Olivetti OLIBOOK M1025 Quick reference guide

Code: 383330 G
Edited/Published/Produced by: Realizzato/Pubblicato/Prodotto da:
Olivetti S.p.A. Gruppo Telecom Italia Via Jervis, 77 Ivrea (TO) Italy www.olivetti.com
Copyright © Olivetti, 2009 All rights reserved Tutti i diritti riservati
I requisiti qualitativi di questo prodotto sono attestati dall apposizione della marcatura CE sul prodotto.
The mark affixed to the product certifies that the product satisfies the basic quality
Requirements.
Code:
383330 G
Data di pubblicazione: Dicembre 2009
Marchi registrati: Microsoft e Windows sono marchi
registrati di Microsoft Corporation.
Altri marchi registrati e nomi commerciali possono essere utilizzati in questo documento come riferimento ai rispettivi proprietari o ai nomi dei loro prodotti. Olivetti declina qualsiasi interesse proprietario in marchi registrati e nomi commerciali di terzi.
Date of publication: December 2009
Trademarks: are registered trademarks of Microsoft Corporation.
Other trademarks and trade names may be used in this document to refer to either the entities claiming the marks and names or their products. Olivetti disclaims any proprietary interest in trademarks and trade names other than its own.
Microsoft and Windows
Directive 2002/96/CE - Direttiva 2002/96/CE
DIRETTIVA 2002/96/CE SUL TRATTAMENTO, RACCOLTA, RICICLAGGIO E SMALTIMENTO DI APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE E LORO COMPONENTI
1. PER I PAESI DELL'UNIONE EUROPEA (UE)
È vietato smaltire qualsiasi apparecchiatura elettrica ed elettronica come rifiuto solido urbano: è obbligatorio effettuare una sua raccolta separata. L'abbandono di tali apparecchiature in luoghi non specificatamente predisposti ed autorizzati, può avere effetti pericolosi sull'ambiente e sulla salute. I trasgressori sono soggetti alle sanzioni ed ai provvedimenti a norma di Legge.
Per smaltire correttamente le nostre apparecchiature potete:
a) Rivolgervi alle Autorità Locali che vi forniranno indicazioni e informazioni
pratiche sulla corretta gestione dei rifiuti, ad esempio: luogo e orario delle stazioni di conferimento, ecc.
b) All'acquisto di una nostra nuova apparecchiatura, riconsegnare al nostro
Rivenditore un'apparecchiatura usata, analoga a quella acquistata.
l simbolo del contenitore barrato, riportato sull'apparecchiatura, significa che:
- L'apparecchiatura, quando sarà giunta a fine vita, deve essere portata in centri di raccolta attrezzati e deve essere trattata separatamente dai rifiuti urbani;
- Olivetti garantisce l'attivazione delle procedure in materia di trattamento, raccolta,riciclaggio e smaltimento della apparecchiatura in conformità alla Direttiva 2002/96/CE (e succ.mod.).
DIRECTIVE 2002/96/CE ON THE TREATMENT, COLLECTION, RECYCLING AND DISPOSAL OF ELECTRIC AND ELECTRONIC DEVICES AND THEIR COMPONENTS
1. FOR COUNTRIES IN THE EUROPEAN UNION (EU)
The disposal of electric and electronic devices as solid urban waste is strictly prohibited: it must be collected separately. The dumping of these devices at unequipped and unauthorized places may have hazardous effects on health and the environment. Offenders will be subjected to the penalties and measures laid down by the law.
To dispose of our devices correctly:
a) Contact the Local Authorities, who will give you the practical
information you need and the instructions for handling the waste correctly,for example: location and times of the waste collection centres, etc.
b) When you purchase a new device of ours, give a used device similar
to the one purchased to our dealer for disposal.
The crossed dustbin symbol on the device means that:
- When it to be disposed of, the device is to be taken to the equipped waste collection centres and is to be handled separately from urban waste;
- Olivetti guarantees the activation of the treatment, collection, recycling and disposal procedures in accordance with Directive 2002/96/CE (and subsequent amendments).
2. PER GLI ALTRI PAESI (NON UE)
Il trattamento, la raccolta,il riciclaggio e lo smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche dovrà essere effettuato in conformità alle Leggi in vigore in ciascun Paese.
2. FOR OTHER COUNTRIES (NOT IN THE EU)
The treatment, collection,recycling and disposal of electric and electronic devices will be carried out in accordance with the laws in force in the country in question.
M815L QG TOC eng.fm Page I Saturday, August 1, 2009 1:54 PM
Guida Rapida
M815L QG TOC eng.fm Page I Saturday, August 1, 2009 1:54 PM
Guida Rapida
M815L QG TOC ita.fm Page I Wednesday, August 5, 2009 11:10 AM
Sommario
Informazioni su questa guida rapida .........................................1
Guida di avvio rapido ...............................................................1
Descrizione del sistema: vista anteriore e posteriore .................2
Descrizione del sistema: vista laterale e inferiore .......................3
Indicatori LED ...........................................................................4
Tastiera e tasti funzione ...........................................................5
Installazione driver ...................................................................6
Specifiche tecniche ..................................................................7
Guida Rapida
I
M815L QG TOC ita.fm Page II Wednesday, August 5, 2009 11:10 AM
Istruzioni per la custodia e il funziona­mento
Il computer netbook è progettato per un uso mobile ed è piut­tosto robusto, ma può essere danneggiato da un uso improprio. Per evitare qualsiasi danno, attenersi ai seguenti suggerimenti:
Non lasciarlo cadere ed evitare urti. Se il computer cade, è pos­sibile che il telaio e i componenti possano esserne danneggiati.
Tenerlo all'asciutto e non provocarne il surriscaldamento. Tenere il computer e l'alimentazione lontani da ogni tipo di impianto di riscaldamento. Si tratta di un apparato elettrico. Se acqua o altri liquidi dovessero penetrarvi, esso potrebbe risultarne seriamente danneggiato.
Evitare le interferenze. Tenere il computer lontano da trasforma- tori ad alta capacità, motori elettrici e altri intensi campi magnetici. Ciò può impedire il corretto funzionamento e danneggiare i dati.
Attenersi alle corrette procedure di lavoro con il computer. Spegnere il computer correttamente e non dimenticare di salvare il proprio lavoro. Ricordare di salvare frequentemente i propri dati poiché essi potrebbero essere persi nel caso in cui la batteria si esaurisse.
Assistenza
Ogni tentativo di riparare da soli il computer può annullare la ga­ranzia ed esporre l'utente a scosse elettriche. Per l'assistenza ri­volgersi solo a personale tecnico qualificato, in particolar modo nelle situazioni seguenti:
• Quando il cavo di alimentazione è danneggiato o logorato.
• Se il computer è stato esposto alla pioggia o ad altri liquidi.
• Se il computer non funziona normalmente dopo aver seguito correttamente le istruzioni operative.
• Se il computer è caduto o si è danneggiato ( Attenzione : in caso di rottura dello schermo LCD non toccare il liquido che ne fuo­riesce in quanto è tossico ).
• Se c'è un odore non usuale, calore o fumo che fuoriesce dal
Guida Rapida
computer.
Informazioni di sicurezza
• Utilizzare esclusivamente un adattatore approvato per l'utilizzo di questo computer.
• Utilizzare solo il cavo di alimentazione e le batterie indicate in questo manuale. Non gettare le batterie nel fuoco, poiché potrebbero esplo­dere. Fare riferimento alle normative locali per istruzioni speciali in tema di smaltimento rifiuti.
• Non continuare a usare in alcun modo una batteria che sia caduta in terra o che sembri danneggiata (es. piegata o torta). Anche se il com­puter continua a funzionare con una batteria danneggiata, questa può provocare danni ai circuiti risultanti in pericolo di incendio.
• Assicurarsi che il computer sia completamente spento prima di inse­rirlo in una borsa da viaggio (o in un contenitore simile).
• Prima di pulire il computer ricordare sempre di rimuovere la batteria e di scollegare il computer da qualsiasi fonte di alimentazione esterna, da periferiche e altri cavi (incluse linee telefoniche).
• Per pulire il computer utilizzare solo un panno morbido e pulito, evi­tando di applicare detergenti direttamente sul computer. Non utiliz­zare detergenti volatili (distillati di petrolio) o abrasivi su qualsiasi parte del computer.
• Non provare a riparare il pacco batteria. Fare riferimento sempre all'assistenza tecnica o a personale qualificato per la riparazione o la sostituzione del pacco batteria.
Smaltimento della batteria & Attenzione
Il prodotto acquistato contiene una batteria ricaricabile. La batteria è riciclabile. Al termine della durata di uso, in base alle diverse leggi lo­cali e statali, può essere illegale smaltire questa batteria insieme ai ri­fiuti comuni. Controllare i requisiti previsti nella propria zona consultando i funzionari locali addetti allo smaltimento dei rifiuti so­lidi per le opzioni di riciclo o lo smaltimento corretto.
Pericolo di esplosione in caso sostituzione errata della batteria. Sosti­tuire solamente con lo stesso tipo o con uno analogo raccomandato dal produttore. Eliminare la batteria usata seguendo le istruzioni del produttore.
II
M815L QG (Ita).fm Page 1 Monday, December 21, 2009 3:30 PM
Informazioni su questa guida rapida
Questa guida rapida rappresenta un’introduzione all’avvio del sistema. Si tratta di un supplemento e non di una sostituzione del Manuale per l'utente completo in formato Adobe Acrobat, memorizzato sul disco Device Drivers & User's Manual fornito a corredo del computer. Questo disco contiene inoltre i driver necessari per il corretto uso del computer (Nota: La società si riserva il diritto di revisionare la presente pubblicazione o di modificarne il contenuto senza preavviso). Tutte le funzionalità del computer sono già state configurate in fabbrica . Nel caso si stia pianificando di riconfigurare (o reinstallare) componenti del sistema, fare riferimento al Manuale utente completo. Il disco Device Drivers & User’s Manual non contiene il sistema operativo.
Informazioni legali e di sicurezza
Prestare particolare attenzione alle informative legali e di sicurezza contenute nel manuale dell'utente che si trova sul disco Device Drivers & User’s Manual. © Agosto 2009
Guida di avvio rapido
1. Eliminare tutti i materiali di imballo.
2. Appoggiare il computer su una superficie stabile.
3. Collegare bene le periferiche che si desidera usare con il computer (per esempio tastiera e mouse) alle porte corrispondenti.
4. Collegare l'adattatore CA/CC al jack di ingresso CC situato alla sinistra del computer, quindi inserire il cavo di alimentazione CA in una presa e collegare il cavo di alimentazione CA all'adattatore CA/CC.
5. Con una mano sollevare con cautela il coperchio/LCD fino a un angolo di visione comodo, mentre con l'altra mano si mantiene la base del computer (Nota: non sollevare mai il computer tenendolo dal coperchio/LCD).
6. Premere il pulsante di alimentazione per accendere il computer.
Figura 1
Computer con alimentatore
CA/CC collegato
Guida Rapida
Marchi registrati
Intel ed Atom sono marchi/marchi registrati di Intel Corporation. Olivetti and Alice sono marchi/marchi registrati di Telecom Italia S.p.A.
Software del sistema
Il software è già pre-installato sul computer. Questo manuale si riferisce al sistema operativo Microsoft Win 7 Starter Edition.
1
M815L QG (Ita).fm Page 2 Monday, December 21, 2009 3:30 PM
Descrizione del sistema: vista anteriore e posteriore
1
Parte anteriore aperta
2
3
4
5
6
7
Spegnimento
È importante tenere presente che è sempre necessario spe­gnere il computer scegliendo il comando Spegni compu-
ter disponibile dal menu Start di Windows. In questo
modo si evitano problemi al sistema o al disco rigido.
Guida Rapida
Lato anteriore
11
Lato posteriore
9. Lettore di schede 7-in-1
10. Jack ingresso del microfono
11. Jack uscita delle cuffie
12. Batteria
1. Camera PC
2. Schermo LCD
3. Altoparlanti incorporati
4. Pulsante di alimentazione
8
9
10
12
Figura 2 - Vista anteriore e posteriore
5. Tastiera
6. Microfono incorporato
7. TouchPad e pulsanti
8. Indicatori LED
2
M815L QG (Ita).fm Page 3 Monday, December 21, 2009 3:30 PM
Descrizione del sistema: vista laterale e inferiore
Unità ottiche esterne
Per installare applicazioni, dri­ver e componenti simili, è ne­cessario collegare una periferica ottica ( lettore CD o DVD ROM) esterna alle porte USB. In caso di problemi nel ri­levamento di unità ottiche esterne, attivare la funzione di rilevamento avanzata di que­ste periferiche:
1. Premere F2 all'avvio per entrare nell'programma di configurazione e utiliz­zare i tasti freccia per navi­gare al menu Advanced.
2. Utilizzare i tasti freccia per selezionare "Enhance USB ODD detection" e impostare la voce "Ena- bled" utilizzando la barra spaziatrice.
3. Premere F10 per salvare e uscire. Per eseguire l'avvio dall'unità ottica esterna sarà necessario impostare la priorità nel menu Boot dopo che l'unità è stata rilevata.
2
Modello A
3
4
Lato sinistro
Lato destro
6
Parte inferiore
4
7
9
7
7
Figura 3
Vista laterale e inferiore
1. Slot blocco di sicurezza
5
1
2. Jack di ingresso CC
3. Jack RJ-45 per LAN
4. 2 Porte USB 2.0
5. Porta per monitor esterno
6. Sede disco rigido
7. Ventola
8. Pulsante di alimentazione
9. Batteria
Surriscaldamento
Per prevenire il surriscalda­mento del computer, accertarsi che non vi sia nulla che ostruisca la (le) ventola (ventole) durante l’uso del computer.
Guida Rapida
3
Loading...
+ 19 hidden pages