M-audio KEY RIG User Manual [it]

M-audio KEY RIG User Manual

Key Rig • Manuale dell’utente

Introduzione

Ci congratuliamo con voi per l’acquisto del software Key Rig di M-Audio. Questo software flessibile comprende quattro strumenti di alta qualità:

Il modulo SP-1 Stage Piano riproduce fedelmente vari modelli di piano acustico ed elettrico, con la possibilità di utilizzo di due timbriche di piano allo stesso tempo (layering).

Il modulo MS-2 Polyphonic Synthesizer rappresenta un sintetizzatore sottrattivo che implementa sia tradizionali oscillatori di tipo analogico, sia sintesi “wavetable” e FM.

Il modulo MB-3 Electromagnetic Organ offre invece una fedele riproduzione del suono di organo “tone-wheel”, includendo anche un simulatore di speaker rotatorio Leslie.

Il modulo GM-4 offre le funzionalità di un dispositivo General MIDI completo dei 128 suoni previsti dallo standard GM, includendo anche un set di percussioni .

Italiano

3

Requisiti di sistema

Windows:

Pentium® III 500 MHz o AMD7 (consigliato P4 / Athlon 1 GHz o superiore)

256 MB di RAM

600 MB di spazio libero sul disco

Windows® XP

Software host compatibile VST 2.0

Interfaccia MIDI

Lettore CD-ROM per l’installazione

Connessione Internet (da qualsiasi computer) per l’attivazione del software

Macintosh:

Power Macintosh® G3 500 MHz (consigliato un G4 o superiore)

256 MB di RAM

600 MB di spazio libero sul disco

Mac® OS X versione 10.3 o successivo

Software host compatibile VST 2.0, AU o RTAS

Interfaccia MIDI

Lettore CD-ROM per l’installazione

Connessione Internet (da qualsiasi computer) per l’attivazione del software

Procedura di installazione

Attenzione: Il CD di Installazione contiene i programmi di installazione sia per M-Audio Key Rig che per M-Audio Drum & Bass Rig. La confezione di Key Rig contiene un codice di autorizzazione solo per Key Rig, anche se potrete autorizzare Drum & Bass Rig in modalità Demo, per un funzionamento completo durante un periodo di 30 giorni (consultare più avanti per maggiori informazioni sulla procedura di autorizzazione).

Windows:

1.Inserire il CD di Key Rig nell’unità CD-ROM del computer.

2.All’interno del CD fare doppio clic sul file “M-Audio Key Rig Setup”. In questo modo si avvierà il programma di installazione.

3.Durante l’installazione vi verrà chiesto di specificare due cartelle sull’hard disk del vostro computer. La prima è la vostra cartella VST plug-in. In questa cartella verrà installato il plug-in VST Key Rig di M-Audio. La seconda cartella è relativa al file che contiene tutti i suoni di Key Rig. Questo file richiede circa 260 MB di spazio su disco e, se necessario, può essere installato in una diversa cartella rispetto a dove si trova il programma.

4.Una volta terminato il programma di installazione, fare clic su “Fine”.

5.Key Rig di M-Audio adesso è installato sul vostro computer. Prima di iniziare ad utilizzare il software sarà necessario autorizzare la vostra copia - consultate la sezione “Autorizzazione” per maggiori informazioni.

Macintosh:

1.Inserire il CD di Key Rig nell’unità CD-ROM del computer.

2.Fate doppio clic sull’icona che appare sulla scrivania.

3.Aprite la cartella relativa al formato del plug-in che desiderate installare (AU, RTAS, VST o stand-alone).

4.Una volta terminato il programma di installazione, fare clic su “Chiudi”.

5.Key Rig di M-Audio adesso è installato sul vostro computer. Prima di iniziare ad utilizzare il software sarà necessario autorizzare la vostra copia - consultate la sezione “Autorizzazione” per maggiori informazioni.

Autorizzazione:

1.Una volta installato Key Rig, avviate la vostra applicazione musicale host (ad esempio, Ableton Live).

2.Caricate Key Rig e apritene l’interfaccia.

3.Fate clic sul logo “M-Audio” situato nell’angolo in alto a destra di Key Rig. Apparirà una schermata.

4.Immettete il Product Certification Code (stampato sulla Product Certification Card contenuta nalla confezione di Key Rig).

5.Dopo aver inserito il vostro codice avrete due possibilità: potrete autorizzare il vostro prodotto on-line o off-line. Se il vostro computer dispone di connessione Internet, consultate la sezione “Autorizzazione On-Line” qui sotto. Se il vostro computer non dispone di connessione Internet, consultate la sezione “Autorizzazione Off-Line” qui sotto.

Autorizzazione On-Line (Certify On-Line):

1.Fate clic sul pulsante “Certify On-Line” e Key Rig aprirà automaticamente il vostro web browser collegandosi al sito web di M-Audio.

2.Immettete le vostre informazioni di registrazione nei campi presenti e successivamente premete “Submit”.

3.Nell’arco di pochi secondi riceverete un’e-mail contenente il vostro certificato di registrazione. Seguite le istruzioni presenti nell’e-mail per terminare l’autorizzazione.

4

Key Rig • Manuale dell’utente

Autorizzazione Off-Line (Certify Off-Line):

1.Fate clic sul pulsante “Certify Off-line”. Key Rig creerà un file di link diretto ad Internet sulla scrivania del vostro computer.

2.Copiate il file su un disco o su una memory card.

3.Collegate il disco o la memory card ad un computer con connessione ad Internet.

4.Fate doppio clic sul file di link diretto ad Internet presente sul disco o sulla memory card ed il vostro web browser si aprirà automaticamente, collegandosi al sito web di M-Audio.

5.Immettete le vostre informazioni di registrazione e successivamente premete “Submit”.

6.Nell’arco di pochi secondi riceverete un’e-mail contenente il vostro certificato di registrazione. Salvate il certificato sul disco o sulla memory card.

7.Collegate il disco o la memory card al computer su cui fate musica.

8.Per completare il processo di certificazione fate doppio clic sul file di certificazione del prodotto presente sul disco o sulla memory card.

Utilizzo di Key Rig come Plug-in

Key Rig di M-Audio può essere utilizzato come plug-in RTAS, VST o AU. Consultate la documentazione relativa alla vostra applicazione software per informazioni su come caricare plug-ins al suo interno.

Utilizzo di Key Rig in modalità Stand Alone

Oltre a supportare i maggiori formati di plug-in, Key Rig di M-Audio può essere utilizzato in modo a sé stante (“stand alone”). Su sistemi Macintosh la versione “stand alone” di Key Rig utilizza le impostazioni audio del sistema operativo. Su sistemi Windows invece la versione “stand alone” prevede ulteriori impostazioni di configurazione:

Windows Stand Alone:

Su sistemi Windows l’applicazione Key Rig in modalità “stand-alone” offre quattro parametri di controllo, situati nella parte superiore dell’interfaccia del software.

I parametri sono i seguenti (da sinistra a destra):

Sound Card Selector: fare clic su questo parametro per selezionare la scheda audio da utilizzare per l’uscita audio.

Output Selector:

On Button: cliccando su questo pulsante permette di attivare/disattivare Key Rig.

Cfg...: fare clic su questo pulsante per aprire l’ASIO Control Panel relativo alla scheda audio selezionata.

Utilizzo di Key Rig

Key Rig di M-Audio è un software che comprende quattro strumenti, un effetto master e impostazioni globali. Ciascuna di queste sezioni verrà analizzata in dettaglio qui di seguito:

Global

La barra situata nella parte superiore di Key Rig permette di regolare le impostazioni globali che influenzano tutti gli strumenti del software.

Schermata di Autorizzazione: per aprire la schermata di Autorizzazione fare clic sul logo Key Rig o su quello M-Audio, situati sulla sinistra e sulla destra della barra superiore del software. Questa finestra visualizza anche il numero di versione del software Key Rig.

Load/Save: i pulsanti Load/Save situati nella parte superiore di Key Rig si utilizzano per caricare e salvare i banchi sonori . Questi file contengono sia tutte le informazioni relative al program/patch, canale MIDI e assegnazioni MIDI CC, impostazioni di volume, pan, key range, transposizione, MFX (effetti master), invio, stato on/off, ecc. per i quattro strumenti contenuti all’interno di Key Rig, sia le impostazioni globali MFX, intonazione fine, tempo, master swing e master volume. L’utente potrà salvare e caricare i banchi preset anche attraverso il menu previsto dall’applicazione host. I banchi preset di Key Rig vengono salvati e caricati dalla cartella “Key Rig Patches”.

Italiano

5

Master FX

Cliccando sulla sezione Master FX si attiverà un menu a discesa con una lista di 49 algoritmi di effetto, organizzati in sotto-menu per tipologia di effetto. Questo menu di effetti è esattamente lo stesso presente nei moduli SP-1 Stage Piano e MS-2 Poly Synth. Per una lista di tutti i tipi di effetto presenti consultare la sezione “Preset Effetti” qui sotto.

Una volta che un effetto viene selezionato, il relativo nome apparirà all’interno dell’interfaccia, insieme ai due parametri di editing più significativi e ad un controllo di mix, nonché una lista di impostazioni presets pre-programmate. I nomi dei due parametri di editing dell’effetto variano a seconda del dipo di effetto selezionato. Ad esempio, un effetto di riverbero offrirà possibilità di intervento sui parametri “Size” e “Damp” (le dimensioni della stanza e l’assorbimento delle alte frequenze, rispettivamente). Un delay potrebbe invece offrire editing sui parametri “Time” e “Fbk” (tempo di ritardo e feedback).

Mix: determina il rapporto tra segnale originale e segnale processato per la sezione MFX. Fine Tune: regola l’intonazione fine di tutti gli strumenti di Key Rig.

Tempo: permette all’utente di impostare manualmente il tempo del brano a cui gli effetti di delay “tempo-sync’ed” e gli LFO si sincronizzeranno (nel caso l’applicazione host non riconosca alcun valore di tempo utilizzabile).

Master Volume: controlla il volume generale di uscita di Key Rig.

Controlli MIDI CC

Tutti i più utili parametri interni agli strumenti di Key Rig sono stati pre-assegnati a controller MIDI secondo lo standard utilizzato da M-Audio sulle proprie tastiere (Patch GM). Consultate la lista di patch e preset alla fine del manuale.

Sarà anche possibile personalizzare queste impostazioni. Facendo clic su un parametro col pulsante destro del mouse (Windows) o control-clic (Macintosh), aprirà un menu con le seguenti opzioni:

CC: muovete il mouse sopra questa opzione per visualizzare una lista dei controllers continui MIDI (MIDI CC) disponibili, quindi selezionate il controller desiderato dalla lista.

Learn:dopoaverselezionatoquestaopzionemuoveteuncontrollosulvostrocontrollerMIDIhardware,inmododaassegnarloautomaticamente al parametro interessato.

Forget: selezionate questa opzione per rimuovere una precedente assegnazione di un parametro ad un controller continuo MIDI. Attenzione: Ciascun controller può controllare solo un parametro alla volta.

Controlli dello strumento

Alla destra di tutti gli strumenti di Key Rig trovate un’area dedicata al controllo ed al mix di ciascuno strumento.

Load/Save: oltre ai menu Load/Save globali situati nella parte superiore di Key Rig, ciascuno strumento è dotato di un proprio menu Load/Save ed una libreria di patche. Facendo clic nell’area situata sopra i pulsanti Load e Save permetterà di accedere alla lista dei preset della fabbrica previsti per ciascuno strumento. Le patche possono essere caricate nello strumento semplicemente cliccando sulla patch desiderata all’interno della lista. La patch verrà caricata in memoria ed il nome relativo apparirà direttamente sull’interfaccia. Cliccando sui pulsanti Load o Save apparirà la schermata Load/Save. Le patche vengono caricate e salvate all’interno di cartelle dal nome corrispondente al particolare strumento scelto.

Hi/Lo: determina il range dello strumento specificandone la nota più alta e quella più bassa. Tr: traspone lo strumento secondo un valore numerico espresso in semitoni, tra +24 e -24. Ch: specifica il canale MIDI utilizzato per suonare lo strumento.

MFX: regola la quntità di segnale per ogni strumento da inviare o alla sezione MFX (master effects), situata nella parte superiore dell’interfaccia di Key Rig.

6

Key Rig • Manuale dell’utente

Pan: determina la posizione dello strumento nel campo stereofonico (pan). On: attiva o disattiva lo strumento.

Volume: lo slider situato sul lato destro della sezione di controllo dello strumento ne regola il volume di uscita. Un indicatore di livello (meter) visualizza il livello di uscita mentre lo strumento viene suonato.

SP-1 Stage Piano

Il modulo SP-1 Stage Piano permette di suonare due preset di piano o pad simultaneamente, selezionati attraverso le due manopole Preset Selector. I due preset potranno essere sia sovrapposti (layering) che suonati indipendentemente (split), oppure potrete scegliere di suonare un preset singolo scegliendo l’opzione “None” su una delle due manopole Preset Selector. I preset includono sette pianoforti acustici, quattro piani elettrici e tre pad (accessibili solo attraverso la seconda manopola Preset Selector). I primi 10 preset del modulo SP-1 sono stati creati utilizzando layer che rispondono a differenti valori di velocity; il preset 11 utilizza sintesi FM mentre i preset da 12 a 14 (accessibili solo attraverso la manopola Preset Selector 2) combinano suoni campionati di archi con sintesi analogica. Il modulo SP-1 dispone di due effetti dedicati.

Manopola Preset Select 1: questo controllo rotatorio permette di scegliere un preset di piano tra quelli presenti nella seguente lista—

01 Natural Grand

02 Bright Grand

03 Soft Grand

04 Hard Grand

05 Concert Grand

06 Upright

07 Honky Tonk

08 Electric Piano 1

09 Electric Piano 2

10Wurli

11FM Piano

12None

Velocity: determina la risposta in velocity (dinamica) del preset 1. Al suo valore più alto (manopola regolata tutta a destra) offre il massimo range dinamico tra note suonate con intensità minima (piano) e note suonate con intensità massima (forte). Con un valore di zero (manopola all’estrema sinistra) la velocity non influisce in alcun modo sulla dinamica.

Tone: muovendo la manopola verso sinistra permette di filtrare o ridurre gli acuti del preset. Mix: regola il bilanciamento tra preset 1 e 2.

Split: determina la nota secondo cui viene divisa (split) la tastiera. Preset 1 risponderà sempre alla parte di tastiera inferiore al punto di split, mentre prese

Detune: ruotando la manopola verso destra permette di regolare l’intonazione del preset 1 in direzione negativa, mentre quella del preset 2 in direzione positiva.

Italiano

7

Preset Select Wheel 2: preset 2 contiene gli stessi preset di piano previsti dal preset 1, nonché tre pad—

01 Natural Grand

02 Bright Grand

03 Soft Grand

04 Hard Grand

05 Concert Grand

06 Upright

07 Honky Tonk

08 Electric Piano 1

09 Electric Piano 2

10Wurli

11FM Piano

12Straight Pad

13Sweep Pad

14Long Reso Pad

15None

Octave: traspone il preset 2 di una o due ottave, verso l’alto o verso il basso.

Tone: muovendo la manopola verso sinistra permette di filtrare o ridurre gli acuti del preset 2.

Serial/Parallel

Serial: Entrambi i preset vengono inviati ad FX 1; l’uscita di FX 1 è quindi inviata ad FX 2.

Parallel: Preset 1 viene inviato ad FX 1. Preset 2 viene inviato ad FX 2.

FX Preset Menu: cliccando in qualsiasi punto dell’area di color bianco che riporta il nome dell’effetto, ci permetterà di accedere alla lista degli FX preset, contenente gli stessi effetti disponibili all’interno del menu master “FX Type”.

Mix: determina il rapporto tra segnale originale e segnale processato.

Controlli degli Effetti: i due campi di color bianco alla destra della manopola FX Mix riportano i parametri degli effetti che possono essere modificati, a seconda del tipo di effetto selezionato.

MS-2 Polyphonic Synthesizer

Il modulo MS-2 rappresenta un sintetizzatore polifonico con preset per gli oscillatori, filtri, amplificatore, modulazione e regolazioni di effetto. Il tipo di sintesi offerta è essenzialmente “analogica”, sebbene il suono degli oscillatori possa essere creato anche ricorrendo a sistemi wavetable e FM.

Sezione dell’Oscillatore

Oscillator Type: cliccando sul campo “Type” (tipo di oscillatore) permette di accedere ad una lista di 85 preset di oscillatore (consultare “Lista Presets ” per ulteriori informazioni). Un tipo di oscillatore può comprendere qualsiasi combinazione di un massimo di tre oscillatori analogici, due wavetable, un sub-oscillatore (onda quadra) e rumore bianco. Gli oscillatori di tipo analogico vengono creati da una combinazione di onde a dente di sega, quadrate, rettangolari (pulse) e sinusoidali. Gli oscillatori FM vengono creati attraverso una singola onda sinusoidale come “carrier” e fino a due onde sinusoidali come “modulators”. Sebbene i preset siano organizzati in “Styles” (pad, synth polifonici, lead, ecc.) tutti i tipi di oscillatore possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di timbrica, combinandoli con i vari preset relativi al filtro, all’amplificatore e alla modulazione.

Wave: tutti i tipi di oscillatore dispongono di un parametro “Wave” pre-programmato ed assegnato ai parametri più utili al momento di modificare la timbrica dell’oscillatore. Questo parametro cambia a seconda dei casi specifici, come ad esempio l’ampiezza di un’onda rettangolare, il “detune” di un’onda dente di sega in modalità unisono, la quantità di sync nel caso di una sync wave, il bilanciamento tra rumore ed un’oscillatore intonato, la posizione all’interno di una wavetable, il livello di un modulatore FM, ecc. Il parametro Wave può anche essere modulato secondo varie modalità, attraverso i preset di modulazione.

8

Loading...
+ 11 hidden pages