PACE XR 3000 User manual

Sistema
per esami radiografici in tempo reale XR 3000
Manuale per l'operatore
Rev. A, 4/2002BMS
Codice 5050-0511
9893 Brewers Court Sherbourne House, Laurel, MD 20723 Sherbourne Drive USA Tilbrook, Milton Keynes MK7 8HX United Kingdom
Tel: (301) 490-9860 Tel: (44) 1908 277666
Fax: (301) 604-8782 Fax: (44) 1908 277777
1. Informazioni sulla sicurezza del Sistema XR 3000
IMPORTANTE - LEGGERE ATTENTAMENTE
È molto importante che tutti gli operatori del Sistema XR 30 00 leggano e comprendano le avvertenze in materia di sicurezza, descritte di seguito, PRIMA di usare il sistema.
Sebbene il Sistema XR 3000 sia progettato per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente, è utile ricordare che qualsiasi attrezzatura che emette radiazioni ionizzanti (raggi X) deve essere considerata pericolosa e utilizzata nel rispetto delle avvertenze. Seguire le avvertenze riportate di seguito per utilizzare questo sistema.
?? PACE raccomanda che la manutenzione venga sempre eseguita da un
tecnico qualificato.
?? Il tubo per raggi X del Sistema XR 3000 genera tensioni fino a 70.000 Volt.
Non smontare o modificare il sistema per alcun motivo poiché queste operazioni possono provocare scosse elettriche di forte intensità.
?? Il Sistema XR 3000 è progettato per garantire un'adeguata protezione dalle
radiazioni. Ciò nonostante, è utile ricordare che le radiazioni ionizzanti (raggi X) possono essere pericolose qualora non vengano rispettate le avvertenze in materia di sicurezza riportate nel presente manuale.
?? L'esposizione a livelli elevati di radiazioni può essere dannosa per la salute.
Evitare sia l'esposizione a radiazioni dirette che quella a radiazioni secondarie o disperse che possono essere emesse quando un fascio di raggi X colpisce o attr aversa materiale di qualunque natura.
?? Non inserire parti del corpo nella camera di controllo quando i raggi X sono in
funzione. Sebbene il Sistema XR 3000 utilizzi un livello di radiazioni molto basso, è sempre consigliabile evitare di esporsi inutilmente alle radiazioni. In caso di inceppamento o blocco di un componente nell'area di controllo, spegnere sempre il sistema prima di tentare di rimuoverlo.
?? PACE raccomanda a tutto il personale addetto all'operazione del Sistema XR
3000 di indossare una tessera con pellicola sensibile o dosimetro per la misurazione del livello di radiazioni. Consultare la Sezione 15 per ulteriori informazioni. Il dosimetro indica il livello di esposizione alle radiazioni di ciascun operatore e serve per ricordare agli operatori di utilizzare il sistema con la massima cautela e nel rispetto delle norme sulla sicurezza.
?? Il livello di esposizione degli operatori addetti all'uso di sistemi per esami
radiografici non deve superare i limiti indicati nelle leggi locali in materia di esposizione a radiazioni ionizzanti.
?? In prossimità del Sistema XR 3000 devono essere appositi speciali cartelli e
segnali di avvertenza che indichino il pericolo di esposizione a radiazioni.
Pagina 2 di 23
Prima di utilizzare il sistema, è importante controllare il funzionamento delle spie e dei segnali di allarme.
?? I circuiti elettrici del sistema possono essere potenzialmente pericolosi,
nonostante siano stati resi inaccessibili agli operatori. Pertanto, è molto importante rispettare sempre le norme sulla sicurezza durante l'uso e la manutenzione del sistema nonché verificare che il sistema sia collegato ad una messa a terra adeguata.
?? È importante che tutto il personale addetto o autorizzato all'operazione e al
controllo del Sistema XR 3000 ne conosca il funzionamento. Tale personale deve conoscere anche le norme relative all'esposizione a radiazioni definite nel National Bureau of Standards Handbook, “X-ray Protection” HB93, relativo ad attrezzature che emettono radiazioni.
?? È molto importante che il personale addetto alla manutenzione legga e
comprenda il contenuto del presente manuale prima di effettuare regolazioni o riparazioni.
2. Informazioni sull'uso sicuro di apparecchiature radiografiche Norme federali, statali e locali sulle radiazioni (APPLICABILI SOLO AGLI STATI
UNITI)
Questo sistema per esami radiografici è conforme ai requisiti della Food and Drug Administration (FDA) indicati nella CFR21 (Code of Federal Regulations, Sezione 21). Tali requisiti (denominati anche norme CDRH o BRH) definiscono le norme pe r la progettazione e la produzione di tutte le apparecchiature che emettono radiazioni ionizzanti. Tali attrezzature comprendono anche apparecchi televisivi, forni a microonde nonché sistemi radiografici chiusi. Il livello massimo di emissione di raggi X c onsentito per i sistemi radiografici chiusi è equivalente a quello degli apparecchi televisivi e dei forni a microonde. Pertanto, se la manutenzione viene eseguita correttamente, un sistema radiografico chiuso è altrettanto sicuro di un apparecchio televisivo o di un forno a microonde.
Pagina 3 di 23
Attenzione: il mancato rispetto delle avvertenze indicate di seguito può comportare il pericolo di esposizione a radiazioni.
?? Utilizzare il sistema per esami radiografici solo se tutti i componenti e le
funzioni sono integri e perfettamente funzionanti.
?? Non tentare di rimuovere componenti o di disattivare funzioni del sistema.
Il sistema è munito di numerose funzioni che garantiscono la protezione dalle radiazioni. I dispositivi di sicurezza del sistema comprendono i comandi (compresi l'interruttore a chiavetta), i circuiti di controllo, i componenti rivestiti in piombo (comprese le finestre in acrilico rivestito in piombo), i carter, gli interblocchi e le spie di stato e di allarme.
La Federal Aviation Administration (FAA), l'Occupational Safety and Health Administration (OSHA) nonché la maggior parte degli enti statali e locali hanno emesso norme specifiche relative alla sicurezza ed ai limiti operativi a cui attenersi per la modifica di sistemi radiografici conformi alla norma 21CFR (citata in precedenza).
I sistemi radiografici devono essere generalmente registrati presso l'ente locale di pertinenza dal proprietario fisico, indipendentemente da chi sia il proprietario legale. In molti casi, è necessario fare questa registrazione prima di poter utilizzare il sistema. Le norme di cui sopra possono prevedere anche ispezioni iniziali o regolari da parte di enti pubblici o professionisti qualificati. Le suddette norme possono anche imporre prassi operative standard, corsi di formazione speciali, procedure per la distribuzione e l'uso dei dosimetri per la misurazione dell'esposizione alle radiazioni oppure per l'affissione di cartelli o altri avvisi relativi al pericolo di radiazioni. I requisiti in materia di radiazioni posson o variare da paese a paese. Pertanto, l'utente dovrà verificare che il sistema venga installato e usato in conformità alle norme in vigore nel proprio paese. Il
mancato rispetto di tali norme può comportare sanzioni molto severe.
Pagina 4 di 23
3. Linee guida per l'us o di apparecchiature radiografiche
Al fine di proteggere la salute degli operatori e di tutti coloro che possono venire a contatto con il sistema per esami radiografici, è consigliabile definire un apposito programma di sicurezza.
Nota: gli enti federali, statali ed alcuni enti locali possono aver definito norme più severe per l'uso di apparecchiature che emettono radiazioni ionizzanti (raggi X). I requisiti di tali enti sostituiscono le raccomandazioni del produttore.
1. Verificare che una copia delle istruzioni sia sempre collocata in prossimità del sistema.
2. Il personale addetto all'uso del sistema deve conoscere le norme in materia di sicurezza.
3. Misurare regolarmente il livello di radiazioni per verificare che la quantità di radiazioni emessa dal sistema sia inferiore a 0,5mR/ora. Idealmente, tali misurazioni devono essere effettuate agli intervalli indicati di seguito.
?? Dopo l'installazione iniziale e prima della messa in servizio. ?? Ogni volta che il sistema viene spostato. ?? Ogni volta che il sistema subisce degli urti (ad esempio, in caso di
caduta da altezze superiori a un pollice o di urti con oggetti che possono ammaccare o deformare la custodia esterna).
?? Ogni volta che un componente rivestito in piombo (ad esempio il
generatore di raggi X, il carter, gli schermi del canale di controllo, la copertura dell'LXDA o del collimatore) vengono rimossi temporaneamente o per altri motivi.
?? Una volta all'anno a partire dalla data dell'ultima misurazione.
4. È necessario verificare anche che tutti i comandi e le spie funzionino correttamente.
5. Non utilizzare il sistema se non è perfettamente funzionante. Non tentare di rimuovere o escludere i comandi (ad esempio il comando a pedale o l'interruttore a chiavetta), gli interblocchi, le spie di stato, i componenti rivestiti in piombo (compresi gli schermi del canale di controllo) o i carter. In caso di danni o rotture, far riparare il sistema da un tecnico qualificato ed esigere che vengano utilizzate solo parti di ricambio approvate dal produttore.
6. La manutenzione del si stema deve essere eseguita in presenza di personale addestrato da PACE.
Molte organizzazioni utilizzano dei dosimetri personali per la misurazione delle radiazioni per evitare che il personale sia esposto ad un livello eccessivo di
Pagina 5 di 23
radiazioni e per verificare che il livello di radiazioni emesso sia conforme ai limiti indicati nelle norme.
4. Corsi di formazione sull'uso sicuro di apparecchiature radiografiche
PACE può organizzare direttamente o fornire indicazioni sui centri che organizzano corsi di formazione sulla sicurezza per gli operatori addetti all'uso di apparecchiature radiografiche, al fine di garantire la più completa conformità alle norme nazionali e regionali in materia di radiazioni.
Pagina 6 di 23
5. Funzionamento
Rimozione del rivestimento
isolato
Offset tra foro/cuscinetto
Porosità sui pacchetti VGA
Assenza di coplanarità
sui componenti rivestiti in
piombo
Aree discontinue
sui componenti rivestiti in
piombo
XR 3000
Il Sistema per esami radiografici in tempo reale XR 3000 può essere molto utile per controllare la qualità e verificare i processi utilizzati per produrre componenti microelettronici. Il sistema permette di effettuare, rapidamente e in tempo reale, un esame radiografico su componenti prodotti e rilavorati. La console autonoma che lo racchiude permette di personalizzare il sistema per numerose applicazioni, ad esempio, schede PCB a più strati, realizzazione di piccoli fori, dorsali di grandi dimensioni e gruppi con componenti avanzati quali i pacchetti BGA, ?BGA e in formato chip.
Il sistema può essere usato anche per applicazioni su schede stampate, per misurare lo spostamento degli interstrati e la distanza tra il foro e il cuscinetto. La misurazione viene effettuata dopo la laminazione per stabilire se e in che misura gli interstrati risultano spostati. Nelle applicazioni sia convenzionali che con piccoli fori, l'esame radiografico serve a stabilire se i fori sono allineati al cuscinetto. Oltre a contribuire a migliorare la qualità, gli esami ra diografici permettono agli utenti di contenere i costi grazie alla possibilità di eliminare le schede difettose nelle fasi iniziali del processo di produzione. Il sistema permette anche di controllare la qualità delle schede di altri produttori o clienti in modo da individuare i difetti in anticipo.
Per i componenti con montaggio superficiale, l'esame permette di verificare la coplanarità filo/cuscinetto, la presenza di cortocircuiti, di aree discontinue nonché la qualità della saldatura. Il sistema può anche essere usato per controllare le resistenze ed i condensatori, per verificare che i circuiti interni non siano danneggiati e per controllare le regolazioni durante il montaggio e la rilavorazione.
Il sistema è utile anche per i pacchetti BGA poiché permette di individuare tutti i possibili difetti quali: cortocircuiti, aree discontinue, regolazioni improprie, mancanza di umettatura, aree saldate in modo improprio e delaminazione. L'esame radiografico viene usato per verificare il profilo di riflusso dei componenti avanzati nonché per controllare il processo di rilavorazione.
Pagina 7 di 23
Loading...
+ 16 hidden pages