Delonghi F880, F885, F870, F883, F874 Instructions Manual [it]

...
Page 1
21
Leggere con attenzione questo libretto istruzioni prima di installare e di usare l'apparecchio. Solo così potrete ottenere i migliori risultati e la massi­ma sicurezza d'uso.
DESCRIZIONE DELL'APPARECCHIO
(vedi disegno pag. 3)
RACCOMANDAZIONI
• Prima dell’utilizzo verificare che la tensione della rete corrisponda a quella indicata nella targa dati dell’apparecchio.
•Collegare l’apparecchio solo a prese di corrente aventi portata minima di 10 A e dotate di una effi­ciente messa a terra. (In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio, far sostituire la presa con altra di tipo adatto, da personale profes­sionalmente qualificato).
• Non posizionare l'apparecchio vicino a sorgenti di calore.
•Il cavo di alimentazione di questo apparecchio non deve essere sostituito dall'utente, in quanto la sua sostituzione richiede l'impiego di utensili speciali. In caso di danneggiamento, rivolgersi esclusivamente ad un centro assistenza autorizzato dal costruttore.
• Durante il funzionamento l’apparecchio è caldo. NON LASCIARE L’APPARECCHIO A PORTATA DI MANO DEI BAMBINI.
•Non trasportare la friggitrice quando l’olio è caldo, perchè si rischiano gravi scottature.
• La friggitrice deve essere messa in funzione solo dopo averla riempita con olio o grasso. Infatti se riscaldata a vuoto, interviene un dispositivo di sicu­rezza termico che ne interrompe il funzionamento. In tal caso, per rimettere in funzione l’apparecchio è necessario rivolgersi ad un nostro centro autorizzato.
• Se la friggitrice dovesse perdere olio, rivolgersi al centro assistenza tecnica o al personale autorizzato dall’azienda.
• Il cestino si innesta automaticamente nel perno centrale della vasca. Pertanto, per evitare rotture, non ruotarlo manualmente per cercare la giusta posizione.
• Prima di usare la friggitrice per la prima volta, lavare accuratamente: la vasca, il cestello ed il coperchio (rimuovere i filtri) con acqua calda e detersivo liquido per piatti. A fine operazione, asciugare tutto con cura e togliere l’eventuale residuo di acqua che si rac­coglie sul fondo della vasca e soprattutto all’interno del tubetto di drenaggio olio. Questo per evitare che durante il funzionamento, fuoriescano pericolosi spruzzi di olio caldo.
•Senza opportuna sorveglianza, l'uso di questo apparecchio non dovrebbe essere consentito a bambini o persone incapaci Non lasciare che i bambini giochino con l'appa­recchio.
• Non spostare l’apparecchio quando l’olio é ancora caldo.
• Spostare l’apparecchio utilizzando le apposite impugnature (J). (Non utilizzare mai l’impugnatura del cesto per compiere questa operazione). Per i modelli provvisti di tubetto di drenaggio, svuotare la vasca usando sempre il tubetto di drenaggio (fig. 17).
• Se il vostro apparecchio è dotato di tubetto di dre­naggio, accertarsi che sia sempre chiuso e riposto nella sua sede durante il funzionamento.
•É del tutto normale che al primo utilizzo l’apparec­chio emetta odore di nuovo. Aerare la stanza.
•I materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodot­ti alimentari sono conformi alla direttiva CEE 89/109.
ISTRUZIONI PER L'USO Riempimento dell'olio o grasso
• Sollevare il cestello “G” nella posizione più alta tiran­do verso l’alto l’apposita impugnatura "B" (fig. 1).
L'operazione di sollevamento ed abbassamento cesto va SEMPRE effettuata a coperchio chiuso.
• Aprire il coperchio "D" premendo il pulsante "R" (fig. 2).
• Estrarre il cestello tirandolo verso l’alto (fig. 3).
•Versare nel contenitore 1,2 l. di olio (oppure 1 kg. di grasso).
ATTENZIONE Il livello deve sempre trovarsi tra i riferimenti massimo e minimo. Non usare mai la friggitrice con l’olio sotto il livello “min”, ciò può causare l’intervento del dispositivo di sicurezza termico, per la sua sostituzione bisogna rivolgersi ad un nostro centro autorizzato.
I migliori risultati si ottengono utilizzando un buon olio di semi di arachide. Evitare di mescolare olii differenti. Se utilizzate dei pani di grasso solido, tagliateli in pic­coli pezzi in modo che la friggitrice non scaldi a secco nei primi minuti. La temperatura deve essere impostata a 150°C fino a completa liquefazione del grasso, solo successivamente passare alla temperatura desiderata.
I
I 18-01-2003 10:38 Pagina 21
Page 2
INIZIO FRITTURA
1. Mettere il cibo da friggere nel cestello, senza mai sovraccaricarlo (max 1 kg. di patate fresche). Per ottenere una frittura più omogenea, consigliamo di concentrare gli alimenti soprattutto sul perimetro del cestello, lasciando meno carica la parte centrale.
2. Inserire il cestello nella vasca in posizione sollevata (fig. 3) e chiudere il coperchio facendo una leggera pressione sullo stesso fino a far scattare i ganci. Per evitare che fuoriescano spruzzi di olio caldo, chiude­re sempre il coperchio prima di abbassare il cestello.
3. Posizionare la manopola del termostato "Q" sulla tem­peratura desiderata (fig. 4). Al raggiungimento della temperatura impostata, la spia luminosa "P" si spegne.
4. Appena spenta la spia, immergere immediatamen­te il cestello nell’olio, abbassando lentamente l'im­pugnatura dopo aver fatto scorrere il cursore "C" della stessa all'indietro.
• E’ del tutto normale che subito dopo questa opera­zione, dal coprifiltro "F" fuoriesca una notevole quantità di vapore molto caldo.
• Ad inizio cottura, subito dopo aver immerso gli alimenti nell’olio, la parete interna dell’oblò "E" (se previsto) si ricoprirà di vapore, che sparirà progressivamente.
•E’ normale che durante il funzionamento si formino delle gocce di condensa in prossimità dell’impu­gnatura cestello.
Nei modelli provvisti di contaminuti elettronico
1Impostare il tempo di cottura premendo il tasto "N",
il display "M" visualizzerà i minuti impostati.
2 Subito dopo le cifre inizieranno a lampeggiare, ció
significa che il tempo di cottura é iniziato. L'ultimo minuto viene visualizzato in secondi.
3 In caso d'errore si può impostare il nuovo tempo di cot-
tura mantenendo premuto il tasto per più di 2 secondi. Il display si azzererà, quindi ripetere dal punto 1.
4 Il contaminuti indicherà la fine del tempo di cottura
con due serie di bip-bip intervallate da circa 20 secondi. Per spegnere il segnale acustico basta pre­mere il tasto contaminuti “N”.
ATTENZIONE: il contaminuti non spegne l'apparecchio. Sostituzione della batteria contaminuti (fig. 5)
• Estrarre il contaminuti dalla sua sede facendo leva sul lato destro vedi fig. 5 A.
• Ruotare in senso antiorario il coperchio della bat­teria fig. 5 B, posto sul retro dello stesso fino a che non si disimpegna.
• Sostituire la batteria con un’altra dello stesso tipo.
Sia in caso di sostituzione che di eliminazione dell’apparec­chio, la batteria deve essere rimossa ed eliminata secondo le leggi vigenti in quanto dannosa per l’ambiente.
FINE FRITTURA
Allo scadere del tempo di cottura far risalire il cestello e controllare se il cibo ha raggiunto il grado di doratu-
ra desiderato. Nei modelli provvisti di oblò questo con­trollo si può fare guardando attraverso lo stesso, senza aprire il coperchio. Se ritenete che la cottura sia ultimata, spegnere l’appa­recchio portando la manopola del termostato nella posi­zione “” fino a sentire il click dell'interruttore interno. Fate sgocciolare l'olio in eccesso lasciando per un po' il cestello nell'interno della friggitrice in posizione alta.
N.B.: Se la cottura è richiesta in due fasi (es. patate),
sollevare il cestello al termine della prima fase e attendere che la spia si spenga nuovamente. Quindi reimmergere il cestello nell’olio per una seconda volta (vedi tabelle allegate).
FILTRAGGIO DELL'OLIO O GRASSO
Consigliamo di eseguire questa operazione dopo ogni frittura poichè le particelle degli alimenti, soprattutto quando sono impanati o infarinati, rimanendo nel liqui­do, hanno tendenza a bruciare e quindi a provocare un’alterazione molto più rapida dell'olio o grasso.
Controllare che l'olio sia sufficientemente freddo attendere circa 2 ore.
Modelli con tubetto di drenaggio
Avvicinare la parte anteriore della friggitrice al bordo del piano d’appoggio, fare attenzione che i piedini (L) siano sempre all’interno del piano stesso (fig. 6).
1. Aprire il coperchio della friggitrice e togliere il cestello (fig. 3).
2. Aprire lo sportellino “S” come indicato in fig. 7.
3. Estrarre il tubetto di drenaggio “O”.
4. Togliere il tappo “K” e contemporaneamente stroz­zare con due dita il tubetto per evitare che l’olio o il grasso fuoriesca fino a quando quest’ultimo non è stato indirizzato in un recipiente (fig. 8).
5. Far defluire l’olio o il grasso in un recipiente (fig. 9).
6. Rimuovere eventuali depositi dalla vasca con l’aiu­to di una spugna o con della carta assorbente.
22
ATTENZIONE
Non svuotare mai la friggitrice inclinandola o capovolgendola ma utilizzare sempre il tubetto di drenaggio
I 18-01-2003 10:38 Pagina 22
Page 3
7. A fine operazione riposizionare il tubetto di dre­naggio nella sua sede dopo aver rimesso il tappo.
8. Rimettere il cestello nella posizione alta e disporre nel fondo del cestello uno dei filtri in dotazione (fig.
12). I filtri sono reperibili presso il vostro rivendito­re oppure presso un nostro centro assistenza.
9. Riversare quindi l’olio o il grasso nella friggitrice molto lentamente affinché non trabocchi dal filtro (fig. 13).
10.L’olio così filtrato può essere conservato all’interno della friggitrice. Tuttavia, se tra una cottura e l’altra dovesse intercorrere molto tempo, è consigliabile conservare l’olio in un recipiente chiuso onde evita­re il suo deterioramento. É buona norma conserva­re separatamente l’olio usato per friggere pesce da quello usato per friggere altri cibi.
In caso di utilizzo di grasso, fare attenzione a non
lasciarlo raffreddare troppo, altrimenti solidifica.
Modelli senza tubetto di drenaggio
1. Rimuovere il coperchio (fig. 10) e svuotare la vasca dal lato indicato dalla freccia (fig. 11 - bordo ante­riore destro della vasca).
2. Rimuovere eventuali depositi dalla vasca con l’aiu­to di una spugna o con della carta assorbente.
3. Rimettere il cestello nella posizione alta e disporre nel fondo del cestello uno dei filtri in dotazione (fig.
12). I filtri sono reperibili presso il vostro rivendito­re oppure presso un nostro centro assistenza.
4. Riversare quindi l’olio o il grasso nella friggitrice molto lentamente affinché non trabocchi dal filtro (fig. 13).
5. L’olio così filtrato può essere conservato all’interno della friggitrice. Tuttavia, se tra una cottura e l’altra dovesse intercorrere molto tempo, è consigliabile conservare l’olio in un recipiente chiuso onde evita­re il suo deterioramento. É buona norma conserva­re separatamente l’olio usato per friggere pesce da quello usato per friggere altri cibi.
In caso di utilizzo di grasso, fare attenzione a non
lasciarlo raffreddare troppo, altrimenti solidifica.
SOSTITUZIONE DEL FILTRO ANTIODORE
Col tempo i filtri antiodore situati all’interno del coper­chio perdono la loro efficacia. Il cambiamento di colo­re del filtro, visibile attraverso il foro “A” di fig. 10 del controcoperchio, indica che il filtro deve essere sostitui­to. Per la sostituzione togliere il copri filtro “F” in plasti­ca (fig. 14) premendo il gancio “H” in direzione della freccia 1, quindi sollevare in direzione della freccia 2. Sostituire i filtri. N.B. Il filtro bianco deve andare in appoggio sulla parte metallica (fig. 15) e la zona colorata deve essere rivolta verso l’alto (ovvero verso il filtro nero). Rimontare poi il coprifiltro facendo attenzione ad inserire
correttamente i ganci anteriori come indicato in fig. 15.
PULIZIA
Prima di qualsiasi pulizia togliere sempre la spina dalla presa di corrente.
Non immergere mai la friggitrice nell’acqua e non
metterla sotto il getto del rubinetto. Infiltrandosi, l’acqua provocherebbe folgorazioni.
Controllare che l’olio sia sufficientemente freddo (attender circa 2 ore). Svuotare l’olio o grasso come
precedentemente descritto nel paragrafo “filtraggio dell’olio o grasso”.
Togliere il coperchio come indicato in fig. 10.
Il coperchio é amovibile, per toglierlo operare come segue: spingerlo all’indietro (vedi freccia “1”, fig.10) e contemporaneamente tirarlo verso l’alto (vedi freccia “2”, fig. 10). Non immergere il coperchio in acqua senza aver pre­ventivamente rimosso i filtri. Per la pulizia della vasca, procedere nel seguente modo:
• Lavare la vasca con acqua calda e detersivo liqui­do per piatti, quindi risciacquare ed asciugare tutto con cura. Nei modelli provvisti di tubetto di dre- naggio olio, svuotare l’acqua utilizzandolo sempre (fig. 17); poi togliere l’eventuale residuo d’acqua che si raccogli nel tubetto di drenaggio olio.
• Per pulire l’interno del tubetto di drenaggio utiliz­zare lo scovolino in dotazione (fig. 16).
• Si raccomanda di pulire regolarmente il cestello avendo cura di eliminare tutti gli eventuali depositi che possono essersi accumulati nell’anello guida ruote dello stesso.
• Asciugare l’esterno della friggitrice con un panno morbido e umido in modo da eliminare gli schizzi e le eventuali piccole sbavature di olio o di conden­sa.
• Pulire ed asciugare anche la guarnizione per evita­re l'eventuale incollaggio con la vasca durante l'i­nutilizzo dell'apparecchio. (In caso di incollaggio, per aprire il coperchio è sufficiente sollevarlo con la mano tenendo contemporaneamente premuto il pul­sante di apertura).
Modello con vasca anti-aderente
Per la pulizia della vasca non utilizzare nè oggetti nè detersivi abrasivi, ma solamente un panno morbido con detergente neutro.
23
I 18-01-2003 10:38 Pagina 23
Page 4
DURATA DELL'OLIO O GRASSO L'olio o il grasso non deve mai scendere sotto il livel-
lo minimo. Di tanto in tanto, è necessario rinnovarlo
completamente. La durata dell'olio o grasso dipende da cosa si frigge. L’impanatura, per esempio, sporca l’olio più della sem­plice frittura. Come in qualsiasi friggitrice, l'olio , se riscaldato più volte, si deteriora! Pertanto, anche se utilizzato e filtra­to correttamente, consigliamo di sostituirlo completa­mente con una certa frequenza.
Poiché questa friggitrice funziona con poco olio, grazie al cestello girevole, si ha il grande vantaggio di dover eliminare circa la metà dell'olio rispetto alle altre frig­gitrici in commercio.
PER FRIGGERE NEL MODO GIUSTO
• E’ importante seguire per ogni ricetta la temperatu­ra consigliata. A temperatura troppo bassa, la frit­tura assorbe olio. A temperatura troppo alta si forma subito la crosta e l’interno rimane crudo.
Gli alimenti da friggere devono essere immersi
solo quando l’olio ha raggiunto la giusta tempe­ratura, cioè quando la spia luminosa si spegne.
• Non sovraccaricare il cestello. Ciò provocherebbe un abbassamento repentino della tempertura dell’o­lio e quindi una frittura troppo grassa e non unifor­me.
• Se si frigge una quantità contenuta di cibo la tem­peratura dell'olio eve essere impostata più bassa di quella indicata per evitare forti ribollimenti dell'olio.
• Controllare che gli alimenti siano sottili e di uguale spessore, in quanto gli alimenti troppo spessi cuo­ciono male all’interno, malgrado il bell’aspetto, mentre quelli di spessore uniforme raggiungono contemporaneamente la cottura ideale.
Asciugare perfettamente gli alimenti prima di immergerli nell'olio o grasso, in quanto gli alimen­ti umidi risultano molli dopo la cottura (specialmen­te le patate). è consigliato di impanare o infarinare gli alimenti molto ricchi di acqua (pesci, carni, ver­dure), avendo cura di eliminare il pane o la farina in eccesso prima di immergerli nell’olio.
24
PATATINE FRITTE
Quantità raccomandata
500 190 1a fase 6-7
per un’ottima frittura 2a fase 1-2 Quantità MAX (limite di sicurezza) 1000 190 1a fase 10-12
2a fase 2-3
PESCE Calamari 500 160 9-10
Canestrelli 500 160 9-10 Code di scampi 600 160 7-10 Sardine 500-600 170 8-10 Seppioline 500 160 8-10 Sogliole (n. 3) 500-600 160 6-7
CARNE Cotolette di manzo (n. 2) 250 170 5-6
Cotolette di pollo (n. 3) 300 170 6-7 Polpette (n. 8 - 10) 400 160 7-9
VERDURE Carciofi 250 150 10-12
Cavolfiore 400 160 8-9 Funghi 400 150 9-10 Melanzane 300 170 11-12 Zucchine 200 170 8-10
Alimento
Quantità max.
g.
Temperatura °C
Tempo minuti
Tenere presente che i tempi e le temperature di cottura sono approssimativi e devono essere regolati in funzione della quantità di cibo da friggere e del gusto personale.
FRITTURA DI ALIMENTI NON SURGELATI
CONSIGLI PER LA COTTURA
I 18-01-2003 10:38 Pagina 24
Page 5
25
ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO
ANOMALIA
Emanazione di cattivi odori
L’olio trabocca
L’olio non si scalda
La frittura è riuscita solo su metà cesto
CAUSA
Il filtro anti-odore è saturo L’olio è deteriorato Il liquido di cottura non è appropriato
L’olio è deteriorato e provoca troppa schiuma
Avete immerso nell’olio caldo alimenti non sufficientemente asciutti
Immersione troppo rapida del cestello Il livello dell’olio nella friggitrice supera
il limite massimo La friggitrice è stata precedentemente
messa in funzione senza olio nella vasca, causando la rottura del dispositi­vo di sicurezza termica
Il cestello non gira durante la cottura
RIMEDIO
Sostituire il filtro Sostituire l’olio o il grasso Utilizzare un buon olio di semi di arachide
Sostituire l’olio o il grasso
Asciugare bene gli alimenti
Immergere lentamente Diminuire la quantità di olio
all’interno della vasca Rivolgersi al Servizio Assistenza
(il dispositivo deve essere sosti­tuito)
Pulire il fondo della vasca Pulire l’anello guidaruote del
cestello
FRITTURA DI ALIMENTI SURGELATI
I tempi di cottura sono approssimativi e devono essere variati in funzione della temperatura iniziale degli alimen­ti da friggere ed in funzione della temperatura consigliata dal produttore dei surgelati.
PATATINE FRITTE Quantità raccomandata 180 (*) 190 1a fase 3-4
per un’ottima frittura 2a fase 1-2 Quantità MAX (limite di sicurezza) 500 190 1a fase 6-7
2a fase 1-2
CROCHETTE DI PATATE 500 190 7-8 PESCE Bastoncini di merluzzo 300 190 4-6
Gamberetti 300 190 4-6
CARNE Cotolette di pollo (n. 3) 200 180 6-8
Alimento
Quantità max.
g.
Temperatura °C
Tempo minuti
AVVERTENZA: Prima di immergere il cesto, assicurarsi che il coperchio sia ben chiuso.
(*) Questa è la dose consigliata per ottenere un’ottima frittura. Naturalmente è possibile friggere una quantità mag-
giore di patatine surgelate tenendo però presente che in questo caso risulteranno un po’ più unte a causa del repentino abbassamento della temperatura dell’olio all’atto dell’immersione.
•I surgelati hanno temperature molto basse. Di conse­guenza provocano inevitabilmente un notevole abbas­samento della temperatura dell’olio o grasso. Per otte­nere un buon risultato, vi consigliamo di non superare le quantità raccomandate nella seguente tabella.
• Gli alimenti surgelati sono sovente ricoperti da numerosi cristalli di ghiaccio che bisogna eliminare prima della cottura agitando il cestello. Immergere poi il cestello nell’olio di frittura molto lentamente per evitare il ribollimento dell’olio stesso.
I 18-01-2003 10:38 Pagina 25
Loading...