Smeg A42C User Manual [it]

MANUALE D’USO
INSTRUCTION MANUAL
MANUAL DE USO
CUCINA CON FORNI ELETTRICI
COOKER WITH ELECTRIC OVENS
COCINA CON HORNOS ELECTRICOS
ITALIANO 3 – 28
Vi ringraziamo per aver scelto questo nostro prodotto. Vi consigliamo di leggere attentamente questo manuale, che riporta tutte le indicazioni per mantenere inalterate le qualità estetiche e funzionali della cucina.
ENGLISH 29 – 54
Thank you for choosing our product. We advise you to read this manual carefully. It contains all necessary instructions for maintaining unaltered the appearance and functional qualities of the cooker.
ESPAÑOL 55 – 80
Les agradecemos haber elegido nuestro producto. Le aconsejamos leer atentamente todas las instrucciones de este manual que ofrece todas las indicaciones necesarias para mantener inalterables las cualidades estéticas y funcionales de la cocina.
Sommario
AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO ________________________ 4
1.
2. INSTALLAZIONE DELL’APPARECCHIO _____________________________ 6
3. DESCRIZIONE DEI COMANDI_____________________________________ 9
4. PIANO DI COTTURA ___________________________________________ 15
5. USO DEI FORNI _______________________________________________ 17
6. ACCESSORI DISPONIBILI_______________________________________ 18
7. CONSIGLI DI COTTURA ________________________________________ 19
8. PULIZIA E MANUTENZIONE _____________________________________ 24
9. MANUTENZIONE STRAORDINARIA _______________________________ 27
QUESTE ISTRUZIONI SONO VALIDE SOLAMENTE PER I PAESI DI DESTINAZIONE I CUI SIMBOLI IDENTIFICATIVI SONO RIPORTATI SULLA COPERTINA DEL PRESENTE MANUALE.
ISTRUZIONI PER L’INSTALLATORE: sono destinate al tecnico qualificato che deve svolgere un’adeguata verifica dell’impianto gas,
eseguire l'installazione, la messa in servizio ed il collaudo dell’apparecchio.
ISTRUZIONI PER L’UTENTE: indicano i consigli d’uso, la descrizione dei comandi e le corrette operazioni di pulizia e manutenzione dell’apparecchio.
3
Presentazione
1. AVVERTENZE PER LA SICUREZZA E L’USO
QUESTO MANUALE COSTITUISCE PARTE INTEGRANTE DELL’APPARECCHIO. OCCORRE CONSERVARLO INTEGRO E A PORTATA DI MANO PER TUTTO IL CICLO DI VITA DELLA CUCINA. CONSIGLIAMO UNA ATTENTA LETTURA DI QUESTO MANUALE E DI TUTTE LE INDICAZIONI IN ESSO CONTENUTE PRIMA DI UTILIZZARE LA CUCINA. CONSERVARE ANCHE LA SERIE DI UGELLI IN DOTAZIONE. L'INSTALLAZIONE DOVRÀ ESSERE ESEGUITA DA PERSONALE QUALIFICATO E NEL RISPETTO DELLE NORME VIGENTI. QUESTO APPARECCHIO È PREVISTO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO, ED È CONFORME ALLE DIRETTIVE CEE ATTUALMENTE IN VIGORE. L'APPARECCHIO È COSTRUITO PER SVOL­GERE LA SEGUENTE FUNZIONE: COTTURA E RISCALDAMENTO DI CIBI; OGNI ALTRO USO VA CONSIDERATO IMPROPRIO.
IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER UTILIZZI DIVERSI DA QUELLI INDICATI.
NON LASCIARE I RESIDUI DELL'IMBALLO INCUSTODITI NELL'AMBIENTE DOMESTICO. SEPARARE I VARI MATERIALI DI SCARTO PROVENIENTI DALL’IMBALLO E CONSEGNARLI AL PIÙ VICINO CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.
E' OBBLIGATORIO IL COLLEGAMENTO DI TERRA SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE DALLE NORME DI SICUREZZA DELL'IMPIANTO ELETTRICO.
LA SPINA DA COLLEGARE AL CAVO DI ALIMENTAZIONE E LA RELATIVA PRESA DOVRANNO ESSERE DELLO STESSO TIPO E IN CONFORMITÀ ALLE NORME IN VIGORE. LA PRESA DOVRÀ ESSERE ACCESSIBILE AD APPARECCHIO INCASSATO. NON STACCARE MAI LA SPINA TIRANDONE IL CAVO.
SUBITO DOPO L’INSTALLAZIONE EFFETTUARE UN BREVE COLLAUDO DELL'APPARECCHIO SEGUENDO LE ISTRUZIONI PIÙ AVANTI RIPORTATE. IN CASO DI MANCATO FUNZIONAMENTO, SCOLLEGARE L’APPARECCHIO DALLA RETE ELETTRICA ED INTERPELLARE IL PIÙ VICINO CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA. NON TENTARE MAI DI RIPARARE L'APPARECCHIO.
AL TERMINE DI OGNI UTILIZZO DEL PIANO, VERIFICARE SEMPRE CHE LE MANOPOLE DI COMANDO SIANO IN POSIZIONE
(SPENTO).
4
Presentazione
MAI IMMETTERE OGGETTI INFIAMMABILI NEI FORNI: QUALORA VENISSERO INCIDENTALMENTE ACCESI POTREBBE INNESCARSI UN INCENDIO.
LA TARGA DI IDENTIFICAZIONE, CON I DATI TECNICI, IL NUMERO DI MATRICOLA E LA MARCATURA È VISIBILMENTE POSIZIONATA SUL CARTER POSTERIORE DELL'APPARECCHIO. UNA COPIA DELLA TARGA E' INSERITA NEL LIBRETTO: SI CONSIGLIA DI APPLICARLA NELLO SPAZIO APPOSITO NELLA PAGINA INTERNA DI COPERTINA. LA TARGA NON DEVE MAI ESSERE RIMOSSA.
DURANTE L’USO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. FARE ATTENZIONE A NON TOCCARE GLI ELEMENTI RISCALDANTI ALL’INTERNO DEL FORNO
NON APPOGGIARE SULLE GRIGLIE DEL PIANO DI COTTURA PENTOLE CON IL FONDO NON PERFETTAMENTE LISCIO E REGOLARE.
ATTENZIONE: SE SI NOTA UNA INCRINATURA SUL PIANO VETROCERAMICO, DISINSERIRE L'APPARECCHIO DALL'ALIMENTAZIONE ELETTRICA E RIVOLGERSI AD UN CENTRO DI ASSISTENZA.
QUESTO APPARECCHIO NON DEVE ESSERE INSTALLATO SU PIATTAFORME RIALZATE.
L’APPARECCHIO È DESTINATO ALL’USO DA PARTE DI PERSONE ADULTE. NON PERMETTERE A BAMBINI DI AVVICINARVISI O DI FARNE
OGGETTO DI GIOCO. DURANTE LA COTTURA CON LA PORTA DEL FORNO APERTA FUORIUSCIRA' MOLTO CALORE DALLE PARTI INTERNE: MANTENERE A DISTANZA I BAMBINI.
L'APPARECCHIO DISMESSO DOVRÀ ESSERE CONSEGNATO AD UN CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dallinosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dellapparecchio e dall'utilizzo di ricambi non originali.
5
Istruzioni per l'installatore
2. INSTALLAZIONE DELL’APPARECCHIO
Questo apparecchio è provvisto di protezione contro l'incendio (tipo Y) e può essere accostato a pareti che superino in altezza il piano di lavoro.
A
B
Apparecchio incassato Installazione libera
2.1 Collegamento elettrico
Accertarsi che il voltaggio e il dimensionamento della linea di alimentazione corrispondano alle caratteristiche indicate sulla targhetta posta allinterno del vano ripostiglio. Questa targhetta non deve mai essere rimossa.
Prevedere sulla linea di alimentazione dell'apparecchio un dispositivo di interruzione onnipolare con distanza d'apertura dei contatti uguale o superiore a 3 mm, situato in posizione facilmente raggiungibile e in prossimità dellapparecchio.
6
Istruzioni per l'installatore
L'apparecchio è corredato di una morsettiera posta sul retro per il collegamento elettrico (vedere schema seguente). Questa è accessibile rimuovendo il carter posteriore.
Funzionamento a 400-415V3N
un cavo pentapolare di tipo H05RR-F (cavo di 5 x 2.5 mm2).
Funzionamento a 400-415V2N
un cavo tetrapolare di tipo H05RR-F (cavo di 4 x 4 mm2).
Funzionamento a 230-240V
∼∼∼∼
cavo tripolare di tipo H05RR-F (cavo di 3 x 6 mm2).
L'estremità da collegare all'apparecchio dovrà avere il filo di terra (giallo-verde) più lungo di almeno 20 mm.
∼∼∼∼
: utilizzare
∼∼∼∼
: utilizzare
: utilizzare un
7
Istruzioni per l'installatore
L'allacciamento andrà completato con una spina pentapolare di adeguata portata (vedere targhetta caratteristiche), oppure, per funzionamento a 230V∼∼∼, una spina tripolare. La spina e la presa a muro dovranno essere dello stesso tipo (conformemente alle norme CEI). E' necessario che l'apparecchio sia collegato a terra. Prima di collegarlo, accertarsi che la linea di alimentazione sia provvista di adeguata messa a terra. Evitare lutilizzo di riduzioni, adattatori o derivatori.
Il costruttore declina ogni responsabilità per danni subiti da persone e cose, causati dallinosservanza delle suddette prescrizioni o derivanti dalla manomissione anche di una singola parte dellapparecchio.
2.2 Livellamento
Livellare al suolo lapparecchio tramite i quattro piedini regolabili. Per effettuare la regolazione, allentare il controdado e svitare il piedino. L'escursione della vite di regolazione è di 10 mm.
8
Istruzioni per l'utente
3. DESCRIZIONE DEI COMANDI
3.1 Il pannello frontale
Tutti i comandi e i controlli della cucina sono riuniti sul pannello frontale.
Prima di utilizzare il forno principale assicurarsi che il programmatore elettronico mostri il simbolo ; vedere par. “3.2.1 Regolazione dell’ora”.
DESCRIZIONE DEI SIMBOLI
BRUCIATORE ANTERIORE DESTRO
BRUCIATORE POSTERIORE DESTRO
BRUCIATORE POSTERIORE SINISTRO
BRUCIATORE ANTERIORE SINISTRO
FORNO PRINCIPALE
FORNO AUSILIARIO GRILL
GRILL VARIABILE DEL FORNO AUSILIARIO
MANOPOLA COMANDO PIANO DI COTTURA
Riscaldamento normale
In corrispondenza di ciascuna manopola il cerchio indica la posizione di cottura che viene messa in funzione. Il riscaldamento viene regolato ruotando la manopola sulla posizione desiderata fra 1 e 9. La regolazione è progressiva, quindi tutte le zone intermedie possono essere utilizzate. Lo spegnimento avviene riportando la manopola in posizione 0.
9
Istruzioni per l'utente
Doppio riscaldamento
In corrispondenza di ciascuna manopola il cerchio indica la posizione di cottura che viene messa in funzione. Il riscaldamento all'interno del diametro piccolo viene regolato ruotando la manopola su una delle posizioni fra 1 e 9.
Il riscaldamento di entrambe le zone avviene ruotando la manopola in corrispondenza del simbolo
o ; rilasciando la manopola, questa
ritorna in posizione 9. Per la regolazione del riscaldamento ruotare la manopola in senso antiorario nella posizione desiderata. Per ripristinare il riscaldamento all'interno del solo diametro piccolo, ruotare la manopola sulla posizione 0 e successivamente su una posizione da 1 a 9. Lo spegnimento avviene riportando la manopola in posizione 0.
MANOPOLA TERMOSTATO
FORNO PRINCIPALE
La scelta della temperatura di cottura si effettua ruotando la manopola in senso orario sul valore desiderato, compreso tra 50° e 250°C. L'accensione della lampada spia segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento di questa spia indica il raggiungimento della temperatura prefissata. Lintermittenza regolare segnala che la temperatura all'interno del forno è mantenuta costantemente sul livello impostato. L'accensione del forno si effettua ruotando la manopola in senso orario su una funzione qualsiasi tra le seguenti eccetto quella della lampada forno:
NESSUNA FUNZIONE IMPOSTATA
LAMPADA FORNO (NESSUN ELEMENTO INSERITO)
ELEMENTO RISCALDANTE VENTILATO + VENTILAZIONE 50 ÷ 250°C
ELEMENTO GRILL +
VENTILAZIONE (GIRARROSTO)
ELEMENTO GRILL
(GIRARROSTO)
SCONGELAMENTO
(NESSUN ELEMENTO RISCALDANTE INSERITO)
10
Istruzioni per l'utente
MANOPOLA TERMOSTATO
FORNO AUSILIARIO
La scelta della temperatura di cottura si effettua ruotando la manopola in senso orario sul valore desiderato, compreso tra 50° e 250°C. L'accensione della lampada spia segnala che il forno è in fase di riscaldamento. Lo spegnimento di questa spia indica il raggiungimento della temperatura prefissata. Lintermittenza regolare segnala che la tem­peratura all'interno del forno è mantenuta costantemente sul livello impostato. L'accensione del forno si effettua ruotando la manopola in senso orario su una funzione qualsiasi tra le seguenti eccetto quella della lampada forno:
NESSUNA FUNZIONE IMPOSTATA
LAMPADA FORNO (NESSUN ELEMENTO INSERITO)
ELEMENTO RISCALDANTE SUPERIORE E INFERIORE 50 ÷ 250°C
ELEMENTO RISCALDANTE
INFERIORE
ELEMENTO GRILL
ELEMENTO RISCALDANTE
SUPERIORE + GRILL
MANOPOLA GRILL VARIABILE
FORNO AUSILIARIO
Posizionare la manopola termostato forno ausiliario sul simbolo o .
Ruotare la manopola del grill variabile in senso orario sulla posizione desiderata. L'accensione della lampada spia segnala che il grill è inserito.
11
Istruzioni per l'utente
3.2 Programmatore elettronico
Le istruzioni d’uso del programmatore sono valide soltanto per il forno principale.
ELENCO FUNZIONI
PULSANTE CONTAMINUTI
PULSANTE DURATA COTTURA
PULSANTE FINE COTTURA
PULSANTE DECREMENTO VALORE
PULSANTE INCREMENTO VALORE
3.2.1 Regolazione dell’ora
Utilizzando il forno per la prima volta, oppure, dopo uninterruzione di corrente elettrica, il display lampeggia ad intermittenza regolare
indicando contemporaneamente premere i tasti di variazione valore
. Premere insieme i tasti e e
o : si otterrà l'incremento o il decremento di un minuto per ogni singola pressione.
Prima di ogni impostazione del programmatore attivare la funzione e la temperatura desiderate.
12
Istruzioni per l'utente
3.2.2 Cottura semiautomatica
Questa impostazione consente il solo spegnimento automatico del forno a fine cottura.
Premendo il tasto
il display si illumina mostrando le cifre ;
mantenere premuto e agire contemporaneamente sui tasti di variazione valore Rilasciando il tasto
o per impostare la durata della cottura.
avrà inizio il conteggio della durata di cottura
programmata e sul display comparirà l'ora corrente unitamente ai simboli A e
.
3.2.3 Cottura automatica
Questa regolazione consente l'accensione e lo spegnimento del forno in modo del tutto automatico.
Premendo il tasto
il display si illumina mostrando le cifre ;
mantenere premuto e agire contemporaneamente sui tasti di variazione valore Premendo il tasto
o per impostare la durata della cottura.
comparirà sul display la somma dell'ora corrente
più la durata della cottura: mantenere premuto e agire contemporaneamente sui tasti di variazione valore
o per regolare
l'ora di termine cottura. Rilasciando il tasto comparirà l'ora corrente unitamente ai simboli A e
avrà inizio il conteggio programmato e sul display
.
Dopo l’impostazione, per osservare il tempo restante di cottura premere
il tasto ; per vedere l’ora di fine cottura premere il tasto . L’impostazione con valori incoerenti è impedita logicamente (es. un contrasto tra un termine cottura ed una durata più lunga non verrà accettato dal programmatore).
3.2.4 Termine cottura
Al termine della cottura il forno si spegnerà automaticamente e contemporaneamente entrerà in funzione una suoneria intermittente. Dopo la disattivazione della suoneria, il display tornerà a mostrare l'ora
13
Istruzioni per l'utente
corrente unitamente al simbolo
, che segnala il ritorno alla condizione
d'uso manuale del forno.
3.2.5 Regolazione del volume suoneria
La suoneria può essere variata di volume (3 gradazioni) mentre è in funzione premendo il tasto
.
3.2.6 Disattivazione della suoneria
La suoneria cessa automaticamente il proprio funzionamento dopo sette minuti. E possibile disattivarla manualmente premendo insieme i tasti
.
e
3.2.7 Contaminuti
Il programmatore può essere utilizzato anche come semplice contaminuti. Premendo il tasto
il display mostra le cifre ;
mantenere premuto e agire contemporaneamente sui tasti di variazione valore programmato e sul display compare lora corrente e il simbolo
o . Rilasciando il tasto avrà inizio il conteggio
.
Dopo l’impostazione, per visualizzare il tempo residuo premere il tasto . L’utilizzo come contaminuti non interromperà il funzionamento del forno al termine del tempo impostato.
3.2.8 Cancellazione dei dati impostati
Con il programma impostato, mantenere premuto il tasto della funzione da cancellare mentre contemporaneamente si raggiunge il valore
con i tasti di variazione valore o . La cancellazione della
durata verrà interpretata dal programmatore come termine della cottura.
3.2.9 Modifica dei dati impostati
I dati impostati per la cottura possono essere modificati in qualsiasi momento mantenendo premuto il tasto della funzione e
contemporaneamente agendo sui tasti di variazione valore
o .
14
Istruzioni per l'utente
4. PIANO DI COTTURA
4.1 Zone di cottura
L'apparecchio è dotato di 4 zone di cottura di diametri e potenze diversi. La loro posizione è chiaramente indicata da cerchi e il calore è delimitato entro i diametri tracciati sul vetro.
Le 4 zone di cottura sono del tipo HIGH-LIGHT, si accendono dopo alcuni secondi e il riscaldamento è regolabile tramite la manopola sul pannello frontale, da un minimo di 1 ad un massimo di 9. Le zone di cottura con due cerchi concentrici ( pesciera (
) sono a doppio riscaldamento: all'interno del diametro
) e con cerchio +
piccolo, oppure su entrambi i diametri.
Le 4 lampade spia poste anteriormente tra le zone di cottura si accendono quando una o più zone di riscaldamento superano i 60°C.
Questo dispositivo permette di sapere, dopo l'utilizzo del piano, se in una o più zone di cottura c'è ancora una temperatura superiore ai 60°C. Le spie si spengono solo quando la temperatura è scesa sotto i 60°C circa.
Utilizzando il piano per la prima volta è opportuno riscaldarlo alla sua massima temperatura per una durata sufficiente a bruciare eventuali residui oleosi di fabbricazione che potrebbero conferire odori sgradevoli ai cibi.
Per ottenere un buon rendimento ed un consumo d'energia adeguato è indispensabile usare solo recipienti adatti alla cottura elettrica:
Il fondo dei recipienti deve essere molto spesso e perfettamente piano, inoltre, deve essere pulito ed asciutto come pure il piano di cottura.
Non utilizzare pentole in ghisa o con il fondo ruvido, perchè potrebbero provocare graffi sulla superficie di cottura.
Il diametro del fondo dei recipienti deve essere uguale al diametro del cerchio tracciato sulla zona di cottura; se questi non corrispondono si avrà uno spreco di energia.
15
POSIZIONE
MANOPOLA
1
2-3
4-5
6
7-8
9
Istruzioni per l'utente
Fare attenzione a non rovesciare zucchero o miscele dolci sul piano durante la cottura o ad appoggiarvi materiali o sostanze che potrebbero fondere (plastica o fogli di alluminio); se ciò dovesse accadere, per evitare di compromettere lo stato della superficie, spegnere immediatamente il riscaldamento e pulire con il raschietto in dotazione mentre la piastra è ancora tiepida. Qualora il piano di vetroceramica non fosse
pulito immediatamente si correrebbe il rischio di incrostazioni impossibili da togliere una volta che il piano si sarà raffreddato.
Importante!
Fare molta attenzione ai bambini, perché difficilmente possono vedere le lampade spia di residuo calore accese. Dopo l'uso le zone di cottura rimangono molto calde per un certo periodo di tempo, anche se spente.
Evitare che i bambini vi appoggino le mani.
4.2 Tabella di guida alla cottura
Nella seguente tabella sono riportate le posizioni delle manopole comando del piano di cottura, che indicano il tipo di cibo da preparare. I valori possono variare a seconda della quantità del cibo e del gusto del consumatore.
TIPO DI CIBO
PER SCIOGLIERE BURRO, CIOCCOLATO O SIMILI.
PER RISCALDARE VIVANDE, MANTENERE IN EBOLLIZIONE PICCOLE QUANTITÀ D'ACQUA, PER SBATTERE SALSE DI TUORLO D'UOVO O BURRO.
PER RISCALDARE VIVANDE SOLIDE E LIQUIDE, MANTENERE IN EBOLLIZIONE ACQUA, SCONGELAMENTO DI SURGELATI, OMELETTES DI 2-3 UOVA, PIETANZE FRUTTA E VERDURA, COTTURE VARIE.
COTTURA DI CARNI, PESCI E VERDURE IN UMIDO, PIETANZE CON PIÙ O MENO ACQUA, PREPARAZIONE DI MARMELLATE, ECC.
ARROSTI DI CARNE O PESCI, BISTECCHE, FEGATO, ROSOLATURA DI CARNI E PESCI, UOVA, ECC.
FRIGGERE A BAGNO D'OLIO PATATE ECC., PORTARE VELOCEMENTE IN EBOLLIZIONE L'ACQUA.
16
Istruzioni per l'utente
5. USO DEI FORNI
5.1 Avvertenze e consigli generali
Utilizzando il forno per la prima volta è opportuno riscaldarlo alla sua massima temperatura (250°C) per una durata sufficiente a bruciare eventuali residui oleosi di fabbricazione che potrebbero conferire odori sgradevoli ai cibi. Dopo uninterruzione di corrente elettrica, il display lampeggia ad
intermittenza regolare indicando riferimento al paragrafo 5.2 Programmatore elettronico”.
Per evitare che l'eventuale vapore contenuto nei forni arrechi fastidio, aprire le porte in due tempi: mantenerle semiaperte (ca. 5 cm) per 4-5 secondi, poi aprirle completamente. Se si rendessero necessari interventi sui cibi, occorrerà lasciare le porte aperte il più brevemente possibile per evitare che la temperatura all'interno dei forni si abbassi a tal punto da pregiudicare la buona riuscita della cottura.
Durante la cottura, non ricoprire il fondo del forno con fogli di alluminio o
di stagnola, e non appoggiare pentole o teglie per evitare di danneggiare lo strato di smalto. Qualora si volesse utilizzare della carta forno, posizionarla in modo che non interferisca con la circolazione di aria calda all’interno del forno
. Per la regolazione fare
17
Istruzioni per l'utente
6. ACCESSORI DISPONIBILI
Il forno principale dispone di 4 guide per il posizionamento di teglie e griglie a diverse altezze e protezione superiore. Il forno ausiliario dispone di 2 guide.
Griglia forno: per la cottura di cibi allinterno di piatti, torte di piccole dimensioni, arrosti o cibi che richiedono una grigliatura sottile.
Griglia per teglia: da appoggiare sopra ad una teglia per la cottura di cibi che possono sgocciolare.
Teglia forno: utile per la raccolta dei grassi provenienti da cibi appoggiati alla griglia sovrastante.
Teglia pasticceria: per la cottura di torte, pizze e dolci da forno.
Asta girarrosto: utile per la cottura di pollo, salsicce e tutti quei cibi che richiedono una cottura uniforme su tutta la superficie. Solo per il forno principale.
Telaio girarrosto: da inserire sulle guide del forno principale prima di utilizzare lasta girarrosto.
Pinza in tondino cromato: utile per lestrazione a caldo di griglie e teglie.
La pinza in tondino cromato è un accessorio molto utile in cucina, oltre a garantire una salda presa su teglie e griglie evita il contatto diretto (a cui si è invece costretti con l’uso di presine in stoffa o guanti termici).
Accessori a richiesta
Tramite i Centri Assistenza Autorizzati è possibile richiedere i pannelli autopulenti dei forni.
18
7. CONSIGLI DI COTTURA
Si consiglia di effettuare sempre il preriscaldamento in funzione ventilata
a 30/40°C in più rispetto a quella di cottura. Questo accorgimento permette di abbassare notevolmente i tempi di cottura ed il consumo energetico oltre a permettere un migliore risultato di cottura.
La porta del forno deve essere chiusa durante le cotture.
7.1 Cotture ad aria calda
Istruzioni per l'utente
SELETTORE FUNZIONI
TERMOSTATO A SCELTA TRA 50 ÷ 250° C
Questo sistema è adatto per cotture su più ripiani, anche con cibi di natura diversa (pesce, carne, ecc.) senza che avvengano trasmissioni di gusto e odori. La circolazione d'aria nel forno assicura una uniforme ripartizione del calore. Il preriscaldamento non è necessario.
Le cotture multiple sono possibili a patto che le temperature di cottura dei diversi cibi corrispondano.
7.2 Cotture al grill con aria calda
SELETTORE FUNZIONI
TERMOSTATO A SCELTA TRA 50 ÷ 250° C
Consente una distribuzione uniforme del calore con maggior penetrazione in profondità alle vivande. Sui cibi si determina una leggera doratura esterna mantenendone morbido l'interno.
Durante la cottura la porta del forno deve essere chiusa e la durata massima del riscaldamento non deve superare i 60 minuti.
19
7.3 Cotture al grill
TERMOSTATO IN POSIZIONE
Consente la doratura rapida dei cibi. Si consiglia di inserire la teglia nella guida più alta. Per cotture brevi e con piccole quantità, inserire la griglia sulla terza guida partendo dal basso. Per tempi di cottura prolungati e grigliature, inserire la griglia su guide più basse, in funzione della pezzatura.
Istruzioni per l'utente
7.4 Scongelamento
TERMOSTATO IN POSIZIONE
Il solo movimento d'aria assicurato dalla ventola provoca uno scongelamento più rapido dei cibi. L'aria in circolazione all'interno del forno è a temperatura ambiente.
Lo scongelamento a temperatura ambiente ha il vantaggio di non modificare il gusto e l'aspetto delle vivande.
20
7.5 Cotture tradizionali
TERMOSTATO A SCELTA FRA 50 ­250°C
Questo sistema classico di cottura, in cui il calore proviene da sopra e da sotto, è adatto per cuocere cibi su un solo ripiano. E necessario preriscaldare il forno fino al raggiungimento della temperatura prefissata. Infornare solo dopo lo spegnimento della lampada spia del termostato. Le carni molto grasse possono essere introdotte con il forno ancora freddo. Infornare la carne surgelata direttamente senza procedere allo scongelamento. Come unica precauzione scegliere temperature più basse di ca. 20°C e tempi di cottura ca. 1/4 più lunghi rispetto a quelli con carne fresca.
Usare recipienti con il bordo alto per impedire agli schizzi di sporcare le pareti del forno.
7.6 Cotture delicate
Istruzioni per l'utente
TERMOSTATO IN POSIZIONE
Indicate per pasticceria e torte con coperture bagnate, con poco zucchero e dolci umidi contenuti in forme o stampi. Si ottengono ottimi risultati anche nel completamento della cottura di cibi alla base o per cotture che richiedono calore soprattutto nella parte inferiore. Si consiglia di inserire la teglia nella guida più bassa.
21
7.7 Cotture al grill variabile
SELETTORE FUNZIONI
GRILL VARIABILE A SCELTA TRA MIN. E MAX.
Questa cottura consente di variare la potenza del grill in funzione della quantità di cibo da cuocere. Ruotare in senso orario la manopola del termostato sulla posizione desiderata.
Istruzioni per l'utente
22
7.8 Cotture al girarrosto
Istruzioni per l'utente
SELETTORE FUNZIONI
Si consiglia di utilizzarlo per piccole pezzature. Preparare lasta del girarrosto con il cibo bloccando le viti A delle forchette. Infilare il telaio B nella terza guida partendo dal basso. Togliere la maniglia D e posizionare lasta del girarrosto in modo che la puleggia E rimanga guidata sul telaio B. Introdurre completamente il telaio B fino a che la punta dellasta del girarrosto entri nel foro C sulla parete posteriore del forno. Posizionare una bacinella F sulla prima griglia dal basso e versarvi un po' d'acqua per evitare la formazione di fumo.
Durante la cottura la porta del forno deve essere chiusa e la durata massima del riscaldamento non deve superare i 60 minuti.
Intermittenze regolari della spia del termostato durante la cottura sono normali ed indicano il costante mantenimento della temperatura all'interno del forno.
23
Istruzioni per l'utente
8. PULIZIA E MANUTENZIONE
8.1 Pulizia del piano vetroceramica
Prima di ogni intervento occorre disinserire l’alimentazione elettrica all’apparecchio.
Il piano vetroceramica deve essere pulito regolarmente, meglio se dopo ogni uso, quando le lampade spia di residuo calore si sono spente.
Eventuali tracce chiare causate dall'uso di pentole con fondo in alluminio, possono essere tolte con un panno umido imbevuto di aceto. Nel caso in cui dopo la cottura rimanessero residui bruciati, rimuoverli con il raschietto fornito in dotazione, risciacquare con acqua ed asciugare bene con un panno pulito. L'utilizzo costante del raschietto riduce notevolmente l'impiego di prodotti chimici per la quotidiana pulizia del piano.
Non utilizzare in nessun caso detergenti abrasivi o corrosivi (es. prodotti in polvere, spray per forno, smacchiatori e spugnette metalliche).
8.2 Pulizia dell’acciaio inox
8.2.1 Pulizia ordinaria giornaliera
Per pulire e conservare le superfici dacciaio inox usare sempre e solo prodotti specifici che non contengano abrasivi o sostanze acide a base di cloro. Modo duso: versare il prodotto su un panno umido e passare sulla superficie, risciacquare accuratamente e asciugare con uno straccio morbido o con una pelle di daino.
8.2.2 Macchie di cibo o residui
Evitare nel modo più assoluto luso di spugne metalliche e raschietti taglienti per non danneggiare le superfici. Usare i normali prodotti per acciaio, non abrasivi, servendosi eventualmente di utensili di legno o materiale plastico. Risciacquare accuratamente e asciugare con uno straccio morbido o con una pelle di daino. Evitare di fare seccare allinterno del forno dei residui di cibo a base zuccherina (es.marmellata). Seccandosi troppo a lungo potrebbero rovinare lo smalto che ricopre linterno del forno.
24
o
8.3 Pulizia interna del forno
Per una buona conservazione del forno occorre pulirlo regolarmente dop averlo lasciato raffreddare. Estrarre tutte le parti rimovibili.
Pulire la griglia forno e le guide laterali con acqua calda e detergenti
non abrasivi, sciacquare ed asciugare.
Pulire le pareti interne del forno (dopo aver tolto i pannelli autopulenti: vedere paragrafo 10.3.4 Smontaggio dei pannelli autopulenti) con un panno soffice imbevuto con una soluzione di ammoniaca, sciacquare ed asciugare. Se vi rimanessero ancora delle macchie o colature, porre sul fondo del forno un panno umido imbevuto di ammoniaca, chiudere la porta e dopo qualche ora lavare il forno con acqua calda e detersivo liquido, sciacquare ed asciugare.
8.3.1 Pannelli autopulenti
Il forno principale è dotato di pannelli in smalto autopulente continuo. Tali pannelli permettono una più facile pulizia del forno e ne assicurano lefficienza nel tempo.
8.3.2 Utilizzo dei pannelli autopulenti
Periodicamente, allo scopo di mantenere linterno del forno sempre pulito da residui di cibo e odori sgradevoli, è consigliabile far funzionare lapparecchio a vuoto a temperature non inferiori ai 200° C per un tempo che varia dai 30 ai 60 minuti, in modo tale da permettere ai pannelli autopulenti di ossidare i residui presenti che, a forno freddo, verranno poi eliminati con una spugna umida.
8.3.3 Manutenzione dei pannelli autopulenti
Per la pulizia dei pannelli è sconsigliato lutilizzo di creme abrasivi e detergenti comuni. Limitarsi ad utilizzare una spugna umida per non alterare le particolarità dello smalto che ricopre i pannelli.
8.3.4 Smontaggio dei pannelli autopulenti
Togliere tutti gli accessori nel vano forno ed eseguire le seguenti operazioni:
1. Togliere le griglie laterali (fig.1);
2. Sfilare i pannelli laterali F e G (fig. 2);
3. Estrarre il pannello posteriore A dopo aver svitato la ghiera filettata C (fig. 2);
4. Rimontare i pannelli riportandoli alle condizioni originarie.
Istruzioni per l'utente
25
Istruzioni per l'utente
1)
2)
8.4 Vetri porta
Si consiglia di mantenerli sempre ben puliti. Utilizzare carta assorbente da cucina, in caso di sporco persistente, lavare con una spugna umida e detergente comune.
26
Istruzioni per l'utente
9. MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Periodicamente i forni necessitano di piccoli interventi di manutenzione o sostituzione di parti soggette ad usura, quali guarnizioni, lampadine, ecc. Di seguito vengono fornite le istruzioni specifiche per ogni intervento di questo tipo.
Prima di ogni intervento che richieda l’accesso a parti sotto tensione occorre disinserire l’alimentazione elettrica all’apparecchio.
9.1 Sostituzione delle lampade di illuminazione
Togliere la copertura di protezione A svitandola in senso antiorario, sostituire la lampada B con unaltra simile (25 W). Rimontare la copertura di protezione A.
Utilizzare soltanto lampade per forno (T 300°C).
27
Istruzioni per l'utente
9.2 Smontaggio delle porte
Afferrare la porta ai due lati con entrambe le mani in prossimità delle cerniere A e alzare le levette B. Sollevare la porta verso lalto formando un angolo di circa 45° ed estrarla. Per il rimontaggio, infilare le cerniere A nelle apposite scanalature, quindi lasciare appoggiare verso il basso la porta e sganciare le levette B.
9.3 Guarnizioni porte forni
Per unaccurata pulizia dei forni, le guarnizioni delle porte sono smontabili. Prima di procedere alla rimozione delle guarnizioni occorre smontare le porte dei forni come descritto precedentemente. A porte smontate, sollevare le linguette poste agli angoli, come mostra la figura.
28
Cod. 914771729/A
Loading...