Delonghi F356, F350, F336, F330 Instructions Manual [it]

6
• Leggere con attenzione questo libretto istruzioni prima di installare e usare l’apparecchio. Solo così potrete ottenere i migliori risultati e la massima sicurezza.
• Come per tutti gli apparecchi elettrici, le istruzioni mirano a coprire il maggior numero di situazioni possibili; occorre comunque usare sempre cautela e buon senso nell’utilizzo della friggitrice, soprattutto quando ci sono bambini nelle vicinanze.
• Questo apparecchio è stato progettato per friggere cibi e per un uso esclusivamente domestico. Non deve essere utilizzato per altri scopi e non deve essere modificato o manomesso in alcun modo.
• Non avviare l’apparecchio se è danneggiato (es. a causa di una caduta).
•Prima dell’uso, verificare che la tensione di rete corrisponda a quella indicata sulla targhetta dell’apparecchio.
• Collegare l’apparecchio solo a prese di corrente aventi portata minima 10A e dotate di una efficace messa a terra. (In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell'apparecchio, fare sostituire la presa con altra di tipo adatto, da personale qualificato.).
•Non posizionare l’apparecchio vicino a sorgenti di calore.
• Non immergere la friggitrice in acqua. Infiltrandosi, l’acqua provocherebbe scosse elettriche.
• Durante il funzionamento l’apparecchio si riscalda. NON LASCIARLO ALLA PORTATA DEI BAMBINI.
•L’olio caldo può provocare gravi ustioni. Non spostare la friggitrice quando l’olio è caldo.
Per spostare l’apparecchio, usare le
apposite maniglie “V”. (Non sollevare l’apparecchio per l’impugnatura del cestello).
La friggitrice va accesa solo dopo averla riempita con olio o grasso. Se viene riscaldata a vuoto, interviene un dispositivo di sicurezza termico che ne blocca il funzionamento. In questo caso occorre rivolgersi al centro di assistenza autorizzato più vicino per sostituire il
dispositivo.
• Se si dovessero riscontrare perdite di olio, rivolgersi al centro di assistenza tecnica o al personale autorizzato dal costruttore.
• Prima di usare la friggitrice per la prima volta, lavare con cura la vasca della friggitrice, il cestello ed il coperchio (togliere i filtri), con acqua calda e detersivo liquido per piatti. Inoltre, fare scorrere acqua calda e detersivo liquido per stoviglie attraverso il tubetto di drenaggio dell’olio, quindi asciugare accuratamente.
•I materiali e gli accessori destinati al contatto con i cibi sono conformi alla direttiva CEE.
• Durante il funzionamento, il tubetto di drenaggio dell’olio va tenuto sempre chiuso e alloggiato nell’apposito vano.
• Al primo utilizzo, l’apparecchio può emettere del fumo. E’ un fatto normale e il fumo scompare dopo pochi minuti. La stanza va aerata.
• Non permettere che l’apparecchio sia usato da bambini o persone incapaci, senza sorveglianza.
• Non permettere ai bambini di giocare con l’apparecchio.
• Non lasciare che il cavo penda dal piano di lavoro dove potrebbe essere afferrato da bambini o essere di intralcio all’utente. Non usare prolunghe.
• Qualora sia necessario sostituire il cavo di alimentazione, usare solo cavi H05VV-F di sezione 3x1mm
2
. Il cavo sostitutivo deve essere conforme alle vigenti norme sulla sicurezza e deve avere lo stesso diametro del cavo originale.
IMPORTANTE
I
I 18-02-2003 12:07 Pagina 6
7
A. Cestello per impugnatura in metallo (se
previsto)
B. Impugnatura cestello in metallo (se
previsto) C. Cursore impugnatura “lock” (se previsto) D. Cestello per impugnatura in plastica (se
previsto) E. Impugnatura cestello pieghevole in
plastica (se previsto) F. Cursore impugnatura (se previsto) G. Gancio apertura coprifiltro H. Coprifiltro I. Maniglia apertura coperchio L. Coperchio M. Foro per il controllo del filtro
N. Display del contaminuti (se previsto) O. Pulsante del contaminuti (se previsto) P Sportello del vano per il tubetto
drenaggio (se previsto) Q. Tubetto drenaggio olio (se previsto) R. Tappo del tubetto di drenaggio (se
previsto) S. Spia luminosa T. Manopola termostato e ON/OFF
(acceso/spento) U. Piedino V. Maniglia per il sollevamento
dell’apparecchio Z. Avvolgicavo
DESCRIZIONE DELL’APPARECCHIO
ISTRUZIONI PER L’USO
•Rimuovere l’appareccho dall’imballo.
• Prima dell’uso, verificare che il voltaggio di rete corrisponda al voltaggio indicato sulla targhetta dell’apparecchio.
• Prima dell’uso, lavare la vasca, il coperchio (togliere i filtri) e il cestello con acqua calda, quindi asciugare accuratamente la vasca.
• Non accendere la friggitrice prima di aver aggiunto l’olio o il grasso. Se la friggitrice viene usata senza olio o grasso, un dispositivo di sicurezza termico ne blocca il funzionamento. In questo caso, occorre contattare uno dei nostri centri di assistenza autorizzati prima di riutilizzare l’apparecchio.
RIEMPIMENTO CON OLIO O GRASSO
• Aprire il coperchio “L” tirando l’apposita maniglia “I” in direzione della freccia 1, quindi sollevarlo in direzione della freccia 2 ( vedi fig. 1) ed estrarre gli accessori.
•Versare 1,3 litri di olio nel contenitore (o 1,2 kg di grasso).
AVVERTENZA
Il livello dell’olio deve sempre stare tra i riferimenti di massimo e minimo indicati nella vasca. Non usare la friggitrice quando l’olio è al di sotto del livello “min”: potrebbe intervenire il dispositivo termico di sicurezza; per sostituirlo rivolgersi ad uno dei nostri centri di assistenza.
I migliori risultati si ottengono usando un olio di buona qualità. Evitare di mescolare tipi diversi di olio. Se si usano pani di strutto, occorre tagliarli a pezzetti per evitare che, nei primi minuti, la friggitrice si riscaldi senza che il grasso sia distribuito uniformemente. La temperatura deve essere impostata a 150°C fino a completa liquefazione del grasso, solo successivamente passare alla temperatura desiderata.
INIZIO FRITTURA
1. Mettere gli alimenti da friggere nel cestello senza mai sovraccaricarlo (max 0,7 kg di patate fresche).
I 18-02-2003 12:07 Pagina 7
8
Per ottenere una frittura più omogenea, consigliamo di concentrare gli alimenti soprattutto sul perimetro del cestello, lasciando meno carica la parte centrale. Per gli alimenti surgelati, accertarsi che ci sia poco ghiaccio (vedi: frittura di alimenti surgelati).
2. Chiudere il coperchio con una leggera pressione verso il basso fino al “clic” di aggancio.
3. Regolare la manopola del termostato “T” alla temperatura desiderata (fig. 2). Al raggiungimento della temperatura prescelta, la spia luminosa “S” si spegne.
4. Non appena la spia si spegne, immergere il cestello nell’olio abbassandolo lentamente. Per fare ciò nei modelli dotati di:
Impugnatura cestello in metallo
- Accertarsi che il cursore impugnatura “lock” sia nella posizione arretrata
- Inserire l’impugnatura “B” nel cestello “A” (fig. 3) e far scorrere il cursore impugnatura “lock” il più avanti possibile (fig. 4).
- Prima di immergere o sollevare il cestello, verificare sempre che il cursore impugnatura sia in avanti.
- Quindi chiudere il coperchio dopo aver tolto l’impugnatura dal cestello.
Impugnatura cestello pieghevole in plastica
- Ruotare l’impugnatura del cesto “E” ribaltabile fino al suo bloccaggio (pos. 2 di fig. 5).
- Ruotare verso l’alto l’impugnatura del cesto “E” fino a far scattare il cursore impugnatura “F” (pos. 3 di fig. 6).
- Quindi chiudere il coperchio. Per abbassare l’impugnatura fare scorrere il cursore “F” della stessa all’indietro e ruotarla verso il basso. E’ normale che si formino gocce di condensa attorno all’impugnatura del cestello quando l’apparecchio è in funzione.
E’ del tutto normale che, subito dopo questa operazione, dal copri filtro “H” fuoriesca una
notevole quantità di vapore caldo.
NEI MODELLI DOTATI DI CONTAMINUTI ELETTRONICO
Impostare il tempo di cottura premendo il pulsante “O”; il display “N” visualizzerà i minuti impostati. I numeri inizieranno a lampeggiare subito dopo indicando l’inizio del tempo di cottura. L’ultimo minuto verrà visualizzato in secondi. In caso di errore, è possibile reimpostare il tempo di cottura tenendo premuto il tasto per più di due secondi. Il display si azzererà; a questo punto ripetere la procedura. Il contaminuti segnalerà la fine della cottura con due serie di bip intervallati di circa 20 secondi. Per spegnere il segnale acustico, premere il pulsante “O” del contaminuti.
AVVERTENZA: il contaminuti non spegne l’apparecchio.
Sostituzione della batterie del contaminuti
•Rimuovere il contaminuti dalla sua sede (fig. 7).
• Ruotare la copertura della batteria (fig. 8) in senso antiorario fino al suo sblocco.
• Sostituire la batteria con un'altra dello stesso tipo.
• Riassemblare il contaminuti.
Sia in caso di sostituzione che di eliminazione dell’apparecchio, la batteria deve essere rimossa ed eliminata secondo le leggi vigenti, in quanto dannosa per l’ambiente.
DOPO LA FRITTURA
Allo scadere del tempo di cottura, sollevare il cestello e controllare che il cibo abbia raggiunto il grado di doratura desiderato. Per fare ciò nei modelli previsti di impugnatura in metallo
I 18-02-2003 12:07 Pagina 8
Loading...
+ 4 hidden pages