserire il cavo Micro USB nella presa di ricarica Micro USB “Input 2” (4).

Inserire il cavo di ricarica USB-C nella presa di ricarica USB-C “Input 1” (5).

Non appena il caricabatterie USB fornisce una corrente di carica sufficiente, il processo di carica viene indicato dai LED dell’indicatore dello stato di carica (2) che si accendono uno dopo l’altro.

Se tutti e 4 i LED dell’indicatore dello stato di carica si accendono simultaneamente o in modo continuo, il processo di carica è terminato.

Rimuovere il cavo di ricarica dal sistema di avviamento.

Premendo brevemente il tasto di attivazione (1) viene visualizzato lo stato di carica corrente.

Visualizzazione

Significato

 

 

4 LED

Il sistema di avviamento è completamente carico e può essere utiliz-

 

zato senza restrizioni.

3 LED

Il sistema di avviamento è carico al 75% e può essere utilizzato senza

 

restrizioni.

2 LED

Il sistema di avviamento è carico al 50%. È possibile utilizzarlo sola-

 

mente come power bank o luce LED.

1 LED

Il sistema di avviamento è carico al 25%. È possibile utilizzarlo sola-

 

mente come power bank o luce LED.

0 LED

Il sistema di avviamento non è pronto all’uso e deve essere caricato.

 

 

Utilizzo

a) Funzione di supporto all’avviamento

Il sistema di avviamento rapido è in grado di supportare una batteria di avviamento debole per l’avviamento del motore. Durante il processo di avviamento è necessaria una corrente molto elevata. Il sistema di avviamento rapido emette diversi impulsi di corrente elevata durante la fase di avviamento. Questo di solito è sufficiente per supportare una batteria di avviamento debole. Se ciò non è sufficiente, è possibile premere un tasto di avviamento forzato che attiva una modalità di avviamento manuale con un impulso di corrente più lungo per max. 30 secondi.

Non cortocircuitare mai i morsetti per i poli. In caso contrario, il sistema di avviamento rapido si scarica e l’accumulatore potrebbe danneggiarsi.

Per la normale procedura di avviamento, procedere come segue:

Controllare lo stato di carica del sistema di avviamento rapido. Per il supporto all’avviamento devono accendersi minimo 3 LED. Se il numero dei LED accesi è inferiore, il sistema di avviamento rapido deve essere prima caricato.

Aprire il coperchio di protezione (3) sul sistema di avviamento rapido.

Collegare il connettore (12) dell’alloggiamento del relè (10) alla presa per il cavo di avviamento (8). Il connettore è codificato meccanicamente e si inserisce solo con la polarità corretta. Assicurarsi di aver effettuato un collegamento stabile e affidabile.

L’indicatore di stato a LED (11) nell’alloggiamento del relè (10) inizia a lampeggiare in modo alternato in verde e rosso.

Collegare il polo rosso (14) al polo positivo (+) e il polo nero (14) al polo negativo (-) della batteria dell’auto. Verificare la correttezza dei contatti. Ruotare i morsetti su e giù per rompere eventuali strati di ossido in corrispondenza dei poli.

Una volta stabilito il collegamento, dall’alloggiamento del relè viene udito un clic regolare. A questo punto avviare la propria auto entro 30 secondi. Il sistema di avviamento rapido emette ora diversi impulsi di corrente durante la fase di avviamento. Quest’ultimi dovrebbero essere sufficienti per l’avviamento del motore.

Una volta avviato il motore, scollegare il sistema di avviamento rapido e rimuovere il cavo di avviamento dal sistema. Chiudere nuovamente i collegamenti con il coperchio di protezione.

Se il motore non si avvia, scollegare il sistema di avviamento rapido.Attendere circa 5 minuti e poi eseguire una procedura di avviamento manuale.

Loading...
+ 1 hidden pages