Fulgor milano CMO 4507 TC X User Manual [ru]

CREATIVE
CMO 4507 TC
LMO 4507 TC LMO 4507 TC
I
GB
FR
DE
ES
PT
Italiano
Français
Deutsch
Español
Português
I
3
Caro Cliente,
I
sentitamente La ringraziamo e ci congratuliamo per la scelta da Lei fatta. Questo nuovo prodotto, accuratamente progettato e costruito con materiali di primissima qualità, é stato accuratamente collaudato per poter soddisfare tutte le Sue esigenze di una perfetta cottura. La preghiamo pertanto di leggere e rispettare le facili istruzioni che Le permetteranno di raggiungere eccellenti risultati sin dalla prima utilizzazione. Con questo moderno apparecchio Le formuliamo i nostri più vivi auguri.
IMPORTANTI ISTRUZIONI E AVVERTENZE
DI SICUREZZA
LEGGERE ATTENTAMENTE E CONSERVARE
PER UN USO FUTURO
4 5
QUESTO PRODOTTO È STATO CONCEPITO PER UN IMPIEGO DI TIPO DOMESTICO. IL COSTRUTTORE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ NEL CASO DI EVENTUALI DANNI A COSE O PERSONE DERIVANTI DA UNA NON CORRETTA INSTALLAZIONE O DA USO IMPROPRIO, ERRONEO OD ASSURDO. L’APPARECCHIO NON DEVE ESSERE USATO DA PERSONE (COMPRESI BAMBINI) CON RIDOTTE CAPACITÀ FISICHE, SENSORIALI O MENTALI, O DA PERSONE CHE MANCANO DELL’ESPERIENZA E DELLE CONOSCENZE NECESSARIE SE NON SOTTO LA SUPERVISIONE O DIETRO ISTRUZIONI SULL’USO DELL’APPARECCHIO DA PARTE DI UNA PERSONA RESPONSABILE PER LA LORO SICUREZZA. I BAMBINI DEVONO ESSERE CONTROLLATI PER ASSICURARSI CHE NON GIOCHINO CON L’APPARECCHIO. VIETATO APPORRE CARTA STAGNOLA, PENTOLE O SIMILI A CONTATTO CON LA BASE INTERNA DEL FORNO PER CUCINARE. DURANTE L’USO L’APPARECCHIO DIVENTA MOLTO CALDO. ATTENZIONE A NON TOCCARE GLI ELEMENTI RISCALDANTI ALL’INTERNO DEL FORNO.
I
ATTENZIONE:
ATTENZIONE:
ATTENZIONE:
ATTENZIONE:
Se la porta o le guarnizioni della porta sono danneggiate, il forno non deve essere fatto funzionare nché non è stato riparato dal personale addetto;
E’ pericoloso per tutti, ad eccezione del personale addetto, eseguire qualsiasi operazione di manutenzione o di riparazione che implichi la rimozione di qualunque coperchio che protegge dall’esposizione all’energia delle microonde;
I liquidi o altri cibi non devono essere scaldati in contenitori sigillati poiché potrebbero esplodere;
I bambini possono utilizzare il forno senza sorveglianza solo quando sono stati istruiti in modo adeguato così che siano in grado di utilizzare il forno in modo sicuro e che capiscano i pericoli derivanti da un uso scorretto;
utilizzare solo gli utensili appropriati per i forni a microonde;
quando si riscaldano gli alimenti in contenitori di plastica o carta, controllare il forno frequentemente a causa dei rischi di incendio;
se si nota emissione di fumo, spegnere o togliere la spina dell’apparecchio e mantenere la porta chiusa per estinguere eventuali amme;
il riscaldamento di bevande nel forno a microonde può avere come risultato un’ebollizione eruttiva ritardata, perciò occorre prestare attenzione quando si maneggia il contenitore;
il contenuto di biberon e gli omogeneizzati in vasetti devono essere mescolati o agitati e la temperatura deve essere controllata prima della consumazione per evitare scottature;
le uova nel guscio e le uova sode intere non devono essere scaldate nei forni a microonde poiché potrebbero esplodere anche una volta terminata l’operazione di riscaldamento nel microonde;
la spiegazione in dettaglio per pulire le guarnizioni delle porte della cavità e delle parti adiacenti;
il forno dovrebbe essere pulito periodicamente e si dovrebbe rimuovere ogni residuo di cibo;
il non mantenere il forno pulito potrebbe portare al deterioramento delle superci che potrebbe inuire negativamente sulla vita dell’apparecchio e dare origine ad una situazione di pericolo;
Non usare per la pulizia materiali ruvidi abrasivi o raschietti metallici aflati per pulire la porta di vetro del forno, perché possono grafare la supercie e causare la frantumazione del vetro.
Per la pulizia dell’apparecchio non devono essere utilizzati pulitori a vapore.
AVVERTENZE PER IL
I
FORNO A MICROONDE
Preparazione degli alimenti
Stoviglie
Potenza microonde e durata
Confezioni
Bevande
Pericolo di incendio! Utilizzare la funzione microonde esclusivamente per la preparazione di alimenti destinati al consumo. Altri tipi di applicazioni possono essere pericolosi o causare danni. Ad esempio, le pantofole e i cuscini di grano o di cereali riscaldati possono incendiarsi anche dopo alcune ore.
Pericolo di lesioni! Le stoviglie in porcellana e ceramica possono presentare piccoli fori sui manici e sul coperchio. Dietro questi fori possono nascondersi cavità. Se si veriva un’inltrazione di liquido in queste cavità, la stoviglia si può spaccare.
Non utilizzare stoviglie non adatte alla funzione microonde. Pericolo di scottature!
Il calore dei cibi può riscaldare la stoviglia. Servirsi sempre delle presine per estrarre le stoviglie e gli accessori dal vano cottura.
Pericolo di incendio! Non impostare mai valori troppo elevati per la potenza microonde o per la durata di cottura. Gli alimenti possono prendere fuoco e danneggare l’apparecchio. Attenersi alle indicazioni riportate in queste istruzioni d’uso.
Pericolo di incendio! Non far mai riscaldare gli alimenti all’interno di confezioni termiche.
Gli alimenti all’interno di contenitori in plastica, carta o altri materiali inammabili devono essere tenuti sempre sotto sorveglianza.
Pericolo di scottature! Le confezioni ermetiche a tenuta d’aria possono esplodere. Attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione. Servirsi sempre delle presine per estrarre le pietanze.
Pericolo di bruciature! Durante il riscaldamento di liquidi si può vericare un ritardo nel processo di ebollizione. In altri termini, la temperatura di ebollizione viene raggiunta senza che si formino le tipiche bollicine di vapore. Anche un urto leggero può causare l’improvviso traboccare del liquido o la formazione di spruzzi. Quando si riscaldano liquidi, aggiungere sempre un cucchiaio nel contenitore in modo da evitare un ritardo del processo di ebollizione.
6 7
Alimenti per neonati
Alimenti con pelle o buccia
Essicazione degli alimenti
Alimenti a basso contenuto d’acqua
Olio
CAUSE DEI DANNI
Fuoriuscita del succo della frutta
Guasto tecnico
Raffreddamento con porta dell’apparecchio aperta
Guarnizione molto sporca
Porta dell’apparecchio come superficie di appoggio
Uso della funzione microonde senza alimenti all’interno del forno
Alimenti umidi
Pericolo di esplosione! Non far mai riscaldare le bevande o altri tipi di alimenti in contenitori con coperchio.
Non far mai riscaldare eccessivamente le bevande alcoliche.
Pericolo di scottature! Non far mai scaldare gli alimenti per neonati all’interno di contenitori con coperchio. Rimuovere sempre il coperchio o la tettarella. Una volta terminata la fase di riscaldamento, scuotere o mescolare sempre con cura in modo che il calore si distribuisca omogeneamente. Controllare la temperatura prima di dare gli alimenti al bambino.
Pericolo di scottature! Non far mai cuocere le uova con guscio. Non far mai scaldare le uova sode, in quanto possone esplodere anche dopo la disattivazione del microonde. Questo vale ache per molluschi e crostacei. In caso di uova al tegamino forare prima il tuorlo.
In caso di alimenti con pelle o buccia dura quali mele, pomodori, patate o salsicce, la buccia può scoppirare. Prima di procedere alla cottura forare la buccia o la pelle.
Pericolo di incendio! Non essiccare mai gli alimenti con la funzione microonde.
Pericolo di incendio! Non scongelare o riscaldare troppo a lungo o a una potenza eccessiva gli alimenti a basso contenuto d’acqua, come per esempio il pane.
Pericolo di incendio! Non utilizzare mai la funzione microonde per far scaldare soltanto l’olio.
Durante la preparazioni di dolci alla frutta molto succosi, non riempire eccessivamente la teglia. Il succo della frutta che trabocca dalla teglia causa la formazione di macchie difcilmente pulibili.
Non utilizzare mai teglie smaltate con il microonde in quanto ne deriverebbe un guasto tecnico.
Il raffreddamento del vano di cottura deve avvenire esclusivamente con la porta chiusa. Controllare che nulla resti incastrato nella porta dell’apparecchio. Anche se la porta è socchiusa, con il passare del tempo i mobili adiacenti possono danneggiarsi.
Se la guarnizione è molto sporca, durante il funzionamento dell’apparecchio la porta non si chiude più correttamente. Le superci dei mobili adiacenti possono danneggiarsi. Mantenere sempre pulita la guarnizione.
Non appoggiarsi ne stendersi sulla porta dell’apparecchio aperta e non posatevi stoviglie o accessori.
Attivare l’apparecchio a microonde solo dopo aver inserito gli alimenti nel vano cottura. Senza alimenti, si può causare il sovraccarico dell’apparecchio stesso. L’unica eccezione consentita è quella di un breve test per le stoviglie (si vedano a questo proposito le avvertenze relative alle pentole).
Non conservare alimenti umidi all’interno del vano di cottura chiuso per periodi di tempo prolungati. Lo samlto viene danneggiato.
I
IMPORTANTE
I
La targhetta delle caratteristiche del forno è accessibile anche ad apparecchio installato. In questa terghetta, visibile aprendo la porta, sono riportati tutti i dati di identicazione dell’apparecchio a cui si dovrà fare riferimento per richiesta di ricambi.
PRIMO UTILIZZO
Il forno va pulito a fondo con acqua e sapone e risciacquato accuratamente. Riscaldare il forno per circa 30 minuti alla massima temperatura; verranno così eliminati tutti i residui grassi di lavorazione che potrebbero causare sgradevoli odori in fase di cottura. Usare la funzione grill con il forno privo degli accessori. Prima di utilizzare gli accessori per la prima volta, pulirli accuratamente con una soluzione alcalina di lavaggio molto calda e un panno morbido.
MONTAGGIO E SMONTAGGIO GRIGLIA PIANA
Per smontare la griglia piana, trascinare verso di se la griglia no al blocco, poi sollevare tirando verso l’alto no a completa estrazione. Per montare la griglia piana procedere inserendo la griglia inclinata a 45° no al blocco, quindi posizionarla orizzontale e spingere no a ne corsa la griglia.
Se la griglia piana e’ dotata di leccarda (vassoio) per estrarla dalla sua sede, sollevarla leggermente e farla scorrere verso di se. Reinserirla no a che rientra nella sede predisposta.
8 9
Importante:
come precauzione di sicurezza prima di procedere a qualsiasi operazione di pulizia del forno staccare sempre la spina dalla presa di corrente o togliere la linea di alimentazione dell’apparecchio. Inoltre evitare di usare sostanze acide o alcaline (succhi di limone, aceto, sale, pomodori, ecc.). Evitare di usare prodotti a base di cloro, acidi o abrasivi specialmente per la pulizia delle parti verniciate.
RISPETTO PER L’AMBIENTE
La documentazione del presente apparecchio utilizza carta sbiancata, senza cloro, oppure carta ricilata allo scopo di contribuire alla protezione dell’ambiente. Gli imballaggi sono concepiti per non danneggiare l’ambiente; possono essere recuperati o riciclati essendo prodotti ecologici. Riciclando l’imballaggio, si contribuirà ad un risparmio di materie prime e ad una riduzione del volume degli scarti industriali e domestici.
IL MATERIALE DI IMBALLAGGIO è riciclabile al 100% ed è contrassegnato dal simbolo del riciclaggio. Per lo smaltimento seguire le normative locali. Il materiale di imballaggio (sacchetti di plastica, parti in polistirolo, ecc.) deve essere tenuto fuori dalla portata dei bambini in quanto potenziale fonte di pericolo. QUESTO APPARECCHIO è contrassegnato in conformità alla Direttiva Europea 2002/96/CE, Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE). Assicurandosi che questo prodotto sia smaltito in modo corretto, l’utente contribuisce a prevenire le potenziali conseguenze negative per l’ambiente e la salute.
IL SIMBOLO sul prodotto o sulla documentazione di accompagnamento indica che questo prodotto non deve essere trattato come riuto domestico, ma deve essere consegnato presso l’idoneo punto di raccolta per il riciclaggio di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
LO SMALTIMENTO DEVE ESSERE EFFETTUATO seguendo le normative locali per lo smaltimento dei riuti. PER ULTERIORI INFORMAZIONI sul trattamento, recupero e riciclaggio di questo prodotto, contattare l’ufcio locale
competente, il servizio di raccolta dei riuti domestici o il negozio presso il quale il prodotto è stato acquistato. PRIMA DELLA ROTTAMAZIONE, renderlo inservibile tagliando il cavo elettrico di alimentazione.
I
FORNO A MICROONDE 45
I
Panoramica comandi
FUNZIONI COTTURA STANDARD: dal 1 al 2; IMPOSTAZIONE TEMPERATURA, DURATA COTTURA: 19 e 20; ON/OFF + CHIAVE (CHILD LOCK): 23; FUNZIONI CON MICROONDE: da 3 a 6; FUNZIONI per RICETTE: 7 e 8; FUNZIONI SCROLL POTENZA e MENU’: 9 e 10; FUNZIONI TIMER: 20; IMPOSTAZIONE DEL TIMER: 15 e 16;
1 luce forno; 2 funzione cottura standard - grill; 3 scongelamento a tempo; 4 scongelamento a seconda del peso; 5 funzione cottura microonde - microonde tradizionale; 6 funzione cottura microonde - microonde + grill; 7 funzione impostazione automatiche (ricette); 8 funzione conferma impostazioni; 9 funzione scroll menù verso il basso, decremento potenza; 10 funzione scroll menù verso l’alto, incremento potenza; 11 funzione indicazioni temperature; 12 funzione chiave abilitata/disabilitata; 13 funzione indicazioni timer; 14 funzione countdown; 15 funzione aumento impostazioni; 16 funzione decremento impostazioni; 17 funzione timer “contaminuti”; 18 funzione timer “ne cottura”; 19 funzione timer “durata cottura”; 20 funzione timer; 21 funzione “START” - avvio funzionalità; 22 funzione “STOP” - spegnimento funzionalità; 23 funzione “ON/OFF” e funzione “chiave (child lock)”;
NB: tutte le impostazioni/variazioni delle funzioni sono confermate da un segnale acustico.
10 11
PRESENTAZIONE DEL FORNO
Caro Cliente, il suo nuovo forno è gestito da una scheda elettronica che si occupa di monitorarne in ogni istante il funzionamento per migliorarne le prestazioni, tutte. Il controllo touch control è di ultima generazione, preciso, afdabile. L’interfaccia è elegante, ordinata e discreta, più intuitiva che mai! Pochi tasti, molte funzioni, nessuna combinazione o sequenza difcile di tasti, concentratevi a seguire la ricetta, il forno è pronto con due gesti!
Installazione e allacciamento
Caro Cliente, questo forno è un apparecchio elettronico sosticato, classicato come bene duraturo. Necessita di essere installato da personale qualicato che operi secondo la regola dell’arte sia per gli allacciamenti alla linea di alimentazione sia per l’installazione nel mobile della cucina.
(VEDI ISTRUZIONI DI MONTAGGIO A PAG. 27)
Primo allacciamento
Quando il forno viene collegato alla rete elettrica per la prima volta potrà apparire sul display l’indicazione di quale lingua scegliere; con i tasti con il tasto confermare la scelta.
d’ora in avanti la lingua prescelta rimmarrà ssa anche per le successive mancanze di alimentazione. NB: se alla prima accensione sul display appare una lingua diversa dalla vostra, per cambiarla vedere le istruzioni a pag.12. Ora entra in funzione La modalità dimostrazione.
La modalità dimostrazione - DEMO MODE
Si chiama così la modalità nella quale il forno si presenta ogni volta che l’alimentazione viene a mancare, e di conseguenza al primo allacciamento: lo scopo è di visualizzare tutte le potenzialità del controllo con una sequenza registrata di comandi.
selazionare la lingua desiderata;
I
In questa modalità il forno non vieni MAI azionato realmente, cioè non vengono accese le resistenze termiche!! Il pannello di controllo è INATTIVO e quindi il forno non risponderà ai comandi!
Per disabilitare la modalità dimostrazione toccare per cinque secondi il simbolo luce: funzionamento normale e pronto per l’accensione. Ora la regolazione dell’ora è possibile, ma non necessaria, per procedere all’accensione del forno.
il forno entrerà in
Regolazione dell’orologio
I
Il forno segnalerà l’avvenuto collegamento alla rete elettrica con un doppio segnale acustico. Per regolare l’ora di sistema tenere attivo il tasto “FUNZIONI TIMER”
Ogni comando attivato viene confermato da un segnale acustico.
Regolare l’orologio con i tasti + e - : durante l’impostazione lampeggiano i puntini separatori, l’ora viene acquisita quando i puntini divengono ssi.
per almeno 3 sec.
AZIONI POSSIBILI A FORNO SPENTO
- Accensione luce del forno
La luce forno viene attivata/disattivata digitando il simbolo come in gura.
- Cambio della Lingua
A forno spento è possibile cambiare la Lingua nel display selezionando contemporaneamente Poi con
scegliere la lingua e confermare la scelta con .
e il tasto + in basso a destra.
12 13
- Impostazione funzione timer “contaminuti”
Si consulti la sezione apposita a pag 20.
ACCENSIONE DEL FORNO
Il forno si accende agendo sul simbolo schematizzato in gura. per attivare le funzionalità del forno digitare sempre parte le funzioni luce forno e timer che sono indipendenti Il controllo attiva tutte le icone illuminandone lo sfondo.
NOTA: ricordarsi che l’accensione avviene solamente se la funzione chiave è disattivata
Per un minuto dall’accensione (appare la scritta ON sul display), il controllo aspetta che una funzione di cottura venga scelta. In caso contrario interpreta l’accensione come accidentale e, per motivi di sicurezza, spegne automaticamente il forno (appare la scritta OFF sul display per qualche secondo).
Funzione chiave (o sicurezza bambini)
La funzione chiave viene attivata/disattivata digitando il tasto
per almeno 3 secondi. Si può attivare e disattivare in qualsiasi momento e modo di funzionamento del forno.
I
a
Il simbolo lucchetto APERTO specica che la funzione chiave non è attiva.
Il simbolo lucchetto CHIUSO specica che la funzione chiave è attiva.
FUNZIONI PRINCIPALI
I
Panoramica del frontalino comandi
Funzioni cottura
Funzioni speciali
On/Off forno On/Off blocco forno
Temperatura / Potenza
Blocco
Orologio
Le funzioni di cottura
Il controllo mette a disposizione ben sette funzioni speciche di cottura! Per attivare una funzione è sufciente toccare il simbolo corrispondente. Ogni funzione ha una temperatura impostata scelta in base a prove di cottura su ricette che tipicamente la utilizzano e possono essere facilmente variate a seconda della propria esperienza.
Programmazione del forno
14 15
Funzionalità del forno
Lampada forno, rimane sempre accesa durante il funzionamento nelle modalità con microonde e per risparmio energetico, viene gestita dal sistema, nelle altre modalità .
Tipo di cottura per la grigliatura o doratura dei cibi. La griglia con il cibo da cuocere va inserito nel 2ª o 3ª posizione da sotto. Preriscaldare per almeno 2 minuti prima di inserire la pietanza.
Scongelamento a tempo
Scongelamento a peso
Microonde
Microonde combinato con la cottura con Grill
Accesso alle ricette pre-impostate
Nella seguente tabella indichiamo i risultati delle prove di cottura eseguite presso i nostri laboratori da un cuoco professionista, in ogni caso si tratta di indicazioni e i valori che proponiamo servono per partire a sperimentare le proprie ricette ed ottenere sempre i migliori risultati!
I
Semplici gesti per cucinare
I
Bastano due semplici gesti per impostare una cottura grazie alla logica di controllo di ultima generazione: accendere il forno e scegliere la funzione più idonea alla pietanza che state per cucinare…la scegliete e semplicemente la toccate!
Il controllo propone una temperatura per ogni funzione, è possibile in qualsiasi momento modicarla, ma se la ritenete idonea non occorre fare altro, il forno si attiverà da solo in pochi secondi!
Regolazione della temperatura
Il controllo si avvale di una sonda temperatura con precisione di ± 5°C per la massima afdabilità delle temperature di cottura richieste. La modica della temperatura può essere eseguita in qualsiasi momento, dopo aver selezionato la funzione di cottura basta agire sui simboli Non occorre confermare la modica, il controllo si attiva dopo pochi secondi in maniera autonoma.
e il campo di regolazione varia da +50 °C a MAX.
Durante il riscaldamento il simbolo di grado centigrado (°C) lampeggia ad indicare la termoregolazione per raggiungere la temperatura scelta. Al raggiungimento lo segnalerà con un segnale acustico.
NB: alcuni modelli possono avere la visualizzazione della temperatura all’interno del forno istantanea no al raggiungimento della temperatura impostata. Se durante la fase di innalzamento voglio vericare la temperatura impostata, digito indifferentemente uno dei tasti e se voglio, con gli stessi, posso cambiare la temperatura impostata.
Calore residuo
Durante la cottura dei cibi la struttura del forno immagazzina calore, questo calore è mantenuto isolato dal resto della cucina grazie ad un isolamento termico generoso e ad alcuni accorgimenti di costruzione. Questo calore viene disperso gradualmente nel tempo e può rappresentare ancora una risorsa in cucina se viene gestito: il controllo indica la temperatura interna, dopo lo spegnimento del forno, no al raggiungimento dei 50°C.
16 17
Sfruttate questa caratteristica per mantenere i cibi caldi, oppure per terminarne la cottura in maniera dolce!
Controllo della luce forno
Il controllo della luce è attivo su tutte le funzioni di cottura ed è indipendente da esse cioè può essere accesa o spenta, a seconda delle Vostre necessità, quando lo volete! Normalmente la luce del forno è tenuta accesa durante il riscaldamento e poi per tre minuti dopo il raggiungimento della temperatura impostata. A partire da quel momento la luce forno viene spenta per motivi di risparmio energetico. Per vericare la cottura può rendersi necessario accendere la luce interna, per questo basta toccare il simbolo della luce:
resterà accesa per tre minuti per poi spegnersi da sola, naturalmente potete spegnerla subito dopo toccando nuovamente il simbolo luce. All’ apertura della porta si accende sempre la luce interna del forno.
PROGRAMMAZIONE DEL FORNO (solo per la funzione )
La programmazione del forno mette a disposizione tre modalità per il controllo della durata di cottura. Sono disponibili in abbinamento alle normali funzioni di cottura.
Le funzioni sono selezionabili in sequenza, da sinistra a destra, toccando il simbolo orologio ad ogni tocco si illuminerà un simbolo, in sequenza.
I
Programmazione timer: tempo di cottura
I
Una volta denito il tempo di cottura, il display visualizzerà ancora l’ora corrente, il simbolo “durata cottura” sarà acceso.
A partire da ora inizia il conteggio. Trascorso il tempo indicato il forno lo segnalerà acusticamente, le resistenze termiche vengono spente terminando quindi la cottura. Nel display apparirà la scritta “Programma terminato estrarre la pietanza”: premere un tasto qualsiasi per interrompere la segnalazione acustica o aprire la porta. Il forno, dopo 1 minuto, si spegnerà autonomamente se altre funzioni di cottura non vengono impostate.
Toccare una volta il simbolo timer, si accenderà il simbolo relativo. Inoltre il display dell’orologio sostituirà l’indicazione dell’ora corrente.
I puntini separatori lampeggiano ad indicare che è possibile programmare il tempo di cottura
Programmazione timer: ora di fine cottura
Toccare due volte il simbolo timer, si accenderà il simbolo relativo.
I puntini separatori lampeggiano ad indicare che è possibile programmare l’ora di ne cottura.
18 19
Impostare l’ora di ne cottura toccando i simboli “+” e “-“.
Una volta denita l’ora di ne cottura, il display visualizzerà ancora l’ora corrente, il simbolo “ne cottura” sarà acceso.
A partire da ora inizia il conteggio. Raggiunta l’ora impostata, il forno lo segnalerà acusticamente, le resistenze termiche verranno spente, terminando quindi la cottura. Nel display apparirà la scritta “Programma terminato estrarre la pietanza”: premere un tasto qualsiasi per interrompere la segnalazione acustica o aprire la porta. Il forno, dopo otto secondi, si spegnerà autonomamente se altre funzioni di cottura non vengono impostate.
Programmazione timer: cottura posticipata
Tramite la combinazione delle due modalità “tempo di cottura” e “ora di ne cottura” si può impostare il forno in modo che cominci la cottura ad un’ora posticipata rispetto all’attuale. Per esempio, sono le ore 8:30 e state per uscire di casa ma volete che al vostro rientro alle ore 13:00 sia pronto un arrosto, ecco come fare:
Preparate il cibo per la cottura, infornatelo
I
Accendete il forno, scegliete la funzione di cottura e impostate la temperatura.
A questo punto impostate la durata di cottura, supponiamo due ore.
Denite adesso l’ora di ne cottura : il controllo normalmente somma all’ora attuale il tempo di cottura e la propone come ora di ne cottura, nel nostro caso proporrà le ore 10:30 (8:30+2:00).
I
Modicate l’ora di ne cottura per farla coincidere con quella da Voi desiderata, nel nostro esempio le 13:00.
Il forno si pone ora in attesa (stand-by) spegnendo la luce forno.
Il controllo attiverà autonomamente il forno alle ore 11:00 (13:00-2:00) e lo spegnerà alle 13:00, al vostro rientro troverete l’arrosto pronto!
Programmazione del timer: contaminuti
Il contaminuti è una funzione del timer che è indipendente dal funzionamento del forno, cioè non blocca la cottura e non spegne il forno, funziona come avvisatore acustico. Lo potete impostare in qualsiasi momento, per esempio come promemoria di controllo della cottura ai fornelli, oltre che del forno o di altre attività di cucina. E’ disponibile anche a forno spento, in questo caso basta toccare una volta il simbolo delle funzioni timer. Se invece lo utilizzate a forno acceso, dovete toccare in sequenza il simbolo funzioni timer tre volte:
I puntini separatori lampeggiano ad indicare che è possibile impostare il valore.
Impostare i minuti agendo sui simboli “+” e “-“ a partire da ora inizia il conteggio. Trascorso il tempo indicato il forno lo segnalerà acusticamente, lampeggerà il simbolo dedicato : premere un tasto qualsiasi per interrompere la segnalazione acustica
Programmazione del timer: cancellazione del programma
Per cancellare una programmazione è necessario portare a zero il valore assegnato precedentemente, oppure spegnere il forno.
LE FUNZIONI DI COTTURA TRADIZIONALI
Grill grande supercie. Regolazione del termostato da 50° a MAX.
20 21
FUNZIONAMENTO CON MICROONDE
Le microonde vengono trasformate in calore negli alimenti. Il forno a microonde può essere utilizzato da solo oppure in abbinamento a un altro tipo di riscaldamento. Questa sezione contiene informazioni relative alle stoviglie e istruzioni su come impostare il forno a microonde.
AVVERTENZE PER LE STOVIGLIE
Stoviglie adatte
Stoviglie non adatte
Test delle stoviglie
Sono appropriate le stoviglie termoresistenti in vetro, vetroceramica, porcellana, ceramica o in materiale plastico refrattario. questi materiali sono permeabili alle microonde.
E’ anche possibile utillizzare piatti di servizio. In questo modo non sarà più necessario travasare gli alimenti.
Le stoviglie con decorazioni dorate o argentate possono essere utilizzate soltanto nel caso in cui il costruttore garantisca che esse siano adatte all’uso con il forno a microonde.
Si ricorda che quando si usa il forno in funzione microonde la stoviglia và posizionata sul piatto rotante.
Le stoviglie in metallo non sono appropriate. Il metallo non è permeabile alle microonde. Gli alimenti posti entro contenitori
in metallo restano freddi. Attenzione! I componenti in metallo, per esempio o cucchiai contenuti nei
bicchieri devono restare ad una distanza non inferiore a 2 cm dalle pareti del forno e dal lato interno della porta. Le scintille potrebbero infatti danneggiare gravemente il vetro interno della porta.
Attenzione! la griglia piana deve essere rimossa per l’utilizzo in modalità microonde e combinata. Utilizzarla unicamente per le funzionalità come forno tradizionale.
Non attivare mai il forno a microonde senza aver prima inserito gli alimenti. L’unica eccezione consentita è rappresentata dal test per le stoviglie.
In caso di dubbio circa l’adeguatezza delle stoviglie all’uso del forno a microonde, si consiglia di effettuare il seguente test: introdurre la pentola vuota nell’apparecchio per ½ - 1 minuto alla massima potenza. Controllare regolarmente la temperatura. La pentola deve essere fredda o tiepida. nel caso in cui sia calda o qualora si formino scintille, la pentola non è adatta.
I
Scongelamento a tempo
I
Accendo il forno agendo sul tasto ; Seleziono la funzione SCONGELAMENTO a TEMPO Con i tasti - + , posso modicare il tempo di scongelamento con step di 5 s. Se tengo premuto - + per un tempo maggiore di 3 secondi la regolazione del tempo si velocizza; Al termine delle impostazioni seleziono la funzione countdown del tempo sul display. Il tempo di scongelamento deve essere per forza impostato altrimenti lo L’alimentazione del microonde sarà regolata automaticamente in modo da ottenere il migliore risultato possibile. Il forno vi indicherà a un certo punto di RIVOLTARE LA PIETANZA oppure se non si può fare aprite e chiudete la porta del forno per farlo proseguire nello scongelamento. L‘avvisatore acustico e la scritta PROGRAMMA TERMINATO ESTRARRE LA PIETANZA che appare sul display segnalano l’avvenuta conclusione del programma.
Scongelamento in base al peso
Accendo il forno agendo sul tasto Seleziono la funzione SCONGELAMENTO in base al PESO
;
;
che sta lampeggiando, e inizia lo scongelamento con il
non funziona.
;
Compare la schermata:
Dopo aver selezionato la pietanza con e confermato con il display visualizza il peso da impostare.
Partendo da un peso iniziale minimo di 100g con + ­posso aumentare o diminuire il valore del peso, poi con confermo la scelta;
Al termine delle impostazioni seleziono la funzione e il countdown del tempo. L‘avvisatore acustico e la scritta PROGRAMMA TERMINATO ESTRARRE LA PIETANZA che appare sul display segnala l’avvenuta conclusione del programma. L’alimentazione del microonde sarà regolata automaticamente in modo da ottenere il migliore risultato possibile. Il
che sta lampeggiando, così inizia il programma di scongelamento
22 23
forno vi indicherà a un certo punto di RIVOLTARE LA PIETANZA oppure, se non si può fare, aprite e chiudete la porta del forno per farlo proseguire nello scongelamento. Nella tabella sottostante sono illustrati i principali programmi di scongelamento a seconda della categorie principali di alimenti:
Programma
Pane 100 – 800 2 – 19 10 - 20
Verdure 100 – 500 2 – 13 10 - 20
Carne 100 – 2000 2 – 43 20 - 30 Pesce 100 – 2000 2 – 40 20 - 30
Peso (g)
Tempo di
lavoro (min)
Tempo di
sosta (min)
FUNZIONE MANUALE: MICROONDE
Accendo il forno agendo sul tasto ; Seleziono la funzione MICROONDE Con i tasti posso regolare la potenza preimpostata con step di 150 W, a partire dal valore massimo di 900 W. Con i tasti - + imposto invece la durata cottura con step di 5s. Se tengo premuto - + per un tempo maggiore di 3 secondi la regolazione si velocizza; Il tempo di cottura deve essere per forza impostato altrimenti lo Al termine delle impostazioni seleziono la funzione tempo sul display. L‘avvisatore acustico e la scritta PROGRAMMA TERMINATO ESTRARRE LA PIETANZA che appare sul display segnala l’avvenuta conclusione del programma.
ATTENZIONE : il forno memorizza sempre l’ultima potenza utilizzata !!!
;
non funziona.
che sta lampeggiando e inizia la cottura con il countdown del
FUNZIONE MANUALE: MICROONDE + GRILL
I
Accendo il forno agendo sul tasto ; Seleziono la funzione MICROONDE + GRILL Con i tasti posso regolare la potenza preimpostata con step di 150 W, a partire dal valore massimo di 450 W. Con i tasti - + imposto invece la durata cottura con step di 5s. Se tengo premuto - + per un tempo maggiore di 3 secondi la regolazione si velocizza; Il tempo di cottura deve essere per forza impostato altrimenti lo e sul display comparirà il tempo lampeggiante. Al termine delle impostazioni seleziono la funzione tempo sul display. L‘avvisatore acustico e la scritta PROGRAMMA TERMINATO ESTRARRE LA PIETANZA che appare sul display segnala l’avvenuta conclusione del programma.
;
non funziona, non si può dare avvio alla cottura
che sta lampeggiando e inizia la cottura con il countdown del
FUNZIONE AUTOMATICO MICROONDE: RICETTE
I
NOTA: la sequenza delle indicazioni del display di seguito elencata è solo a titolo di esempio. Potrebbe non esserci una completa corrispondenza. Per accedere alla funzione ricette eseguire la seguente procedura: Accendo il forno col tasto Seleziono la funzione AUTOMATICO
;
Il display visualizza le 2 opzioni:
- ricette personali;
- ricette impostate
Scegliere l’impostazione desiderata con con il tasto
compare il seguente menù; agire sui tasti tasto
confermo la scelta;
per scegliere la tipologia della pietanza e con il
confermo la scelta.
;
agire sui tasti per scegliere la tipologia e con il tasto confermo la scelta.
agire sui tasti per scegliere la tipologia e con il tasto confermo la scelta.
24 25
Compare la schermata del peso e agendo sui tasti scelgo uno dei valori pre-impostati e con il tasto confermo la scelta.
Al termine delle impostazioni il display riassume la ricetta impostata. I due punti del tempo durata cottura (00:40) saranno lampeggianti ad indicare la possibilità di poterlo modicare. Per modicarlo agire sui tasti - + .
I
Oppure seleziono direttamente la funzione e così inizia il programma cottura con il countdown del tempo prestabilito sul display.
ATTENZIONE: certe ricette usano il preriscaldamento, quindi introdurre la pietanza una volta che il forno sarà arrivato in temperatura e nel display comparirà la scritta “PRERISCALDAMENTO TERMINATO INSERIRE LA PIETANZA”
Una volta terminata la cottura sul display appare la scritta intermittente “PROGRAMMA
vedi come salvare le ricette nel paragrafo successivo
TERMINATO, ESTRARRE LA PIETANZA”, simultaneamente si accende l’avviso acustico che rimane tale no a che non agisco premendo un qualsiasi tasto o aprendo la porta.
N.B.: Se vengono eseguite cotture con i parametri del tempo modicati delle ricette preimpostate, durante il bip sonoro a termine cottura comparirà:
che sta lampeggiando
PERSONALIZZAZIONE DELLE RICETTE
I
Una volta modicato il tempo di cottura di una ricetta pre-impostata ed eseguita, possiamo andare a salvarla per la prossima volta, memorizzando i nuovi parametri usati (peso e tempo di cottura).
A ne ciclo di cottura della ricetta modicata apparirà l’icona sotto e per poterla salvare dovrò agire in questo modo:
Ogni volta che accedo al menù “ RICETTE PERSONALI “ trovo salvate in elenco le mie ricette.
- con il tasto + scegliere “SI”
- dare conferma con il tasto
- modicare con + e - e confermare con , appare il peso utilizzato,
- modicare con + e - e confermare con
“RICETTA SALVATA POS. 001”, e così via in numero crescente
si visualizza il tempo utilizzato,
, comparirà il messaggio
Se la memoria dedicata al salvataggio delle ricette personali dovesse essere insufciente il display visualizza il messaggio: “MEMORIA PIENA IMPOSSIBILE SALVARE”.
Prima di salvare la mia ricetta devo cancellarne altre dal menù in questo modo:
- seleziono la funzione ;
- digitando entro nella sezione “RICETTE PERSONALI” dove trovo tutte le ricette salvate;
- con i tasti scorro il menù per andare a selezionare la ricetta che voglio eliminare.
NB: i nomi vengono dati per default dal menù;
Una volta visualizzata la ricetta da eliminare seleziono il tasto schermata successiva:
Di default la selezione sarà impostata su NO, ma premendo i tasti di scroll + e - seleziono SI e confermo con ;
- Il display comunica l’avvenuta eliminazione della ricetta;
26 27
tenendolo premuto no alla comparsa della
PER L’INSTALLATORE
min 3
533
455
594
540
560
min
460
432
50
510
Incasso del forno
Il forno può essere installato sotto un piano di cottura, in colonna,oppure abbinato al relativo cassetto scaldavivande. Le dimensioni dell’incasso devono essere come riportato in gura. Il materiale del mobile deve essere in grado di resistere al calore. Il forno deve essere centrato rispetto alle pareti del mobile e ssato con le viti e bussole che sono fornite in dotazione.
I
min
450
50
510
min 458
560
min 3
540
432
533
455
594
DATI TECNICI
I
Alimentazione di corrente 220-240 V~, 50Hz
Potenza massima assorbita 3200 W
Potenza microonde 900 W
Grill 1500 W
Frequenza microonde 2450 MHz
ALLACCIAMENTO ELETTRICO
Prima di effettuare l’allacciamento elettrico accertarsi che:
- le caratteristiche dell’impianto siano tali da soddisfare quanto indicato sulla targa matricola applicata sul fronte del forno;
- l’impianto sia munito di un efcace collegamento di terra secondo le norme e le disposizioni di legge in vigore.
La messa a terra è obbligatoria a termini di legge. Il cavo in nessun punto dovrà raggiungere una temperatura superiore di 50° C quella ambiente. Questo forno deve essere connesso all’alimentazione per mezzo di un cavo di alimentazione con un’apposita spina che sia compatibile con la presa montata nell’impianto elettrico che alimenta questo forno. Se un apparecchio sso non è provvisto di cavo di alimentazione e di spina, o di altro dispositivo che assicuri la disconnessione dalla rete, con una distanza di apertura dei contatti che consenta la disconnessione completa nelle condizioni della categoria di sovratensione III, tali dispositivi di disconnessione devono essere previsti nella rete di alimentazione conformemente alle regole di installazione. La presa o l’interruttore onnipolare devono essere facilmente raggiungibili con l’apparecchiatura installata. N.B. Il costruttore declina ogni responsabilità nel caso che quanto sopra e le usuali norme antinfortunistiche non vengano rispettate.
TIPI E DIAMETRO MINIMO DEI CAVI
SASO
H05RR-F 3x1,5 mm² H05RR-F 3x2,5 mm²
H05VV-F 3x1,5 mm² H05VV-F 3x2,5 mm²
H05RN-F 3x1,5 mm² H05RN-F 3x2,5 mm²
H05V2V2-F 3x1,5 mm² H05V2V2-F 3x2,5 mm²
SERVIZIO ASSISTENZA TECNICA: 199.151.195
I
Italiano
GB
FR
DE
ES
PT
Français
Deutsch
Español
Português
GB
29
Dear Customer
We would like to thank you and congratulate you on your choice. This new product has been carefully designed and built using top quality materials, and meticulously tested to ensure that it meets all your culinary requirements. Please read and observe these simple instructions, which will enable you to achieve
GB
excellent results from the very rst time you use it.
,
IMPORTANT INSTRUCTIONS AND SAFETY
WARNINGS
READ CAREFULLY AND KEEP
FOR FUTURE USE
30 31
Loading...
+ 130 hidden pages