Omron NS series Programming Manual [it]

Advanced Industrial Automation
Terminali programmabili
Serie NS
NS12-TS00■-V1, NS12-TS01■-V1 NS10-TV00■-V1, NS10-TV01■-V1
MANUALE DI PROGRAMMAZIONE
Informazioni generali in breve
3Utilizzo dei terminali
4Uso delle funzioni
5Soluzione dei problemi e manutenzione
Cat. No. V073-IT1-04
NS5-SQ00 -V1, NS5-SQ01 -V1
NS8-TV00-V1, NS8-TV01-V1
Informazioni preliminari Introduzione
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS

Introduzione

Grazie per avere acquistato un terminale programmabile della serie NS. I terminali della serie NS consentono di trasferire dati e informazioni nei centri di produzione FA. NS-Designer è un pacchetto software che consente di creare e gestire i dati dell'applicazione per i
terminali programmabili OMRON della serie NS. È importante avere compreso il funzionamento e le caratteristiche del terminale prima di iniziare a utilizzar-
lo. Durante l'uso di un terminale programmabile della serie NS, fare riferimento anche al Manuale di instal- lazione per i terminali programmabili serie NS e al Manuale dell'operatore di NS-Designer.
Destinatari del manuale
Il presente manuale si rivolge al personale riportato di seguito, a cui sono richieste conoscenze in materia di sistemi elettrici (perito elettrotecnico o titolo equivalente).
Responsabili dell'introduzione di sistemi di automazione industriale nelle strutture di produzione.
Responsabili della progettazione di sistemi di automazione industriale.
Responsabili dell'installazione e della connessione di sistemi di automazione industriale.
Responsabili della gestione di sistemi di automazione industriale e delle relative infrastrutture.
Precauzioni
L'utente deve utilizzare il prodotto in base alle caratteristiche riportate nei manuali dell'operatore.
Non utilizzare le funzioni di immissione dati tramite zona tattile del terminale per applicazioni che possono
mettere a rischio la vita delle persone o causare gravi danni a proprietà oppure per applicazioni che pre­vedono l'utilizzo di interruttori di emergenza.
Prima di utilizzare il prodotto in condizioni non descritte nel manuale o di applicarlo a sistemi di controllo
nucleare, sistemi ferroviari, sistemi per aviazione, veicoli, sistemi di combustione, apparecchiature medi­cali, macchine da luna park, apparecchiature di sicurezza e qualunque altro sistema, macchina o appa­recchiatura, il cui errato utilizzo potrebbe avere un serio impatto sull'incolumità di persone o sulla salva­guardia di proprietà, rivolgersi al proprio rappresentante OMRON.
Accertarsi che i valori nominali e le caratteristiche del prodotto siano sufficienti per i sistemi, le macchine
e le apparecchiature che verranno utilizzati e dotare sempre tali sistemi, macchine e apparecchiature di doppi meccanismi di sicurezza.
Questo manuale fornisce informazioni per la connessione e la configurazione di un terminale della serie
NS. Si raccomanda di leggere il presente manuale prima di utilizzare il terminale e tenerlo sempre a por­tata di mano durante l'installazione e l'utilizzo del terminale.
©OMRON, 2002
Tutti i diritti riservati. Nessuna parte della presente pubblicazione può essere riprodotta, memorizzata in un sistema, tra­smessa in qualsivoglia formato o mezzo, meccanico, elettronico, tramite fotocopia, registrazione o altro, senza previo consenso scritto di OMRON.
Non viene assunta alcuna responsabilità palese in relazione all'uso delle informazioni contenute nel presente manuale. I­noltre, poiché OMRON è alla costante ricerca della migliore qualità per i propri prodotti, le informazioni contenute nel presente manuale sono soggette a modifiche senza preavviso. Il presente manuale è stato redatto con la massima attenzio­ne e tuttavia OMRON non assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali errori od omissioni, né assume alcuna responsabilità in relazione ad eventuali danni derivanti dalle informazioni in esso contenute.
P-1
Informazioni preliminari Notazione e terminologia
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Notazione e terminologia
Nel presente manuale vengono utilizzate la notazione e la terminologia descritte di seguito.
Notazione
Nel presente manuale viene utilizzata la seguente notazione.
Nota
Indica informazioni aggiuntive relative al funzionamento, alle descrizioni o alle impostazioni.
N
o
t
a
N
o
t
a
N
o
t
a
P-2
Informazioni preliminari Notazione e terminologia
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Terminologia
Terminale Indica un terminale programmabile della serie NS.
Serie NS
PLC Indica i controllori programmabili della serie OMRON SYSMAC CS/CJ,
Serie CS/CJ Indica i controllori programmabili appartenenti alla serie OMRON SYSMAC CS/CJ:
Serie C Indica i controllori programmabili appartenenti alla serie OMRON SYSMAC C:
CVM1/serie CV Indica i controllori programmabili appartenenti alla serie OMRON SYSMAC
Modulo di comunicazione seriale
Scheda di comunicazione seriale
Scheda di comunicazione Indica una scheda di comunicazione per un PLC OMRON C200HX/HG/HE-E/-ZE.
Modulo CPU Indica un Modulo della CPU della serie di controllori programmabili OMRON
NS-Designer
Host Indica il PLC, il computer FA o il personal computer utilizzato come dispositivo di
Manuale di installazione Se non specificato altrimenti, indica il Manuale di installazione per i terminali
Indica i prodotti appartenenti alla serie NS@@ di terminali programmabili OMRON.
C o CVM1/CV.
CS1G, CS1H, CS1G-H, CS1H-H, CJ1G, CJ1M
C200HS, C200HX/HG/HE-E/-ZE, CQM1, CQM1H, CPM2A e CPM2C.
CV/CVM1: CV500, CV1000, CV2000 e CVM1
Indica un Modulo di comunicazione seriale per un PLC OMRON della serie CS/CJ.
Indica una scheda di comunicazione seriale per un PLC OMRON CQM1H o della serie CS.
SYSMAC CS/CJ, C o CVM1/CV.
Indica il software NS-Designer di OMRON (NS-NSDC1-V@).
controllo e collegato al terminale della serie NS.
programmabili serie NS-V1 (V083-E1-0@).
P-3
Informazioni preliminari Manuali correlati
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS

Manuali correlati

Per i terminali della serie NS sono disponibili i manuali elencati di seguito. I quadratini alla fine dei nu­meri di catalogo indicano il codice di revisione.
Questo
manuale
Configurazioni delle pagine, funzioni degli oggetti e comunicazioni host
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS...........V073-E1-@
Descrive le configurazioni delle pagine, le funzioni degli oggetti e le comunicazioni host per il terminale.
Funzioni, funzionamento e procedure del terminale
Manuale di installazione per i terminali programmabili serie NS ..................V072-E1-@
Fornisce informazioni su modelli esistenti della serie NS (p.e. NS12, NS10 e NS7). Descrive la connessione del terminale all'host e ai dispositivi periferici, i metodi per la configurazione
della comunicazione e del funzionamento e le procedure di manutenzione. Per informazioni sulle funzioni dei terminali e sulle specifiche procedure operative, fare riferimento al
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS (V073-E1-@).
Manuale di installazione per i terminali programmabili serie NS-V1 ............V083-E1-@
Fornisce informazioni su modelli esistenti della serie NS-V1 (p.e. NS12-V1, NS10-V1 e NS8-V1). Descrive la connessione del terminale all'host e ai dispositivi periferici, i metodi per la configurazione
della comunicazione e del funzionamento e le procedure di manutenzione. Per informazioni sulle funzioni dei terminali e sulle specifiche procedure operative, fare riferimento al
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS (V073-E1-@).
Procedure operative di NS-Designer
Manuale dell'operatore di NS-Designer ...........................................................V074-E1-@
Descrive le procedure operative di NS-Designer, incluse quelle di creazione e trasferimento delle pa­gine, per creare le pagine e trasferirle sul terminale affinché vengano visualizzate.
P-4
Informazioni preliminari Manuali correlati
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Nuovi utenti di terminali programmabili della serie NS
Tutorial (installato dal CD-ROM di NS-Designer)
Questa esercitazione è destinata agli utenti che utilizzano per la prima volta i terminali della serie NS e contiene esempi di operazioni, dalla creazione di una semplice pagina all'utilizzo vero e prorpio.
Il Tutorial viene installato sul disco rigido come file PDF durante l'installazione di NS-Designer.
Uso di funzioni di macro per la serie NS
Macro Reference (installato dal CD-ROM di NS-Designer)
La Guida in linea di NS-Designer contiene informazioni dettagliate sulle funzioni macro per i terminali della serie NS. La guida di riferimento sull'uso delle macro Macro Reference contiene in pratica le stesse informazioni e viene installata sul disco rigido come file PDF durante l'installazione di NS-Designer.
È possibile utilizzare indifferentemente la Guida in linea oppure la guida Macro Reference, a seconda delle preferenze.
Funzioni e funzionamento dei PLC
Manuali dell'operatore dei PLC
Per informazioni sulle funzioni e sul funzionamento dei PLC, fare riferimento ai manuali dell'operatore relativi ai singoli Moduli PLC, ad esempio Modulo della CPU, Moduli di I/O speciale, Moduli bus della CPU, Moduli di comunicazione, ecc.
P-5

Sommario

S
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie N
Sommario
Introduzione .....................................................................................................................................................P-1
Notazione e terminologia .....................................................................................................................................P-2
Manuali correlati ..................................................................................................................................................P-4
Sezione 1 Informazioni generali
1-1 Funzionamento dei terminali della serie NS................................................................................................1-1
1-1-1 Fun z i o n am e n t o d e i t e r m in a l i d e l l a s er i e N S n ei c e n t r i di p r o du z i o n e FA ...............................1-1
1-1-2 Funzionamento dei terminali della serie NS....................................................................................1-2
1-2 Funzioni dei terminali della serie NS ..........................................................................................................1-4
1-2-1 Caratteristiche dei terminali della serie NS......................................................................................1-4
1-2-2 Differenze tra i modelli....................................................................................................................1-7
1-2-3 Funzioni principali della serie NS....................................................................................................1-8
1-3 Comunicazione con l’host .........................................................................................................................1-18
1-3-1 Registrazione e indirizzo dell’host.................................................................................................1-18
1-3-2 Ethernet..........................................................................................................................................1-18
1-3-3 Controller Link ..............................................................................................................................1-18
1-3-4 NT Links........................................................................................................................................1-19
1-3-5 Memoria del terminale...................................................................................................................1-20
1-4 Configurazione del sistema........................................................................................................................1-25
1-4-1 Dispositivi periferici ......................................................................................................................1-25
1-4-2 Connessione all'host.......................................................................................................................1-26
1-5 Procedura per l’esecuzione........................................................................................................................1-27
Sezione 2 Funzioni della serie NS
2-1 Dati del progetto..........................................................................................................................................2-1
2-1-1 Configurazione del progetto.............................................................................................................2-1
2-1-2 Proprietà del progetto.......................................................................................................................2-3
2-2 Tipi di pagina della serie NS........................................................................................................................2-5
2-2-1 Colori di visualizzazione..................................................................................................................2-5
2-2-2 Configurazione display....................................................................................................................2-6
2-2-3 Numeri di pagina..............................................................................................................................2-6
2-2-4 Tipi di pagina...................................................................................................................................2-6
2-2-5 Oggetti della pagina.......................................................................................................................2-10
2-3 Memoria interna ........................................................................................................................................2-12
2-3-1 Memoria bit ($B)...........................................................................................................................2-12
2-3-2 Memoria canale ($W)....................................................................................................................2-12
2-4 Memoria di sistema ...................................................................................................................................2-13
2-4-1 Memoria bit di sistema ($SB)........................................................................................................2-13
2-4-2 Memoria canale di sistema ($SW).................................................................................................2-26
2-5 Impostazioni degli indirizzi di comunicazione..........................................................................................2-33
2-5-1 Registrazione degli host.................................................................................................................2-33
2-6 Oggetti fissi................................................................................................................................................2-36
2-6-1 Impostazioni comuni degli oggetti fissi.........................................................................................2-36
2-7 Registrazione e uso della libreria...............................................................................................................2-41
i
Sommario
S
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie N
2-8 Funzioni comuni degli oggetti funzionali..................................................................................................2-42
2-8-1 Impostazioni degli indirizzi (linguetta General [Generale] e altre linguette)................................2-42
2-8-2 Unità di misura e scala (linguetta General [Generale])..................................................................2-45
2-8-3 Formato di visualizzazione e memorizzazione di valori numerici (linguetta General [Generale])........2-48
2-8-4 Formato della data e dell'ora (linguetta General [Generale]).........................................................2-54
2-8-5 Attributi del testo ...........................................................................................................................2-57
2-8-6 Impostazione dei colori (linguetta Color/Shape) ...........................................................................2-59
2-8-7 Sfondo............................................................................................................................................2-61
2-8-8 Selezione della forma (linguetta Color/Shape) ..............................................................................2-62
2-8-9 Etichette .........................................................................................................................................2-66
2-8-10 Barre di scorrimento.......................................................................................................................2-68
2-8-11 Frame .............................................................................................................................................2-69
2-8-12 Lampeggiamento (linguetta di espansione)....................................................................................2-70
2-8-13 Impostazioni di scrittura (linguetta di espansione).........................................................................2-73
2-8-14 Password (linguetta di espansione) ................................................................................................2-77
2-8-15 Flag di controllo (linguetta di espansione) .....................................................................................2-78
2-8-16 Macro (linguetta di espansione) .....................................................................................................2-79
2-8-17 Dimensioni e posizione (linguetta di espansione) ..........................................................................2-80
2-9 Pulsanti ...................................................................................................................................................2-83
2-9-1 Pulsante ON/OFF...........................................................................................................................2-83
2-9-2 Pulsante di impostazione canale ....................................................................................................2-91
2-9-3 Pulsante di comando ......................................................................................................................2-98
2-10 Indicatori .................................................................................................................................................2-112
2-10-1 Bit Lamp ......................................................................................................................................2-112
2-10-2 Word Lamp...................................................................................................................................2-115
2-11 Oggetti di visualizzazione e immissione dati...........................................................................................2-119
2-11-1 Visualizzazione e input numerico.................................................................................................2-119
2-11-2 Visualizzazione e input stringa.....................................................................................................2-127
2-11-3 Selettori rotativi............................................................................................................................2-132
2-11-4 Lista di selezione..........................................................................................................................2-137
2-12 Visualizzazione........................................................................................................................................2-145
2-12-1 Testo.............................................................................................................................................2-145
2-12-2 Bitmap..........................................................................................................................................2-148
2-12-3 Indicatore di livello ......................................................................................................................2-153
2-12-4 Immagine video............................................................................................................................2-162
2-12-5 Creazione di immagini video .......................................................................................................2-163
2-12-6 Impostazione delle proprietà ........................................................................................................2-165
2-13 Allarmi ed eventi .....................................................................................................................................2-172
2-13-1 Descrizione...................................................................................................................................2-172
2-13-2 Alarm/Event Display Objects.......................................................................................................2-180
2-13-3 Riepilogo e storico allarmi/ eventi ...............................................................................................2-185
2-14 Log dei dati..............................................................................................................................................2-192
2-14-1 Descrizione...................................................................................................................................2-192
2-14-2 Calcolo dei punti di registrazione.................................................................................................2-194
2-14-3 Grafico temporale.........................................................................................................................2-195
2-15 Grafico a linee spezzate...........................................................................................................................2-204
ii
Sommario
S
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie N
2-16 Ricette .................................................................................................................................................2-210
2-16-1 Definizione di ricetta....................................................................................................................2-210
2-16-2 Procedura per l'utilizzo delle ricette .............................................................................................2-212
2-16-3 Impostazione delle ricette.............................................................................................................2-213
2-16-4 Restrizioni per le ricette ...............................................................................................................2-218
2-16-5 Tabella di ricette...........................................................................................................................2-220
2-16-6 Impostazione di oggetti Tabella di ricette.....................................................................................2-221
2-16-7 Creazione di file di dati................................................................................................................2-230
2-16-8 Uso delle ricette............................................................................................................................2-233
2-17 Orologio di sistema..................................................................................................................................2-237
2-17-1 Oggetti Data .................................................................................................................................2-237
2-17-2 Oggeti Ora....................................................................................................................................2-240
2-18 Funzioni speciali......................................................................................................................................2-244
2-18-1 Log delle operazioni.....................................................................................................................2-244
2-18-2 Alarm/Event History Function.....................................................................................................2-249
2-18-3 Log dei dati ..................................................................................................................................2-251
2-18-4 Log degli errori ............................................................................................................................2-255
2-18-5 Salvaschermo ...............................................................................................................................2-257
2-18-6 Segnale acustico...........................................................................................................................2-259
2-18-7 Orologio .......................................................................................................................................2-260
2-18-8 Applicazioni esterne.....................................................................................................................2-262
2-18-9 Monitoraggio dispositivo .............................................................................................................2-262
2-18-10 Configurazione video...................................................................................................................2-287
2-19 Impostazioni di sistema e menu di sistema............................................................................................2-290
Sezione 3 Utilizzo dei terminali
3-1 Procedura prima del funzionamento............................................................................................................ 3-1
3-2 Controllo dei segnali acustici, della retroilluminazione e della visualizzazione..........................................3-2
3-2-1 Emissione di segnali acustici............................................................................................................3-2
3-2-2 Interruzione di segnali acustici.........................................................................................................3-2
3-2-3 Controllo della retroilluminazione ...................................................................................................3-3
3-2-4 Disattivazione della visualizzazione a schermo ...............................................................................3-3
3-2-5 Visualizzazione delle pagine cancellate ...........................................................................................3-3
3-3 Visualizzazione di pagine e notifica............................................................................................................3-4
3-3-1 Cambio di pagina .............................................................................................................................3-4
3-3-2 Notifica del numero di pagina corrente............................................................................................3-7
3-4 Modifica della visualizzazine di valori numerici e stringhe di caratteri......................................................3-8
3-4-1 Metodi di modifica della visualizzazione di valori numerici e stringhe di caratteri.........................3-8
3-5 Visualizzazine di grafici............................................................................................................................3-12
3-5-1 Modifica della visualizzazione dei grafici......................................................................................3-12
3-6 Immissione di valori numerici e stringhe di caratteri ................................................................................3-14
3-6-1 Immissione di valori numerici........................................................................................................3-14
3-6-2 Immissione di stringhe di caratteri.................................................................................................3-16
3-7 Uso degli oggetti Riepilogo e storico allarmi/eventi .................................................................................3-19
iii
Sommario
S
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie N
3-8 Uso delle funzioni del log delle operazioni...............................................................................................3-23
3-8-1 Impostazioni dei log delle operazioni.............................................................................................3-24
3-8-2 Verifica dei log delle operazioni.....................................................................................................3-24
3-9 Visualizzazione e impostazione dell’orologio di sistema..........................................................................3-25
3-9-1 Visualizzazione di data e ora..........................................................................................................3-25
3-9-2 Impostazione di data e ora..............................................................................................................3-25
3-10 Blocco e attivazione del funzionamento del terminale..............................................................................3-26
3-10-1 Blocco e attivazione del passaggio al menu di sistema..................................................................3-26
3-10-2 Blocco e attivazione dell’immissione dati per gli oggetti funzionali dell’i ntera pagi na................3-26
3-10-3 Blocco e attivazione dell’immissione dati per singoli oggetti funzionali.......................................3-26
3-11 Utilizzo della Memory Card ......................................................................................................................3-27
3-11-1 Trasferimento di dati mediante Memory Card...............................................................................3-27
3-11-2 Salvataggio degli storici degli allarmi e degli eventi in Memory Card..........................................3-27
3-11-3 Salvataggio dei log dei dati in Memory Card.................................................................................3-27
3-11-4 Salvataggio dei log delle operazioni in Memory Card...................................................................3-28
3-11-5 Salvataggio dei log degli errori in Memory Card...........................................................................3-28
3-11-6 Salvataggio delle ricette in Memory Card......................................................................................3-28
3-11-7 Salvataggio delle immagini acquisite in Memory Card .................................................................3-28
Sezione 4 Uso delle funzioni
4-1 Applicazione................................................................................................................................................4-1
4-1-1 Operazioni da eseguire all'attivazione dei bit di monitoraggio ........................................................4-1
4-1-2 Lettura costante del contenuto dei canali del PLC...........................................................................4-6
4-1-3 Stato del bit modificato....................................................................................................................4-8
4-1-4 Modifica della visualizzazione in base allo stato del bit del PLC..................................................4-10
4-1-5 Immissione di un valore numerico o una stringa............................................................................4-11
4-1-6 Utilizzo di un pulsante da parte dell'utente.....................................................................................4-12
4-1-7 Cambio di pagina...........................................................................................................................4-12
Sezione 5 Soluzione dei problemi e manutenzione
5-1 Errori............................................................................................................................................................5-1
5-2 Messaggi di errore .......................................................................................................................................5-6
5-2-1 Soluzione dei problemi relativi al trasferimento di dati da NS-Designer....................................................5-6
5-2-2 Soluzione dei problemi all’accensione................................................................................................5-8
5-2-3 Soluzione dei problemi dopo l’avvio ................................................................................................5-11
5-2-4 Soluzione dei problemi di cambio di pagina..................................................................................5-12
5-2-5 Soluzione dei problemi relativi a oggetti funzionali ......................................................................5-14
5-2-6 Soluzione dei problemi relativi all'uso del menu di sistema...........................................................5-15
5-2-7 Errori di comunicazione e soluzioni...............................................................................................5-18
5-2-8 Soluzione dei problemi relativi alle macro ....................................................................................5-29
iv
Sommario
S
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie N
Appendice 1
Appendix-1 Specifiche.................................................................................................................................... A-1
A-1-1 Specifiche degli oggetti...................................................................................................................A-1
A-1-2 Specifiche degli elementi di visualizzazione............................................................................. ......A-4
A-1-3 Funzioni speciali .............................................................................................................................A-8
Appendix-2 Elenco dei modelli......................................................................................................................A-9
A-2-1 Modelli di terminale........................................................................................................................A-9
Appendix-3 Aree di memoria del PLC.........................................................................................................A-10
A-3-1 Aree di memoria dei PLC della serie C OMRON (uguali per connessioni NT Link 1:1 e 1:N)..A-10
A-3-2 Aree di memoria dei PLC della serie CV e CVM1 OMRON .......................................................A-10
A-3-3 Aree di memoria dei PLC CS1G, CS1H, CS1G-H e CS1H-H della serie CS OMRON............... A-11
A-3-4 Aree di memoria dei PLC CJ1G della serie CJ OMRON.............................................................A-12
Appendix-4 Indirizzi per oggetti funzionali..................................................................................................A-14
v
Sezione 1 Informazioni generali
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS

Sezione 1 Informazioni generali

Questa sezione fornisce informazioni generali sui terminali della serie NS, illustrandone le funzioni, le caratteristiche, i tipi di connessione, i metodi di comunicazione, e ne descrive le capacità.
1-1 Funzionamento dei terminali della serie NS................................................................................................1-1
1-2 Funzioni dei terminali della serie NS...........................................................................................................1-4
1-3 Comunicazione con l’host..........................................................................................................................1-18
1-4 Configurazione del sistema........................................................................................................................1-25
1-5 Procedura per l’esecuzione........................................................................................................................1-27
Sezione 1 Informazioni generali 1-1 Funzionamento dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
1-1 Funzionamento dei terminali della serie NS
I terminali programmabili della serie NS sono interfacce operatore sofisticate in grado di visualizzare informazioni ed eseguire operazioni automaticamente in base alle necessità dei centri di produzione FA. Questa sezione descrive il ruolo e le operazioni dei terminali della serie NS per i nuovi utenti.
1-1-1 Funzionamento dei terminali della serie NS nei centri di pro-
duzione FA
Monitoraggio dello stato operativo in linea
È possibile visualizzare lo stato operativo del sistema e del dispositivo in tempo reale. Grazie a migliori riscontri visivi grafici, i dati vengono visualizzati in un formato di facile comprensione.
Istruzioni per il personale FA
È possibile utilizzare i terminali per notificare gli operatori in caso di un errore di sistema o del disposi­tivo e fornire informazioni sulle soluzioni appropriate.
1-1
Sezione 1 Informazioni generali 1-1 Funzionamento dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Comandi del pannello di controllo
I terminali della serie NS sono dotati di un pannello a sfioramento. È possibile quindi immettere i co­mandi toccando i pulsanti e gli altri oggetti funzionali visualizzati nella pagina.

1-1-2 Funzionamento dei terminali della serie NS

Visualizzazione di pagine
I dati da visualizzare nelle pagine (dati dell'applicazione) vengono creati utilizzando NS-Designer su un personal computer e memorizzati nel terminale. È possibile visualizzare le pagine richieste mediante comandi dall'host o utilizzando le zone tattili.
Le pagine necessarie possono essere visualizzate inviando determinati dall’host o utiliz­zando le zone tattili
Lettura di dati dall'host
È possibile connettere i terminali della serie NS all'host tramite comunicazione NT Link, Ethernet [per NS12-TS01(B)-V1, NS10-TV01(B)-V1, NS8-TV01(B)-V1 o NS5-SQ01(B)-V1] o Controller Link (se è installato il Modulo di interfaccia Controller Link) per leggere automaticamente i dati necessari dal­l'host.
NT Link, Ethernet, Controller Link
Host
1-2
Sezione 1 Informazioni generali 1-1 Funzionamento dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Invio di dati all'host
È possibile inviare all'host i dati immessi utilizzando il pannello a sfioramento (stato pulsante ON/OFF, valori numerici e stringhe di caratteri).
Pannello a sfioramento
Informazioni ON/OFF, dati numerici, etc.
Host
Dati dell'applicazione
I dati dell'applicazione visualizzati sui terminali vengono creati utilizzando NS-Designer su un personal computer. Tali dati vengono quindi trasferiti al terminale connettendo quest'ultimo al personal computer tramite un cavo RS-232C o Ethernet (per NS12-TS01(B)-V1, NS10-TV01(B)-V1, NS8-TV01(B)-V1 o NS5-SQ01(B)-V1).
RS-232C, Ethernet
Dati dell’applicazione
È inoltre possibile trasferire i dati dell'applicazione mediante una Memory Card.
Creare i dati dell’applicazione
Computer
(NS-Designer)
Collegare il computer al terminale solo per il trasferimento dei dati dell’applicazione da e verso NS-Designer
Memory Card
Computer
(NS-Designer)
1-3
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Questa sezione descrive le caratteristiche e le funzioni principali dei terminali della serie NS.

1-2-1 Caratteristiche dei terminali della serie NS

Corpo di dimensioni ridotte
1. Un design più sofisticato con uno spessore del corpo ridotto, richiedendo una profondità massima per il pannello pari a 40 mm (vedere la nota)
2. Connettori del cavo per comunicazioni alloggiati all'interno del modulo per evitare che sporgano.
Nota: quando montato in un pannello dello spessore consigliato (da 1,6 a 4,8 mm).
Struttura adatta agli ambienti FA
1. Utilizza un sistema di retroilluminazione di durata doppia rispetto ai terminali OMRON precedenti. Per sostituire il sistema di retroilluminazione (a proprie spese), inviare il terminale al centro di assi­stenza OMRON locale.
2. Struttura stagna equivalente a IP65F (vedere nota) o NEMA4.
Nota: ciò potrebbe non valere in caso di esposizione prolungata a oli.
Due porte di comunicazione seriale standard, A e B, per la connessione a NS-Designer e all'host
1. È possibile comunicare con l'host tramite l'altra porta mentre si è ancora connessi a NS-Designer.
2. I dati dei codici a barre possono essere letti da un lettore di codici a barre mediante l'altra porta durante la comunicazione con l'host.
Interfaccia Ethernet
La comunicazione Ethernet con l'host è possibile per i modelli NS12-TS01(B)-V1, NS10-TV01(B)-V1, NS8-TV01(B)-V1, o NS5-SQ01(B)-V1.
Modulo di interfaccia Controller Link
L'installazione di un Modulo di interfaccia Controller Link consente di utilizzare una network Controller Link per inviare e ricevere pacchetti di dati di grandi dimensioni in modo semplice e flessibile tra PLC OMRON e computer PC/AT IBM o compatibili.
*Il Modulo di interfaccia Controller Link è supportato solo dai modelli NS12 e NS10.
Visualizzazione video input con un Modulo di ingresso video
L'installazione di un Modulo di ingresso video consente di visualizzare immagini provenienti da una videocamera o un sistema di visione.
1-4
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Risoluzione superiore e display di dimensioni maggiori
Grazie al display di dimensioni maggiori e a una risoluzione superiore, è ora possibile visualizzare pa­gine di più alta qualità e più chiare.
Il terminale NS12-TS0@-V1 è dotato di un display LCD TFT da 12,1", a 256 colori e con una risoluzione pari a 800 punti orizzontali × 600 punti verticali. Il terminale NS10-TV0@-V1 è dotato di un display LCD TFT da 10,4", a 256 colori e con una risoluzione pari a 640 punti orizzontali × 480 punti verticali. Il terminale NS8-TV0@-V1 è dotato di un display LCD TFT da 8,0", a 256 colori e con una risoluzione pari a 640 punti orizzontali × 480 punti verticali. Il terminale NS5-SQ0-V1 è dotato di un display LCD STN da 5,7", a
256 colori e con una risoluzione pari a 320 punti orizzontali x 240 punti verticali. Per immagini BMP o JPEG vengono supportati dei display a 32,000 colori (NS5 utilizza 4.096 colori) per tutti i modelli.
Zone tattili più precise
La risoluzione delle zone tattili dei terminali NS12-TS0@-V1, NS10-TV0@-V1 e NS5-SQ0@-V1 è pari a 16 punti × 16 punti per elemento, mentre la risoluzione delle zone tattili del terminale NS8-TV0@-V1 è pari a 20 punti x 20 punti per elemento.
Sostituzione rapida del programma di sistema e dei dati dell'applicazione me­diante Memory Card
1. È possibile trasferire facilmente i dati dell'applicazione sul posto montando sul terminale una Me­mory Card HMC-EF***.
2. Sulle Memory Card dei terminali della serie NS si possono memorizzare anche i programmi di sistema.
3. Sulle Memory Card è possibile memorizzare i dati del log delle operazioni, tra cui i dati dello stori­co degli allarmi, i dati del log dei dati, i dati del log degli errori, le operazioni degli oggetti funzionali, lo storico della visualizzazione delle pagine e lo storico dell'esecuzione delle macro.
I dati vengono salvati in file CSV, facili da aprire e modificare su un personal computer.
Funzione di convalida dei dati dell'applicazione
È possibile verificare facilmente le pagine anche se NS-Designer non è connesso mediante il menu di sistema del terminale.
Aumento notevole della capacità di memorizzazione di oggetti
Poiché il numero di oggetti che è possibile registrare nelle pagine è aumentato considerevolmente, è possibile creare pagine con caratteristiche di visualizzazione migliori. Per ulteriori informazioni, fare ri­ferimento alla sezione Specifiche di visualizzazione nell'Appendice 1 Specifiche.
Visualizzazione del testo con font di Windows
È possibile utilizzare i font di Windows per la visualizzazione fissa (testo).
Aggiornamento semplice
È possibile sostituire facilmente il programma di sistema utilizzando una Memory Card.
Conformità agli standard internazionali
Il terminale è conforme alle norme UL e CSA e alle direttive dell'Unione Europea.
1-5
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Visualizzazione di più finestre
In una pagina normale è possibile visualizzare contemporaneamente fino a tre finestre popup. I comandi per il cambio di pagina possono essere anche eseguiti dall'host.
Potenti funzioni di elaborazione tramite macro
1. Sono disponibili varie istruzioni, tra cui operazioni aritmetiche, operazioni di bit, operazioni logiche, o­perazioni di confronto, comandi di controllo delle pagine (apertura, chiusura, ecc.) e comandi di spo­stamento di oggetti.
2. È possibile eseguire l'elaborazione indipendentemente dall'host o elaborare ulteriormente i dati presso l'host e visualizzare i risultati nella pagina.
3. È possibile trasferire parte dell'elaborazione normalmente eseguita presso l'host a macro per ridurre il carico sull'host.
Registrazione di più etichette
1. È possibile registrare fino a 16 lingue o etichette diverse per le linee di produzione in una pagina sui terminali della serie NS.
2. L'etichetta visualizzata può essere alternata durante il funzionamento.
Oltre 1.000 componenti standard
I terminali della serie NS mettono a disposizione non solo zone tattili e indicatori, ma anche componenti più complessi quali interruttori e indicatori a 7 segmenti. Risulta perciò facile creare ricche pagine semplice­mente inserendo oggetti in NS-Designer.
1-6
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS

1-2-2 Differenze tra i modelli

I terminali NS12, NS10 e NS8 sono dotati di display di dimensioni diverse. Inoltre alcuni modelli supportano solo la comunicazione seriale, mentre altri supportano anche la comunica-
zione Ethernet.
Modello Colore Pannello del display Ethernet
NS12-TS00-V1 Avorio TFT da 12,1" Non disponibile NS12-TS00B-V1 Nero TFT da 12,1" Non disponibile NS12-TS01-V1 Avorio TFT da 12,1" 10/100Base-T NS12-TS01B-V1 Nero TFT da 12,1" 10/100Base-T NS10-TV00-V1 Avorio TFT da 10,4" Non disponibile NS10-TV00B-V1 Nero TFT da 10,4" Non disponibile NS10-TV00-V1 Avorio TFT da 10,4" 10/100Base-T NS10-TV01B-V1 Nero TFT da 10,4" 10/100Base-T NS8-TV00-V1 Avorio TFT da 8,0" Non disponibile NS8-TV00B-V1 Nero TFT da 8,0" Non disponibile NS8-TV01-V1 Avorio TFT da 8,0" 10/100Base-T NS8-TV01B-V1 Nero TFT da 8,0" 10/100Base-T NS5-SQ00-V1 Avorio STN da 5,7" Non disponible NS5-SQ00B-V1 Nero STN da 5,7" Non disponible NS5-SQ01-V1 Avorio STN da 5,7" 10/100Base-T NS5-SQ01B-V1 Nero STN da 5,7" 10/100Base-T
1-7
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
È
e
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS

1-2-3 Funzioni principali della serie NS

I terminali della serie NS presentano le funzioni principali descritte di seguito.
Funzioni di visualizzazione Display
Grande schermo ad alta risoluzione con numerose funzioni grafiche NS12-TS0@-V1 800 x 600-punti (orizzontale x verticale), 256 colori, LCD TFT da 12.1-in, ad alta risoluzione NS10-TV0@-V1 640 x 480 punti (orizzontale x verticale), 256 colori, LCD TFT da 10,4 in, ad alta risoluzione NS8-TV0@-V1 640 x 480 punti (orizzontale x verticale), 256 colori, LCD TFT da 8,0-in, ad alta risoluzione NS5-SQ0@-V1 320 x 240 punti (orizzontale x verticale), 256 colori, LCD STN da 5,7-in
Caratteri
Visualizzazione di caratteri di varie dimensioni Possibilità di lampeggiamento e cambiamento di colore dei caratteri
Oggetti fissi
Si possono visualizzare linee, linee spezzate, rettangoli, poligoni, cerchi, ovali, archi e settori Possibilità di lampeggiamento e riempimento con vari colori degli
Dati memoria interna
Si può visualizzare il contenuto dei registri nella memoria interna ($B, $W, $SB, and $SW).
Grafici
Vengono supportati grafici a barre, indicatori analogici, grafici a linee spezzate e grafici trend (log dei dati)
Indicatori
Gli indicatori controllati dall’host possono essere accesi o lampeggiare. Per lo stato di accesso e spento si possono usare aspetti diversi
Allarmi/Eventi
È possibile usare lo stato di un bit sull’host per visualizzare automaticamente messaggi e informazioni correlate (p.e. stampa ora) Allarmi ed eventi possono essere visualizzati in una riga alla volta, in elenchi o in storici
oggetti.
RUN
Funzioni di comunicazione: Comunicazione host
Possono essere usati indifferentemente 4 metodi di comunicazione: NT Link 1:1, NT 1: Links (standard o ad alta velocità), Ethernet (Ethernet: NS12-TS01(B)-V1, NS10-TV01(B) -V1, NS8-TV01(B) -V1) e NS5-SQ01(B)-V1, oppure Controller Link. possibile leggere e visualizzare dati memorizzati sull’host, immettere ed inviare dati all’host immessi tramite pulsanti, display numerici e oggetti Visualizzazione di caratteri Input di oggetti.
Funzioni di emissione: Segnale acustico
È possibile controllare l’emissione di segnali acustici sul terminale.
1-8
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Funzioni di immissione
Immissione mediante zone tattili
È possibile visualizzare i pulsanti ed effettuare inserimenti facilmente toccando lo schermo. Le funzioni di immissione comprendono l’invio di dati all’host e il passaggio da una pagina di visualizzazione all’altra.
Finestre di popup
È possibile aprire, chiudere e spostare finestre che si sovrappongono alla pagina corrente. È possibile registrare diversi oggetti come finestre pop-up e visualizzare contemporaneamente fino a tre finestre pop-up La possibilità di accedere alle finestre desiderate quando necessario rende più effecace l’uso delle pagine
Immissione valori numerici/stringhe di caratteri
È possibile usare le zone tattili per immettere valori numerici e stringhe di caratteri. I dati immessi possono essere inviati all’host ed è anche possibile bloccare delle immissioni usando i comandi dell’host.
Immissione dati tramite lettore di codici a barre
È possibile immettere i dati letti da lettori di codici a barre in oggetti Visualizzazione e input stringa.
Flag di controllo
L’assegnazione di indirizzi dell’host a bit di controllo consente di controllare la visualizzazione di oggetti funzionali e di abilitare e disabilitare le funzioni di immissione dati tramite host.
Funzioni di sistema Menu di sistema
Dal menu di sistema visualizzato sullo schermo è possibile effettuare impostazioni di sistema e la manutenzione.
Creazione dati dell’applicazione
L’NS-Designer viene usato, quando gira su un personal computer, per creare dati dell’applicazione e memorizzarli nella memoria creata nel terminale. I dati dell’applicazione possono essere memorizzati anche sulle Memory Card nel terminale.
Salvaschermo
Un salvaschermo estende la durata del sistema di retroilluminazione
Orologio incorporato
L’orologio incorporato consente di visualizzare data ed ora.
Funzione di monitoraggio dispositivo
Se collegato a un PLC mediante un link 1:1 NT, 1:N NT oppure Ethernet, è possibile cambiare la modalità operativa del PLC, leggere o scrivere canali nel PLC, scrivere informazioni d’errore, etc.
Trasferimento dati
I dati dell’applicazione e i programmi di sistema possono essere trasferiti mediante la funzione Transfer Data (Trasferimento dati) sull’NS-Designer o usando le Memory Card. I dati possono anche essere trasferiti al terminale mediante un PLC e dati del programma ladder possono essere trasferiti, per esempio, mediante un terminale a un PLC.
Log delle operazioni e storico degli allarmi e degli eventi
È possibile tenere uno storico dei cambi di pagina, delle operazioni sugli oggetti funzionali e delle esecuzioni di macro. In uno storico è possibile conservare anche i tempi e la frequenza con cui si attivano degli indirizzi specifici.
Log dei dati per grafici trend e esecuzione in background
È possibile mantenere un log del contenuto di determinati indirizzi e visualizzarlo come grafico trend anche quando il grafico non è visualizzato (esecuzione in background).
Macro
È possibile configurare dati dell’applicazione in modo che vengano eseguiti dei calcoli ad ore specifiche durante il funziona­mento del terminale. I calcoli comprendono calcoli aritmetici, calcoli bit, calcoli logici e confronti. Sono anche disponibili comandi diversi p.e. spostare oggetti o finestre pop-up, gestire stringhe di caratteri, etc.
Avviare applicazioni esterne
È possibile avviare il monitoraggio ladder o altre applicazioni dal menu di sistema.
Stampa
È possibile stampare le pagine su di una stampante collegata con un cavo USB. Funzione di console di programmazione Il terminale può eseguire funzione di console di programmazione collocando nel terminale una Memory Card contenente un programma.
NS Switch Box
I commenti di un indirizzo PLC specifico posssono essere visualizzati ed i dati dell’indirizzo possono essere visualizzati o modificati.
1-9
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Elementi visualizzati dalla serie NS
È possibile visualizzare una varietà di elementi in una pagina, tra cui stringhe di caratteri, valori nume­rici, grafici, indicatori e pulsanti. I dati dell'applicazione visualizzati sui terminali della serie NS vengono creati mediante NS-Designer.
Caratteri (testo)
Pulsanti ON/OFF Caratteri (Visualizzazione e input stringa)
Valori numerici (visualizzazione e input numerico) Grafici (indicatore di livello)
Indicatori (Bit Lamp)
Oggetti fissi
Oggetti allarmi (Visualizzazione allarme/evento)
Oggetti fissi
Un oggetto fisso è composto semplicemente da dati grafici visualizzati nella pagina. A differenza degli oggetti funzionali, gli oggetti fissi non possono scambiare dati con l'host, eseguire operazioni o modi­ficare gli attributi di visualizzazione (eccetto il lampeggiamento). Esistono sette tipi di oggetti fissi: linee, cerchi/ellissi, archi, settori, linee spezzate, poligoni e rettangoli.
Linea Cerchio o ovale
Arco Settore
Linea spezzata Poligono Rettangolo
1-10
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Pulsanti
È possibile registrare i pulsanti nelle pagine in base alle necessità. Esistono tre tipi di pulsanti: pulsanti ON/OFF, pulsanti di impostazione canale e pulsanti di comando. Toccando i pulsanti nella pagina è possibile eseguire le seguenti operazioni:
Attivare o disattivare i bit (pulsanti ON/OFF).
Scrivere valori numerici in canali (pulsanti di impostazione canale).
Cambiare la pagina visualizzata (pulsanti di comando).
Trasferire valori numerici o stringhe di caratteri (pulsanti di comando).
Aprire, chiudere o spostare pagine popup (pulsanti di comando).
Visualizzare il menu di sistema (pulsanti di comando).
Interrompere il segnale acustico (pulsanti di comando).
I pulsanti possono essere illuminati in base allo stato dell'indirizzo assegnato. È inoltre possibile controllare (abilitare o disabilitare) le immissioni dati dall'host assegnando l'indirizzo
di un flag di controllo. I pulsanti possono essere di tre forme diverse: rettangolare, selezionabile (per i pulsanti ON/OFF e i
pulsanti di impostazione canale) e circolare (solo per i pulsanti ON/OFF). Se si decide di selezionare la forma, è necessario impostare l'aspetto per lo stato ON e OFF dell'indirizzo assegnato.
Esistono due tipi di etichette per i pulsanti: stringa fissa e alternabile (solo per i pulsanti ON/OFF). Le etichette possono infine essere visualizzate su più righe.
Indicatori
Esistono due tipi di oggetti funzionali, Bit Lamp e Word Lamp, che cambiano lo stato di visualizzazione in base allo stato dell'indirizzo assegnato.
È possibile modificare il colore e la forma degli indicatori in base allo stato ON/OFF dei bit per i Bit Lamp o in base al contenuto dei canali per i Word Lamp.
Indirizzo assegnato
0, 1, 0, 1.....
Indirizzo assegnato
0, 1, 2, 3, 4, 5.....
OFF, ON, OFF, ON……
Colore 1, Colore 2, Colore 3, Colore 4……
Bit Lamp Word Lamp
Come etichette per gli indicatori possono essere visualizzate delle stringhe di caratteri fisse, anche su più righe.
1-11
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Visualizzazione e input numerico
È possibile visualizzare i valori numerici memorizzati all'indirizzo assegnato e immettere dei dati nell'indi­rizzo assegnato. A seconda delle esigenze, è possibile visualizzare i valori in quattro formati diversi, tra cui il formato decimale ed esadecimale, e memorizzarli in undici formati diversi, tra cui il formato dei numeri interi con segno e decimale codificato in binario (BCD). I valori dell'host possono essere convertiti e visualizzati in una scala specificata o accompagnati da un'unità di misura, ad esempio mm o g.
È inoltre possibile controllare (abilitare o disabilitare) le immissioni dati dall'host assegnando l'indirizzo di un flag di controllo.
Indirizzo assegnato
12345
Immissione dati da tastierino
12345
1-12
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Visualizzazione e input stringa
È possibile visualizzare le stringhe di caratteri memorizzate agli indirizzi assegnati e immetterle nel­l'indirizzo. I dati dei codici a barre possono essere letti tramite un lettore di codici a barre.
È inoltre possibile controllare (abilitare o disabilitare) le immissioni dati dall'host assegnando l'indirizzo di un flag di controllo.
Immissione codici a barre
Stringa di caratteri
Immissione dati da tastierino virtuale
Stringa di caratteri
Stringa di caratteri
Selettori rotativi
È possibile immettere il contenuto numerico dell'indirizzo assegnato incrementando o decrementando il valore numerico di ogni cifra mediante i pulsanti + e –.
È inoltre possibile controllare (abilitare o disabilitare) le immissioni dati dall'host assegnando l'indirizzo di un flag di controllo.
Decremento
Incremento
1-13
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
g
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Liste di selezione
È possibile visualizzare in un elenco il contenuto degli indirizzi assegnati o le stringhe di caratteri me­morizzate in file di testo e selezionare stringhe di caratteri specifiche dall'elenco.
È inoltre possibile controllare (abilitare o disabilitare) le immissioni dati dall'host assegnando l'indirizzo di un flag di controllo.
Voc e 1 Voc e 2 Voc e 3 Voc e 4 Voc e 5 Voc e 6 Voc e 7
File di testo
Voc e 1 Voc e 2 Voc e 3 Voc e 4
Indirizzo asse
Voc e 1 Voc e 2 Voc e 3 Voc e 4
nato
Testo
È possibile visualizzare stringhe di caratteri predefinite e memorizzare in un file di testo un elenco di stringhe di caratteri da cui selezionare quelle da visualizzare.
Bitmap
L'oggetto funzionale Bitmap consente di visualizzare file bitmap o JPEG. In tal modo è possibile visua­lizzare nella pagina immagini complesse o fotografiche che non possono essere disegnate. Si possono inoltre visualizzare immagini diverse a seconda del contenuto dell'indirizzo specificato.
Indicatore di livello
La gamma di appartenenza del valore corrente dell'indirizzo assegnato può essere visualizzata in un determinato colore. È possibile impostare la direzione di visualizzazione (su, giù, sinistra o destra), un colore diverso per ogni gamma specificata e l'utilizzo o meno della scala.
L’indirizzo assegnato contiene 20.
L’indirizzo assegnato contiene 50.
L’indirizzo assegnato
contiene 100.
100
50
20
0
1-14
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Indicatori analogici
Un misuratore analogico visualizza il valore corrente dell'indirizzo assegnato colorando delle aree o mediante un ago. Sono disponibili quattro forme: quarto di cerchio, semicerchio e cerchio. È possibile impostare la direzione di visualizzazione (su, giù, sinistra o destra), la direzione incremen­tale per l'indicatore (in senso orario o antiorario) e l'utilizzo o meno della scala.
Grafici a linee spezzate
I grafici a linee spezzate visualizzano i valori attuali di indirizzi consecutivi assegnati. È possibile visualizzare fino a 256 linee nell'area di visualizzazione di un grafico a linee spezzate.
Grafico temporale
Il log dei dati salva le modifiche apportate nel tempo al contenuto dell'indirizzo assegnato. È possibile visualizzare i dati salvati per ogni gruppo di log dei dati.
I dati possono essere letti (campionati) anche se il grafico temporale non è visualizzato.
1-15
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Allarmi ed eventi
La funzione degli allarmi e degli eventi notifica condizioni di allarme quando cambia lo stato di deter­minati bit. Esistono due oggetti funzionali: Visualizzazione allarmi/eventi e Riepilogo e storico allar­mi/eventi.
L'oggetto Visualizzazione allarmi/eventi visualizza un messaggio preregistrato, nonché la data e l'ora dell'allarme o dell'evento quando viene attivato il bit controllato.
È possibile visualizzare uno o più messaggi (come testo scorrevole). L'oggetto funzionale Riepilogo e storico allarmi/eventi visualizza un elenco di messaggi in ordine cro-
nologico, di frequenza o di livello. È inoltre possibile selezionare lo storico e i dati da visualizzare quando viene generato un allarme.
Orologio di sistema
L'orologio di sistema visualizza la data e l'ora attuali. È possibile modificare la data e l'ora.
Ricette
Le ricette consentono la scrittura e la lettura di valori e stringhe di caratteri nelle e dalle aree di memo­ria, quali quelle di un PLC. Le ricette consentono di modificare in modo semplice la configurazione del sistema. È infatti sufficiente creare un file CSV contenente dei dati e memorizzarlo nel terminale. Tali dati possono essere modificati durante il funzionamento del terminale.
Esempio: impostazione della larghezza (valore numerico), dell'altezza (valore numerico) e del colore (stringa di caratteri) nel PLC (fare riferimento alla figura riportata di seguito).
Impostare una larghezza di 150, un'altezza di 54 e il colore blu per il prodotto B. Selezionare il prodotto B per impostare queste tre proprietà per il PLC. Se viene selezionato il prodotto A, nel PLC viene im­postata una larghezza di 100, un'altezza di 52 e il colore rosso.
Parametri di elaborazione per prodotto B (150, 54, blu) inviati a PLC.
Alle macchine
Ricetta
Larghezza Altezza Colore
Prodotto A
Prodotto B
Prodotto C
Prodotto D
Prodotto E
Prodotto B selezionato per impostare i dati nel PLC.
Prodotto B
Grazie all'uso delle ricette, l'utente non deve salvare preventivamente i dati nel PLC, con conseguente risparmio di memoria del PLC e dimensioni inferiori del programma ladder. Le ricette dispongono inol­tre delle seguenti caratteristiche:
I dati in formato CSV possono essere modificati e gestiti su un computer.
I dati possono essere modificati sul terminale.
È possibile scrivere i dati in una Memory Card.
È possibile leggere i dati da una Memory Card.
È possibile gestire valori dei processi e stringhe di caratteri.
Numero massimo di righe: 1,000. Numero massimo di colonne: 500. Non è tuttavia possibile creare
ricette con 1000 righe e 500 colonne contemporaneamente.
1-16
Sezione 1 Informazioni generali 1-2 Funzioni dei terminali della serie NS
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
Immagini video
L'installazione di un Modulo di ingresso video (NS-CA001) sul terminale NS12, NS10 o NS8 consente di visualizzare sul terminale le immagini provenienti da un dispositivo video, ad esempio, una video­camera o un sistema di visione. È possibile connettere al terminale fino a quattro dispositivi video. Esi­stono due tipi di ingresso: NTSC e PAL.
Modulo di ingresso video
4ch 3ch 2ch 1ch
Videocamere o sensori di visione
1-17
Sezione 1 Informazioni generali 1-3 Comunicazione con l’host
Manuale di programmazione per i terminali programmabili serie NS
1-3 Comunicazione con l’host

1-3-1 Registrazione e indirizzo dell’host

Con i terminali della serie NS è possibile accedere ai dati necessari per la visualizzazione e assegnare i canali e i bit in cui verranno memorizzati i dati immessi a qualsiasi area nel PLC.
È possibile leggere e scrivere direttamente nei canali e bit assegnati, modificare lo stato di visualizza­zione per gli oggetti nella pagina del terminale e monitorare o notificare lo stato del terminale.
I terminali della serie NS possono inoltre comunicare con più PLC. Poiché vengono registrati i nomi degli host per i PLC connessi, è possibile accedere a qualsiasi area nel PLC specificando l'indirizzo e il nome dell'host.
I metodi di comunicazione con l'host disponibili sono:
NT Link 1:1
NT Link 1:N (standard, ad alta velocità)

Ethernet

Controller Link (se è installato un Modulo di interfaccia Controller Link)
Per gli host è possibile eseguire fino a 100 registrazioni.
Serie NS PT PLC
Area DM Area I/O
Area ausiliaria
Temporizzatori/contatori
1-3-2 Ethernet
Gli host connessi tramite Ethernet possono comunicare con i dispositivi che supportano i messaggi FINS (Factory Interface Network Service), un servizio di comunicazione standard di OMRON. I termi­nali della serie NS possono facilmente leggere e scrivere dati ad alta velocità, il contenuto dei canali e lo stato dei bit dai Moduli Ethernet dei PLC supportati indipendentemente dal protocollo in uso. Tramite Ethernet è possibile connettere i seguenti PLC:
CS1G/CS1H-E(V1), CS1G/CS1H-H, CVM1/CV, CJ1G, CJ1G-H/ CJ1H-H e CJ1M.

1-3-3 Controller Link

Controller Link è una rete FA in grado di inviare e ricevere pacchetti di dati di grandi dimensioni in modo semplice e flessibile tra PLC OMRON e computer PC/AT IBM o compatibili. Controller Link supporta data link che consentono la condivisione di dati e un servizio di messaggistica che consente l'invio e la ricezione di dati in base alle esigenze.
Tramite Controller Link è possibile connettere i seguenti PLC: CS1G/CS1H-E(V1), CS1G/CS1H-H, CVM1/CV, C200HX/HG/HE(-Z) e CVM1(-V2), CQM1, CJ1G, CJ1G-H/ CJ1H-H e CJ1M.
Il Modulo di interfaccia Controller Link è supportato solo dai modelli NS12 e NS10.
1-18
Loading...
+ 397 hidden pages