Lacie FASTKEY User Manual [it]

LACIE FASTKEY: MANUALE DELL'UTENTE

FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA AGGIORNATA
del presente documento visualizzandone i contenuti più recenti, oltre a funzioni come le illustrazioni espandibili, le modalità per la navigazione più semplice e le capacità di ricerca.
1 LaCie User Manual

INTRODUZIONE

La ringraziamo per avere acquistato LaCie FastKey. La FastKey è lo strumento ideale per tutte le esigenze di storage portatile:
Facile da usare - Plug & Play
Compatibile con tutti i computer moderni - USB 3.0 e USB 2.0
Compatta - 26 cm3 per adattarsi a qualsiasi portachiavi
Struttura solida - in robusto alluminio
Grande capacità - fino a 120 GB
Velocità USB 3.0 per Windows e Mac - Tecnologia SSD (Solid State Drive) con cache DRAM
Estremamente veloce - Fino a 260MB/s
Crittografia sicura - Protegge i dati più importanti per mezzo di AES 256 (Advanced Encryption Standard 256)
Questo manuale utente vi guiderà facilmente durante la procedura di installazione della FastKey. È anche possibile seguire la procedura per la creazione di un volume sicuro e protetto da password.
Se si incontrano problemi, verificare di aver seguito tutti i passaggi di installazione. I capitoli Collegamento della
FastKey a un computer e Come ottenere assistenza risponderanno alla maggior parte delle domande.

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

La confezione di LaCie FastKey comprende:
La Guida per l'utente
L'applicazione di crittografia pubblica/privata LaCie
Wuala Online.url (collegamento per la connessione a Wuala Secure Online Storage)
Informazioni importanti: Conservare sempre la confezione originale. In caso di riparazione o manutenzione della FastKey, l'unità da riparare deve essere restituita nell'imballaggio originale.
LaCie User Manual 2

REQUISITI MINIMI DI SISTEMA

Computer con porta USB 3.0 o USB 2.0
Windows: Ultima versione di XP, Vista o 7
Mac: Ultima versione di OS X 10.5 o 10.6 (Mac Intel solo per il software pubblico-privato LaCie)
Capacità minima del disco fisso: raccomandati 600 MB
Interfaccia Internet ultra veloce per archiviazione on-line
Nota tecnica: Le velocità di trasferimento dati di LaCie FastKey dipendono dall'interfaccia USB del computer. Anche se è compatibile con USB 2.0, LaCie consiglia di utilizzare una porta USB 3.0 per ottenere prestazioni ottimali. La connessione della FastKey a una porta USB 2.0 consente solo le velocità di trasferimento USB 2.0. Se il computer non dispone di una porta USB 3.0, è consigliabile aggiungerne una. LaCie offre una vasta gamma di accessori, comprese schede di espansione PCI Express USB 3.0 per computer desktop ed ExpressCard34 per i computer portatili: www.lacie.com/accessories
3 LaCie User Manual

INTERFACCE USB SUPERSPEED 3.0 E HI-SPEED 2.0

USB 3.0

USB è una tecnologia di input/output seriale utilizzata per il collegamento di dispositivi a un computer. SuperSpeed USB 3.0 è la versione più recente dello standard USB e fornisce una maggiore larghezza di banda e un minore consumo di corrente.
Le velocità di trasferimento di USB 3.0 possono raggiungere i 5 Gigabit al secondo (Gb/s). A causa di un potenziale così elevato di lettura e scrittura dei dati, in teoria USB 3.0 è fino a dieci volte più veloce del suo predecessore, USB 2.0. Per consentire un'adozione più facile di questa nuova tecnologia, le chiavette portatili USB 3.0 e i cavi USB 3.0 sono costruiti in modo da essere compatibili a ritroso. Infatti, possono essere collegati alle porta USB 2.0 del computer. Si osservi che le velocità di trasferimento sono sempre coerenti con la velocità del collegamento USB del computer, nonché alla tipologia dei cavi e dei connettori.
Chiavetta USB 3.0, unità flash o estremità del cavo di interfaccia

USB 2.0

Hi-Speed USB 2.0 è il predecessore di USB 3.0. Dal suo lancio nel 2000, USB 2.0 ha fornito la banda necessaria per supportare le periferiche elettroniche e informatiche, compresi i dischi rigidi, le unità CD/DVD e le fotocamere digitali. La sua velocità di trasferimento dati può arrivare a 480 megabit al secondo (Mb/s).
Analogamente a USB 3.0, Lo standard USB 2.0 richiede l'utilizzo di cavi e connettori nativi USB 2.0, in grado di raggiungere velocità di trasferimento dati Hi-Speed. Si osservi che i cavi e i connettori USB 2.0 sono compatibili con l'interfaccia USB 1.1, una versione più vecchia e molto più lenta dello standard seriale USB. USB 1.1 fu rilasciato nel 1998 con una velocità di trasferimento che poteva raggiungere i 12 Mb/s.
USB 2.0 Key, flash drive o cavo di interfaccia

USB 3.0 NATIVO E USB 2.0 COMPATIBILE

La FastKey LaCie ha la possibilità di raggiungere velocità di trasferimento USB 3.0 SuperSpeed. Tuttavia, è compatibile anche con le interfacce USB 2.0 per garantire che ognuno possa accedere ai dati memorizzati sulla FastKey. Se si è interessati a raggiungere le velocità di trasferimento USB 3.0 ma il proprio computer non comprende un'interfaccia USB 3.0, accedere all'indirizzo www.lacie.com/accessories a vedere la nostra selezione di schede PCI Express per connettere computer desktop ed ExpressCard34 per i computer portatili.
LaCie User Manual 4

COLLEGAMENTO DELLA FASTKEY A UN COMPUTER

FastKey è una chiavetta USB plug & play di facile utilizzo. Individuare la porta USB 3.0 o USB 2.0 sul computer e collegare l'estremità maschio della FastKey.
Connessione maschio USB 3.0 della FastKey

ESECUZIONE DI LACIE SETUP ASSISTANT

Prima di usare il proprio dispositivo di storage LaCie, è necessario avviare il software LaCie Setup Assistant. Utilizzare questa applicazione per:
Formattare facilmente il dispositivo di storage in base alle proprie esigenze.
Copiare la Guida per l'utente e le utility software sul dispositivo di storage.
Una volta che LaCie Setup Assistant ha terminato la formattazione del dispositivo di storage, è possibile installare ed eseguire le utility software LaCie incluse per ottenere funzionalità aggiuntive. Per ulteriori informazioni, consultare le relative sezioni della Guida per l'utente LaCie.

Per avviare LaCie Setup Assistant:

LaCie Setup Assistant dovrebbe avviarsi automaticamente una volta che l'unità di storage LaCie è stata collegata a un computer. Se non si è avviato, seguire la procedura riportata qui sotto per iniziare a preparare l'unità di storage LaCie.
Utenti Windows
Fare doppio clic sull'icona LaCie in Risorse del computer/Computer, quindi fare doppio clic su start.exe.
5 LaCie User Manual
Utenti Mac
fare doppio clic sull'icona LaCie sulla scrivania.
LaCie User Manual 6
Tutti gli utenti
Seguire le istruzioni a video per partizionare il dispositivo di storage e installare il software precaricato. Sarà possibile scegliere se creare una singola partizione chiamata “LA-PUBLIC” o due partizioni chiamate “LaCie” e “LA-PUBLIC”. Una volta eseguita la selezione, LaCie Setup Assistant formatterà l'unità di storage LaCie. Vedere
Formati di file system per ulteriori informazioni sui formati dei file system.
Scegliere la partizione LA-PUBLIC singola per formattare l'unità di storage LaCie per il solo sistema operativo: NTFS (Windows) o HFS+ (Mac).
Scegliere due partizioni se si intende di condividere i dati tra computer con sistemi operativi diversi (Windows, Macintosh e Linux). La partizione LaCie sarà formattata per il sistema operativo del computer (NTFS o HFS+) e la partizione LA-PUBLIC sarà formattata per ottenere la compatibilità tra più sistemi operativi (FAT 32). Si osservi che la partizione LA-PUBLIC non può superare i 32 GB.
Informazioni importanti per gli utenti che selezionano la condivisione: Se il dispositivo di storage storage è inferiore a 32GB, LaCie Setup Assistant creerà solo un'unica partizione chiamata LA-PUBLIC.
Informazioni importanti: Se non si avvia LaCie Setup Assistant o si chiude LaCie Setup Assistant quando la formattazione è già in corso, il dispositivo di storage non sarà pronto per l'uso. In questi casi sarà necessario formattare manualmente il dispositivo di storage. Inoltre, la Guida per l'utente e le utility software non saranno disponibili sul dispositivo di storage. Le guide per l'utente e le utilità software desiderate possono essere scaricate dal sito web di LaCie: www.lacie.com/support/.
7 LaCie User Manual
Informazioni importanti: LaCie consiglia di copiare la guida per l'utente e le utility nel disco interno del computer o su un altro supporto solo quando è stata completata la configurazione.
LaCie Setup Assistant non impedisce agli utenti di utilizzare l'utility nativa del disco per formattare o partizionare il dispositivo di storage LaCie. In questo caso, è sufficiente attendere che LaCie Setup Assistant sia terminato, quindi riformattare l'unità con l'utility disco nativa del computer (Gestione disco in Windows o Disk Utility in Mac). Si osservi che la formattazione del disco elimina tutti i suoi dati, compresi la Guida per l'utente e l'applicazione software pubblica/privata LaCie. LaCie raccomanda vivamente di copiare tutti i dati contenuti nel dispositivo di storage LaCie prima di avviare l'utility disco del sistema operativo.

RIMOZIONE SICURA DELL'UNITÀ LACIE KEY

Quando si desidera rimuovere la chiave LaCie dal computer, si prega di farlo in base ai requisiti del sistema operativo. Windows e Mac offrono metodi semplici per rimuovere in maniera sicura le periferiche di archiviazione senza il rischio di perdere dati o interrompere il funzionamento del sistema. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione Smontaggio della LaCie Key.
LaCie User Manual 8

SMONTAGGIO DELLA LACIE KEY

I dispositivi esterni USB, FireWire ed eSATA sono “plug & play”, ossia possono essere collegati e scollegati mentre il computer è in funzione. Tuttavia, per evitare guasti è opportuno scollegare l'unità LaCie seguendo le informazioni riportate di seguito.

UTENTI WINDOWS XP

Sulla barra delle applicazioni (situata nell’angolo in basso a destra dello schermo) fare clic sull’icona Eject (Espelli) rappresentata da una piccola icona verde a forma di freccia sull’unità. Viene visualizzato un messaggio che elenca tutti i dispositivi che possono essere gestiti tramite l'icona di espulsione, solitamente del tipo “Safely remove…” (“Rimozione sicura….”). Fare clic sul disco fisso LaCie indicato dal messaggio.
Viene visualizzato il messaggio: “Rimozione sicura dell'hardware” (o simile). A questo punto la periferica può essere rimossa senza alcun problema.

UTENTI WINDOWS VISTA E WINDOWS 7

Sulla barra delle applicazioni (in basso a destra) fare clic sull'icona a forma di spina (si noti il segno di spunta bianco all'interno di un cerchio verde).
Viene visualizzato un messaggio che informa l'utente che le periferiche possono essere rimosse in modo sicuro. Selezionare Espelli vicino alla periferica che si desidera smontare. Viene visualizzato un messaggio che informa
l'utente che la periferica può essere rimossa in modo sicuro.
9 LaCie User Manual

UTENTI MAC

trascinare l'icona dell'unità sull'icona del cestino. L'icona mostrata nella figura è quella di una periferica USB generica, ma è possibile che sullo schermo appaia l'icona della periferica specifica.
L'unità può essere scollegata appena questa icona non è più visibile sulla scrivania.
LaCie User Manual 10

CREAZIONE E UTILIZZO DEL VOLUME PROTETTO LA-PRIVATE

Nota: Dopo aver creato il volume LA-PRIVATE sicuro, potrebbero sorgere alcune domande. Si prega di
vedere la sezione Domande frequenti LA-PRIVATE per ulteriori informazioni sull'utilizzo e la gestione del volume LA-PRIVATE.
Seguire le istruzioni riportate di seguito per installare ed eseguire l'applicazione pubblica/privata LaCie inclusa. L'applicazione pubblica/privata LaCie permette di creare un volume protetto da password sul disco LaCie chiamato LA-PRIVATE. Una volta creato, LA-PRIVATE utilizzerà un sistema di crittografia AES 256 per conservare i propri file più importanti al sicuro.

UTENTI MAC - INSTALLARE MACFUSE PRIMA DI CREARE LA-PRIVATE

Nota: Gli utenti Windows possono saltare questa sezione.
L'applicazione pubblica/privata LaCie richiede l'esecuzione di MacFUSE su computer Macintosh. Se MacFUSE è già installato sul computer, si prega di accertarsi di avere la versione più recente.
Se MacFUSE non è installato sul computer, l'applicazione pubblica/privata LaCie chiederà di installarlo prima di creare il volume crittografato LA-PRIVATE.
Inserire la periferica di archiviazione LaCie nella porta di interfaccia compatibile sul computer. La partizione1. LA-PUBLIC verrà visualizzata sul desktop.
Fare doppio clic sull'icona LA-PUBLIC sul desktop o aprirla usando il Finder.2.
11 LaCie User Manual
Se il computer non dispone di MacFUSE, una finestra chiederà di installarlo. Fare doppio clic su Download3.
MacFuse
Seguire i link MacFUSE per scaricare il file .dmg.4.
LaCie User Manual 12
Una volta scaricato, fare doppio clic sul file .pkg MacFUSE.5.
Seguire il programma di installazione MacFUSE fino al completamento. LaCie consiglia di accettare le6. condizioni di licenza, al fine di completare l'installazione MacFUSE. E' necessario installare MacFUSE per creare il volume LA-PRIVATE.
13 LaCie User Manual
Passare alla sezione successiva per creare il volume LA-PRIVATE. 7.
LaCie User Manual 14

CREARE IL VOLUME LA-PRIVATE

Tutti gli utenti
Si prega di leggere le seguenti raccomandazioni prima di creare il volume LA-PRIVATE:
Password. Verrà richiesto di creare una password per il volume LA-PRIVATE. Siccome le password brevi sono facili da decifrare, LaCie raccomanda di sceglierne una di almeno 12 caratteri. Le password più sicure includono combinazioni di lettere, numeri e simboli. Lettere accentate o simboli non sono supportati. Si prega di annotare la password su carta e conservarla in un luogo sicuro. I dati memorizzati sul volume LA-PRIVATE non possono essere recuperati in caso di smarrimento o dimenticanza della password.
Tempo necessario per creare il volume LA-PRIVATE. Il tempo stimato per creare il volume LA-PRIVATE è di un minuto per ogni Gigabyte (GB). Ad esempio, 1 GB = 1 minuto, 50 GB = 50 minuti, e 500 GB = 8 ore.
Limiti dimensione FAT 32. A causa dei limiti di formato, il volume LA-PRIVATE non può superare i 4 GB se LA-PUBLIC è un volume FAT 32. Per creare un volume LA-PRIVATE superiore a 4 GB, LA-PUBLIC deve essere formattato come NTFS (Windows) o HFS + (Mac).
I dati memorizzati su LA-PUBLIC. Considerare con attenzione le dimensioni del volume LA-PRIVATE, specialmente se si hanno dati già memorizzati nella partizione LA-PUBLIC. La creazione del volume LA-PRIVATE non eliminerà i media sulla partizione LA-PUBLIC a condizione che vi sia spazio sufficiente. Ad esempio, nel caso in cui sono stati copiati 20 GB di dati su 32 GB di archiviazione. Durante la creazione del volume LA-PRIVATE, è possibile utilizzare solo lo spazio di archiviazione restante (ossia meno di 12 GB).
Disattivare la modalità di sospensione del computer. Nella maggior parte dei casi, l'applicazione pubblica/privata LaCie andrà in standby nel momento in cui si attiva la modalità di sospensione del computer. Per evitare ritardi, LaCie consiglia vivamente di disabilitare la modalità di sospensione del computer prima di lanciare l'applicazione pubblica/privata LaCie per creare il volume LA-PRIVATE.
Non spegnere il computer mentre l'applicazione pubblica/privata LaCie sta creando il volume LA-PRIVATE.
Diritti di amministrazione. Per accedere al volume LA-PRIVATE è necessario disporre dei diritti di amministrazione per il computer.
15 LaCie User Manual
Seguire i passaggi indicati di seguito per creare il volume LA-PRIVATE:
Inserire la periferica di archiviazione LaCie nella porta di interfaccia compatibile sul computer. La partizione1. LA-PUBLIC verrà visualizzata in Risorse del computer (Windows) o sul desktop (Mac).
Fare doppio clic sull'icona LA-PUBLIC in Risorse del computer (Windows) o sul desktop (Mac).2.
LaCie User Manual 16
Fare doppio clic sull'applicazione Pubblica/Privata LaCie.3. Windows: È possibile ricevere un prompt che richiede se si desidera eseguire l'applicazione4. pubblica/privata LaCie. Si prega di confermare che si desidera continuare.
17 LaCie User Manual
Loading...
+ 37 hidden pages