John deere 5R BROCHURE

Page 1
Serie 5R
Trattori Premium da 80 a 100 CV (97/68EC)
Page 2
2 Scoprite i nuovissimi Trattori Serie 5R
Trattori Serie 5R
Potenza, comfort e versatilità senza pari… … in un trattore di medie dimensioni con telaio integrale.
3
La nuova serie 5R conferma la celebre citazione – “Meno è Più”, di un famoso architetto che sintetizza in maniera ottima­le, il concetto di semplicità e di perfezione. Provate a pensare ai cellulari. 10 anni fa si poteva solo telefo­nare o inviare sms. I telefonini di oggi sono anche fotocamere, lettori di musica, rubriche, agende, browser Internet e applica­zioni e-mail in dispositivi sempre più piccoli e leggeri.
In materia di design, John Deere ha adottato lo stesso approc­cio con i nuovi Trattori Serie 5R. Oggi potete usufruire delle prestazioni di un trattore eccezionale in una soluzione più piccola, di medie dimensioni. Partendo dalla reputazione già solida della serie 5020, la nuova serie 5R ha qualcosa in più: più potenza… più comfort… più controllo… e addirittura più versatilità.
Page 3
4 Trattor i Serie 5R - Inter no della cabina
Trattori Serie 5R
5
Comfort elevato: fi niture più curate, maggiore comodità … oltre ad un‘eccellente visibilità.
Basta mettere piede nella cabina del trattore 5R per rendersi conto che ogni singolo componente è di qualità ineccepibile. L‘ambiente è luminoso, perfettamente equipaggiato e sorprendentemente spazioso.
Provate la comodità estrema del sedile Deluxe con sospensio­ni pneumatiche… proprio come la vostra poltrona preferita. Quindi inclinate il volante verso di voi e regolate l‘altezza: bastano pochi secondi per trovare la posizione ottimale. Anche il quadro strumenti ha un aspetto familiare, poiché lo abbiamo concepito sul modello dei cruscotti delle automobili. Tutti i comandi (ventilazione, cambio e interruttori) sono a portata di mano. Familiarizzerete presto con la loro posizione, e non dovrete distogliere l‘attenzione dall‘attività in corso per azionare un comando.
L‘ambiente di lavoro è perfetto: comodo, tranquillo e rilassato.
I vantaggi della cabina Premium
Ecco i quattro aspetti che distinguono la nostra cabina da quelle della concorrenza
Comfort di seduta
C‘era un tempo in cui si pensava che comodità fosse sinonimo di lusso. Oggi è un aspetto fondamentale se si vuole salva­guardare la salute della propria schiena. Il nostro “super deluxe“ con sospensioni pneumatiche isola da sobbalzi improvvisi e vibrazioni continue.
Visibilità
Oltre all‘eccellente visibilità frontale e laterale, anche con il caricatore frontale, noterete che la parte posteriore della cabina è totalmente priva di montanti. Al loro posto abbiamo arrotondato i pannelli in vetro per offrire una visuale chiara e senza ostacoli. Inoltre è possibile richiedere il tettuccio apribile opzionale in vetro per benefi ciare di una visuale perfetta ed eseguire operazioni di carico con la massima sicurezza e precisione. Un‘altra opzione particolarmente utile è la cabina ribassata. Con un’altezza di appena 2,5 m, rappre­senta la soluzione ideale per poter accedere in spazi ristretti.
Silenziosità
Il rumore è una delle cause principali di stress. Fortunata men­te, scoprirete che la cabina della serie 5R offre un ambiente estremamente rilassante. Con appena 74 dB(A) anche a pieno carico, la cabina è una delle più silenziose della sua categoria.
Design ergonomico
Troverete i comandi giusti al posto giusto, in modo da non dovervi allungare inutilmente. I comandi del pannello di controllo sono contrassegnati con colori diversi e raggruppati a seconda della funzione.
Page 4
6 Trattor i Serie 5R – Motor e
Trattor i Serie 5R - Trasmissione
7
Potenza eccezionale: potenza e coppia superiori, senza compromettere il contenimento dei consumi
Il motore è il fulcro di qualsiasi trattore e i motori John Deere godono di un‘ottima reputazione in termini di rapporto qualità-prezzo. Per quale motivo? Prima di tutto, i motori sono realizzati interamente nel nostro stabilimento di Saran (Francia) e sono destinati esclusivamente ad applicazioni agricole. Secondo, sono concepiti sulla base di standard particolarmente severi. Infi ne, è il telaio ad essere portante e non il motore che può così essere più leggero, subire meno sollecitazioni e durare più a lungo.
I motori 5R sono dotati del recente sistema di iniezione di carburante ad alta pressione CommonRail, nonché di sistemi di controllo elettronico. Oltre a soddisfare lo standard sulle emissioni Tier III, i nostri motori offrono il 7% di potenza extra per attività particolarmente impegnative, come l‘aratura, e una coppia di partenza elevata per il traino di carichi pesanti anche nei punti più diffi cili senza scalare marcia.
Serie 5R







Potenza [kw]


        
Motore PowerTech
Potenza Coppia
Giri Motore [giri/min]





Coppia [Nm]

La potenza costante, erogata nell‘intervallo tra
1.750 e 2.300 giri/minuto, permette di ridurre l‘accelerazione e lavorare a un regime più basso senza perdere potenza. Il vantaggio, a parità di velocità di lavoro, consiste in un risparmio di carburante.
scelta e maggiore precisione grazie al cambio automatico all‘interno delle marce.
Essendo entrambi realizzati da John Deere, il motore e la trasmissione si integrano perfettamente garantendo un rendimento eccezionale. In altre parole il funzionamento della trasmissione non assorbe più potenza del necessa­rio, consentendo una trazione ottimale con il massimo risparmio di carburante.
Offriamo la possibilità di scegliere tra due cambi, entrambi con quattro gamme di marce. AutoQuad Plus rappresenta l‘opzione più avanzata, con cambio auto­matico e senza frizione. È possibile impostare le soglie
Controllo eccellente: più
Plus Plus
Marce t otali 16 16
4 gamme di marce ✔ ✔
Marce per ogni gamma 4 4
Cambio automatico all‘interno delle marce ✔ ✘
Sistema “speed matching” tra le gamme ✔ ✔
Sistema “Soft Shift“ ✔ ✔
Cruise Control ✔ ✔
Underdrive Opzionale Opzionale
Inversore elettronico a sinistra ✔ ✔
Pulsante di disinnesto ✔ ✔
AutoQuad PowerQuad
di cambio marcia a seconda delle esigenze, tra 1.700 e
2.200 giri/minuto, in modo da trovarsi sempre nella marcia più adatta all‘attività svolta. Questa soluzione risulta particolarmente utile quando si incontra un terreno duro durante l‘aratura, in quanto il cambio seleziona automaticamente la marcia ottimale, oppure quando si procede in salita durante il trasporto su strada.
Entrambi i cambi sono inoltre dotati del Cruise Control per applicazioni in cui è fondamentale mantenere una velocità costante a circa 1,5 km/ora.
Frizione di lunga durata
Il trattore 5R è equipa­g gia to con la frizione elettroidraulica a dischi multipli PermaClutch ll. Questo sistema, am­piamente collaudato, è particolarmente apprez­zato per la sua longevità e per la morbidezza dei cambi di marcia. È estremamente adatto a operazioni continue con caricatori frontali o altre applicazioni che richie­dono numerosi cambi di direzione.
Cambio marce morbido
Il passaggio tra gamme è uniforme, proprio come il passaggio da una marcia all‘altra. Entrambi i cambi sono dotati del sistema “Speed Matching“, che sceglie automaticamente la marcia più adatta nella gamma successiva, in base alla velocità del trattore rispetto al suolo.
Cambio n ormale Soft Sh ift
Cambio di marce omogeneo
Il sistema “Soft Shift” offre un passaggio omogeneo e senza scatti da una marcia all‘altra. Potete quindi dire addio ai sobbalzi improvvisi durante il traino di rimorchi o mentre utilizzate il caricatore. Oltre a ridurre l‘usura sull‘intera trasmissione, anche la vostra schiena ne trarrà giovamento.
Page 5
8 Trattor i Serie 5R – Versa tilità
Trattori Serie 5R
9
Versatilità eccellente: maggiore capacità di sollevamento, comandi totalmente integrati… con eccellente capacità di carico.
Sollevatore frontale completamente integrato e PTO ideale per falciatrici frontali o carrelli per sementi.
Controllo degli attrezzi integrato ed elevata capacità di sollevamento
In termini di capacità di carico, i Trattori Serie 5R sono in grado di sollevare 42 kN, ben oltre il loro peso. Aggiungendo il controllo degli attrezzi totalmente integrato (sollevatore anteriore e posteriore, PTO anteriore e posteriore), è possibile gestire facilmente attività di movimentazione pesante con elevato consumo di potenza, ad esempio con un rullo anteriore o erpice.
Anche il sistema HMS permette di programmare tutte le funzioni più importanti (innesto 4RM, blocco differenziale, funzioni dei sollevatori e PTO) in modo da consentire svolte a fine campo omogenee e fluide, lasciando all‘operatore il tempo di concentrarsi sulle altre operazioni.
Design del telaio ottimale e idraulica del caricatore assolutamente effi ciente.
Il design del telaio semplifica il montaggio di un‘ampia gamma di caricatori. L‘esclusivo sistema John Deere permette di assorbire le sollecitazioni che verrebbero trasmesse al motore qualora si trovasse in posizione portante. Di conseguenza il motore è più leggero ed è per questo che la serie 5R evidenzia un rapporto potenza/peso così elevato.
L‘impianto idraulico a flusso compensato rappresenta lo standard in questa gamma di potenza. Non rimarrete a corto di potenza idraulica nel momento del bisogno, anche mante­nendo il motore a basso regime.
Caricatori compatibili
Modelli 533 Modelli 583 Modelli 633
Soluzioni di guida che crescono insieme a voi
Se eseguite attività in cui la precisione è fondamentale, le nostre soluzioni di guida assistita sono in grado di semplifi care le vostre mansioni, riducendo i costi operativi.
Potete iniziare con la nostra soluzione di guida manuale. Tutto ciò che serve è in un‘unica soluzione: l‘installazione del ricevitore StarFire 300 richiede solo pochi minuti e permette di utilizzare il segnale EGNOS per determinare la posizione sul campo con grande precisione. A questo punto, la barra luminosa GreenStar (Lightbar) suggerisce la direzione di sterzata. Oggi ridurre i salti e le sovrappo­sizioni è facilissimo, anche quando si lavora su terreni dove non sono disponibili punti di riferimento per la guida.
In alternativa potete optare per la guida automatica. Il Kit di Guida Universale AutoTrac 200 (ATU 200) rappre­senta la soluzione di guida a colori facilmente trasferibile da un modello all‘altro, indipendentemente dalla marca. Grazie a StarFire iTC è possibile scegliere il livello di precisione desiderato per il segnale, a seconda delle esigenze. Grazie all‘elevata precisione offerta passaggio dopo passaggio, ATU 200 permette di ridurre le sovrap­posizioni fi no al 10% e accelerare i passaggi sul campo e le svolte a fi ne campo. In questo modo è possibile rispar- miare tempo, carburante e costi di manodopera durante le operazioni di semina, fertilizzazione o falciatura.
Page 6
10 Trattor i Serie 5R – Assistenz a e Specifi che
Trattori Serie 5R
Specifi che serie 5R
11
Tempi di inattività ridotti al minimo. Produttività massima.
Ci siamo impegnati a fondo per ridurre al massimo i tempi da dedicare ad assistenza e interventi di manutenzione. “Velocità e comodità” sono i due fattori su cui si sono concentrati i nostri tecnici.
Anche con un caricatore montato è possibile sollevare il cofano con una mano per eseguire quasi tutte le regolari verifi che di manutenzione. La facilità di accesso a tutti gli altri componenti, senza bisogno di attrezzi speciali, permette di eseguire qualsiasi intervento e tornare sul campo in brevissimo tempo.
Aria
Il fi ltro aria del motore può essere rimosso senza bisogno di attrezzi. I fi ltri aria della cabina sono comoda- mente ubicati all‘interno del tettuccio.
Olio
Il livello dell‘olio può essere facilmen­te verifi cato attraverso il pannello laterale.
Acqua
Il livello dei liquidi refrigeranti può essere controllato senza rimuovere il tappo, mentre il serbatoio del liquido lavavetri è situato nella parte posteriore dell‘abitacolo.
Carburante
Il foro di riempimento è posizionato nei pressi della scaletta sul lato sinistro della cabina, mentre il fi ltro del carburante è munito di una valvola di scarico, in modo da poter eliminare facilmente acqua e residui.
Lubrifi cazione e impianto idraulico
I punti di lubrifi cazione sono facili da raggiungere, mentre il livello del liquido dell‘impianto idraulico può essere verifi cato tramite un apposito foro di ispezione nella parte posteriore.
Impianto elettrico
La batteria è facilmente accessibile in alto, nella parte anteriore del cofano, mentre i fusibili di tipo automobilistico sono ubicati all‘inter­no della cabina, sotto il vano portaoggetti.
PERFORMANCE DEL MOTORE 5080R 5090R 5100R
Potenza nominale (97/68 EC) 80 CV (59 kW) 90 CV (66 kW) 100 CV (74 kW) Potenza massima (97/68 EC) 87 CV (64 kW) 98 CV (72 kW) 108 CV (79 kW) Coppia massima (97/68/CE) 334 376 416 Riserva di coppia (97/68/CE) 30% 30% 30% Gamma di potenza costante 550 giri/min. 550 giri/min. 550 giri/min.
SPECIFICHE DEL MOTORE
Regime nominale 2300 giri/min. Tipo Aspirazione Turbocompressore con sistema di raffreddamento dell‘aria attivo Cilindri e cilindrata 4/4525 Sistema di raffreddamento Ventola viscosa a controllo di temperatura Sistema di iniezione carburante e comando CommonRail ad alta pressione Capacità del serbatoio di carburante 130 litri (opzionale 150 litri) Cruise Control Di serie
FRIZIONE
Dischi diametro 225 mm, PermaClutch II, raffreddati ad olio Di serie TRASMISSIONI OPZIONALI 16/16 PowerQuad Plus 3,3 – 40 km/h 16/16 PowerQ uad Plus con 16/16 Unde rdrive 1,5 – 40 km /h 16/16 AutoQuad Plus 3,3 – 40 km/h 16/16 AutoQ uad Plus con 16/16 Under drive 1,5 – 40 km /h Cambi o con una leva tutt e le trasmiss ioni Pulsante cambio automatico Con trasmissione AutoQuad Pulsa nte di disinne sto frizio ne di seri e su tutti i ca mbi SoftShift di seri e su tutti i ca mbi Speed M atching di seri e su tutti i ca mbi
PTO POSTERIORE
Frizione PTO A dischi multipli a funzionamento elettroidraulico e
Regime motore alla velocità nominale PTO: PTO 54 0/540E con a lbero a 6 scana lature 2097/1701 giri/m in. PTO 54 0/540E /100 0 con albero da 6 e 21 sc analature r eversibi le 2097/1697/2074 giri/mi n. Coman do a distanza P TO
PTO ANTERIORE
Tipo
Veloci tà 1000 Rotazione Senso antiorario
SISTEMA IDRAULICO
Fluss o Massimo Tipo LSPC S ensore di ca rico con pompa a p ortata co stante
Numero massimo distributori 3 Accoppiatori installati in posizione intermedia Opzionale
ATTACCO A 3 P UNTI – Poste riore
Tipo di rilevamento Collegamento elettronico di sollevamento Modalità di rilevamento Comand o di carico e pro fondità, mi x infinit o, flottaz ione Modalità di comando
Massima capacità di sollevamento alle rotule 42 kN Controllo dell‘attacco di seri e sul parafan go sinistro (o pzionale sul pa rafango de stro)
PowerTech Plus, CommonRail, 2 valv., Liv. di emis. certifi. Stage III A
raffreddamento ad olio
Di seri e sul parafa ngo sinistro ( opzionale su l parafango d estro)
Frizione a dischi multipli a funzionamento elettroidraulico
Limitatore di altezza, velocità di discesa, sollevamento rapido,
e raf freddata a d olio
56 o 65 litr i/min con 200 ba r
(PC = a comp ensazione d i pressione)
arre sto rapido, si stema di ammor tizzame nto
ATTACO ANTERIORE
Capacità di sollevamento massima 29 kN
ASSALI
Innesto delle 4 ruote motrici Frizione a funzionamento elettroidraulico e raffreddata ad olio Blocco differenziale con innesto frontale Blocco automatico sotto carico Blocco differenziale con innesto posteriore A dischi multipli a funzionamento elettroidraulico
FRENI
Freno a pedale Dischi raffreddati ad olio, autoequalizzanti, autoregolanti Posizione di parcheggio Sistema di frenata su 4 ruote motrici In nesto autom atico delle q uattro ruo te motrici
CABINA
Tipo Cabin a ribaltabi le, visuale a 310°, ste rzo e pianton e telescopi ci
Emiss ioni acustic he a pieno cari co 74 dB(A) Assis tenza Cabin a ribaltabil e (standard e ba sso profil o) Display Dual Ga uge II Premium e d isplay infor mazioni
Vani por taoggett i Vano portaoggetti con portatazza; Opzioni importanti K it caricat ore con atta cchi central i e joystick ;
TELAIO
Struttur a Supporto motore 4 cuscinetti ad assorbimento delle vibrazioni
DIMENSIONI E PESI
Passo 2250 Alte zza totale c abina stand ard / basso pro fi lo 2595/25 40 Dimensioni con pneumatici 16.9R34 e 13.6R24 Centro dell‘assale posteriore fi no al tetto della cabina 1850 Alte zza libera da t erra 4 ruote m otrici, cen tro 390 Largh ezza fuor i tutto (pas so 1.712 mm) 2175 Lungh ezza total e con zavorr a di serie 3950 kg Peso minimo di spedizione 3700 kg Peso massimo ammissibile a 40 km/h (kg) 6600 kg
Caric atori John De ere compat ibili con la ser ie 5R
Model lo 533 Model lo 583 Model lo 633
INTERVALLI DI MANUTENZIONE E QUANTITÀ
Olio motore Liquido refrigerante motore Olio trasmissione, fi nal e e idraulico
e ribal tabili, 2 vani p ortaogg etti, uf ficio da camp o opzionale
Impian to di condizi onamento ar ia, cabina a bas so profilo ,
e raffreddamento ad olio
Di serie
al montante B destro
parabrezza inclinabile;
4 fari di l avoro ante riori e 4 post eriori,
tettuccio apribile in vetro;
Dispo sitivo per l e manovre a fi ne campo HMS II ,
ufficio da campo;
Telaio in acciaio
500 h, 19.5 L
150 0 h, 2 8 L
1500 h; 61/71 L
Page 7
www.JohnDeere.it
Assistenza professionale e cordialità su cui poter contare.
L‘acquisto di un Trattore Serie 5R è solo il primo passo verso un‘esperienza John Deere completamente nuova. Il nostro impegno è volto a garantire la soddisfazione e la fi delizzazione dei clienti, anno dopo anno. Scoprirete infatti che, nel momento del bisogno, saremo sempre a vostra disposizione.
L‘intervento sul campo da parte dei nostri tecnici formati presso lo stabilimento è solo una delle opzioni di assistenza che costituiscono l‘essenza dell‘esperienza di acquisto di un prodotto John Deere. Il sistema di diagnostica computerizzata ServiceADVISOR permette di elaborare tempestivamente la soluzione più adatta. Inoltre, grazie al supporto ricambi John Deere, potrete benefi ciare di un servizio ineccepibile. Il nostro Centro Distribuzione Ricambi Europeo garantisce lo stoccaggio di 168.000 linee diverse di ricambi, garantendo tassi di evasione immediata degli ordini urgenti del 99 percento.
I ricambi originali John Deere sono concepiti per durare più a lungo. Prendete ad esempio il nostro olio Plus-50. Se utilizzato in combinazione con fi ltri John Deere, garantisce intervalli di sostituzione notevolmente più lunghi.
Il presente documento è destinato alla distribuzione internazionale. Sebbene le informazioni e le descrizioni siano di carattere generale, alcune di esse potrebbero riferirsi a opzioni di prodotto, servizi fi nanziari, assicurativi e accessori NON DISPONIBILI in alcune regioni.
PER MAGGIORI DETTAGLI CONTATTARE IL CONCESSIONARIO DI ZONA. John Deere si riserva il diritto di modifi care senza preavviso le caratteristiche tecniche e costruttive dei prodotti contenuti nel presente documento.
“L’abbinamento dei colori verde e giallo, il simbolo del cervo che salta e il logo JOHN DEERE sono marchi registrati Deere & Company”.
“Scegliete un finanziamento per acquistare il meglio“
John Deere Credit – Una gamma di opzioni di fi nanziamento ampia come la nostra scelta di prodotti. Contattate il vostro concessionario John Deere per trovare l’opzione di fi nanziamento più adatta alle esigenze specifi che della vostra azienda.
YY0814158I 11/0 8 1/1/2
Loading...