Sony PCG-SR11K Software manual [it]

nN
Informazioni sul software del notebook Sony
PCG-SR11K
nN
2
Questo prodotto contiene software di proprietà di Sony e concesso in licenza da altri produttori. L’uso del software è soggetto ai termini e alle condizioni dei contratti di licenza forniti con il prodotto. Le specifiche del software sono soggette a modifiche senza preavviso e possono non essere identiche alle versioni attualmente in commercio.
Gli aggiornamenti e le aggiunte al software possono comportare costi aggiuntivi. La
Manuale del software
registrazione presso provider di servizi in linea può prevedere il pagamento di una quota e la richiesta di informazioni sulla carta di credito. Per effettuare alcune operazioni finanziarie potrebbero essere necessari accordi preliminari con gli istituti finanziari interessati.
© 2000 Sony Corporation. Tutti i diritti riservati.
È vietata la riproduzione totale o parziale senza autorizzazione.
Contratto di licenza con l’utente finale
Questo contratto di licenza con l’utente finale costituisce accordo legale tra l’utente e Sony Corporation (in seguito designata come "SONY"), società costituita in base al diritto giapponese, produttrice del vostro computer SONY (l’"HARDWARE SONY"). Si prega di leggere attentamente il presente contratto prima di procedere all’installazione o all’utilizzo del software distribuito unitamente ad esso (il "SOFTWARE SONY").Installandoe utilizzando ilSOFTWARE SONY, l’utente accetta diessere vincolato dalle condizioni del presente contratto. L’utente è autorizzato a utilizzare il SOFTWARE SONY soltanto unitamente all'HARDWARE SONY. Il SOFTWARE SONY viene concesso in licenza e non viene venduto.
Indipendentementeda quantosopra, ilsoftwaredistribuito unitamente aun distintocontratto di licenzacon l’utente finale (il "Contratto con terzi"), incluso, ma non limitatamente a, il sistema operativo Windows Microsoft Corporation, sarà coperto da tale contratto con terzi.
Qualora l’utente non accetti i termini e le condizioni del presente Contratto, dovrà restituire il SOFTWARE SONY unitamente all’HARDWARE SONY al rivenditore presso il quale ha acquistato i prodotti.
®
di
Manuale del software
nN
1. Licenza. QuestoSOFTWARESONYelarelativadocumentazionesonoconcessiinlicenzadaSONY.In base al presente Contratto, l’utente è autorizzatoad utilizzare il SOFTWARE SONY esclusivamente per uso personale per un unico HARDWARE SONY non in rete e ad effettuare una sola copia di backup del SOFTWARE SONY, da non destinare a impieghi diversi da quelli indicati.
2. Restrizioni. Il SOFTWARE SONY contiene materiale coperto da copyright e materiale di proprietà esclusiva. Al fine di proteggere tali materiali, qualora non sia disposto diversamente da leggi in vigore, non è consentito decompilare o disassemblaretotalmenteo parzialmente ilSOFTWARE SONY. Non è consentito vendere o concedere in locazione il SOFTWARE SONY e la sua copia a terzi, con l’eccezione del trasferimentodel SOFTWARE SONY unitamente all’HARDWARESONY previoaccordo da parte di terzidi essere vincolati dalle condizioni del presente Contratto.
3. Garanzia limitata. SONY garantisce per un periodo di novanta (90) giorni dalla data di acquisto che il supporto su cui è registrato il SOFTWARE SONY è privo di difetti così come evidenziato dalla fattura di acquisto. Durante il periodo di garanzia, SONY sostituirà gratuitamente il supporto difettoso a pattoche esso venga restituito debitamente imballato al rivenditore presso il quale è stato effettuato l'acquisto, unitamente al nome e indirizzo dell’utente e alla fattura d’acquisto. SONY non si assume alcuna responsabilità perla sostituzione disupporti danneggiati da incidente, usoinidoneo oerroneaapplicazione. La presente garanzia limitata sostituisce qualunque altra condizione o garanzia, espressa o implicita, sulla base di statuto o altrimenti, e SONY disconosce espressamente qualunque altra garanzia e condizione incluse, ma non limitatamente a, garanzie implicite e/o condizioni di qualità soddisfacente e idoneità per scopi particolari. Le condizioni della presente garanzia limitata non pregiudicano in alcun modo i diritti legali dell’utente finale, né limitano o escludono la responsabilità di SONY in caso di morte o disturbi alla persona causati da negligenza da parte di SONY.
4. Risoluzione. Il presente Contratto è da considerarsi in vigore fino a risoluzione dello stesso. Il presente Contratto si considera risolto con la distruzione del SOFTWARE SONY, della relativa documentazione e delle rispettive copie.Se l’utentenon dovesse attenersialle condizioni e alle clausoledel presente Contratto, SONY risolverà immediatamente tale contratto senza preavviso. In tal caso, l’utente finale è tenuto a distruggere tutte le copie del SOFTWARE SONY, tutta la documentazione e le relative copie.
5. Legge applicabile. Il presente Contratto è disciplinato ed è da interpretarsi sulla base del diritto giapponese.
Per domande relative al presente Contratto o alla garanzia limitata, consultare il Manuale del servizio assistenza clienti su come contattare VAIO-Link.
3
nN
Sony, DVgate, i.LINKTM,JogDialTM, Mavica, PictureGear, Memory Stick e il logo Memory Stick, VAIO e il logo VAIO sono marchi di Sony Corporation. Windows e il logo Windows 2000 sono marchi registrati di Microsoft Corporation. Intel, MMX, Celeron e Pentium sono marchi di Intel Corporation.
Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi detentori.
Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.
4
In qualità di partner di E
Manuale del software
STAR in materia di risparmio energetico.
International E risparmio di energia relativa all’utilizzo dei computer e delle relative apparecchiature di ufficio. Il programma sostiene lo sviluppo e la distribuzione di prodotti con funzioni che riducono in modo significativo il consumo di energia. Si tratta di un sistema aperto, al quale possono liberamente partecipare i proprietari di aziende. I prodotti interessati sono apparecchiature da ufficio, quali computer, monitor, stampanti, fax e fotocopiatrici. Gli standard e i logo sono uguali per tutte le nazioni partecipanti al programma.
NERGY STAR è un marchio registrato negli Stati Uniti.
E
NERGY STAR Office Equipment Program è un programma internazionale che promuove il
NERGY STAR, Sony ha verificato la conformità del prodotto alle direttive ENERGY

Informazioni sul software del notebook Sony

Software Sony

Informazioni sul software del notebook Sony
Il notebook Sony consente di lavorare, giocare, imparare e comunicare in maniera rapida.Questo capitolooffre una panoramica delle attività chesi possono eseguire con le varie applicazioni precaricate sul computer.
Manuale del software
Per informazioni generali e assistenza tecnica, fareriferimento alManuale del servizio assistenza clienti.
Software Sony
PictureGear
Sony Electronics
Consente di creare un ambiente personalizzato con Digital Image Library (foto, sfondi e colori di sfondo, presentazioni diapositive, ecc.) PictureGear assiste nella creazione e nell’implementazione di screen saver personalizzati, panorami (immagini combinate), ecc. Inoltre, è possibile animare immagini GIF tramite l’utilità Gif Animation, creare etichette per i supporti con PictureGear Label Maker o riprodurre filmati in vari formati. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea di PictureGear.
nN
5
Utilità Jog Dial
Sony Electronics
L’utilità Jog Dial (VAIO Action Setup) consente di configurare Jog Dial sul computer. In questa applicazione è possibile selezionare un’applicazione Sony, o di altri produttori, per utilizzarla tramite Jog Dial; inoltre si può configurare Jog Dial in modo che sia sufficiente ruotare e premere Jog Dial per avviarequalsiasi applicazione,stabilire una connessione diaccesso remotoo leggere la posta elettronica. Infine, l’utilità Jog Dial consente di configurare le connessioni i.LINK e di impostare il timer per avviare qualsiasi applicazione al momento desiderato. Per ulteriori informazioni, consultare Impostazione di Jog Dial e la Guida di impostazione di Jog Dial.
Informazioni sul software del notebook Sony
Software Sony
VisualFlow
Sony Electronics
Visual Flow consente di sfogliare in maniera interattiva il contenuto delle Memory Stick (opzionali). Visual Flow visualizza i file delle Memory Stick in vari modi e consente di riprodurre/visualizzare immagini, filmati o file audio in Visual Flow o altre applicazioni. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea di Visual Flow.
MovieShaker
Manuale del software
Sony Electronics
MovieShaker®crea filmati personalizzabilicon transizioni, effettispeciali, musica di sottofondo e testo. È sufficiente importare i video clip, selezionare il tono desiderato e MovieShaker occupa di tutto il resto. Ma è anche possibile controllare personalmente l’intero processo e realizzare un filmatoin modocompletamenteautonomo. L’utente sceglie l’ordinedei video clip, gli effetti speciali e le transizioni. Inoltre, si può importare la propria musica preferita e MovieShaker
®
farà corrispondere automaticamente la lunghezza del brano a quella del filmato.
DVgate
Sony Electronics
DVgate è un kit di 3 applicazioni complementari: DVgate Motion, DVgate Still e DVgate Assemble. Consente di modificarele riprese eseguite con la videocameradigitale utilizzando l’applicazione di acquisizione video, ottimizzata per filmati digitali ad alta definizione. Quando si collega al computer una videocamera tramite i.LINK™, il notebook diviene un ambiente di elaborazione, in grado di visualizzare l’anteprima, tagliare, assemblare e salvare le sequenze in formato AVI. Collegando una periferica DV tramite la porta i.LINK™ è possibile trasferire le immagini acquisite sul disco rigido. Con DVgate Still si possono visualizzare immagini video digitali fornite da videoregistratori o videocamere digitali e catturarle come fotogrammi nel notebook. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea di DVgate.
nN
6
®
si
Informazioni sul software del notebook Sony
Software Sony
Media Bar
Sony Electronics
Media Barconsente di riprodurre fileaudio evideo invari formati, memorizzati sul discorigido. Le immagini video vengono visualizzate nella Finestra filmato, che è possibile spostare e ridimensionare (a schermo intero). Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea di Media Bar.
Smart Capture
Manuale del software
Sony Electronics
Consente di collegare una fotocamera digitale al computer per catturare immagini o video clip, che possono essere visualizzati o inviati per posta elettronica. La finestra del mirino di Smart Capture visualizza le immagini della fotocamera e permette di regolare le impostazioni o di creare effetti speciali. Con Smart Capturesi possono catturare immaginitramite una periferica compatibile con i.LINK o creare un’immagine panoramica utilizzando la funzione Panorama assist. Per ulterioriinformazioni, consultare Uso di Smart Capture ola Guida in linea di Smart Capture.
Smart Connect e Smart Connect Monitor
Sony Electronics
Con Smart Connect e Smart Connect Monitor è possibile copiare, modificare o eliminare file su un altro computer VAIO (dotato di Smart Connect) collegato al proprio computer tramite un cavo i.LINK™. È inoltre possibile stampare un documento con una stampante collegata a un altro computer VA IO .
nN
7
Informazioni sul software del notebook Sony
Software Sony
BatteryScope
Sony Electronics
BatteryScope è un sistema di gestione flessibile per batterie che raccoglie informazioni sulla batteria del notebook per elaborarle e visualizzarle sullo schermo in modo facilmente comprensibile. Per ulteriori informazioni, consultare Visualizzazione di informazioni sulle batterie o la Guida in linea di BatteryScope.
Power Panel
Manuale del software
Sony Electronics
L’utilità PowerPanel controlla il risparmio energia del notebook e fornisce informazioni chiave sulle attività di sistema e sulla durata delle batterie. Il risparmio di energia automatico seleziona il profilo più appropriato, in base all’applicazione utilizzata e alle relative condizioni d’uso. Per ulterioriinformazioni, consultare la sezione Power Panel o la Guida in linea di Power Panel.
Sony Notebook Setup
Sony Electronics
È possibile utilizzare Sony Notebook Setup per confermare le informazioni sul sistema, specificare le proprie preferenze riguardo al funzionamento del sistema e modificare le impostazioni hardware del notebook. Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea di Sony Notebook Setup.
UI Design Selector
Sony Electronics
È possibile modificare il design della finestra del software Sony compatibile con UI Design Selector.
nN
8
Informazioni sul software del notebook Sony
Software Sony
CD di ripristino
Sony ITE
I CD di ripristino consentono di reinstallare il sistema, i titoli software in dotazione con il notebook e i driver forniti con le periferiche se sono danneggiati o vengono cancellati accidentalmente. Reinstallando il driver specifico di una periferica si può risolvere un problema del computer.
! Il CD di ripristino in dotazione può essere utilizzato esclusivamente con il notebook Sony al quale è allegato
e non con altri PC Sony o con PC di altre case produttrici.
Manuale del software
nN
9
Informazioni sul software del notebook Sony

Sistema operativo e altro software precaricato

Sistema operativo e altro software precaricato
Windows®2000
Microsoft Corporation
Microsoft®Win dow s®2000 aumenta significativamente l’efficienza del computer, apportando una strettaintegrazione conInternet e i sistemi di rete, miglioriprestazioni epiù faciliprocedure di diagnostica e manutenzione. Con Windows più recenti tecnologie grafiche, audio e multimediali, consente di aggiungere e rimuovere
Manuale del software
periferiche senza difficoltà, e realizza la convergenza di TV e PC nell’uso domestico. Questo nuovo e straordinario sistema operativo è stato sviluppato partendo dalle caratteristiche rivoluzionarie di Windows compatibile con qualsiasi applicazione e tecnologia precedente, basata su Windows. Per chiarimenti e assistenza tecnica, visitare:
http://support.microsoft.com/directory
®
NT. Allo stesso tempo, Windows®2000 rimane pienamente
Internet Explorer 5.0
Microsoft Corporation
Internet Explorer èil browserWeb di Microsoft. L’installazioneguidata configurail computer in modo che sia possibile connettersi automaticamente al provider desiderato. Un pacchetto completo per la posta elettronica consente di inviare e ricevere messaggi, inclusi file allegati, attraverso Internet. NetMeeting, Outlook Express e Microsoft Chat sono soltanto alcuni dei componenti in dotazione con Internet Explorer 5.0. Grazie all’esercitazione in linea, i nuovi utenti possono familiarizzarsi rapidamente con Internet. Per chiarimenti e assistenza tecnica, visitare:
http://support.microsoft.com/directory
nN
®
2000, ilsistema è in grado di supportare tutte le
10
Informazioni sul software del notebook Sony
Sistema operativo e altro software precaricato
Adobe® Acrobat® Reader 4.1
Adobe Systems Incorporated
Il software Acrobat Reader consente di visualizzare, sfogliare e stampare documenti elettronici in formato PDF (Adobe Portable Document), un formato "open file" concepito per assicurare la fedeltà dei documenti creati su tutte le principali piattaforme. Una volta installato Acrobat Reader, è possibile aprire e visualizzare file PDF nel proprio browser Web semplicemente facendo clic su un file PDF incorporato in un file HTML. La prima pagina viene visualizzata subito, mentre si sta scaricando il resto del documento. Per chiarimenti e assistenza tecnica, visitare:
Manuale del software
http://www.adobe.com
QuickTime 4.1.2
Apple
QuickTime, prodotto dall’avanzata tecnologia Apple, è lo strumento ideale per creazioni video, audio, musicali, 3D e per dare vita alla realtà virtuale sul browser Web o in ambiente Windows. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web:
http://www.apple.com/quicktime
RealPlayer 7.0
RealNetworks
RealPlayer è il lettore video e audio di RealNetworks che consente di accedere a 2.500 stazioni radio per ascoltare musica, notizie e cronache di avvenimenti sportivi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web:
http://www.real.com
nN
11
RealProducer 6.1
RealNetworks
RealProducer è il software di RealNetworks che consente di creare contenuti audio e video per pagine Web. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web:
http://www.real.com

Personalizzazione del notebook

Modifica del design delle finestre con UI Design Selector

Personalizzazione del notebook
La sezione seguente descrive in sintesi come modificare le impostazioni principali del notebook. Fornisce inoltre informazioni sull’uso del modem, sul controller video del computer e su come utilizzare e personalizzare il software e le utilità.
Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea del software.
Manuale del software
Modifica del design delle finestre con UI Design Selector
È possibile modificare il design delle finestre del software Sony compatibile con UI Design Selector.
1 Fare clic su Start, selezionare Impostazioni,quindiPannello di controllo. 2 Aprire UI Design Selector. 3 Fare clic su << o >> e selezionare il design desiderato. 4 Fare clic su Applica. 5 Il design della finestra UI Design Selector si modifica, per visualizzare
l’anteprima del design scelto per il software Sony.
nN
12
6 Per scegliere un altro tipo di design, fare clic su << o>>. 7 Dopo aver apportato le modifiche necessarie fare clic su OK. 8 UI Design Selector si chiude e il design delle finestre del software Sony viene
modificato in base alla selezione effettuata.
Personalizzazione del notebook

Sony Notebook Setup

Sony Notebook Setup
Visualizzazione della finestra Sony Notebook Setup:
1 Fare clic sul pulsante Start nella barra delle applicazioni di Windows 2 In Programmi, selezionare Sony Notebook Setup. Viene visualizzata la finestradi
dialogo Generale; è possibile potenziarne le funzioni facendo clic sulla scheda Generale/avanzata.
Manuale del software
nN
®
13
.
3 Selezionare la scheda relativa all’elemento da modificare. 4 Al termine, fare clic su OK.
Personalizzazione del notebook
Sony Notebook Setup
nN
14
Per ulteriori informazioni sulle varie opzioni, fare clic su ? nella finestra Notebook Setup per visualizzare la Guida in linea.

Schede di Sony Notebook Setup

Scheda Descrizione
Informazioni sul computer
Consente di visualizzare informazioni sul computer, la capacità di memoria, il numero di serie e la versione del BIOS.
Manuale del software
Impostazione iniziale
Consente di selezionare l’unità e la sequenza delle periferiche per l’avvio del sistema operativo. È possibile specificare il disco rigido nonché altre unità nel computer. Si può regolare il volume dei suoni emessi all’avvio del sistema.
Tou ch pa d
Quando si collega un mouse esterno al computer, in questa scheda è possibile disattivare il touchpad. Inoltre, si possono personalizzare le impostazioni del mouse mediante l’apposita utilità.
Aumento bassi
Consente di attivare/disattivare la funzione Aumento bassi (solo con le cuffie). È inoltre possibile ascoltare l’effetto di questa funzione riproducendo un file audio.
Password
Impostarela password per garantire la sicurezza di accesso al computer.
Generale/avanzata
Questa scheda non è presente su questo modello.
Loading...
+ 31 hidden pages