Thomson DTH8560E User Manual [it]

Il sommario in breve...
IT
IT
1
Per iniziare
A proposito dell’apparecchio
Il vostro apparecchio è un combinato lettore e videoregistratore numerico. Grazie al suo sintonizzatore, permette di registrare i programmi TV su dischi DVD+R e DVD+RW o sul disco duro integrato di 250 GB. È in grado di leggere la maggior parte dei dischi da 8 e 12 cm, eccetto i DVD Rom, DVD Ram e DVD audio.
Qualche precauzione
• Accertarsi che l’alimentazione elettrica dell’abitazione corrisponda a quella indicata sull’etichetta di identificazione situata sul retro dell’apparecchio • Disporre l’apparecchio in posizione orizzontale, su un piano adatto (mobile), lasciando spazio libero sufficiente per una buona ventilazione (da 7 a 10 cm) • Verificare che le feritoie di aerazione o che l’apparecchio stesso non siano ricoperti da oggetti (centrino, giornale, tende …) • Non mettere nessun altro apparecchio sul registratore DVD • Non mettere il registratore DVD su amplificatori o su qualsiasi altro apparecchio che possa produrre calore •L’apparecchio non deve essere messo a contatto con liquidi o esposto a schizzi.A tale scopo, non collocare oggetti contenenti del liquido (vasi, bicchieri, bottiglie, ecc.) al di sopra o in prossimità dell’apparecchio • L’apparecchio non deve essere messo a contatto o comunque esposto ad una fiamma. Evitare quindi di mettere una candela sopra o nelle vicinanze dell’apparecchio • Proteggere l’apparecchio dall’umidità, dall’eccessivo calore (camino) e da qualsiasi fonte generante forti campi elettromagnetici (altoparlanti, …). Prima di spostare il registratore DVD,accertarsi che il cassetto per i dischi sia vuoto. Passare in modo Stand-by non interrompe l’alimentazione elettrica dell’apparecchio. Per staccare completamente l’alimentazione elettrica di rete, è necessario estrarre la spina del cavo di alimentazione elettrica, in particolare se l’intenzione è di non utilizzarlo per un lungo periodo di tempo.Al momento di effettuare il collegamento, verificare di aver inserito correttamente le spine dei vari cavi nelle prese corrispondenti.Il registratore DVD non è stato concepito per un uso industriale, ma domestico. Questo prodotto è stato progettato e fabbricato solamente per uso personale. La riproduzione di CD o lo scaricare file musicali a scopo di rivendita o per altre attività commerciali è o può essere una violazione alle leggi sui diritti d’autore.
Importante: è necessario consultare anche le altre raccomandazioni alla fine di questo manuale.
QUESTO REGISTRATORE DVD VI PERMETTE DI REGISTRARE IN QUALITÀ DIGITALE
PROGRAMMI TV E DI ARCHIVIARE I VOSTRI FILM VIDEO PERSONALI DI VIDEOCAMERA
O DI CASSETTE VHS SU DISCHI DVD.
NON È POSSIBILE COPIARE DEI FILM PREREGISTRATI
SU DVD PROTETTI CONTRO LA COPIA.
VERIFICARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO CHE I DISCHI
PORTINO IL SIMBOLO «+» SULL’IMBALLO.
• Collegamenti e regolazioni...............2
Allacciamenti di base - Altri collegamenti Audio-Video Il pannello frontale del registratore - Principali messaggi sul display
• Funzioni di registrazione ..................7
Guardare i Programmi TV - Fare una pausa televisiva (funzione Time Shift) - Registrare il programma in corso - Programmazione di una registrazione o di un trasferimento - Programmazione di un trasferimento
- Programmazione automatica (Naviclick) ­Registrazione a partire da un apparecchio collegato ­Biblioteca
• Lettura dei dischi.............................15
I dischi leggibili - Strisce in sovrimpressione interattive
- Caricare e leggere un disco
• I menù...............................................22
Il menù Disco - Elenco esecuzione - Funzioni titolo ­Opzioni del disco - Menù Opzioni di registrazione ­Scelta delle lingue - Controllo genitori - Opzioni del sistema - Regolazioni Naviclick
• Informazioni Complementari ........34
Consigli e informazioni a proposito dei dischi (12 cm) ­Guida alla riparazione - Altri problemi - Altre informazioni importanti - Dati tecnici
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 1
Allacciamenti di base
Consultate la Guida d'Installazione Rapida (A) fornita con questo manuale.
Esistono diversi modi d'integrare il vostro lettore DVD al proprio ambiente Audio-Video. Il più semplice è descritto all'interno della Guida d'Installazione Rapida fornita con questo manuale. Utilizza i cavi Scart-Peritelevisione che raggruppano le connessioni analogiche Audio per il suono, e Video per l’immagine in RGB. Questo collegamento assicura una qualità d’immagine ottimale (come Y, U,V). Se non si ha la possibilità di utilizzare le prese Peritelevisione (Scart), le spiegazioni di questa pagina e delle pagine seguenti permettono di scegliere la presa che corrisponde meglio alle prese e agli apparecchi di cui si dispone. Le prestazioni sonore e visive dipendono in gran parte dalle connessioni realizzate.
2
Collegamenti e regolazioni
Presa Peritelevisione (scart) 1 - AV1 (Uscite Audio e Video)
Questa presa permette il trasferimento Audio e Video (immagini e suono) del registratore DVD verso un televisore o un altro apparecchio (schermo piatto, amplificatore audio e video, ecc.) munito della stessa presa. Per beneficiare di immagini della migliore qualità, accertarsi che il selettore
OUTPUT SEL sia
posizionato su
RGB (AV1).
Nota: se si utilizzano le prese Component Y Pb / Cb Pr / Pb (chiamate anche YUV), scegliere la posizione Component Interlaced o Component Progressive in funzione delle possibilità del televisore o del monitor:
Component Interlaced una scansione interlacciata.
Component Progressive per una scansione progressiva.
2 - AV2 (Entrata e Uscita Audio e Video)
Questa presa permette lo scambio Audio e Video (immagini e suono) dal registratore DVD verso un altro apparecchio (ricevitore via satellite o via cavo, ecc.) munito della stessa presa.
Se si è raccordato un ricevitore via satellite o via cavo a questa presa, scegliere nel menù Opzioni Sistema la regolazione RGB (AV1) al fine di beneficiare di immagini della migliore qualità per le registrazioni.
Nota: la presa Peritel è anche chiamata Peritelevisione o Scart. Quest’ultima parola deriva dall’abbreviazione francese di « Sindacato dei Costruttori di Apparecchi Radioelettrici e di Televisione ».
28 3 4 5 6 7
1
Consultate
la Guida
d'Installazione
Rapida (B).
A
B
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 2
3
IT
IT
Collegamenti e regolazioni
3 - Entrate Audio e Video
Entrate Audio (INPUT L, R) Video - Composite (CVBS) (INPUT COMPOSITE VIDEO)
Il suono analogico di un apparecchio in funzione (televisore o amplificatore) può essere fatto entrare sulle 2 prese Audio L e R del registratore DVD.
La presa video di colore giallo viene anche chiamata video composite (o anche CVBS). La qualità d’immagine della presa video è la meno buona di tutte le connessioni video. Utilizzare questa presa solo se tutte le altre prese sono già occupate.
4 - Uscite Audio e Video
Uscite Audio (OUTPUT L, R) Video - Composite (CVBS) (OUTPUT COMPOSITE VIDEO)
Il suono analogico e le immagini composite (CVBS) di un disco in lettura sono disponibili in permanenza sulle due prese audio L e R e la presa video del vostro registratore DVD.
5 - Uscite Video Component (Y, Pb/Cb, Pr/Cr) (YUV)
Le prese Y, Pb/Cb, Pr/Cr forniscono delle immagini di qualità ottimale grazie alla separazione del segnale video in 3 segnali (comparabile alla separazione RGB) nel cordone Peritel (Scart)).
Nota: il segnale video disponibile su queste 3 prese dipende dalla selezione effettuata sul retro (Component Interlaced o Component Progressive) del lettore. Il segnale disponibile può essere Y, Cb, Cr (Component Interlaced) per un segnale progressivo, ma interlacciato, o Y, Pr, Pb (Component Progressive) per un segnale realmente progressivo (interlacciamento delle trame).
Per ottenere la migliore qualità d’immagini possibile, utilizzare dei cavi di ottima qualità per realizzare le connessioni.Troverete presso il vostro rivenditore i cavi YUV che sono venduti insieme e rispettano i codici a colori (rosso, verde e blu) di questo tipo di prese e di cavi.
Nota: non dimenticare di collegare anche i cavi audio perché i cavi Component trasmettono le immagini, non il suono.
Altri collegamenti Audio-Video
Se non sono più disponibili prese Peritel (Scart) sul televisore, verificare se sia dotato di altre prese Video (Component, S-Video o Composite) per collegare il lettore utilizzando le relative prese. In tal caso, si devono collegare anche le uscite Audio del lettore (AUDIO OUT) alle prese d’entrata Audio (AUDIO IN) del televisore.
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 3
4
Collegamenti e regolazioni
6 - Entrata e Uscite S-Video
Entrata/uscita S-Video (Y/C) (S-VIDEO IN)
Il segnale S-Video è di una qualità meno buona di quella del segnale RGB fornito dalla presa Peritel (Scart). Il segnale S-video permette nondimeno di ottenere una qualità d’immagine migliore di quella delle prese video Composite (CVBS) perché il colore (C) è separato dal bianco e nero (Y) nel segnale video.
Nota: non dimenticare di raccordare anche i cavi audio in quanto il cavo S-Video trasmette le immagini, ma non il suono.
7 - Uscita Audio Ottica (suono numerico)
Sulla presa ottica del lettore, il suono digitale di un disco DVD Video in lettura è disponibile in permanenza. Utilizzare questa presa raccordandola ad un decodificatore o ad un amplificatore Dolby Digital o DTS.
8 - Uscite Audio Video Digitali
La presa HDMI fornisce, in permanenza, un suono e un’immagine digitali di ottima qualità. Questo collegamento è specialmente raccomandato con un televisore digitale che sia dotato della stessa presa e compatibile.
Connessione HDMI, regolazione dell'immagine
Se collegate il vostro registratore DVD ad un televisore con la presa HDMI OUT, assicuratevi di posizionare il selettore sul retro del vostro registratore sulla posizione Component Progressive.
Se sullo schermo del vostro televisore non appare nessuna immagine nonostante sia stata selezionata la posizione HDMI (attraverso il menu o altro), provate con la regolazione della seguente risoluzione:
- In modalità STOP (senza disco nell’apparecchio), premere diverse volte il pulsante
ZOOM del telecomando per regolare la risoluzione dei segnali in
uscita della presa HDMI OUT su 480p, 720p o 1080p. I cambiamenti sono visualizzati sullo schermo del vostro registratore.
Nota : Per una connessione S-video o Video normale (presa gialla) lasciare il selettore sulla posizione RGB.
Connessione HDMI, regolazione del suono
Il suono disponibile sulla presa di uscita HDMI OUT è regolabile nel menu Usc. audio digitale (Dolby Digital, DTS,MPEG).
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 4
5
Collegamenti e regolazioni
Il pannello frontale del registratore
12 1310 11
IT
IT
2 3 4 5 6 7 8 91
15
14
A vvio / Arresto.
Avanzamento o ritorno rapido. Lettura o arresto su immagine (DVD). Per registrare sul disco DVD+R/+RW. Arresto della lettura o della registrazione. Per aprire e chiudere il cassetto. Registrare sul disco duro. Per selezionare le sorgenti audiovisive
(canali o apparecchi collegati sulle prese AV):
PR 1 ,2 ,3 - Canale 1, 2, 3. AV 1 - Apparecchio collegato su AV1
(televisore).
AV 2 - Apparecchio collegato su AV2
(ricevitore satellitare, decodificatore, …).
AV 3 - Prese AUDIO/VIDEO sul pannello
frontale.
AV 4 - Prese AV (S-VIDEO o
AUDIO/VIDEO) sul retro.
Cambiamento di canale o salto di capitolo. Presa DV IN (entrata),anche chiamata
IEEE 1394, per visionare e/o copiare le immagini e il suono provenienti da una videocamera numerica.
Nota: per visionare le immagini, selezionare nel menù principale DV-CAM.
Presa USB per leggere e/o copiare immagini JPEG, o file mp3 provenienti da un apparecchio compatibile.
Nota: Lettori riconosciuti: USB 1.1 MASS STORAGE CLASS .
Prese AUDIO-VIDEO (entrate) per visionare e/o copiare le vostre sequenze video da una videocamera o qualsiasi altro apparecchio AV che emetta un segnale video composite e un suono stereo analogico.
Nota:Visionare le immagini per mezzo del tasto AV.
Presa S-Video (entrata ) Per il raccordo di una videocamera o di altro apparecchio S-Video.
Nota: non dimenticare di raccordare anche i cavi audio in quanto la presa S-Video riceve le immagini, ma non il suono. Visionare le immagini per mezzo del tasto AV.
Indicazioni dei modi di funzionamento del registratore DVD.
• Regolazione dell’ora. Cassetto per i dischi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 5
66
Collegamenti e regolazioni
A proposito delle altre schermate (menù e strisce)
I menù dei dischi – Ogni disco DVD video propone dei menù la cui presentazione e
organizzazione dipendono dall’editore del disco. Il menù del disco viene visualizzato sullo schermo quando si carica un disco DVD e dopo l’inizio della lettura. È anche possibile visualizzare in qualsiasi momento il menù principale del disco premendo il tasto
MENU.
Le strisce in sovrimpressione del lettore – Durante la lettura dei dischi potete far
apparire o scomparire le strisce in sovrimpressione con il tasto
INFO del telecomando.
Appaiono come una serie di icone successive nella parte alta dello schermo.
I menù del lettore – Il vostro registratore DVD dispone di menù che vi permettono di
utilizzare le funzioni che non sono accessibili con i tasti del telecomando. Il Menù principale del lettore viene visualizzato quando lo stesso non sta leggendo un disco (in modo STOP) Spostarsi nel menu con i tasti di navigazione e convalidare le vostre scelte con il tasto
OK.
Nota: una regolazione funzionerà solo se la funzione corrispondente è stata prevista dall’editore del disco. Ad esempio, se selezionate l’icona sottotitoli nella striscia in sovrimpressione, i sottotitoli appariranno solo se esistono effettivamente sul disco.Verificare sulla confezione del disco quali sottotitoli esistono. Se un menù o un’icona appaiono in grigio, questo significa che la funzione non è disponibile.
Indicazione di funzione non disponibile
:
l’accesso diretto a una scena è possibile solo con certi dischi, anche
se l’indicazione del tempo trascorso è presente sulla striscia in sovrimpressione. Un punto interrogativo che appaia nella zona del contatore indica un errore di impostazione dei dati.
Il simbolo appare talvolta.Tale simbolo indica che la funzione interessata non è disponibile o che il tasto utilizzato non è quello giusto.
Verso l'altoConferma / OK
Verso sinistra
Verso destra
Verso il basso
- Indicazione della sorgente selezionata:
AV 2: Presa di entrata
AUDIO/VIDEO situata sul retro.
AV 3: Prese di entrata
AUDIO/VIDEO sul pannello
frontale.
AV 4: Prese di entrata
AV/ S-VIDEO o AUDIO/
VIDEO sulla parte posteriore dell’apparecchio.
- Lettura delle immagini digitali di una videocamera collegata sulla presa
DV-IN che si trova sul pannello
frontale.
LIVE PR 1
LIVE AV, LIVE SAT, LIVE CABLE
RECORD
LIVE AV3
CAM, LIVE DV
- Menù Principale del registratore sullo schermo (apparecchio in Stop). Nessuna funzione selezionata.
- Canale 1 visualizzato ( ).
- Canale 1 in corso di registrazione ( ).
- Immagine di un apparecchio collegato sulla presa Peritel
AV1 o AV2 (SAT o CABLE se si è effettuata
l’installazione via satellite).
- Inizio della registrazione del programma TV del canale selezionato.
Principali messaggi sul display
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 6
7
Funzioni di registrazione
IT
IT
7
Guardare i Programmi TV
1. Accendere il televisore.
2. Accendere il registratore DVD premendo il tasto ON/STANDBY. L’ora corrente indicata sul
display del registratore DVD è sostituita dalla parola
MENU.
• Dopo qualche istante, sullo schermo del televisore appare il menù principale del lettore.
• La funzione Guardare TV è già selezionata.
Nota: spegnere gli apparecchi non utilizzati al fine di evitare eventuali problemi di selezione a livello delle prese o di altri dispositivi.
Se il menù principale del lettore non appare sullo schermo del televisore, verificare e/o selezionare sul televisore la presa Peritel (Scart) alla quale si è raccordato il registratore DVD. In generale, la selezione viene effettuata per mezzo del tasto AV del telecomando del televisore.
Se allo schermo appare in modo temporaneo un logo THOMSON, vuol dire che si è attivato l’economizzatore di schermo. Per visualizzare il menù, premere il tasto
OK.
3. Premere il tasto OK del telecomando o uno dei tasti PR+/PR-, situati sulla parte frontale
dell’apparecchio.
• Appaiono allora le immagini della ultimo canale guardato.
• Le immagini sono accompagnate per qualche secondo da informazioni concernenti il canale e il programma in corso. Dopo qualche secondo queste informazioni scompaiono.
Nota: quando sulla parte superiore dello schermo appare la striscia d’informazione, si ha la possibilità di scegliere un canale audio (se proposto dal programma) agendo sul tasto B del telecomando.
Per visualizzare di nuovo le informazioni, premere il tasto
INFO del telecomando
Cambiare canale
Cambiare canale con il tasto PR+/PR- o con i tasti numerici del telecomando.Per scegliere un canale di un apparecchio collegato al registratore DVD (ricevitore satellitare) o per visionare le immagini di un videoregistratore, utilizzare il tasto
AV del telecomando o premere più volte il
tasto
PR+/PR- al fine di selezionare tra le 3 prese (AV1, AV2, AV3) quella sulla quale è effettivamente
collegato l’apparecchio.
Nota: in caso di bisogno, riportarsi agli schemi di allacciamento della Guida d'Installazione Rapida (A).
Ora attuale
Numero e nome del canale selezionato sul registratore DVD.
Indicazioni relative al suono del canale e alla selezione dei canali audio. Selezione possibile con il tasto
B del telecomando.
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 7
Funzioni di registrazione
8
Fare una pausa televisiva (funzione Time Shift)
Il registratore conserva in memoria le immagini degli ultimi 60 o 120 minuti dei programmi guardati. Utilizzare i tasti di scorrimento (
PAUSE, PLAY, REVG/F...) per applicare questa funzione.
Nota: Questa funzione associata alla funzione Salva Buffer permette di registrare sul disco duro DVR un programma di cui non si possiede l’inizio.
Registrare il programma in corso
I dischi registrabili
• DVD+R, DVD+RW - La maggior parte dei DVD+R (registrabili una sola
volta) e dei DVD+RW (registrabili più volte) aventi una capacità di 4,7 Gbyte presentano le caratteristiche seguenti.
Marche e tipi raccomandati
Certe marche di dischi sono state “approvate” per il registratore DVD. Sono utilizzabili anche delle altre marche, ma i dischi dovranno essere di buona qualità per ottenere registrazioni di buona qualità. Marche raccomandate: Imation, Maxell, Philips, Ricoh,Sony,TDK,Verbatim.
I dischi DVD sono certificati per velocità di registrazione specifiche Tali velocità devono corrispondere alle possibilità del registratore di cui si dispone, vale a dire:
Nota: i nomi delle società e dei prodotti menzionati nel presente manuale sono dei marchi depositati.
Registrazione parametrata (su disco duro DVR o dischi DVD+R, +RW)
La registrazione parametrata permette di registrare il programma dopo un aggiustamento rapido della durata, della qualità e della destinazione de programma da registrare (su disco duro o su un disco DVD+R, DVD+RW).
1. Cambiare un disco - Aprire il cassetto premendo il tasto OPEN/CLOSE. Porvi un disco
DVD+RW o DVD+R. Le inscrizioni del disco devono essere rivolte verso l’alto. Chiudere il cassettino con il tasto
OPEN/CLOSE.
2. Premere una volta il tasto REC.
3. È possibile scegliere una durata con il tasto B. Ogni pressione sul tasto B fa aumentare la
durata di 30 minuti, fino al tempo massimo restante sul disco. Quando si è raggiunta la durata massima, una nuova pressione sul tasto B fa apparire allo schermo il messaggio «--h--min» che permette di impostare una durata precisa, come ad esempio 01h12min.
4. Il tempo restante sul disco è indicato a fianco della Qualità di registrazione. Se si modifica
la qualità si modifica al tempo stesso la durata e cièo può essere pregiudizievole con un disco DVD+R, +RW che dispone di spazio limitato. Selezionare Qualità di registr. con il tasto
e
scegliere quindi una qualità inferiore con il tasto B. Si aumenta in tal modo il tempo disponibile sul disco. Invece, per una registrazione sul disco duro che sarà possibile copiare successivamente su un disco DVD+R, +RW, aumentare la qualità.
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 8
DVD+Rewritable
DVD+R
Funzioni di registrazione
9
IT
IT
5. Destinazione
La destinazione della registrazione è regolata per difetto sul disco duro del DVR. Per registrare su disco DVD+R/+RW, modificare la regolazione con il tasto B.
6. Cominciare la registrazione scegliendo Avvio registrazione con il tasto quindi premendo
OK.
• La registrazione comincia.
• L’indicazione
RECORD è visualizzata dopo pochi istanti sul display del registratore DVD. La
spia rossa situata sulla parte frontale dell’apparecchio si accende. La spia conferma che la registrazione è incominciata.
• Appare allora la striscia d’informazione sullo schermo del televisore. Le informazioni visualizzate allo schermo confermano il canale, il programma che si sta registrando e il tempo restante sul disco.
Nota: dopo qualche secondo la striscia d’informazioni scompare.Si può farla riapparire premendo il tasto
INFO del telecomando.
Il cambiamento di canale durante la registrazione non è possibile. Per guardare un altro canale durante la registrazione, occorre selezionarlo direttamente sul televisore, per mezzo del suo telecomando.
Salva Buffer
Questa funzione permette di avviare la registrazione di un programma sul disco duro DVR, anche se se ne è perso l’inizio, grazie alla funzione Time Shift.
Ritornare all’inizio del programma con il tasto
REV, passare in lettura con PLAY quindi premere
REC.
Nel menù per la registrazione che appare, selezionare la funzione Salva Buffer e convalidare premendo
OK. Il programma è registrato sul disco duro ed i relativi riferimenti (nome, ora, ecc.)
vengono memorizzati nella biblioteca video.
Arresto della registrazione
Premere 2 volte il tasto STOP.
Con un disco DVD+R, se non si deve effettuare alcun’altra registrazione, si deve procedere a “chiudere” il disco in modo da renderlo leggibile su altri lettori compatibili con i dischi DVD+R. La chiusura di un disco DVD+R è illustrata qui di seguito. Se non lo si chiude, il disco DVD+R resterà disponibile per altre registrazioni più tardi, se rimane ancora dello spazio. È quindi possibile metterlo da parte senza alcun timore. Le registrazioni possono anche essere cancellate, ma lo spazio corrispondente andrà perduto. Non sarà possibile registrare altri titoli nello spazio corrispondente.
P
er i dischi DVD+RW questa funzione non esiste. È sostituita da una funzione consistente nel rendere il disco compatibile nel caso in cui siano stati aggiunti o tolti dei contrassegni di capitolo per mezzo del menù di edizione. Per certi lettori, si deve rendere il disco compatibile anche se non si è realizzata alcuna operazione sui capitoli.
Nota: Se si preme il tasto STOP una sola volta, appare allo schermo la finestra di conferma. Se si preme una seconda volta questo tasto, si arresta definitivamente la registrazione, mentre la si può continuare con i tasti e OK. Alla fine di ogni registrazione, il registratore DVD prepara, per qualche secondo, il menù di presentazione del disco. Questo menu è costituito da vignette che rappresentano le prime immagini di ogni titolo.
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 9
Funzioni di registrazione
10
Programmazione di una registrazione o di un trasferimento
Il registratore DVD permette di programmare delle registrazioni e dei trasferimenti. La programmazione di più registrazioni è veramente interessante in quanto utilizza l’elevata capacità del disco duro rispetto alle capacità relativamente limitate dei dischi DVD+R /+RW. È possibile programmare delle registrazioni utilizzando il metodo in 9 tappe o scegliendo, per i canali che diffondono la guida dei programmi, la programmazione Naviclick.
Programmazione manuale
MENU è Timer è OK è OK.
Nota: il registratore DVD può memorizzare i parametri di 8 programmazioni differenti. In caso di accavallamento di due programmazioni diverse, appare allo schermo un messaggio di avvertimento.
Nome - Premere il tasto INFO per accedere alla tabella dei caratteri. Comporre lettera per
lettera il nome della registrazione e convalidare.
Canale - a) Impostare il numero di canale con i tasti numerici del telecomando (sullo schermo
deve essere presente Pr -- o percorrere la lista dei canali memorizzati nel registratore DVD agendo sul tasto
PR+/PR-.
b) Oppure, selezionare una delle prese Audio-Video (AV2,AV3,AV4) su cui è collegato un apparecchio (ricevitore via satellite o altro) agendo sul tasto B.
Nota: la scelta della presa AV2 permette di programmare la registrazione di un programma satellitare su un ricevitore (lasciato in funzione o programmato anche lui) collegato su tale presa. La scelta della presa AV2 attiva per default la funzione AV Timer (avviamento della programmazione tramite la presa AV).
Giorno(i) - Con i tasti numerici del telecomando impostare la data, se la registrazione non è
prevista per la stessa giornata, e/o selezionare una periodicità con il tasto B.
Una volta: per registrare il programma prescelto in funzione dei parametri che si sono definiti. Ogni Mar: per registrare lo stesso programma lo stesso giorno, tutte le settimane, a partire dal giorno
definito (in questo caso martedì).
LUN-VEN: per registrare lo stesso programma tutti i giorni alla stessa ora dal lunedì al venerdì.
Ora - Impostare l’ora di inizio e quindi l’ora di arresto della registrazione.
A tal fine e in funzione delle possibilità del ricevitore utilizzato,si deve:
- sia programmare il ricevitore con una stessa ora di inizio e di fine e procedere quindi a spegnere il registratore DVD e il ricevitore;
- sia lasciare acceso il ricevitore via satellite sul canale da registrare, programmare quindi il registratore DVD e procedere infine a spegnerlo.
Nota: se nella fase 4 si è scelta la presa AV2, l’impostazione dell’ora di inizio e di fine non è necessaria in quanto è lo stesso apparecchio collegato che lancia ed arresta la registrazione alle ore fissate nel suo menù di programmazione.
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 10
Funzioni di registrazione
11
IT
IT
VPS/PDC - Se il canale diffonde i segnali VPS/PDC per far partire la registrazione all'ora reale
di inizio del programma da registrare.
Destinazione della registrazione - Scegliere il disco du cui effettuare la registrazione
(DVD+R/+RW o DVR interno).
Qualità della registrazione - Selezionare una qualità di registrazione.
Nota: la selezione della qualità permette di adattare il tempo di registrazione sul disco DVD. Più la qualità è bassa e più il tempo disponibile sul disco sarà lungo. Ad esempio, il tempo disponibile con un disco DVD vergine da 4,7 Gb utilizzato in qualità “Bassa”sarà di circa 8 ore, mentre in qualità “Migliore” sarà di 60 minuti circa. Al momento di utilizzare la registrazione effettuata, sulla striscia d’informazione appare una cifra da 1 a 6. La selezione della qualità è valida solo per la programmazione considerata. Per una regolazione automatica della qualità della in funzione del tempo disponibile sul disco, attivare la funzione SmartRecord™.
Memorizzare la programmazione selezionando Conserva timer e convalidando. Ritornare al menù principale con il tasto
MENU se si vuole continuare ad utilizzare il registratore
DVD o spegnere l’apparecchio con il tasto
ON/STANDBY dopo aver caricato un disco
DVD+R o DVD+RW avente uno spazio disponibile compatibile con la registrazione da effettuare.
Programmazione di un trasferimento
MENU è Timer è OK è Regolare il trasferimento è OK.
• Lo schermo Programmazione appare. Contiene la lista di tutte le registrazioni e di tutti i
trasferimenti programmati. In assenza di programmazioni anteriori, lo schermo indica solo
Programmazione e Regolare il trasferimento.
1. Selezionare Regolare il trasferimento e convalidare.
Appare allora il menù per la programmazione del trasferimento. Questo menù permette di definire tutti i parametri necessari per un trasferimento differito.
Nota: il registratore DVD può memorizzare i parametri di 8 programmazioni differenti, ma i parametri di un solo trasferimento. In caso di accavallamento di due programmazioni diverse, appare allo schermo un messaggio di avvertimento.
2. Selezionare Copia da / a scegliere quindi l'origine e la destinazione dei titoli da copiare.
3. Selezionare Giorno(i) quindi inserire la data del trasferimento.
4. Selezionare Ora di inizio quindi inserire l'ora del trasferimento.
5. Memorizzare la programmazione selezionando Conserva timer e convalidando con il tasto
OK.
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 11
Programmazione automatica (Naviclick)
Per certi canali, il registratore DVD propone una guida dei programmi TV della giornata e qualche volta anche dell’indomani. Le informazioni fornite provengono dal giornale Televideo e dal servizio NextView diffusi da certe stazioni. L’aggiornamento delle informazioni Naviclik è effettuato ogni 24 ore. Il servizio Naviclick permette di visualizzare sullo schermo i pr
ogrammi diffusi dai diversi
canali e di scegliere con un semplice clic i programmi che si vogliono registrare.
Consultare i programmi TV servendosi di Naviclick
Canale è GUIDE
Utilizzare i tasti C, B per passare da un canale all’altro o per spostarsi nella lista dei programmi del canale (
▲, ▼
spostamento da un programma all’altro (
FWD, REV
spostamento da 10 in 10 programmi). Per consultare i programmi dei canali a una data ora,scegliere nella lista un programma (es.: telegiornale delle 20h00) e passare ai programmi di un altro canale con i tasti (C, B).
Registrare con la guida dei programmi Naviclick
1.
Scegliere un canale a partire dal registratore DVD.
2. Premere il tasto GUIDE e attendere che la pagina Naviclick sia visualizzata.
3. Posizionarsi sul programma che si desidera registrare. Passare da un canale all'altro, con i tasti
PR+/PR- o C, B.
4. Convalidare con OK.
5. Il registratore DVD può essere lasciato spento o acceso (non dimenticare di caricare un
disco DVD+R o DVD+RW). In questo caso, il registratore DVD passerà automaticamente sul canale da registrare al momento previsto nella programmazione.
Nota:per un telecaricamento corretto della guida dei programmi, l’orologio del registratore DVD deve essere regolato.
Registrazione a partire da un apparecchio collegato
1. Ricevitore via satellite o via cavo - Mentre guardate un canale, selezionate la presa AV2,
AV3 o AV4 del registratore DVD con il tasto
AV del telecomando. La scritta AV2-SAT-
CABL compare nella striscia e sul display (
LIVE AV2) del registratore DVD per la presa
SCART.
2. Videocamera o altro apparecchio - Mentre guardate un canale, selezionate con AV le
prese AV3 se la vostra videocamera è collegata sulla parte anteriore del registratore DVD, o AV4 se è collegata alle prese S-VIDEO IN o COMPOSITE INPUT sulla parte posteriore. Registrare con
REC (RECORD).
Arrestare la registrazione premendo 2 volte il tasto
STOP.
12
Funzioni di registrazione
05_DTH8560_it.qxd 23/09/05 14:49 Page 12
Loading...
+ 28 hidden pages