Lexibook SM1400 User Manual [it]

Copyright © Lexibook 2004
1
Congratulazioni per aver acquistato questa postazione meteo, MeteoClock SM1400. Leggete con calma e approfonditamente questo manuale per apprezzare appieno le comodità e le caratteristiche che questo prodotto è in grado di offrire.
Cosa è esattamente una stazione meteorologica?
Le stazioni digitali Lexibook non misurano soltanto il trascorrere del tempo, grazie all’orologio integrato, ma anche la situazione meteorologica attuale.
La stazioni di previsione meteorologica multifunzionali MeteoClock SM1400, strumenti presentano differenti funzioni:
- Termometro : La temperatura viene visualizzata in tempo reale con approssimazione al decimo di grado Celsius più vicino. Grazie al suo sensore senza fili, la stazione è in grado di rilevare a distanza la temperatura esterna o quella di un’altra stanza.
- Igrometro : L’igrometria esterna o interna viene espressa in percentuale di umidità nell’aria. L’intervallo ideale per la zona "comfort" del corpo umano è compreso tra il 35 e il 65% di igrometria per una temperatura data tra 18 e 24ºC.
- Barometro : La stazione misura la pressione atmosferica e, in corrispondenza della variazione di questo valore, visualizza una previsione meteorologica per mezzo di icone: sole, pioggia, ecc… il tempo previsto per le successive 8-12 ore.
INTRODUZIONE
Postazione Meteo Wireless con previsioni meteorologiche
SM1400 + ASM20 - Manuale per l’uso
Copyright © Lexibook 2004
2
CARATTERISTICHE
Display Principale SM1400:
Orologio radiocomandato a sincronia automa-
tica (DCF-77)
Calendario Perpetuo
Visualizzazione di temperatura e umidità
locali
Riceve e monitorizza temperatura e umidità
da 3 sensori remoti tramite tecnologia RF da 433MHz
Registrazione delle temperature massima/
minima
Indicatore di tendenza della temperatura e
dell’umidità
Diagramma di pressioni e temperature
precedenti
Allarme di temperatura (per i canali locale e
one out)
Simboli animati per le previsioni
meteorologiche
Simboli delle fasi lunari
Visualizzazione dell’ora alba/ tramonto
Possibilità d’impostazione da parte dell’utente
della temperatura in gradi °C o °F
Batteria: due AA
Sensore Remoto ASM20:
design a prova di goccia con schermo LCD
presa della sonda esterna del sensore
possibilità di visualizzazione della
temperatura in °C o °F, a scelta
visualizzazione livello di umidità
portata di trasmissione: fino a 40 metri
all’aperto
tipo batteria: 2 x AA
Copyright © Lexibook 2004
3
Disposizione dei tasti
SNOOZE/MODE : scorre tra le modalità Orologio 1 & 2, Allarme 1 & 2, Data & Anno, e Allarme
Temperatura (alta & bassa); per l’allarme funge da snooze HOUR/MONTH/MAX/+ : mostra la temperatura massima; regola orologio, allarme, data & anno e i valori d’allarme della temperatura MIN/DAY/MIN/- : mostra la temperatura minima; regola orologio, sveglia, data & anno e i valori d’allarme della temperatura ON/OFF/°C/°F : commuta tra gradi °C e °F, formato da 12 e 24 ore, Allarme 1 & 2 acceso e spento (on/off); disabilita (reimposta) gli allarmi di alta e bassa temperatura CHN/WEEKDAY : scorre tra i canali remoti (da 1 a 3); scorre tra canali remoti e locali (da 1 a 3) in (alta & bassa) modalità d’allarme di temperatura; imposta la zona alba/tramonto; attiva il processo di apprendimento
Supporto da Tavolo
SET : entra in modalità codice interno e impostazione Canale °C/°F : commuta tra °C o °F, modifica canale e codice
interno Scomparto batterie Display LCD Staffa per Montaggio a Parete & Supporto da Tavolo
INTRODUZIONE
Installazione della Batteria
Rimuovere il coperchio dello scomparto batterie 2 batterie AA (SM1400) 2 batterie AA (ASM20) Inserire i terminali rispettando le giuste polarità, quindi riposizionare il coperchio
INDICAZIONE DI BA
TTERIA BASSA: Ricevitore: la spia di batteria scarica visualizzerà in maniera
continua quando le batterie richiedono di essere sostituite. Sul trasmettitore viene visualizzato .
Impostazione dei trasmettitori remoti
Inserire le batterie per avviare il setup. La scritta HOUSE CODE lampeggerà per 8 secondi. Selezionare HOUSE CODE (1-15) premendo °C/°F e premendo SET. I trasmettitori di ciascun ricevitore devono essere impostati sullo stesso HOUSE CODE. La scritta CHANNEL lampeggerà per 8 secondi. Selezionare CHANNEL (1-4) premendo °C/°F e premendo SET. Verranno visualizzate umidità & temperatura. Selezionare °C o °F premendo il tasto °C/°F.
* Utilizzare un diverso house code se la postazione meteo riceve altri segnali da sorgenti limitrofe. * Impostazione di fabbrica: house code = 01 e channel = 01.
INTRODUZIONE
Copyright © Lexibook 2004
4
Copyright © Lexibook 2004
5
SINCRONIZZAZIONE
Funzione di Apprendimento Automatico
La funzione di apprendimento si attiva automaticamente e, quando le batterie vengono i nserite per la prima volta nel ricevitore, viene eseguita per circa 3 minuti. Durante questi 3 minuti, il ricevitore rileva i segnali di temperatura e umidità dal sensore remoto e visualizza a display i risultati.
Apprendimento manuale (Ricerca di Segnali Remoti)
Se viene aggiunto un nuovo sensore remoto o nel caso in cui il segnale venisse perso (il display esterno lampeggia a intermittenza), la funzione di apprendimento deve essere ripetuta.
Per iniziare, premere CHN mantenendo la pressione per 3 secondi Un suono squillante indica che la funzione d’apprendimento è stata avviata Il simbolo 'OUTSIDE' lampeggerà e l’apparecchio emetterà un suono nel momento in cui sarà rilevato il sensore remoto Le letture di temperatura & umidità del sensore remoto vengono visualizzate sul display del ricevitore L’Apprendimento Automatico/Manuale non funzionerà quando l’orologio
radiocomandato riceve segnali DCF77
SETUP
Copyright © Lexibook 2004
6
OROLOGIO RADIOCOMANDATO
Il modello SM1400 è progettato per sincronizzare automaticamente il suo orologio calendario quando si trova entro un raggio di 1500km dal Frankfurt DCF77 radio signal. Quando l’SM1400 si trova entro questo raggio, il suo meccanismo radiocomandato prenderà il sopravvento sulle impostazioni manuali. Quando riceve il segnale radio, il simbolo della Torre Radio inizia a lampeggiare. Una ricezione completa solitamente impiega diversi minuti, a seconda della forza del segnale radio. A ricezione completa, il simbolo della Torre Radio smetterà di lampeggiare e rimarrà immobile. Per una migliore ricezione, collocare l’orologio lontano da oggetti metallici e da elettro­domestici (cioè televisore, computer, monitor, ecc.) per minimizzare il grado d’interferenza.
IMPOSTAZIONE OROLOGIO
Copyright © Lexibook 2004
7
IMPOSTAZIONE MANUALE DELL’OROLOGIO
Orologio 1 Impostazione
Premere MODE mantenendo la pressione per 3 secondi per entrare in modalità di impostazione dell’orologio (appare il simbolo CLOCK 1 e l’ora inizia a lampeggiare) Premere HOUR per impostare l’ora e MIN per impostare i minuti; Premere ON/OFF/°C/°F durante l’impostazione dell’orologio, per commutare tra la visualizzazione a 12 e a 24 ore. Questo terminerà anche l’impostazione dell’orologio. Premere MODE oppure non premere alcun tasto per 1 minuto per terminare l’impostazione dell’orologio.
Orologio 2 Impostazione
Scorrere fino alla modalità Clock 2 usando MODE. Premere il tasto + o - per modificare l’ora (con incrementi/decrementi di un’ora in confronto a Clock 1.
IMPOSTAZIONE OROLOGIO
Copyright © Lexibook 2004
8
Impostazione della Data
Scorrere fino alla modalità data usando MODE Premere HOUR/MONTH/MAX/+ per impostare il mese Premere MIN/DAY/MIN/- per impostare la data Il giorno della settimana viene determinato automaticamente in base all’impostazione di anno/mese/giorno
Febbraio avrà 28 o 29 giorni in base all’impostazione dell’anno.
Impostazione dell’Anno
Scorrere fino alla modalità YEAR usando MODE Premere il tasto + o - per regolare l’anno
IMPOSTAZIONE DI DATA, ANNO & ALLARME
Copyright © Lexibook 2004
9
Impostazione di Alarm 1e Alarm 2
Scorrere fino alla modalità Alarm1 (modalità Alarm2) usando MODE Premere HOUR per impostare l’ora Premere MIN per impostare i minuti Premere ON/OFF per commutare tra sveglia accesa e spenta Quando la sveglia è impostata su ON, apparirà il simbolo della campana
Quando suona la sveglia
1 o 2 lampeggiano
Premere SNOOZE per interrompere momentaneamente la suoneria per 5 minuti. Trascorso questo tempo, la sveglia suonerà nuovamente.
Premendo QUALSIASI altro tasto, la sveglia si spegnerà. Senza interruzione, la suoneria s’interromperà automaticamente dopo un minuto.
IMPOSTAZIONE DI DATA, ANNO & SVEGLIA
Copyright © Lexibook 2004
10
Le fasi lunari vengono aggiornate automaticamente in base all’anno/mese/giorno.
Visualizzazione Fasi Lunari
Luna nuova
Luna Crescente
Primo quarto
Gobba levante
Luna piena
Gobba calante
Ultimo quarto
Luna calante
FASI LUNARI
Copyright © Lexibook 2004
11
Verifica Temperatura Locale (Inside)
In seguito all’inserimento delle batterie, verrà visualizzata la temperatura locale.
V
erifica Temperatura Remota & Umidità
Premere CHN per scorrere tra Channel 1, 2 e 3. I valori di temperatura e umidità verranno mostrati in maniera alterna sul ricevitore.
V
isualizzazione della Temperatura in Gradi °C/°F
Passare da °C a °F premendo °C/°F in modalità Clock2.
T
emperatura e Umidità Min e Max
Premere MIN in modalità Clock1 per visualizzare la temperatura e l’umidità minime.
Premere MAX in modalità Clock1 per visualizzare la temperatura e l’umidità massime.
VISUALIZZAZIONE DI TEMPERATURA & UMIDITÀ
Nota:
I valori Min/Max sono annullati automaticamente ogni giorno alle 00:00.
Copyright © Lexibook 2004
12
Questo indicatore di tendenza illustra la tendenza di temperatura & umidità determinate dallo specifico sensore nell’ultima mezz’ora.
È possibile impostare allarmi di temperatura elevata o bassa per un canale locale ed uno remoto.
Allarme temperatura locale
Scorrere fino alla modalità d’allarme temperatura locale usando MODE. Il valore preimpostato di 14°C o un’impostazione precedente lampeggerà. Premere il tasto + o - per impostare il valore del limite di temperatura. Premere il tasto ALARM in maniera continua per scorrere e selezionare l’allarme di temperatura elevata, allarme di temperatura bassa o disabilitare la funzione di allarme. Per finire, premere MODE.
ALLARME TEMPERATURA
TENDENZA DI TEMPERATURA & UMIDITÀ
Copyright © Lexibook 2004
13
Allarme temperatura esterna
Scorrere fino alla modalità d’allarme temperatura remota usando MODE. Il valore preimpostato di 14°C o un’impostazione precedente
lampeggerà. Premere il tasto + o - per impostare il valore del limite di temperatura. Premere il tasto ALARM in maniera continua per scorrere e
selezionare l’allarme di temperatura elevata, allarme di temperatura bassa o disabilitare la funzione di allarme.
Premere CHANNEL per selezionare il canale desiderato di trasmissione dell’allarme di temperatura.
Per finire, premere MODE.
Quando suona l’allarme di temperatura
È per avvisare che la temperatura ha superato il limite di temperatura impostato. Per interrompere l’allarme premere un tasto qualsiasi; oppure Se non vengono premuti tasti, l’allarme di temperatura s’interromperà automaticamente in un
minuto. Quando si innesca, l’allarme di temperatura è un suono distinto, diverso da quello di Allarme1
e Allarme2.
Copyright © Lexibook 2004
14
Simboli animati di previsioni meteorologiche
Questa postazione meteorologica è in grado di individuare le variazioni della pressione barometrica, e in base ai dati raccolti, può eseguire previsioni meteorologiche per le successive 12 - 24 ore. Il raggio d’azione effettivo copre un’area di 30 – 50km.
Allarme T
empesta
* Il simbolo della tempesta lampeggerà per avvisare del pericolo di temporali.
A
proposito del segnale neve e gelo
* Il simbolo della neve lampeggerà per avvisare non appena può nevicare. * Si attiva quando la temperatura del Channel 1 è compresa tra -1.9 °C e + 2.9 °C. * Il simbolo della neve apparirà immobile se e quando la temperatura del Channel 1 scenderà sotto
a -1.9 °C e che nevica.
Nota:
* Il sensore remoto Channel 1 è quello impiegato per l’indicazione dei simboli meteorologici.
DISPLAY METEOROLOGICO
Copyright © Lexibook 2004
15
CONSIDERAZIONI IMPORTANTI:
* Dopo l’impostazione, ignorare le previsioni meteorologiche per le successive 12-24 ore. Questo
darà alla Postazione Meteorologica il tempo sufficiente ad operare ad altitudine costante e produrre previsioni più precise.
* Come sempre nel caso di previsioni meteorologiche, non è possibile garantire la precisione
assoluta. Si stima che la funzione di previsioni del tempo abbia un livello di accuratezza di circa il 75% per via delle varie aree per le quali la postazione è stata progettata.
* Se la Postazione Meteorologica viene trasferita in un posto significativamente più elevato o
più basso del suo punto iniziale (es. dal piano terra al primo piano di una casa), rimuovere le batterie e inserirle nuovamente dopo circa 30 secondi. In questo modo, la postazione Meteorologica non commetterà errori dovuti al fatto che in un nuovo luogo vi potrebbero essere cambiamenti nella pressione dell’aria. Anche in questo caso, ignorare le previsioni meteorologiche per le successive 12-24 ore per dare il tempo all’apparecchio di tornare a operare ad altezza costante.
DISPLAY METEOROLOGICO
Copyright © Lexibook 2004
16
Il grafico a barre illustra la tendenza della pressione su un periodo di 24 ore.
Il grafico a barre illustra pressione (valore predeterminato), temperatura e temperatura remota premendo ALARM in modalità Clock1.
La sequenza è:
Pressione Temperatura interna Temperatura esterna
Nota:
Impostato sul grafico della temperatura esterna, illustrerà il grafico a barre del canale remoto.
A questo punto, premere CHANNEL per mostrare un altro canale (channel) nella sequenza:
Channel 1 OOChannel 2 OOChannel 3
GRAFICO A BARRE DEI VALORI DI PRESSIONE PRECEDENTI
Copyright © Lexibook 2004
17
RISOLUZIONE DI PROBLEMI
Soluzione:
Collocare l’orologio lontano da oggetti metallici o da elettrodomestici quali televisori, computer, monitor, ecc.
Attendere per circa 1-2 minuti per essere sicuri che il sensore remoto e il ricevitore siano in fase. Altrimenti, ri-sincronizzare il ricevitore tenendo premuto CHN per 3 secondi fino a udire uno squillo.
Verificare che il sensore remoto non si trovi alla luce diretta del sole o nei pressi di fonti di calore.
Ripetere le procedure d’apprendimento.
- La temperatura deve essere al di sotto di
-30°C.
- Potrebbe essere necessario sostituire le batterie del sensore remoto.
- Avvicinare il sensore remoto al ricevitore.
-
Assicurarsi che il sensore remoto non sia nei pressi di fonti di interferenze elettromagnetiche.
Problema :
Non è possibile ricevere i segnali del comando radio DCF-77 per aggiornare l’orologio.
Le misure della temperatura rilevate dal sensore remoto e dal ricevitore non corrispondono.
Il valore di temperatura rilevato dal sensore remoto esterno sembra troppo elevata.
Il ricevitore non riceve più I segnali dal sensore remoto o non li visualizza
Copyright © Lexibook 2004
18
Sensori addizionali
Misurate la temperatura e l'igrometria in altri posti!
- al primo piano
- in una camera (del bambino ad esempio )
- nello scantinato (cantina ....)
- sotto la veranda
- in una rimessa chiusa, il fienile ecc...
Ordini: + 39 02-2040 4959
o www.lexibook.com
Il prodotto è coperto dalla nostra garanzia di due anni.
Per la validità della garanzia o dell’assistenza in garanzia, rivolgersi al rivenditore con la prova d’acquisto. La garanzia copre i vizi di materiale o di montaggio dovuti al costruttore ad esclusione di deterioramento causato dal mancato rispetto delle istruzioni d’uso o da qualsiasi intervento sull’articolo (come montaggio, esposizione a calore o umidità...).
Assistenza tecnica: FAX: + 39 02-2040 4959 Sito Internet: http://www.lexibook.com
GARANZIA
ACCESSORI
Loading...