TOMTOM Blue&Me User Manual [it]

Blue&Me-TomTom

Contenuto della confezione1.

C
D
Conte-
nuto
della confe-
zione
bCavo USB cDocumentazione
dDash Dock
A
B
APulsante di accensione/spegnimento BMicrofono CSpeaker DSlot per scheda di memoria (micro-
scheda SD)
2

Prima di iniziare2.

Prima
di ini-
ziare

Installazione del Dash Dock

Usa il Dash Dock per installare il Blue&Me-TomTom dispositivo di navigazione nell'auto. Per connettere il Dash Dock, inserisci la base del supporto nella presa del cruscotto
dell'auto. Per inserire il dispositivo di navigazione nel supporto, premi il pulsante nella parte ante-
riore del supporto per aprire il fermo superiore. Posiziona la base del dispositivo nel sup­porto e premi il fermo superiore del supporto verso il basso finc hé non scatta in posizione. Ruota il dispositivo nella posizione desiderata.
Per rimuovere il dispositivo di navigazione, premi il pulsante nel la parte anteriore del sup­porto ed estrai il dispositivo di navigazione.
Per staccare il supporto dal cruscotto, premi il pulsante inferiore ai lati dell'impugnatura ed estrai il supporto.

Accensione e spegnimento

Per accendere manualmente il dispositivo di navigazione, tieni premuto il pulsante di accensione/spegnimento fino a visualizzare la schermata iniziale. Quando il dispositivo di navigazione viene acceso per la prima volta, l'avvio potrebbe richiedere alcuni secondi.
Con la nuova versione dell'applicazione per Blue&Me-TomTom, il dispositivo di naviga­zione si avvia automaticamente non appena alimentato dal supporto. Puoi aggiornare l'applicazione tramite TomTom HOME.
Per impostare il dispositivo di navigazione devi rispondere ad alcune domande toccando lo schermo. Quindi devi connettere il dispositivo di navigazione a Blue&Me dell'auto.
Nota: il tuo rivenditore potrebbe aver già connesso il dispositivo di navigazione a Blue&Me. In questo caso, puoi iniziare subito a usare il dispositivo.

Il dispositivo non si avvia

Raramente, il dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom potrebbe non avviarsi corret­tamente oppure potrebbe non rispondere più ai comandi.
Innanzitutto, verifica che la batteria sia stata caricata adeguatamente. Per caricare comple­tamente la batteria potrebbero essere necessarie fino a 2 ore.
Se questa operazione non risolve il problema, puoi reimpostare il dispositivo. A questo scopo, tieni premuto il pulsante di accensione/spegnimento per 15 secondi e, quando il dispositivo comincia a riavviarsi, rilascia il pulsante.

Ricezione GPS

Al momento della prima accensione del dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom, questo potrebbe richiedere alcuni minuti per determinare la posizione GPS e visualizzare
3
la posizione corrente sulla mappa. In futuro, la posizione verrà trovata molto più rapida­mente, di solito in pochi secondi.
Per assicurare una ricezione GPS ottimale, è consigliabile utilizzare il dispositivo all'aperto. La presenza di edifici di grandi dimensioni o di oggetti s imili può tal volta interferir e con la ricezione.

Cura del dispositivo

Non lasciare mai il dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom o i suoi accessori in vista nell'auto: potrebbero diventare un facile bersaglio di furti.
Puoi impostare una password per il dispositivo, da immettere a ogni avvio. È importante prendersi cura del dispositivo.
• Il dispositivo non è stato progettato per temperature estreme, per cui un'es posizione di tal genere può causare danni permanenti.
• Non aprire assolutamente la mascherina posteriore del dispositivo. Tale operazione può essere pericolosa e annulla la garanzia.
• Asciuga o pulisci lo schermo del dispositivo solo con un panno morbido. Non utilizzare detergenti liquidi.

Preferenze di sicurezza

Consigliamo di utilizzare le preferenze di sicurezza per rendere più sicura pos­sibile la guida. Le preferenze di sicurezza comprendono, ad esempio, le seguenti opzioni:
• Nasconde la maggior parte delle opzioni di menu durante la guida
•Mostra avvisi di sicurezza
• Avvisa in caso di superamento dei limiti di velocità
Si può guidare con maggiore sicurezza utilizzando i comandi vocali per controllare il Blue&Me-TomTom.
4

Funzioni specifiche di Blue&Me

Comandi Blue&Me3.

MAIN
MENU
Coman
di
Blue&M

Comandi sul volante

e
Puoi controllare alcune funzioni del dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom tramite i pulsanti sul volante. Per farlo, premi MAIN/MENU e utilizza i tas ti freccia per evidenziare Navigatore satellitare, quindi premi SRC/OK.
Premi uno di questi pulsanti per aprire gli elementi selezionati nel menu oppure per selezionare o deselezionare caselle di controllo.
oppure
Premi questo pulsante per tornare alla visualizzazione di guida e per inter­rompere l'utilizzo dei pulsanti sul volante per controllare il dispositivo di navigazione.
Premi uno dei seguenti pulsanti per spostarti in alto o in basso in un e lenco o un menu.
Nota: i restanti pulsanti vengono utilizzati per delle funzioni Blue&Me specifiche, per con­trollare il volume della radio e delle chiamate in arrivo e per attivare i comandi vocali Blue&Me.
Sul dispositivo di navigazione viene visualizzato un messaggio nel caso in cui si tenti di eseguire un'operazione non supportata dai pulsanti sul volante. Per controllare queste fun­zioni sul dispositivo, tocca lo schermo o usa il comando e controllo vocale. Per ulteriori informazioni, consulta il capitolo Comando vocale.

Display del quadro di bordo

Nota: non tutte le auto supportano le istruzioni di navigazione nel display del quadro di bordo.
Le istruzioni di navigazione del dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom vengono mostrate nel display del quadro di bordo dell'auto.
Il display visualizza l'istruzione di navigazione successiva, la distanza dall'istruzione di navi­gazione successiva e il nome della prossima via.
Puoi attivare o disattivare le istruzioni di navigazione nel display del quadro di bordo, acce­dendo al menu Blue&Me-Preferenze TomTom nella pagina 2/2 e attivando l'opzione Mostra guida su visualizzazione auto.
6

Registrazione e connessione4.

Regi-
stra-
zione e
Il dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom e Blue&Me dell'auto comunicano tramite
con-
nes-
sione
una connessione Bluetooth. Per abbinare il dispositivo di navigazione a Blue&Me, procedi come segue.
1. Ruota la chiave dell'auto in posizione MAR.
2. Premi il pulsante MAIN/MENU sul volante, per aprire il menu principale di Blue&Me sul display del quadro di bordo dell'automobile.
3. Usa i pulsanti freccia sul volante per passare al menu Impostazioni.
4. Seleziona Impostazioni > Associazione. Sul display del quadro di bordo appare un codice PIN di 4 cifre. Il PIN verrà richiesto in
una fase successiva.
5. Sul dispositivo di navigazione, tocca Cambia preferenze, quindi Blue&Me.
6. Tocca Trova Blue&Me.
7. Quando il dispositivo chiede se desideri stabilire una connessione, tocca Sì.
8. Quando il dispositivo chiede se desideri cercare Blue&Me, tocca Sì.
9. Inserisci il PIN Blue&Me nel dispositivo di navigazione. Si tratta del PIN mostrato sul display del quadro di bordo dell'automobile (fase 4 indicata sopra).
Sul dispositivo di navigazione e sul display del quadro di bordo viene visualizzato un messaggio di conferma della connessione. Il messaggio di conferma viene mostrato tutte le volte in cui ilBlue&Me-TomTom dispositivo di navigazione viene connesso o disconnesso da Blue&Me.
Una volta abbinati il dispositivo di navigazione e l'auto, il pulsante menu Auto appare nel menu principale del dispositivo di navigazione.
Sarà necessario ripetere la procedura di associazione di tanto in tanto. Ricorda che il codice PIN cambia tutte le volte in cui viene ripetuta la procedura. Per connettere il Blue&Me-TomTomdispositivo in un'altra auto, devi completare la procedura di associa­zione e connessione.
7
Nota: in caso di problemi di connessione, tocca Cambia preferenze sul dispositivo. Quindi tocca Ripristina impostazioni originali e ripeti la procedura di abbinamento.
8

Sincronizzazione delle impostazioni5.

Sincro-
nizza-
zione
Puoi sincronizzare alcune impostazioni del dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom
delle
impo-
stazioni
con quelle dell'auto. Tra le impostazioni che è possibile sincronizzare sono incluse la lingua, l'ora, le unità, il
simbolo dell'auto e la schermata iniziale. Puoi anche selezionare un simbolo auto e una schermata iniziale con marchio corrispondenti alla tua auto.
Quando connetti per la prima volta il dispositivo di navigazione a Blue&Me, ti viene chiesto se desideri sincronizzare automaticamente le impostazioni.
Se la sincronizzazione è attiva, ciò accade ogni qualvolta connetti il dispositivo di naviga­zione a Blue&Me e quando cambi le impostazioni dell'auto.
Puoi controllare la sincronizzazione delle singole proprietà nel menu Preferenze di Blue&Me.
9

Car menu6.

Car
menu
Tocca Car Menu nel menu principale per accedere a Telefono, Trip Computer, eco:Drive
info (o Info di ottimizzazione carburante, a seconda dell'automobile) e Lettore multime­diale.

Telefono

Puoi usare il dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom per gestire le chiamate in viva­voce. Devi stabilire una connessione Bluetooth tra il telefono e Blue&Me dell'auto e non t ra il telefono e il dispositivo di navigazione.
Puoi anche usare Blue&Me per gestire le chiamate in vivavoce senza il dispositivo di navi­gazione. Tuttavia, se il dispositivo di navigazione è montato sul supporto per cruscotto ed
10
è acceso, puoi accedere a tutte le funzioni tramite il dispositivo di navigazione, ad esempio rispondendo alle chiamate in arrivo e chiamando i PDI.
Nota: per informazioni sulle chiamate in vivavoce e Blue&Me nell'auto, fai riferimento alla guida dell'utente di Blue&Me.

Rispondere a una telefonata

Tocca i pulsanti sullo schermo del dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom per accet­tare o rifiutare le chiamate in arrivo.
Durante una chiamata, tocca questo pulsante nella visualizzazione di guida per
accedere al menu Chiama... .
Usando questo menu, puoi terminare la chiamata, passare da una chiamata all'altra o accedere al menu Telefono.

Menu Telefono

Per accedere al menu Telefono, procedi nel modo seguente:
1. Tocca Car menu nel menu principale del dispositivo di navigazione.
2. Tocca Telefono.
3. Tocca Chiama numero per inserire un numero di telefono tramite la tastiera sullo schermo.
Inoltre, puoi accedere all'elenco dei numeri chiamati di recente e alla rubrica telefonica.

Trip computer

Il dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom mostra costantemente informazioni aggiornate sul consumo istantaneo e sull'autonomia di guida residua. L'autonomia è la distanza percorribile con la quantità di carburante attualmente presente nel serbatoio.
Per visualizzare queste informazioni sul dispositivo, tocca Car Menu nel menu principale sul dispositivo di navigazione, quindi tocca Trip computer.
11
Nota: questa funzione è disponibile solo in parte se l'automobile è alimentata a metano ed è meno affidabile se l'auto è alimentata a GPL.
Le informazioni sul trip A e B sono uguali a quelle visualizzate nel display del quadro di bordo ma in una sola schermata. Il tipo di informazioni visualizzate dipende dall'auto.
Nota: per saperne di più sull'utilizzo delle informazioni di viaggio, fai riferimento alla guida fornita con l'auto.

Informazioni sullo stile di guida

Le informazioni sullo stile di guida ti consentono di guidare limitando gli effetti sull'ambiente.
È in grado di aumentare l'efficienza di guida analizzando il tuo stile di guida. Ti aiuta a ridurre il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e a risparmiare denaro.
A sinistra dello schermo, l'indicatore ti suggerisce quando cambiare marcia e riporta le stesse informazioni nel display del quadro di bordo. A destra, vengono mostrati gli effetti della tua guida sull'ambiente.
Per visualizzare queste informazioni, procedi nel modo seguente:
1. Tocca Car Menu nel menu principale del dispositivo di navigazione.
2. Tocca eco:Drive info o Info di ottimizzazione carburante, a seconda dell'au to utilizzata. Viene mostrata la schermata fino a quando non tocchi Fatto.
Le informazioni sullo stile di guida non sono disponibili per tutti i tipi di motore. Se l'auto­mobile utilizza l'alimentazione GPL, le informazioni di ottimizzazione del carburante visua­lizzate rappresentano solo una stima. Se l'automobile utilizza l'alimentazione a metano, le informazioni sui consumi di carburante non sono sempre affidabili, pertanto non vengono mostrate.
12

Comando vocale7.

Coman
do
vocale Esistono due tipi di comando e controllo vocale.
Il primo è fornito da Blue&Me e puoi utilizzarlo per controllare le funzioni di Blue&Me. Puoi eseguire tale operazione tramite un pulsante presente sul volante.
Il secondo tipo viene fornito dal dispositivo di navigazione e puoi utilizzarlo per pianificare i percorsi e controllare altre funzioni del disposi tivo di navigazione. Puoi eseguire tale ope­razione toccando inizialmente lo schermo del dispositivo di navigazione.

Comando vocale Blue&Me

Premi questo pulsante sul volante per iniziare a usare il comando e controllo di Blue&Me.
Dopodiché, indica uno dei seguenti comandi vocali:
• Pronuncia "Navigatore" per iniziare a usare i pulsanti sul volante per controllare il dispo­sitivo di navigazione.
• Pronuncia "Car Menu" per aprire il Car menu. Quindi pronuncia uno dei seguenti comandi vocali: "Telefono", "Trip Computer", "eco:Drive info" (o "Info di ottimizzazione carburante" a seconda dell'auto utilizzata) o "Lettore multimediale".
Si apre il menu relativo al comando selezionato. Blue&Me elenca i comandi disponibili per tale menu.
Per tornare alla Visualizzazione di guida, premi Fatto sullo schermo del navigatore.
Nota: per un elenco di tutti i comandi vocali di Blue&Me, consulta le domande frequenti sul sito tomtom.com/support. Per ulteriori informazioni sul comando e controllo vocale di Blue&Me, consulta il manuale Blue&Me fornito con l'auto.
13

Lettore multimediale8.

Lettore
multi-
medial
Puoi utilizzare il dispositivo di navigazione TomTom GO per usare il lettore multimediale
e
di Blue&Me. Puoi utilizzare Blue&Me anche nell'automobile per usare il lettore multimediale senza il
dispositivo di navigazione. Se il dispositivo di navigazione resta acceso nel Dash Dock, puoi controllare il lettore multimediale tramite il dispositivo.

Utilizzo del lettore multimediale

Per utilizzare il lettore multimediale:
1. Inserisci il dispositivo USB contenente la raccolta musicale nell'alloggiamento USB dell'automobile.
2. Tocca Menu Auto nel menu principale del dispositivo di navigazione.
3. Tocca Lettore multimediale.
Viene aperto il lettore multimediale.
A destra, viene visualizzato il titolo e l'artista del brano in riproduzione e, se disponibile, il titolo dell'album o il nome della libreria.
Tocca le frecce sinistra e destra per selezionare il brano precedente e quello successivo. Tocca le frecce su e giù per selezionare l'elemento prec edente o successivo nella libreria.
Ad esempio, se hai selezionato il brano da una cartella, tocca le frecce per passare alla car­tella precedente o successiva.
Tocca Libreria USB per aprire il menu della libreria.
14
Tocca Riproduci qualsiasi traccia per selezionare un brano in modalità casuale. Il lettore multimediale avvia la riproduzione del brano. Quando il lettore multimediale inizia a ripro­durre un nuovo brano, viene mostrato un messaggio che ne indica il titolo.
Tocca gli altri pulsanti per selezionare un brano della stessa categoria. Tocca Impostazioni USB per aprire il menu corrispondente.
Nel menu Impostazioni USB, puoi scegliere se avviare la riproduzione all'accensione di Blue&Me, se utilizzare la riproduzione casuale o la ripetizione del brano riprodotto.
Nota: per ulteriori informazioni sul lettore multimediale, fai riferimento alla guida fornita con l'auto.
15

Centri assistenza del Gruppo FIAT9.

Centri
assi-
stenza
I Punti di interesse o PDI sono luoghi utili sulla mappa. Ecco alcuni esempi:
del
Gruppo
FIAT
• Centri assistenza del Gruppo Fiat (Fiat/Lancia/AlfaRomeo e Fiat Professional)
•Hotel
•Ristoranti
• Autorimesse
• Stazioni di servizio
IlBlue&Me-TomTom dispositivo di navigazione include un elenco dei centri assistenza del Gruppo Fiat (Fiat/Lancia/AlfaRomeo e Fiat Professional) e delle stazioni di servizio GPL e metano in tutta Europa. Queste stazioni di servizio sono salvate come PDI e possono essere impostate come destinazione.
Quando devi effettuare un intervento di manutenzione o riparazione dell'auto o rifornirla di carburante, puoi scegliere un PDI, visualizzarne le infor mazioni di contatto e navi gare a destinazione.
16

Avviso carburante scarso10.

Avviso
carbu-
rante
Quando il livello di carburante nell'auto scende sotto la riserva, il dispositivo di naviga-
scarso
zione Blue&Me-TomTom ti fornisce un messaggio di avvertenza. Tocca per dirigerti verso la stazione di servizio più vicina al tuo percorso. Se non hai
pianificato un percorso, tocca per dirigerti verso la stazione di servizio più vicina alla tua posizione corrente.
Il dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom conosce il tipo di carburante utilizzato dall'auto e ti guida verso una stazione di servizio che offre il tipo di carburante corretto.
Nota: l'avviso carburante scarso non è disponibile in tutte le auto.
17

TomTom HOME per Blue&Me-TomTom11.

TomTo
m
HOME

TomTom HOME

per
Blue&M
e­TomTo
m
L'interfaccia dell'applicazione TomTom HOME sul computer corrisponde alla marca della tua auto.
Il Blue&Me-TomTomdispositivo di navigazione ricorda la marca della tua auto e TomTom HOME viene aggiornato secondo la marca.
Per ulteriori informazioni su TomTom HOME, consulta il capitolo Introduzione a TomTom HOME.
18

Funzioni TomTom

Pianificazione di un percorso12.

Pianifi-
cazione
di un
Pianificare un percorso con il dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom è facile. Per
per-
corso
pianificare un percorso, procedi come indicato di seguito.
Importante: per ragioni di sicurezza, pianifica un percorso sempre prima di cominciare il
viaggio.
1. Tocca lo schermo per visualizzare il menu principale.
Nota: i pulsanti sul dispositivo di navigazione vengono visualizzati a colori, se disponibili. Ad esempio, il pulsante denominato Trova alternativa nel menu principale non è dispo­nibile fino a quando non viene pianificato un percorso.
2. Tocca
3. Tocca Indirizzo.
Quando immetti un indirizzo, puoi scegliere fra le seguenti opzioni.
Centro città - tocca questo pulsante per impostare come destinazione il centro di una
città.
Via e numero civico - tocca questo pulsante per impostare come destinazione un
indirizzo esatto.
Codice postale - tocca questo pulsante per inserire un codice postale come destina-
zione.
20
Nota: puoi immettere un codice postale per qualsiasi paese. In alcuni paesi, i codici postali sono sufficientemente dettagliati da riuscire a identificare una casa. Negli altri paesi è possibile immettere un codice postale per identificare una città o una località. In tali casi è quindi necessario immettere la via e il numero civico.
Incrocio - tocca questo pulsante per impostare come destinazione il punto di incrocio
di due vie.
Indirizzo vocale - tocca questo pulsante per impostare la destinazione annunciando
verbalmente l'indirizzo al dispositivo di navigazione.
In questo esempio, inseriremo un indirizzo.
4. Tocca Via e numero civico.
Nota: quando si pianifica un viaggio per la prima volta, il dispositivo di navigazione chiede di selezionare uno stato o un Paese. La scelta viene salvata e verrà usata per tutti i percorsi pianificati.
È possibile modificare questa impostazione in qualsiasi momento toccando la bandierina.
5. Inizia a digitare il nome della città desiderata.
Durante la digitazione, appariranno i nomi delle città corrispondenti alle lettere digitate. Quando la città desiderata appare nell'elenco, toccala per impostarla come destina­zione.
Suggerimento: invece di digitare il nome, tocca questo pulsante per inserire l'indi-
rizzo parlando al dispositivo di navigazione.
6. Inizia a digitare il nome della via. Quando viene visualizzato nell'elenco, tocca il nome. Come per il nome della città, verranno mostrati i nomi delle vie corrispondenti alle let-
tere digitate. Quando la via desiderata appare nell'elenco, toccarla per impostarla come destinazione.
7. Inserisci il numero civico, quindi tocca Fatto.
21
8. Il dispositivo di navigazione chiederà se desideri un orario di arrivo specifico. Agli scopi di questo esercizio, tocca NO.
Il percorso viene calcolato dal dispositivo utilizzando IQ Routes IQ Routes viene utilizzato per pianificare il percorso migliore usando le informazioni
sulle velocità medie reali misurate su strada. Al termine del calcolo del percorso, tocca Fatto.
Il dispositivo di navigazione Blue&Me-TomTom comincia a guidarti a destinazione.
TM
.

Riepilogo percorso

Dopo la pianificazione di un percorso, viene visualizzato un riepilogo. Il riepilogo del percorso mostra una panoramica della mappa del percorso e il tempo di
percorrenza totale, compresi i ritardi causati da incidenti e strade trafficate. Puoi visualizzare il riepilogo del percorso in qualsiasi momento toccando il lato destro
della barra di stato.

Usa la voce per pianificare un percorso

Invece di toccare lo schermo per pianificare un percorso, puoi usare la voce. Per informazioni sui vari metodi di pianificazione di un percorso usando la voce, vedi
Comando vocale.

Destinazioni frequenti

Se viaggi spesso verso le stesse destinazioni, puoi impostare il dispositivo in modo che ti chieda se vuoi pianificare un percorso verso una di queste posizioni all'avvio. Si tratta di un modo più rapido rispetto alla normale pianificazione del percorso.
Per selezionare una nuova destinazione, tocca Preferenze di avvio nel menu Preferenze, quindi seleziona Chiedi destinazione. Ti verrà richiesto se vuoi selezionare una nuova destinazione e quindi devi rispondere a qualche domande sulla posizione.
22

Visualizza destinazioni frequenti

Puoi impostare Blue&Me-TomTom in modo che ti chieda di pianificare un percorso verso una delle destinazioni frequenti all'avvio.
Per modificare questa impostazione, procedi come segue:
1. Tocca Preferenze di avvio nel menu Preferenze e quindi seleziona Chiedi destinazione.
2. Tocca Sì, quindi tocca ancora una volta per cominciare a inserire le informazioni sulla destinazione.
3. Seleziona un simbolo per la destinazione e tocca Fatto per impostare il simbolo, quindi tocca .
Suggerimento: se vuoi scegliere un titolo personalizzato, seleziona un simbolo numerato.
4. Tocca e se richiesto inserisci un nuovo nome, quindi tocca Fatto.
5. Inserisci i dettagli dell'indirizzo nello stesso modo in cui inserisci un indirizzo nella pia­nificazione del percorso, quindi tocca Fatto.
6. Se vuoi impostare più destinazioni, ripeti i passaggi precedenti. Altrimenti, tocca Fatto. Ti verrà richiesto se vuoi modificare l'immagine di avvio.
7. Se vuoi modificare l'immagine, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Altrimenti, tocca No.
Ogni volta che Blue&Me-TomTom si avvia, ti verrà richiesto se vuoi pianificare un per­corso. Se tocchi Annulla, verrà visualizzato il menu principale.

Utilizzo degli orari di arrivo

Quando si pianifica un percorso, il Blue&Me-TomTom chiede se si ha necessità di arrivare a un'ora particolare.
Tocca per immettere un'ora di arrivo desiderata. Il Blue&Me-TomTom calcola l'orario d'arrivo e mostra se si arriverà in tempo. È possibile utilizzare queste informazioni anche per calcolare l'ora della partenza. Se il
Blue&Me-TomTom mostra che si arriverà con 30 minuti di anticipo, è possibile attendere e partire dopo 30 minuti, invece di arrivare in anticipo.
23
L'orario d'arrivo viene costantemente ricalcolato durante il viaggio. La barra di stato con­sente di visualizzare se si arriverà in orario o in ritardo, come mostrato sotto:
L'arrivo è previsto 55 minuti in anticipo rispetto all'orario d'arrivo inserito.
Se l'orario d'arrivo stimato è superiore a cinque minuti prima dell'ora­rio inserito, esso viene visualizzato in verde.
L'arrivo è previsto 3 minuti in anticipo rispetto all'orario di arrivo inse­rito.
Se l'orario d'arrivo stimato è meno di 5 minuti prima dell'orario inse­rito, esso viene visualizzato in giallo.
L'arrivo è previsto con 19 minuti di ritardo. Se l'orario d'arrivo stimato è superiore all'orario inserito, esso viene
visualizzato in rosso.
Tocca Preferenze barra di stato nel menu Preferenze per attivare o disattivare le notifiche sull'ora di arrivo.
Preferenze barra
di stato
Seleziona le opzioni necessarie nella prima schermata del menu, quindi tocca Fatto.
Per abilitare le notifiche sull'ora di arrivo, seleziona Mostra ritardo
rispetto a ora di arrivo.

Opzioni del menu Navigazione

Quando si seleziona Vai a..., è possibile impostare la destinazione in diversi modi, oltre ad inserire l'indirizzo. Le altre opzioni sono elencate di seguito:
Tocca questo pulsante per andare verso la posizione della base. Questo pulsante verrà utilizzato probabilmente più degli altri.
Base
Tocca questo pulsante per selezionare un preferito come destina­zione.
Preferito
Tocca questo pulsante per inserire un indirizzo come destinazione.
Indirizzo
Destinazione
recente
Punto di
interesse
Tocca questo pulsante per selezionare la destinazione da un elenco di luoghi recentemente usati come destinazioni.
Tocca questo pulsante per andare verso un Punto di interesse (PDI).
24
Tocca questo pulsante per selezionare un punto sulla mappa come destinazione usando il browser mappe.
Punto sulla
mappa
Tocca questo pulsante per inserire una destinazione utilizzando valori di latitudine e longitudine.
Latitudine
Longitudine
Tocca questo pulsante per selezionare l'ultima posizione registrata come destinazione.
Posizione
dell'ultima sosta

Pianificazione anticipata di un percorso

Puoi usare il Blue&Me-TomTom per pianificare un percorso in anticipo selezionando sia il punto di partenza che la destinazione.
Ecco alcune ulteriori ragioni per pianificare un percorso in anticipo:
• Scoprire la durata del viaggio prima della partenza. Puoi inoltre confrontare i tempi di viaggio per lo stesso percorso in diverse ore del
giorno o in diversi giorni della settimana. IlBlue&Me-TomTom utilizza IQ Routes in fase di pianificazione di un percorso. IQ Routes calcola i percorsi in base alla velocità media effettiva rilevata sulle strade.
• Studiare il percorso di un viaggio che stai pianificando.
• Verificare il percorso per una persona che deve raggiungerti e spiegargli la strada in det­taglio.
Per pianificare un percorso in anticipo, procedi come segue:
1. Tocca lo schermo per visualizzare il menu principale.
2. Tocca il pulsante freccia per passare alla schermata del menu successivo e seleziona
Pianifica percorso.
Pianifica
percorso
3. Seleziona il punto di partenza del viaggio analogamente a come si seleziona la destina­zione.
4. Imposta la destinazione del viaggio.
5. Scegli il tipo di percorso da pianificare.
Percorso più veloce - il percorso di durata inferiore.
Eco route - il percorso più efficiente dal punto di vista dei consumi per il tuo viaggio.
Percorso più breve - la distanza più breve tra le posizioni impostate. Questo può non
essere il più veloce, specialmente se il percorso più breve passa attraverso un centro urbano.
Evita autostrade - un percorso che evita le autostrade.
Percorso a piedi - un percorso progettato per un viaggio a piedi.
25
Loading...
+ 58 hidden pages