Pinnacle STUDIO 11 User Manual [it]

Leggimi Pinnacle Studio versione 11
Pinnacle – a division of Avid
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------­Congratulazioni! State per entrare nel mondo della creazione di filmati professionali. Se doveste
avere difficoltà mentre lavorate con Studio o Studio Plus versione 11, vi invitiamo a consultare il manuale e a leggere questo testo.
Indicazioni tecniche
1. Aggiornamenti
Durante l'esecuzione di Studio o Studio Plus può essere richiesto di installare un aggiornamento del software. Raccomandiamo vivamente di eseguire questa procedura di aggiornamento per migliorare le prestazioni offerte da Studio. È inoltre possibile prelevare l'ultimissimo aggiornamento da http://www.pinnaclesys.com/support .
2. Strumento Studio SmartMessenger
Studio ha uno strumento integrato chiamato SmartMessenger. Questo strumento segnala la disponibilità degli ultimi aggiornamenti per Studio e assicura ottime prestazioni con questa applicazione. Esso raccoglie inoltre dal programma Studio statistiche sulla performance e la stabilità. Queste informazioni vengono utilizzate per analisi statistiche e permettono a Pinnacle di migliorare il programma. Il rapporto non contiene informazioni personali sull'utente o il sistema. Se si desidera disattivare l'esecuzione automatica di Smart Messenger, selezionare Guida / Aggiornamenti software in Studio, quindi attivare "Chiedi prima di cercare gli aggiornamenti”. Se il sistema non è connesso a Internet, si consiglia di controllare regolarmente il sito http://www.pinnaclesys.com/support per verificare se sono disponibili degli aggiornamenti.
3. Processore e RAM su XP e Vista
Studio prevede requisiti di sistema diversi per Windows XP e Windows Vista. Essi sono: Windows XP
Processore Intel® Pentium® o AMD® Athlon® 1.8 GHz o superiore (2.4 GHz o superiore
consigliato)
512 MB di RAM (1 GB consigliato)
Windows Vista (raccomandato 32bit)
Intel® Pentium® HT o AMD® Athlon® 2.4 GHz o 1.6 GHz Dual core
Necessario 1 GB per Vista (raccomandati 2 GB)
4. Test del sistema grafico
Studio e Studio Plus utilizzano la GPU della scheda grafica per l'elaborazione e la riproduzione dei filmati in tempo reale; ciò significa che dipendono notevolmente dalle schede video e dalla versione dei driver video. Alla prima esecuzione, Studio verifica le capacità della scheda grafica ed il driver. In alcuni casi potrà essere richiesto l'aggiornamento del driver o della scheda grafica.
5. Memoria della scheda grafica
Studio e Studio Plus11 utilizzando la scheda grafica per il rendering degli effetti. Le risoluzioni video dipendono dalla memoria della scheda grafica:
Windows XP
64MB - solo video in definizione standard
128MB - HD fino a 720p
256MB - HD fino a 1080 i/p
Windows Vista
128MB - solo video in definizione standard
256MB - HD fino a 1080 i/p
Schede nVidia Quadro - Queste schede riservano 16 MB di memoria per uso interno; può quindi risultare impossibile elaborare i filmati alla risoluzione prevista; in altre parole, una scheda Quadro da 128 MB può essere in grado di elaborare solo alla definizione standard, una scheda Quadro da 256 MB può elaborare ad alta definizione, ma solo fino a HD 720p.
Memoria condivisa - Le schede grafiche che non hanno una memoria dedicata e utilizzano invece la RAM principale del sistema non consentono l'elaborazione ad alta definizione. Sono, ad esempio, le schede onboard Intel (i845, i860, i915, i940) e le schede video nVidia TurboCache.
6. Modifica di file AVCHD
AVCHD è l'ultimissimo formato High Definition per videocamere consumer. Si basa sul codec H.264 e offre una compressione elevata con una minima perdita di qualità. Il risultato sono piccoli file video HD di ottima qualità, che tuttavia presentano uno schema di compressione più complesso per la riproduzione e la modifica. I requisiti minimi necessari sono indicati di seguito:
Requisiti minimi di sistema:
Intel® Core™2 Duo 2.4 GHz o superior
1,5 GB di RAM richiesto (2 GB richiesti con Vista)
Scheda grafica compatibile DirectX® 9 o superiore con 256 MB (raccomandata ATI®
Radeon®9600+ o NVIDIA® GeForce™ 6 o superiore)
Per il riconoscimento del disco, Windows XP richiede un driver UDF 2.50.
Le prestazioni di montaggio di una produzione AVCHD dipendono dalla complessità del progetto. Quando si lavora su progetti AVCHDO ccorre tenere presente quanto segue:
a. Complessità del progetto
i. Se si importano clip AVCHD nell'album, il rendering delle miniature
integrate richiede più tempo di quello eseguito con altri codec SD e HD.
ii. Quando si aggiungono transizioni tra clip AVCHD, può succedere che
l'anteprima sia visibile solo al termine del rendering in background.
iii. Quando si aggiunge un effetto picture-in-picture (con la traccia overlay),
può succedere che l'anteprima sia visibile solo al termine del rendering in background. Potrà comparire un punto esclamativo nella finestra dell'anteprima per indicare che il rendering in background non è ancora terminato.
iv. I menu di DVD non sono riconosciuti sui dischi AVCHD.
v. Durante la creazione di un DVD si consiglia di non utilizzare sfondi in
movimento per i menu o per le miniature dei capitoli.
vi. La lunghezza consigliata di un progetto AVCHD è di 20 minuti.
vii. HDDVD è l'unico formato HD utilizzabile per la masterizzazione di progetti
Loading...
+ 3 hidden pages