VOLTCRAFT QI-1000 User guide [it]

VOLTCRAFT QI-1000 User guide

Istruzioni

Caricabatterie a induzione “QI-1000”

N. ord. 1664133

Uso conforme

Il prodotto è progettato per caricare la batteria in modalità wireless da dispositivi mobili con compatibilità Qi-standard. I dispositivi mobili non dotati di questo standard non possono essere caricati con esso.

Per motivi di sicurezza e omologazione, non è possibile convertire e/o modificare il prodotto. Se si utilizza il prodotto per scopi diversi rispetto a quelli prescritti, il prodotto potrebbe danneggiarsi. Inoltre, un uso improprio può causare pericoli come ad es. corto circuito, incendio, scosse elettriche ecc. Leggere attentamente le istruzioni e conservarle con cura. In caso di cessione del prodotto a terzi, accludere parimenti le presenti istruzioni.

Il prodotto è conforme a tutte le normative nazionali ed europee vigenti. Tutti i nomi di aziende e le denominazioni di prodotti ivi contenuti sono marchi dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.

Dotazione

• Caricabatterie

• Cavo USB

• Istruzioni

Istruzioni di funzionamento attuali

Scaricare le istruzioni aggiornate dal link www.conrad.com/downloads indicato di seguito o scansire il codice QR riportato. Seguire tutte le istruzioni sul sito web.

Spiegazione dei simboli

Il simbolo con il punto esclamativo in un triangolo indica la presenza, in queste istruzioni, di informazioni importanti che devono essere osservate.

Il simbolo della freccia indica che ci sono suggerimenti e avvisi particolari relativi al funzionamento.

Indicazioni di sicurezza

Leggere attentamente le istruzioni e osservare soprattutto le indicazioni di sicurezza. Se non si osservano le indicazioni di sicurezza e le informazioni sul corretto utilizzo presenti nel manuale d’uso, non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni a persone/cose risultanti. In tali casi, la garanzia decade.

a) Informazioni generali

Il prodotto non è un giocattolo. Tenere lontano da bambini e animali domestici.

Persone con pacemaker o simili non devono usare il dispositivo per motivi di sicurezza

Non lasciare materiale da imballaggio incustodito. Potrebbe diventare un giocattolo pericoloso per i bambini.

Proteggere il prodotto da temperature estreme, luce solare diretta, forti vibrazioni, alta umidità, bagnato, gas infiammabili, vapori e solventi.

Non sottoporre il prodotto ad alcuna sollecitazione meccanica.

Nel caso non sia più possibile l’uso sicuro, disattivare il prodotto ed evitare che possa essere utilizzato in modo non intenzionale. L’uso sicuro non è più garantito se il prodotto:

-- presenta danni visibili,

-- non funziona più correttamente;

-- è stato conservato per periodi prolungati in condizioni ambientali non idonee oppure

-- è stato sottoposto a sollecitazioni notevoli durante il trasporto.

Prestare attenzione al prodotto. Urti, colpi o una caduta da un’altezza bassa possono danneggiarlo.

Osservare anche le indicazioni di sicurezza e di funzionamento degli altri dispositivi a cui è collegato il prodotto.

In caso di dubbi circa il funzionamento, la sicurezza o il collegamento del prodotto, contattare uno specialista.

Far eseguire gli interventi di manutenzione, riparazione e regolazione solo da uno specialista/officina specializzata.

In caso di domande che non trovano risposta in queste istruzioni, non si esiti a contattare il nostro servizio clienti o altro specialista.

b) Funzionamento

Utilizzare il caricabatterie solo con un alimentatore in grado di fornire la corrente massima richiesta (vedere il capitolo “Dati tecnici”). Le normali porte USB dei computer possono essere facilmente sovraccaricate e persino danneggiate.

L’adattatore di alimentazione USB (non incluso) utilizzato per il funzionamento deve essere vicino al caricabatterie e facilmente accessibile.

Le spine non devono mai essere collegate o scollegate con le mani bagnate. Se un liquido o un oggetto entra ancora nell’unità, scollegarla dall’alimentazione. Se il prodotto non può più essere utilizzato, portarlo a un centro assistenza specializzato.

Non utilizzare mai il prodotto subito dopo averlo spostato da un ambiente freddo a uno caldo. La condensa che si forma potrebbe danneggiare il dispositivo. Consentire al prodotto di raggiungere la temperatura dell’ambiente, prima di riporlo o utilizzarlo. Ciò può durare anche alcune ore.

Non utilizzare mai il prodotto e il dispositivo collegato incustodito.

Come sorgente di tensione USB è possibile utilizzare solo un’alimentazione adeguata. Durante l’installazione del prodotto assicurarsi che i cavi non sano piegati o schiacciati.

Non esercitare forza quando si collega uno spinotto USB. Una presa USB può essere inserita in un solo verso in una porta USB (lo spinotto USB Type-C™ si adatta a entrambi gli orientamenti).

Non utilizzare il caricabatterie nelle immediate vicinanze di forti campi magnetici (come motori elettrici, altoparlanti ecc.).

Messa in servizio

• Posizionare il caricabatterie su una superficie liscia, uniforme e resistente al calore. Proteggere le superfici di mobili di valore con un idoneo supporto. Mantenere una distanza sufficiente da altri dispositivi elettronici

(TV, computer ecc.) e superfici metalliche.

• Utilizzando il cavo USB in dotazione, collegare la presa USB Type-C™ sul retro di un alimentatore USB con le specifiche corrette (ad esempio, l’alimentatore USB fornito con il dispositivo mobile).

Utilizzare solo il cavo USB in dotazione per collegare il caricabatterie a un alimentatore USB idoneo.

Osservare le informazioni nel capitolo “Dati tecnici” per la scelta dell’alimentatore

USB. A seconda del tipo di dispositivo mobile utilizzato, la ricarica può variare in base all’alimentatore USB in uso. Naturalmente, questo influisce anche sul tempo di ricarica.

Non utilizzare l’uscita USB da un computer (come USB 2.0 o USB 3.0) per l’alimentazione, in quanto potrebbe essere danneggiata dai requisiti di alta potenza!

Collegare l’alimentatore USB solo a una presa a muro idonea della fornitura di corrente pubblica. Il LED sulla parte anteriore del caricabatterie si accende brevemente.

• Collocare il dispositivo mobile compatibile con

Qi per caricarlo sulla superficie di ricarica. Il dispositivo mobile può essere posizionato ver-

ticalmente o orizzontalmente, come mostrato

a destra.

La parte posteriore del dispositivo mobile dovrebbe essere rivolta verso la superficie di ricarica.

I dispositivi mobili che non supportano

lo standard Qi non possono essere ricaricati con questo caricabatterie!

Per alcuni di questi dispositivi (non compatibili con Qi), tuttavia, ci sono in commercio per es. coperture protettive adeguate come accessorio.

• Il LED sul caricabatterie si spegne dopo circa 3 minuti, in modo che non interferisca di notte.

La ricarica inizia quando viene indotta una corrente nella bobina secondaria del dispositivo mobile. Questa quindi ricarica la batteria interna.

• Monitorare il processo di ricarica del proprio dispositivo mobile.

Il tempo di ricarica dipende dallo stato di carica della batteria all’inizio del processo di ricarica, dalla sua capacità e dalla corrente di uscita dell’alimentatore USB. La corrente di carica può diminuire se il dispositivo mobile è posizionato sul caricabatterie con una copertura protettiva (a seconda del materiale o dello spessore della copertura protettiva). Le coperture protettive in metallo o con magneti integrati devono essere rimosse.

La ricarica inizia automaticamente quando viene indotta una corrente nella bobina secondaria del dispositivo mobile. Questa quindi ricarica la batteria interna. Grazie a questa tecnica, l’energia viene trasmessa in modalità wireless a breve distanza.

La ricarica si interrompe automaticamente quando la batteria del dispositivo mobile è completa carica.

Se il LED lampeggia durante la ricarica, ciò indica un errore. Ciò potrebbe essere causato se il dispositivo mobile non è posizionato correttamente o se la custodia protettiva sul dispositivo mobile sta interferendo con la ricarica. Rimuovere la copertura protettiva dal dispositivo mobile e posizionare correttamente il dispositivo mobile sul caricabatterie.

Suggerimenti e avvertenze

Posizionare il dispositivo mobile da caricare correttamente sul caricabatterie, si veda l’illustrazione e la descrizione nel capitolo “Messa in servizio”.

Se applicabile, prestare attenzione al manuale dell’utente del dispositivo mobile in quanto deve essere ricaricato su un caricabatterie Qi.

Non posizionare nulla tra il dispositivo mobile e il caricabatterie in quanto ciò interferirebbe con il processo di ricarica. Potrebbe inoltre essere necessario rimuovere la custodia protettiva del dispositivo mobile per una ricarica corretta. Tuttavia, ciò dipende dalla copertura protettiva.

Le coperture protettive in metallo o con un magnete integrato devono essere rimosse dal dispositivo mobile.

La trasmissione wireless di energia tra il caricabatterie USB e il dispositivo mobile non è intrinsecamente impossibile. Il tempo di ricarica del processo di ricarica wireless Qi è quindi leggermente più lungo rispetto a quando il dispositivo mobile viene caricato direttamente tramite l’alimentazione USB.

Maggiore è la distanza tra il dispositivo mobile e la parte anteriore del caricabatterie, minore è la quantità di energia trasferibile e più lungo è il processo di ricarica.

Un po’ di calore durante la ricarica è normale e di solito non ha alcun impatto negativo sul dispositivo mobile o sul caricabatterie.

Se si dispone di un dispositivo mobile non compatibile con Qi, ad es. per il retrofit con una copertura di protezione idonea con adattatore Qi integrato, osservare le relative istruzioni operative.

Per alimentare il caricabatterie, utilizzare principalmente l’alimentatore USB fornito con il dispositivo mobile. In alternativa, utilizzare un alimentatore USB che fornisce una tensione di uscita di 5 V/CC e una corrente di uscita di almeno 2 A.

Il LED sulla parte anteriore del caricabatterie ha le seguenti funzioni.

-- Dopo il collegamento a una fonte di tensione/corrente: LED lampeggia 1x brevemente -- Standby: LED spento

-- Procedura di ricarica: il LED si accende per 3 minuti, poi si spegne

-- Procedura di ricarica completata: LED spento -- Errore: LED lampeggia

Cura e pulizia

Il prodotto non contiene parti che richiedono manutenzione, non aprilo/smontarlo.

Prima della pulizia scollegare il prodotto dall’alimentazione/dalla tensione. Rimuovere il cavo

USB, rimuovere il dispositivo mobile dal caricatore.

Non utilizzare agenti pulenti abrasivi, detergenti a base di alcol o altre soluzioni chimiche, che potrebbero danneggiare l’alloggiamento o anche alterarne il funzionamento.

Pulire il prodotto utilizzando un panno asciutto e morbido.

Smaltimento

Dispositivi elettronici sono materiali riciclabili e non possono essere smaltiti nei rifiuti domestici. Alla fine della sua durata in servizio, il prodotto deve essere smaltito in conformità alle disposizioni di legge vigenti. In questo modo si rispettano le disposizioni legali e si dà il proprio contributo alla protezione dell’ambiente.

Dati tecnici

Potenza di trasmissione................ 10 W (ricarica rapida compatibile solo con Samsung Note8, S9, S9+, S8, S8+, S7, S7 Edge, S6 Edge+, Note5), necessario alimentatore USB con compatibilità QC2.0/3.0 o alimentatore Samsung originale, 9 V/CC)

7,5 W (ricarica rapida compatibile con solo con Apple iPhone X, iPhone 8 Plus, iPhone 8), necessario alimentatore USB con compatibilità QC3.0, solo a partire da iOS 11.2

5 W (funzione di ricarica normale, compatibile con tutti i dispositivi mobili con Qi, ad es. Samsung S6, S6 edge ecc.)

La commutazione avviene automaticamente, a seconda del dispositivo mobile utilizzato.

Tensione/corrente di ingresso....... 9 V/CC, min. 1,67A(con potenza di trasmissione 10 W o 7,5 W)

 

5

V/CC, 2 A (con potenza di trasmissione di 5 W)

Tensione/corrente in uscita...........

9

V/CC, 1,2 A

 

5

V/CC, 1,5 A

Qi-Standard...................................

1.2.3 (con funzione di ricarica rapida)

Distanza di trasmissione...............

max. 6 mm

Frequenza di trasmissione............

110 - 205 kHz

Efficienza.......................................

≥ 75%

Condizioni ambientali....................

Temperatura da -20 °C a +45 °C, umidità ambientale da

 

10% a 80%, senza condensa

Dimensioni (Ø x P)........................

115 x 56 mm

Peso..............................................

143 g

Questa è una pubblicazione da Conrad Electronic SE, Klaus-Conrad-Str. 1, D-92240 Hirschau (www.conrad.com).

Tutti i diritti, compresa la traduzione sono riservati. È vietata la riproduzione di qualsivoglia genere, quali fotocopie, microfilm o memorizzazione in attrezzature per l‘elaborazione elettronica dei dati, senza il permesso scritto dell‘editore. È altresì vietata la riproduzione sommaria. La pubblicazione corrisponde allo stato tecnico al momento della stampa.

© Copyright 2018 by Conrad Electronic SE.

1664133_V2_0618_02_VTP_m_it

Loading...