Delonghi F26200 Instructions Manual [it]

Leggere con attenzione questo libretto istruzioni prima di installare e di usare l'apparecchio. Solo così potrete ottenere i migliori risultati e la massima sicurezza d'uso.
DESCRIZIONE DELL'APPARECCHIO (vedi disegno a pagina 2)
A. Coperchio B. Oblò (se previsto) C. Filtro (amovibile in alcuni modelli) D. Vasca
• Prima dell’utilizzo verificare che la tensione della rete corrisponda a quella indicata nella targa dati del­l’apparecchio.
• Collegare l’apparecchio solo a prese di corrente aventi portata minima di 10 A e dotate di una efficien­te messa a terra. (In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio, far sostituire la presa con altra di tipo adatto, da personale professionalmente qualificato).
• Non posizionare l'apparecchio vicino a sorgenti di calore.
• Il cavo di alimentazione di questo apparecchio non deve essere sostituito dall'utente, in quanto la sua sostituzione richiede l'impiego di utensili speciali. Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso devo essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio assistenza tecnica o comunque da una persona con qualifica similare, in modo da prevenire ogni rischio.
• Durante il funzionamento l’apparecchio è caldo. NON LASCIARE L’APPARECCHIO A PORTATA DI MANO DEI BAMBINI.
• Non trasportare la friggitrice quando l’olio è caldo, perchè si rischiano gravi scottature.
Non usare la friggitrice senza olio.
• Se la friggitrice dovesse perdere olio, rivolgersi al centro assistenza tecnica o al personale autorizzato dall’azienda.
• Prima di usare la friggitrice per la prima volta, lavare accuratamente la vasca, il cestello ed il coperchio con acqua calda e detersivo liquido per piatti. A fine operazione, asciugare tutto con cura e togliere l’e­ventuale residuo di acqua che si raccoglie sul fondo della vasca. Questo per evitare che durante il fun­zionamento, fuoriescano pericolosi spruzzi di olio caldo.
• Non consentire l'uso dell'apparecchio a persone (anche bambini) con ridotte capacità psico-fisi­co-sensoriali, o con esperienza e conoscenze insufficienti, a meno che non siano attentamente sorve­gliate e istruite da un responsabile della loro incolumità che le renda coscienti dei pericoli connessi ad un uso non appropriato. Sorvegliare i bambini, assicurandosi che non giochino con l'apparecchio.
• Spostare l’apparecchio utilizzando le nicchie poste nella zona inferiore in tutti quattro i lati. (Non utiliz­zare mai l’impugnatura del cesto per compiere questa operazione).
• Non lasciare che il cavo penda dal piano di lavoro dove potrebbe essere afferrato da bambini o essere di intralcio all’utente.
• L'apparecchio non deve essere fatto funzionare per mezzo di un timer esterno o con un sistema di coman­do a distanza separato.
• É del tutto normale che al primo utilizzo l’apparecchio emetta odore di nuovo. Aerare la stanza.
• I materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari sono conformi alle prescrizioni del regolamento Europeo 1935/2004.
• Fate attenzione al vapore bollente ed agli eventuali schizzi d’olio provocati dall’apertura del coperchio.
DATI TECNICI
Peso netto 2.3 kg Potenza 1800 W Frequenza 50/60 Hz Tensione 220-240 V
ISTRUZIONI PER L'USO
Prima di collegare la spina alla presa di corrente assicurarsi che ci sia sempre olio nella vasca.
Versare nella vasca l’olio: 2,3 litri capacità massima (2 kg. di grasso).
ATTENZIONE: Il livello dell’olio deve sempre trovarsi tra i riferimenti massimo e minimo, indicati all’inter­no della vasca. Non usare mai la friggitrice con l’olio sotto il livello “min”, ciò può causare l’intervento
9
E. Pulsante apertura F. Cursore termostato/Spia luminosa G. Cestello H. Cursore impugnatura I. Impugnatura cestello
del dispositivo di sicurezza termico, per la sua sostituzione bisogna rivolgersi ad un nostro centro auto­rizzato. I migliori risultati si ottengono utilizzando un buon olio di semi di arachide. Se utilizzate dei pani di
grasso solido, tagliateli in piccoli pezzi in modo che la friggitrice non scaldi a secco nei primi minuti. La tem­peratura deve essere impostata a 150°C fino a completa liquefazione del grasso, solo successivamente pas­sare alla temperatura desiderata.
INIZIO FRITTURA
Collegare la spina alla presa di corrente e posizionare il cursore sulla temperatura desiderata. Una volta che si spegne la spia luminosa del termostato, immergere il cestello (precedentemente riempito) nell’olio e chiu­dere il coperchio. Non sovraccaricarlo troppo (max 1 kg. di patate fresche). E’ del tutto normale che subito dopo questa operazione, dal filtro fuoriesca una notevole quantità di vapore e che si formino delle gocce di condensa in prossimità dell’impugnatura del cestello.
FINE FRITTURA
Allo scadere del tempo di cottura sollevare il cestello e controllare se il cibo ha raggiunto il grado di doratu­ra desiderato. Nei modelli provvisti di oblò questo controllo si può fare guardando attraverso lo stesso, senza aprire il coperchio. Se ritenete che la cottura sia ultimata, spegnere l’apparecchio posizionando il cursore del termostato "F" nella posizione “0” fino a sentire il click dell'interruttore interno. Fate sgocciolare l'olio in eccesso lasciando per un po' il cestello nell'interno della friggitrice in posizione alta.
FRITTURA DI ALIMENTI NON SURGELATI
Gli alimenti da friggere devono essere immersi solo quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatu­ra, cioè quando la spia luminosa si spegne.
• Non sovraccaricare il cestello. Ciò provocherebbe un abbassamento repentino della temperatura dell’o­lio e quindi una frittura troppo unta e non uniforme.
• Controllare che gli alimenti siano tagliati sottili e di spessore regolare, in quanto gli alimenti tagliati trop­po spessi cuociono male all’interno.
• Quando si cucinano cibi pastellati, consigliamo di immergere prima il cestello vuoto, quindi, una volta raggiunta la temperatura impostata (spegnimento della lampada spia), immergere il cibo direttamente nell’olio caldo, per evitare che la pastella si attacchi al cestello.
Asciugare bene gli alimenti prima di immergerli nell’olio o grasso, in quanto gli alimenti troppo umidi risultano molli dopo la cottura (specialmente le patate). E’ consigliabile impanare o infarinare gli alimenti ricchi di acqua (pesce, carne, verdure), avendo cura di eliminare il pane o la farina in eccesso prima di immergerli nell’olio.
10
I tempi e le temperature di cottura sono approssimativi e devono essere regolati in funzione della quantità e del gusto personale.
PATATINE FRITTE
mezza porzione 500 190 7-9
porzione intera 1000 190 16-18
PESCE Calamari 500 160 12-13
Code di scampi 500 160 9-10 Sardine 500 160 12-13 Sogliole 400 160 7-8
CARNE Cotoletta alla milanese 300 170 8-9
Cotoletta di pollo 300 180 7-8 Polpette 500 170 7-8
VERDURE Carciofi 250 150 11-12
Cavolfiore 300 160 7-8 Funghi 300 150 6-7 Melanzane 100 170 7-8 Zucchine 300 160 11-12
Alimento
Quantità max. gr.
Temperatura °C
Tempo (minuti)
Loading...
+ 1 hidden pages