Delonghi BAR 18CD User Manual [it]

17
AVVERTENZA DI SICUREZZA
Leggere attentamente e conservare le seguenti istruzioni!
- Prima dell’utilizzo verificare che la tensione della rete corrisponda a quella indicata nella targa dell’apparecchio. Collegare l’apparec­chio solo ad una presa di corrente avente una portata minima di 10A e dotata di effi­ciente messa a terra.
- In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio, fare sostituire la presa con altra di tipo adatto, da personale professionalmente qualificato.
- La sicurezza elettrica di questo apparecchio è assicurata soltanto quando lo stesso è cor­rettamente collegato ad un efficace impianto di messa a terra come previsto dalle vigenti norme di sicurezza elettrica. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni causati dalla mancanza di messa a terra dell’impianto. In caso di dub­bio, rivolgersi ad una persona professional­mente qualificata.
- Non mettere in funzione l’apparecchio senza acqua!
- Questa macchina è costruita per “fare caffé” e per “riscaldare bevande”: fate attenzione a non scottarvi con getti d’acqua o di vapo­re o con un uso improprio della stessa.
- Non toccare parti calde (tubo vapore, acqua, zona di erogazione a contatto con porta-filtro e filtro).
- Non togliere la coppetta porta-filtro con la macchina in pressione o in erogazione.
- Non lasciare la macchina contenente acqua in un ambiente a temperature inferiore o uguale a 0°C.
- Dopo aver tolto l’imballaggio, assicurarsi del­l’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio, non utilizzare l’apparecchio e rivolgersi a per­sonale professionalmente qualificato.
- Gli elementi dell’imballaggio (sacchetti in plastica, polistirolo espanso, ecc.) non devo­no essere lasciati alla portata dei bambini in
quanto potenziali fonti di pericolo.
- Questo apparecchio dovrà essere impiegato solo per uso domestico. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso.
- Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivanti da usi impropri, erronei ed irragionevoli.
-Non toccare l’apparecchio con mani o piedi bagnati o umidi.
- Non usare in locali adibiti a bagno o doccia.
- Non permettere che l’apparecchio sia usato da bambini o da incapaci, senza sorveglianza.
- Non immergere l’apparecchio in acqua.
- Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, disinserire l’ap­parecchio dalla rete di alimentazione elettri­ca, staccando la spina.
- In caso di guasto o di cattivo funzionamento dell’apparecchio, spegnerlo e non manomet­terlo. Per eventuali riparazioni, rivolgersi solamente ad un Centro di Assistenza Tecnica autorizzato dal costruttore e richie­dere l’utilizzo di ricambi originali. Il manca­to rispetto di quanto sopra può compromette­re la sicurezza dell’apparecchio.
- L’installazione deve essere effettuata secon­do le istruzioni del costruttore.
- Il cavo di alimentazione di questo apparec­chio non deve essere sostituito dall’utente in quanto la sostituzione richiede l’impiego di utensili speciali. In caso di danneggiamento del cavo, o per la sua sostituzione, rivolgersi esclusivamente ad un Centro di Assistenza autorizzato dal costruttore.
- Staccare la spina dalla rete di alimentazione e spegnere l’interruttore generale quando l’apparecchio non è utilizzato. Non lasciare l’apparecchio inutilmente inserito.
-Non consentire l’uso dell’apparecchio a per­sone (anche bambini) con ridotte capacità psico-fisico-sensoriali, o con esperienza e conoscenze insufficienti, a meno che non siano attentamente sorvegliate e istruite da un responsabile della loro incolumità.
- Sorvegliare i bambini, assicurandosi che non giochino con l’apparecchio.
Questo apparecchio è conforme alla direttiva CEE 87/308 sulla soppressione dei radiodisturbi. I materiali e gli oggetti destinati al contatto con prodotti alimentari sono conformi alle prescrizio­ni del regolamento Europeo 1935/2004.
Leggere con attenzione questo libretto istru­zioni prima di installare ed usare l’apparec­chio. Solo così potrete ottenere i migliori risul­tati e la massima sicurezza d’uso.
IT
18
Descrizione dell’apparecchio
A Pannello dei comandi B Manopola vapore C Serbatoio acqua (amovibile in alcuni modelli) D Coperchio mobile E Cavo di alimentazione F Tubo erogazione vapore e acqua calda G Cappuccinatore (se previsto) H Vassoio raccogligocce I Doccia caldaia L Pestello (se previsto) M Misurino / pressino N Porta-filtro O Levetta blocca - filtro P Filtro con montacrema Q Lampada spia “OK” R Interruttore “ON/OFF” con spia luminosa S Interruttore vapore T Interruttore erogazione caffé e acqua
COME METTERE IN FUNZIONE LA MACCHINA PER LA PRIMA VOLTA
Dopo aver tolto l’apparecchio dall’imballo, estrarre il sacchetto contenente gli accessori. Quando l’apparecchio è nuovo, è necessario lavare con acqua tiepida e detersivo, risciac­quando poi abbondantemente tutti gli accessori. Effettuare quindi un prelavaggio del circuito interno della macchina, operando come segue:
Riempimento del serbatoio
Sollevare il coperchio mobile e versare all’interno del serbatoio l’acqua fresca (fig. 1). Nei modelli con serbatoio estraibile per facilitare questa ope­razione il serbatoio può essere sfilato tirandolo verso l’alto (fig. 2). Fare attenzione a reimmerge­re i tubi quando lo si rimette in posizione.
Prelavaggio
a) Inserire la spina tenendo presente le avver-
tenze di sicurezza.
b) Premere i tasti ON/OFF (R) e di erogazione
caffé (T). Si accende la spia del interruttore ON/OFF (fig. 3). La pompa inizierà a “carica­re acqua”. Attendere fino a quando l’acqua esce dalla doccia caldaia, quindi spegnere l’in­terruttore erogazione caffé. Dopo circa 2 minuti si accende la spia “OK” (fig. 4). Questo segna­la che l’acqua (in caldaia) è in temperatura.
c) Premere nuovamente l’interruttore erogazio-
ne per 10/15 secondi, lasciando piovere l’acqua dalla doccia caldaia (fig. 5), poi spegnere l’interruttore erogazione.
d) Per un adeguato prelavaggio, procedere
come sopra per almeno cinque o sei volte.
A questo punto, la macchina è pronta per il nor­male uso.
Aggancio
Per agganciare la coppetta alla macchina, por­tare la coppetta sotto la doccia della caldaia (fig. 6). Quindi spingere la coppetta verso l’alto e contemporaneamente ruotarla verso destra.
Spingere sempre fino in fondo.
PREPARAZIONE DEL CAFFÉ ESPRESSO
- Usare sempre acqua fresca e tenere pulito il
serbatoio.
- Prima di erogare il caffé, attendere sempre
che la spia di OK si accenda; essa indica che l’acqua in caldaia ha raggiunto la tem­peratura ideale per fare il caffé.
- Le tazzine, la coppetta porta-filtro ed i filtri
vanno riscaldati prima di fare il caffé. Per riscaldare gli accessori si può usare l’ac-
qua calda del rubinetto di casa, oppure si può procedere come segue:
- Accendere la macchina premendo l’interrut­tore ON/OFF (R).
- Inserire il filtro per caffè macinato con disposi­tivo montacrema nel portafiltro assicurandosi che l’aletta sia correttamente inserita nell’ap­posita sede come indicato in fig.
7 ed aggan-
ciare quest’ultimo alla macchina.
- Attendere l’accensione della spia OK quindi
premere l’interruttore erogazione caffé (T) e lasciare che l’acqua calda riscaldi gli accessori.
- Spegnere l’interruttore erogazione, sgancia­re e sgocciolare coppetta, filtro e tazzine.
E’ consigliabile eseguire questa operazione (l’erogazione di acqua calda senza caffé nel filtro) anche se si vuole fare un caffé dopo aver erogato vapore. In questo caso, l’effet­tuazione di un “ciclo a vuoto” ha lo scopo di riportare la macchina alla temperatura ideale per fare un caffé perfetto.
Per un miglior risultato, è opportuno utilizzare un caffé di ottima qualità, ben torrefatto e giu­stamente macinato.
Loading...
+ 2 hidden pages