TC Electronic Ditto X2 User manual

Manuale Italiano
Ditto X2 Looper
Importanti norme di sicurezza 1
EMC / EMI 2
Spiegazione dei simboli grafici 2
Note sul manuale d’uso 3
Introduzione 3
Setup 4
Esempi di setup 5
Ingressi, uscite, controlli 10
1. Ingresso alimentazione 10
2. Ingressi audio 10
3. Uscite audio 10
4. Pulsante e indicatore LED LOOP 10
5. Pulsante e indicatore LED FX 10
6. Manopola di controllo livello del loop/backing-track 10
7. Selettore Store / Delete / Backing Track Level 10
8. Selettore FX 10
9. Porta USB 10
Creare i loop 11
Salvare, importare ed esportare i loop 14
Le tracce Jam Track Central 17
Usare gli effetti 18
Modalità bypass 20
FAQ: Frequently Asked Questions 20
Stati degli indicatori LED: tabella di riferimento 21
Aggiornare il firmware 22
Cambiare le batterie 22
Specifiche tecniche 23
Supporto 23
Prodotto Ditto X2 Looper Versione prodotto (firmware) 1.0 Documento Manuale Italiano Version e/ data documento 2014-11-20
Ditto X2 Looper Manuale Italiano a
Importanti norme di sicurezza
Importanti norme di sicurezza
1. Leggere queste istruzioni.
2. Conservare queste istruzioni.
3. Prestare attenzione a ogni avvertenza.
4. Seguire tutte le istruzioni.
5. Non usare l’unità nelle vicinanze di acqua.
6. Pulire unicamente con un panno asciutto.
7. Non ostruire alcuna presa d’aerazione. Ef-
fettuare l’installazione seguendo le istruzio­ni fornite dal costruttore.
8. Non installare l’unità vicino a fonti di calore,
quali caloriferi, stufe o altri dispositivi in gra­do di produrre calore (amplificatori inclusi).
9. Non annullare la sicurezza garantita dalle
spine polarizzate o con messa a terra. Le spine polarizzate sono caratterizzate dalla presenza di due contatti paralleli piatti, uno più largo dell’altro, mentre le spine con mes­sa a terra presentano due contatti paralleli piatti e un polo per la messa a terra. Il con­tatto parallelo piatto maggiore e il polo per la messa a terra sono contemplati per garantire la sicurezza personale. Nel caso in cui la spi­na del cavo incluso non si inserisca perfetta­mente nella presa, si prega di contattare un elettricista per la sostituzione di quest’ultima.
10. Proteggere il cavo di alimentazione dall’es-
sere calpestato o schiacciato, in particolare vicino alla spina, alla presa e al punto in cui il cavo esce dall’unità.
11. Utilizzare unicamente accessori/estensioni
specificati dal costruttore.
12. Utilizzare esclusivamente carrelli,
supporti, treppiedi, staffe, tavoli o altro specificato dal costruttore o venduto insieme all’unità. Nell’uso
di carrelli, fare attenzione a non rovesciare la combinazione carrello/unità, onde evitare danni a cose o persone causate del ribalta­mento.
13. Disconnettere l’unità dalla presa di corren­te durante forti temporali o lunghi periodi di inutilizzo.
14. Ogni riparazione deve essere effettuata da personale tecnico qualificato. L’assistenza è richiesta quando l’unità risulta danneggia­ta in qualsiasi modo (ad esempio: cavo di corrente o presa danneggiata, del liquido o degli oggetti sono caduti all’interno dell’uni­tà, l’unità è stata esposta all’umidità o alla pioggia, l’unità non funziona correttamente oppure è caduta).
Cautela
Si avverte che qualsiasi cambiamento e modifica non espressamente approvata in questo manua­le può annullare la vostra autorità nell’operare con l’apparecchiatura in oggetto.
Assistenza
– Ogni intervento tecnico deve essere effettuato
unicamente da personale qualificato.
– L’unità non contiene al suo interno parti utiliz-
zabili dall’utente.
Attenzione
– Per ridurre il rischio di incendio o scossa elet-
trica, non esporre l’unità allo sgocciolamento o agli schizzi di alcun tipo di liquido e assi­curarsi che non vi siano oggetti contenenti li­quidi, come vasi o bicchieri, posizionati su di essa.
– Non installare in spazi limitati.
Ditto X2 Looper Manuale Italiano 1
Spiegazione dei simboli grafici

EMC / EMI

Compatibilità elettromagnetica / interferenze elettromagnetiche
Questa unità è stata testata e trovata conforme alle restrizioni vigenti per le apparecchiature digi­tali in Classe B, in conformità della parte 15 delle norme FCC.
Tali restrizioni sono state predisposte per garan­tire una protezione contro le possibili interferen­ze nocive presenti in installazioni nell’ambito di zone abitate. Essendo l’unità in grado di gene­rare, utilizzare e irradiare delle radio frequenze, se non installata secondo le istruzioni potrebbe causare delle interferenze deleterie per i sistemi di radiocomunicazione. Tuttavia, in particolari in­stallazioni, non è comunque possibile garantire che questo tipo di interferenze non si verifichino.
Se l’unità dovesse generare delle interferenze durante la trasmissione di programmi radio o televisivi (eventualità verificabile disattivando e attivando nuovamente l’unità), occorre tentare di correggere le interferenze procedendo con una delle seguenti misure o una loro combinazione:
Per i clienti in Canada
Questo apparecchio digitale di Classe B è con­forme alle normative canadesi ICES-003.
Cet appareil numérique de la classe B est con­forme à la norme NMB-003 du Canada.

Spiegazione dei simboli grafici

Il simbolo del lampo con la punta a
freccia all’interno di un triangolo equi­latero avverte l’utente della presenza di un “voltaggio pericoloso” non isola­to all’interno del prodotto, che può ri­sultare di magnitudine sufficientemen­te elevata a costituire il rischio di scos­sa elettrica alle persone.
Il punto esclamativo all’interno di un
triangolo equilatero avverte l’utente della presenza di importanti istruzioni operative e di manutenzione (assisten­za tecnica) nella documentazione che accompagna il prodotto.
– Orientare nuovamente o riposizionare l’anten-
na del sistema ricevente.
– Aumentare la distanza tra l’unità e l’apparato
ricevente.
– Collegare il dispositivo in un circuito elettrico
differente da quello in cui risulta essere colle­gato l’apparato ricevente.
– Consultare il negoziante o un installatore ra-
dio/TV qualificato.
Ditto X2 Looper Manuale Italiano 2

Introduzione

Note sul manuale d’uso

Il presente manuale ti aiuterà a comprendere e a utilizzare il tuo prodotto TC.
Questo manuale è disponibile solo in versione PDF, scaricabile dal sito TC Electronic.
Per ottenere il massimo da questo manuale, ne consigliamo la lettura dall’inizio alla fine così da non tralasciare importanti informazioni.
Benché sia possibile stampare il manuale su carta, invitiamo comunque l’utilizzo della ver­sione PDF in quanto dotata di hyperlink inter­ni ed esterni. Ad esempio, cliccando sul logo TC Electronic posto nell’angolo superiore sinistro di ciascuna pagina, potrai passare direttamente all’indice del manuale.
Per scaricare la versione più aggiorna­ta di questo manuale, visita la pagina web tcelectronic.com/support/manuals/
Introduzione
Ditto Looper X2 è il naturale erede al ‘trono dei looper’ che succede al trionfo del precedente modello Ditto Looper, del quale mantiene tutte quelle caratteristiche che ne hanno fatto un pro­dotto di così grande successo - ma non solo!
Tra le novità di rilievo del nuovo Ditto X2 Looper, troviamo un’interfaccia-utente dotata di due pul­santi a pedali; il pulsante FX permette di inne­scare due tipi di effetti-loop: “Reverse” e “Half
speed”. Questo secondo pulsante può anche
essere utilizzato come comando Stop dedicato – utile per interrompere e cancellare i loop e con­sentire un’operatività più fluida ed efficace sul palco. È possibile esportare e importare i loop da e verso un computer PC o Mac, così da poter utilizzare le tue creazioni con un sistema DAW o per preparare complesse tracce d’accompa­gnamento da usare sul palco. Inoltre – last but not least – Ditto X2 Looper dispone di ingressi
e uscite stereo.
Divertiti con il tuo nuovo prodotto TC!
Ditto X2 Looper Manuale Italiano 3
Naturalmente, il pedale Ditto X2 Looper mette a disposizione tutte le caratteristiche che hanno decretato il successo del modello Ditto originale:
– cinque minuti di looping time, – overdub illimitati, – funzione undo/redo degli overdub, – True-bypass, circuito Analog Dry-Through e – elevata qualità audio con risoluzione a 24 bit
non-compressi.

Setup

Setup
Pronti…
La confezione d’imballo del pedale Ditto X2 Loo­per dovrebbe includere i seguenti elementi:
– Un pedale Ditto X2 LooperDue piedini di gomma per l’inserimento
del pedale in una pedaliera con superficie “non-velcro”
– Un cavo USB (per il trasferimento dei loop
da e verso un computer e per l’aggiornamen-
to del firmware del pedale) – Una “Guida rapida” – Un adesivo TC Electronic – Un opuscolo con l’intera gamma di effetti per
chitarra TC
Ispeziona ogni elemento per verificare la presen­za di segni o danni dovuti al trasporto. Nella re­mota eventualità di presenza di danni, informa il trasportatore e il fornitore/negoziante.
In caso di constatazione di danni, conserva la confezione d’imballo, in quanto può servire a di­mostrare l’evidenza di un trattamento non ade­guato.
Configura…
– Collega all’ingresso DC di Ditto X2 Looper un
alimentatore da 9V con voltaggio minimo di 100 mA e che presenti il seguente simbolo.
! Nota: Ditto X2 Looper non viene fornito con
un alimentatore in dotazione. – Collega l’alimentatore alla presa di corrente. – In alternativa, è possibile operare con il pedale
usando una o due batterie da 9V.
Ditto X2 Looper dispone di due comparti per
le batterie; sebbene sia possibile utilizzare il pedale servendosi di una sola batteria, l’uso di due batterie consente una maggiore durata dell’operatività.
– Collega il tuo strumento all’ingresso MONO
presente sul lato posteriore del pedale, usan­do un cavo jack da ¼”. È anche possibile in­viare al pedale un segnale stereo, usando en­trambi gli ingressi.
– Collega l’uscita MONO presente sul lato po-
steriore del pedale all’amplificatore, usando un cavo jack da ¼”. È anche possibile invia­re un segnale stereo dal pedale al dispositivo successivo nella catena del segnale, usando entrambe le uscite.
Per ulteriori e più complesse configurazioni,
consulta gli “Importanti norme di sicurezza” alla pagina 1.
Comincia a looppare’!
Se non vuoi attendere oltre, troverai nella se­guente panoramica ciò che serve sapere.
Operazioni
Attivare Ditto X2 Looper
Registrare Batti una volta sul pulsante a
Passare all’ese­cuzione
Undo / Re do ult i­ma registrazione
Stop Batti due volte in rapida suc-
Stop e cancella­zione del loop
Riprendere l’ese­cuzione
Attivare l’effetto Reverse
Collega un alimentatore o in­serisci una batteria.
pedale LOOP.
Batti nuovamente sul pulsante LOOP.
Tieni premuto il pulsante LOOP.
cessione sul pulsante LOOP oppure batti sul pulsante FX(il selettore FX deve essere posi­zionato su “Stop”)
Batti due volte e tieni premuto il pulsante LOOP oppure Batti e tieni premuto il pulsan­te FX(il selettore FX deve es­sere posizionato su “Stop”)
Batti di nuovo sul pulsante LOOP.
Batti sul pulsante FX (il selettore FX deve essere po­sizionato su “Reverse”)
Attivare l’effetto ½ Speed
Ditto X2 Looper Manuale Italiano 4
Batti sul pulsante FX (il selettore FX deve essere po­sizionato su “½ Speed”)
Esempi di setup

Esempi di setup

Esempio di setup 1: Looping basilare – nessun effetto
Questo esempio rappresenta la configurazione mono più basilare: il tuo strumento, il pedale Dit­to X2 Looper e l’amplificatore.
Ingresso
Combo
Ditto X2 Looper Manuale Italiano 5
Esempi di setup
Esempio di setup 2: Ditto X2 Looper e altri effetti
Colloca i tuoi effetti a pedale prima di Ditto X2 Looper. Ciò permette di creare e registrare sono­rità diverse nell’ambito della stessa sessione di looping, semplicemente attivando e disattivando gli effetti all’occorrenza.
Ingresso
Pedali
modulazione
Pedali
drive
Combo
Ditto X2 Looper Manuale Italiano 6
Loading...
+ 18 hidden pages