Panasonic NN-CS598S User Manual [it]

®
Forno a convezione con vapore Manuale di Istruzioni
NN-CS598S
ISTRUZIONI IMPORTANTI PER LA SICUREZZA. Leggere attentamente queste note e conservarle per un riferimento futuro.
1
Controllare le condizioni del microonde
Aprire la confezione, rimuovere tutto il materiale di imballaggio e controllare se il forno è danneggiato, ad esempio se presenta ammaccature e se le maniglie o lo sportello sono rotti. Nel caso si riscontrino danni, avvisare immediatamente il proprio rivenditore. Non installare il microonde se danneggiato.
Istruzioni per la messa a terra
IMPORTANTE: PER LA SICUREZZA PERSONALE, È IMPORTANTE CHE L’UNITÀ SI A DOTATA DI ADEGUATA M ESSA A TERRA. Se la presa CA è priva di massa, il cliente ha la responsabilità di sostituirla con una presa a muro dotata di regolare collegamento a terra.
Voltaggio operativo
Il voltaggio deve corrispondere a quello specificato sull’etichetta apposta sul forno. L’utilizzo di un voltaggio superiore potrebbe causare incendi e altri danni.
Posizionamento del forno
1. Posizionare il forno su una superficie piana e stabile, ad un’altezza di almeno 85 cm da terra.
2. Il forno dovrebbe essere installato in modo tale da poter essere facilmente isolato dall’alimentazione elettrica estraendo la spina o azionando un interruttore di circuito.
3. Per un corretto funzionamento dell’apparecchio, assicurare sempre un adeguato ricircolo dell’aria.
Uso su ripiano:
a. Assicurarsi che gli oggetti circostanti si
trovino a non meno di 15 cm dalla parte superiore del forno, 10 cm dalla parte posteriore, 5 cm dai lati e 40 cm dallo sportello.
b. Se un lato dell’apparecchio è a contatto
con una parete, la parte superiore o l’altro lato deve essere libero.
Installazione
Il forno è progettato per essere utilizzato esclusivamente su un ripiano. Non deve essere incorporato o incassato in altri elementi.
4. Non posizionare l’apparecchio in prossimità di fornelli elettrici o a gas.
5. Non rimuovere i supporti del forno.
6. Questo forno è stato progettato per un uso esclusivamente domestico. Non utilizzarlo all’aperto.
7. Evitare di utilizzarlo in presenza di elevata umidità.
8. Il cavo di alimentazione non deve essere a contatto con la parte esterna del forno. Tenere il cavo lontano dalle superfici molto calde. Non lasciare che il cavo sporga da un tavolo o da un ripiano di lavoro. Non immergere il cavo, la spina o il forno in acqua.
9. Non ostruire gli sfiati posti ai lati e sulla parte posteriore del forno per evitare che l’apparecchio si surriscaldi. Se ciò dovesse accadere, scatterà un apposito dispositivo di sicurezza termico e il forno riprenderà a funzionare solo dopo che si sarà raffreddato.
Installazione e connessione
5cm
10cm
15cm
Spazio libero
Ripiano
2
AVVERTENZA
1. Pulire le guarnizioni dello sportello e le zone circostanti con un panno umido. Assicurarsi che le guarnizioni e le zone cir­costanti non siano danneggiate; in caso contrario, astenersi dall’azionare l’apparec­chio prima di averlo fatto riparare da un tecnico dell’assistenza qualificato e adde­strato dal produttore.
2. Non tentare di manomettere, modificare o riparare da soli lo sportello, l’alloggiamento del pannello di controllo, gli interruttori di sicurezza o qualsiasi altra parte del forno. Non rimuovere il pannello esterno di protezione dalle microonde. Gli interventi di riparazione devono essere eseguiti solo da tecnici dell’assistenza qualificati.
3. Non azionare l’apparecchio se il CAVO o la SPINA sono danneggiati, se il forno non funziona correttamente, se è stato danneg­giato o è caduto. Solo i tecnici dell’assis­tenza addestrati dal produttore, infatti, sono in grado di eseguire in piena sicurezza interventi di riparazione rischiosi.
4. Se il cavo di alimentazione dell’apparecchio è danneggiato, sostituirlo con un cavo speciale originale da richiedere al produttore.
5. Se il serbatoio dell’acqua è spaccato o rotto, non utilizzarlo; altrimenti il liquido che ne fuoriesce potrebbe provocare corti circuiti e scosse elettriche. Ai primi segnali di danneggiamento, contattare il proprio rivenditore.
6. Questo apparecchio non è stato progettato per essere utilizzato da bambini, persone con capacità fisiche, sensoriali o mentali ridotte o inesperte senza la supervisione o senza istruzioni da parte di una persona responsabile della loro sicurezza. Tenere lontano dai bambini.
7. Consentire ai bambini di utilizzare il forno senza supervisione solo dopo una previa e adeguata istruzione, affinché possano servirsene in tutta sicurezza e comprendere i rischi derivanti da un uso improprio dell’apparecchio, inclusa la fuoriuscita di vapore. Per evitare ogni rischio di ustione, assicurarsi che il bambino non tocchi le superfici interne roventi o il rivestimento esterno del forno surriscaldatosi durante la cottura.
8. Per evitare ogni rischio di esplosione, non riscaldare liquidi e alimenti in contenitori sigillati.
9. Il forno non deve essere utilizzato con timer esterni o telecomandi separati.
AVVERTENZA: questo apparec­chio produce vapore bollente.
Installazione e connessione
!
3
Utilizzo del forno
1. Utilizzare il forno solo per la preparazione di alimenti. Questo apparecchio è progettato specificamente per riscaldare o cuocere cibo. Non utilizzarlo, quindi, per riscaldare sostanze chimiche o altri prodotti non alimentari.
2. Accertarsi che gli utensili e i contenitori che si adopereranno siano adatti per forni a microonde.
3. Non cercare di utilizzare il forno per asciugare giornali, stoffa o qualsiasi altro materiale che possa prendere fuoco.
4. Nei periodi di inattività, non conservare nel forno oggetti diversi dagli appositi accessori per evitare problemi in caso di azionamento accidentale dell’apparecchio.
5. Non azionare l’apparecchio in modalità MICROONDE o COMBINAZIONE senza aver prima inserito una pietanza, in quanto questa abitudine potrebbe provocare danni al forno. Le uniche eccezioni a questa regola si possono fare per il punto 1 della sezione Riscaldamento e nel caso di riscaldamento o preriscaldamento su CONVEZIONE con ripiano smaltato o ripiano con griglia metallica.
6. Se nel forno si sviluppa fumo o un inizio di incendio, premere il pulsante Stop/Cancel (Arresto/Annullamento) lasciando chiuso lo sportello per soffocare le fiamme. Staccare il cavo di alimentazione oppure interrompere l’alimentazione a livello del fusibile o del pannello dell’interruttore di circuito.
7. Durante e dopo la cottura con la funzione vapore, aprire lo sportello tenendo il volto lontano dal forno e sempre con molta cautela perché il vapore rilasciato può provocare ustioni.
ATTENZIONE: quando si apre lo sportello potrebbe fuoriuscire una grande quantità di vapore. Se nel forno è presente del vapore, non avvicinarsi a mani nude. Per non rischiare di ustionarsi, indossare un paio di guanti da forno.
Attenzione: superfici molto calde
Riscaldamento:
1. Prima di utilizzare la modalità CONVEZIONE, COMBINAZIONE o GRILL per la prima volta, rimuovere l’olio protettivo e azionare l’apparecchio senza inserire alcuna pietanza né accessorio selezionando CONVECTION (VENTILATO) 250°C, per 10 minuti. In questo modo l’olio antiruggine verrà consumato dal calore. Questa è l’unica occasione in cui il forno deve essere azionato da vuoto.
2. La superficie esterna del forno, inclusi gli sfiati e lo sportello, si riscalderanno durante la modalità CONVEZIONE, GRILL o COMBINAZIONE con la funzione CONVECTION (VENTILATO), GRILL o STEAM (VAPORE). Per evitare ustioni, fare attenzione quando si apre o si chiude lo sportello, nonché quando si inseriscono o tolgono le pietanze o gli accessori.
3. Il forno è munito di resistenze nella parte superiore e posteriore. Durante e dopo la cottura in modalità CONVEZIONE, GRILL o COMBINAZIONE con le funzioni CONVECTION, GRILL o STEAM, tutte le superfici interne del forno sono roventi. Per evitare ustioni, non toccare le superfici interne del forno o l’acqua presente nella vaschetta del vapore.
N.B.: dopo aver cucinato con queste
modalità, gli accessori del forno saranno molto caldi.
4. Le parti accessibili potrebbero diventare roventi quando si utilizza il forno con la modalità CONVEZIONE, GRILL o COMBINAZIONE. Viste le alte temperature generate, i bambini devono utilizzare il forno solo con la supervisione di un adulto.
Istruzioni di sicurezza
Ventola di raffreddamento
Quando il forno viene utilizzato in modalità Microonde/Riscaldamento, la ventola di raffreddamento rimane in funzione per raffreddare i componenti elettrici, e continua per qualche tempo anche una volta terminata la cottura. Questo è perfettamente normale ed è possibile sfornare la pietanza quando la ventola è ancora in funzione.
Luce del forno
Se si rende necessario sostituire la lampadina del forno, rivolgersi al proprio rivenditore.
Accessori
Il forno viene fornito dotato di vari accessori. Per il loro utilizzo, seguire le indicazioni.
Vassoio di vetro
1. Il vassoio di vetro può essere appoggiato direttamente sulla piastra di ceramica solo per cuocere in modalità MICROONDE. Non appoggiare il cibo direttamente sulla piastra di ceramica.
2. Per le modalità VAPORE e MICROONDE, il vassoio di vetro deve essere utilizzato con il treppiedi.
3. È possibile appoggiare il piatto direttamente sul ripiano con griglia (in entrambe le posizioni) per cucinare in modalità CONVEZIONE, GRILL oppure COMBINAZIONE.
4. Se scotta, lasciarlo raffreddare prima di lavarlo o di immergerlo nell’acqua calda per evitare che si spacchi o vada in frantumi.
Treppiedi di plastica
1. Il treppiedi di plastica viene posizionato all’interno del vassoio di vetro per la cottura in modalità VAPORE o MICROONDE. Il cibo può essere appoggiato direttamente su questo treppiedi.
2. Non utilizzarlo per la modalità GRILL, CONVEZIONE o COMBINAZIONE.
Base antiscintilla
1. Posizionare la base antiscintilla sopra il ripiano con griglia, quindi appoggiarvi qualsiasi contenitore di metallo. A questo punto è possibile utilizzare contenitori di metallo con la modalità COMBINAZIONE senza che si formi un arco elettrico.
2. Non utilizzare la base antiscintilla con le modalità CONVEZIONE e COMBINAZIONE al di sopra dei 250ºC.
Ripiano con griglia
1. Per cuocere alla griglia o gratinare i cibi, collocare il ripiano con griglia nella posizione più alta. Per cuocere con la modalità CONVEZIONE o COMBINAZIONE, collocarlo nella posizione più alta o più bassa.
2. Non appoggiare alcun contenitore di metallo direttamente sul ripiano con griglia in modalità COMBINAZIONE con MICROONDE (consultare il paragrafo relativo alla base antiscintilla).
3. Non utilizzare il ripiano con griglia per cuocere solo in modalità MICROONDE.
Ripiano smaltato
1. Il ripiano smaltato è adatto se si cuoce solo in modalità CONVEZIONE. Non utilizzarlo per la modalità microonde, GRILL o COMBINAZIONE.
2. Per la cottura in modalità CONVEZIONE sul livello 2, è possibile utilizzare il ripiano smaltato sul livello inferiore e il ripiano con griglia sul livello superiore.
Vassoio di raccolta
1. Prima di utilizzare il forno, posizionare il vassoio di raccolta. Spingerlo con entrambe le mani tra i supporti del forno finché non scatta in posizione. Per rimuoverlo, vedere pagina 14.
2. Questo vassoio consente di raccogliere l’acqua prodotta durante la cottura in modalità vapore e MICROONDE Svuotarlo dopo ogni cottura con queste modalità.
Copertura in ceramica
1. Prima di utilizzare il forno, appoggiare la copertura in ceramica sopra il vassoio di evaporazione.
4
Istruzioni di sicurezza
5
6) Liquidi
• Quando si scaldano dei liquidi, ad esempio minestre, sughi e bevande nel microonde, è possibile che l’alimento vada oltre la temperatura di ebollizione senza produrre bolle e il liquido potrebbe traboccare dal contenitore. Per evitare questo problema, procedere come segue: a) Evitare di utilizzare contenitori con pareti
dritte e collo stretto. b) Non scaldare eccessivamente. c) Mescolare il liquido prima di sistemare il
contenitore nel forno, quindi ancora una
volta a metà cottura. d) Dopo aver scaldato il liquido, lasciarlo
nel forno per breve tempo, mescolare
ancora e sfornare con cautela.
7) Carta/Plastica
• Quando si riscaldano degli alimenti in contenitori di plastica o di carta, controllare il forno frequentemente poiché, se scaldati eccessivamente, questi tipi di contenitori possono prendere fuoco.
• Non utilizzare prodotti in carta riciclata (ad esempio carta forno), a meno che non sia indicato che il prodotto è adatto per il microonde. Infatti, a volte la carta riciclata contiene impurità che possono provocare scintille o fiamme.
• Se un alimento è avvolto in una retina da arrosti, rimuovere lo spago di chiusura prima di introdurre l’alimento nel forno.
8) Utensili/Contenitori di metallo
• Non mettere a riscaldare barattoli o bottiglie chiusi altrimenti potrebbero scoppiare.
• I contenitori metallici o i piatti con decorazioni in metallo non devono essere utilizzati con la modalità MICROONDE, altrimenti producono scintille.
• Se si utilizzano contenitori in foglio di alluminio, spiedi o altri oggetti metallici, la loro distanza dalle pareti del forno deve essere di almeno 2 cm per evitare scintille.
9) Biberon/Vasetti di omogeneizzati
• Prima di inserire biberon e vasetti di omogeneizzati nel forno, rimuovere la tettarella o il coperchio.
• Mescolare o agitare il contenuto.
• Per evitare ustioni, controllare la temperatura prima di somministrare l’alimento al bambino.
Informazioni importanti
1) Tempi di cottura
• I tempi di cottura indicati nel nostro ricettario sono indicativi: essi dipendono dalle caratteristiche, dalla temperatura, dalla quantità del cibo e dal tipo di pentola.
• Iniziare con il tempo minimo indicato per evitare di cuocere eccessivamente le pietanze. Se il cibo non è cotto a sufficienza, si può sempre rimediare infornandolo nuovamente.
N.B.: se si superano i tempi di cottura, la pietanza si rovina o potrebbe addirittura prendere fuoco e danneggiare l’interno del forno.
2) Piccole quantità di cibo
• Se cotte troppo a lungo, le porzioni più piccole o con basso tenore di umidità rischiano di bruciarsi, asciugarsi completamente o prendere fuoco. In quest’ultima evenienza, tenere chiuso lo sportello, spegnere il forno e staccare la spina dell’alimentazione.
3) Uova
• Non cuocere in modalità MICROONDE uova con il guscio e uova sode intere. Infatti la pressione potrebbe aumentare a dismisura facendole scoppiare, anche una volta terminato il riscaldamento.
4) Forare la superficie
• Prima di cuocere in modalità MICROONDE gli alimenti con buccia o superficie non porosa, come patate, tuorli e insaccati, è necessario praticare dei fori per evitare che scoppino.
5) Termometro per carne
• Verificare il grado di cottura di pollame e arrosti con un termometro per carne solo dopo aver tolto dal forno la pietanza. Non utilizzare un termometro per carne standard con la modalità MICROONDE o COMBINAZIONE perché si potrebbe rompere.
6
Schema
[1] Sportello
Per aprire, spingere verso il basso la maniglia dello sportello. Se lo sportello viene aperto quando il forno è ancora in funzione, la cottura viene interrotta temporaneamente ma non vengono cancellate le impostazioni precedenti. La cottura riprende non appena si chiude lo sportello e si preme Start (Avvio) Quando lo sportello viene aperto, la luce del forno si accende.
[2] Oblò d’ispezione [3] Blocco di sicurezza dello sportello [4] Sfiato del forno [5] Pannello di controllo [6] Sfiati esterni [7] Cerniere dello sportello
Chiudere lo sportello con attenzione per evitare di pizzicarsi le dita.
[8] Ripiano smaltato [9] Ripiano con griglia [10] Guide per il ripiano [11] Piastra di ceramica [12] Vassoio di vetro [13] Treppiedi di plastica [14] Base antiscintilla [15] Rivestimento catalitico sulla
parete posteriore interna del forno. [16] Copertura in ceramica [17] Vassoio di evaporazione [18] Vassoio di raccolta [19] Serbatoio dell’acqua [20] Etichetta di avvertenza
(Superficie calda)
[21] Cavo di alimentazione
14
8
9
12
13
18
4
5
2
1
15
11
10
3
6
16
17
19
7
20
21
7
Pannello di controllo
Segnale acustico:
quando si preme un pulsante, viene emesso un segnale acustico. Se non viene emesso alcun segnale, l’impostazione non è valida. Quando il forno passa da una funzione all’altra, vengono emessi due segnali acustici. Al termine del preriscaldamento in modalità CONVEZIONE o COMBINAZIONE, vengono emessi tre segnali acustici e sul display lampeggia una P. Al ter­mine della cottura, vengono emessi cinque segnali acustici.
(1) Display (2) Modalità microonde (3) Modalità vapore (4) Modalità grill (5) Modalità convezione (6) Timer
Questo pulsante consente di ritar­dare il programma di cottura fino a 9 ore, di impostare il timer di cottura o il tempo di attesa, o ancora di impostare l’orologio.
(7) Programmi automatici in base al
peso.
(8) Manopola del menu
automatico/della temperatura/della potenza microonde/del livello grill/del selettore
(9) Manopola dell’ora/del peso (10) Arresto/Annullamento
Prima di iniziare la cottura:
premere una volta per annullare le istruzioni.
Durante la cottura:
premere una volta per arrestare temporaneamente il programma. Premere una seconda volta per annullare tutte le istruzioni; sul display verranno visualizzate l’ora e la data.
(11) Avvio:
premere Start per mettere in funzione il forno. Se durante la cottura lo sportello viene aperto o si preme una volta Stop/Cancel, premere nuovamente Start per continuare con la cottura.
(12) Serbatoio dell’acqua per la
cottura a vapore
(1)
(2)
(3)
(4)
(5)
(6)
(7)
(8)
(11)
(12)
(10)
(9)
NN-TKS58SBP
8
Accessori
Nella seguente tabella viene indicato il corretto uso di ciascun accessorio.
Ripiano smaltato Base antiscintilla*
Microonde NO NO Grill NO Convezione Sì Vapore NO NO
Combinazione NO
Vassoio di vetro
Treppiedi di plastica Ripiano con griglia
Microonde NO Grill NO Sì Convezione NO
Vapore NO Combinazione NO
*
*Non utilizzare la base antiscintilla con modalità CONVEZIONE o COMBINAZIONE al di sopra dei 250°C.
*Con la modalità combinazione non appoggiare alcun contenitore metallico direttamente sulla griglia di metallo. Porre fra i due la base antiscintilla.
9
Negli schemi riportati di seguito vengono forniti alcuni esempi di utilizzo degli accessori. Le soluzioni possono variare in base alla ricetta/pietanza. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro ricettario.
Microonde
Grill
Vapore + Microonde
Convezione + Grill
Grill + Convezione +
Microonde
Grill + Microonde
Convezione + Microonde
Combinazione
Modalità di cottura
Convezione su 1 livello, con
ripiano smaltato
Convezione su 2 livelli
Microonde Riscaldamento Vapore
Vapore + Microonde +
Grill
Vapore + Microonde +
Convezione
Vapore + Grill +
Microonde + Convezione
10
Comandi e procedura operativa
Messaggi:
Premere
Premere
Premere
Premere
Premere
Premere
Premere
Inserire la spina “88:88”
Messaggi:
In francese ad esempio “CHOISIR LA DUREE”
In tedesco ad esempio “ZEIT EINGEBEN”
In italiano ad esempio “INSERITE IL TEMPO”
In olandese ad esempio “STEL TIJD IN”
In spagnolo ad esempio “ADJUSTE TIEMPO”
In polacco ad esempio “USTAW CZAS GOTOWANIA”
In inglese ad esempio “SET TIME”
L’unica funzione di questi messaggi è quella di facilitare l’utilizzo del microonde. Dopo aver inserito la spina, premere Start fino a impostare la lingua desiderata. Una volta premuto un pulsante, sul display verrà visualizzata l’istruzione successiva per impedire ogni possibilità di errore.
Se per qualunque ragione si desidera cambiare lingua, aprire lo sportello del forno, staccare la spina dal microonde e ripetere la procedura. Lo sportello del forno deve rimanere aperto sino a quando la lingua non sarà stata impostata.
“FRANCAIS”
“DEUTSCH”
“ITALIANO”
“NEDERLANDS”
“ESPANOL”
“POLSKI”
“ENGLISH”
Sistema di bloccaggio per la sicurezza dei bambini:
L’utilizzo di questo sistema rende i comandi del forno inutilizzabili; tuttavia è possibile aprire la porta. Il sistema di bloccaggio per la sicurezza dei bambini può essere impostato quando sul dis­play sono visualizzati i due punti o l’orario.
Per: impostare:
Per annullare:
• Premere Start tre volte.
L’ora scomparirà dal display
ma l’orologio continuerà a funzionare. Nell’angolo superiore sinistro del dis-
play verrà visualizzato un asterisco ‘7’.
• Premere Stop/Cancel tre volte.
L’ora verrà nuovamente visualizzata.
In CECO “NASTANIT CAS”
Premere
ČESKY”
11
Comandi e procedura operativa
Impostazione dell’orologio Esempio: Impostazione delle ore 14:25
Premere il pulsante Orologio una volta.
I due punti cominciano a lampeggiare.
Inserire l’ora mediante la manopola Ora/Peso.
L’ora viene visualizzata nel display e i due punti cominciano a lampeggiare.
Premere il pulsante Orologio.
I due punti smettono di lampeggiare e l’ora del giorno viene visualizzata. Il messaggio ‘E-SAVE OFF’ appare sul display.
NOTA:
1. Per impostare nuovamente l’ora, ripetere tutti i passi di cui sopra.
2. L’ora è sempre visualizzata a meno che l’alimentazione non venga interrotta.
3. Questo orologio funziona sul sistema delle 24 ore.
4. L’impostazione dell’orologio annulla automaticamente la modalità Risparmio preimpostata.
5. Se viene impostato l'orologio e la spina è staccata, quando viene collegata di nuovo, la
modalità Risparmio è attiva.
Una delle caratteristiche di questo forno è la funzione di risparmio energetico. Le opzioni disponibili sono due: modalità Risparmio, che è pre-impostata, e modalità Orologio. Entrambe le opzioni consentono di ridurre il consumo energetico quando il forno è in modalità Stand-by.
IMPORTANTE:
Dopo 6 minuti di inattività in modalità Orologio, il consumo energetico del forno inizia a ridursi leggermente mentre la luminosità del display si affievolisce. Per mettere in funzione il forno sarà necessario aprire e chiudere lo sportello.
Modalità Risparmio:
Premere il pulsante Orologio due volte.
Premere il pulsante Arresto/Annullamento una volta.
Annullamento:
La modalità Risparmio è attiva e il messaggio ‘E-SAVE ON’ appare sul display.
NOTA:
1. Quando la modalità Risparmio è attiva, l’orologio non viene visualizzato sul display.
2. In modalità Risparmio, trascorsi 6 minuti di inattività, il consumo energetico del forno si riduce.
Per mettere in funzione il forno sarà necessario aprire e chiudere lo sportello.
3. La modalità Risparmio rimane attiva anche dopo aver scollegato e ricollegato la spina alla
corrente.
Nel forno la modalità Risparmio è attivata già dalla fabbrica. Questa modalità consente di consumare meno energia quando il forno è collegato alla corrente ma non è in funzione.
Impostazione:
Per annullare la modalità Risparmio, seguire le istruzioni per l’impostazione dell’orologio.
12
Cottura e scongelamento con la modalità
microonde
Si possono selezionare 6 diversi livelli di potenza microonde (vedere la tabella riportata di seguito).
• Selezionare la modalità microonde.
• Impostare il tempo di cottura ruotando la manopola dell’o­ra/del peso.
• Premere Start.
NOTA:
1. Per una cottura in 2 o 3 fasi, prima di premere Start, reimpostare il livello di potenza e il tempo di cottura ad esempio: cottura in casseruola –– MAX per 10 minuti, per portare a ebollizione il contenuto. 250 W per 60 min. per cuocere il contenuto. 100 W per 10 minuti per amalgamare gli ingredienti e far sprigionare i sapori.
2. Il tempo di attesa può essere programmato dopo aver impostato il tempo di cottura e il livello di potenza del forno a microonde.
3. Se necessario, è possibile aumentare il tempo di cottura durante la cottura stessa. Per com­piere questa operazione, ruotare la manopola dell’ora/del peso (il tempo viene aumentato con incrementi di 1 minuto fino a un massimo di 10 minuti e solo in caso di cottura in un’unica fase).
In questa tabella viene indicato approssimativamente il wattaggio per ciascun livello di potenza.
Utilizzare l’accessorio:
ATTENZIONE: se viene impostato un tempo di cottura senza selezionare alcun liv
ello di potenza, il forno funzionerà automaticamente a 1000 W.
• Selezionare il livello di potenza del microonde ruotando la manopola del menu automatico/della tem­peratura. Il livello di poten­za del microonde viene visualizzato sul display.
Vassoio di vetro
Si possono usare anche i propri piatti, piro­file o ciotole in Vassoio di vetro, direttamente sulla piastra di ceramica.
Wattaggio Livello di potenza Tempo massimo
1000 W MAX 30 min.
270 W MIN 90 min. 600 W MEDIO 90 min. 440 W BASSO 90 min. 250 W
COTTURA LENTA
90 min.
100 W MANTENIMENTO 90 min.
Non appoggiare il cibo direttamente sulla piastra di ceramica.
13
Vapore e Microonde
Si possono selezionare 4 diverse combinazioni con i livelli di potenza vapore e microonde disponibili (vedere la tabella riportata di seguito).
Utilizzare l’accessorio:
Ruotare la manopola del menu automatico/della tem­peratura in senso antiorario
Wattaggio Livello di potenza
Impostazione tempo
massimo
600 W 600 W Medio 15 minuti
440 W 440 W Basso 15 minuti
250 W 250 W Cottura lenta 15 minuti
100 W 100 W Mantenimento 15 minuti
Rimuovere con cautela il serbatoio dell’acqua dal forno. Sollevare il coperchio e riempire con acqua di rubinetto (non utilizzare acqua minerale). Richiudere il coperchio e riposizionare nel forno. Assicurarsi che il coperchio sia chiuso e posizionato correttamente per evitare fuoriuscite d’acqua. Per i programmi di pulizia, vedere pagina 29. Si consiglia di lavare il serbatoio con acqua tiepida una volta alla settimana.
Si possono usare anche i propri piatti o ciotole in
Vassoio di vetro, direttamente sulla
piastra di ceramica coperti con una pellicola di plastica forata o con un coperchio largo.
N.B.: non è possibile utilizzare solo la modalità vapore senza microonde.
N.B.: Se il tempo è impostato su un valore superiore a 12 minuti, potrebbe essere necessario riempire il serbatoio dell'acqua, anche nel caso in cui il serbatoio sia stato riempito fino al livello massimo prima dell'avvio della funzione Microonde e Vapore. Vedere la nota 2 a pagina 14.
14
• Selezionare la modalità vapore.
• Selezionare il livello di potenza del microonde ruotando la manopola del menu automatico/della temper­atura. Il livello di potenza del microonde viene visualizzato sul display.
• Selezionare il tempo di cot­tura ruotando la manopola dell’ora/del peso.
• Premere Start. Sul display verrà conteggiato 1 minuto. In questo periodo viene preparato il sistema a vapore e il grill potrebbe attivarsi.
NOTA:
1. Il tempo massimo di cottura con questa modalità è di 15 minuti. Se la cottura deve essere prolungata, ricaricare il serbatoio dell’acqua e ripetere la procedura riportata sopra per il tempo rimanente.
2. Se durante la cottura l’acqua nel serbatoio si esaurisce, il forno si spegnerà. Sul display verrà indicato di riempire il serbatoio. Dopo aver ricaricato il serbatoio pieno d’acqua, premere Start.
3. È possibile ricaricare il serbatoio in qualsiasi momento durante la cottura, senza dover premere Stop (Arresto).
4. Per una cottura in 2 o 3 fasi, prima di premere il pulsante Start, reimpostare i livelli di potenza di vapore e microonde e il tempo di cottura.
5. Il tempo di attesa può essere programmato dopo aver impostato il tempo di cottura e il livello di potenza di vapore e microonde.
6. Dopo la cottura in modalità vapore e microonde, asciugare l’interno del forno, se necessario.
ATTENZIONE:
rimuovendo il cibo o gli accessori, dalla parte superiore del forno potrebbero cadere delle gocce di acqua calda.
RISCHIO DI USTIONI:
indossare guanti da forno resistenti al calore.
Vapore e Microonde
dopo la cottura in modalità vapore, rimuovere con cautela il vassoio di raccolta dalla parte anteriore del forno. Tirare in avanti delicatamente, afferrando il vassoio con entrambe le mani. Svuotarlo, lavarlo con acqua tiepida e sapone oppure in lavastoviglie. Per reinserire il vassoio, spingerlo tra i supporti del forno fino al clic.
Vassoio di raccolta:
15
Grill
Per il grill sono disponibili 3 impostazioni.
• Per cuocere in modalità grill, premere il pulsante Grill.
• Impostare il tempo di cot­tura ruotando la manopola del­l’ora/del peso
(fino a 90 minuti).
• Premere Start.
NOTA:
1. Il grill funziona solo se lo sportello è chiuso.
2. Il grill non può essere preriscaldato.
3. Se necessario, è possibile aumentare il tempo durante la cottura. Per compiere questa operazione, ruotare la manopola dell’ora/del peso fino a un massimo di 10 minuti.
4. È possibile richiamare e modificare il livello del grill anche dopo aver premuto Start. Premere Grill una volta per richiamare il livello sul display e modificarlo ruotando la manopola del menu automatico/della temperatura.
Utilizzare l’accessorio:
• Selezionare il livello di potenza per il grill ruotando la manopola del menu automatico/della temperatura. Il livello del grill viene visualizzato sul display. L’impostazione predefinita del grill è Grill 1 (Alto). Ruotare la manopola del menu automatico/della temperatura in senso antiorario per selezionare Grill 2 (Medio) e proseguire per selezionare Grill 3 (Basso).
Livello di potenza Wattaggio
1 ALTO 1300 W
2 MEDIO 950 W
3 BASSO 700 W
16
Cottura con convezione/convezione grill
Questi comandi consentono di modificare la temperatura della modalità di 40°C e 100 - 300°C con incrementi di 40°C alla volta. Per consentire di selezionare rapidamente le temperature più utilizzate, le temperature vanno da 150° a 300°C, poi 40°C (solo modalità convezione) e 100°C. Con questa modalità è possibile cuocere su uno o due livelli.
Cottura su un solo livello
Cottura con convezione:
• Impostare la temperatura desiderata utilizzando la manopola del menu automati­co/della temperatura.
• Impostare il tempo di cottura ruotando la manopola dell’o­ra/del peso
(fino a un massimo di 9 ore).
• Premere Start.
• Premere Start per iniziare il preriscal­damento.
Al termine del pre­riscaldamento, infornare la pietanza.
Arrosti: ripiano con griglia nella posizione
più bassa
Torte e biscotti: ripiano smaltato nella posizione più bassa
Per cuocere su un solo livello, utilizzare il ripiano con griglia o il ripiano smaltato nella posizione più bassa.
• Premere Convection per selezionare la modalità di cottura
17
• Impostare il tempo di cottura ruotando la manopola dell’ora/del peso (fino a 9 ore).
• Premere Start.
• Premere Start per iniziare il preriscalda­mento.
Al termine del pre­riscaldamento, infornare la pietanza.
• Selezionare il livello del grill desiderato. L’impostazione predefinita è Grill livello 2 (potenza media). Ruotare la manopola del menu automatico/della temperatura in senso antiorario per selezionare Grill 1 (Alto) e proseguire per selezionare Grill 3 (Basso).
• Selezionare la tem­peratura di con­vezione desiderata
NOTA SUL PRERISCALDAMENTO:
1. Non aprire lo sportello durante il preriscaldamento. Al termine del preriscaldamento verranno
emessi 3 segnali acustici e sul display lampeggerà una “P”. Se lo sportello non viene aperto al termine del preriscaldamento, il forno manterrà la temperatura impostata. Dopo 30 minuti il forno si spegne e sul display riappare l’ora.
2. Per cuocere senza preriscaldamento, selezionare la temperatura desiderata, impostare il
tempo di cottura e premere Start.
NOTA:
1. Se il tempo di cottura è inferiore a 1 ora, verrà conteggiato secondo dopo secondo.
2. Se invece supera l’ora, verrà conteggiato in minuti fino a “1H 00”, poi verranno indicati minuti
e secondi e riprenderà il conteggio in secondi.
3. Se necessario, è possibile aumentare il tempo durante la cottura. Per eseguire questa
operazione, ruotare la manopola dell’ora/del peso. (il tempo viene aumentato con incrementi di 1 minuto).
4. È possibile richiamare e modificare la temperatura selezionata anche dopo aver premuto
Start. Premere Convection una volta per richiamare la temperatura sul display e modificarla ruotando la manopola del menu automatico/della temperatura.
Cottura con convezione e grill
INDOSSARE SEMPRE I GUANTI DA FORNO PER RIMUOVERE LA PIETANZA E GLI ACCESSORI SENZA SCOTTARSI.
AFFERRARE SALDAMENTE IL PIATTO E/O IL RIPIANO PRIMA DI TOGLIERLI DAL FORNO.
18
Il ripiano smaltato può essere utilizzato per arrostire patate o altra verdura, per cuocere torte, biscotti e focaccine. È l’ideale anche per riscaldare comodi prodotti da forno precotti. Il vassoio
smaltato non deve essere utilizzato con le modalità microonde o combinazione.
Patate/Verdure arroste: ripiano smaltato Riscaldamento: ripiano smaltato
Cottura con ripiano e convezione
Ripiano smaltato
Cottura su un unico livello
19
Per cuocere su due livelli, utilizzare il ripiano smaltato sul livello inferiore e il ripiano con griglia sul livello superiore.
A seconda della ricetta, riscaldare il forno con o senza gli accessori in posizione. Per ulteriori informazioni, vedere il nostro ricettario.
La cottura su due livelli è l’ideale per:
1. Preparare dolci: torte, biscotti e focaccine su due livelli.
2. Preparare un pasto completo: pizza surgelata sul livello superiore e patate surgelate sul livello
inferiore.
3. Cuocere patate arrosto sul livello superiore e altra verdura sul livello inferiore.
4. Riscaldare piccoli prodotti da forno in grandi quantità, ad esempio hot dog, torte salate,
quiche (tutto precotto).
Assicurarsi che i ripiani siano inseriti correttamente e siano ben saldi prima di appoggiare la pietanza.
Non appoggiare sui ripiani pesi superiori ai 4 Kg.
INDOSSARE SEMPRE I GUANTI DA FORNO PER RIMUOVERE LA PIETANZA E GLI ACCESSORI SENZA SCOTTARSI.
AFFERRARE SALDAMENTE IL PIATTO E/O IL RIPIANO PRIMA DI TOGLIERLI DAL FORNO.
Preparazione di dolci: piccole torte
Pasto completo: pizza surgelata sul livello superiore, patate surgelate sul livello inferiore
Cottura su due livelli con convezione
20
Cottura combinata
1) Grill + Microonde
• Premere • Premere Micro Power, (Microonde).
• Impostare il tempo di cottura ruotando la manopola dell’ora/del peso (fino a 9 ore).
• Premere Start.
2) Convezione + Microonde
• Premere Convection, (Ventilato).
• Impostare la tem­peratura desiderata.
• Premere Micro Power, (Microonde).
• Impostare il tempo di cot­tura desiderato (fino a 9 ore).
• Premere Start.
Sono disponibili 6 combinazioni: 1) Grill + Microonde, 2) Convezione + Microonde, 3) Grill + Convezione + Microonde, 4) Grill + Microonde + Vapore, 5) Convezione + Microonde + Vapore, 6) Grill + Convezione + Microonde + Vapore. Per la cottura combinata il livello di potenza del microonde 1000 W non è disponibile perché con tale potenza il cibo si cuocerebbe senza dorarsi.
Utilizzare l’accessorio:
Grill + Microonde
Convezione + Microonde / Convezione grill + Microonde
• Selezionare l’impostazione grill desiderata utilizzando la manopola del menu automati­co/della temperatura.
• Selezionare l’im­postazione microonde desiderata utiliz­zando la manopo­la del menu auto­matico/della tem­peratura.
• Impostare il livello di potenza del microonde desiderato.
21
3) Convezione grill + Microonde
• Premere Grill.
• Premere Micro Power, (Microonde).
• Impostare il tempo di cottura ruotan­do la manopola dell’ora/del peso
(fino a 9 ore).
• Premere Start.
Per modificare la potenza del grill, ruotare in senso orario per aumentarla e in senso antiorario per abbassarla.
• Impostare il livello del grill desiderato (l’impostazione pre­definita è Grill livello 2 - potenza media).
Cottura combinata
• Impostare la temperatura desiderata.
• Premere Convection (Ventilato).
4) Grill + Vapore + Microonde
• Premere Grill. • Premere
Steam, (Vapore).
• Impostare il tempo di cottura ruotando la manopola dell’ora/del peso (fino a 15 minuti).
• Premere Start.
• Selezionare l’im­postazione grill desider­ata utilizzando la manopola del menu automatico/della tem­peratura.
• Selezionare l’im­postazione microonde desiderata utiliz­zando la manopo­la del menu auto­matico/della tem­peratura.
• Impostare il livello di potenza del microonde desiderato.
22
NOTA SUL PRERISCALDAMENTO:
con la cottura in modalità COMBINAZIONE è possibile preriscaldare il forno.Premere Start prima di impostare il tempo di cottura, quindi seguire la nota della sezione Preriscaldamento.
NOTA:
1. Se il tempo di cottura è inferiore a 1 ora, verrà conteggiato secondo dopo secondo.
2. Se invece supera l’ora, verrà conteggiato in minuti fino a 1H 00, poi verranno indicati minuti e secondi e riprenderà il conteggio in secondi.
3. Se necessario, è possibile aumentare il tempo durante la cottura. Per eseguire questa operazione, ruotare la manopola dell’ora/del peso. Il tempo viene aumentato con incrementi di 1 minuto fino al tempo di cottura massimo. Il tempo massimo per la cottura con combinazione vapore e microonde è di 15 minuti.
4. È possibile richiamare e modificare la temperatura selezionata anche dopo aver premuto Start. Premere Convection una volta per richiamare la temperatura sul display e modificarla ruotando la manopola del menu automatico/della temperatura.
5) Convezione + Vapore + Microonde
Cottura combinata
• Premere Convection,
(Ventilato).
• Impostare la tem­peratura desiderata.
• Premere Steam, (Vapore).
• Impostare il tempo di cottura desiderato (fino a 15 minuti).
• Premere Start.
• Impostare il livello di potenza del microonde desiderato.
6) Grill + Convezione + Vapore + Microonde
• Premere Grill.
• Premere Steam, (Vapore).
• Impostare il tempo di cottura ruotando la manopola dell’ora/del peso (fino a 15 minuti)
• Premere Start.
Per modificare la potenza del grill, ruotare in senso orario per aumentarla e in senso antiorario per abbassarla.
• Impostare il livello del grill desiderato. L’impostazione predefinita è Grill livello 2 (potenza media).
• Impostare la temperatura desiderata
• Premere Convection, (Ventilato).
• Impostare il livello di potenza del microonde desiderato.
23
Scongelamento automatico
Questa funzione consente di scongelare i surgelati in base al loro peso. Selezionare la categoria e impostare il peso dell’alimento. Il peso è programmato in grammi. Per selezionare rapidamente il peso, il forno comincia da quello più utilizzato per ciascuna categoria.
• Premere il pro­gramma di pesatura auto­matico.
• Impostare il peso dell’alimento surgelato utilizzan­do la manopola dell’ora/del peso.
• Premere Start. Sul display ven­gono indicati l’accessorio da utilizzare e le modalità di cot­tura utilizzate.
NOTA:
1. Se lo scongelamento richiede più di 60 minuti, il tempo viene visualizzato in ore e minuti.
2. La quantità di cibo ospitata nel forno dipende dalla forma e dalla dimensione della pietanza.
3. Lasciare a riposare la pietanza per farla scongelare completamente.
• Ruotare la manopola del menu automati­co/della temperatura per selezionare il programma di scon­gelamento automati­co desiderato.
Numero
program-
ma
Categoria Peso Accessori Alimenti adatti
Pane scongelato
50 - 500 g
Riscaldamento di pane surgelato, panini e croissant.
Porzioni di carne scongelate
200 - 1.590 g
-
Piccoli tranci di carne, scaloppine, salsicce, filetti di pesce, bistecche, spezzatino (ognuno da 100 a 400 g).
Girare all’emissione dei segnali acustici. Pezzi di carne scongelati
400 - 2.400 g
-
Grossi pezzi di carne, tranci, pollo
intero. Girare all’emissione dei segnali
acustici.
1
2
3
1
1
1
24
Questa funzione consente di cuocere molti cibi solo impostando il peso. Il forno, infatti, imposta automaticamente il livello di potenza del grill, l’impostazione grill, la temperatura di convezione, la funzione vapore e il tempo di cottura. Selezionare la categoria e impostare il peso dell’alimento. Il peso è programmato in grammi. Per selezionare rapidamente il peso, il forno comincia da quel­lo più utilizzato per ciascuna categoria. Impostare solo il peso dell'alimento, ovvero il peso al netto dell'acqua di cottura o del contenitore.
• Premere il pro­gramma di pesatura auto­matico.
• Premere Start. Sul display vengono indicati l’accesso­rio da utilizzare e le modalità di cottura utilizzate.
Ad esempio:
• Impostare il peso dell’alimento uti­lizzando la manopola dell’o­ra/del peso.
Programmi automatici a peso
NOTA:
1. Quando la cottura richiede più di 60 minuti, il tempo viene visualizzato in ore e minuti.
2. Vedere le tabelle riportate nelle pagine seguenti per conoscere il peso e gli accessori raccomandati.
• Ruotare la manopola del menu automati­co/della temperatura per selezionare il programma desiderato.
25
Programmi automatici a peso
Istruzioni
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Sistemare la verdura prece-
dentemente sbucciata, tagliata e lavata in un contenitore per forno a
microonde. Aggiungere 3 cucchiai d’acqua e coprire con un coperchio o
con pellicola forata. Mescolare all’emissione dei segnali acustici.
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Questo programma è adatto
per rape e simili, patate dolci, zucchine, funghi, cipolle, melanzane e peper-
oni. Sbucciare e tagliare la verdura a cubetti. Aggiungere 2 o 3 cucchiai
d’olio, distribuire uniformemente il tutto sul vassoio di vetro, infornare sul
ripiano con griglia, nella posizione più bassa. Girare o mescolare due volte
durante la cottura quando vengono emessi i segnali acustici.
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Sistemare le patate ben lavate
ma non sbucciate in un contenitore per forno a microonde. Aggiungere 3
cucchiai d’acqua e coprire con un coperchio o con pellicola forata. Girare le
patate quando vengono emessi i segnali acustici. Programma adatto solo
per patate al vapore di peso compreso tra 50 e 200 g ciascuna.
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Versare il riso, l’acqua e il sale
grosso in un contenitore per forno a microonde. Non è necessario coprire.
Mescolare all’emissione del segnale acustico. Per il riso basmati,
tailandese e del Suriname aggiungere una quantità d’acqua 1,5 o 2 volte
superiore rispetto al riso; per varietà mediterranee, invece, aggiungere una
quantità d’acqua 2 o 3 volte superiore. Aggiungere una noce di burro a fine
cottura, lasciare a riposare per 5 minuti, quindi mescolare con una
forchetta. Programma non adatto per riso parboiled, selvatico o integrale.
Impostare solo il peso del riso, ovvero il peso al netto dell'acqua.
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Sistemare i filetti di pesce sul
treppiedi di plastica e girarli al segnale acustico. Programma non adatto per
tranci di pesce con lisca centrale. Può essere utilizzato, invece, per pesci
interi che non superano i 200 g ciascuno.
Sistemare un pollo intero fresco in un piatto resistente al calore sul fondo
del forno. Girarlo al segnale acustico. Al termine della cottura, condire e
lasciare riposare per 10 minuti fuori dal forno, quindi tagliare a piacere.
Programma adatto per arrostire pollo, faraona e anatra. Non adatto, invece,
per il tacchino intero.
Accessori
Peso consigliato
200 - 1.300 g
400 - 900 g
200 - 1.000 g
100 - 400 g
100 - 700 g
1100 - 2300 g
Categoria
Verdura fres-
ca al vapore
Verdura
grigliate
Patate lesse
Riso
Filetti di
pesce freschi
Pollo intero
arrosto
Numero
program-
ma
4
5
6
7
8
9
26
Programmi automatici a peso
Istruzioni
Disporre le cosce di pollo su un piatto resistente al calore, infornare sul ripi-
ano con griglia nella posizione più alta (o appoggiare l’alimento diretta-
mente sul ripiano con griglia se si desidera separare la carne dai propri liq-
uidi). Girare al segnale acustico. Programma non adatto per cuocere cosce
di tacchino o di anatra.
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Sistemare i filetti di petto di
pollo su un treppiedi di plastica e infornare sul vassoio di vetro. Girare al
segnale acustico e condire a fine cottura. Programma adatto anche per
cuocere scaloppine di tacchino, ma non filetti di tacchino interi.
Sistemare il roastbeef fresco in un piatto resistente al calore e infornare sul
ripiano con griglia, nella posizione più bassa. Girare all’emissione del
segnale acustico. Condire a fine cottura e lasciare riposare per 10 minuti
fuori dal forno, quindi tagliare a piacere. Programma adatto per cuocere un
pezzo di manzo al sangue. Per una cottura media, aumentare il peso di 200 g.
Adagiare le costolette fresche in un piatto resistente al calore e infornare
sul ripiano con griglia (o appoggiare l’alimento direttamente sul ripiano con
griglia se si desidera separare la carne dai propri liquidi). Se il peso è
compreso tra 700 e 1100 g, collocare il ripiano con griglia nella posizione
più alta. Se, invece, il peso è compreso tra 1110 e 1400 g, collocare il
ripiano con griglia nella posizione più bassa. Girare all’emissione del
segnale acustico. Condire e lasciare riposare per 10 minuti fuori dal forno,
quindi tagliare a piacere. Programma adatto per cuocere un pezzo di
manzo al sangue. Per una cottura media, aumentare il peso di 200 g.
Sistemare il cosciotto o la spalla d’agnello con l’osso in un piatto resistente
al calore, infornare sul ripiano con griglia nella posizione più alta (o appog-
giare l’alimento direttamente sul ripiano con griglia se si desidera separare
la carne dai propri liquidi). Girare all’emissione del segnale acustico.
Condire e lasciare riposare per 10 minuti fuori dal forno, quindi tagliare a
piacere. Programma non adatto per arrosto d’agnello disossato o ripieno.
Accessori
Peso consigliato
150 - 1.100 g
100 - 850 g
620 - 1.400 g
700 - 1.100 g
1.110 - 1.400 g
1.000 - 2.500 g
Categoria
Tranci di pollo
arrosto, non
disossati
Filetti di pollo
Arrosto di
manzo
Costolette di
manzo arroste
Agnello
arrosto
Numero
program-
ma
10
11
12
13
14
Per i programmi automatici 8 e 11, i pezzi di pesce e pollo di forma irregolare potrebbero richiedere una cottura prolungata. Aumentare il peso
di conseguenza o aumentare manualmente il tempo di cottura.
27
Programmi automatici a peso
Istruzioni
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Sistemare un filetto intero,
disossato e fresco di maiale o vitello in un piatto resistente al calore, infornare
sul ripiano con griglia nella posizione più bassa (oppure sul fondo del forno a
seconda delle dimensioni del pezzo di carne). Girare all’emissione del segnale
acustico. Condire e lasciare riposare per 10 minuti fuori dal forno, quindi
tagliare a piacere. Programma non adatto per spalla, arrosti con l’osso o
ripieni.
Riscaldare le pizze fresche refrigerate. Rimuovere il cellophane e appoggiare
la pizza sul ripiano con griglia nella posizione più alta. Programma non adatto
per pizze alte o pizze crude.
Riscaldare la quiche precotta refrigerata. Rimuovere il cellophane e appoggia-
re la quiche sul ripiano con griglia nella posizione più bassa. Programma non
adatto per torte salate a doppia crosta o quiche crude.
Riscaldare i prodotti di pasta sfoglia precotti e conservati nel banco frigo come
gli hot dog, gli involtini di formaggio, i vol au vent, i tortini e così via.
Programma non adatto per riscaldare alimenti fritti. Collocare sul ripiano con
griglia nella posizione più bassa. Per riscaldare toast e panini, appoggiarli
direttamente sul ripiano con griglia nella posizione più alta. Lasciare riposare
perché il ripieno potrebbe essere molto più caldo della crosta.
Per riscaldare pizze precotte surgelate. Appoggiare la pizza, privata del
cellophane, sul ripiano con griglia nella posizione più bassa. Programma non
adatto per pizze alte o crude. Adatto, invece, per calzoni. Controllare la
pietanza negli ultimi minuti per evitare che si bruci.
Per riscaldare piatti gratinati come lasagne, moussaka, cannelloni, tortini, pasta
al forno e così via. Rimuovere il cellophane, sistemare in un piatto resistente al
calore e infornare sul ripiano con griglia nella posizione più bassa, in caso di
gratin di max. 600 g, o direttamente sul fondo del forno, in caso di gratin di più
di 600 g. Lasciare riposare da 2 a 5 minuti e controllare la temperatura prima di
servire perché queste pietanze non possono essere mescolate.
Accessori
Peso consigliato
650 - 1.790 g
1.800 - 2.000 g
150 - 900 g
180 - 1.000 g
120 - 700 g
150 - 800 g
300 - 600 g
610 - 1000 g
Categoria
Maiale/Vitello
Pizza refrigerata
Quiche
refrigerata
Piccole sfoglie
Pizza surgelata
Gratin
surgelato
Numero
programma
15
16
17
18
19
20
-
-
Istruzioni
Cottura di sfoglie crude, torte salate o dolci. Utilizzare preferibil-
mente pasta brisée, pasta frolla, sfoglia e contenitori di alluminio.
Per le ricette, vedere il nostro ricettario. Preriscaldare il forno
seguendo le istruzioni e collocare il ripiano con griglia nella
posizione più bassa del forno. Al termine del preriscaldamento,
posizionare la base antiscintilla sopra il ripiano con griglia, quindi
collocarvi la quiche/torta. Al termine della cottura, sformare la pietan-
za e lasciare raffreddare su una griglia.
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Programma adatto per
impasti già pronti: sia impasti lievitati ai quali devono essere aggiunti
uova, burro e panna, sia impasti pronti da conservare in frigo o a
temperatura ambiente. Programma adatto per dolci di diametro di
22-25 cm. Preriscaldare il forno seguendo le istruzioni; utilizzare il
ripiano a griglia e la base antiscintilla; infornare nella posizione più
bassa. Sfornare a fine cottura e lasciare raffreddare su una griglia.
Controllare il livello dell’acqua nel serbatoio. Programma adatto per
impasti già pronti: sia impasti lievitati ai quali devono essere aggiunti
uova, burro e panna, sia impasti pronti da conservare in frigo o a
temperatura ambiente. Programma adatto per dolci rettangolari
lunghi 21-26 cm. Preriscaldare il forno seguendo le istruzioni;
utilizzare il ripiano con griglia e la base antiscintilla; infornare nella
posizione più bassa. Sfornare a fine cottura e lasciare raffreddare su
una griglia.
Accessori
Peso consigliato
4-6 porzioni -
contenitore di alluminio,
ø 24 cm
6-8 porzioni -
contenitore di alluminio,
ø 28 cm
8-10 porzioni -
contenitore di alluminio,
ø 30 cm
500 - 600 g
650 - 750 g
Categoria
Crostata
Torta
Dolce
rettangolare
Numero
program-
ma
21
22
23
Programmi automatici a peso
28
Loading...
+ 108 hidden pages