Thomson DTH8543 User Manual [it]

Page 1
IT
IT
1
A proposito dell’apparecchio
Il registratore DVD est un lettore e videoregistratore numerico. Grazie al suo sintonizzatore, permette di visionare dei programmi TV e di registrarli sui dei dischi DVD+R e DVD+RW. Il registratore DVD è in grado di leggere la maggior parte dei dischi da 8 e 12 cm, fatta eccezione per i DVD Rom, DVD Ram e DVD audio.
Qualche precauzione
• Accertarsi che l’alimentazione elettrica dell’abitazione corrisponda a quella indicata sull’etichetta di identificazione situata sul retro dell’apparecchio • Disporre l’apparecchio in posizione orizzontale, su un piano adatto (mobile), lasciando spazio libero sufficiente per una buona ventilazione (da 7 a 10 cm) • Verificare che le feritoie di aerazione o che l’apparecchio stesso non siano ricoperti da oggetti (centrino, giornale, tende …) • Non mettere nessun altro apparecchio sul registratore DVD • Non mettere il registratore DVD su amplificatori o su qualsiasi altro apparecchio che possa produrre calore •L’apparecchio non deve essere messo a contatto con liquidi o esposto a schizzi.A tale scopo, non collocare oggetti contenenti del liquido (vasi, bicchieri, bottiglie, ecc.) al di sopra o in prossimità dell’apparecchio • L’apparecchio non deve essere messo a contatto o comunque esposto ad una fiamma. Evitare quindi di mettere una candela sopra o nelle vicinanze dell’apparecchio • Proteggere il lettore dall’umidità, dall’eccessivo calore (camino) e da qualsiasi fonte generante forti campi elettromagnetici (altoparlanti, …). Prima di spostare il registratore DVD, accertarsi che il cassetto per i dischi sia vuoto. Passare in modo Stand-by non interrompe l’alimentazione elettrica dell’apparecchio. Per staccare completamente l’alimentazione elettrica di rete, è necessario estrarre la spina del cavo di alimentazione elettrica, in particolare se l’intenzione è di non utilizzarlo per un lungo periodo di tempo.Al momento di effettuare il collegamento, verificare di aver inserito correttamente le spine dei vari cavi nelle prese corrispondenti. Il registratore DVD non è stato concepito per un uso industriale, ma domestico. Questo prodotto è stato progettato e fabbricato solamente per uso personale. La riproduzione di CD o lo scaricare file musicali a scopo di rivendita o per altre attività commerciali è o può essere una violazione alle leggi sui diritti d’autore.
Importante: È necessario consultare anche le altre raccomandazioni all’ultima pagina.
Sommario
• Raccordi............................................2
• Pannello frontale..............................4
• Registrare .........................................7
• Biblioteca........................................10
• Lettura............................................11
• Strisce .............................................12
• Menù ...............................................19
• Lingue .............................................22
• Guida alla riparazione...................29
QUESTO REGISTRATORE DVD VI PERMETTE DI REGISTRARE IN QUALITÀ DIGITALE
PROGRAMMI TV E DI ARCHIVIARE I VOSTRI FILM VIDEO PERSONALI DI VIDEOCAMERA
O DI CASSETTE VHS SU DISCHI DVD.
NON È POSSIBILE COPIARE DEI FILM PREREGISTRATI
SU DVD PROTETTI CONTRO LA COPIA.
VERIFICARE AL MOMENTO DELL’ACQUISTO CHE I DISCHI
PORTINO IL SIMBOLO «+» SULL’IMBALLO.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 1
Page 2
Presa Peritelevisione (scart)
1 - AV1 (Uscite Audio e Video)
Questa presa permette il trasferimento Audio e Video (immagini e suono) del registratore DVD verso un televisore o un altro apparecchio (schermo piatto, amplificatore audio e video, ecc.) munito della stessa presa. Il segnale audio (suono) disponibile su questa presa è di tipo stereofonico analogico e il segnale video (immagine) disponibile può essere adattato all’apparecchio che lo riprodurrà. È possibile scegliere tra RGB, S-Video e Video nel menù Opzioni Sistema.
Per beneficiare di immagini della migliore qualità,accertarsi che il selettore RGB, 1H, 2H sia posizionato su RGB.
Nota: se si utilizzano le prese Component Y Pb / Cb Pr / Pb (chiamate anche YUV), scegliere la posizione 1H o 2H in funzione delle possibilità del televisore o del monitor :
• 1H per una scansione interlacciata
• 2H per una scansione progressiva
2 - AV2 (Entrata e Uscita Audio e Video)
Questa presa permette lo scambio Audio e Video (immagini e suono) dal registratore DVD verso un altro apparecchio (ricevitore via satellite o via cavo, ecc.) munito della stessa presa.
Se si è raccordato un ricevitore via satellite o via cavo a questa presa, scegliere nel menù Opzioni Sistema la regolazione RGB al fine di beneficiare di immagini della migliore qualità per le registrazioni.
Nota: la presa Peritel è anche chiamata Peritelevisione o Scart. Quest’ultima parola deriva dall’abbreviazione francese di «Sindacato dei Costruttori di Apparecchi Radioelettrici e di Televisione».
Esistono diversi modi per integrare il vostro lettore DVD nel suo ambiente Audio-Video. Il più semplice utilizza i cavi Scart-Peritelevisione che raggruppano le connessioni analogiche Audio per il suono, e Video per l’immagine in RVB. Questo collegamento assicura una qualità d’immagine ottimale (come Y, U,V). Se non si ha la possibilità di utilizzare le prese Peritelevisione (Scart), le spiegazioni di questa pagina e delle pagine seguenti permettono di scegliere la presa che corrisponde meglio alle prese e agli apparecchi di cui si dispone. Le prestazioni sonore e visive dipendono in gran parte dalle connessioni realizzate.
2
Presentazione dell’apparecchio
Allacciamenti di base
Consultare la Guida all’uso rapido (A) fornita con il presente manuale.
2 3 5 6
1 4
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 2
Page 3
Presentazione dell’apparecchio
3
IT
IT
Altri collegamenti Audio -Video
Se non sono più disponibili prese Peritel (Scart) sul televisore, verificare se sia dotato di altre prese Video (Component, S-Video o Composite) per collegare il lettore utilizzando le relative prese. In tal caso, si devono collegare anche le uscite Audio del lettore (AUDIO OUT) alle prese dentrata Audio (AUDIO IN) del televisore.
3 - Entrate Audio e Video (INPUT)
Il suono analogico di un apparecchio in funzione (televisore o amplificatore) può essere fatto entrare sulle 2 prese Audio L e R del registratore DVD. La presa video di colore giallo viene anche chiamata video composite (o anche CVBS). La qualità d’immagine della presa video è la meno buona di tutte le connessioni video. Utilizzare questa presa solo quando tutte le altre prese sono già occupate.
4 - Uscite Audio e Video (OUTPUT)
Il suono analogico e le immagini composite (CVBS) di un disco in corso di lettura sono disponibili in permanenza sulle 2 prese audio L e R e sulla presa video del registratore DVD.
Uscita Audio Ottica (suono numerico)
Il suono digitale di un disco DVD Video in lettura è disponibile in permanenza sulla presa ottica del lettore. Utilizzare questa presa raccordandola ad un decodificatore o ad un amplificatore Dolby Digital o DTS.
5 - Uscite Video Component (Y, Pb/Cb, Pr/Cr) (YUV)
Le prese Y, Pb/Cb,Pr/Cr forniscono delle immagini di qualità ottimale grazie alla separazione del segnale video in 3 segnali (comparabile alla separazione RVB (o RGB) nel cordone Peritel (Scart)).
Nota: il segnale video disponibile su queste 3 prese dipende dalla selezione effettuata sul retro (1H o 2H) del lettore. Il segnale disponibile può essere Y, Cb, Cr (1H) per un segnale progressivo, ma interlacciato, o Y, Pr, Pb (2H) per un segnale realmente progressivo (senza interlacciamento delle trame).
Per ottenere la migliore qualità d’immagini possibile, utilizzare dei cavi di ottima qualità per realizzare le connessioni.Troverete presso il vostro rivenditore i cavi YUV che sono venduti insieme e rispettano i codici a colori (rosso, verde e blu) di questo tipo di prese e di cavi.
Nota: non dimenticare di collegare anche i cavi audio perché i cavi Component trasmettono le immagini, non il suono.
6 - Entrata e Uscite S-Video
Entrata / Uscita Video (Y/C) (S-VIDEO IN)
Il segnale S-Video è di una qualità meno buona di quella del segnale RGB fornito dalla presa Peritel (Scart). Il segnale S-video permette nondimeno di ottenere una qualità d’immagine migliore di quella delle prese video Composite (CVBS) perché il colore (C) è separato dal bianco e nero (Y) nel segnale video.
Nota: non dimenticare di raccordare anche i cavi audio in quanto il cavo S-Video trasmette le immagini, ma non il suono.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 3
Page 4
4
Presentazione dell’apparecchio
Il pannello frontale
Premere qui. Per accedere alle prese,
togliere la mascherina.
21 3 5 6 7
12
11
8 94
10
Funzione / Arresto. Arresto della lettura o della registrazione. Moviola o arresto su immagine (DVD). Avanzamento o ritorno rapido.
REC (Record) - Per avviare la
registrazione di un programma TV. Aprire e chiudere il cassetto. Per selezionare le sorgenti audiovisive
(canali o apparecchi collegati sulle prese AV):
PR 1 ,2 ,3 - Canale 1, 2,3. AV 1 - Apparecchio collegato su AV1
(televisore).
AV 2 - Apparecchio collegato su AV2
(ricevitore satellitare, decodificatore, …).
AV 3 - Prese AUDIO/VIDEO sul pannello
frontale.
AV 4 - Prese AV (S-VIDEO o
AUDIO/VIDEO) sul retro.
Cambiamento di canale. Salto di capitolo.
Le prese AV(entrate Audio-Video) - Le
prese AUDIO-VIDEO permettono di visionare o di copiare le proprie sequenze video a partire da una videocamera o da un qualsiasi altro apparecchio AV, in grado di fornire un segnale video - composite e un suono stereo analogico.
Nota: visionare le immagini per mezzo del tasto AV.
Presa S-Video (entrata Video) - Per il
raccordo di una videocamera o di altro apparecchio S-Video.
Nota: non dimenticare di raccordare anche i cavi audio in quanto la presa S-Video riceve le immagini, ma non il suono.Visionare le immagini per mezzo del tasto AV .
Indicazioni dei modi di funzionamento del
registratore DVD.
Regolazione dellora Cassetto per i dischi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 4
Page 5
5
IT
IT
Presentazione dell’apparecchio
I principali messaggi sul display
- Menù Principale del registratore sullo schermo (apparecchio in Stop). Nessuna funzione selezionata.
- Visualizzazione in diretta. Modo TV in corso ; canale 1 visualizzato.
- Immagine di un apparecchio collegato sulla presa Peritel
AV1 o
AV2 (SAT o CABLE se si è effettuata linstallazione via satellite).
- Inizio della registrazione del programma TV del canale selezionato.
- Canale 1 in corso di registrazione.
- Indicazione della sorgente selezionata:
AV 2: Presa di entrata AUDIO/VIDEO situata sul retro.
AV 3: Prese di entrata AUDIO/VIDEO sul pannello frontale.
AV 4: Prese di entrata AV/ S-VIDEO o AUDIO/ VIDEO sulla parte posteriore dellapparecchio.
LIVE PR 1
LIVE AV LIVE SAT LIVE CABLE
RECORD LIVE PR1 LIVE AV3
A proposito delle altre schermate (menù e strisce)
I menù dei dischi – Ogni disco DVD video propone dei menù la cui presentazione e
organizzazione dipendono dalleditore del disco. Il menù del disco viene visualizzato sullo schermo quando si carica un disco DVD e dopo linizio della lettura. È anche possibile visualizzare in qualsiasi momento il menù principale del disco premendo il tasto
MENU.
Le strisce in sovrimpressione del lettore – Durante la lettura dei dischi potete far
apparire o scomparire le strisce in sovrimpressione con il tasto
INFO del telecomando.
Appaiono come una serie di icone successive nella parte alta dello schermo.
I menù del lettore – Il vostro registratore DVD dispone di menù che vi permettono di
utilizzare le funzioni che non sono accessibili con i tasti del telecomando. Il Menù principale del lettore viene visualizzato quando lo stesso non sta leggendo un disco (in modo STOP). Spostatevi nei menù mediante i tasti di navigazione e convalidate le scelte con il tasto
OK.
Nota: una regolazione funzionerà solo se la funzione corrispondente è stata prevista dall’editore del disco. Ad esempio, se selezionate l’icona sottotitoli nella striscia in sovrimpressione, i sottotitoli appariranno solo se esistono effettivamente sul disco.Verificare sulla confezione del disco quali sottotitoli esistono. Se un menù o un’icona appaiono in grigio, questo significa che la funzione non è disponibile. Indicazione di funzione non disponibile : l’accesso diretto a una scena è possibile solo con certi dischi, anche se l’indicazione del tempo trascorso è presente sulla striscia in sovrimpressione. Un punto interrogativo che appaia nella zona del contatore indica un errore di impostazione dei dati. Il simbolo appare talvolta.Tale simbolo indica che la funzione interessata non è disponibile o che il tasto utilizzato non è quello giusto.
Spostamento verso l’alto
Convalida / OK
verso il basso
verso sinistra verso destra
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 5
Page 6
6
Funzioni di registrazione
Guardare i Programmi TV
1. Accendere il televisore.
2. Accendere il registratore DVD premendo il tasto ON/STANDBY. Lora corrente indicata sul
display del registratore DVD è sostituita dalla parola
MENU.
Dopo qualche istante, sullo schermo del televisore appare il menù principale del lettore.
La funzione Guardare TV è già selezionata.
Nota: spegnere gli apparecchi non utilizzati al fine di evitare eventuali problemi di selezione a livello delle prese o di altri dispositivi.
Se il menù principale del lettore non appare sullo schermo del televisore, verificare e/o selezionare sul televisore la presa Peritel (Scart) alla quale si è raccordato il registratore DVD. In generale, la selezione viene effettuata per mezzo del tasto AV del telecomando del televisore.
Se allo schermo appare in modo temporaneo un logo THOMSON, vuol dire che si è attivato l’economizzatore di schermo. Per visualizzare il menù, premere il tasto
OK.
3. Premere il tasto OK del telecomando o uno dei tasti PR+/PR-, situati sulla parte frontale
dellapparecchio.
Appaiono allora le immagini della ultimo canale guardato.
Le immagini sono accompagnate per qualche secondo da informazioni concernenti il canale
e il programma in corso. Dopo qualche secondo queste informazioni scompaiono.
Nota: quando sulla parte superiore dello schermo appare la striscia d’informazione, si ha la possibilità di scegliere un canale audio (se proposto dal programma) agendo sul tasto B del telecomando.
Per visualizzare di nuovo le informazioni, premere il tasto
INFO
del telecomando.
Cambiare canale
Cambiare canale con il tasto PR+/PR- o con i tasti numerici del telecomando. Per scegliere un canale di un apparecchio collegato al registratore DVD (ricevitore satellitare) o per visionare le immagini di un videoregistratore, utilizzare il tasto
AV del telecomando o premere più volte il
tasto
PR+/PR- al fine di selezionare tra le 3 prese (AV1 , AV 2, AV3) quella sulla quale è effettivamente
collegato l’apparecchio.
Ora attuale
Numero e nome
del canale selezionato
sul registratore DVD
Indicazioni relative al suono del canale e alla selezione dei canali audio. Selezione possibile con il tasto
B del telecomando.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 6
Page 7
7
IT
IT
I dischi registrabili
DVD+R,DVD+RW - La maggior parte dei DVD+R (registrabili una sola volta) e dei DVD+RW (registrabili più volte) aventi una capacità di 4,7 Gbyte presentano le caratteristiche seguenti.
Marche e tipi raccomandati
Certe marche di dischi sono state approvate per il registratore DVD. Sono utilizzabili anche delle altre marche, ma i dischi dovranno essere di buona qualità per ottenere registrazioni di buona qualità. Marche raccomandate: Imation, Maxell, Philips, Ricoh, Sony,TDK,Verbatim. I dischi DVD sono certificati per velocità di registrazione specifiche Tali velocità devono corrispondere alle possibilità del registratore di cui si dispone, vale a dire:
Nota: i nomi delle società e dei prodotti menzionati nel presente manuale sono dei marchi depositati.
Registrare il programma in corso
4. Aprire il cassetto premendo il tasto OPEN/CLOSE. Inserire un disco DVD+R o DVD+RW. Le
inscrizioni del disco devono essere rivolte verso lalto (i dischi a doppia facciata sono muniti di un contrassegno concentrico situato intorno al foro centrale e sui due lati del disco). Chiudere il cassetto con il tasto
OPEN/CLOSE. Scegliere eventualmente la qualità della registrazione in
funzione del tempo disponibile sul disco. Riportarsi al paragrafo Qualità della registrazione.
5. Premere una volta il tasto REC.
Durata - È possibile scegliere una durata con il tasto B. Ogni pressione sul tasto B fa aumentare
la durata di 30 minuti, fino al tempo massimo restante sul disco. Quando si è raggiunta la durata massima, una nuova pressione sul tasto B fa apparire allo schermo il messaggio «--h--min» che permette di impostare una durata precisa, come ad esempio 01h12min.
Qualità di registrazione - Il tempo restante sul disco è indicato a fianco della Qualità di
registr. (1h27min nel caso esemplificato). Per aumentare il tempo registrabile per tale registrazione, si deve cambiare la regolazione della qualità. Selezionare Qualità di registr. con il tasto
e scegliere
quindi una qualità inferiore con il tasto B. Si aumenta in tal modo il tempo disponibile sul disco. Iniziare la registrazione selezionando Inizio registrazione.
La registrazione comincia.
L’indicazione
RECORD è visualizzata dopo pochi istanti sul display del registratore DVD.La spia
rossa situata sulla parte frontale dellapparecchio si accende. La spia conferma che la registrazione
è incominciata.
Appare allora la striscia d’informazione sullo schermo del televisore. Le informazioni visualizzate allo
schermo confermano il canale, il programma che si sta registrando e il tempo restante sul disco.
Nota: dopo qualche secondo la striscia d’informazioni scompare.Si può farla riapparire premendo il tasto INFO del telecomando. Il cambiamento di canale durante la registrazione non è possibile. Per guardare un altro canale durante la registrazione, occorre selezionarlo direttamente sul televisore, per mezzo del suo telecomando.
Arrestare la registrazione
Premere 2 volte il tasto STOP (vedere il capitolo Dischi, Rendere compatibile).
Funzioni di registrazione
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 7
DVD+R
DVD+Rewritable
Page 8
Funzioni di registrazione
8
Programmazione di una registrazione
La registrazione di un programma a venire è possibile utilizzando la programmazione.A tal fine, si ha la scelta tra la programmazione manuale (illustrata qui di seguito) e la programmazione
Naviclick.Aprire il cassetto premendo il tasto
OPEN/CLOSE. Inserire un disco. Le inscrizioni
del disco devono essere rivolte verso lalto. Chiudere il cassetto con il tasto
OPEN/CLOSE.
Programmazione manuale
MENÙ Programmazioni OK OK.
Nota: il registratore DVD può memorizzare i parametri di 8 programmazioni differenti. In caso di accavallamento di due programmazioni diverse, appare allo schermo un messaggio di avvertimento.
Nome - Premere il tasto INFO per accedere alla tabella dei caratteri. Comporre lettera per
lettera il nome della registrazione e convalidare.
Canale - a) Impostare il numero di canale con i tasti numerici del telecomando (sullo schermo
deve essere presente Pr -- o percorrere la lista dei canali memorizzati nel registratore DVD agendo sul tasto
PR+/PR-.
b) Oppure selezionare una delle prese Audio-Video (AV2,AV3,AV4) su cui è collegato un apparecchio (ricevitore via satellite o altro) agendo sul tasto B.
Nota: la scelta della presa AV2 permette di programmare la registrazione di un programma satellitare su un ricevitore (lasciato in funzione o programmato anche lui) collegato su tale presa. La scelta della presa AV2 attiva per default la funzione AV Timer (avviamento della programmazione tramite la presa AV).
Giorno - Con i tasti numerici del telecomando, impostare la data, e/o scegliere una periodicità.
Una volta: per registrare il programma prescelto in funzione dei parametri che si sono definiti. Ogni Mar: per registrare lo stesso programma lo stesso giorno, tutte le settimane, a partire dal giorno
definito (in questo caso martedì).
LUN-VEN: per registrare lo stesso programma tutti i giorni alla stessa ora dal lunedì al venerdì.
Ora - Impostare lora di inizio e quindi lora di arresto della registrazione.
A tal fine e in funzione delle possibilità del ricevitore utilizzato,si deve:
- sia programmare il ricevitore con una stessa ora di inizio e di fine e procedere quindi a spegnere il registratore DVD e il ricevitore ;
- sia lasciare acceso il ricevitore via satellite sul canale da registrare, programmare quindi il registratore DVD e procedere infine a spegnerlo.
Nota: se nella fase 4 si è scelta la presa AV2, l’impostazione dell’ora di inizio e di fine non è necessaria in quanto è lo stesso apparecchio collegato che lancia ed arresta la registrazione alle ore fissate nel suo menù di programmazione.
Qualità - Scegliere una qualità di registrazione
Nota: la selezione della qualità permette di adattare il tempo di registrazione sul disco DVD. Più la qualità è bassa e più il tempo disponibile sul disco sarà lungo. Ad esempio, il tempo disponibile con un disco DVD vergine da 4,7 Gb utilizzato in qualità “Bassa” sarà di circa 8 ore, mentre in qualità “Migliore” sarà di 60
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 8
Page 9
9
IT
IT
Funzioni di registrazione
minuti circa. Al momento di utilizzare la registrazione effettuata, sulla striscia d’informazione appare una cifra da 1 a 6. La selezione della qualità è valida solo per la programmazione considerata. Per una regolazione automatica della qualità della in funzione del tempo disponibile sul disco, attivare la funzione SmartRecord™.
VPS / PDC - Se il canale diffonde i segnali VPS/PDC, attivare la funzione VPS/PDC per far
partire la registrazione allora reale di inizio del programma.
Conserva timer - Memorizzare la programmazione selezionando Conserva timer e convalidando.
Ritornare al menù principale con il tasto
MENU se si vuole continuare ad utilizzare il registratore
DVD o spegnere lapparecchio con il tasto ON/STANDBY dopo aver caricato un disco DVD+R o DVD+RW avente uno spazio disponibile compatibile con la registrazione da effettuare.
Programmazione automatica (Naviclick)
Il registratore DVD propone per certi canali, una guida dei programmi TV. Le informazioni fornite provengono dal giornale Televideo e dal servizio NexTView diffusi da certe stazioni. L’aggiornamento delle informazioni Naviclik è effettuato ogni 24 ore. Il servizio Naviclick permette di visualizzare sullo schermo i programmi diffusi dai diversi canali e di scegliere con un semplice clic i programmi che si vogliono registrare.
Consultare i programmi TV servendosi di Naviclick
1.
Durante la visualizzazione di un canale, premere il tasto
GUIDE per fare apparire la pagina Naviclick.
2. Utilizzare i tasti CB per passare da una pagina allaltra
(da un canale allaltro) o per spostarsi nella lista dei programmi del canale in corso (
▲▼). Per consultare i
programmi dei canali a una data ora, scegliere nella lista un programma (es.: telegiornale delle 20h00) e passare ai programmi di un altro canale con i tasti (CB).
Registrare con la guida dei programmi Naviclick
1.
Scegliere un canale a partire dal registratore DVD.
2. Premere il tasto GUIDE e attendere che la pagina Naviclick sia visualizzata.
3. Posizionarsi sul programma che si desidera registrare. Per passare da un canale allaltro,
utilizzare i tasti
PR+/PR- o CB.
4. Convalidare quindi con OK.
5. Il registratore DVD può essere lasciato spento o acceso (non dimenticare di caricare un disco
DVD+R o DVD+RW). In questo caso, il registratore DVD passerà automaticamente sul canale da registrare al momento previsto nella programmazione.
Nota : per un telecaricamento corretto della guida dei programmi, l’orologio del registratore DVD deve essere regolato.
Registrazione a partire da un apparecchio collegato
1. Ricevitore satellitare - Visionando un canale, selezionare lentrata AV2,AV3 o AV4 del
registratore DVD mediante il tasto
AV del telecomando. lindicazione AV2-SAT-CABL viene
visualizzata sulla striscia e sul display (LIVE AV2) del registratore DVD per la presa SCART.
2. Cinepresa o altro apparecchio - Visionando un canale, selezionare con AV le prese AV3 se
la propria cinepresa è collegata sulla parte anteriore del registratore DVD, o la presa AV4, se è collegata sulla parte posteriore, sulle prese S-VIDEO IN o COMPOSITE INPUT.
Registrare con REC (RECORD). Arrestare la registrazione premendo 2 volte il tasto
STOP.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 9
Page 10
10
Funzioni di registrazione
Biblioteca
La biblioteca permette di ritrovare un titolo, scegliendolo fra tutti quelli già registrati con il registratore DVD sui differenti dischi DVD+R o DVD+RW della propria biblioteca DVD. La ricerca est facilitata dalle funzioni di cernita per titolo, genere, data e disco. Ad ogni registrazione video il registratore mette in memoria nella biblioteca il nome del disco e i parametri della registrazione (titolo, data, qualità, ecc.). Il contenuto di questa biblioteca non va perduto, anche se il registratore non è più collegato al settore per un certo tempo.Da notare che non viene messo in memoria il contenuto dei dischi, ma unicamente i loro parametri di registrazione.
Nota: i titoli vengono visualizzati con dei nomi di programma (Pr1, Pr2, AV2, ..) e con le ore corrispondenti a delle registrazioni alle quali non si è attribuito un nuovo nome (funzione Modificare il titolo).
Nota: In funzione della lunghezza delle registrazioni, del loro numero per disco e del numero di dischi, è possibile valutare che la biblioteca può contenere 400 titoli realizzati sui diversi dischi della biblioteca DVD (dischi DVD+R o +RW unicamente). Per facilitare la ricerca di un titolo, la biblioteca dispone anche di funzioni che ne permettono la gestione (ricerca per titolo, per genere, ecc.).
Accedere alla biblioteca
MENU Biblioteca ➔ OK.
Nota: L’accesso alla Biblioteca è possibile anche se non c’è un disco DVD nel registratore, ma una volta che si è ritrovato il titolo cercato e se si vuole visionare tale titolo, si deve caricare il disco sul quale lo stesso si trova.
Appare allora la paginaBiblioteca. Se si sono già effettuate delle registrazioni, il nome dei titoli viene visualizzato sulla sinistra (6 titoli alla volta).
Nota: davanti al nome di un titolo appare un disco quando viene caricato nel registratore DVD il disco su cui si trova effettivamente tale titolo. Le registrazioni realizzate in diretta o quelle che si sono programmate senza dar loro un nome appaiono allo schermo con il nome del canale, l’ora e il giorno abbreviati.
Sopprimere un disco
Quando la biblioteca è piena o anche prima se lo si desidera, è possibile Sopprimere un disco (e tutti i relativi titoli) per fare del posto per altre registrazioni. Questa funzione permette di eliminare in una sola volta tutti i titoli di uno stesso disco della biblioteca.
Nota: se si effettua la soppressione di un disco, esiste sempre la possibilità di “ricaricare” i titoli di tale disco aggiungendovi una nuova registrazione.
Nota: la soppressione di un titolo o di un disco non è istantanea e può richiedere diversi secondi.Attendere che il messaggio “Si prega di attendere” scompaia dalla parte inferiore dello schermo.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 10
Page 11
11
IT
IT
Lettura dei dischi
I dischi leggibili
DVD - Video - I dischi DVD di 8 e 12 cm,ad una o due facciate, uno o
due strati. I DVD sono dischi ottici ad alta densità, sui quali sono registrati un suono ed unimmagine dalta qualità mediante segnali digitali.
Numero di codice regionale - Il registratore DVD risponde alle
informazioni di gestione regionale registrate su un disco DVD. Il codice regionale del registratore DVD è la regione 2. Quando ci si accinge a comprare un disco DVD, verificare che lo stesso presenti il logo corretto. ALL significa tutte le regioni.
Nota: a titolo informativo, le altre regioni sono - 1: USA, Canada - 3:Asia Sudorientale,Taiwan
- 4:America centrale e meridionale, Australia, Messico, Nuova Zelanda - 5: Federazione Russa,Africa (ad eccezione di Egitto e Repubblica Sudafricana), India, Pakistan - 6: Cina.
DVD+/-R, DVD+/-RW - La maggior parte dei DVD-R e DVD+R
(registrabili una sola volta) e dei DVD-RW e DVD+RW (registrabili più volte). La registrazione su dischi DVD-R e DVD-RW deve essere attuata nel modo DVD Video. La registrazione su dischi DVD+RW deve essere attuata secondo le specifiche per i formati DVD+RW con 4,7 Gb di capacità.
CD audio - I compact disc audio (da 8 e 12 cm).
CD-R, CD-RW - La maggior parte dei CD-R (registrabili una sola volta)
e dei CD-RW (registrabili più volte). La compatibilità è in funzione del masterizzatore, del software di scrittura e dei dischi utilizzati.
Video CD (VCD) - Video Compact Disc. Disco che permette di
registrare su un CD fino a 74 minuti di immagini video di qualità VHS associate a delle immagini fisse, a delle piste audio e a dei menù interattivi.
Super Video CD (S VCD) - La maggior parte dei S VCD rispondono
alla norma IEC62107. Permettono di registrare fino a 70 minuti di suono e dimmagini digitali secondo le norme MPEG-2 per il video e MPEG-1 per laudio. La compatibilità degli S VCD dipende dal software di codifica MPEG, dal software di progettazione del disco e dal software di scrittura utilizzato, così come dai dischi stessi.
Nota: malgrado i progressi realizzati per garantire la compatibilità con il maggior numero possibile di dischi, non è possibile garantire la lettura di dischi non conformi alle norme dei CD Audio, dei Video CD e dei Super Video CD (S VCD). È inoltre possibile che il lettore non possa leggere certe registrazioni o certi file incisi su dei dischi di tipo CD-R, CD-RW, DVD­R, DVD-RW, DVD+R o DVD+RW. Ciò è dovuto a differenze di formato o di metodo di registrazione, al tipo di masterizzatore o al software di masterizzazione utilizzato, alla concezione dei dischi o ai dischi utilizzati.
I file leggibili con il lettore
I dischi contenenti dei file suono in formato mp3. - I dischi contenenti delle immagini in formato JPEG. La compatibilità dipende dai software di creazione del disco e dalle dimensioni dei file espressi in milioni di pixel. Alcuni file JPEG, tra cui i file JPEG Progressivi, non sono leggibili con questo apparecchio. - I dischi contenenti dei file suono in formato WMA.
- I dischi contenenti dei file immagini e suono in formato DivX certificato.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 11
DVD+Rewritable
Page 12
12
Per la lettura standard o la ripetizione di un titolo, di una scena tra 2 punti A e B o del disco intero.
Per scegliere la lingua
dei dialoghi e il formato
audio.
Per cambiare l’angolo di ripresa per i DVD video.
Per scegliere la lingua dei sottotitoli per i DVD video.
Per accedere al menù di edizione con i DVD+R /+RW.
Capitolo in corso di lettura.
Titolo in corso di lettura.
Modo di lettura.
Tempo trascorso.
Per selezionare la funzione PBC se disponibile sul disco.
Per selezionare il canale audio Stereo, Mono, Sinistro, Destro.
Durante la lettura di un disco
1. Scegliere una icona con i tasti CB o impostare un valore numerico con i tasti delle cifre in
modo da accedere ad un capitolo, ad un titolo o ad una pista in funzione del disco che si sta leggendo (quando si seleziona licona T, C, P corrispondente).
2. Fare sparire la striscia premendo il tasto giallo INFO o il tasto CLEAR.Altrimenti, attendere
che scompaia da sola in capo a qualche secondo.
Con un disco DVD
MODI DI LETTURA (tasti PLAY, PAUSE, REV, FWD)
B PLAY (Lettura) Lettura accelerata in avanti (B x3, x6…), o indietro (C -x3, -x6…).
K PAUSE (Pausa) Rallentatore in avanti (KF 1/2 , 1/6 …), o indietro (GK -1/2 , -1/6 …).
Per lanciare la ripetizione della lettura di un disco,di una pista musicale o la ripetizione tra 2 punti A e B.
Per selezionare il modo di lettura (Standard, Aleatoria)
Introscan - Per leggere i primi secondi di ogni pista.
Pista / Titolo / Indice in corso di lettura
Con un disco CD audio / un disco VCD (CD video)
Lettura dei dischi
N° del canale selezionato sul
registratore DVD
Indicazioni relative al suono del canale e alla
selezione dei canali audio. Selezione possibile con il
tasto
B del telecomando.
Tempo trascorso
dall’inizio della registrazione.
Tempo di registrazione disponibile sul disco, in funzione della qualità prescelta.
Premete una volta su REC. Per definire una durata, premete (mentre viene visualizzata la fascia in sovrimpressione) diverse volte il tasto per regolare la durata per sezioni di 30 minuti, fino a 3 ore.
Funzioni
Registrazione
in corso
Strisce in sovrimpressione interattive
Oltre ai menù, il registratore DVD dispone di strisce dinformazione in sovrimpressione
interattive con icone che rappresentano delle funzioni o delle informazioni. Certe strisce in
sovrimpressione permettono daccedere a delle funzioni relative alla lettura dei dischi (DVD, CD, VCD,...) mentre altre forniscono delle informazioni sui canali e sulle relative funzioni.
A
CCESSO: durante la visione di un canale, tasto INFO.
0h30 1h00 1h30
3h00 2h30 2h00
➔➔➔
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 12
Page 13
13
Per accedere direttamente a una scena precisa del disco, selezionare la prima icona con i tasti CB. Immettere il punto della scena da ricercare (espresso in ore, minuti, secondi) con i tasti numerici del telecomando.(impostare 001205 per accedere ad una scena situata a 12 minuti e 5 secondi a contare dallinizio del disco (DVD) o della pista (Video CD)).
Lettura dei dischi
Caricare e leggere un disco
Accendere il televisore ed il registratore DVD. Spegnere eventualmente gli altri apparecchi. Se il menù del registratore DVD non è visualizzato sullo schermo del televisore, selezionare sul
televisore la presa Scart (Peritelevisione) alla quale avete collegato il vostro registratore DVD.
Nota: la riga Disco è inattiva (trasparente) se non è stato caricato nessun disco o se il disco è di un tipo incompatibile.
Nota: le iscrizioni del disco devono essere rivolte verso l’alto (I dischi a doppia faccia sono muniti su ogni faccia di una marcatura concentrica attorno al foro centrale).
Funzioni di lettura
Le funzioni di lettura dipendono dai dischi e/o dai file letti.
Ricerca rapida - Tasti PLAY quindi FWD o REV (premere una o più volte)
Lettura normale con
PLAY.
Arresto su immagine e avanzamento immagine per immagine - Tasti
PLAY quindi PAUSE
Premere di nuovo
PAUSE per passare in modo frame (licona PAUSE viene sostituita dallicona
FRAME sullo schermo del televisore). Premere i tasti
FWD o REV per visualizzare le immagini
una dopo laltra in avanti o indietro. Per riprendere la lettura normale, premere su
PLAY.
Moviola (in modo Arresto su immagine) - Tasti PLAY quindi PAUSE quindi FWD
o REV (premere una o più volte). Lettura normale con
PLAY.
Salto di capitolo o di pista - Tasti PLAY quindi PR
F
l o PR l
G
Nota: Il salto in avanti o indietro è anche possibile con i tasti l
G
SKIP e SKIP
F
l
del registratore DVD.
Scene Again - Tasti PLAY quindi AGAIN (torna indietro di 10 secondi circa).
Advance - Tasti PLAY quindi ADVANCE (va indietro di 30 secondi circa).
Ingrandimento dellimmagine (Zoom) - Tasti PLAY quindi ZOOM
Spostare limmagine ingrandita con i tasti
▲ ▼ CBper visualizzare un punto preciso. Se non si
ottiene il risultato voluto, riprovare premendo prima
PAUSE. Per riprendere la lettura normale,
premere di nuovo varie volte il tasto per tornare al formato di partenza.
Titoli, capitoli, tempo trascorso, audio e sottotitoli (DVD)
Utilizzando la striscia in sovrimpressione, è possibile accedere direttamente a certe funzione servendosi dei tasti CB. Scegliere un titolo o un capitolo (DVD), una pista (CD,Video CD). Cambiare la lingua dei sottotitoli o dei dialoghi di un DVD.
IT
IT
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 13
Page 14
14
Lettura dei dischi
Contatempo
Il contatempo permette di accedere direttamente ad una scena o ad un passaggio musicale digitando il tempo che ne indica linizio. Selezionare licona di tempo trascorso, e utilizzare i tasti numerati del telecomando, per accedere al punto che si desidera leggere. Si devono utilizzare due cifre per ogni campo.Ad esempio, se si digita 01:35:12, si accede alla sequenza situata ad 1 ora, 35 minuti e 12 secondi dallinizio del disco.
Nota: per i VCD, il contatempo fa riferimento alla pista in corso di lettura.
Titolo o Pista
La maggior parte dei dischi DVD comprende un solo titolo. Succede però che alcuni dischi contengano diversi titoli, a loro volta suddivisi in diversi capitoli.
Per scegliere un titolo,selezionare licona T poi utilizzare i tasti
o per far
scorrere i titoli o le piste. Utilizzare i tasti numerati del telecomando per accedere ad un titolo o ad una pista precisi.
Capitolo
La maggior parte dei dischi DVD comprende diversi capitoli. Per scegliere un capitolo, selezionare licona C poi utilizzare i tasti
o per
far scorrere i capitoli. Utilizzare i tasti numerati del telecomando per accedere ad un capitolo preciso.
Nota: seguire la progressione sotto la striscia in sovrimpressione.
Lettura di dischi - Visualizzazione delle strisce
Per accedere alla striscia dinformazioni in sovrimpressione, premere il tasto
INFO del
telecomando durante la lettura di un disco. Utilizzare i tasti contrassegnati dalle frecce CB del telecomando per selezionare le varie icone. Quando unicona è selezionata, diventa più luminosa. La linea sotto la striscia in sovrimpressione è una linea dinformazioni o distruzioni. Quando le freccette appaiono in alto e in basso dellicona selezionata, ciò indica altre possibili scelte. Utilizzate allora i tasti
▲▼ per far scorrere le varie possibilità.
Striscia con un disco DVD video.
Importante: le icone visualizzate nella striscia dipendono dal tipo di disco che si sta leggendo.
Le icone proposte ed il loro uso nelle striscie dipendono dai dischi e/o dai file letti. In ogni caso,seguire la riga di istruzioni visualizzata nella parte bassa dello schermo.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 14
Page 15
15
IT
IT
Lettura dei dischi
Lingue dei sottotitoli e dei dialoghi
Se disponibile sul disco, selezionare la lingua dei sottotitoli o dei dialoghi con i tasti
o . Il nome della lingua prescelta appare allora sotto la striscia.
Nota: la selezione della lingua dei dialoghi interessa unicamente il disco in corso di lettura. Se si estrae il disco o se si spegne il registratore DVD, la selezione verrà annullata. In questo caso la scelta della lingua preferenziale, eseguita al momento dell’installazione del registratore DVD, sarà riattivata. Se la lingua desiderata non è disponibile sul disco DVD, la lingua preferenziale del disco (scelta al momento dell’installazione) verrà scelta automaticamente. Con alcuni dischi si avrà accesso alle lingue dei dialoghi o dei sottotitoli unicamente attraverso il menù proposto dal disco.
Modo di lettura dei dischi
Il registratore DVD dispone di più modi di lettura che dipendono dal tipo di disco da leggere: la lettura standard che rispetta lordine dei titoli e dei capitoli del disco ; la ripetizione tre 2 punti o la ripetizione del disco o del titolo. L’icona del modo di lettura è accessibile sulla striscia d’informazione durante la lettura.
Ripetizione tra 2 punti A e B (DVD - VCD - SVCD - CD)
Il modo di ripetizione A-B permette di definire con precisione il passaggio
da ripetere.
1.Scegliere il modo di ripetizione con A-B con o e convalidare con OK
per memorizzare linizio del passaggio del quale volete ripetere la lettura.
2.Aspettare qualche secondo prima di premere ancora il tasto OK per
individuare la fine del passaggio da ripetere (punto B). Per interrompere la ripetizione, selezionare un altro modo con i tasti
o oppure premere il
tasto
STOP.
Nota: la ripetizione della lettura resta attiva fino a quando non si estrae il disco dal registratore DVD o fino a quando non si spegne il lettore. La funzione Ripetere la lettura è disponibile solo con i dischi che indicano il tempo trascorso sullo schermo. Con certi dischi (CD Video in modo PBC), è possibile che non funzioni in modo corretto.
Modo di lettura
Per la selezione
della lingua dei
sottotitoli
Per la selezione
della lingua dei
dialoghi
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 15
Page 16
16
Angolo di cinepresa
Certi dischi DVD, in numero però molto limitato, contengono scene riprese da diverse angolazioni. Se un disco in lettura propone diversi angoli di visione, licona della striscia in sovrimpressione lo indicherà visualizzando il numero dellangolazione in corso. Con un disco in lettura, premere il tasto
ANGLE del
telecomando e scegliere langolo con lo stesso tasto o con i tasti
o ▼.
PBC - Controllo di Lettura
Questa funzione consente di agire in interattività su alcune scene o alcune informazioni attraverso un menù sullo schermo. Inoltre, delle immagini ad alta risoluzione possono essere visualizzate se sono incluse sul disco. Durante la lettura, premere il tasto
INFO (appare la striscia dinformazioni in
sovrimpressione). Premere i tasti C o B per selezionare licona PBC. Utilizzare i tasti
o per navigare tra gli altri schermi proposti e attivare o
disattivare le funzioni proposte.
Modo di lettura
Per i CD Audio, il lettore dispone di diversi modi di lettura: la lettura standard rispetta lordine delle piste, la lettura aleatoria che legge le piste musicali in un ordine qualsiasi e la lettura ripetuta: Ripetizione A-B, Ripetizione della pista, Ripetizione del disco e Ripetizione disattivata.
IntroScan
La funzione IntroScan consente di ascoltare i primi secondi di ogni pista di un disco CD audio.
Nota: quando tutte le piste sono state lette, il lettore passa in lettura a partire dalla pista 1.
Per scegliere un modo di lettura
Per cambiare
angolo di visione
Lettura dei dischi
Lettura standard
IntroScan
Rotazione di una immagine.
(90°, 180°,270°)
Ingrandimento di una immagine (zoom)
(X1, X2,X3, X4)
Velocità della presentazione delle diapositive
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 16
Page 17
17
IT
IT
Lettura dei dischi
Menù di edizione (DVD+RW)
Il menù di edizione è accessibile a partire dalla striscia dinformazione, durante la lettura del titolo di un disco DVD+RW o DVD+R. Questo menù permette di intervenire sulle registrazioni realizzate e, più precisamente, di:
Nota: il menù di edizione non è accessibile durante la lettura di una lista di titoli o di capitoli. Per eliminare la lista che si sta leggendo, espellere il disco o eliminare la lista. Effettuare le ricerche in un titolo con i tasti PLAY, PAUSE, REV, FWD, STOP e scegliere una funzione.
Inserire un contrassegno di capitolo (DVD+RW)
Per posizionare dei segnalibro al fine di ritrovare facilmente i passaggi preferiti.Visto che non è possibile eliminare un passaggio da un titolo, questa funzione può anche essere utilizzata per contrassegnare linizio e la fine di una sequenza indesiderabile (pubblicità) al fine di saltarla durante la lettura grazie alla funzione Nascondi capitolo (vedere il paragrafo specifico qui di seguito).
Sopprimere dei contrassegni di capitolo (DVD+RW)
Per eliminare dei contrassegni indesiderabili al fine di costituire, in un dato titolo, dei capitoli più lunghi o di ridefinire la posizione dei contrassegni a proprio piacimento.
Nascondere il capitolo (DVD+RW)
Per mascherare il capitolo che si sta leggendo (il passaggio compreso tra i due contrassegni) al fine di non leggere un passaggio indesiderabili
(pubblicità, scene di violenza, ecc. ...). Se non si desidera leggere i capitoli
mascherati, nel menù dei titoli si deve scegliere Esegui titolo. Se si desidera leggere tutti i capitoli, ivi compresi quelli che sono stati mascherati, nel menù dei titoli si deve scegliere Esegui brano titolo.
Creare una nuova immagine di titolo (DVD+R, DVD+RW)
Per sostituire limmagine di un titolo (a livello del menù Lettore) preselezionata dal registratore DVD con unimmagine a propria scelta.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 17
Page 18
18
Lettura dei dischi
Lettura di file
MPEG,WMA, JPEG
Il registratore DVD può leggere i file JPEG con una risoluzione inferiore o uguale a 5 milioni di pixel.Tuttavia, oltre i 400 000 pixel,non si percepirà più il miglioramento di qualità dellimmagine visualizzata dal televisore.
MENU Disco Lettura
OK.
La lettura dei file comincia con il file scelto e prosegue con i file seguenti. Continua se necessario, con la lettura delle sotto-cartelle presenti nella stessa cartella. La lettura riprende quindi a livello della cartella seguente situata allo stesso livello della cartella in cui è stato scelto il primo file.
Interrompere la lettura con il tasto
STOP.
Nota: Opzioni di lettura: Lettura standard, Leggere tutto, Riprendere, Casuale,Tutto a caso, Ripetere cartella / file
Cambio dimmagine
Durante la presentazione, cambiare limmagine con i tasti PR
F
l o l
G
PR del telecomando.
Secondo il peso delle immagini (Kb o Mb) il cambio può richiedere qualche secondo.
DivX
Il registratore DVD est un apparecchio con Certificazione Ufficiale DivX™.Può leggere i file DivX®5, DivX
®
4, DivX®3 e DivX®VOD conformemente alle specifiche tecniche della certificazione DivX™.La lettura corretta di un DivX nel lettore dipende dalla preparazione e dalla realizzazione dei file audio e video, dai codec e dal masterizzatore utilizzati e dalle regolazioni effettuate sul computer. È dunque possibile che non si riesca a leggere un file DivX o che la lettura dello stesso sia parzialmente o comple­tamente difettosa. È anche possibile che si ottengano solo le immagini (la video), ma non il suono (l’audio).
Nota: Al fine di assicurare una lettura corretta dei file DivX, il suono deve essere nel formato mp3. Un lettore certificato DivX può leggere qualsiasi file audio mp3 intrecciato, indipendentemente dal fatto che il tasso di trasferimento dei dati sia costante (CBR) o variabile (VBR). Il format audio deve essere tarato su delle frequenze standard (32 khz, 44,1 khz o 48 khz) e deve essere conforme alle specifiche dei file «.avi». Fatta eccezione per il formato audio mp3, i formati audio riconosciuti dal lettore sono lo MPEG con layer 1/2, lo MP3, l’AC3, il DTS e il PCM. Il più diffuso è lo mp3. Dei formati come l’AAC e l’Ogg Vorbis non sono riconosciuti dal lettore.
Per affittare (comprare) dei file DivX®VOD
I file DivX VOD sono paragonabili ai dischi DVD video che si affittano. Permettono entrambi di visionare la colonna video (film). La differenza si situa a livello dellaccesso a questi media. Dopo aver completato loperazione di affitto, i DivX VOD possono essere telecaricati su certi siti commerciali Internet.Al fine di permettere il telecaricamento dei VOD si deve impostare, nel formulario di acquisto del sito, il numero di immatricolazione del proprio lettore DVD. Il numero di immatricolazione del lettore è disponibile nel menù Opzioni sistema,(DivX). Annotare tale numero di immatricolazione VOD a 8 caratteri,in modo da poterlo impostare in seguito sul formulario del sito su cui si acquisteranno i prossimi DivX
®
VOD.
Nota: Se dopo un telecaricamento non si riesce a leggere un DivX VOD inciso su un CD-R, è possibile che si sia superato il termine di locazione assegnato al momento dell’acquisto. Può anche succedere che il file inciso sul disco sia incompatibile con il proprio lettore, sia a causa di versioni differenti, sia in ragione di regolazioni non corrette al momento del telecaricamento. Possono essere in causa anche le regolazioni utilizzate al momento di copiare il file sul CD-R. Poichè non è possibile precisare, in questa sede tutte le informazioni, le regolazioni e i consigli relativi all’uso dei DivX®VOD, si raccomanda di consultare dei siti specializzati come, ad esempio, il sito www.divx.com/vod (in inglese).
A proposito dei file DivX
I file DivX possono essere sia telecaricati, sia creati da sè.Alla stessa stregua dei file mp3 che sono utilizzati per il suono, i file DivX e Mpeg 4 sono utilizzati per le immagini. I file registrati a partire dal proprio computer su dei dischi CD-R o RW permettono una più grande compressione rispetto a quella utilizzata per i dischi DVD video in commercio (contenenti un film completo di titoli e sottotitoli).I formati DivX, XviD e RV9 sono dei formati di file che rispondono alla stessa norma di compressione chiamata MPEG-4. Questi formati hanno ciascuno un codice programma (codec) diverso.
Nota a proposito della copia: prima di utilizzare un file DivX o mpeg4, verificarne l’origine e/o accertarsi di averne acquistato o affittato legalmente il contenuto. Le copie pirata sono illegali e possono dare origine a delle sanzioni. La copia privata dei propri file personali per un uso privato e non lucrativo può essere legale in certi paesi. Informarsi regolarmente sulle leggi in materia.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 18
Page 19
19
I menù
Il menù Disco
Il menù Disco è accessibile solo se si è caricato un disco nel registratore DVD. Questo menù permette di accedere alla lista dei titoli del Menù avanzato o al menù delle immagini del Menù di base per i dischi registrati di tipo DVD+R e DVD+RW. Per i dischi DVD video, si accede direttamente al menù del disco per la selezione della lingua o del capitolo o per cominciare la lettura. Si precisa che il contenuto varia secondo i dischi.
Nota: se nell’apparecchio non è presente nessun disco, la riga Disco resta trasparente.
MENU Disco ➔ OK.
Nota: secondo i dischi e/o i file, queste funzioni non sono tutte disponibili.
Nota : questa funzione permette di leggere l’ultimo titolo che si è registrato su un disco DVD+R/DVD+RW.
Se il registratore DVD è bloccato (icona rappresentante un lucchetto sul display), appare un messaggio che richiede all’utilizzatore di impostare il codice segreto.
Esegui disco
Per cominciare la lettura di un disco a partire dallinizio, premere il tasto OK.
Menù avanzato (DVD+R, DVD+RW)
Questo menù permette di accedere alle registrazioni già effettuate sui propri dischi DVD+R o DVD+RW o su quelle effettuate su altri registratori DVD se compatibili con il lettore.
Funzioni Disco:
Rinomina disco, permette di modificare il nome prescelto dal registratore DVD (Thomson
xx) assegnando al disco un nome a propria scelta grazie ad una tabella di caratteri.
Cancella disco, cancella tutti i titoli presenti sul disco. Blocca disco (o Sblocca disco) protegge il disco contro qualsiasi registrazione
accidentale. Questa opzione non è definitiva ed è sempre possibile sbloccare il disco se necessario, selezionando di nuovo Sblocca disco e convalidando quindi con
OK.
Finalizza disco / Rendi compatibile (secondo il disco DVD+R o DVD+RW inserito nel
registratore DVD).
Nota: la quarta riga di questo menù dipende dal disco DVD+R o DVD+RW inserito nel registratore DVD.
Con un disco DVD+R:
Scegliere Finalizza disco con il tasto o e confermare quindi con OK. Il registratore DVD chiude la sessione del disco e prepara una pagina di presentazione costituita da vignette rappresentanti ogni titolo registrato.L’indicazione
FINALIZZARE resta presente sul display
durante questoperazione e scompare quando il disco è pronto.
IT
IT
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 19
Page 20
20
Menù Disco Menù dei titoli
I menù
Con un disco DVD+RW:
Scegliere Rendi compatibile con il tasto o e confermare quindi con OK. Il registratore DVD chiude la sessione del disco e prepara una pagina di presentazione costituita da vignette rappresentanti ogni titolo registrato.
Nota: si deve rendere compatibileun disco DVD+RW quando si sono aggiunti o eliminati dei contrassegni di capitolo al fine di permettergli di essere letto su altri lettori di dischi DVD.
Nota: lo spazio occupato dai titoli sul disco è materializzato da bande colorate situate al di sotto del menù dei titoli. È così possibile farsi un’idea dello spazio occupato dalle diverse registrazioni video effettuate (titoli) e dello spazio (tempo) ancora restante sul disco.
Funzioni Titolo:
Rinomina titolo, permette di modificare il titolo che il registratore DVD ha attribuito alla
registrazione (ad esempio: Pr7 14:39 14 Maggio 2005) accedendo alla tabella dei caratteri.
Esegui titolo, permette di leggere tutti i capitoli del titolo selezionato, ivi compresi quelli
che sono stati eventualmente mascherati grazie alla funzione Edizione dei dischi; Nascondi capitolo.
Elimina titolo, permette di cancellare la registrazione corrispondente. Azzera capitoli, permette di cancellare tutti i contrassegni (marche elettroniche) che
accompagnano una registrazione. Questa funzione fa scomparire tutti i contrassegni, tanto quelli inseriti in modo automatico dal registratore DVD,quanto quelli aggiunti successivamente dellutilizzatore.
Nota: Secondo i dischi, possono presentarsi differenti possibilità.
Rinominare un disco o un titolo (DVD+R o DVD+RW)
Il registratore DVD permette, grazie ad una tabella dei caratteri, di cambiare il nome di un disco o di un titolo automaticamente attribuito per default al momento della registrazione. Selezionare Modificare il titolo nel Menù dei titoli o Rinominare disco nel menù Disco con i tasti
o e premere quindi OK. Selezionare SI nello schermo seguente e convalidare con
OK.Appare allora allo schermo la tabella dei caratteri. Utilizzare i tasti ▲ ▼ C B e OK per
spostarsi nella tabella e comporre il nome del disco o del titolo desiderato.
Nota: il tasto CLEAR del telecomando o CLEAR del menù permette di cancellare in una volta il nome visualizzato.
1. Cancellare il nome per default del titolo selezionando DEL e premendo più volte il tasto OK
fino a fare scomparire del tutto il nome.
2. Comporre il nome scegliendo le lettere una per una. Convalidare quindi con OK.
Cancellare una lettera selezionando DEL. Premere il tasto
OK.
Aggiungere uno spazio selezionando SPACE.. Premere il tasto
OK.
3. Una volta impostato il nome voluto,selezionare Conferma. Premere il tasto OK.
4. Uscire dal menù con il tasto RETURN.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 20
Page 21
21
IT
IT
Opzioni di registrazione
Il registratore DVD dispone di funzioni pratiche che permettono di ottimizzare il rapporto qualità di registrazione / tempo di registrazione, possibile su un disco DVD+R o DVD+RW. Questo menù permette anche di attivare la funzione VPS/PDC per tutti le registrazioni programmate dallutilizzatore.
MENU Regolazioni
OK ➔ Opzioni di registrazione ➔ OK.
Qualità di registrazione
Il registratore DVD può registrare diverse ore di programmi TV o di sequenze video prodotte da un apparecchio collegato.Tale capacità dipende dai dischi e dalla regolazione di qualità prescelta nel menù Opzioni di registrazione.
Nota: le durate sono approssimative. L’accesso al menù della regolazione è impossibile se la registrazione è in corso. Secondo la regolazione scelta, il tempo di registrazione su un disco DVD+R o DVD+RW è il seguente:
*1: Migliore - 1 ora. *3: Buona - 3 ore. *5: Di base - 6 ore. *2: Elevata - 2 ore. *4: Normale - 4 ore. *6: Bassa - 8 ore.
I menù
Elenco esecuzione
Permette di personalizzare la lettura di un disco,organizzando (programmando) lordine di lettura dei titoli e/o dei capitoli, se si tratta di dischi DVD, DVD+R e DVD+RW, o lordine di lettura delle piste musicali, se si tratta di CD Audio. Per i DVD+RW e DVD+R, la lista di lettura permette quindi la lettura di diversi titoli indipendenti o di diversi capitoli di titoli differenti, come se costituissero un solo insieme.
Opzioni del disco
Questo menù propone 2 funzioni che permettono di ottimizzare i dischi che si desidera leggere.
Lettura automatica
Selezionare Esec. automatica Sì (acceso), se si desidera che il disco venga letto automaticamente dopo la chiusura del cassetto del registratore DVD.
Formato dello schermo - (DVD / VCD)
In funzione delle formato del disco DVD da leggere, selezionare il formato dellimmagine che corrisponde meglio al formato dello schermo del televisore (schermo cinematografico 16 x 9, schermo classico 4 x 3 di tipo Verticale o standard).
Nota : su certi dischi DVD, il formato dell’immagine non può essere modificato. Attenzione: In 16x9, la funzione “Formato Automatico” di certi televisori può provocare un disfunzionamento.
Posizionare la funzione Auto Formato del televisore su Arresto al fine di evitare che queste due funzioni entrino in conflitto.
Con un televisore a formato cinematografico (16 x 9),selezionare 16 x 9 grande schermo.
I film 16x9, saranno restituiti integralmente. Con i film in formato 4 x 3 appariranno sullo schermo, sui due lati dellimmagine, delle bande nere verticali.
Con un televisore a formato 4 x 3,selezionare 4 x 3 Verticale in modo da poter usufruire
delle immagini registrate in questo formato o nel formato 16 x 9. Selezionare invece 4x3 Standard se si vogliono ottenere delle immagini 4 x 3 senza deformazione. Per un film in formato 16 x 9, i bordi delle immagini possono fuoriuscire dal quadro dello schermo.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 21
Page 22
22
I menù
SmartRecord
Attivando la funzione SmartRecord, il registratore DVD adatta la qualità programmata per la registrazione, posizionandosi automaticamente su una delle 6 regolazioni preimpostate, in modo da permettere la registrazione di tutto il programma prescelto su un disco comportante già altre registrazioni.
Contrassegni di capitolo
Durante la registrazione di un titolo, il registratore organizza la suddivisione in capitoli creando dei capitoli di una durata di 5 minuti. Ciò permette in seguito di esplorare le proprie registrazioni utilizzando la funzione di salto dei capitoli con il tasto
Pr+/Pr-.Questa funzione permette anche di
scegliere per i capitoli una lunghezza di 10 minuti posizionandola su 10 minuti. È anche possibile decidere di non creare alcun capitolo posizionando questa funzione su
NO (disattivata).
VPS/PDC
Per fare scattare tutte le programmazioni previste allora reale di inizio del programma considerato (se la stazione diffonde i segnali VPS/PDC).
Nota: i segnali VPS (Video Programming System) e PDC (Program Delivery Control) sono trasmessi contemporaneamente a certi programmi da certe stazioni e in certi paesi europei. Lasciare attiva questa funzione in modo da poter beneficiare dei relativi vantaggi per tutte le programmazioni da effettuare. Se il canale non diffonde alcun segnale VPS o PDC, il registratore DVD effettuerà la registrazione alle ore prescelte per l’inizio e la fine della stessa al momento della programmazione di una registrazione.
Scelta delle lingue (DVD)
Il registratore DVD offre la scelta tra diverse lingue. È possibile cambiare la lingua dei menù del registratore DVD,la lingua dei menù dei dischi, la lingua dei dialoghi e quella dei sottotitoli. Scegliere nel menù la lingua che si preferisce per i dialoghi e i sottotitoli. Se la stessa è disponibile sul disco DVD da leggere, verrà selezionata in modo automatico. La lingua per default è quella selezionata nel menù principale. Durante la lettura, è possibile far apparire o far scomparire i sottotitoli e cambiare la lingua dei sottotitoli utilizzando le funzioni della striscia in sovrimpressione.
1. A partire dal menù principale selezionare la riga Regolazioni con i tasti ▲ ▼
,
convalidare
quindi con
OK.
2. Selezionare Lingue con i tasti ▲ ▼ e convalidare quindi con OK.
3. Servendosi dei tasti ▲ ▼ selezionare una delle opzioni proposte e confermare quindi con OK.
Nota: Lingua dei menù dei dischi DVD La lingua preferita dei menù dei dischi è stata determinata al momento dell’installazione. Se le disco DVD da visionare non propone tale lingua, è possibile sceglierne un’altra per i menù del disco.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 22
Page 23
23
IT
IT
I menù
Visualizza (Lingua dei menù del registratore DVD)
La lingua dei menù del registratore DVD è stata determinata al momento dellinstallazione. Si può tuttavia cambiarla seguendo le indicazioni di questa pagina. Quando si seleziona Visualizza premere
OK per visualizzare il menù per la scelta delle lingue. Selezionare una delle lingue con i
tasti
▲▼ e convalidare quindi con OK. Uscire dal menù con il tasto RETURN.
Scegliere la lingua per lAudio dei dialoghi dei dischi DVD
Certi dischi propongono più lingue per i dialoghi. La lingua per default è quella che si è scelta al momento dellinstallazione a condizione che tale lingua sia proposta sul disco da leggere. Per cambiare la lingua dei dialoghi, il registratore DVD propone due possibilità:
A partire dal menù del registratore DVD
Con i tasti ▲▼, selezionare Audio e confermare quindi con OK per accedere alla lista delle lingue proposte. Selezionare la lingua voluta con i tasti
▲▼ e confermare quindi con OK.
Nota : se la lingua prescelta è proposta anche sul disco DVD, la stessa sarà selezionata come lingua dei dialoghi. Se invece non è disponibile, allora sarà selezionata la lingua definita sul disco come preferita.
A partire dalla striscia
Durante la LECTURE, visualizzare la striscia con il tasto INFO e selezionare quindi licona Audio
con i tasti CB. Selezionare con i tasti ▲▼ una delle lingue proposte sul disco (e la
configurazione Audio che corrisponde meglio allinstallazione effettuata).
Nota : con i dischi DVD che propongono un menù DVD, si raccomanda di scegliere i menù del disco piuttosto di effettuare la selezione nel menù del registratore DVD. È possibile anche cambiare la lingua dei dialoghi et dei sottotitoli (se sono disponibili sul disco). Durante la lettura, visualizzare il menù del disco con il tasto MENU. Utilizzare quindi i tasti CB▲▼.
Scegliere la lingua per i Sottotitoli dei dischi DVD
Certi dischi propongono più lingue per i sottotitoli. La lingua per default è quella che si è scelta al momento dellinstallazione a condizione che tale lingua sia proposta sul disco da leggere. Per cambiare la lingua dei sottotitoli, il registratore DVD propone due possibilità:
A partire dal menù del registratore DVD
Con i tasti ▲▼, selezionare Sottotitoli e confermare quindi con OK per accedere alla lista delle lingue proposte. Selezionare la lingua voluta con i tasti
▲▼ e confermare quindi con OK.
Nota : quando l’italiano non è disponibile sul disco per i menù, i dialoghi e/o sottotitoli, un’altra lingua sarà scelta automaticamente dal disco.
Originale corrisponde alla lingua originale del film registrata sul disco. Se si seleziona l’opzione “Automatico”,la lingua preferenziale per i sottotitoli sarà celle quella che si è scelta per i dialoghi (vedere più in alto). Di conseguenza, se la langue preferenziale per i dialoghi non è disponibile, ma sono disponibili dei sottotitoli in questa lingua, tali sottotitoli verranno visualizzati in modo automatico.
A partire dalla striscia
Durante la LECTURE, visualizzare la striscia con il tasto INFO e selezionare quindi licona Sottotitoli
con i tasti CB. Selezionare una delle lingue proposte sul disco con i tasti ▲▼ o
disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Nota: con i dischi DVD che propongono un menù DVD, si raccomanda di scegliere i menù del disco piuttosto di effettuare la selezione nel menù del registratore DVD.
Se si è scelto “Italiano” al momento delle regolazioni iniziali: il menù principale appare in italiano, il menù del disco appare in italiano (se previsto), la lingua di dialogo appare in italiano (se disponibile sul disco).
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 23
Page 24
24
I menù
Controllo genitori
Il registratore DVD possiede una funzione di controllo parentale che permette di controllare l’accesso a certi dischi DVD. I dischi aventi un contenuto giudicato nocivo per i bambini non saranno così visibili senza conoscere un codice previamente definito.
MENU Regolazioni
OK ➔ Controllo dei genitori ➔ OK.
Nota : il lucchetto indica se il registratore DVD è bloccato o no (lucchetto visualizzato anche sul display del registratore DVD)..
Bloccato: si deve impostare il codice segreto per poter leggere i dischi aventi un livello di restrizione superiore a quello preimpostato dall’utilizzatore.
Sbloccato: non c’è bisogno di codice segreto per leggere i dischi, anche se si è scelto un livello di restrizione.
Servendosi dei tasti ▲▼ selezionare una delle opzioni proposte e confermare quindi con OK.
Blocca
Se non si è prescelto alcun codice segreto,il registratore DVD chiede di sceglierne uno.
Nota : Impostare quattro cifre con i tasti numerici del telecomando e convalidare quindi con OK. Scegliere quattro cifre facilmente memorizzabili oppure annotarle con cura di seguito. La prima volta, il lettore richiede una conferma. Impostare di nuovo le stesse cifre e confermare quindi con OK.
Cambiamento del codice segreto
Per cambiare il codice segreto, si deve anzi tutto disattivare la funzione Blocca per ritornarvi successivamente.
A partire dal menù Controllo genitori, impostare il codice a 4 cifre e confermare quindi con OK.La riga Bloccaggio è selezionata. Premere OK. Selezionare No (disattivato) e convalidare con OK. Nota: nel caso in cui si sia dimenticato il codice segreto, si prega do consultare la Guida per la riparazione
dei guasti che si trova alla fine del presente manuale.
Livello di restrizione
Questa funzione permette di vietare la visualizzazione di alcuni dischi DVD (previsti per questa funzione) attribuendo al vostro registratore DVD una regolazione di restrizione (da 1 a 8).
Nota: il registratore DVD è consegnato senza nessuna regolazione di restrizione. Se si desidera vietare la lettura di certi dischi, si deve scegliere un livello di restrizione. Utilizzare i tasti o per posizionare la barra di regolazione sul livello voluto. Premere il tasto OK.
Titoli non classificati
Potete vietare la visualizzazione di dischi DVD video grazie alla funzione Titoli non classif. selezionando lopzione Occorre la password, poi bloccando il registratore DVD.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 24
Page 25
25
IT
IT
I menù
Opzioni del sistema
MENU Regolazioni ➔ OK ➔ Opzioni sistema ➔ OK.
Il menù Opzioni del sistema del menù Regolazioni propone delle regolazioni per ottimizzare le performance del registratore DVD rispetto a quelle degli apparecchi a lui collegati e di configurare certe funzioni pratiche.
DivX
La selezione di DivX fa apparire allo schermo il numero di autorizzazione.
Uscita digitale (audio)
In funzione dellamplificatore o del televisore (con o senza decodificatore integrato), a cui si è raccordato il registratore DVD, si devono parametrare le prese DIGITAL AUDIO OUT (coassiale o ottica) in modo che le stesse forniscano i segnali digitali Dolby Digital, DTS o MPEG accettati dallaltro apparecchio. Selezionare Dolby Digital o DTS se lamplificatore o il televisore dispongono di un decodificatore Dolby Digital o DTS (o entrambi secondo gli apparecchi). MPEG deve essere selezionato per la lettura di un disco DVD il cui suono è stato registrato secondo la norma MPEG.
QSound/Qxpander
Questa funzione permette di restituire virtualmente sui due canali audio del televisore o dell amplificatore stereofonico il suono multicanale di un film Dolby o DTS.Vengono allora simulati gli effetti acustici di un sistema 5.1.
Nota : Il nome ed il simbolo sono dei marchi depositati appartenenti ai laboratori QSound Labs, Inc. La tecnologia TruSurround®è fabbricata sotto licenza rilasciata da SRS Labs, Inc.
Modalità Stand-by
Per ridurre il consumo denergia in stand-by, il registratore DVD dispone di una funzione Eco. Selezionare Stand-by Eco per beneficiare di questa funzione.
Nota : la funzione Eco non permette la visualizzazione di messaggi d’allarme di programmazione sul display. Lampeggerà solo l’icona di registrazione.
AV link
Permette al televisore di controllare il registratore DVD e di telecaricare gli stessi canali sugli stessi codici attribuiti durante linstallazione dei canali.
Nota : per default, questa funzione è posizionata su sì (attivato).
Ingresso AV2
In funzione dellapparecchio collegato sulla presa Peritel (Scart) AV2 (generalmente un ricevitore via satellite o via cavo), scegliere il segnale RGB, S-Video o CVBS. Se non si conosce il tipo di segnale emesso dallapparecchio, provare ciascuna delle regolazioni fino ad ottenere il risultato migliore
Nota : formato dei segnali delle immagini: RGB : denominazione inglese per i segnali RGB (Rosso - Verde - Blu). Si tratta della qualità migliore. S-Video: S-VHS (Y/C), segnali a componenti colori e luminosità separate. Si tratta della qualità media.
CVBS: segnali video compositi. Si tratta della qualità meno accurata.
Il televisore
Presa di
uscita audio
Presa
peritelevisione
(peritel)
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 25
Page 26
26
I menù
Regolazioni
Le informazioni relative ai programmi TV della guida Naviclick sono costituite da una combinazione della guida dei programmi TV, del Televideo e del servizio NextView, trasmessi da certe stazioni. Per ottimizzare la guida dei programmi Naviclick del registratore DVD,si ha la possibilità di parametrare alcune delle regolazioni indicate qui di seguito. Le informazioni del servizio NextView sono più affidabili di quelle del Televideo.
MENU Regolazioni Installazione Naviclick ➔ OK.
Ora di telecaricamento del canale NexTView
Il telecaricamento dei programmi si effettua sia alle 03:00 sia alle 08:00.
1. La riga Aggiornamento è già selezionata, premere OK.
2. Con i tasti ▲ ▼ e OK, scegliete 3:00 o 8:00.
Nota: Per i paesi che dispongono del servizio NexTView, si raccomanda di regolare l’ora del telecaricamento alle 3 del mattino, fissandola invece alle 8 del mattino per gli altri paesi.
Scelta del canale NexTView
Il telecaricamento dei programmi del servizio NexTView si può effettuare solo su certi canali. Selezionare Canale NexTView e scegliere quindi, con i tasti
PR+ o PR-, un canale che diffonda
una guida dei programmi. Per una scelta rapida, mantenere premuto il tasto.
Aggiornamento di Naviclick (via il Televideo)
Può succedere che certi canali modifichino lorganizzazione del loro giornale Televideo. In questo caso e a meno di una modifica totale nella struttura, si deve procedere a mettere a giorno il numero della prima pagina di Televideo attribuito alla guida dei programmi. In generale, la lista delle pagine è diffusa con il giornale Televideo. Per ritrovare tali informazioni, utilizzare la funzione Televideo del televisore. Ricercare il numero della pagina dei programmi del giorno e il numero della pagina dei programmi dellindomani.
Il menù che appare indica canale per canale 2 numeri di pagina Televideo (il primo numero corrisponde ai programmi del giorno,mentre il secondo corrisponde ai programmi dellindomani).
Canali NexTView
Il numero di stazioni che propongono il servizio NexTView aumenta in permanenza.Al momento di mandare in stampa il presente manuale, le stazioni che diffondevano il servizio NexTView erano quelle indicate qui di seguito.A titolo informativo, è bene sapere che esiste oggi un sito Internet in francese, inglese e tedesco che permette agli utenti di consultare la lista dei canali che offrono un servizio NexTView (http://nxtvepg.sourceforge.netquindi il link List of
NexTView providers, Liste des fournisseurs de NexTView o Liste aller NexTView Anbieter secondo la lingua prescelta).
Francia :
M6, Canal+,EuroNews,TV5
Germania/Austria : RTL2, KABLE 1, 3 SAT, EuroNews Svizzera : SF1,TSR 1,TSI 1, KABLE 1, 3 SAT,EuroNews Turchia : TRT 1
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 26
Page 27
27
IT
IT
Informazioni Complementari
Scelta dei dischi CD-R / CD-RW
Questo lettore può leggere la maggior parte dei dischi CD-R e CD-RW.Tuttavia, a seconda del masterizzatore dei dischi del vostro computer, del tipo di dischi e del metodo di registrazione utilizzati, è possibile che non tutti i dischi possano essere letti o che la lettura non corrisponda alle aspettative. In caso di lettura di un disco CD-R, è del tutto normale che il lettore necessiti di circa 20 secondi per identificare il disco prima di iniziarne la lettura. Se il disco non viene riconosciuto dopo questo intervallo di tempo, toglierlo e reinserirlo nel lettore.
Qualunque sia la capacità reale di registrazione
dei dischi, non riempirli al massimo.
Preferire i dischi CD-R ai dischi CD-RW (CD
registrabili più volte) perché la lettura dei CD-RW talvolta può non funzionare correttamente.
Utilizzare un software di incisione affidabile e di
buona qualità.
Prima di incidere un disco, chiudere tutte le
applicazioni del vostro computer per ottimizzare la qualità e laffidabilità delle vostre registrazioni sul disco.
Dischi Video CD (VCD)
I dischi VCD (Video Compact Disc) permettono di registrare su un CD fino a 74 minuti di video in qualità VHS associata a immagini fisse, a piste audio e a menù interattivi.
Manutenzione dei dischi
Manipolare sempre i dischi con la massima cura. Afferrarli nel foro centrale o sul bordo. Posizionare sempre il disco con letichetta rivolta verso lalto (dischi ad un solo lato). Posizionare sempre il disco con cura nellapposito cassetto, nella sede appropriata. Pulire sempre i dischi con un panno morbido se necessario, dal centro verso il bordo. Riporre sempre i dischi nell’apposita custodia mantenendoli in posizione verticale. Non usare mai spray pulenti per dischi, benzina smacchiante, liquidi anti-elettricità statica o qualsiasi altro solvente nel caso in cui il disco presenti una superficie sporca. Pulire delicatamente con un panno morbido e inumidito (solo con acqua); non pulire mai il disco con movimenti circolari: pericolo di graffiature che potrebbero causare anomalie di riproduzione.
File immagini e dischi CD-R / CD-RW
Per una visualizzazione delle vostre immagini JPEG su un televisore, non avete bisogno di registrare le vostre fotografie con una risoluzione superiore a 400 000 pixel (il che corrisponde ad un formato dimmagini di circa 720 x 576 punti), perché gli schermi dei televisori non permettono di accedere ad una qualità superiore a causa delle loro caratteristiche limitate. In questo caso, verificate che avete ben ridotto la qualità delle vostre fotografie prima di incidere un disco per non nuocere al buon funzionamento del vostro lettore. In effetti delle immagini troppo pesanti potrebbero rallentare o compromettere la corretta proiezione delle diapositive durante la lettura di questi file. La compatibilità dei file JPEG dipende dai software di creazione e dalle dimensioni dei file espresse in pixel.Alcuni file JPEG, tra i quali i file JPEG Progressivi (visualizzazione a tappe), non sono leggibili con questo apparecchio.
File audio e dischi CD-R / CD-RW
Nel caso di dischi che comportano dei file mp3, rispettare le raccomandazioni generali dei dischi CD-R e CR-RW, ma anche le raccomandazioni specifiche qui di seguito indicate.
Il formato dei file mp3 deve essere ISO 9660 o JOLIET. Questi file sono compatibili con le applicazioni DOS e Windows e con Mac OS.
I vostri file mp3 devono portare un nome che non conti più di 12 caratteri e lestensione .mp3. Devono dunque essere registrati sotto la forma: titolo.mp3. Fate attenzione a non utilizzare spazi o caratteri speciali come ( . , / , \ , = ,+) nel nome.
Registrare soltanto file mp3 il cui tasso di compressione sia di almeno 128 kbps (kilobit/sec). La qualità sonora del formato mp3 dipende dal tasso di compressione scelto. Per ottenere una qualità sonora equivalente a quella di un CD audio, utilizzare file il cui tasso di campionamento al momento della conversione dellaudio analogico al formato mp3 sia compreso fra un minimo di 128 kbps e un massimo di 160 kbps.Tassi di compressione più alti (ad es. 192 kbps o superiori) migliorano la qualità sonora solo in rari casi.Viceversa, i file con frequenze di campionamento al di sotto di 128 kb/sec non verranno riprodotti correttamente.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 27
Page 28
28
Informazioni Complementari
Non provate ad incidere file mp3 protetti. Questi file protetti sono codificati e criptati.
lmportante: queste raccomandazioni non costituiscono di per sè una garanzia di buon funzionamento. Infatti, alcune tecniche di scrittura di file mp3 su dischi potrebbero non consentire una lettura ottimale di questi file, o addirittura renderla in alcuni casi impossibile, sul lettore DVD.
File DivX e dischi CD-R / CD-RW
Il DivX è un formato di compressione che risponde alla norma MPEG-4 e che permette di fare stare in un solo CD un film intero. La compatibilità dei DivX dipende dal software di codifica MPEG-4, dal programma di progettazione del disco, come pure dal software di masterizzazione utilizzato e dal tipo di dischi usati.
Quali sono i codec che questo lettore può leggere?
Lettura di file DivX 3.11. Lettura di file DivX 4 (MPEG-4 profilo semplice) Lettura di file DivX 5 (MPEG-4 profilo semplice e funzioni addizionali come le trame bidirezionali. Qpel e GMC non sono riconosciuti) Risoluzioni di 720 x 480 a 30 trame al secondo e 720 x 576 a 25 trame al secondo sono supportate Macroblocchi al secondo 40500. Tasso medio di trasferimento 4000 kbps Tasso massimo di trasferimento per 3 secondi di video 10000 kbps Taglia massima di buffer VBV (kbyte) 384k byte.
Nota: per i file DivX 3.11 con un profilo Home Cinema, il tasso medio di trasferimento necessario è di 1000 kbps e il tasso massimo di trasferimento sui picchi è di 4000 kbps. I file Mpeg4 e Xvid possono essere letti o meno, in funzione del metodo dei codec utilizzati al momento della registrazione di tali file.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 28
Page 29
29
IT
IT
Informazioni Complementari
Telecomando
Il telecomando non funziona
Per comandare il registratore DVD, si deve
premere anzi tutto il tasto DVD del telecomando.
Pensare a puntare il telecomando verso lavanti
del registratore DVD e non verso il televisore.
La portata del telecomando è di 6 - 8 metri. La
portata diminuisce progressivamente con lusura delle pile. Si dispone così di un buon mezzo per conoscere lo stato delle pile. Quando le pile devono essere sostituite, la spia del telecomando si mette a lampeggiare ogni qualvolta lo si utilizza.
Attenzione agli oggetti (o agli animali) che
possono trovarsi sulla traiettoria del fascio a infrarossi tra il telecomando e il registratore DVD. Possono bloccare il fascio e provocare di conseguenza un malfunzionamento del regi­stratore DVD.
Il telecomando del registratore DVD comanda anche un altro apparecchio
Certi apparecchi (lettori di dischi DVD) del
gruppo Thomson (Thomson, Brandt, Ferguson, Saba,Telefunken) reagiscono agli stessi codici. Per evitare questo inconveniente, si può programmare il registratore DVD e il telecomando in modo che abbiano un codice differente dai codici degli altri apparecchi.
Il telecomando e il registratore DVD non funzionano più: tutto sembra bloccato
Scollegare la spina di rete del registratore DVD
per qualche istante e reinserirla.
Problemi di immagine
Non vedete nessuna immagine
Accendere il televisore e il registratore DVD.
Selezionare sul televisore la presa che riceve i
segnali del registratore DVD (AV1,TV1,AUX1, ... secondo la marca se collegato).
Verificare che le spine delle differenti prese siano inserite bene.
I colori non sono naturali
Verificare che i cavi Peritelevisione (Scart) siano inseriti bene nelle prese dei differenti apparecchi.
Verificare le regolazioni Uscita AV1, Entrata AV2 e Uscita PAL/NTSC (menù Opzioni del
sistema).
Il formato delle immagini non corrisponde al formato dello schermo del televisore
Il formato delle immagini è regolabile. Con certi dischi, il formato è imposto e non può essere modificato.
Problemi di suono
Assenza di suono
Verificare che le regolazioni DTS, Dolby Digital e MPEG corrispondano alle caratteristiche dellapparecchio collegato alla presa audio digitale (coassiale o ottica).
Il suono è debole o non udibile
Il suono del televisore è tagliato o regolato a un livello molto basso.Premere il tasto ( ) del telecomando del televisore e/o regolare il volume del televisore (o dellamplificatore se necessario).
In caso di difficoltà
È disponibile un numero di telefono mediante il quale è possibile mettersi in contatto con dei tecnici in grado di aiutare lutente a risolvere le difficoltà incontrate.
Questo prodotto THOMSON è stato fabbricato con materiali di alta qualità e componenti che possono essere riciclati e riutilizzati. Questo simbolo indica che gli apparecchi elettrici ed elettronici, alla fine del loro ciclo di vita, dovranno essere smaltiti separatamente dai rifiuti domestici. Portare questo apparecchio presso un centro di raccolta differenziata e di trattamento dei rifiuti. Nella Comunità Europea esistono degli enti preposti alla raccolta di apparecchi elettrici ed elettronici. Aiutateci a proteggere l’ambiente in cui viviamo.
Guida alla riparazione
Il vostro contatto THOMSON:
per la Francia: 0 826 820 456 (0,15/ mn)
per la Svizzera: 0 900 905 950 (0,18CHF / mn)
per il Belgio: 070 300 014
(costo di una comunicazione locale)
www.thomson-europe.com
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 29
Page 30
30
Informazioni Complementari
Non si può cambiare angolo di ripresa
La maggior parte dei dischi DVD non
dispongono di riprese multiple. Quando questa possibilità esiste, resta limitata, in generale, a qualche scena.
C’è l’immagine, ma non c’è il suono
Il volume sonoro è stato interamente messo a zero? I codec audio del lettore non permettono di leggere i file DivX realizzati con i codec più recenti.
La maggior parte delle applicazioni del computer
richiedono una codifica video e audio separata. I 2 flussi devono essere mixati dopo la codifica.Per più ampie informazioni,riportarsi ai diversi motori di ricerca esistenti su Internet.
Problemi di lettura
La lettura del disco DVD non comincia anche premendo il tasto PLAY
Il livello di restrizione del disco è superiore al limite di classificazione che si è prescelto.
L’avanzamento o il ritorno rapido non funziona
Certi dischi dispongono di sequenze che vietano lavanzamento,il ritorno o il salto di capitolo.Quando un comando è vietato o non è previsto per la sezione o per il modo operativo in corso, sullo schermo appare per qualche istante un segno di divieto ( ).
La lettura dei dischi DivX non funziona
Come essere certi che si tratta effettivamente di un file DivX?
In caso di problemi di lettura verificare che:
- il file che si sta tentando di leggere contenga
realmente della video DivX. I file contengono spesso il termine “DivX” nel loro nome, anche se speso sono stati codificati in un altro formato.
Problemi di lettura con la versione DivX 5.1 e il lettore 2.5
Con alcune versioni recenti possono sorgere dei problemi di codifica dei file DivX legati direttamente alle capacità del computer. La codifica può assorbire la totalità della capacità di elaborazione del microprocessore ed alterare la qualità dellimmagine o degradare la sincronizzazione del suono e dellimmagine.
La visualizzazione o la lettura di imma­gini digitali in formato JPEG è lunga
Secondo la dimensione delle immagini, il tempo di visualizzazione può essere abbastanza lungo.
Se le immagini sono troppo “pesanti” è possibile che il registratore DVD non possa visualizzarle correttamente.
Problemi di registrazione
La registrazione sul disco non è possibile
Se allo schermo appare un messaggio,premere il tasto CLEAR del telecomando per farlo scomparire.
Verificare che si disponga effettivamente di un DVD+R o di un DVD+RW.
Il disco DVD+R è bloccato o finalizzato.Se il disco è finalizzato, non vi si può più registrare alcun dato. Se il disco è bloccato, lo si può sbloccare.
Non è possibile registrare su uno stesso disco delle immagini video e delle foto JPEG o della musica mp3. Utilizzare dei dischi DVD+R / +RW differenti.
Sporco e impronte possono compromettere la registrazione e la riproduzione.
Altri problemi di funzionamento
Il registratore DVD non si accende
Avete spostato il registratore DVD? Verificare la spina del cavo di alimentazione:è inserita a fondo nella presa di rete? Verificare anche la spina del cavo di rete,sul retro del registratore DVD che deve essere inserita bene.
La presa di rete alla quale il registratore DVD è collegato è alimentata? Provare a collegarvi una lampada o un altro apparecchio elettrico: funzionano? Verificare il fusibile corrispondente del quadro elettrico dellabitazione.
I menù o i sottotitoli non appaiono nella lingua che si desidera
Con un disco DVD: i menù dei dischi DVD non appaiono nella lingua prescelta.Verificare sulla copertina del disco quali solo le lingue proposte. Eventualmente scegliere la lingua voluta.
Con un disco DVD: non ci sono sottotitoli. Verificare sulla copertina del disco se esistono dei sottotitoli. Eventualmente scegliere la lingua voluta.
La lingua preferenziale per i dialoghi e i sottotitoli dei dischi DVD è stata prescelta al momento della prima installazione del registratore DVD.
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 30
Page 31
31
IT
IT
Informazioni Complementari
•È anche possibile cambiare lingua durante la lettura di un disco premendo il tasto INFO e selezionando licona per i dialoghi o licona
per i sottotitoli. Questa selezione è valida solo per il disco in corso di lettura e fin tanto che lo stesso si trova sempre nellapposito cassetto di lettura.
I menù del registratore DVD non appaiono nella lingua che si desidera
Verificare che la lingua sia proposta nel menù di regolazione. Eventualmente scegliere unaltra lingua.
Non si può accedere al menù selezionato anche se si preme OK
Se il nome del menù appare su fondo trasparente, vuol dire che il menù o la funzione corrispondente non è disponibile. I menù
Disco, Titoli,e Elenco esecuzione e Scheda sono contestuali: dipendono da
operazioni preliminari, come:
Disco non è accessibile fin tanto che non c’è un disco nel cassetto del lettore del registratore DVD.
Titoli non è accessibile fin tanto che non si è registrato un programma TV o una sequenza video (da un apparecchio esterno).
Lista esecuzione è accessibile solo con un CD.
Scheda memoria non è accessibile fin tanto che non si è collegato un lettore sulla presa USB anteriore, con una scheda in lettura.
Il menù del registratore DVD scompare
Come i computer,il registratore DVD dispone di un economizzatore di schermo che sostituisce il menù fisso con un logo THOMSON mobile. Premere un tasto di navigazione per richiamare il menù fisso.
È impossibile cambiare canale
Durante la registrazione di un programma TV
(o di una sequenza video di un apparecchio collegato), è impossibile cambiare canale. Per cambiare canale si deve arrestare completamente la registrazione.
In un ambiente silenzioso, il regis­tratore DVD emette un leggero ronzio
Il registratore DVD è dotato di un ventilatore. Il ventilatore disperde il calore,al fine di assicurare un corretto raffreddamento. Il ventilatore entra in funzione producendo un leggero ronzio non appena si mette in funzione il registratore DVD.
La guida dei programmi TV (NAVICLICK) non è visualizzata
Il telecaricamento è forse disattivato.Verificare che No (Disattivato) non sia selezionato.
Il canale trasmette una guida dei programmi TV?
Altri problemi
Re-inizializzazione del lettore
Aprire il cassetto del registratore DVD e accertarsi che non ci sia un disco. Richiudere il cassetto. Mantenere premuto il tasto STOP del registratore DVD e premere quindi il tasto ON/STANDBY mantenendolo premuto per 3 secondi fino a quando non appare sul display del registratore DVD lindicazione
INIT. Quando sul
display riappare lindicazione
MENU spegnere e
riaccendere il registratore DVD premendo il tasto ON/STANDBY situato sul pannello frontale dello stesso.Il menù adesso visualizzato sullo schermo è il menù che permette di scegliere la lingua di visualizzazione del registratore DVD.Conferma che tutte le regolazioni a partire dalla prima installazione sono state cancellate. Il registratore DVD si trova riconfigurato come al momento del suo acquisto (regolazioni di fabbrica).
Se avete dimenticato la vostra password
Aprire il cassetto del lettore e verificare che non contenga un disco. Richiudere il cassetto. Il menù del lettore è ora visualizzato sullo schermo del televisore. Mantenere premuto il tasto STOP del lettore e premere per più di 3 secondi il tasto STOP del telecomando. Il codice prescelto per il controllo dei genitori è annullato.
Altre informazioni importanti
Per la Vostra sicurezza
Non aprire mai lapparecchio, né tantomeno smontare i suoi componenti. Pericolo per le persone e per alcuni delicati componenti dellapparecchio.Per le persone, il pericolo è rappresentato dalle scariche elettriche e dal raggio laser. Non tentare di guardare all'interno dellapparecchio,nè attraverso l'apertura del lettore, nè da nessun'altra apertura.
Esclusione di garanzia!
Nella misura consentita dalla legge, è esclusa ogni e qualsiasi dichiarazione o garanzia di non contraffazione di diritti di autore o di ogni e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale connesso con un utilizzo del prodotto in condizioni diverse da quelle previste più in alto.
Condensa/umidità/calore
In caso di brusche variazioni termiche dellapparecchio o del disco,per es. dopo il
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 31
Page 32
32
Dati tecnici
Alimentazione elettrica da 220 a 240 V - 50/60 Hz Potenza assorbita:
In funzione = 36 W
In stand-by = 5 W
In stand-by, modo ECO = 4 W
Condizioni di funzionamento da +5°C a + 35°C, umidità ambiente massima dell80 % Sistema di lettura 2 diodi Laser - Lunghezza donde: 655 / 780 nm, laser CLASSE 2 Norma di ricezione LL’ - BG - I - DKK’ Numero canali memorizzabili 99 Telecomando Infrarosso 33 Khz - Pile 2 x 1,5 V (AAA)
Specifiche nominali - Con riserva di modifica dei dati tecnici senza preavviso. Le caratteristiche e l’aspetto del prodotto possono essere modificati senza preavviso. Il colore e l’aspetto del prodotto possono differire da quelli indicati nel presente manuale.
Informazioni Complementari
trasporto nei mesi invernali, attendere circa 2 ore che sia stata raggiunta la temperatura ambiente. In tal modo si possono evitare seri danni. Proteggere il registratore DVD dall’umidità, dalleccessivo calore (camino,radiatore) e da qualsiasi fonte generante forti campi elettromagnetici (altoparlanti, Åc). In caso di funzionamento scorretto del registratore DVD, staccare la spina della corrente.
Nota: Dolby Digital è una tecnica di compressione del suono messa a punto dai Laboratori Dolby per i segnali audio digitali a canali multipli. Il sistema Dolby Digital permette qualsiasi configurazione di canali audio, dal suono stereo (2 canali) al suono “surround” digitale 5.1.
Fabbricato su licenza dei Laboratori Dolby.“Dolby Digital” e il logo a due D sono dei marchi depositati appartenenti a Dolby Laboratories.
DTS - è una tecnica di compressione del suono digitale sviluppata da Digital Theater Sound Systems per i segnali audio multicanale digitali.
“DTS” e “DTS Digital Out” sono dei marchi depositati appartenenti alla Digital Theater Systems inc.
PCM - Se l’apparecchio collegato alle prese DIGITAL AUDIO OUT non accetta i segnali Dolby, DTS o MPEG il registratore DVD fornirà dei
segnali PCM (Pulse Code Modulation). In questo caso Dolby Digital, DTS o MPEG non devono essere selezionati.
Il PCM lineare è un formato di registrazione di segnali utilizzato per i CD. I CD sono registrati in 44,1kHz /16bits. I dischi DVD sono registrati in 48kHz/16 bit. o anche fino a 96kHz/24 bit.
Protezione contro la copia dei dischi DVD
In accordo con lo standard DVD, il registratore DVD è dotato di un sistema di protezione contro la riproduzione, che può essere attivato o disattivato dal disco stesso, per deteriorare in modo grave la qualità della registrazione del disco DVD su di un nastro video o anche renderla impossibile.Questo prodotto è conforme alla tecnologia di protezione dei diritti dautore sottomessa alla legislazione dalcuni brevetti americani ed altri diritti di proprietà intellettuale appartenenti alla Macrovision Corporation ed altri detentori di diritti. Occorre lautorizzazione esplicita della Macrovision Corporation per utilizzare questa tecnologia ed è concepita soltanto per un uso domestico, a meno di unautorizzazione espressa di Macrovision Corporation. La neutralizzazione e lo smontaggio sono proibiti.
A proposito delle pile
Rispettare le polarità. Non mescolare le batterie vecchie e le batterie nuove. Non utilizzare batterie ricaricabili. Non esporre le batterie ad un calore intenso, non gettarle nel fuoco e non ricaricarle. Non provare ad aprirle,potrebbero esplodere o il liquido potrebbe fuoriuscire.Togliere le pile dal telecomando se non lo si utilizza per qualche settimana.Togliere immediatamente le pile che perdono. Attenzione: le pile che perdono possono provocare bruciature della pelle o altre lesioni.
Rispettare lambiente e la legge! Prima di gettar via le pile informatevi presso il vostro distributore per sapere se sono o no oggetto di riciclaggio speciale e se può incaricarsi di recuperarle.
DTH 8043 / IT - lg - BS / aws - rst / 09-2005
5_DTH8043_it.qxd 26/09/05 15:27 Page 32
Loading...