M-audio BLACK BOX QUICK START GUIDE [it]

Black Box
Nuovo Firmware Versione 2
Guida rapida
Italiano

UN SALUTO DA ROGER LINN

Che cos’è Black Box? Si tratta di un “amp modeler” dalle superbe prestazioni, abbinato ad un’unità effetti sempre in sync con la drum machine interna. E se ciò non bastasse, può anche essere utilizzato come interfaccia audio per il vostro computer. Gli effetti “beat-synced” sono l’aspetto che più mi entusiasma: tremolo, flanging, delay—persino sequenze di loop giocate sul filtro, con note arpeggiate, ecc.—sempre perfettamente sincronizzati con il tempo del vostro software di registrazione! Con l’attuale versione 2 migliorata del firmware, Black Box diventa ancora più potente. Credo che anche voi, come molti altri utenti, scoprirete presto come Black Box possa ispirare nuove idee musicali e permettere registrazioni davvero uniche.
Quindi, sia da parte dello staff creativo di M-Audio che di Roger Linn Design, un caloroso benvenuto nel nuovo e affascinante mondo sonoro di Black Box!

INTRODUZIONE

La Guida rapida contiene informazioni sufficienti per iniziare subito a utilizzare l’unità.
MANUALE PER L’UTENTE COMPLETO
com e fare clic su Support>Manuals. Questo documento fornisce maggiori dettagli sulla funzionalità estesa di the Black Box, inclusa la programmazione del pedale, l’installazione del driver software e altro ancora.
IMPORTANTE!
La strumentazione audio deve potenza collegato agli altoparlanti deve SEMPRE essere ACCESO PER ULTIMO e SPENTO PER PRIMO. Se si accendono altri dispositivi audio mentre sono collegati agli altoparlanti alimentati, possono verificarsi picchi ad alto volume che potrebbero danneggiare sia l’udito sia gli altoparlanti stessi. Accertarsi di accendere tutti i dispositivi audio collegati agli altoparlanti procedimento vale per l’operazione di spegnimento. Spegnere gli altri dispositivi audio ad essi collegati. Seguire questa semplice regola assicura un funzionamento ottimale degli altoparlanti per lungo tempo e mette al riparo l’udito da qualsiasi danno.
. Per scaricare il Manuale per l’utente, andare su www.m-audio.
SEMPRE essere accesa e spenta secondo un preciso ordine. Il finale di
PRIMA di accendere questi ultimi. Lo stesso
SEMPRE gli altoparlanti PRIMA di spegnere
NON SI TRATTA DEL
Guida rapida Black Box • 1
Italiano

NUOVO FIRMWARE VERSIONE 2

Questo Black Box è stato aggiornato con il nuovo firmware Versione 2, che lo rende assai più potente di prima senza alcun costo aggiuntivo. I miglioramenti comprendono:
< Il numero dei modelli di amplificazione sono aumentati da 12 a 40 ed è stata incrementata la
precisione di quelli originali. Sono stati inoltre inclusi quattro amplificatori per bassi classici, un tone fuzz, un octave fuzz e un preamplificatore per microfono puro.
< Il numero di effetti è aumentato da 43 a 121. In aggiunta gli effetti esistenti che sono stati migliorati,
sono state aggiunte anche sequenze di filtro, tremolo e arpeggio, nonché nuovi eccezionali effetti quali rotary, vibrato, auto-pan, talk pedal, volume swell, filtri fissi e persino alcuni effetti sci-fi.
< Una varietà di miglioramenti minori.
Non solo, sono state inoltre aggiunte numerose nuove funzioni supplementari:
< Controllo Amp Mid < Riverbero < Compressione < Collegamento Drumbeat: selezionando un preset ora ne viene automaticamente richiamato il
drumbeat assegnato.
< Tempo Source: sono disponibili ben tre modalità: tempo assegnato al preset, tempo assegnato al
drumbeat o tempo globale.
Queste nuove funzioni supplementari non sono visibili direttamente nel menu principale del display LCD, per cui è stata creata una nuova modalità Shift per accedere a tali impostazioni. Per ulteriori informazioni sulla modalità Shift, vedere la sezione intitolata “Parametri Shift aggiuntivi”.

COLLEGARSI E INIZIARE A SUONARE

Per iniziare subito con il divertimento, seguire le semplici istruzioni riportate di seguito. Per informazioni più dettagliate, leggere le parti rimanenti della presente guida e il Manuale per l’utente.
Regolazioni rapide
1. Collegare le uscite principali da 1⁄4” situate sul retro di Black Box a una coppia di altoparlanti attivi e/o a un paio di cuffie alla connessione sul pannello frontale.
2. Collegare la chitarra nell’apposita presa posta sul pannello frontale di Black Box e alzare il volume dello strumento.
3. Regolare la manopola MIX posta sul lato destro del pannello frontale di Black Box sull’impostazione “Input” all’estrema sinistra.
4. Cominciare a suonare, regolando la manopola Guitar Input fino a quando l’indicatore di clipping si accende solo quando il suono è particolarmente forte.
5. Regolare la manopola Output Level situata in alto a destra secondo le proprie preferenze.
Esplorare i Suoni
< Utilizzare i pulsanti PRESET INCREMENT e PRESET DECREMENT per provare i diversi preset di effetti. < Premere il pulsante START/STOP per ascoltare la drum machine. < Utilizzare i pulsanti DRUMBEAT INCREMENT e DRUMBEAT DECREMENT per selezionare beat
diversi.
< Utilizzare il pulsante TAP TEMPO per impostare il ritmo della drum machine.
2 • Guida rapida Black Box

CONTROLLI DI INPUT/OUTPUT

Si tratta delle quattro manopole presenti sul lato destro di Black Box.
< Manopola Guitar input - regola la quantità del segnale della chitarra in ingresso. < Manopola Mic input - regola la quantità del segnale microfonico in ingresso. < Manopola Mix input/playback - regola il bilanciamento tra il suono di chitarra/batteria e l’uscita
audio del computer.
< Manopola Output - regola il livello del volume generale dell’unità.

UTILIZZARE I PRESET

Un preset rappresenta la combinazione unica di tutti i parametri che influenzano il suono finale di chitarra, compreso il modello di amplificatore utilizzato, gli effetti ed il delay. Sono disponibili 100 preset pre-programmati non editabili (0-99), seguiti da 100 preset liberamente modificabili dall’utente (0-99). Per scorrere l’elenco dei preset, premere i tasti PRESET INCREMENT e PRESET DECREMENT. Tenere premuto uno dei due pulsanti per scorrere rapidamente l’elenco dei preset. Il numero e il nome identificativo di sei caratteri relativi al preset attivo al momento appariranno sempre sul display LCD subito dopo che il preset è stato selezionato.
Per editare i parametri che compongono un preset, utilizzare i pulsanti AMP, FX, DELAY e UTILITY . Quando si preme uno di questi pulsanti la parte inferiore del display LCD mostra i diversi gruppi di nomi di parametro in ciascuna delle quattro sezioni inferiori del display. Questi parametri possono essere regolati mediante le quattro manopole poste sotto il display LCD.
Si noti che se un preset non viene memorizzato subito dopo essere stato modificato, qualsiasi modifica verrà persa nel momento in cui si seleziona un preset differente. Come promemoria per il salvataggio delle modifiche, appare la dicitura EDIT sul display ogni volta che si modifica qualsiasi parametro del preset.

REGOLAZIONE DEI MODELLI DI AMPLIFICATORE E DELLA COMPRESSIONE

Quando si preme il pulsante AMP, le quattro manopole mostrano le funzioni AMP, DRIVE, AMP BASS e AMP TREBLE nella parte inferiore del display LCD:
Amp - Questa manopola (n. 1) viene utilizzata per selezionare una delle 40 simulazioni di modelli di amplificatore. Per un elenco completo e le descrizioni dei vari modelli di AMPLIFICATORE, consultare il manuale PDF.
Amp Drive - Questa manopola (n. 2) consente di controllare la quantità di distorsione relativa all’amplificatore selezionato.
< SHIFT: per regolare la compressione, selezionare Amp Drive, quindi premere due volte il
pulsante AMP. (vedere di seguito la sezione “Parametri Shift aggiuntivi”). L’intervallo va da CMP 0 (nessuna compressione) a CMP 99 (massima compressione).
Italiano
Amp Bass - Questa manopola (n. 3) si comporta esattamente come il controllo dei bassi dell’amplificatore modellato selezionato.
< SHIFT: per regolare Amp Mid, selezionare Amp Bass, quindi premere due volte il pulsante
AMP. (vedere di seguito la sezione “Parametri Shift aggiuntivi”). Questo controllo si comporta esattamente come il controllo mid dell’amplificatore modellato selezionato. L’intervallo va da MID 0 (minimo) a MID 99 (massimo).
Amp Treble - Questa manopola (n. 4) si comporta esattamente come il controllo treble dell’amplificatore modellato selezionato.
Guida rapida Black Box • 3

REGOLARE GLI EFFETTI

Il Black Box dispone di 121 effetti di filtro e modulazione, incluse 60 sequenze di filtri a toni ed effetti di tremolo. Gli effetti di modulazione e le sequenze sono normalmente sincronizzati al ritmo della drum machine interna, ma possono anche essere anche sincronizzati al MIDI Clock in ingresso. Questo permette di avere gli effetti sempre perfettamente a tempo con la drum machine interna o con la sessione di registrazione su computer. Per un elenco completo degli effetti, consultare il Manuale per l’utente completo.
Quando si preme il pulsante FX, nella parte inferiore del display LCD appaiono le funzioni assegnate alle 4 manopole riportate qui di seguito:
Effect - Questa manopola (n. 1) viene utilizzata per selezionare uno dei 121 tipi di effetto.
FX Speed o FX Freq - Questa manopola (n. 2) controlla FX SPEED o FX FREQUENCY, in funzione
dell’effetto selezionato:
1) FX Speed controlla la velocità degli effetti di modulazione (effetti con una modulazione ciclica
nel tempo) e varia da 0 a 99 (velocità fisse da un decimo di secondo fino a 10 cicli per secondo), seguite da 12 velocità “tempo-synced”.
8M 8 misure 4N Nota 1/4 4M 4 misure 4T Terzina di 1/4 di nota 2M 2 misure 8N 1/8 di nota 2MT Un ciclo ogni due terzine di nota intera 8T 1/8 di terzina di nota 1M 1 misura 16N 1/16 di nota 1MT Un ciclo ogni terzina di nota intera 16T 1/16 di terzina di nota 2N 1/2 nota 32N 1/32 di nota 2T 1/2 terzina di nota 32T 1/32 di terzina di nota
2) FX Freq (frequenza) controlla la “brillantezza” degli effetti Random Filter o Filter Sequence. Il
valore minimo, “0”, restituisce un suono cupo e scuro. Il valore massimo è “99”, che restituisce un suono estremamente brillante.
FX Depth o FX Key - Questa manopola (n. 2) controlla FX DEPTH o FX KEY, in funzione dell’effetto selezionato:
1) FX Depth regola quanto in alto ed in basso si muoveranno le modulazioni dell’effetto.
Un’impostazione di 0 non produrrà nessun “movimento” timbrico, mentre un’impostazione di 99 offrirà la massima escursione. Una regolazione di -99 darà come risultato la massima escursione, ma in direzione negativa; ad esempio, consentirà di far muovere l’effetto Auto Wah verso il basso, invece che verso l’alto, ogni volta che si suona una nota.
2) FX Key appare solo quando è selezionato l’effetto Arpeggiator. Consente di trasporre la
sequenza dell’arpeggio ad una tonalità differente, secondo regolazioni in semitoni da 0 a 99.
FX Wet/Dry - Rappresenta il classico parametro che regola il bilanciamento tra il segnale influenzato e quello pulito. Un’impostazione di 0 restituirà solo il segnale pulito (gli effetti vengono bypassati), mentre un valore di 99 farà suonare solo la parte effettata del segnale.
4 • Guida rapida Black Box
Loading...
+ 9 hidden pages