Hp STORAGEWORKS ULTRIUM 230, STORAGEWORKS ULTRIUM 960, STORAGEWORKS ULTRIUM 460 User Manual [it]

unità a nastro hp StorageWorks Ultrium

guida introduttiva

modello esterno

Ultrium 230e, 460e, 960e

Hp STORAGEWORKS ULTRIUM 230, STORAGEWORKS ULTRIUM 960, STORAGEWORKS ULTRIUM 460 User Manual

1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3

Unità esterne - sommario

Pre-installazione

Operazioni preliminari

pagina 3

Software di backup e driver

pagina 5

Modelli di utilizzo

pagina 7

Utilizzo del CD-ROM

pagina 9

Installazione dell’unità a nastro

Fase 1: verifica del collegamento SCSI

pagina 11

Fase 2: verifica dell’ID SCSI dell’unità

pagina 13

Fase 3: collegamento del cavo SCSI

pagina 15

Fase 4: collegamento del cavo di alimentazione

pagina 17

Fase 5: verifica dell’installazione

pagina 19

Utilizzo dell’unità a nastro

Unità a nastro HP StorageWorks Ultrium

pagina 21

Utilizzo del supporto corretto

pagina 23

Registrazione dell’unità a nastro

pagina 25

Utilizzo di HP OBDR

pagina 27

Strumenti di diagnostica

pagina 29

Ottimizzazione delle prestazioni

pagina 31

Soluzione dei problemi

pagina 33

Significato dei LED

pagina 38

Problemi relativi alle cartucce

pagina 42

Altre fonti di informazione

pagina 44

1

Copyright © 2000-2004 di Hewlett-Packard Limited.

Luglio 2004

Codice prodotto: Q1539-90913

Hewlett-Packard Company non fornisce garanzie di alcun tipo sul materiale, comprese tra l’altro le garanzie implicite di commerciabilità e idoneità a un determinato scopo. HewlettPackard non potrà essere ritenuta responsabile per errori qui contenuti o per danni accidentali o consequenziali correlati alla fornitura, all’adempimento o all’uso di questo materiale.

Questo documento contiene informazioni riservate, protette dalle leggi sul copyright. Nessuna parte di questo documento può essere fotocopiata, riprodotta o tradotta in un’altra lingua senza previo consenso scritto da parte di Hewlett-Packard. Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza obbligo di notifica.

Linear Tape-Open, Ultrium e il logo Ultrium sono marchi registrati negli Stati Uniti di HP, IBM e Certance (in precedenza Seagate).

Coperto da uno o più brevetti depositati negli Stati Uniti, n. 5,003,307; 5,016,009; 5,463,390; 5,506,580; di proprietà di Hi/fn, Inc.

Microsoft®, MS-DOS®, MS Windows®, Windows® e Windows NT® sono marchi commerciali registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation.

UNIX® è un marchio registrato di The Open Group.

Hewlett-Packard Company non potrà essere ritenuta responsabile per errori tecnici o editoriali o per omissioni qui presenti. Le informazioni sono fornite “così come sono” senza alcun tipo di garanzia e sono soggette a modifica senza preavviso. Le garanzie per i prodotti HewlettPackard Company sono previste espressamente nella garanzia limitata che accompagna tali prodotti. Nessuna affermazione contenuta nel presente documento può essere ritenuta una garanzia aggiuntiva.

Stampato nel Regno Unito.

Informazioni sul prodotto

Scrivere i dati relativi all’unità a nastro, in modo che siano disponibili in caso di necessità. Il nome del modello appare sulla parte anteriore dell’unità, mentre il codice prodotto e il numero di serie sono riportati su un’etichetta posta nella parte bassa dell’unità.

Modello (tipo di unità):

Modello (numero):

Numero di serie:

Data di acquisto/installazione:

ID SCSI:

2

Operazioni preliminari

Le unità a nastro HP StorageWorks Ultrium sono state progettate per funzionare con interfaccia SCSI LVDS (con differenziale a bassa tensione). Devono essere collegate a una connessione SCSI VHD sul server storage.

Questa guida descrive l’installazione di:

unità a nastro HP StorageWorks Ultrium 960, dispositivi SCSI Ultra 320 ad elevate prestazioni con una velocità di trasferimento burst massima di 320 MB/secondo

nità a nastro HP StorageWorks Ultrium 460, dispositivi SCSI Ultra 160 ad elevate prestazioni con una velocità di trasferimento burst massima di 160 MB/secondo

unità a nastro HP StorageWorks Ultrium 230, dispositivi SCSI Ultra 2 ad elevate prestazioni con una velocità di trasferimento burst massima di 80 MB/secondo.

Prima di iniziare ad installare l’unità a nastro è necessario considerare i seguenti fattori:

Quali sono i sistemi operativi supportati?

Le unità HP StorageWorks Ultrium possono essere collegate ai server con sistema operativo Windows®, NetWare, HP-UX, Tru64, Linux e numerosi altri sistemi operativi basati su standard del settore. Per ulteriori informazioni sulle versioni dei sistemi operativi supportati consultare l'argomento “HP StorageWorks Tape Software Compatibility” sul sito web HP (www.hp.com/go/connect).

Modalità di collegamento dell’unità al server

Consultare i modelli di utilizzo a pagina 6. Questa sezione mostra l’utilizzo delle unità a nastro HP StorageWorks Ultrium in diverse architetture di sistema.

Con l’unità a nastro viene fornito un cavo SCSI VHD-HD a 68 pin, wide, per il collegamento al server host.

Sarà necessario utilizzare un adattatore per bus host (HBA) SCSI correttamente installato e configurato o un controller SCSI integrato al server con una porta SCSI LVDS libera e un connettore SCSI wide VHD (Very High Density) a 68 pin.

Per ottenere prestazioni ottimali dall’unità a nastro è necessario che l’unità a nastro sia collegata ad un bus SCSI in grado di trasferire i dati ad una velocità che supporti la velocità massima di trasferimento burst dell’unità stessa (vedere la Tabella 2, “tipi di bus SCSI supportati” a pagina 11), e che l’unità a nastro sia l'unico dispositivo presente sul bus SCSI. Non collegare l'unità allo stesso bus SCSI dell’unità disco o del controller RAID.

In che modo è possibile controllare il tipo di bus SCSI?

Si raccomanda di utilizzare HP Library & Tape Tools per verificare l’attuale configurazione SCSI del server (vedere “Fase 2: verifica dell’ID SCSI dell’unità” a pagina 13). Questa operazione consente di ottenere informazioni sul bus SCSI e sul relativo ID in uso.

HP Library & Tape Tools è il tool di diagnostica e di supporto consigliato per i prodotti HP per lo storage su nastro. È disponibile sul CD fornito con il prodotto oppure per il download gratuito dal sito Web HP ed è supportato da quasi tutti i principali sistemi operativi.

Per informazioni su compatibilità, aggiornamenti e versioni recenti del tool, vedere www.hp.com/support/tapetools.

3

Sono necessari altri materiali per l’installazione?

Se l’unità a nastro non è l’unico o l’ultimo dispositivo presente sul bus SCSI, è necessario terminare il bus tramite un terminatore multimodalità. Se l’unità a nastro è la sola o l’ultima presente sul bus, l’enclosure dell’unità fornisce una terminazione attiva e non è necessario acquistare un terminatore a parte.

Se non si dispone di un connettore SCSI aggiuntivo ed adatto al sistema, è necessario installare un nuovo HBA (chiamato anche “scheda SCSI”). La classificazione SCSI del bus deve essere uguale o superiore a quella dell’unità a nastro. Per informazioni sugli HBA consigliati, vedere la Tabella 2, “tipi di bus SCSI supportati” a pagina 11. Per dettagli specifici relativi al modello di server in uso, fare riferimento al sito www.hp.com/go/ connect. È necessario acquistare ed installare il nuovo HBA in uno slot di espansione PCI a 64 bit all’interno del server prima di installare l’unità a nastro. Il kit può anche essere installato in uno slot di espansione PCI a 32 bit, ma in questo modo vengono limitate le prestazioni delle unità con prestazioni più elevate, quali Ultrium 960.

Per informazioni su prodotti consigliati, configurazioni e ordini, visitare il sito Web all’indirizzo: www.hp.com/go/connect o www.hp.com/support/ultrium.

4

Software di backup e driver

Software di backup

Per raggiungere prestazioni ottimali è importante utilizzare un’applicazione di backup adatta alla configurazione del sistema. In una configurazione a collegamento diretto, dove un'unità a nastro viene collegata a un server standalone, è possibile utilizzare software di backup destinato ad un ambiente con server unico. Nelle configurazioni di rete è necessario un software di backup che supporti ambienti aziendali. HP, Veritas, Yosemite, Legato e Computer Associates sono in grado di fornire prodotti idonei. Ulteriori informazioni su questi prodotti ed altri compatibili sono disponibili sul sito Web HP dedicato alla connettività.

1Accedere al sito Web dedicato alla connettività: www.hp.com/go/connect.

2Selezionare software compatibility.

3Scegliere la combinazione di sistema operativo e modello di unità a nastro dall’apposita tabella. Viene visualizzato un elenco di applicazioni di backup supportate. Questa operazione consente anche di sapere se la configurazione in uso è compatibile con HP OBDR (One-Button Disaster Recovery). Tutte le unità a nastro HP StorageWorks Ultrium supportano HP OBDR, ma questa funzione può essere utilizzata solo se è supportata anche dalla configurazione di sistema e dall’applicazione di backup. Vedere “Utilizzo di HP OBDR” a pagina 27.

4Assicurarsi di disporre di un’applicazione di backup che supporti l’unità a nastro HP StorageWorks Ultrium e scaricare gli aggiornamenti o le patch, se necessario.

Driver

Utenti Windows

Dopo aver collegato l’unità a nastro inserire il CD-ROM unità a nastro HP StorageWorks e fare clic sul collegamento per scaricare il driver HP dal nostro sito Web: www.hp.com/ support, vedere “Fase 5: verifica dell’installazione” a pagina 19. Consultare il file README allegato per le istruzioni di installazione specifiche per driver Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003.

Nota: Si consiglia di installare i driver dal collegamento Web sul CD-ROM invece che seguendo la procedura guidata di installazione hardware di Windows, poiché è possibile utilizzare il software HP Library & Tape Tools fornito nel CD-ROM per verificare che l’installazione sia avvenuta correttamente (vedere “Fase 5: verifica dell’installazione” a pagina 19). Se non si dispone di un collegamento ad Internet è possibile installare i driver dal CD-ROM unità a nastro HP StorageWorks, ma potrebbe non essere la versione più recente disponibile.

Utenti UNIX e OpenVMS

Le applicazioni di backup consigliate utilizzano i driver incorporati standard del sistema operativo. Per aggiornare i driver consigliamo di aggiornare il sistema operativo all’ultima versione, seguendo le istruzioni fornite nella relativa documentazione. Informazioni sulla configurazione dei file del dispositivo sono disponibili anche nella Guida alla configurazione sul CD-ROM.

5

Collegamento diretto - SCSI Collegamento in rete - SCSI

server storage (A)

Sottosistema di disco RAID consigliato per Ultrium 960 e 460, vedere a pagina 7

unità a nastro (B)

 

Collegamento diretto

In rete

 

 

 

Ultrium 960

Richiede installazione accurata, vedere a pagina 7

Ultrium 460

 

 

 

Ultrium 230

Figura 1: modelli di utilizzo

6

Modelli di utilizzo

L’unità a nastro (B) può essere utilizzata in un ambiente standalone o in rete. Deve essere sempre collegata direttamente ad un connettore SCSI VHD sul server storage (A), come indicato nella Figura 1.

Modelli consigliati

La seguente tabella indica i modelli di utilizzo consigliati e “Ottimizzazione delle prestazioni” a pagina 31 offre ulteriori informazioni sui fattori che possono influenzare le prestazioni.

 

Collegamento diretto,

In rete,

 

server storage singolo

server storage singolo, client multipli

 

 

 

Ultrium 960

Consigliato

Richiede accurata installazione per

 

utilizzo di un sottosistema

sfruttare al meglio le prestazioni

 

disco RAID

dell’unità,

 

 

perfino la tecnologia Gigabit

 

 

Ethernet ne limita le prestazioni

Ultrium 460

Consigliato

Consigliato

 

 

qualunque tecnologia inferiore a

 

 

Gigabit Ethernet può limitarne le

 

 

prestazioni

Ultrium 230

Consigliato

Consigliato

 

 

 

Nota: Per le unità Ultrium 460 e 230, si consiglia un sottosistema di disco RAID, ma

potrebbe essere sufficiente un singolo disco, se veloce, quale un disco a 15K RPM, e se i

dati sono altamente comprimibili. Per controllare le prestazioni del nastro e verificare che il

sottosistema del disco sia in grado di trasmettere dati alla velocità massima di

trasferimento, è possibile utilizzare i tool gratuiti HP di valutazione, disponibili sia

standalone che integrati in HP Library & Tape Tools. Questi tool possono essere utilizzati

anche per calibrare le prestazioni di ripristino e le prestazioni massime del nastro con dati

più comprimibili.

 

 

Tabella 1: modelli di utilizzo consigliati

 

Altri modelli

L’unità a nastro può funzionare con altri modelli di utilizzo, quali NAS (Network Attach Storage) e SAN (Storage Area Network), ma HP attualmente non fornisce assistenza tecnica per l’installazione e l’utilizzo di unità a nastro Ultrium standalone con questa architettura. Allo stesso modo può essere possibile la connessione a dispositivi fibre channel, se si acquista e si installa un bridge fibre channel/SCSI, ma si tratta di un’opzione attualmente non supportata.

Per informazioni sulle più recenti configurazioni supportate, visitare il sito Web www.hp.com/go/connect.

7

installazione del prodotto

informazioni sul prodotto

registrazione del prodotto

acquisto di supporti on line

risoluzione dei problemi con L&TT

Figura 2: il CD-ROM unità a nastro HP StorageWorks

8

Utilizzo del CD-ROM

Il CD-ROM unità a nastro HP StorageWorks è una fonte essenziale di informazioni sull’unità a nastro con utility che consentono di ottenere le migliori prestazioni dall’unità.

Utilizzare il CD-ROM unità a nastro HP StorageWorks per controllare l’installazione, come descritto nella presente guida, e per verificare e risolvere i problemi di prestazione dopo l’installazione. Il CD aiuta a:

Installare il prodotto, operazione che include accesso ai driver, controllo dell’installazione e informazioni e tool per le prestazioni.

Ricevere informazioni sul prodotto, tra cui un Manuale dell’Utente e la Guida alla configurazione per UNIX e OpenVMS.

Registrare il prodotto.

Acquistare supporti on line.

Risolvere i problemi con HP Library & Tape Tools.

9

collegamento ad una scheda HBA sul server

Figura 3: verifica del collegamento SCSI

10

Fase 1: verifica del collegamento SCSI

Rispondere alle seguenti domande per facilitare la verifica del collegamento SCSI. La maggior parte degli utenti può utilizzare HP Library & Tape Tools per controllare il bus SCSI (vedere a pagina 29). Se la risposta a tutte queste domande è “Sì”, significa che il sistema è pronto per l’installazione dell’unità a nastro. Se la risposta è “No”, sarà probabilmente necessario acquistare ed installare dispositivi aggiuntivi.

Per ulteriori dettagli visitare il sito www.hp.com/go/connect.

1Sul server è presente una porta SCSI libera?

2Il tipo di bus SCSI corrisponde al tipo di unità, Ultra 320 per Ultrium 960, Ultra 160 per Ultrium 460 o Ultra 2 per Ultrium 230?

3L’unità sarà l’unico dispositivo presente sul bus?

Non collegare al canale di un controller RAID. Quest’ultima osservazione è valida solo per le unità disco.

4Il controller /HBA ha un connettore VHD SCSI?

No

No

No

No

Acquistare ed installare uno degli HBA consigliati in uno slot di espansione PCI a 64 bit non utilizzato. Vedere la tabella che segue.

Le prestazioni possono risultare ridotte. Si suggerisce di sostituire la scheda con uno degli HBA consigliati. Vedere la tabella che segue.

Le prestazioni possono risultare ridotte, a seconda del modello di unità a nastro e bus SCSI. Le unità Ultrium 960 devono avere sempre un bus dedicato. Vedere la tabella che segue.

Acquistare ed installare un adattatore VHDHD.

Tipo di bus SCSI

Velocità di

 

Consigliato per

 

 

trasferimento

 

 

 

 

 

960

460

230

 

 

 

 

 

Ultra 320 LVD

Fino a 320 MB/s

Sì, solo una unità

Sì, fino a due unità

 

 

per bus

460 per bus

 

Ultra 160 LVD

Fino a 160 MB/s

Accettabile

Sì, solo una unità

Sì, fino a due unità

 

 

 

per bus

230 per bus

Ultra 2 LVD

Fino a 80 MB/s

No

Accettabile

Sì, solo una unità per

 

 

 

 

bus

Single-ended,

Fino a 40 MB/s

No

No

Accettabile, ma limita

wide

 

 

 

le prestazioni

 

 

Non collegare a un bus SCSI stretto

HVD (differenziale

Fino a 40 MB/s

No. L’unità non funzionerebbe e si potrebbe danneggiare

ad alta tensione)

 

l’unità o il controller

 

Tabella 2: tipi di bus SCSI supportati

11

3

Figura 4: verifica dell’ID SCSI

12

Fase 2: verifica dell’ID SCSI dell’unità

L’unità HP StorageWorks Ultrium viene fornita con l’ID SCSI impostato su 3, ma è possibile assegnarle un ID inutilizzato compreso tra 0 e 15. Non usare l’ID SCSI 7, riservato al controller SCSI, né l’ID SCSI 0, che viene assegnato generalmente al disco di avvio.

1Stabilire se occorre modificare l’ID SCSI, che in base alle impostazioni predefinite è 3.

Per la maggior parte dei sistemi operativi è possibile eseguire HP Library & Tape Tools dal CD-ROM unità a nastro HP StorageWorks per verificare la configurazione SCSI del proprio computer. Questa operazione consente di ottenere informazioni sul bus SCSI e sul relativo ID correntemente in uso. Per effettuare questa operazione, inserire il CD-ROM e selezionare l’opzione “troubleshoot with L&TT” dal menu del CD-ROM (vedere anche a pagina 29).

Per i sistemi UNIX, consultare la Guida alla configurazione UNIX nel CD-ROM unità a nastro HP StorageWorks per istruzioni sulla modalità di determinazione dell’ID SCSI per i dispositivi esistenti.

2Se necessario, cambiare l’ID SCSI dell’unità a nastro.

Utilizzare un piccolo cacciavite o una penna a sfera per premere i pulsanti incassati del selettore ID SCSI sul pannello posteriore (vedere la Figura 4), finché non viene visualizzato il valore desiderato. Evitare di usare una matita, poiché i piccoli frammenti di grafite potrebbero danneggiare l’unità.

Nota Il controllo degli ID SCSI del server e dell’unità a nastro viene eseguito soltanto all’accensione. Per cambiare l’ID SCSI dopo l’installazione, spegnere sia il server che l’unità a nastro, modificare l’impostazione dell’ID SCSI dell’unità e riaccendere prima l’unità a nastro, poi il server.

13

Loading...
+ 33 hidden pages