Konica minolta EP2030 User Manual [it]

Come usare correttame nte la copiatrice

Per usare se mpre l a copiat rice in c ondizioni otti mali, os servate l e seguent i precauzioni:
l
Non appoggiate mai un oggett o pesante sulla copiat ri ce.
l
Non sottoponete ad urti la copiatrice.
l
Non aprite mai sportelli né spegnete la copiatrice durante la copiatura.
l
l
Non usate mai spray, liquidi o gas infiammabili vicino alla macchina.
l
Non modificate mai la copiatrice, per evitare il rischio di incendi o di scosse elettr iche.
l
Non rimuovete pannelli o coperchi fissi . La copiatrice contiene componenti ad alta tensione che possono causare scosse elettriche.
l
Non manomettete mai il meccanismo laser nei modelli laser, per evitare accecamento e altri tipi di lesi oni.
l
Non fate mai cadere fermagli, graffette o altri piccoli pezzi di metallo attraverso le bocchette o altre picco le aperture della copiatrice, per evitare il risc hio di incendi o di scosse elettriche.
l
Non appoggiate mai recipienti con liquidi sulla copiatrice. Se i liquidi penetrano nella copiatrice, possono causare incendi o scosse elett­riche. Se pezzi di metall o o liquidi penetrano nell a copiatrice, spegn ete immediatamente la copiatrice, staccate il cavo di alime ntazione e chiamate il Centro Assistenza Tecnic a. Si possono causare inc endi o scosse elettr iche s e la copi atri ce ri mane col legat a all a rete o funzi ona dopo che pezzi di metallo o liquidi sono penetrati.
l
Non lasciate mai la copiatrice in funzione se si riscalda in modo anormale, o se si sente odore di fumo o un rumore anormale. Se si verifica una di queste condizioni, spegnete immediatamente la copiatrice , st accate il cavo di alimentazione e chiamate il Centro Assistenza Tecni ca. Si possono causare incendi o scosse elettriche se la copiatrice ri m ane collegata alla rete i n una di tali condizioni.
l
Inserite sempre e completamente la spina della macchina nella presa.
l
Assicuratevi che la presa sia sempre visibile e posta sul lato della macchina e dei relativi accessori .
l
Assicuratevi che ci sia sempre un buon ricambio d'aria se usate la copiatrice di continuo.
l
Non tirate mai il cavo di ali m entazione e tenete sempre la spina quando staccate il cavo di alimentazione. Un cavo danneggiato può essere causa di incen d i o di scosse elettriche.
l
Non staccate mai il cavo di al imentazione con le mani bagnate, può essere causa di scosse elettriche.
l
Staccate sempre il cavo di alimentazione se la copiatrice deve rimanere ferma per un periodo prolungato.
EP2030 X-1
l
Staccate sempre il cavo di alimentazione prima di spostare la copia­trice. Spostando la copiatrice con il cavo di alimentazione inserito si può danneggiare il cavo e causare incendi o scosse ele ttriche.
l
Non appoggiate mai un oggetto pesa nte sul cav o di alimentazio ne, né tiratelo o piegat elo pull, poiché si possono causare incendi o scosse elettriche.
l
Accertate sempre che la copi atri ce non sia appo ggiata o si muo va sul cavo di ali me ntazione o sul cavo di comunicazione di altri apparec chi elettrici, poiché si possono causare malfunzioni o incendi.
l
Accertate sempre che i l cavo di alimentazio ne o il cavo di comuni­cazione di altri apparecchi el ettrici no n si impigli nel meccanis mo della copiatrice, poiché si possono causare malfunzioni o incend i.
l
Usate sempre la corretta tensione di alimentazione, poiché una ten­sione non corretta può essere causa di incendi o di scosse elettriche.
l
Non usate mai una presa multipla, p er evitare il ris chio di incendi o di scosse elettriche.
l
Se il cavo di alimentazi one viene danneggiato, spegnete immediata­mente la copiatrice, staccate il cavo di alimentazione e chiamate il Centro Assistenza Tec nica. Un cavo danneg giato può causar e incendi o scosse elettriche.
l
Se è neces sario un cavo di prolunga, usatene uno con capa cità super­iore alla massima corrente assorbita dalla copiatrice. L'impiego di un cavo di prolunga con capacità inferiore alla massima corrente assor­bita può essere causa di surriscaldamento o di incendi.
l
Staccate sempre l'alimentazione della copiatrice se si riscontra qual­cosa di anormale durant e il funzionament o. Accertate che l a presa sia nelle vicinanze e non tocchi la copiatrice e i mobili.
NOTA Installate la copia trice in un locale ben ventilato
Í
Una piccoliss ima quantità di ozono viene emes sa durante l a copia tura e potreste per cepire un o dore sgradevo le nel cas o di un uso es tensivo della macchina in un luogo male aerato. Per un ambiente di la voro salubre, sicuro e confortevole, si consiglia di arieggiare bene il locale.
X-2 EP2030
ENERGY STAR
Come abbiamo riscont rato che questa copiatrice corrisponde alle direttive
ENERGY STAR
energia.
®
Partner,
®
per il risparmio di

Che cosa è una copiatrice Energy Star?

Le copiatrici Energy Star presentano la caratteristica di spegnersi automaticamente o "addormentarsi" dopo un periodo di inattività, garan- tendo lo spegni mento di nott e e du rante i l week end. Q uesta ca ratt erist ica automatica può ridurre i costi elett ri ci annuali della cop iat rice di più del 60%. Inoltre, le copi atrice ad alta velocità sono programmate auto- maticamente per far e copie su due lati. I costi per carta di una società possono essere ridotti e il volume della cart a usata diminuisce. Ci vuole 10 volte più energia per pr odu rre un pez zo di carta che per f ar e una co pia su una copiatrice . Per tanto, usare meno carta si gnifica diminuire il con­sumo di energia di un Paese.
EP2030 X-3

EP2030

Grazie per aver scelto una copiatrice Minolta. Questo manuale d ’uso spiega come usare la copiatrice e come r if ornire i
suoi accessori. Inoltre, ill ustra come localizzare eventuali guasti e al tempo stesso quali precauzioni seguire durante luso dellappa­recchiatura.
Per garantire le migl iori prestazioni e un impiego efficiente della copia­trice, leggere attentamente questo manuale in modo da acquisire com­pleta familiar ità con i l suo f unzionam ento e le sue ca rat terist iche. Dopo la lettura completa del manuale, tenerlo per gli eventuali rife ri m enti rapidi.
Dopo aver letto il manuale, conservatelo con cura così da poter subito disporre di un rapido e comodo strumento di consultazione.

Marchio CE (Dichiarazione di Confor mità)

Si dichiara, sott o la pr opria responsabilità, che la copiatrice e i suoi accessori risultano conformi alle specifiche dichiarate nella sotto-stante tabella. Questa dichiarazione è valida solo nell'area della Com unità Europea.
Tipo di prodotto Copiatrice
Nome di prodotto EP2030 Accessori PF-206, PF-112, PF-6D, PF-204, PF-104, PF-4D, AFR-12, AF-
Standard Sicurezza
Direttive EC Sicurezza: 73 / 23 / EEC e 93 / 68 / EEC
5, ST-104, S-106, AD-11
*2
: EN 60 950 / 1992 (A1 : 1993, A2 : 1993,
A3 : 1995, A4: 1996) (Sicurezza per apparecchiature informatiche,
*1
: EN 55 022 Class B : 1994 (A1 : 1995)
EMC
Note *1) Prestazioni EMC: Questo prodotto è stato pro-
BMC: 89 / 336 / EEC e 93 / 68 / EEC
comprese le macchine per ufficio) (Limiti e metodologie di rilevazione dei
disturbi radio delle macchine per ufficio (ITE)) EN 50 082-1 / 1992 (Compatibilità elettromagnetica­immunità standard Parte1 : Residenziale, commerciale e industria leggera) IEC 801-2 / 1991 (Norme per scariche elettrostatiche) IEC 801-3 / 1984 (Norme per campi elettromagnetici irradiati) IEC 801-4 / 1988 (Norme per transitori rapidi / picchi)
gettato per l'uso in un tipico ambiente d'ufficio.
*2) Primo anno di etichettatura in base alla
direttiva EC-73 / 23 / EEC e 93 / 68 / EEC : 98
*3) Questo prodotto è stato progettato per l'uso in
un tipico ambiente d'ufficio.
X-4 EP2030

Termini e simboli per il tipo di originali e di carta per copie

In questo manuale vengono usati alcuni termini e simboli speciali per designare i tipi di ori ginali e di carta per copie. In questa pagina viene spiegat o il sig n if ic at o di ta li te r min i e s im bo li.

Direzione di alimentazione (percorso carta)

In questo s istema di copi atura, la car ta per c opie v iene alim entat a da l l ato destro della copiatrice e, dopo essere pas sata attraverso la macchina, viene espulsa a s inistr a a faccia in su. Nella fi gura sotto, l a direzi one in cui il foglio è alimentato, indicata dal la freccia, è denominata "direzione di alimentazione".

"Larghezza" e "Lunghezza"

Quando parliamo dell'originale o della copia, chiami amo il lato A " larghezza " e il lato B "lunghezza ".
A: Larghezza B: Lunghezza
EP2030 X-5

Term in i e sim b ol i u sa t i

<In senso orizzontale > Quando l’originale o la copia ha una
"lunghezza" maggiore della "larghezza", vi ene definito "in senso orizzontale" e si usa il simbolo "L" o "".
<In se nso verticale > Quando l’originale o la copia ha una
"lunghezza" minore della "larghezza", viene definito "in senso verticale" e si usa il simbolo "C" o " ".
X-6 EP2030
Precauzioni

1 Precauzioni

1.1 Installazione della copiatrice

Luogo di installazione

Per ottenere la massima sicurezza e preve nire event uali mal funzioni della copiatrice , in stallate la macchin a in un luogo che risponda ai seguenti requisiti.
l
Lontano da tendaggi o da altri materiali faci lmente infiammabil i.
l
In un punto in cui non possa venire accidentalmente a contatto con acqua o altri liquidi.
l
Lontano dalla luce solare diretta.
l
Lontano da fonti di cal ore o di ventilazi one dirette (stuf e, condizionator i daria o ventilatori).
l
In un luogo ben ventilato.
l
In un luogo asciutto.
l
In un luogo non polveroso.
l
In un luogo non soggetto a vibrazioni.
l
In un luogo stabile e perfettamente piano.
l
In un luogo in cui non vengano generati ammoniaca o altri gas organici.
l
In un luogo in cui l’operat ore non sia a contatto dirett o con il flusso di scarico dell a copiatrice.
l
Lontano da fonti di calo re dirette.
1

Alimentazione

La tensione richiesta per il funzionamento della copiatrice è la seguente. Usate una fonte di alimentazione con pochi sbal zi di tensione. Oscillazione tensione: Entro ±10%
Oscillazio ne fr equenza: Entro ±0,3%
EP2030 1-1
1
Precauzioni
Spazio richiesto per l’installazione
Per facilitare il fu nzionamento, semplificare la sostituzione dei materiali e la manutenzione, fate in modo di lasciare i seguenti spazi intorno alla copiatrice.
NOTA
Í
Assicuratevi di lasciare uno spazio di almeno 150 mm sul retro della macchina così da assic urare una buona ventilazione.
1,632 1,359 1,055
6501.632230 304
1,400
1,123 448
1,043
918
675
Scala: mm
1-2 EP2030
Precauzioni
1.2 Precauzioni per l’uso

Condizioni ambientali

Le condizioni ambi entali richieste per il funzionamento della copiatrice sono:
Temperatura: 10°C a 30°C (50°F a 86°F) con una oscillazione di
10°C (50°F) all'ora
Umidità: da 15% a 85% con una oscillazione di 20% l'ora

Come usare correttame nte la copiatrice

Per usare se mpre l a copiat rice in c ondizioni otti mali, os servate l e seguent i precauzioni.
l
NON appoggiate MAI un oggetto pesante sulla copiatrice né sotto- ponetela a urti.
l
NON aprite MAI sportelli né spegnete la copiatrice durante la copiatura.
l
NON avvicinate MAI oggetti magnetizzati né usate spray inf iammabi li vicino alla macc hina.
l
NON modificate MAI l’interno della copiatrice per evitare il rischio di incendi o di scosse elettriche.
l
Inserite SEMPRE e completamente la spina della macchina nella presa.
l
Assicuratevi che la presa sia SEMPRE visibile e posta sul lato della macchina e dei relativi accessori .
l
Assicuratevi che ci sia SEMPRE un buon ricambio d'aria se usate la copiatrice di continuo.
1
NOTA Installate la copiatrice in un locale ben ventilato
Í
Una piccolissima qu antità di ozo no viene e messa durante l a copiatur a e potreste per cepire un o dore sgradev ole nel cas o di un uso es tensivo della macchina in un luogo male areato. Per un ambiente di lavoro salubre, sicuro e confortevole, si consiglia di arieggiare bene il locale.
EP2030 1-3
1
Precauzioni

Spostamenti

Se dovete trasportare la copiatrice in un' altra località o ufficio, cons ult a te il Centro Assistenz a.

I materiali di consumo

Usate le seguenti precauzioni nel maneggiar e i materiali di consumo (toner, carta, ecc.).
l
Conservate la car ta, il tone r e gli altri m ateriali in un luogo non es posto alla luce solare dir etta e lontano da fonti di calore.
l
Conservate la carta, che è stata tolta dalla confezione originale ma non ancora cari cata n el cassett o, i n un sacchet to di plast ic a sigi lla to e in un luogo buio e fresco.
l
Tenete i materiali fuori dalla portata dei bambini.
l
Se vi doveste spo rcare le m ani di tone r, l avatel e im mediata mente con acqua fredda e sapone.

Limitazioni legali sulla copiatura

Alcuni tipi di docum enti non devono mai es sere co piati sull a copiat rice allo scopo o con l'intento di spacciare tali documenti come originali. La lista seguente può essere usata come guida per una copi atura responsabile.

Strumenti Finanziari

l
Assegni Personali
l
Assegni Turistici
l
Vaglia
l
Certificati di Deposito
l
Obbligazioni o altri Certificati di Indebitamento
l
Certif ic a ti di Az io n i

Documenti Legali

l
Buoni Alimentari
l
Francobolli (annullati o non annullat i)
l
Assegni o Abbuoni Governat ivi
l
Marche da Bollo (annullate o non annullate)
l
Passaporti
l
Documenti di Immigrazione
l
Patenti di Guida e Titoli
l
Titoli e Atti Immobiliari e di Proprietà
1-4 EP2030
Precauzioni

Generici

l l
Inoltre, in qualsiasi circostanza è proibito copia re val u ta nazionale o estera e Opere d'Arte senza permesso dell'autore.
Se si hanno dubbi sulla natura del documento, consultate un consulente legale.
1
Schede di Identifi cazione, Distintiv i o Ins egne Opere con Diritti di Autore senza permesso dellautore
EP2030 1-5
1
Precauzioni
1-6 EP2030

Le prime cose da sapere sulla copiatrice

2 Le prime cose da sapere sulla
copiatrice

2.1 Configurazione del sistema

Alimentatore automatico originali AF-5 <opzionale>

Consente l’alimentazione multipla e automatica degli originali.

Fascicolatore a 10 scomparti S-106 <opzionale>

Consente di fascicolare o raggruppare le copie fino a 10 set o gruppi.
2

Fascicolatore- pinzatore ST-104 <opzionale>

Pinza automaticamente i gruppi di copie fascicola ti o raggruppati co me con la S-106.

Unità fronte-retro AD-11 <opzional e>

Gira le copie su 1-lato per fare copie fronte-retro.
EP2030 2-1
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

Alimentatore fronte-retro AFR-12 <opzionale>

Oltre alle funz ioni di AF-5, può girare gli originali su 2-lati per effettuarne delle copie.

EP2030

Dotata di due cassetti carta e di vassoio bypass multipl o per un tot ale di 550 fogli. Il bypas s multipl o consente di far e una copia su carta non caricata in un cassetto e che viene alimentata manualmente nella copiatrice attraverso ques to vassoio.

Mobiletto di alimentazione carta PF-206 <opzionale>

Dotata di due cassetti carta per avere a disposizione più di 1.000 fogli di carta da copia (80 g/m

Mobiletto di alimentazione carta PF-112 <opzionale>

Contiene fino a 2.500 fogli di carta (80 g/m
Mobiletto di alimentazione fronte­retro PF-6D <opzionale>
Gira le copie su 1-lato per fare copie fronte-retro. E' dotato anche di un cassetto per immagazzinare la carta per copie e il toner.
2-2 EP2030
2
).
2
).
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

2.2 Componenti ed accessori della copiatrice

Esterno

2
2
3
4 5
1
Pos.
1 Estensore vassoio
2 Vassoio copie: Trattiene le copie prodotte dalla copiatrice. 3 Sportello frontale: Apritelo per:
41° cassetto: Contiene fino a 250 fogli di carta, vedere pagina 5-1.
52° cassetto: Contiene fino a 250 fogli di carta, vedere pagina 5-3.
Caratteristiche tecniche
copie:
Descrizione
Estraete lestensore quando fate copie su carta di grande formato.
Sostituzione della bottiglia toner, vedere pagina 5-7. Rimuovere un inceppamento carta, vedere pagina 5-15. Pulire i gruppi corona, vedere pagina 7-8.
La guida-bordi e il fermo bordo secondario sono regolabili per consentire di caricare carta di diverso formato.
EP2030 2-3
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice
67 8 9
101112
Pos.
6 Pannello di controllo: Usatelo per dare inizio a un ciclo di copiatura o per
7 Copri-Originale: Tiene in posizione gli originali che si trovano sulla lastra
8 Interruttore principale: Usatelo per accendere e spegnere la copiatrice, vedere
9 Bypass multiplo: Contiene fino a 50 fogli di carta standard non caricata in
10 Estensore vassoio
11 Sportello destro: Apritelo per rimuovere un inceppamento carta, vedere
12 Contatore totale: Indica il numero totale di copie prodotte fino a questo
Caratteristiche tecniche
bypass multiplo:
Descrizione
effettuare le varie programmazioni, vedere pagina 2-9.
di esposizione.
pagina 2-13.
uno dei cassetti, vedere pagina 3-13. Estraete lestensore se usate carta da copia di formato
grande, vedere pagina 3-13.
pagina 5-15.
momento.
2-4 EP2030
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

Interno

12
5
2
3
4
Pos.
1 Leva di sbloccaggio: Ruotatela in senso orario per alzare la parte superiore
2 Supporto della bottiglia
3 Copri-originali: Tiene in posizione gli originali che si trovano sulla lastra
4 Lastra di esposizione: Posizionate l'originale a faccia in giù sulla lastra. 5 Leva di pulizia gruppo
Caratteristiche tecniche
toner:
corona (superiore/ inferiore):
Descrizione
della copiatrice e rimuovere un inceppamento carta. Apritelo per sostituire la bottiglia toner, vedere pagina 5-
7.
di esposizione.
Usate questa leva per pulire il gruppo corona se sulla copia dovessero apparire delle linee indesiderate, vedere pagina 7-8.
EP2030 2-5
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice
6
78
Pos.
6 Leva di sbloccaggio
7 Interruttore
8 Maniglia di bloccaggio
Caratteristiche tecniche
Imaging Unit:
deumidificatore:
gruppo di fusione:
Descrizione
Usatela per sostituire lImaging Unit .
Usatelo per prevenire la formazione della condensa sul tamburo quando la macchina viene spenta. (Solo per lAssistente Tecnico.)
Tenete questa maniglia mentre si solleva la parte superiore del gruppo di fusione, vedere pagina 5-16.
2-6 EP2030
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

Accessori

2
1234
9
5
8
7
6
Pos.
Alimentatore automatico originali AF-5 / Alimentatore fronte-retro AFR-12
1 Vassoio di Uscita
2 Estensore vassoio
3 Vassoio Alimentazione
4 Guida originali: Regolate la piastra secondo il formato degli originali. 5 Originali gira/uscita
Fascicolatore-pinzatore ST-104 / Fascicolatore a 10 scomparti S-106
6 Sportello del
7 Leva di rilascio
8 Scomparti: Contengono le copie fascicolate o raggruppate. 9 Leva di sbloccaggio: Premetela per sbloccare il fascicolatore, vedere
Caratteristiche tecniche
originali:
alim. originali:
Originali:
Tasto Rila scio Sportello Gruppo:
Pinzatore:
cartuccia graffette:
Descrizione
Riceve gli originali che sono automaticamente espulsi dallalimentatore automatico originali/fronte-retro.
Estraetelo quando dovete caricare originali di grandi dimensioni.
Caricate gli originali a faccia in su in questo cassetto.
Tenetelo abbassato quando aprite lo sportello del gruppo gira/uscita originali. (Solo AFR-12), vedere pagina 5-24.
Apritelo per sostituire la Cartuccia Graffette. (Solo ST-104) vedere pagina 5-9.
Sollevate la leva per sostituire la cartuccia graffette. (Solo ST-104) vedere pagina 5-9.
pagina 5-28.
EP2030 2-7
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice
3
12
45
Pos.
Mobiletto di alimentazione c arta PF-206
13° cassetto: Contiene fino a 500 fogli di carta, vedere pagina 5-4. 24° cassetto: Contiene fino a 500 fogli di carta, vedere pagina 5-4.
Unità fronte-retro AD-11 / Mobiletto di alimentazi one fronte-retro PF-6D
3 Piastra rimozione
Mobiletto di alimentazione carta PF-112
43° cassetto: Contiene fino a 2.500 fogli di carta, vedere pagina 5-5. 5 Tasto Discesa Carta: Premetelo prima di estrarre il cassetto dalla copiatrice,
Caratteristiche tecniche
inceppamenti:
Descrizione
Apritela per rimuovere un inceppamento carta, vedere pagina 5-23.
vedere pagina 5-5.
2-8 EP2030
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

2.3 Tasti ed indicatori del pannello di controllo

Pannello di controllo

2
12
345
678910
Pos.
1 Pannello display Vedere le altre pagine del manuale, vedere pagina 2-12. 2 Tasti di copiatura
3 Tasto Clear Premetelo per resettare a 1 il valore copie multiple. 4 Tasto Risparmio
5 Tasto Interruzione Premetelo una volta per interrompere un lavoro di
6 Tasto Reset Premetelo per riportare la copiatrice nella fase iniziale,
7 Tasto Stop Premetelo per fermare un ciclo di copiatura multipla. 8 Tasto Start Premetelo per iniziare un ciclo di copie. 9 Tasto Selezione Carta Premetelo per selezionare il formato carta desiderato o
10 Tasto Selezione
Caratteristiche tecniche
multipla
Energia
Rapporti Zoom
Descrizione
Usateli per inserire il numero di copie da effettuare e altri dati numerici.
Premetelo per far entrare la copiatrice nella fase Risparmio Energia, vedere pagina 2-17.
copiatura per un altro più urgente. Premendolo una seconda volta, tornerete al lavoro precedente, vedere pagina 2-16.
cancellando tutte le regolazioni fatte in precedenza sul pannello di controllo, vedere pagina 2-15.
l
In ogni caso, non annullerete il contenuto della memoria programma lavoro e le selezioni precedenti la fase Interruzione.
il modo di selezione carta, Automatico o Manuale, vedere pagina 3-16.
: Usatelo per selezionare un rapporto zoom fisso, vedere pagina 3-19. Full Size: Per selezionare 1:1 (100%).
EP2030 2-9
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice
24 23
22
21 20
111213141516171819
Pos.
11 Tasti Zoom Su/Giù : Premete secondo necessità per cambiare il
12 Tasti Controllo
13 Tasto Rilevamento
14 Tasto Orig. Ö
15 Tasto Pinzatura
16 Tasto Selezione fase
17 Tasto Formato
18 Tasto Margine per
19 Tasto Copertina Premetelo per selezionare la fase Copertina, vedere
Caratteristiche tecniche
Esposizione
Originali Misti
Copia Premetelo per selezionare il tipo di copiatura
Manuale
Finitura
Automatico
archiviazione
Descrizione
rapporto zoom in incrementi di 0,001 tra
×2,000, vedere pagina 3-20.
: Premeteli per variare il livello di esposizione nella fase Esposizione Manuale. A: Premetelo per selezionare la fase Esposizione Automatica, Esposizione Manuale o Foto, vedere pagina 3-22.
Premetelo quando fate delle copie usando l'Alimentatore Automatico / Duplex in cui si trovano contemporaneamente originali di diverso formato, vedere pagina 3-10.
desiderato, vedere pagina 3-23. Premetelo per pinzare i set o le risme di copie già
effettuate, vedere pagina 3-31. Premetelo per selezionare il tipo di finitura delle copie,
vedere pagina 3-30. Premetelo secondo necessità per s elezi on a re la fa se
Formato Automatico, vedere pagina 3-19. Premetelo per selezionare la fase Margine per
archiviazione, vedere pagina 3-35.
pagina 3-37.
×0,500 e
2-10 EP2030
Le prime cose da sapere sulla copiatrice
2
Pos.
20 Tasto Selezione
21 Tasto Inserimento
22 Tasto
23 Tasto Rifornimento
24 Tasto Contatore Totale Premetelo per controllare i conteggi dei diversi contatori
Caratteristiche tecniche
Memoria Lavoro
Memoria Lavoro
Deumidificazione Tamburo
Ausiliare Toner
Descrizione
Premetelo per richiamare un programma di lavoro precedentemente memorizzato, vedere pagina 2-18.
Premetelo per memorizzare un programma di copiatura, vedere pagina 2-18.
Premetelo per eliminare la condensa formatasi sulla superficie del tamburo, vedere pagina 4-3.
Premetelo se limmagine sulla copia diventa troppo chiara, vedere pagina 4-3.
elettronici della copiatrice, vedere pagina 4-2.
EP2030 2-11
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

Pannello display

12 3 4 5 6 7 8
910
Pos.
1 Indicatore mancata
2 Indicatore
3 Indicatore chiamata
4 Indicatore rimozione
5 Indicatore mancanza
6 Indicatore di attesa Indica che la copiatrice si sta riscaldando. Non è
7 Indicatore mancanza
8 Indicatore durata I.U. Indica che è necessario sostituire l'Imaging Unit.
9 Indicatore carta
10 Indicatore aggiunta
Caratteristiche tecniche
chiusura
inceppamento
tecnica
copie
graffette
toner
speciale
carta
Descrizione
Indica lapertura di uno sportello o un accessorio non agganciato correttamente, vedere pagina 5-12.
Indica un inceppamento nella copiatrice o in un accessorio, vedere pagina 5-15.
Indica una malfunzione nella copiatrice, vedere pagina 5-29.
Indica che sono rimaste una o più copie negli scomparti del fascicolatore. Togliete le copie dagli scomparti, vedere pagina 5-39.
Indica che le graffette nella cartuccia stanno per finire. Sostituite la cartuccia con una nuova non appena possibile, vedere pagina 5-9.
possibile fare copie fintanto che questo indicatore rimane acceso, vedere pagina 5-39.
Indica che la bottiglia di toner sta per finire. Sostituitela non appena possibile, vedere pagina 5-7.
Sostituite l'Imaging Unit, vedere pagina 5-30. Indica che è stata selezionata carta speciale, vedere
pagina 3-18. Si illumina quando il cassetto selezionato ha esaurito la
carta. Aggiungete altra carta, vedere pagina 5-1.
2-12 EP2030
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

2.4 Accensione/spegnimento e fase iniziale

Accensione/spegnimento

Í
Accensione dell a copiatrice premete linterruttore principale su (ON).
Í
Spegnimento della copiatrice premete linterruttore su (OFF).
NOTA
La funzione di spegnim ento automatico spegne automaticamente la copiatrice ad un deter minato periodo di tempo dopo l 'ultima attivit à (vedere pagina 2-16).

Quando la copiatrice è accesa

Lindicat ore di attesa si accende sul pannello di control lo e il tasto Start diventa aranci o, in dicando c he la copi atri ce si st a risc aldando. Carica ndo gli originali nellalimentatore automatico/fronte-retro e premendo il tasto Start si può i mpostar e l a copia tric e ne lla funz ion e avvi amento automat ico copiatura, vedere pagina 2-15.
Dopo circa 30 secondi, l'indicatore di attesa si spegne e il tasto Start diventa verde. A questo punto, la copiatric e è quindi pronta per fotocopiare.
2
EP2030 2-13
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

Fase iniziale

Quando l’interruttor e principale viene ac ceso, le selezi oni iniziali appai ono sul pannello di controllo.
Queste selezioni servono da riferiment o per tutte le successive programmazioni da pannello.
N. di copie selezionate: 1 Rapporto zoom: x 1.000 Carta: Carta Automatica Esposizione: Esposizione Automatica Orig.
Ö Copia: Da originali su 1-lato a 1-lato
Finitura: Non-Sort La programmazione ini ziale della fase Orig.
1-lato
Ö copia su 2-lati se l a c opiatr ice è equip aggiat a con un 'unità fronte-
retro.
Consiglio
La fase iniziale può essere cambiata. Per dettagli, vedere la Scelta Operatore, vedere pagina 4-4
Ö Copiatura è originali su
2-14 EP2030
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

2.5 Funzioni speciali

Reset pannello

Il tasto Reset Pannello ri pristina tutte le pr ogrammazioni compres i i l numero di copie e il rapporto zoom.
Se viene usato lal imentatore automati co originali/fr onte-retro, l’originale presente sull a last ra di esposizione viene espulso dalla macchi na.
Consiglio
Il tasto Reset permette di cancellare in modo effic iente tutte le programmazioni pr ecedenti. Per evitare errori di copiatura, premete questo tasto prim a di fa re qualsiasi progra mmazione.

Funzione Auto Reset

Se non si preme un tast o sul pannello di controll o entro circa 60 sec. dopo che un ciclo di copie è stato completat o o dopo che é stata p rogrammata la copiatura, si attiva la funzione Auto Reset che riporta la copiatrice alle regolazioni primarie.
2
Consiglio
Il periodo di tempo pri m a che si at ti vi la funzione Auto Reset può essere programmato su 30 sec. La fu nzione Auto Reset può essere attivata o disattivata utilizzando la Scelta Operat ore, vedere pagina 4-9.

Funzione avviamento automatico copiatura

Anche durante il riscaldamento, può essere attivata la funzione avviamento automatico copiatura caricando gli originali nell'alimentatore automatico originali/fronte-retro e premendo il tasto Start. Questa funzione consent e l'inizi o di un ciclo d i copiatura subi to dopo il termine del riscaldamento.
EP2030 2-15
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice
Funzione spegnimento automatico La funzione spegnimento automatico spegne la copiatrice ad un
determinato per iodo di tempo dopo lultimo utilizzo dell a mac china. La programmazio ne in iz iale è 60 minuti.
Consiglio
Il tempo richiesto dalla copiatrice per entrare in fase di Spegni me nto Automatico può essere programmato da 1 a 98 min., o a 240 min. usando la Scelta Operatore, vedere pagina 4-10. La funzione spegnimento automatico può anche essere disabilitata, vedere pagina 4-5.
NOTA
Í
Consultate il Centro di A.T. se non volete attivar e questa funzione.

Fase Interruzione

La fase Interruzione consente di interrompere un lavoro per un altro più urgente. Premendo il tasto Interruzione una volta, la copiatri ce entra in fase Interruzi one. Pre mendo i l tas to una sec onda v olta s i cancel la l a fase Interruzione e si t orna alla programmazione precedente.
Consiglio
Se il lavoro selezio nato prevede la copiatur a fr onte-retro o la fase Copertina, la copiatrice non entra in fase Interruzione.
Se il lavo ro selez ionato preved e la fase Sort , Sort-Pin zatura o Gruppo, la fase Non-Sort (non fascicolazione) viene selezionata automaticamente non appena la copiatrice entra in fase Interruzi one.
2-16 EP2030
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

Fase Risparmio Energia

Anziché spegner e la copi atrice , è meglio u sare la f ase Rispar mio Energi a. Questa fase riduce notevolmente il tempo di riscaldamento portandolo a soli 20 secondi.
l
La fase Risparmio Energia viene attivata automaticamente dopo un determinato periodo di tempo in cui la copiatrice non ha prodotto copie. La programmazione iniziale è 15 minuti.
l
Premendo il tasto Rispar m io Ener gia, la copiatrice ent ra in fase Risparmio Energia.
l
Per cancellare la fase Risparmio Energia, pr em ete un tasto qualsiasi sul pannello di contr ollo, ad esempio il tasto St art.
Consiglio
Il tempo richiesto dalla copiatrice per entrare in fase Rispar mio Energia può ess ere programmato da 1 a 98 min., o a 240 min. usando la Scelta Operatore, vedere pagina 4-9.
NOTA
Í
La copiatrice si spegne se la funzione spegnimento automatico si attiva mentre la copiatrice è nella fase Rispar mio Energia.
2
EP2030 2-17
2
Le prime cose da sapere sulla copiatrice

Memoria Lavoro

Un programma di copiatur a che viene usato spesso può essere memorizzato e ri chiamato in seguito all'occorrenza.

Come selezionare Memo ria lavoro

1 Premete il tasto Memoria Lavoro.
L'indicatore mem ori a lavoro comincia a lampeggiare.
2 Effet tuate sul pa nnello di cont rollo le
programmazioni per il lavoro da memorizzare.
3 Premete i l tasto Selezione Memor ia
lavoro. L'indicatore mem oria lavoro si
accende e il programma lavoro di copiatura è stat o memorizzato nella memoria lavoro.
Í
Per richiamare il pro gramma di lavoro dalla m emoria, pr emete il tasto Selezione Memoria Lavoro.
NOTA
Í
Se avete memorizzato un programma di lavoro sbagli ato o se volete sostituire un vecchio programma con uno nuovo, eseguite le operazioni ai punti 1, 2, e 3.
2-18 EP2030
Loading...
+ 112 hidden pages