M-audio GT PLAYER EXPRESS QUICK START GUIDE [it]

Italiano

Informazioni di base

L’applicazione GT Player è un multi-effetto software progettato specificatamente per soddisfare le esigenze dei chitarristi durante esibizioni live.
GT Player contiene un’unità rack principale (finestra) che funziona come una unità di effetti e due ulteriori unità rack opzionali,Track Player e ReWire Player, che funzionano come riproduttori.
Il multi-effetto offre tutti i più comuni effetti per chitarra ed un paio di configurazioni che ne permettono un utilizzo immediato. Inoltre viene fornito con il plug-In VST* GT Player, che può dimostrarsi uno strumento utile per fonici e compositori quando usato all’interno di altre applicazioni.
L’ultizzo del multi-effetto è basato su programmi editabili dall’utente, memorizzati secondo un ordine numerico specifico. Ciascun programma può contenere qualsiasi combinazione di effetti VST e strumenti VSTi, tra quelli supportati.
Ciascun programma di GT Player contiene un nome e tutte le informazioni relative agli effetti inclusi e le loro regolazioni (preset selezionato, valori dei parametri, posizione degli editors, stato dell’effetto), abbinati ad una mappatura MIDI dei parametri e ai livelli di ingresso/uscita del programma. È possibile navigare rapidamente attraverso i programmi già impostati e caricarli in memoria quando necessario.
Grazie al processamento in tempo reale a bassa latenza i risultati saranno simili a quelli ottenibili con un multi-effetto hardware per chitarra. Con l’ausilio dei riproduttori opzionali, automazione MIDI e altre funzioni specifiche, questo software vi offrirà un’ampio spettro di possibili configurazioni e tipi di applicazioni pratiche.
*VST = Virtual Studio Technology (tecnologia di studio virtuale), sistema flessibile di effetti audio e strumenti musicali basati su software sviluppato da Steinberg Media A.G.
Informazionisuquestaversione
GT Player Express è una speciale versione ridotta per utenti M-Audio. Comprende effetti ed una serie di programmi, tracce e molto altro ancora.
È possibile passare alla versione completa di GT/RT Player, dotata di più effetti, programmi e tracce. Per ulteriori informazioni si prega di visitar il website DSound o contattare il vostro distributore.

Prima di iniziare

Sebbene sia relativamente semplice iniziare ad utilizzare GT Player, raccomandiamo prima di tutto di configurare il proprio setup audio/MIDI, assicurandosi di avere tutto il necessario.
Per conoscere le funzioni base relative a ciascun controllo è sufficiente puntare il cursore del mouse sul parametro interessato, in modo da ottenere una rapida descrizione della funzione associata.
Molte delle opzioni e proprietà del programma possono essere impostate all’interno della finestra Program Preferences. Per aprire la finestra Preferences cliccare sul pulsante Options e selezionare Preferences all’interno del menu.
NOTA: Le versioni Mac e PC di GT Player Express risultano essere quasi identiche. Le differenze più importanti verranno evidenziate all’interno del testo, accanto ai logo relativi a ciascuna delle due piattaforme.

Requisiti

Requisiti software e hardware:
< Un computer con installato il sistema operativo Windows XP o Mac OS X (o più recente) < Scheda audio con driver a bassa latenza compatibile ASIO (Windows XP) o Core Audio (Mac OS X). < Cuffie o amplificatore con casse < Pedale/controller remoto MIDI e/o tastiera MIDI < Chitarra elettrica o acustica, microfono o altra fonte di segnale audio
NOTA: Per l’utilizzo con una chitarra senza elettronica attiva si consiglia di utilizzare gli ingressi ad alta impedenza (chiamati anche hi-Z o ingressi strumento) in modo da ottenere il miglior suono possibile. Consultare il manuale della scheda audio per informazioni su come
collegare le varie fonti di segnale audio.
3
Configurazione audio
Se la scheda audio è stata installata in modo corretto, è sufficiente conoscere solo alcune impostazioni. Il parametro più importante è rappresentato dalle dimensioni del buffer. Questo valore è proporzionale alla latenza, il tempo necessario al computer per processare il suono. Questo valore non dipende dalla complessità dell’algoritmo utilizzato ma solo dalle dimensioni del buffer e dalla frequenza di campionamento. Se però vengono utilizzati molti effetti e il carico del processore risulta eccessivo, un buffer dalle dimensioni ridotte potrebbe non funzionare. In questo caso, aumentare le dimensioni del buffer fino al massimo valore accettabile. Se viene suonato un accordo con una chitarra collegata al computer e il suono esce in ritardo, è necessario diminuire le dimensioni del buffer.
Aprire la finestra Preferences e configurare la sezione audio:
Windows:
1. Selezionare il driver relativo alla propria scheda audio all’interno del campo Device Selector (per esempio, M-Audio Fast Track).
2. Successivamente selezionare la frequenza di campionamento desiderata all’interno della lista di frequenze supportate. Nella maggior parte dei casi è consigliabile utilizzare frequenze di campionamento di 44,1kHz o 48kHz. Con frequenze più basse si diminuisce la qualità audio, mentre con frequenze più alte sarà maggiore il carico sul processore.
3. Selezionare le connessioni stereo di Input e Output scegliendo tra i canali disponibili.
4. Per gli ingressi selezionare la connessione alla quale la vostra chitarra è collegata; per l’uscita selezionare la connessione alla quale il vostro amplificatore è collegato.
5. Per ulteriori impostazioni aprite il Pannello di Controllo della vostra scheda audio.
6. Ciò normalmente consente di impostare le dimensioni del buffer. (Potrebbe essere necessario riavviare l’applicazione prima che i cambiamenti siano effettivi.)
7. Controllare l’informazione sulla Latenza. Per il miglior risultato dovrebbe essere inferiore a 20 millisecondi.
NOTA: Le frequenze di campiona
mento qui selezionate influenzeranno la selezione dei files che potranno essere
riprodotti dal Track Player.
Macintosh:
1. Selezionate i dispositivi per Input e Output all’interno dei campi Device (ad esempio, M-Audio Fast Track).
2. Selezionate il Formato.
3. Selezionate le coppie di canali per Input e Output.
4. Selezionate le dimensioni del Buffer.
4

Impostazioni MIDI

Una delle più interessanti caratteristiche di GT Player Express è la possibilità di controllare quasi ogni parametro via MIDI. Il riquadro MIDI nella finestra Preferences permette di regolare le impostazioni di controllo MIDI (ad esempio, MIDI Input, Output per MIDI Thru, i canali MIDI sui quali
ricevere i dati di controllo, come reagire a cambi di programma, tempo predefinito per gli strumenti, ecc.).
Processore di effetti (rack principale di GT Player Express)
Il processore di effetti GT Player può funzionare in due modalità: Program e Effect.
< In modalità Program l’utente può navigare attraverso i programmi esistenti e richiamari, salvarli o modificarli, così come creare nuovi
programmi da zero.
< Nella modalità Effect l’utente può navigare attraverso gli effetti ed i loro parametri all’interno del programma attivo (in memoria).
Sebbene la maggior parte degli effetti disponga di una propria interfaccia grafica (editor) per consetire la modifica dei loro parametri, GT Player Express offre due ulteriori modi per modificare le impostazioni dell’effetto:
< È possibile passare alla modalità Effect per scegliere e cambiare i parametri, esattamente come se si stesse utilizzano un processore di
effetti hardware.
< È inoltre possibile assegnare un controllo MIDI ai parametri selezionati e quindi modificare i valori utilizzando periferiche MIDI esterne.
I pulsanti di GT Player Express:
< POWER - Il processamento del segnale è attivato o disattivato. < ASSIGN - L’ultimo controllo MIDI ricevuto viene assegnato al parametro selezionato. (Vedi: Controllo MIDI dei parametri) < SAVE - Il programma attivo e le sue impostazioni vengono salvati all’interno del numero di programma selezionato. < LOAD - Il programma selezionato viene richiamato in memoria e tutte le impostazioni dell’effetto salvate con esso vengono
ripristinate.
< BYPASS - Il programma attivo viene bypassato. < MODE - Commuta tra le modalità Program e Effect.
5
Loading...
+ 5 hidden pages