Samsung AQV09AWBX, AQV12AWBX, AQV12AWBN, AQV09AWBN User Manual [ar]

Page 1
ITALIANO
Page 2
caratteristiche del vostro nuovo climatizzatore split
Frescura per l’Estate
Per i giorni afosi e per le notti calde dell’estate non esiste soluzione migliore che raffrescare la vostra abitazione. Il vostro nuovo climatizzatore split potrà porre fine ai disagi diurni e notturni dovuti alla calura estiva rendendo confortevole l’ambiente in cui vivete. Grazie ad esso da questo momento avete vinto la battaglia contro la calura estiva.
Economia d’Uso
Il vostro nuovo climatizzatore split non solo è in grado di raffrescare potentemente l’ambiente in cui è installato, ma, grazie ad un evoluto sistema a “Pompa di Calore” potrà anche riscaldarlo d’inverno con grande efficienza. Grazie al sistema di riscaldamento a pompa di calore di cui è dotato, che è tre volte più efficiente degli altri sistemi elettrici di riscaldamento, questo climatizzatore consente di contenere ulteriormente i costi di esercizio. Con un solo apparecchio vi sarà quindi possibile soddisfare lungo tutto l’arco dell’anno le vostre esigenze in fatto di climatizzazione.
Un look per ogni dove
Il design elegante ed armonioso dell’apparecchio che avete acquistato esalta l’estetica del locale in cui è installato soddisfacendo ogni esigenza in fatto di architettura di interni. La sua colorazione particolarmente soft e la sua linea a spigoli arrotondati costituiscono un tocco di classe per ogni locale. La funzionalità e l’estetica del vostro nuovo climatizzatore vi permetteranno di vivere perfettamente a vostro agio.
Funzione
La modalità
nonché l’ottenimento di un buon risparmio di energia e di avere sonni tranquilli.
Funzione (micro plasma ion)
La funzione genera ioni di idrogeno (H) ed ossigeno (O2) che attaccano i contaminanti indesiderati presenti nell’aria, come i batteri, i pollini e gli odori. Potrete così respirare meglio, come se vi trovaste in riva al mare, accanto ad una cascata, vicino ad un fiume o in montagna.
Vi invitiamo ad annotare qui a lato come pro memoria sia il modello dell’apparecchio che il suo numero di serie i quali sono riportati sul fianco destro dell’apparecchio.
02_ caratteristiche
consente l’impostazione di una temperatura confortevole per la notte
Modello # No. di Serie #
Page 3
precauzioni per la sicurezza
Per prevenire rischi di subire folgorazioni è indispensabile scollegare l’apparecchio dalla rete di alimentazione prima dell’esecuzione di ogni operazione di servizio, pulizia o installazione.
PRECAUZIONI PER LA SICUREZZA
Per potere utilizzare con sicurezza ed efficienza tutte le funzioni del vostro nuovo climatizzatore prima di utilizzarlo vogliate leggere con attenzione questo manuale.
Poiché le istruzioni di funzionamento che seguono riguardano svariati modelli, le caratteristiche dell’apparecchio in vostro possesso possono differire leggermente da quelle di seguito descritte.in questo manuale. In caso di dubbi vi invitiamo a contattare ilo centro di assistenza Samsung più vicino o a consultare il sito internet www.samsung.com.
Significati delle icone e delle indicazioni utilizzate in questo manuale:
Procedure pericolose o poco sicure che comportano il rischio di morte o di
PERICOLO
AVVERTENZA
AVVERTENZA
subire infortuni gravi.
Procedure pericolose o poco sicure che comportano il rischio potenziale di subire infortuni o di danneggiare le cose.
Per ridurre il rischio di incendio, esplosione oppure di subire folgorazione o infortuni, seguire le istruzioni qui di seguito riportate:
Manovra da NON eseguire.
ITALIANO
NON smontare.
NON toccare.
Istruzione da eseguire con attenzione.
Estrarre dalla presa la spina del cavo di alimentazione
Accertarsi che l’apparecchio sia collegato a terra per prevenire folgorazioni.
Contattare un centro di assistenza Samsung per ottenere aiuto.
Nota.
Queste icone servono ad attirare l’attenzione su situazioni che potrebbero provocare infortuni alle persone.
Le loro indicazioni devono essere seguire con la massima cura. Una volta letto, questo manuale deve essere riposto in luogo sicuro per future necessità.
precauzioni per la sicurezza _03
Page 4
precauzioni per la sicurezza
INDICAZIONI DI GRAVE PERICOLO
PERICOLO
Per evitare incendi, esplosioni o infortuni occorre non porre il climatizzatore in prossimità di sostanze pericolose o di apparecchi che possano sprigionare fiamme.
Rischio potenziale di incendio o esplosione.
Per evitare possibilità di distacco e di caduta occorre non installare l’unità esterna su appoggi instabili o in posizione elevata a sbalzo su pareti esterne o su ringhiere di terrazze o balconi.
In caso di caduta, l’unità esterna potrebbe provocare infortuni alle persone o danni alle
cose.
L’eventuale esecuzione di modifiche o variazioni non previste nel manuale di installazione può provocare guasti o danni. L’utente sarà responsabile per le spese necessarie per le riparazione che si renderebbero necessarie in questi casi.
Il climatizzatore deve venire installato al riparo dall’irraggiamento solare diretto, lontano da dispositivi di riscaldamento e non in luoghi umidi.
Tenendo chiuse tende e finestre si può aumentare l’efficacia dell’apparecchio ed evitarne
rischi di folgorazione.
Il cavo di alimentazione non deve essere accorciato o sostituito con cavo diverso.
Non attorcigliare il cavo né toccare la spina a mani nude.
Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.
Non usare spine danneggiate o sporche, cavi di alimentazione danneggiati o prese lasche.
Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.
Utilizzare per il climatizzatore un interruttore magnetotermico ed un salvavita dedicati.
Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.
Non inserire le dita o alcun oggetto nelle bocche di mandata e/o di ripresa aria del climatizzatore mentre esso sta funzionando.
Tenere i bimbi lontani dal climatizzatore per impedire che possano inserire le dita
nell’apparecchio. Rischio potenziale di subire infortuni.
Evitare che dell’acqua possa penetrare nel climatizzatore.
Rischio potenziale di subire folgorazione o di incendio.
Se dell’acqua entra nel climatizzatore occorre interrompere immediatamente il
funzionamento del climatizzatore e scollegare la linea di alimentazione
L’interruzione del funzionamento dell’apparecchio va eseguita agendo sul telecomando a corredo o sull’accessorio di controllo (se fornito). Il funzionamento non deve essere interrotto estraendo la spina del cavo di alimentazione (a meno che non esistano pericoli immediati).
Evitare di fare funzionare a lungo il climatizzatore in locali chiusi o in presenza di bimbi e/o persone anziane o disabili.
Aprire momentaneamente almeno una volta all’ora la porta o le finestre del locale per
evitare carenze di ossigeno.
Il climatizzatore contiene componenti in moto. Per evitare infortuni tenere i bimbi lontani da esso.
04_ precauzioni per la sicurezza
Page 5
Evitare che i bambini possano accedere all’apparecchio e giocare con esso. Evitare di pulire autonomamente l’interno del climatizzatore.
In caso contrario si potrebbero danneggiare dei componenti con conseguenti rischi di
incendio e di subire folgorazioni.
Per la pulizia dell’interno del climatizzatore è indispensabile consultare un Centro di
assistenza Samsung.
Non collegare al climatizzatore apparecchi di riscaldamento né tentare di smontarlo, modificarlo e/o ripararlo autonomamente.
Rischio potenziale di malfunzionamento, di subire folgorazione o di incendio. Consultare
un centro di assistenza Samsung in caso fossero necessarie delle riparazioni.
Consultare chi vi ha venduto il climatizzatore o un centro di assistenza Samsung per ogni operazione di installazione, smontaggio o spostamento del climatizzatore.
Un’installazione male eseguita comporta rischi di malfunzionamento del climatizzatore, di
perdite di condensa, di subire folgorazione o di incendio.
Consultare chi vi ha venduto il climatizzatore o un centro di assistenza Samsung in caso
di installazione in aree particolari come quelle industriali o costiere.
• L’apparecchio deve essere installato rispettando gli spazi indicati nel manuale di installazione, per garantirne sia l’accessibilità da entrambi i lati, che la possibilità di eseguirne operazioni di manutenzione o di riparazione. I componenti dell’apparecchio devono risultare infatti accessibili e smontabili in condizioni di completa sicurezza sia per le persone che per le cose.
Il costo necessario per raggiungere e riparare l’unità esterna (in CONDIZIONI DI SICUREZZA come da Decreto Legge 626/94) eventualmente installata ad un’altezza dal suolo superiore ai 3 metri verrà addebitato al cliente finale.
Consultare l’installatore per impedire che in caso di fughe la concentrazione di refrigerante nell’aria possa superare i valori consentiti.
In caso di fughe di refrigerante che provochino il superamento della concentrazione consentita nell’aria si potrebbero correre pericoli derivanti dalla conseguente carenza di ossigeno nel locale.
Interrompere immediatamente l’alimentazione e contattare un centro di assistenza Samsung in caso si inumidisse l’unità interna.
Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.
Accertarsi che la linea di alimentazione sia realizzata secondo le norme di sicurezza vigenti in loco. Installare il climatizzatore rispettando le norme di sicurezza vigenti in loco.
Accertarsi che la tensione e la frequenza della linea di alimentazione siano compatibili con il climatizzatore e che la potenza disponibile sia sufficiente per garantire anche il funzionamento delle altre utenze collegate a tale linea.
Utilizzare solo un interruttore magnetotermico di portata adeguata.
Non utilizzare spezzoni di cavo di rame o di acciaio come fusibili invece dell’interruttore magnetotermico. In caso contrario il climatizzatore potrebbe funzionare male o provocare incendi.
Non sollecitare meccanicamente il cavo di alimentazione né porre oggetti pesanti su di esso. Non piegare eccessivamente il cavo di alimentazione.
Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.
Per garantire la necessaria protezione dell’apparecchio dall’acqua e da possibili sollecitazioni abnormi, sia il cavo di alimentazione che il cavo di collegamento tra l’unità interna e l’unità esterna devono correre all’interno di una canalina di protezione. Durante l’apertura o la chiusura del pannello frontale occorre utilizzare un appoggio stabile e fare attenzione a come si muovono i piedi.
ITALIANO
Scollegare il climatizzatore dalla linea di alimentazione prima di intraprendere ogni operazione di smontaggio e/o di riparazione.
L’unità interna può venire pulita solo dopo il completo arresto del suo ventilatore.
Rischio potenziale di subire infortuni o folgorazione.
precauzioni per la sicurezza _05
Page 6
precauzioni per la sicurezza
INDICAZIONI DI GRAVE PERICOLO (CONT.NE)
PERICOLO
Utilizzare solo prese di alimentazione con collegamento a terra. La presa deve essere utilizzata solo per il climatizzatore.
Eventuali carenze di collegamento a terra comportano rischi di incendio o di subire folgorazione.
Prima di installare il climatizzatore occorre controllare che il collegamento a terra sia eseguito secondo le norme vigenti. Il cavo di terra non deve essere collegato a tubazioni dell’acqua o del gas né a linee telefoniche.
Eventuali carenze di collegamento a terra comportano rischi di incendio o di subire folgorazione.
Interrompere immediatamente la linea di alimentazione ed interpellare un centro di assistenza Samsung in caso il climatizzatore emetta odore di plastica bruciata, rumori anomali e/o fumo.
Rischio potenziale di subire folgorazione o di incendio.
INDICAZIONI DI AVVERTENZA
ATTENZIONE
Non bloccare mai le bocche di mandata e/o di ripresa aria del climatizzatore né porre ostacoli di fronte ad esse. Non scalare il climatizzatore o salire su di esso, né porvi sopra oggetti pesanti.
Rischio potenziale di subire infortuni.
Eventuali guasti o danni provocati da uso improprio o dalla mancata osservanza delle istruzioni comportano il decadimento automatico della garanzia e maggiori costi per la riparazione del climatizzatore.
L’installazione e/o le riparazioni del climatizzatore eseguite da personale non qualificato comportano
rischi di malfunzionamento, folgorazione o incendio.
Non spruzzare sostanze infiammabili, come per esempio gli insetticidi, in prossimità del climatizzatore.
Rischio potenziale di incendio o di subire folgorazione.
Non aprire la griglia frontale del climatizzatore mentre esso è in funzione.
Rischio potenziale di subire folgorazione o di malfunzionamento del climatizzatore.
Non dirigere direttamente l’aria uscente verso persone, animali domestici e/o piante.
In caso contrario si potrebbe compromettere la salute delle persone, degli animali domestici e/o delle piante.
Non bere la condensa prodotta dal climatizzatore.
Rischio potenziale di danni alla salute.
Impedire ai bimbi di salire sull’unità esterna. Non utilizzare il climatizzatore per la conservazione a temperatura controllata di
alimenti, piante, cosmetici, animali esotici strumenti di precisione o macchinari. Non sottoporre il climatizzatore a shock meccanici.
Rischio potenziale di incendio o di malfunzionamento, nonché di infortuni alle persone dovuti ai
malfunzionamenti che potrebbero derivare dalla caduta dell’apparecchio.
Per la pulizia del climatizzatore non spruzzare direttamente acqua sulla sua superficie né utilizzare benzene, solventi o alcool.
Rischio potenziale di subire folgorazione o di incendio.
Rischio potenziale di danneggiare l’apparecchio.
Non porre sul climatizzatore oggetti pesanti ed in special modo recipienti contenenti acqua o altri liquidi.
06_ precauzioni per la sicurezza
Page 7
Non toccare le tubazioni collegate al climatizzatore. Installare l’unità interna lontano da lampade a controllo elettronico.
Se nel locale fossero installate lampade a controllo elettronico, come per esempio quelle fluorescenti ad inverter, i segnali del telecomando potrebbero venire ricevuti male dall’unità interna.
L’unità esterna deve essere installata in una posizione ben arieggiata, priva di ostacoli e nella quale il rumore e le vibrazioni prodotti dal suo funzionamento non possano disturbare chicchessia.
Rischi potenziali di malfunzionamenti.
Rischi di disturbare il vicinato.
ITALIANO
Il climatizzatore non deve essere attorniato da alcun ostacolo né coperto da alcunché.
Attorno ad esso deve esistere lo spazio necessario per la circolazione dell’aria.
Un’insufficiente circolazione dell’aria potrebbe avere un impatto negativo sulle prestazioni del climatizzatore.
Per evitare ogni rischio il cavo di alimentazione, se danneggiato, deve essere sostituito solo da un elettricista specializzato o da un centro di assistenza Samsung.
Interrompere immediatamente la linea di alimentazione in caso di black out elettrico. La corrente e la potenza massima assorbibili nonché la potenza e la corrente
nominali assorbite dichiarate sono rilevate in conformità alla normativa IEC per la sicurezza ed ISO per l’efficienza energetica.
Al momento della consegna ispezionare il climatizzatore. In caso si scoprissero dei danni occorre evitare di installarlo ed interpellare immediatamente chi ha venduto l’apparecchio.
Mantenere stabile e non troppo bassa la temperatura ambiente, specialmente se nel locale vi fossero bimbi, anziani e/o disabili.
L’imballaggio e le batterie esaurite del telecomando (optional) del climatizzatore devono essere smaltiti in conformità alla normativa vigente in loco.
Il refrigerante eventualmente scaricato dal climatizzatore deve essere gestito come un rifiuto chimico. Esso va poi smaltito in conformità alla normativa vigente in loco.
Il climatizzatore deve essere montato e collaudato solo da un installatore qualificato. Collegare saldamente il flessibile di drenaggio al climatizzatore per garantire un
adeguato smaltimento della condensa. Controllare almeno una volta all’anno lo stato dei supporti antivibranti dell’unità
esterna.
Se fossero danneggiati vi sarebbero rischi di infortuni alle persone e di danni alle cose.
Il telecomando è utilizzabile entro un raggio di 7 metri dal sensore dei segnali installato sull’unità interna.
Per evitare perdite di elettrolita occorre estrarre le batterie dal telecomando quando si prevede che il climatizzatore resterà a lungo inutilizzato.
Durante la pulizia dell’unità esterna fare attenzione a non toccare a mani nude i bordi delle alette della batteria.
Utilizzare guanti da lavoro per proteggere le mani.
Accertarsi che la condensa che fuoriesce dal flessibile di drenaggio sia smaltita in modo adeguato e sicuro.
Questo apparecchio non è concepito per essere usato da persone (compresi i bambini) che abbiano ridotta capacità sensoriale, fisica e/o mentale oppure che manchino di esperienza e di conoscenza adeguate, a meno che tali persone non siano sorvegliate da un’altra persona che sia responsabile della loro sicurezza. In particolare occorre fare attenzione affinché i bambini non possano giocare con l’apparecchio.
precauzioni per la sicurezza _07
Page 8
precauzioni per la sicurezza
INDICAZIONI DI AVVERTENZA (CONT.NE)
ATTENZIONE
Fare controllare periodicamente da un centro di assistenza Samsung le condizioni, i collegamenti elettrici, le tubazioni e lo stato della carrozzeria del climatizzatore.
Quando il climatizzatore è in funzione aprire porte e finestre del locale climatizzato solo in caso di effettiva necessità.
Non ostruire le bocche di mandata e/o ripresa dell’aria del climatizzatore. In caso contrario il flusso d’aria ne risulterebbe ostacolato con conseguenti cali delle prestazioni e/o di malfunzionamenti.
Accertarsi che non vi siano ostacoli sotto l’unità interna.
Rischi potenziali di incendio o di danno alle cose.
Accertarsi che sulla linea di alimentazione siano stati installati l’interruttore generale e l’interruttore magnetotermico di sicurezza.
Il climatizzatore non deve essere utilizzato se danneggiato. In caso si manifestino eventuali problemi è indispensabile interromperne immediatamente il funzionamento e scollegare la linea di alimentazione.
Estrarre dalla presa la spina del cavo di alimentazione quando si prevede che il climatizzatore non dovrà funzionare per lungo tempo.
Contattare il venditore del climatizzatore o un centro di assistenza Samsung in caso risultino necessarie delle riparazioni.
Ogni tentativo di smontaggio o di riparazione del climatizzatore eseguito da personale
non qualificato comporta rischi di malfunzionamento, folgorazione o incendio.
08_ precauzioni per la sicurezza
Page 9
indice
COMPONENTI DEL CLIMATIZZATORE
11
USO DELLE FUNZIONI BASE
15
11 Unità interna e display digitale
11 Componenti principal 11 Display
12
Apertura del pannello frontale
12 Pulsante Power, sensore della Temperatura Ambiente e Sensore dell’Umidit
12
Componenti dell’unità esterna
13
Costituzione del telecomando
14 Display digitale del telecomand 14 Uso del telecomand 14 Installazione delle batteri
15 Attivazione e disattivazione del climatizzatore 15
Selezione della modalità di funzionamento
15 Aut 16 Raffreddament 17 Deumidificazion 18 Ventilazion 19 Riscaldament
20
Impostazione della direzione di mandata
dell’aria
20 Direzione verticale del flusso d’ari 20 Direzione orizzontale del flusso d’ari
o
e
o
i
à
o
o
e
o
e
a
a
ITALIANO
USO DELLE FUNZIONI AVANZATE
21
21 Uso della funzione turbo 22
Impostazione del timer
22 Timer di Attivazion 23 Timer di Disattivazion 24 Uso combinato dei timer di attivazione e di
disattivazion 25 Modalità 26 Variazione della temperatura ambiente in
modalità
27 Uso della funzione di Risparmio Energetico 27 Uso della funzione 28 Uso della funzione di pulizia dell’evaporatore 29 Uso della funzione Silence
e
e
e
indice _09
Page 10
indice
PULIZIA E MANUTENZIONE DEL
CLIMATIZZATOR
E
30
APPENDICE
36
30 Pulizia della carrozzeria 31
Pulizia dei filtri
31 Filtro dell’ari 32 Filtro anti allergico
33
Sostituzione del filtro
33 Filtro anti odor
34
Manutenzione del climatizzatore
34 Manutenzione periodica 35 Funzioni di protezione espletate dal sistema
di controllo dell’apparecchio
36 Diagnosi delle anomalie 37
Campi di funzionamento
a
i
Questo apparecchio è risultato conforme alla Direttiva sulla Bassa Tensione (2006/95/EC) ed Alla Direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica (2004/108/EEC) dell’Unione Europea.
Corretto smaltimento del prodotto
(rifiuti elettrici ed elettronici)
(Applicabile nell’Unione Europea e in altri paesi europei con sistema di raccolta differenziata)
Il marchio riportato sul prodotto, sugli accessori o sulla documentazione indica che il prodotto e i relativi accessori elettronici (quali caricabatterie, cuffia e cavo USB) non devono essere smaltiti con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita. Per evitare eventuali danni all’ambiente o alla salute causati dall’inopportuno smaltimento dei rifiuti, si invita l’utente a separare il prodotto e i suddetti accessori da altri tipi di rifiuti e di riciclarli in maniera responsabile per favorire il riutilizzo sostenibile delle risorse materiali.
Gli utenti domestici sono invitati a contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto o l’ufficio locale preposto per tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata e al riciclaggio per questo tipo di materiali.
Gli utenti aziendali sono invitati a contattare il proprio fornitore e verificare i termini e le condizioni del contratto di acquisto. Questo prodotto e i relativi accessori elettronici non devono essere smaltiti unitamente ad altri rifiuti commerciali.
10_ indice
Page 11
componenti del climatizzatore
Congratulazioni per l’acquisto di questo climatizzatore. Ci auguriamo che le sue caratteristiche possano darvi la frescura ed il tepore necessari per garantirvi un livello di comfort ottimale.
Vi invitiamo a leggere attentamente questo manuale per poter utilizzare in modo ottimale l’apparecchio che avete acquistat
UNITÀ INTERNA E DISPLAY DIGITALE
Rimuovere con cura il climatizzatore dall’imballaggio e controllare che esso non abbia subito danni da trasporto.
ITALIANO
Componenti principali
Leva di comando dei
deflettori verticali
A seconda del modello il climatizzatore da voi acquistato può differire leggermente
dall’illustrazione di cui sopra.
Display digitale dell’unità interna
Bocca di aspirazione
Indicatore
Filtro dell’aria (sotto il pannello)
Display digitale
Pulsante di
Alimentazione
Deflettore orizzontale
Indicatore del timer
Indicatore
Indicatore della temperatura
Indicatore della pulizia dell’evaporatore
Indicatore di funzionamento
Indicatore di Risparmio Energetico
componenti del climatizzatore _11
Page 12
SMONTAGGIO DEL PANNELLO FRONTALE
Per smontare il pannello è sufficiente afferrare saldamente le parti zigrinate poste ai suoi fianchi e poi tirare in avanti il suo lato inferiore spingendolo verso l’alto.
Pulsante di alimentazione e sensore della temperatura ambiente
Il pulsante di Alimentazione è posto sul lato inferiore destro della parte frontale dell’unitàinterna. Quando il pannello frontale è aperto è in vista anche il sensore della temperatura ambiente.
Premendo il pulsante di Alimentazione è possibile attivare il climatizzatore senza utilizzare il telecomando.
Il sensore della temperatura ambiente serve per rilevare la temperatura che regna nel locale.
Sensore della
temperatura ambiente
COMPONENTI DELL’UNITÀ ESTERNA
Ingresso aria (sul lato posteriore)
Uscita aria
Sensore dei segnali del telecomando
Pulsante di Alimentazione
Valvole di collegamento (all’interno)
12_ componenti del climatizzatore
Page 13
COSTITUZIONE DEL TELECOMANDO
Il climatizzatore è attivabile utilizzando il telecomando e mantenendolo diretto verso l’unità interna. Durante il suo uso il telecomando deve essere mantenuto diretto verso l’unità interna.
Display digitale
del telecomando
Pulsante di Power
Serve per attivare/disattivare il
climatizzatore
Pulsante Mode
Serve per selezionare una delle cinque
modalità di funzionamento (cfr. le pagg.
da14 a 18 per le istruzioni in merito)
Pulsanti Fan
Servono per selezionare una tra
le quattro velocità del ventilatore:
Auto, Silence,Bassa, Media ed
Pulsante di Risparmio Energetico
Serve per risparmiare energia consentendo il
raffrescamento del locale solo entro un
campo tra 26 e 30 °C.
Alta.
Pulsante On Timer
Serve per l’attivazione del timer di
attivazione.
Pulsante Off Timer
Serve per l’attivazione del timer di
disattivazione.
Pulsante
disattivazione della funzione .
Serve per l’attivazione/
Pulsante Silence
Serve per Attivare/Disattivare la funzione
Silence che consente di diminuire il livello
sonoro dell’apparecchio.
Pulsante
Serve per raffrescare/riscaldare rapidamente il locale facendo funzionare l’apparecchio alla auto velocità.
Pulsante del Deflettore
Serve per Attivare/Disattivare il movimento di oscillazione automatica del deflettore orizzontale
Turbo
.
Pulsanti Temp 
Servono per aumentare/diminuire di 1 °C la temperatura impostata.
Pulsante Evap.CLEAN
Funzione di pulizia dell’evaporatore – Asciugatura delle parti interne dell’unità internA per prevenire lo sviluppo di odori sgradevoli.
Pulsante Set/Cancel
Serve per impostare/cancellare le funzioni Timer e Attivazione della modalità.
Pulsante
Serve per l’attivazione della modalità .
Pulsanti Time 
Servono per l’impostazione degli orari delle funzioni timer e .
Pulsante Digital
Serve per attivare/disattivare il display digitale durante il funzionamento. L’indicazione della modalità di funzionamento rimane comunque visibile.
On/Off
ITALIANO
Quando si preme un pulsante, viene emessa una breve nota sonora e sul display del telecomando appare l’indicatore di trasmissione( ).
componenti del climatizzatore _13
Page 14
componenti del climatizzatore
Display digitale del telecomando
Indicatore della modalità
Indicatore On Timer
Indicatore
Indicatore Off Timer
Indicatore della velocità
del ventilatore
Auto (Turbo) Silence
Bassa
Media
Alta
Indicazione della funzione
Risparmio Energetico.
Indicatore Turbo
Indicatore
Uso del telecomando
Dirigere il telecomando verso il sensore dei segnali che si trova sull’unità interna (la posizione
del ricevitore dei segnali del telecomando è indicata a pagina 11).
Ogni volta che viene premuto un pulsante del telecomando il cicalino che si trova nell’unità
interna emette una nota sonora.
Se nel locale fossero installate lampade a controllo elettronico, come per esempio quelle
fluorescenti ad inverter, i segnali del telecomando potrebbero non venire ricevuti dall’unità interna.
Contattare un centro di assistenza Samsung se i segnali emessi dal telecomando
interferissero con altre apparecchiature presenti in ambiente.
Installazione delle batterie
di funzionamento
Indicatore dell’impostazione della temperatura/dell’orario
Indicatore di movimento dei deflettori
Indicatore di batterie scariche
Indicatore di trasmissione
Indicatore Silence
1. Spingere la leva nella direzione indicata nella freccia che è apposta sul lato posteriore del telecomando e poi sollevare.
(Applicabile nei paesi dell’Unione Europea e in altri paesi europei con sistemi di conferimento differenziato delle batterie.)
Il marchio riportato sulla batteria o sulla sua documentazione o confezione indica che le batterie di questo prodotto non devono essere smaltite con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita. Dove raffigurati, i simboli chimici Hg, Cd o Pb indicano che la batteria contiene mercurio, cadmio o piombo in quantità superiori ai livelli di riferimento della direttiva UE 2006/66. Se le batterie non vengono smaltite correttamente, queste sostanze possono causare danni alla salute umana o all’ambiente. Per proteggere le risorse naturali e favorire il riutilizzo dei materiali, separare le batterie dagli altri tipi di rifiuti e riciclarle utilizzando il sistema di conferimento gratuito previsto nella propria area di residenza.
2. Installare due batterie
Le batterie devono essere
14_ componenti del climatizzatore
alcaline AAA.
inserite rispettando le polarità (+ e -) indicate. Accertarsi che le batterie siano state installate rispettando la polarità.
Corretto smaltimento delle batterie del prodotto
3. Chiudere il vano delle batterie spingendo verso l’alto il suo coperchio fino a fargli raggiungere la propria posizione originale.
Quando il coperchio raggiunge la
propria posizione originale si avvertirà uno scatto.
Page 15
uso delle funzioni base
ATTIVAZIONE E DISATTIVAZIONE DEL CLIMATIZZATORE
Premere il pulsante Alimentazione del telecomando.
Così facendo si udrà una nota sonora e, quando il climatizzatore si sarà debitamente attivato, il deflettore orizzontale inizierà ad oscillare. Il climatizzatore funzionerà nella modalità in essere al momento del suo arresto precedente o in modalità Auto.
Quando il climatizzatore verrà disattivato il deflettore orizzontale cesserà di muoversi e si chiuderà.
Attivazione/disattivazione del climatizzatore senza il telecomando.
Il climatizzatore può anche venire attivato/disattivato premendo il pulsante Alimentazione che si trova sul lato inferiore destro della parte frontale dell’unità interna.
SELEZIONE DELLA MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
Auto
In modalità Auto il climatizzatore mantiene la temperatura desiderata e gestisce automaticamente la velocità del suo ventilatore in funzione della lettura del sensore della temperatura ambiente.
1. Attivazione del climatizzatore Premere il pulsante Alimentazione del
telecomando.
2. Selezione della modalità di funzionamento. Premere il pulsante Mode del telecomando fino
all’apparizione sul display dell’indicazione della modalità di funzionamento Auto e della velocità Auto del ventilatore.
Il climatizzatore imposterà automaticamente la modalità di funzionamento in Raffreddamento o in Riscaldamento a seconda della temperatura ambiente.
Ogni volta che viene premuto il pulsante Mode la modalità di funzionamento cambia ciclicamente da Auto a Raffreddamento, a Deumidificazione, a Ventilazione, a Riscaldamento, a Raffreddamento e così via.
ITALIANO
3. Impostazione della temperatura desiderata (in caso di desideri aumentare o diminuire la temperatura ambiente).
Premere il pulsante della Temp o del
telecomando per aumentare o diminuire l’impostazione della temperatura.
La temperatura desiderata è impostabile in un campo
tra 16 e 30°C.
L’impostazione della temperatura desiderata è variabile ad intervalli di 1 °C.
Utilizzando il telecomando occorre fare attenzione che la selezione effettuata sia
confermata dall’apparizione sul suo display dell’indicazione ad essa relativa.
La direzione del flusso di mandata può essere scelta manualmente (vedere a pag. 20 per
maggiori dettagli in merito).
Premendo il pulsante Temp/Humi del telecomando è possibile controllare il livello della
temperatura e dell’umidità ambiente.
funzionamento _15
Page 16
uso delle funzioni base
SELEZIONE DELLA MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
Raffreddamento
In modalità Raffreddamento il climatizzatore mantiene fresco il locale consentendo l’impostazione manuale della temperatura desiderata e della velocità del ventilatore per adeguare il funzionamento alle esigenze dell’utente.
1. Attivazione del climatizzatore Premere il pulsante Alimentazione del
telecomando.
2. Selezione della modalità di funzionamento Premere il pulsante Mode del telecomando fino
all’apparizione sul display dell’indicazione della modalità di funzionamento Raffreddamento.
Il climatizzatore raffredderà il locale impedendo cha la
temperatura superi il valore desiderato.
Ogni volta che viene premuto il pulsante Mode la modalità di funzionamento cambia ciclicamente da Auto a Raffreddamento, a Deumidificazione, a Ventilazione, a
Riscaldamento, a Raffreddamento e così via.
3. Impostazione della temperatura desiderata.
Premere il pulsante della Temp o del
telecomando per aumentare o diminuire l’impostazione della temperatura.
La temperatura desiderata è impostabile in un campo
tra 16 e 30 °C.
L’impostazione della temperatura desiderata è variabile ad intervalli di 1 °C.
4. Impostazione della velocità del ventilatore.
Premere il pulsante Fan o del telecomando fino
all’apparizione sul display dell’indicazione della velocità desiderata.
Se la temperatura ambiente raggiunge il valore
desiderato il climatizzatore interrompe l’erogazione di freddo, ma il suo ventilatore continua a funzionare.
Ogni volta che viene premuto uno dei pulsanti Fan o la velocità del ventilatore cambia ciclicamente da Auto a Silence,a Bassa, a Media, ad Alta, ad Auto, etc.
Utilizzando il telecomando occorre fare attenzione che la selezione effettuata sia
confermata dall’apparizione sul suo display dell’indicazione ad essa relativa.
La direzione del flusso di mandata può essere scelta manualmente (vedere a pag. 20 per
maggiori dettagli in merito). Se la temperatura esterna fosse molto più elevata della temperatura desiderata potrebbe essere
necessario più tempo affinché l’apparecchio possa raffrescare l’ambiente come desiderato.
Premendo il pulsante Temp/Humi del telecomando è possibile controllare il livello della
temperatura e dell’umidità ambiente.
Il funzionamento del ventilatore in modalità Silence( ) rende ancor più silenzioso il
funzionamento in Raffreddamento.
16_funzionamento
Page 17
Deumidificazione
In modalità Deumidificazione il climatizzatore funziona come un deumidificatore togliendo umidità all’aria.
Questa modalità è particolarmente indicata quando il clima non è troppo caldo ma solo molto umido.
1. Attivazione del climatizzatore
Premere il pulsante Alimentazione del telecomando.
2. Selezione della modalità di funzionamento
Premere il pulsante Mode del telecomando fino
all’apparizione sul display dell’indicazione della modalità di funzionamento Deumidificazione e della modalità Auto di selezione della velocità del ventilatore
Ogni volta che viene premuto il pulsante Mode la modalità di funzionamento cambia ciclicamente da Auto a Raffreddamento, a Deumidificazione, a Ventilazione, a Riscaldamento, a Raffreddamento e così via.
Utilizzando il telecomando occorre fare attenzione che la selezione effettuata sia
confermata dall’apparizione sul suo display dell’indicazione ad essa relativa.
Utilizzando questa modalità non è possibile l’impostazione della Temperatura e della
velocità del ventilatore.
La direzione del flusso di mandata può essere scelta manualmente (vedere a pag. 20 per
maggiori dettagli in merito).
Premendo il pulsante Temp/Humi del telecomando è possibile controllare il livello della
temperatura e dell’umidità ambiente.
.
ITALIANO
funzionamento _17
Page 18
uso delle funzioni base
SELEZIONE DELLA MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO
Ventilazione
In modalità Ventilazione il climatizzatore funziona come un ventilatore limitandosi a fare circolare l’aria nel locale.Questa modalità serve per eliminare la sensazione di ristagno dell’aria senza alterare la temperatura ambiente
1. Attivazione del climatizzatore
Premere il pulsante Alimentazione del
telecomando.
2. Selezione della modalità di funzionamento
Premere il pulsante Mode del telecomando fino
all’apparizione sul display dell’indicazione della modalità di funzionamento Ventilazione.
Il climatizzatore funzionerà in Ventilazione senza agire
sulla temperatura ambiente.
Ogni volta che viene premuto il pulsante Mode la modalità di funzionamento cambia ciclicamente da Auto a Raffreddamento, a Deumidificazione, a Ventilazione, a Riscaldamento, a Raffreddamento e così via.
3. Impostazione della velocità del ventilatore.
Premere il pulsante Fan o del telecomando fino
all’apparizione sul display dell’indicazione della velocità desiderata.
Ogni volta che viene premuto uno dei pulsanti Fan o la velocità del ventilatore cambia ciclicamente da Auto a Bassa, a Media, ad Alta, etc.
Utilizzando il telecomando occorre fare attenzione che la selezione effettuata sia
confermata dall’apparizione sul suo display dell’indicazione ad essa relativa.
La direzione del flusso di mandata può essere scelta manualmente (vedere a pag. 20 per
maggiori dettagli in merito).
Premendo il pulsante Temp/Humi del telecomando è possibile controllare il livello della
temperatura e dell’umidità ambiente.
18_funzionamento
Page 19
Riscaldamento
In modalità Riscaldamento il climatizzatore mantiene caldo. Grazie alla versatilità di questa funzione il locale può essere convenientemente riscaldato anche durante i periodi più freddi della stagione invernale.
1. Attivazione del climatizzatore
Premere il pulsante Alimentazione del telecomando.
2. Set the operating mode.
Selezione della modalità di funzionamento Mode del
telecomando fino all’apparizione sul display dell’indicazione della modalità di funzionamento Riscaldamento. Il climatizzatore riscalderà il locale impedendo che la temperatura scenda al di sotto del valore desiderato.
ITALIANO
Ogni volta che viene premuto il pulsante ciclicamente da Auto a Raffreddamento, a Deumidificazione, a Ventilazione, a Riscaldamento, a Raffreddamento e così via.
3. Impostazione della temperatura desiderata.
Premere il pulsante della Tem o del telecomando
per aumentare o diminuire l’impostazione della temperatura.
La temperatura desiderata è impostabile in un campo
tra 16 e 30 °C.
L’impostazione della temperatura desiderata è variabile ad intervalli di 1 °C.
4. Impostazione della velocità del ventilatore.
Premere il pulsante Fan o del telecomando fino
all’apparizione sul display dell’indicazione della velocità desiderata.
Quando la temperatura ambiente raggiunge il valore
desiderato viene momentaneamente interrotta l’erogazione di calore, ma il ventilatore continua a funzionare.
• Ogni volta che viene premuto uno dei pulsanti Fan o la velocità del ventilatore cambia ciclicamente da Auto a Silence,a Bassa, a Media, ad Alta, ad Auto, etc.
• l Dopo l’attivazione della modalità di Riscaldamento il ventilatore potrebbe non funzionare per 3 – 5 minuti in modo da impedire la creazioni di correnti d’aria fredda durante la messa a regime.
Mode la modalità di funzionamento cambia
La direzione del flusso di mandata può essere scelta manualmente (vedere a pag. 20 per
maggiori dettagli in merito).
Poiché il climatizzatore riscalda l’ambiente estraendo calore dall’aria esterna, la sua
potenzialità tende a diminuire quando la temperatura esterna è molto bassa. Utilizzare un sistema di riscaldamento di supporto in caso si ritenga che il climatizzatore non
riscaldi l’ambiente a sufficienza.
Premendo il pulsante Temp/Humi del telecomando è possibile controllare il livello della
temperatura e dell’umidità ambiente.
Il funzionamento del ventilatore in modalità Silence ( ) rende ancor più silenzioso
il funzionamento in Riscaldamento.
funzionamento _19
Page 20
uso delle funzioni base
IMPOSTAZIONE DELLA DIREZIONE DI MANDATA DELL’ARIA
La direzione di mandata dell’aria può venire regolata a piacere dell’utente.
Direzione verticale del flusso d’aria
La direzione verticale del flusso d’aria è controllata dalla posizione del deflettore orizzontale dell’unità interna.
1. Premere il Pulsante del Deflettore del telecomando.
Appare l’indicatore del movimento del deflettore orizzontale e quest’ultimo si muove
continuamente dall’alto al basso e dal basso all’alto per movimentare la circolazione dell’aria.
Per rendere fissa la direzione del flusso d’aria è sufficiente premere ancora il pulsante Air
swing
Air swing del telecomando.
Direzione orizzontale del flusso d’aria
Accertarsi che non siano rotte le leve di comando dei deflettori verticali.
1. Muovere le leve verso destra o verso sinistra in modo da conferire al flusso d’aria la direzione
desiderata
Leva di posizionamento dei deflettori verticali
Durante l’impostazione della direzione orizzontale del flusso d’aria fare attenzione alle proprie dita.
AVVERTENZA
Eseguendo non attentamente questa operazione vi sono rischi potenziali di subire infortuni.
20_funzionamento
Page 21
uso delle funzioni avanzate
USO DELLA FUNZIONE TURBO
La funzione Turbo serve per raffreddare o raffrescare rapidamente ed efficacemente il locale facendo funzionare per 30 minuti l’apparecchio alla massima velocità disponibile.
1. Attivazione del climatizzatore
Premere il pulsante Alimentazione del telecomando.
2. Selezione della modalità di funzionamento
Premere il pulsante Turbo del telecomando
fino all’apparizione sul display dell’indicazione della modalità Turbo. Il climatizzatore funzionerà mantenendo il ventilatore dell’unità interna in velocità Turbo e mantenendo automaticamente la temperatura desiderata in funzione della lettura del sensore della temperatura ambiente. Il ventilatore funzionerà in tale modo per 30 minuti nell’ultima modalità di funzionamento utilizzata o in modalità Auto se l’ultima modalità utilizzata fosse quella di Deumidificazione/ Ventilazione.
La funzione Turbo è disponibile solo per le modalità Auto, Raffreddamento e riscaldamento. Il climatizzatore funzionerà in modalità Auto se la funzione Turbo fosse selezionata in modalità di Deumidificazione/Ventilazione.
ITALIANO
Disattivazione della funzione Turbo
1. Premere ancora una volta il pulsante Turbo del telecomando
Il climatizzatore tornerà a funzionare nell’ultima modalità selezionata o continuerà a funzionare
in modalità Auto in caso l’ultima modalità selezionata fosse quella di Deumidificazione/ Ventilazione.
Utilizzando il telecomando occorre fare attenzione che la selezione effettuata sia
confermata dall’apparizione sul suo display dell’indicazione ad essa relativa
Utilizzando la funzione Turbo la velocità del ventilatore e la temperatura ambiente non
possono venire selezionate manualmente
La direzione del flusso di mandata può essere scelta manualmente (vedere a pag. 20 per
maggiori dettagli in merito).
La funzione Turbo viene abbandonata immediatamente in caso venga premuto il pulsante
Mode durante il suo svolgimento.
.
uso delle funzioni avanzate _21
Page 22
uso delle funzioni avanzate
IMPOSTAZIONE DEL TIMER
Questa funzione di temporizzazione, che è particolarmente evoluta, consente di attivare/disattivare il climatizzatore ad orari prestabili anche in caso di assenza dell’utente
Timer di Attivazione
Il Timer di Attivazione consente di attivare automaticamente il climatizzatore entro un lasso di 24 ore. Esso è attivabile mentre il climatizzatore non è in funzione.
1. Premere il pulsante On Timer del telecomando.
Così facendo l’indicatore del timer di Attivazione
lampeggia sul display del telecomando.
2. Impostazione dell’orario al quale si desidera che il
climatizzatore si riattivi automaticamente.
Mentre lampeggia l’indicatore del timer di Attivazione
premendo i pulsanti Time o del telecomando è possibile variare l’impostazione dell’orario di attivazione. L’impostazione può essere eseguita entro un arco di 24 ore con incrementi di 30 minuti per le prime tre ore e
con incrementi di un’ora per le ore successive.
3. Premere il Pulsante Set/Cancel per confermare ed
attivare la temporizzazione.
Per tre secondi sul display del telecomando appare l’orario impostato nonché la temperatura
impostata. Una volta esaurita la temporizzazione impostata il climatizzatore si riavvierà automaticamente, mentre l’indicatore del timer di Attivazione cesserà di lampeggiare e resterà illuminatO. La modalità di impostazione della temporizzazione viene abbandonata in
caso la temporizzazione dell’attivazione non sia confermata entro 10 secondi.
4. Impostazione della modalità di funzionamento
Premere il pulsante Mode del telecomando fino
all’apparizione sul display dell’indicazione della modalità di funzionamento desiderata.
Al momento dell’attivazione il climatizzatore funzionerà
nella modalità che è stata selezionata.
La funzione di temporizzazione dell’Attivazione è disponibile per le modalità Auto/Raffreddamento, Deumidificazione, Ventilazione e Riscaldamento.
E’ anche possibile l’impostazione della temperatura desiderata al momento della
riattivazione (per i dettagli vedere il punto 3 della procedura descritta a pagina 15).
Dieci secondi circa dopo il termine dell’esecuzione della procedura di impostazione della
temporizzazione, dal display spariscono tutte le indicazioni ad eccezione di quelle del timer di attivazione.
L’impostazione del periodo di temporizzazione dell’attivazione può essere modificata in ogni momento premendo il pulsante On Timer del telecomando. La modifica
dell’impostazione può poi essere eseguita tramite i pulsanti Time o e poi confermata per mezzo del pulsante Set/Cancel.
22_uso delle funzioni avanzate
Page 23
Annullamento del Timer di Attivazione
1. Premere il pulsante Set/Cancel del telecomando Così facendo la temporizzazione di attivazione viene annullata ed il suo indicatore sparisce
dal display del telecomando.
Timer di Disattivazione
Il Timer di Attivazione consente di disattivare automaticamente il climatizzatore entro un lasso di 24 ore. Esso è attivabile solo quando l’apparecchio sta funzionando.
1. Premere il pulsante Off Timer del telecomando.
Così facendo l’indicatore del timer di Disattivazione
lampeggia sul display del telecomando.
2. Impostazione dell’orario al quale si desidera che il
climatizzatore si disattivi automaticamente.
Mentre lampeggia l’indicatore del timer di
Disattivazione premendo i pulsanti Time o del telecomando è possibile variare l’impostazione dell’orario di attivazione. L’impostazione può essere eseguita entro un arco di 24 ore con incrementi di 30 minuti per le prime tre ore e con incrementi di un’ora per le ore successive.
ITALIANO
3. Premere il Pulsante Set/Cancel per confermare ed
attivare la temporizzazione.
Per tre secondi sul display del telecomando appare l’orario impostato nonché la temperatura
impostata. Una volta esaurita la temporizzazione impostata il climatizzatore si arresterà automaticamente, mentre l’indicatore del timer di Disattivazione cesserà di lampeggiare e resterà illuminatO. La modalità di impostazione della temporizzazione della disattivazione viene abbandonata in caso la temporizzazione non sia confermata entro 10 secondi.
Una volta eseguita l’impostazione del timer di disattivazione premendo ancora una
volta il pulsante Off Timer è possibile variare l’impostazione della temporizzazione di disattivazione. Premere i pulsanti ss the Time o per modificare l’impostazione della disattivazione e poi premere il pulsante Set/Cancel per attivarla.
Dieci secondi circa dopo il termine dell’esecuzione della procedura di impostazione della
temporizzazione, dal display spariscono tutte le indicazioni ad eccezione di quelle del timer di disattivazione.
E’ anche possibile l’impostazione combinata dell’impostazione del timer di Disattivazione
e del Timer di Attivazione in modo di disattivare e riattivare automaticamente il climatizzatore agli orari desiderati (per dettagli vedere la procedura descritta a pagina 24).
Annullamento del Timer di Disattivazione
1. Premere il pulsante Set/Cancel del telecomando.
Così facendo la temporizzazione di disattivazione viene annullata ed il suo indicatore sparisce
dal display del telecomando.
uso delle funzioni avanzate _23
Page 24
uso delle funzioni avanzate
IMPOSTAZIONE DEL TIMER
Uso combinato dei timer di attivazione e di disattivazione
L’uso combinato dei timer di attivazione e di disattivazione consente di sfruttare appieno le possibilità della funzione di temporizzazione.
1. Impostazione del timer di Attivazione Premere il pulsante On Timer del telecomando. Impostare la temporizzazione utilizzando i tasti Time o del telecomando. Premere il pulsante Set/Cancel del telecomando per
attivare l’impostazione eseguita.
Vedere a pagina 22 per i dettagli dell’impostazione del timer di Attivazione.
2. Impostazione del timer di Disattivazione. Premere il pulsante Off Timer del telecomando. Impostare la temporizzazione utilizzando i tasti Time o del telecomando. Premere il pulsante Set/Cancel del telecomando per attivare l’impostazione eseguita.
Per l’impostazione della temporizzazione esistono due possibilità e cioè:
Il periodo della temporizzazione di Attivazione è più breve del periodo della temporizzazione di Disattivazione.
Il climatizzatore si attiverà automaticamente e poi si disattiverà altrettanto automaticamente. L’impostazione deve essere eseguita mentre il climatizzatore non è in funzione.
Esempio: Se il timer di Attivazione fosse impostato a 3 ore ed il timer di Disattivazione a 5 ore il climatizzatore si avvierebbe automaticamente 3 ore dopo l’inizio della temporizzazione.Esso funzionerebbe poi per altre due ore arrestandosi infine automaticamente.
Il periodo della temporizzazione di Attivazione è più lungo del periodo della temporizzazione di Disattivazione.
Il climatizzatore si disattiverà automaticamente e poi si riattiverà altrettanto automaticamente. L’impostazione deve essere eseguita mentre il climatizzatore è in funzione.
Esempio: Se il timer di Attivazione fosse impostato a 3 ore ed il timer di Disattivazione ad 1 ora il climatizzatore si disattiverebbe automaticamente 1 ora dopo l’inizio della temporizzazione.Esso resterebbe poi inattivo per altre due ore riavviandosi infine automaticamente.
Vedere a pagina 23 per i dettagli dell’impostazione del timer di Disattivazione.
Annullamento dell’uso combinato dei timer di Attivazione e di Disattivazione
1. Premere il pulsante Set/Cancel del telecomando.
Così facendo le temporizzazioni di Attivazione e di Disattivazione vengono annullate e le loro
indicazioni spariscono dal display del telecomando.
24_uso delle funzioni avanzate
Page 25
Modalità
La modalità consente l’impostazione di una temperatura confortevole per la notte nonché l’ottenimento di un buon risparmio di energia e di avere sonni tranquilli. Questa modalità può essere attivata solo mentre il climatizzatore sta funzionando
1. Selezione della modalità di funzionamento
Premere il pulsante Mode del telecomando fino all’apparizione sul display dell’indicazione della modalità di funzionamento desiderata (Raffreddamento o Riscaldamento).
La modalità è disponibile solo per il funzionamento in Raffreddamento ed in Riscaldamento.
2. Premere il pulsante del telecomando
Così facendo sul display del telecomando appare
l’indicazione mentre l’indicazione del timer di Disattivazione inizia a lampeggiare.
3. Impostazione della lunghezza del periodo in cui si
desidera che il climatizzatore funzioni.
L’impostazione di default corrisponde ad 8 ore, ma
mentre l’indicazione del timer di Disattivazione sta lampeggiando è possibile variarla agendo sui pulsanti
Time
o del telecomando.
La temporizzazione impostata può arrivare fino a 12 ore con incrementi di 30 minuti per le prime tre ore e di
un’ora per le ore successive.
ITALIANO
4. Premere il Pulsante Set/Cancel per confermare ed
attivare la temporizzazione impostata.
Sul display del telecomando viene indicata l’(le) ora(e)
impostata(e). Una volta esaurita la temporizzazione impostata il climatizzatore si arresterà automaticamente, mentre l’indicazione sparisce dal display del telecomando. La modalità di impostazione della funzione viene abbandonata in caso essa non sia confermata entro 10 secondi.
• Dopo avere attivato la funzione in modalità di riscaldamento è possibile
variare l’impostazione della Temperatura desiderata, della Velocità del Ventilatore e della movimentazione del Deflettore Orizzontale.
Dopo avere attivato la funzione in modalità di raffreddamento è possibile
variare l’impostazione della Temperatura desiderata, mentre le variazioni della Velocità del Ventilatore e della movimentazione del Deflettore Orizzontale vengono gestire automaticamente dal climatizzatore.
Per abbandonare la funzione è sufficiente premere il pulsante Mode del
telecomando.
uso delle funzioni avanzate _25
Page 26
uso delle funzioni avanzate
IMPOSTAZIONE DEL TIMER
Variazione della temperatura ambiente in modalità
Per prevenire il surriscaldamento o il sottoraffreddamento del locale durante le ore da dedicare al sonno, la modalità varia automaticamente l’impostazione della temperatura desiderata in funzione della durata impostata per questa modalità. La temperatura desiderata ed il flusso d’aria vengono variate in tre fasi (Assopimento, Sonno e Risveglio) ed il climatizzatore si arresta infine automaticamente al termine della durata impostata per questa funzione.
Le tre fasi in cui si svolge la modalità servono per prevenire le difficoltà di riposo durante le notti estive ed invernali.
Assopimento : L’assopimento viene facilitato dall’abbassamento della temperatura nel locale.Sonno : Un lieve aumento della temperatura facilità il proseguimento del sonno.
Risveglio : L’intermittenza del flusso d’aria facilita il risveglio in condizioni di forma fisica
ottimale.
Impostare per esempio a 5 o a 10 ore la Disattivazione del climatizzatore in modalità
nel caso in cui la sua impostazione di default ad 8 ore risulti rispettivamente
troppo lunga o troppo breve.
• Se l’impostazione della temporizzazione della funzione fosse per meno di 4 ore il climatizzatore si arresterebbe una volta che essa si sia esaurita. Se l’impostazione della temporizzazione della funzione fosse per più di 5 ore durante l’ultima ora prima dell’arresto si svolgerebbe la fase di risveglio.
Si raccomanda di impostare una temperatura desiderata tra 25 e 27 ° per il
funzionamento in raffreddamento e tra 21 e 23 °C per il funzionamento in riscaldamento.
Abbandono della modalità
1. Premere il pulsante Set/Cancel del telecomando.
Così facendo la funzione viene abbandonata ed il suo indicatore sparisce dal display del telecomando.
26_uso delle funzioni avanzate
Page 27
Energy Saver
Energy Saver
USO DELLA FUNZIONE RISPARMI ENERGETICO
Questa funzione limita il campo di impostazione della temperatura desiderata per impedire che durante il funzionamento in Raffreddamento venga sprecata dell’energia.
1. Mentre il climatizzatore sta funzionando in modalità di
Raffreddamento premere sul telecomando il pulsante
Energy saving
Così facendo sul display del telecomando appaiono le
indicazioni della funzione Risparmio Energetico e della funzione del Movimento del Deflettore Orizzontale, mentre il deflettore orizzontale inizia ad oscillare.
L’impostazione della temperatura desiderata verrebbe
automaticamente portata a 26 °C in caso fosse inferiore a tale valore.
La funzione Risparmio Energetico è disponibile solo per la modalità di Raffreddamento.
Quando la funzione di Risparmio Energetico è attiva il campo di impostazione della
temperatura desiderata risulta limitato tra 26 e 30 °C.
Se si desiderasse impostare unA temperatura inferiore a 26 °C occorrerebbe disattivare
la funzione di Risparmio Energetico premendo un’altra volta sul telecomando il pulsante
Energy saving
Quando la funzione di Risparmio Energetico è attiva è possibile variare manualmente le
impostazioni della Temperatura Desiderata e della Velocità del Ventilatore (per i dettagli vedere i punti 3 e 4 della procedura descritta a pagina 15).
Quando la funzione di Risparmio Energetico è attiva è anche possibile variare
manualmente la direzione del flusso d’aria.
.
.
ITALIANO
Abbandono della funzione di Risparmio Energetico
1. Premere sul telecomando il pulsante Risparmio Energetico .
Così facendo la funzione Risparmio Energetico viene abbandonata e la sua indicazione
sparisce dal display del telecomando.
USO DELLA FUNZIONE
Il dispositivo i fattori inquinanti e le particelle nocive derivanti dalla loro decomposizione. In altra parole esso fa in modo che si possa respirare ricavando una sensazione analoga a quella che si proverebbe in riva al mare, accanto ad una cascata, vicino ad un fiume o in montagna.
(Micro Plasma Ion) genera idrogeno (H) ed ossigeno (O2) allo scopo di eliminare dall’aria
1. Premere il pulsante del telecomando. Così facendo sul display del telecomando appare
l’indicatore della funzione ed il climatizzatore genera ioni di microplasma (MPI).
• La funzione
è selezionabile indipendentemente dal fatto che il climatizzatore sia o meno in funzione.
• Se selezionata, la funzione
si attiva
automaticamente ad ogni attivazione del climatizzatore.
Abbandono della modalità
1. Per abbandonare la funzione è sufficiente premere il pulsante del telecomando. Così facendo la funzione viene abbandonata e la spia blu si spegne.
uso delle funzioni avanzate _27
Page 28
uso delle funzioni avanzate
USO DELLA FUNZIONE DI PULIZIA DELL’EVAPORATORE
L’uso della funzione di Pulizia dell’Evaporatore previene la proliferazione delle muffe eliminando l’umidità all’interno dell’unità interna. Durante lo svolgimento di questa funzione viene fatta evaporare l’umidità presente nell’unità interna. Utilizzando questa funzione si ottiene dal climatizzatore aria più pura e più salubre.
1. Premere sul telecomando il pulsante Evap. CLEAN .
L’indicatore di pulizia dell’evaporatore (Pulire) appare solo sul display dell’unità interna. La funzione di pulizia dell’evaporatore si svolgerà non appena il climatizzatore si arresta.
Se il climatizzatore non sta funzionando,
sul display del telecomando appare l’indicatore della funzione di pulizia dell’evaporatore e questa funzione si svolge automaticamente.
Se il climatizzatore sta funzionando,
sul display del telecomando appare l’indicatore della funzione di pulizia dell’evaporatore e questa funzione si svolgerà Automaticamente non appena il climatizzatore cessa di funzionare.
La durata della Pulizia dell’Evaporatore varia come segue a seconda della modalità di
funzionamento che era utilizzata.
Modalità Auto (raffreddamento), Raffreddamento e Deumidificazione
circa.
Modalità Auto (riscaldamento), Riscaldamento e Ventilazione
: 30 minuti
: 15 minuti circa.
28_uso delle funzioni avanzate
Page 29
uso delle funzioni avanzate
USO DELLA FUNZIONE SILENCE
Questa funzione serve PER fare funzionare più silenziosamente il climatizzatore in modalità di Raffreddamento/Riscaldamento.
1. Mentre il climatizzatore sta funzionando in modalità di Raffreddamento o di Riscaldamento premere sul telecomando il pulsante Silence.
Sul display del telecomando appare l’indicazione Silence ed il climatizzatore inizia a
funzionare più silenziosamente.
• La funzione Silence è disponibile solo per la modalità di Raffreddamento/Riscaldamento.
La funzione Silence viene abbandonata mentre, se è attiva, viene premuto sul telecomando il pulsante Mode.
Quando la funzione Silence è attiva è possibile variare manualmente le impostazioni della Temperatura Desiderata, mentre la gestione e della Velocità del Ventilatore avviene in modalità Auto.
Abbandono della funzione Silence
1. Premere sul telecomando il pulsante Silence. Così facendo la funzione Silence viene abbandonata e la sua indicazione sparisce dal display
del telecomando.
ITALIANO
uso delle funzioni avanzate _29
Page 30
pulizia e manutenzione del climatizzatore
Prima di pulire l’apparecchio è indispensabile accertarsi che l’alimentazione sia stata
interrotta e che l’eventuale spina del cavo di alimentazione sia stata estratta dalla presa
AVVERTENZA
a parete.
Se il sistema contiene 3Kg o più di refrigerante fluorinato ad effetto serra, deve essere controllata la tenuta del circuito ogni 12 mesi, effettuando una ricerca delle fughe secondo quanto prescritto dal regolamento n°842/2006. Queste attività devono essere eseguite solo da personale qualificato.
In aggiunta, un libretto d’impianto deve essere disponibile per ogni unità installata.
PULIZIA DELLA CARROZZERIA
1. Ogni volta in cui lo si ritenga necessario la superficie della carrozzeria dell’unità interna può
essere con un panno soffice asciutto o leggermente umido.
Per la pulizia non devono essere utilizzati benzene, solventi e/o prodotti a base di cloro
AVVERTENZA
in quanto essi potrebbero danneggiare la superficie della carrozzeria e/o creare rischi di incendio.
30_ puilizia e manutenzione
Page 31
PULIZIA DEI FILTRI
La pulizia dei filtri deve essere eseguita solo dopo avere interrotto la linea di alimentazione del climatizzatore. Per la pulizia non servono attrezzature particolari.
Filtro dell’aria
Il filtro dell’aria, ha il compito di intercettare le impurità più grossolane ed è pulibile con un aspiratore o mediante lavaggio manuale.
1. Smontaggio del pannello frontale.
Per smontare il pannello è sufficiente afferrare saldamente le parti zigrinate poste ai suoi fianchi e poi tirare in avanti il suo lato inferiore spingendolo verso l’alto.
2.
Afferrare ogni elemento filtro per la sua maniglia e poi tirarlo in avanti facendolo slittare verso il basso.
3.
Gli elementi del filtro dell’aria possono essere puliti utilizzando un aspirapolvere o una spazzola morbida. In caso di difficoltà la sporcizia accumulata può essere eliminata con un lavaggio ad acqua corrente seguito da un’asciugatura eseguita in un luogo secco e ben ventilato.
ITALIANO
Le condizioni ideali di pulizia sono mantenute lavando il filtro circa ogni due settimane.
Gli elementi del filtro potrebbero generare odori sgradevoli se dopo l’eventuale lavaggio
fossero fatti asciugare in un luogo chiuso e/o umidi.
4. Rimontare gli elementi del filtro nelwle posizioni originali.
5. Rimontaggio del pannello frontale Impegnare nella carrozzeria l’aggancio che si trova alla sommità del pannello frontale e poi
spingere verso la carrozzeria la parte inferiore del pannello frontale.
puilizia e manutenzione _31
Page 32
pulizia e manutenzione del climatizzatore
PULIZIA DEI FILTRI
Filtro DNA
Il filtro DNA è il frutto di una nuova tecnologia che, avvalendosi di una struttura analoga a quella del DNA degli organismi viventi, gli consente l’intercettazione selettiva degli agenti tossici e quindi una più intelligente gestione della qualità dell’aria.
1. Smontaggio del pannello frontale.
Per smontare il pannello è
sufficiente afferrare saldamente le parti zigrinate poste ai suoi fianchi e poi tirare in avanti il suo lato inferiore spingendolo verso l’alto.
2. Smontaggio del filtro. Afferrare ogni elemento filtro per la sua maniglia e poi sollevarla. Tirarlo poi in avanti e farlo
scivolare verso il basso.
3. Spingere ogni elemento verso l’esterno per estrarlo dal proprio alloggiamento
Ogni elemento può essere rimontato in uno qualunque dei quattro alloggiamenti posti dietro agli elementi del filtro dell’aria.
4. Gli elementi del filtro DNA devono essere puliti utilizzando un aspirapolvere o una spazzola
morbida.
5. Rimontare gli elementi del filtro negli alloggiamenti.
6. Rimontaggio del pannello frontale. Impegnare nella carrozzeria l’aggancio che si trova alla sommità del pannello frontale e poi
spingere verso la carrozzeria la parte inferiore del pannello frontale.
Il filtro DNA dovrebbe venire pulito ad intervalli di tre mesi circa. La lunghezza di tali intervalli
potrebbe variare a seconda delle condizioni d’uso e delle condizioni ambientali.
La durata di vita prevista per il filtro DNA corrisponde a 3 anni circa.
32_ puilizia e manutenzione
Page 33
SOSTITUZIONE DEL FILTRO
Gli elementi di ricambio dei filtri sono acquistabili presso l’installatore che ha posato il climatizzatore; in caso fosse difficile reperirli vogliate contattare un centro di assistenza Samsung.
Filtro anti odori
Il filtro anti dori ha il compito di assorbire il fumo di tabacco, gli odori degli animali domestici ed altri odori sgradevoli.
Esso non deve essere mai pulito ma solo sostituito.
1. Smontaggio del pannello frontale. Per smontare il pannello è
sufficiente afferrare saldamente le parti zigrinate poste ai suoi fianchi e poi tirare in avanti il suo lato inferiore spingendolo verso l’alto.
2. Smontaggio del filtro. Afferrare ogni elemento filtro per la sua maniglia e poi sollevarla. Tirarlo poi in avanti e farlo
scivolare verso il basso.
3. Slide the Deodorizing filter out to remove it from the slot.
ITALIANO
Ogni elemento può essere rimontato in uno qualunque dei quattro alloggiamenti posti dietro agli elementi del filtro dell’aria.
4. Montare gli elementi di ricambio negli alloggiamenti.
5. Rimontaggio del pannello frontale. Impegnare nella carrozzeria l’aggancio che si trova alla sommità del pannello frontale e poi
spingere verso la carrozzeria la parte inferiore del pannello frontale.
La lunghezza degli intervalli di sostituzione del filtro anti allergico dipende dalle condizioni d’uso e dalle condizioni ambientali.
L’efficacia del sistema di filtrazione non varia anche scambiando le posizioni degli elementi del filtro DNA e del filtro anti odori.
puilizia e manutenzione _33
Page 34
pulizia e manutenzione del climatizzatore
MANUTENZIONE DEL CLIMATIZZATORE
Prima di ogni lunga interruzione del suo funzionamento il climatizzatore deve essere fatto ben asciugare per mantenerlo in condizioni ottimali.
1. Fare asciugare a fondo il climatizzatore facendolo funzionare per almeno 3 o 4 ore in modalità
di Ventilazione e poi interrompere la linea di alimentazione. Eventuali ristagni di umidità potrebbero danneggiare l’interno del climatizzatore.
2. Prima della riattivazione del climatizzatore occorre riasciugarlo completamente facendolo
funzionare per almeno 3 o 4 ore in modalità di Ventilazione dopo averne ripristinato l’alimentazione. Questa operazione serve ad eliminare eventuali cattivi odori che potrebbero essersi sviluppati durante il periodo di arresto a causa dell’umidità ambientale.
Manutenzione periodica
L’esecuzione dei controlli e delle operazioni di manutenzione periodica di seguito indicate è indispensabile per mantenere l’apparecchio in stato ottimale.
Tipo Descrizione
Pulizia del filtro d’aria (1)
Pulizia del filtro Biologico (1)
Sostituzione del filtro anti odori (1)
Unità
interna
Unità
esterna
: Questa indicazione segnala la necessità di eseguire il controllo periodico dell’unità interna/
Pulizia della vaschetta per il raccoglimento della condensa (2)
Pulizia accurata dello scambiatore di calore (2)
Pulizia del tubo di raccoglimento della condensa (2)
Sostituzione delle batterie del controllo remoto (1)
Pulizia dello scambiatore di calore all’esterno dell’unità (2)
Pulizia dello scambiatore di calore all’interno dell’unità (2)
Pulizia dei componenti elettronici con getto d’aria (2)
Controllo che tutti i componenti elettronici siano ben saldi (2)
Pulizia della ventola (2)
Controllo che tutta la struttura delle ventola sia ben salda (2)
Pulizia della vaschetta per il raccoglimento della condensa (2)
esterna alla quale è riferita. Queste operazioni sono necessarie per salvaguardia ed il buon funzionamento del climatizzatore.
I controlli e le operazioni di manutenzione sono essenziali per garantire l’efficienza del condizionatore d’aria.La frequenza di queste operazioni varia a seconda delle caratteristiche della zona, della quantità di polvere, ecc.
(1) Le operazioni descritte dovranno essere effettuate più frequentemente se la zona di
istallazione è molto polverosa.
(2) Queste operazioni dovranno sempre essere effettuate da personale specializzato. Per
informazioni più dettagliate si consulti il Manuale d’Installazione.
Ogni due
settimane
Ogni tre
mesi
Ogni
quattro
mesi
Una
volta
all’anno
34_ puilizia e manutenzione
Page 35
Funzioni di protezione espletate dal sistema di controllo dell’apparecchio
Il sistema di controllo dell’apparecchio interviene in caso si verifichino problemi.
Intervento Descrizione dell’intervento
Contro la creazione di
correnti d’aria fredda
Durante gli sbrinamenti
Protezione dalla
brinatura della batteria
dell’unità interna
Protezione del
compressore
Lo sbrinamento viene eseguito durante il funzionamento in riscaldamento degli apparecchi a pompa di calore per fondere il ghiaccio che può accumularsi sulla batteria dell’unità esterna in condizioni di bassa temperatura esterna.
All’inizio di ogni ciclo di sbrinamento il ventilatore dell’unità esterna si disattiva automaticamente e si riattiva altrettanto automaticamente al temine del ciclo di sbrinamento.
Disattivazione del ventilatore dell’unità interna per prevenire la creazione di correnti d’aria fredda all’inizio del funzionamento in riscaldamento.
Disattivazione del ventilatore dell’unità interna per prevenire l’immis­sione di aria fredda in ambiente durante gli sbrinamenti.
Disattivazione del compressore quando viene rilevata la formazione di brina sulla batteria dell’unità interna.
Inibizione dell’avviamento del compressore immediatamente dopo l’ avviamento ed immediatamente dopo un arresto.
ITALIANO
puilizia e manutenzione _35
Page 36
appendice
DIAGNOSI DELLE ANOMALIE
Riferirsi alla tabella che segue in caso il climatizzatore funzionasse in modo anomalo. Così facendo sarà possibile risparmiare tempo ed evitare spese inutili.
PROBLEMA SOLUZIONE
Quando viene rimesso in funzione il climatizzatore non si attiva immediatamente.
Il climatizzatore non funziona del tutto.
La temperatura ambiente resta immutata.
Dall’unità interna non esce aria fredda (calda).
Non è possibile variare la velocità del ventilatore.
E’ impossibile impostare il Timer.
Durante il funzionamento nel locale si avvertono odori sgradevoli.
Il climatizzatore emette dei gorgoglii.
Dal deflettore orizzontale gocciola dell’acqua.
Il telecomando non funziona.
Il display dell’unità interna mostra la scritta “dF” durante il funzionamento in riscaldamento
A causa dei suoi dispositivi di protezione dai sovraccarichi il climatizzatore
non può avviarsi prima che siano trascorsi tre minuti dall’arresto.
Controllare i collegamenti della linea di alimentazione ed eventualmente
l’inserimento della spina nella presa a parete.
Controllare se è intervenuto l’interruttore magnetotermico.
Controllare se si è verificata un’interruzione dell’alimentazione.
Controllare se è intervenuto il fusibile.
Controllare se l’apparecchio sta funzionando in modalità di Ventilazione ed
eventualmente passare ad un’altra modalità utilizzando il pulsante Mode del telecomando.
Controllare se la temperatura desiderata che è stata imposta è superiore
(inferiore) a quella che regna al momento in ambiente) ed eventualmente modificare l’impostazione della Temp o utilizzando i pulsanti della
Temp
o per diminuirla (aumentarla).
Controllare se il filtro dell’aria è sporco o intasato. Esso dovrebbe venire
pulito ogni due settimane.
Controllare se l’apparecchio si è arrestato meno di 3 minuti prima. Prima
che si possa riavviare devono trascorrere almeno 3 minuti dall’arresto.
Controllare se il funzionamento è in modalità Auto o di Deumidificazione.
In tali modalità la selezione della velocità avviene automaticamente.
Controllare se è stato premuto il pulsante Set/Cancel del telecomando
dopo avere tentato una precedente impostazione del timer.
Controllare se il climatizzatore sta funzionando in un locale fumoso o se
il cattivo odore entra dall’esterno. Fare funzionare per qualche tempo il climatizzatore in Ventilazione ed aprire le finestre per arieggiare il locale.
I gorgoglii avvertiti potrebbero essere dovuti alla circolazione del
refrigerante nel climatizzatore. Lasciare funzionare il climatizzatore per qualche tempo nella modalità selezionata.
Controllare se il climatizzatore è stato lasciato funzionare per molto tempo
con il deflettore orizzontale rivolto verso il basso. In questo caso la formazione di condensa potrebbe essere stata provocata dalla differenza tra la temperatura ambiente e la temperatura di mandata dell’aria.
Controllare se le batterie sono scariche.
Controllare se le batterie sono installare correttamente.
Controllare che il sensore dei segnali del telecomando non sia bloccato da
qualche oggetto.
Controllare se nei pressi dell’unità interna si trova una fonte luminosa
costituita da lampade fluorescenti o al neon che disturbino la trasmissione dei segnali del telecomando.
Questo NON E’ UN CODICE D’ERRORE, ma il sistema ci sta avvisando
che sta effettuando un regolare ciclo sbrinamento (rimozione del ghiaccio sulla batteria di scambio termico dell’unità esterna). Al termine dello sbrinamento la scritta “dF” scomparirà automaticamente.
36_appendice
Page 37
SINTOMO
Visualizzazione di un codice
d’anomalia
MODALITÀ DI INDICAZIONE DEL CODICE DI ANOMALIA
Alcuni codici, come , , , , , ed , sono visualizzati sul display a LED. Altri, come , , , , , , , , , , , , , , ed , lampeggiano.
GESTIONE DEL PROBLEMA
L’apparecchio è afflitto da un
problema.Contattare un Centro
di Assistenza.
CAMPI DI FUNZIONAMENTO
La tabella che segue riporta i campi di temperatura e di umidità entro ai quali il climatizzatore può funzionare. Affinché il climatizzatore possa funzionare in modo efficiente le sue condizioni di funzionamento devono rientrare nei limiti delineati in tale tabella.
ITALIANO
MODALITA
TEMPERATURA DI FUNZIONAMENTO
AMBIENTE ESTERNO
RAFFREDDAMENTO Da 16˚C a 32˚C Da -10˚C a 43˚C 80% max.
RISCALDAMENTO 27˚C max. Da -15˚C a 24˚C -
DEUMIDIFICAZIONE Da 16˚C a 32˚C Da -10˚C a 43˚C -
La temperatura esterna di riferimento per il funzionamento in riscaldamento corrisponde a 7˚C. Quando la temperatura esterna scende a meno di 0˚C la potenzialità di riscaldamento potrebbe ridursi a seconda dell’andamento di tale temperatura. In caso fosse fatto funzionare in raffreddamento con temperatura ambiente superiori a 32 °C l’apparecchio non potrebbe esprimere la sua massima potenzialità frigorifera.
UMIDITA’
AMBIENTE
CON FUNZIONAMENTO FUORI CAMPO
Sull’interno potrebbe formarsi condensa che finirebbe per gocciolaresul pavimento o venire trascinata dal flusso d’aria.
I dispositivi di protezione continuerebbero ad interrompere il funzionamento del sistema.
Sull’interno potrebbe formarsi condensa che finirebbe per gocciolaresul pavimento o venire trascinata dal flusso d’aria.
appendice _37
Loading...