Epson LQ-630, LQ-590, LQ-2090 Software Manual [it]

Software della stampante

Informazioni sul software della stampante

Il software Epson comprende il software del driver per stampanti ed EPSON Status Monitor 3.
Il driver per stampanti è un software che consente al computer di controllare la stampante. È necessario installare il driver per stampanti in modo che le applicazioni software Windows possano sfruttare al meglio le funzionalità della stampante.
EPSON Status Monitor 3 è un programma che consente di controllare lo stato della stampante, avvisare l'utente in caso di errori e fornire suggerimenti per la risoluzione dei problemi. EPSON Status Monitor 3 viene automaticamente installato all'installazione del driver per stampanti. Se si desidera installare EPSON Status Monitor 3 successivamente, per istruzioni vedere “Installazione di EPSON Status Monitor 3” a pagina 21.
Nota:
Alcune funzioni potrebbero non essere disponibili a seconda del
modello di stampante in uso.
Prima di procedere, assicurarsi che il driver per stampanti sia stato
installato sul computer come descritto nel documento Inizia qui.
Assicurarsi che l’impostazione del software sia ESC/P o ESC/P 2 a
seconda del modello di stampante in uso. Il software del driver per stampanti ed EPSON Status Monitor 3 funzionano solo in modalità ESC/P o ESC/P 2.
Software della stampante 1

Uso del driver per stampanti con Windows Me e 98

È possibile accedere al driver per stampanti dalla maggior parte delle applicazioni Windows oppure dal menu Start di Windows.
Quando si accede al driver per stampanti da un'applicazione
Windows, le impostazioni effettuate sono valide solo per l'applicazione attiva. Per ulteriori informazioni, vedere “Accesso al driver per stampanti dalle applicazioni Windows” a pagina 2.
Quando si accede al driver per stampanti dal menu Start, le
impostazioni del driver per stampanti effettuate sono valide per tutte le applicazioni. Per ulteriori informazioni, vedere “Accesso al driver per stampanti dal menu Start” a pagina 4.
Per controllare e modificare le impostazioni del driver per stampanti, vedere “Modifica delle impostazioni del driver per stampanti” a pagina 5.
Nota:
Poiché non tutte le applicazioni Windows ridefiniscono le impostazioni effettuate con il driver per stampanti, è necessario verificare che le impostazioni del driver corrispondano alle proprie esigenze.

Accesso al driver per stampanti dalle applicazioni Windows

Per accedere al driver per stampanti da un'applicazione Windows, effettuare le seguenti operazioni:
2 Software della stampante
1. Scegliere Imposta stampante o Stampa dal menu File
dell'applicazione software. Nella finestra di dialogo Stampa o Imposta stampante visualizzata, assicurarsi che la stampante in uso sia selezionata nell'elenco a discesa Nome.
Software della stampante 3
2. Fare clic su Stampante, Imposta, Proprietà o Opzioni. Il
pulsante su cui fare clic dipende dall’applicazione in uso e potrebbe essere necessario fare clic su una combinazione di questi pulsanti. Appare la finestra di dialogo Proprietà nella quale sono presenti i menu Foglio, Grafica e Opzioni periferica. Tali menu contengono le impostazioni del driver per stampanti.
3. Per visualizzare un menu, fare clic sulla scheda corrispondente nella parte superiore della finestra. Per informazioni sulla modifica delle impostazioni, vedere “Modifica delle impostazioni del driver per stampanti” a pagina 5.

Accesso al driver per stampanti dal menu Start

Per accedere al driver per stampanti dal menu Start, effettuare le seguenti operazioni:
1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Impostazioni.
2. Fare clic su Stampanti.
4 Software della stampante
3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della
stampante, quindi scegliere Proprietà. Lo schermo visualizza la finestra Proprietà, nella quale sono presenti i menu Foglio, Grafica, Opzioni periferica e Utility. Tali menu contengono le impostazioni del driver per stampanti.
4. Per visualizzare un menu, fare clic sulla scheda corrispondente nella parte superiore della finestra. Per informazioni sulla modifica delle impostazioni, vedere “Modifica delle impostazioni del driver per stampanti” a pagina 5.

Modifica delle impostazioni del driver per stampanti

Il driver per stampanti dispone di sette menu: Foglio, Grafica, Opzioni periferica, Generale, Dettagli, Utility e Condivisione. Per una panoramica sulle impostazioni disponibili, vedere “Panoramica sulle impostazioni del driver per stampanti” a pagina 12. È inoltre possibile visualizzare la guida in linea facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'opzione del driver e scegliendo Guida rapida.
Software della stampante 5
Una volta terminata la selezione delle impostazioni del driver, fare clic su OK per applicare le impostazioni oppure fare clic su Ripristina per riportare le impostazioni ai valori di default.
Dopo aver controllato le impostazioni del driver ed aver effettuato eventuali modifiche, si è pronti per stampare.

Uso del driver per stampanti con Windows Vista, XP, 2000 e Windows NT 4.0

È possibile accedere al driver per stampanti dalla maggior parte delle applicazioni Windows oppure dal menu Start di Windows.
Quando si accede al driver per stampanti da un'applicazione
Windows, le impostazioni effettuate sono valide solo per l'applicazione attiva. Per ulteriori informazioni, vedere “Accesso al driver per stampanti dalle applicazioni Windows” a pagina 7.
Quando si accede al driver per stampanti dal menu Start, le
impostazioni del driver per stampanti effettuate sono valide per tutte le applicazioni. Per ulteriori informazioni, vedere “Accesso al driver per stampanti dal menu Start” a pagina 9.
Per controllare e modificare le impostazioni del driver per stampanti, vedere “Modifica delle impostazioni del driver per stampanti” a pagina 11.
Nota:
Poiché non tutte le applicazioni Windows ridefiniscono le impostazioni effettuate con il driver per stampanti, è necessario verificare che le impostazioni del driver corrispondano alle proprie esigenze.
6 Software della stampante

Accesso al driver per stampanti dalle applicazioni Windows

Per accedere al driver per stampanti da un'applicazione Windows, effettuare le seguenti operazioni:
Nota:
Gli esempi nella sezione che segue sono relativi al sistema operativo Windows 2000. Tali esempi possono variare leggermente rispetto a quanto effettivamente visualizzato sullo schermo; tuttavia, le istruzioni rimangono sostanzialmente invariate.
1. Scegliere Imposta stampante o Stampa dal menu File dell'applicazione software. Nella finestra di dialogo Stampa o Imposta stampante visualizzata, assicurarsi che la stampante in uso sia selezionata nell'elenco a discesa Nome.
Software della stampante 7
2. Fare clic su Stampante, Imposta, Proprietà o Opzioni. Il
pulsante su cui fare clic dipende dall’applicazione in uso e potrebbe essere necessario fare clic su una combinazione di questi pulsanti. Viene visualizzata la finestra Proprietà documento, contenente i menu Layout e Carta/Qualità (Windows XP e 2000) o i menu Layout, Carta/Qualità, Carta definita dall'utente e Impostazioni avanzate (Windows Vista). Tali menu contengono le impostazioni del driver per stampanti.
8 Software della stampante
3. Per visualizzare un menu, fare clic sulla scheda corrispondente nella parte superiore della finestra. Per modificare le impostazioni, vedere “Modifica delle impostazioni del driver per stampanti” a pagina 11.

Accesso al driver per stampanti dal menu Start

Per accedere al driver per stampanti dal menu Start, effettuare le seguenti operazioni:
Nota:
Le schermate utilizzate nella procedura che segue sono relative al sistema operativo Windows 2000. Tali esempi possono variare leggermente rispetto a quanto effettivamente visualizzato sullo schermo; tuttavia, le istruzioni rimangono sostanzialmente invariate.
1. Per Windows Vista: Fare clic su Start, scegliere Pannello di controllo, Hardware e suoni, quindi fare clic su Stampanti.
Per Windows 2000, XP, NT 4.0: Fare clic su Start, scegliere Impostazioni, quindi scegliere Stampanti.
Software della stampante 9
2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della
stampante, quindi scegliere Preferenze stampa (Windows Vista, XP o 2000) o Impostazioni documento (Windows NT
4.0).
Viene visualizzata la finestra Proprietà documento, contenente i menu Layout e Carta/Qualità (Windows XP, 2000 e NT 4.0) o i menu Layout, Carta/Qualità, Carta definita dall'utente e Impostazioni avanzate (Windows Vista). Tali menu contengono le impostazioni del driver per stampanti.
10 Software della stampante
Quando si sceglie Proprietà dal menu visualizzato facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante, viene visualizzata la finestra delle Proprietà, nella quale sono inclusi i menu utilizzati per effettuare le impostazioni del driver per stampanti.
3. Per visualizzare un menu, fare clic sulla scheda corrispondente nella parte superiore della finestra. Per informazioni sulla modifica delle impostazioni, vedere “Panoramica sulle impostazioni del driver per stampanti” a pagina 12.

Modifica delle impostazioni del driver per stampanti

Il driver per stampanti dispone di due menu nei quali è possibile modificare le impostazioni: Layout e Carta/Qualità. È inoltre possibile modificare le impostazioni nel menu Utility del software della stampante. Per una panoramica sulle impostazioni disponibili, vedere “Panoramica sulle impostazioni del driver per stampanti” a pagina 12. In Windows XP/2000 è possibile inoltre visualizzare la guida in linea facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'opzione del driver e scegliendo Guida rapida.
Software della stampante 11
Se si utilizza Windows Vista, fare clic sul pulsante Aiuto nella finestra del driver per stampanti.
Dopo aver terminato la selezione delle impostazioni del driver, fare clic su OK per applicarle oppure fare clic su Annulla per annullare le modifiche.
Dopo aver controllato le impostazioni del driver ed aver effettuato eventuali modifiche, si è pronti per stampare.

Panoramica sulle impostazioni del driver per stampanti

Nelle seguenti tabelle sono riportate le impostazioni del driver per stampanti nei sistemi operativi Windows. Non tutte le impostazioni sono disponibili in tutte le versioni di Windows.
Per ulteriori informazioni, consultare la guida del driver per stampanti.
12 Software della stampante

Impostazioni della stampante

Nota:
A seconda del tipo di stampante, alcune funzioni potrebbero non essere visualizzate.
Impostazioni Descrizioni
Formato carta Selezionare il formato della carta da usare. Se non è
visualizzato il formato carta appropriato, utilizzare la barra di scorrimento per individuarlo nell'elenco. Se il formato della carta utilizzato non è incluso nell'elenco, per istruzioni vedere “Definizione del formato carta
personalizzato” a pagina 15. Orientamento Selezionare Verticale o Orizzontale. Origine carta Selezionare il metodo di alimentazione da usare. Risoluzione Selezionare la risoluzione di stampa da usare. A una
Retinatura È possibile lasciare questa opzione impostata su Fine,
Intensità Spostare il dispositivo di scorrimento per rendere la
Qualità di stampa Selezionare un'opzione per la qualità di stampa
Imposta mezzitoni…/ Regolazione colori mezzitoni…
Mezzitoni Selezionare il tipo di mezzitoni da utilizzare per la stampa
risoluzione maggiore corrisponde una stampa con
maggiori dettagli; tuttavia, l'aumento della risoluzione
rallenta il processo di stampa.
ossia l'impostazione di default, oppure selezionare un
altro motivo di retinatura in base al tipo di stampa
desiderato.
stampa più chiara o più scura.
dall'elenco Qualità di stampa.
Se si attiva Alta velocità, si entrerà in modalità di stampa
bidirezionale e la velocità di stampa aumenterà.
Disattivando Alta velocità, la stampante tornerà alla
modalità di stampa unidirezionale. La velocità di
stampa diminu irà ma la precisione della stam pa risulterà
migliorata. Il processo di stampa con le impostazioni di
default avviene in base alle impostazioni predefinite
nella stampante.
Fare clic su questo pulsante per impostare la luminosità
e il contrasto, immettere la gamma RGB o effettuare
altre impostazioni. Viene visualizzata la finestra di
dialogo Regolazione colori mezzitoni. Per informazioni
dettagliate, fare clic sul pulsante Guida in questa
finestra di dialogo.
di immagini grafiche. Affinché la stampante determini
la qualità migliore di mezzitoni, utilizzare Selezione
automatica.
Software della stampante 13
Impostazioni Descrizioni
Settaggio fonts di stamnpa
Stampa testo come grafica*
Spooling metafile* Selezionare l'utilizzo dello spooling EMF. Ordine pagine* Selezionare la stampa dalla prima all'ultima pagina o
Pagine per foglio* Selezionare il numero di pagine che si desidera
Numero di copie* Quando si seleziona un numero superiore ad uno nel
Funzioni di stampa avanzate*
Ottimizzazione stampa*
Colore Scegliere se utilizzare la stampa a colori. Per utilizzare la
Area stampabile Se è selezionato Standard, viene usata l'area
Selezionare un gruppo di tabelle caratteri da utilizzare. È possibile selezionare uno di tre gruppi di tabelle caratteri: Standard, Espanso e Nessuno (Stampa bit Image).
Quando si seleziona Standard o Espanso, la stampante utilizza i font della periferica. Espanso include più font rispetto a Standard.
Quando si seleziona Nessuno, la stampante utilizza immagini bitmap al posto dei font della periferica.
Per informazioni dettagliate sui font inclusi in ciascuna tabella, consultare la documentazione della stampante.
Selezionare Off quando la stampante utilizza i font della periferica e On quando la stampante non utilizza i font della periferica.
viceversa.
stampare su un singolo foglio.
riquadro del numero di copie, viene visualizzata questa casella di controllo ed è possibile scegliere se fascicolare le pagine delle copie.
Selezionare Abilita o Disabilita per lo spooling del metafile.
Selezionare Disabilita quando la stampante non utilizza i font della periferica e selezionare Abilita quando la stampante utilizza i font della periferica.
stampa a colori, installare il kit di aggiornamento dei colori opzionale.
stampabile normale per le stampanti ad impatto Epson.
Se è selezionato Massimo, viene usata l'area stampabile massima della stampante.
14 Software della stampante
Impostazioni Descrizioni
Priorità margine superiore**
Modalità Pacchetto**
Carta definita dall'utente**
Offset** Questa impostazione consente di spostare l'immagine
* Per informazioni dettagliate, consultare la guida di Windows. ** Per Windows Vista e XP Professional x64 Edition.
Selezionare l'impostazione da utilizzare per la posizione
di inizio stampa: impostazione del driver o della
stampante. Per ulte riori informazioni, consultare la guida
del driver per stampanti.
Normalmente, non è necessario modificare questa
impostazione. Se si modificano le impostazioni della
modalità Pacchetto della stampante, modificare
conseguentemente anche questa impostazione. Se le
impostazioni del driver e della stampante sono diverse,
potrebbe non essere possibile stampare in modo
corretto. Per ulteriori informazioni, consultare la guida
del driver per stampanti.
Se la carta utilizzata non è compresa nell'elenco a
discesa Formato carta, è possibile aggiungere il formato
all'elenco. Per ulteriori informazioni, consultare la guida
del driver per stampanti.
sulla pagina. In questo modo è possibile regolare la
posizione dell'immagine stampata. Se l'offset
specificato porta una porzione dell'immagine fuori
dell'area stampa bile della stampante, tale p orzione non
verrà stampata.
Definizione del formato carta personalizzato
Se la carta utilizzata non è compresa nell'elenco a discesa Formato carta, è possibile aggiungere il formato all'elenco.
Per Windows Me e 98:
Fare clic su Personal. o su Formato definito dall'utente e immettere il formato carta nella finestra di dialogo visualizzata.
Per Windows XP, 2000 e Windows NT 4.0 (eccetto Professional x64 Edition):
1. Per Windows 2000 o Windows NT 4,0, fare clic su Start, scegliere Impostazioni e fare clic su Stampanti.
Per Windows XP Professional, fare clic su Start e scegliere Stampanti e fax.
Software della stampante 15
Loading...
+ 33 hidden pages