M-audio X-SESSION UC-17 User Manual [it]

M-audio X-SESSION UC-17 User Manual

Italiano

Introduzione

Nella guida avanzata dell’X-Session si presume che l’utente abbia letto la Guida rapida fornita in formato cartaceo insieme all’X-Session. Se non si dispone di tale guida, rivolgersi al distributore locale o scaricarla dal sito all’indirizzo www.evolution.co.uk

La Guida rapida assicura di acquisire familiarità con il funzionamento di base dell’X-Session, così da potersi concentrare su funzioni più approfondite. Come prima cosa, però, è necessario spiegare alcuni termini utilizzati all’interno della guida.

Terminologia

Modalità di programmazione (Edit mode):

questa modalità descrive il breve lasso di tempo dopo la pressione di un pulsante funzione, durante il quale i parametri di tale funzione possono essere alterati. Per alterare un parametro durante questo lasso di tempo, è possibile utilizzare il tastierino numerico. Quando X-Session si trova in modalità di programmazione non vengono inviati dati, tranne quelli relativi ai cambi di banco o di programma. Se viene immesso parzialmente un numero e ruotato un nuovo controller, tale numero diventerà il numero di parametro relativo del controller e viene innescato nuovamente il periodo di tre secondi.

Modalità predefinita (Default Mode):

Questamodalitàdescrivelostatodell’X-Sessionquandononèstatopremutoalcunpulsantedifunzioneentrogliultimitresecondi.Nellamodalità predefinita, il display dei simboli e quello a 2 cifre mostrano l’ultimo controller selezionato e il numero di CC MIDI attualmente assegnato.

Operazioni “Al volo”

Invio di cambi di programma “al volo”

È possibile inviare un messaggio di cambio programma alla scheda audio, al modulo sonoro, allo strumento o a qualsiasi altro dispositivo che riceve messaggi MIDI standard.

Il cambio programma viene inviato sul canale MIDI globale.

1.Premere il pulsante PROGRAM.

Digitare il

del programma che si desidera inviare mediante il tastierino numerico o i tasti +/- (3).

 

 

Esempio: il display LCD visualizza la dicitura “PROG” sull’angolo superiore destro, indicando che il pulsante

 

 

 

 

“PROGRAM” è stato premuto. Il valore del programma è 00 e viene inviato al canale MIDI globale 01. È inoltre

 

 

possibile programmare i pulsanti assegnabili per inviare messaggi di programma fissi ai singoli canali MIDI.

 

 

MIDI globale: per ulteriori informazioni, consultare la pagina 80.

 

 

 

Invio di cambi di banco “al volo”

Se il dispositivo ricevente dispone di più di 128 preset, è possibile accedere ai banchi supplementari inviando messaggi Bank Change LSB e MSB.

1.Premere il pulsante DATA LSB o DATA MSB.

2.Digitare il numero del banco che si desidera inviare mediante il tastierino numerico o i tasti +/-.

Consultare la documentazione del dispositivo ricevente per accertarsi che esso risponda a questi messaggi. Per ulteriori informazioni su LSB e MSB, consultare il capitolo “Spiegazione di Program Change e Bank Change” a pagina 83 di questo manuale.

Invio di Snap Shot

Premere insieme i pulsanti +/- per inviare uno SNAPSHOT delle assegnazioni del controller X-Session e dei relativi valori correnti: Quando si invia uno snap shot, sul display LCD appare il simbolo SNAPSHOT. I dati del controller singolo vengono inviati su qualsiasi al quale il controller è stato assegnato. Snap Shot è un modo eccellente per sincronizzare il dispositivo ricevente con Session e può essere utilizzato come strumento creativo con risultati sorprendenti. I dati inviati quando si preme SNAP SHOT possono essere visualizzati nell’editor di elenco del sequencer. Impostare il sequencer per la registrazione e premere SNAP SHOT.

Quindi aprire l’editor di elenco e accertarsi che questo sia impostato per visualizzare i dati del controller.

Muting All Controllers (Tacitamento di tutti i controller)

Per tacitare tutti i fader e i controller rotativi, premere i pulsanti CTRL MUTE. Ciò consente di alterare la posizione del controller senza influire sulle impostazioni del software. Quando CTRL MUTE è attivato e si preme un pulsante assegnabile, un tasto funzione o la tastiera, i controller vengono ripristinati. In alternativa, è possibile premere i pulsanti CTRL MUTE una seconda volta, riattivando nuovamente i controller.

Quando si premono per la prima volta i pulsanti CTRL MUTE, sul display LCD viene visualizzato ‘OFF’. Cambiando la posizione di un controller con attivato CTRL MUTE, il display LCD visualizza sempre OFF a indicare che nessun dato viene inviato dall’X-Session. Per annullare la funzione CTRL MUTE, premere semplicemente un tasto funzione (o tasti) o uno dei pulsanti assegnabili.

Italiano

Introduzione • 75

Si tratta di una funzione molto utile se si commutano i vari preset sull’X-Session con i controller fuori posizione. Ciò consente al controller di essere spostato su una posizione relativa al valore del controller del software, invece di determinare che tale valore salti.

Questa caratteristica può essere utilizzata per esecuzioni dal vivo o per missaggio creativo. Se si utilizza l’X-Session come mixer di volume convenzionale, provare ad attivare la funzione Controller Mute, modificare il volume in su o in giù su determinati canali e premere i pulsanti SNAPSHOT. Questa forma di missaggio è molto dinamica e non può essere realizzata con un mixer tradizionale.

Informazioni sul crossfader

Il crossfader può essere assegnato a due valori CC MIDI, modificando F17 e F18. Quando lo si sposta, vengono inviati entrambi F17 e F18. F17 incrementerà da sinistra a destra, mentre F18 incrementerà da destra a sinistra. Per cui, F17 e F18 funzionano in antitesi.

A titolo di esempio, ciò è stato messo in pratica nel preset di Rebirth:

F17 controlla il volume del modulo batteria superiore, mentre F18 controlla il volume di quello inferiore. In questo modo è possibile commutare i due moduli spostando il fader completamente a sinistra o a destra, poiché quando F17 è 0, F18 è 127 e quando F18 è 0 F17 è 127,

Per selezionare F18 per la programmazione, occorre utilizzare i pulsanti CONTROL SELECT. F17 può essere selezionato per la modifica spostando il crossfader.

Programmazione e modifica dell’X-Session

Introduzione alle opzioni di programmazione dell’X-Session

Ciascuno dei 28 controller dell’X-Session può inviare messaggi CC MIDI, RPN/NRPN, GM 1&2 SysEx ed essere inoltre assegnato a singoli canali MIDI.

I numeri CC (controller continuo) MIDI fanno parte delle specifiche MIDI standard e vengono generalmente utilizzati per controllare la modifica in tempo reale dei parametri nelle apparecchiature musicali.

Per un elenco completo dei numeri di controller MIDI standard da 0 a 131, consultare l’Appendice E a pagina 90.

Ognuno dei 28 controller in tempo reale sull’X-Session può essere assegnato a un numero di CC MIDI, tuttavia i 10 pulsanti assegnabili presentano opzioni leggermente diverse rispetto a crossfader o ai 16 controller rotativi.

Le due tavole seguenti illustrano i messaggi trasmessi che è possibile programmare per ciascuno dei 18 fader/controller e 10 pulsanti MIDI assegnabili rispettivamente. Ciò viene illustrato già in questa fase, in modo da poter seguire il principio di programmazione dei controller X-Session nelle istruzioni e negli esempi seguenti. Prestare particolare attenzione alle differenze esistenti tra i fader o i controller rotativi e il modo in cui si programmano i pulsanti.

76 • Programmazione e modifica dell’X-Session

*Messaggi SysEx General MIDI

**Messaggi SysEx General MIDI 2

***Messaggi SysEx MMC.

****Questo valore non può essere digitato mediante i tasti di immissione dei dati numerici. Digitare 144 e premere il pulsante di preset + per impostare questo valore.

Selezione di un controller per la programmazione

Prima di assegnare un CC MIDI a uno dei controller dell’X-Session, occorre selezionare il controller per la programmazione. Sono presenti due metodi per fare ciò:

1.Premere CONTROL SELECT. Il display LCD visualizza la dicitura CONTROLLER. Il simbolo LCD lampeggia a indicare che le impostazioni del controller possono essere alterate. Il display a 3 cifre visualizza il numero del controller attualmente selezionato, preceduto da una ‘C’ o una ‘F’ se si tratta di un crossfader.

2.Digitare il numero del controller mediante il tastierino numerico o i tasti +/- oppure spostare il crossfader/controller rotativo. Il semplice spostamento di un controller fader/rotatorio lo renderà quello attualmente selezionato, pronto per la programmazione.

Per selezionare il secondo valore del controller crossfader (F18), utilizzare il metodo 1. Non è possibile selezionare alcuno dei 10 pulsanti numerici premendoli, poiché durante la modalità di programmazione, questi vengono utilizzati per l’immissione di valori numerici. Per programmare questi pulsanti, utilizzare il primo metodo.

Assegnazione CC MIDI

Una volta selezionato il controller che si desidera programmare, è possibile cambiare il numero CC MIDI assegnato nel modo seguente::

1.Premere ASSIGN. Sul display LCD lampeggia il simbolo CC. Il display a 3 cifre indica il numero del CC MIDI attualmente assegnato.

2.Immettere un nuovo valore CC MIDI mediante il tastierino numerico o i pulsanti “+” e “-”. Il numero del controller MIDI selezionato viene assegnato al controller attualmente selezionato, indicato dal numero sul display piccolo a due cifre.

Esempio: dopo aver premuto ASSIGN, sul display appare il simbolo CC e in questo caso viene visualizzato che il CC MIDI 07 è attualmente assegnato al controller numero 13.

Assegnazione di un canale MIDI singolo

1.Selezionare il controller che si desidera programmare come descritto in precedenza.

2.Premere CHANNEL. Il display LCD visualizza il simbolo CHAN e il display a 3 cifre visualizza l’attuale assegnazione del canale del controller selezionato, preceduto da una “c”. Il display piccolo a due cifre indica il numero del controller attualmente selezionato.

3.Digitare il numero del canale MIDI (01-16) sul quale si desidera che il controller invii, mediante il tastierino numerico o i tasti +/-. Se uno dei controller viene assegnato al canale 00, esso trasmetterà sul canale MIDI globale.

Italiano

Programmazione e modifica dell’X-Session • 77

Cambio del canale MIDI globale

Il canale MIDI globale dell’X-Session influisce solo sui controller che hanno il singolo canale MIDI assegnato al valore 00, come descritto nella sezione precedente.

Per cambiare il canale MIDI globale:

1.Premere GLOBAL CHANNEL (ASSIGN e CHANNEL insieme). Il display LCD visualizza la dicitura KEYBOARD e CHAN. Il display a 3 cifre mostra il canale globale selezionato attualmente, preceduto da una “c.”

2.Digitare il numero del canale MIDI (01-16) mediante il tastierino numerico o i tasti +/-.

Esempio: il canale MIDI 01 è assegnato al canale MIDI globale.

L’uso di una combinazione di canale MIDI globale e canali MIDI assegnati singolarmente può essere un modo efficace per navigare nel sistema. Con strumenti multi-timbro quali Reason, può essere più facile cambiare l’impostazione del canale MIDI globale sull’X-Session per saltare al dispositivo successivo, invece di effettuare modifiche nel software.

Impostazione di valori di commutazione dei pulsanti

A ciascuno dei 10 pulsanti assegnabili è possibile assegnare la commutazione tra due valori. Ad esempio, si può desiderare di inviare il valore 15 quando si preme la prima volta il pulsante, seguito dal valore 74 se si preme il pulsante una seconda volta. Questa è la relativa procedura:

1.premere due volte il pulsante funzione con la dicitura DATA MSB.

2.Digitare il numero 15 mediante il tastierino numerico o i tasti +/-.

3.Premere due volte il pulsante funzione con la dicitura DATA LSB.

4.Digitare il numero 74 mediante il tastierino numerico o i tasti +/-.

Se si desidera che il pulsante invii lo stesso valore ogni volta che viene premuto, immettere lo stesso valore nei due passaggi precedenti.

RPN/NRPN, GM 1+2 SysEx e altri messaggi

Come descritto, i numeri di controller MIDI standard vanno da 0 a 131, L’elenco dei CC MIDI che può essere assegnato ai controller è stato esteso in modo da includere i messaggi RPN/NRPN, MMC e SysEx 1 e 2 General MIDI.

Questi messaggi MIDI avanzati sono altrettanto facili da programmare come una normale istruzione CC MIDI immettendo i valori da 132 a 154 durante la programmazione dei CC MIDI. Le tavole a pagina 78 e 79 (o nell’Appendice B) illustrano quale numero corrisponde a ciascun tipo di messaggio MIDI.

Per programmare i valori richiesti per questi messaggi avanzati, l’X-Session richiede che si premano due volte i pulsanti PROGRAM, DATA LSB e DATA MSB, rispettivamente. Premendo il pulsante una sola volta, si inviano le istruzioni di cambio programma e banco “al volo”, come descritto in precedenza.

Di seguito è riportato un paio di esempi per vedere come questo funziona. Fare riferimento alla tavola nell’Appendice B in modo da afferrare il principio:

Assegnazione del controllo MMC a un pulsante

1.Selezionare il pulsante che si desidera controlli il messaggio MMC.

2.Premere “ASSIGN” sull’X-Session.

3.Digitare “149” mediante il tastierino numerico. Questo è il numero che corrisponde all’istruzione MMC, secondo la tavola a pagina 78 e 79.

4.Premere una volta CHANNEL.

5.Digitare “127” mediante il tastierino numerico. Ciò assicura che il messaggio sia impostato su tutti i numeri di ID Dispositivo. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare “Informazioni sui messaggi SysEx e gli ID Dispositivo” a pagina 81.

6.Premere due volte il pulsante DATA LSB

7.Immettere un numero della tavola seguente per selezionare il messaggio MMC desiderato:

Number

MMC Command

01

STOP

02

PLAY

03

DEFERRED PLAY

04

FAST FORWARD

05

REWIND

06

RECORD STROBE

07

RECORD EXIT

08

RECORD PAUSE

09

PAUSE

10

EJECT

11

CHASE

12

COMMAND ERROR RESET

13

MMC RESET

78 • Programmazione e modifica dell’X-Session

Assegnazione dei CC RPN/NRPN a un controller:

Nota: Per una descrizione dettagliata dei dati RPN/NRPN vedere la sezione Spiegazione degli RPN/NRPN a pagina 83.

1.Premere CONTROL SELECT e spostare il controller desiderato.

2.Premere due volte il pulsante CONTROL ASSIGN e, con il display lampeggiante, immettere il controller 132 per RPN grossolano, 133 per RPN fine, 134 per NRPN grossolano o 135 per NRPN fine.

3.Premere due volte il pulsante DATA MSB per assegnare il numero per MSB RPN/NRPN.

4.Premere due volte il pulsante DATA LSB per assegnare il numero per LSB RPN/NRPN.

5.Premere il pulsante CHANNEL ASSIGN per assegnare il canale MIDI sul quale deve essere inviato il messaggio.

Si noterà che la maggior parte delle schede tecniche di sintetizzatori che utilizzano NRPN attribuiscono a MSB e LSB valori che occorre immettere in DATA MSB e DATA LSB (vedere anche l’Appendice F). Alcuni manuali forniscono solo i valori hex (esadecimali). L’X-Session richiede l’immissione di un valore decimale. È possibile convertire facilmente valori esadecimali in decimale mediante la calcolatrice di Windows. È sufficiente selezionare “Visualizza-->Scientifica”, quindi il pulsante di opzione “Hex” e immettere il valore esadecimale da convertire. Selezionare il pulsante di opzione “Dec” per convertirlo in valore decimale. Immettere il valore decimale nell’X-Session.

In alternativa, utilizzare la tabella di riferimento nell’Appendice C.

Di seguito è illustrato il modo in cui impostare un pulsante per trasmettere un messaggio Note on quando questo viene premuto e trasmettere un messaggio Note off quando viene rilasciato.

Italiano

Assegnazione di una nota a un pulsante

1.Premere “SELECT” e premere il pulsante “0”. Il display indica che è stato selezionato il controller 19.

2.Premere ASSIGN e immettere “147”. Questo è il numero di CC MIDI che corrisponde alla modalità Note On/Off, come illustrato nell’Appendice B.

3.Premere due volte “DATA MSB” e immettere un valore di ‘100’. Ciò significa che alla pressione del pulsante, viene inviato un messaggio Note on con velocità 100,

4.Premere due volte “DATA LSB” e immettere un valore di ‘000’. Ciò significa che al rilascio del pulsante, viene inviato un messaggio Note off.

5.Premere due volte il pulsante “PROGRAM” e immettere ‘064’. In questo modo viene inviata la nota MIDI 64 o E4, ogni volta che si preme il pulsante. I numeri delle note MIDI sono elencati nell’Appendice D.

Questa modalità a pulsanti presenta diversi utilizzi. Questa modalità offre svariati usi: per attivare campioni, controllare apparecchiature d’illuminazione, suonare note della tastiera e molto altro ancora.

Nota: quando si preme il pulsante in modalità nota, il display LCD indicherà brevemente la velocità della nota.

Informazioni sui messaggi SysEx e sull’ID Dispositivo

Quando si trasmettono messaggi SysEx, il numero di canale per un singolo controllo non definisce un canale di trasmissione, bensì un ID Dispositivo. Quando si preme il pulsante CHANNEL, il simbolo CC non viene indicato e la lettera “c” nel display a tre cifre non appare. Gli ID Dispositivo vanno da 00 a 127. Nella maggior parte dei casi, occorre impostare l’ID Dispositivo a 127.Con questa impostazione, il messaggio SysEx viene ricevuto da tutti i dispositivi. Nota: l’ID Dispositivo per un messaggio SysEx assegnato a un controller non può essere cambiato mediante i pulsanti ID Dispositivo. Questi pulsanti vengono utilizzati per variare l’ID Dispositivo dell’X-Session e non solo un controller separato.

Memoria non volatile

L’X-Session utilizza memoria non volatile in modo da poter continuare dal punto che si aveva lasciato, anche dopo lo spegnimento e la successiva riaccensione. Il controller X-Session e le assegnazioni di canale correnti vengono memorizzati a prescindere se sia stato salvato il setup in locazioni di memoria o meno. Vengono inoltre memorizzati: MIDI Out from USB (on/off), i dati DATA LSB e DATA MSB, l’impostazione Global Channel e l’ultimo preset utilizzato.

Programmazione e modifica dell’X-Session • 79

Loading...
+ 13 hidden pages