Hp STORAGEWORKS 5000 ENTERPRISE User Manual [it]

HP StorageWorks

Unità disco Fibre Channel Istruzioni per la sostituzione

Queste istruzioni si riferiscono alle famiglie di prodotti EVA 3000/5000 e EVA 4000/6000/8000. Il componente può essere installato anche in altri prodotti HP. Per istruzioni dettagliate sulla sostituzione, consultare la documentazione specifica del prodotto.

Informazioni sulla garanzia

Se il prodotto nel quale si intende sostituire il componente è ancora coperto dalla garanzia HP, il componente o i componenti di ricambio ai quali si fa riferimento in queste Istruzioni per la sostituzione vengono forniti secondo i termini e le condizioni previsti dalla Garanzia limitata di Hewlett-Packard Company per il prodotto.

È possibile visualizzare una copia della Garanzia limitata all’indirizzo: http://h18006.www1.hp.com/products/storageworks/warranty.html

In caso di vendita del singolo componente (prodotto non coperto da garanzia), il componente o i componenti di ricambio ai quali si fa riferimento in queste Istruzioni per la sostituzione vengono forniti secondo la dichiarazione di garanzia limitata espressa di HP visualizzabile all’indirizzo: http://customerops.corp.hp.com/1sw/ pdm_om/warranty_support/policies/2330100.doc

Il componente di ricambio sarà garantito per il periodo più lungo tra il Periodo di garanzia limitata del componente di sostituzione o un periodo di novanta (90) giorni che inizia dal momento dell’installazione del componente di ricambio.

Quanto descritto in precedenza costituisce l’unica garanzia per questo prodotto di ricambio. Niente di quanto contenuto in queste istruzioni di sostituzione può essere interpretato come garanzia aggiuntiva. Le informazioni fornite in queste istruzioni per la sostituzione sono fornite "nello stato in cui si trovano". HP declina qualsiasi responsabilità per eventuali omissioni, errori tecnici o editoriali contenuti in questo documento.

1. Informazioni su questo documento

In questo documento viene descritta la procedura per la sostituzione dell’unità disco Fibre Channel utilizzata nei prodotti EVA.

© Copyright 2005–2006 Hewlett-Packard Development Company,

L.P.

Quarta edizione agosto 2006

I nomi dei prodotti qui menzionati possono essere marchi dei rispettivi proprietari, come indicato dall'eventuale nota a piè di pagina.

Le informazioni contenute in questa Guida sono soggette a modifiche senza preavviso.

Stampato negli Stati Uniti

www.hp.com

*5697-5827*

2. Operazioni preliminari

Durante la sostituzione del disco, osservare le precauzioni riportate di seguito.

PRECAUZIONE:

Prima di rimuovere il componente guasto, assicurarsi che il componente di ricambio sia disponibile. La rimozione di un componente influisce sul raffreddamento all’interno del contenitore.

Non rimuovere dal contenitore più di un disco alla volta, in modo da non influire sul raffreddamento del contenitore ed evitare la perdita di dati.

Le scariche elettrostatiche possono danneggiare i componenti. Utilizzare una protezione antistatica adeguata. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con il sistema.

Procurarsi una copia della guida dell’utente del prodotto da utilizzare come riferimento scaricabile dalla pagina del supporto tecnico per il prodotto disponibile sul sito Web HP.

2.1. Video della sostituzione del disco

È stato prodotto un video che illustra come procedere con la sostituzione

del disco. È possibile visualizzare il video presso il sito Web all’indirizzo indicato di seguito. La stessa procedura viene utilizzata per i prodotti EVA3000/5000 e EVA4000/6000/8000.

http://www.thesml.com/csr.htm?prodSeriesId=470490

Pagina 1

Hp STORAGEWORKS 5000 ENTERPRISE User Manual

3. Tipi di guasti del disco

Esistono due tipi di guasti del disco:

Guasto del disco rigido: il disco non funziona più correttamente e gli è stato assegnato uno stato di guasto. Questo tipo di guasto è

indicato dallo stato operativo di Guasto in Command View EVA. L’indicatore dello stato di guasto color ambra presente sul disco è generalmente attivato.

Guasto imminente: sebbene il disco sia ancora funzionante, sono stati rilevati degli errori che indicano un guasto imminente. Questo tipo di problema non è accompagnato da uno stato di guasto.

PRECAUZIONE:

Un disco con un guasto imminente appare funzionante in Command View EVA e la spia di guasto sull’unità non è accesa. Pertanto, è importante che il disco venga identificato correttamente prima di procedere alla sostituzione. Per l’identificazione del disco corretto da sostituire, contattare l’HP Solution Center.

4. Controllo della ridondanza del sistema

Prima di procedere alla sostituzione del disco, è necessario controllare lo stato di ridondanza dell’intero sistema di archiviazione per assicurare che il disco venga rimosso senza influire sulla disponibilità dei dati.

PRECAUZIONE:

Non procedere con la sostituzione del disco finché non si è certi della ridondanza del sistema di archiviazione.

1.Aprire HP Command View EVA e fare clic sull’icona del sistema di archiviazione che si desidera controllare. Vedere la Figura 1. Selezione di un sistema di archiviazione.

2.Nella pagina Initialized Storage System Properties [Proprietà sistema di archiviazione inizializzato], fare clic su Check Redundancy [Controlla ridondanza]. Vedere la Figura 2. Controllo della ridondanza.

3.Se il sistema è ridondante, continuare con Verifica del guasto del componente.

Se il sistema non è ridondante, vengono visualizzate le informazioni sulla causa dell’assenza di ridondanza. Per assistenza sull’interpretazione delle informazioni visualizzate, consultare la guida in linea. In questo caso, collaborare con l’agente del Call Center HP per determinare come continuare.

Figura 1. Selezione di un sistema di archiviazione

Figura 2. Controllo della ridondanza

5. Verifica del guasto del componente

Prima di procedere alla sostituzione del disco, utilizzare i metodi descritti di seguito per verificare il guasto del componente.

PRECAUZIONE:

Se in Command View EVA lo stato indicato non è coerente con quello degli indicatori di stato del disco oppure se in Command View o in Instant Support Enterprise Edition (ISEE) vengono indicati vari guasti dell’hardware, contattare il supporto tecnico HP per richiedere assistenza. Il sito Web del supporto tecnico HP è disponibile all’indirizzo http://www.hp.com/support.

Esaminare gli eventuali messaggi di errore ricevuti dal monitoraggio del sistema (ISEE). I messaggi di errore identificano ciascun disco in base al suo rack, contenitore, alloggiamento e UUID (World Wide Name [Nome universale]). Registrare queste informazioni necessarie per l’identificazione del disco corretto prima della sostituzione.

Di seguito è riportato un esempio delle informazioni di identificazione del disco:

FRU List:

Storage System Name: EVA_1

Storage System World Wide ID: 5000-1FE1-0015-42A0 Disk Drive UUID: 2000-0000-871D-FE60

Drive Location ---

 

Enclosure ID:

8

Bay ID:

1

Rack Number:

0

NOTA:

Il Disk Drive UUID [UUID dell’unità disco] corrisponde al Node World Wide Name [Nome nodo universale] del disco visualizzato in Command View.

Controllare gli indicatori di stato del disco. Vedere la Figura 3. Indicatori di stato del disco. Se si è verificato un guasto del disco rigido, l’indicatore di guasto deve essere attivato.

Controllare lo stato del disco utilizzando Command View EVA:

1.Nel riquadro di spostamento, selezionare Storage system > Hardware > Rack > Disk enclosure > Bay [Sistema di archiviazione > Hardware > Rack > Contenitore dischi > Alloggiamento]. Utilizzare le informazioni del messaggio di errore per scegliere il disco corretto.

2.Nel pannello Content [Contenuto], selezionare la scheda Disk Drive [Unità disco].

3.Confrontare il Node World Wide Name [Nome nodo universale] del disco con le informazioni UUID del messaggio di errore precedentemente registrate per assicurare la scelta del disco corretto. Vedere la Figura 4. Controllo di Node World Wide Name [Nome nodo universale].

4.Controllare lo stato operativo del disco. Se si è verificato un

guasto del disco rigido, l’indicatore deve essere Guasto. Un disco con un guasto imminente indicherà un funzionamento

Pagina 2

Loading...
+ 3 hidden pages