Dell OptiPlex GX400 User Manual [in]

Guida dell'utente per il sistema Dell™ OptiPlex™ GX400

Istruzioni di sicurezza

La sicurezza prima di tutto — personale e del computer

Protezione contro scariche elettrostatiche

Abitudini di elaborazione ergonomica

Informazioni sul computer

Vista anteriore del computer

Vista posteriore del computer

Interno del computer

Funzioni avanzate

Impostazioni del sistema

Gestibilità

Sicurezza

Protezione della password

Impostazioni dei ponticelli

Installazione e configurazione del software

TAPI

Gestione dell'alimentazione

Installazione di aggiornamenti

Coperchio del computer

Alimentatore

Pannello anteriore

Memoria del sistema

Unità disco e supporti

Rinforzo della scheda AGP

Schede di espansione

Microprocessore

VRM

Batteria del sistema

Specifiche tecniche

Risoluzione dei problemi

Introduzione

Diagnostica della Dell

Messaggi e codici

Problemi software

Come ottenere assistenza

Sommario dell'assistenza

Recapiti telefonici Dell

Ulteriori informazioni

Avvisi normativi

Conformità a ENERGY STAR®

Funzioni di Microsoft® Windows® XP

Note, avvisi e messaggi di attenzione

NOTA: una NOTA indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

AVVISO: un AVVISO indica un danno potenziale all'hardware o perdita di dati e spiega come evitare il problema.

ATTENZIONE: ATTENZIONE indica la possibilità di danni alla proprietà, lesioni personali o morte.

Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. © 2001 Dell Computer Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

È rigorosamente vietata qualsiasi riproduzione senza l'autorizzazione scritta della Dell Computer Corporation.

Marchi utilizzati in questo testo: Dell, OptiPlex, Dell OpenManage, Dimension, Inspiron, Latitude, DellWaree l'emblema della DELL sono marchi di fabbrica della Dell Computer Corporation; Microsoft, Windows, MS-DOS e Windows NT sono marchi depositati della Microsoft Corporation; Intel e Pentium sono marchi depositati della Intel Corporation; 3Com è un marchio depositato della 3Com Corporation. Quale partner di ENERGY STAR, la Dell Computer Corporation ha determinato che questo prodotto è conforme alle direttive ENERGY

STAR sul consumo energetico.

In questo documento possono essere utilizzati altri marchi di fabbrica e denominazioni di marca per riferirsi sia alle ditte che rivendicano i marchi o denominazioni sia ai loro prodotti. La Dell Computer Corporation nega qualsiasi interesse proprietario in marchi di fabbrica e denominazioni di marca diversi da quelli che le appartengono.

Settembre 2001 P/N 66CUJ Rev. A01

Ritorna alla pagina Indice

Guida dell'utente per il sistema Dell™ OptiPlex™ GX400

Note, avvisi e messaggi di attenzione

Note, avvisi e messaggi di attenzione

NOTA: Una NOTA indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del computer.

AVVISO: Un AVVISO indica un danno potenziale all'hardware o perdita di dati e spiega come evitare il problema.

ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica una situazione di potenziale pericolo che, se non evitata, potrebbe risultare in lesioni di lieve o moderata entità.

Ritorna alla pagina Indice

Ritorna alla pagina Indice

Istruzioni di sicurezza

Guida dell'utente per il sistema Dell™ OptiPlex™ GX400

La sicurezza prima di tutto—personale e del computer

Protezione contro le scariche elettrostatiche

Abitudini di elaborazione ergonomica

La sicurezza prima di tutto—personale e del computer

Prima di rimuovere il coperchio del computer, procedere nel modo e ordine indicato.

AVVISO: Non tentare di eseguire interventi di manutenzione sul computer da soli, tranne seguendo le spiegazioni fornite nella guida in linea o in altra documentazione della Dell™. Seguire sempre rigorosamente le istruzioni di installazione e di assistenza.

ATTENZIONE: Una batteria nuova non correttamente installata potrebbe esplodere. Sostituire la batteria solo con una dello stesso tipo o equivalente come consigliato dal produttore. Smaltire le batterie usate secondo le istruzioni del produttore.

1.Spegnere il computer e le eventuali periferiche.

2.Portarsi a potenziale di terra toccando una superficie metallica non verniciata del telaio, quale il metallo intorno alle aperture degli slot schede sul retro del computer, prima di toccare qualsiasi cosa all'interno del computer.

Ogni tanto, mentre si lavora, toccare una superficie metallica non verniciata del telaio del computer per scaricare eventuale elettricità statica, che potrebbe danneggiare i componenti interni.

3. Scollegare il computer e le periferiche dalle rispettive sorgenti d'alimentazione. Inoltre scollegare dal computer eventuali linee telefoniche o di telecomunicazione.

Facendo ciò si riduce la possibilità di lesioni personali o di scosse elettriche.

Inoltre, prendere nota di queste indicazioni di sicurezza quando è il caso:

Quando si scollega un cavo, tirare sul relativo connettore o sul relativo occhiello serracavo, non sul cavo stesso. Alcuni cavi dispongono di un connettore con linguette di blocco; se si scollega questo tipo di cavo, premere sulle linguette di blocco prima di scollegare il cavo. Nel separare i connettori, mantenerli allineati per evitare di piegare un eventuale piedino. Inoltre, prima di collegare un cavo, accertarsi che entrambi i connettori siano orientati e allineati correttamente.

Maneggiare con cura i componenti e le schede. Non toccare i componenti o i contatti sulla scheda. Mantenere una scheda dai bordi o dalla staffa metallica di montaggio. Mantenere un componente, ad esempio un chip di un microprocessore, dai bordi, non dai piedini.

Consultare inoltre "Protezione contro le scariche elettrostatiche". La Dell raccomanda, inoltre, di rivedere periodicamente le istruzioni di sicurezza nella Guida di informazione del sistema.

Protezione contro le scariche elettrostatiche

L'elettricità statica può danneggiare i delicati componenti all'interno del computer. Per evitare danni da elettricità statica, scaricare l'elettricità statica dal corpo prima di toccare eventuali componenti elettronici del sistema, ad esempio il microprocessore. Ciò è possibile toccando una superficie metallica non verniciata sul telaio del computer.

Quando si continua a lavorare all'interno del computer, toccare periodicamente una superficie metallica non verniciata per rimuovere qualsiasi carica statica che potrebbe essersi accumulata sul corpo.

È anche possibile prendere le seguenti misure preventive per evitare danni da ESD (electrostatic discharge [scarica elettrostatica]):

Quando si disimballa un componente sensibile all'elettricità statica dalla relativa confezione di spedizione, non rimuovere il componente dal materiale di imballaggio antielettrostatico fino a quando non si è pronti ad installare il componente nel computer. Poco prima di aprire l'imballaggio antielettrostatico, accertarsi di scaricare l'elettricità statica dal corpo.

Quando si trasporta un componente sensibile, porla prima in un contenitore o in un imballaggio antielettrostatico.

Maneggiare tutte i componenti sensibili in una zona protetta dall'elettricità statica. Se possibile, utilizzare cuscinetti antielettrostatici per il pavimento e coperture della console.

Abitudini di elaborazione ergonomica

ATTENZIONE: Un utilizzo della tastiera non corretto o prolungato potrebbe provocare lesioni.

ATTENZIONE: La visualizzazione dello schermo del monitor per periodi prolungati potrebbe provocare stanchezza agli occhi.

Per il comfort e l'efficienza, rispettare le seguenti indicazioni ergonomiche quando si imposta e si utilizza il computer:

Posizionare il sistema in modo tale che il monitor e la tastiera sia posta direttamente di fronte all'utente durante il lavoro. Sono disponibili mensole speciali (presso Dell e altri produttori) per aiutare a posizionare correttamente la tastiera.

Impostare il monitor ad una distanza di visualizzazione comoda (di solito da 510 a 610 millimetri dagli occhi).

Accertarsi che lo schermo del monitor sia al livello degli occhi o leggermente più in basso quando si è seduti di fronte al monitor.

Regolare l'inclinazione del monitor, le sue impostazioni di contrasto e di luminosità e l'illuminazione attorno all'utente (ad esempio le luci della lavagna luminosa, le lampade da scrivania e che le tendine o le persiane delle finestre vicine) per ridurre al minimo i riflessi e il bagliore sullo schermo del monitor.

Utilizzare una sedia che offra un buon supporto per la schiena.

Mantenere gli avambracci orizzontali, con i polsi in una posizione neutra e comoda mentre si utilizza la tastiera o il mouse.

Lasciare sempre spazio per appoggiare le mani mentre si utilizza la stampante o il mouse.

Fare in modo che le braccia siano distese naturalmente lungo i fianchi.

Sedere in posizione eretta, con i piedi appoggiati sul pavimento e le cosce livellate.

Quando si è seduti, accertarsi che il peso delle gambe si scarichi sui piedi e non sulla parte anteriore del sedile della sedia. Regolare l'altezza della sedia o utilizzare un poggiapiedi, se necessario, per mantenere una postura corretta.

Variare le attività di lavoro. Cercare di organizzare il lavoro in modo che non sia necessario digitare per lunghi periodi di tempo. Quando si smette di digitare, cercare di eseguire attività che prevedano l'uso di entrambe le mani.

Ritorna alla pagina Indice

Ritorna alla pagina Indice

Informazioni sul computer

Guida dell'utente per il sistema Dell™ OptiPlex™ GX400

Vista anteriore del computer

Vista posteriore del computer

Interno del computer

Vista anteriore del computer

La seguente illustrazione mostra i comandi e gli indicatori situati sul pannello anteriore del computer.

Vista anteriore

Comandi e indicatori

Pulsante di reset — riavvia il sistema in modo da ridurre la sollecitazione dei componenti del computer. Prima di spingere questo tasto, salvare e chiudere tutti i file e i programmi applicativi aperti per evitare la perdita di dati. Quindi eseguire la chiusura regolare del sistema operativo.

Se il computer non risponde, è possibile premere il pulsante Reimposta per riavviare il sistema. Per ulteriori informazioni, consultare "Ripristino da un programma che non risponde" e "Riavvio di un computer che non risponde".

AVVISO: Se il computer non risponde, lo spegnimento o lo scollegamento del cavo di alimentazione va effettuato solo in caso di estrema necessità. Ciò potrebbe provocare problemi con le impostazioni e la configurazione del sistema.

Il pulsante di alimentazione — comanda l'alimentazione d'ingresso c.a. del sistema. Consultare la seguente tabella per le funzioni del pulsante d'alimentazione su sistemi in ambiente Microsoft® Windows® 98 Second Edition (SE), 2000, o Windows NT®.

Funzione del pulsante di alimentazione

Stato del computer

Funzioni del pulsante di alimentazione

 

 

Off

Premere e rilasciare per accendere il computer

 

 

Acceso

Premere costantemente per più di 6 secondi per spegnere il computer immediatamente

Acceso

Premere e rilasciare per tentare la chiusura regolare del sistema

 

 

Stato di sospensione

Premere e rilasciare per riattivare il computer dallo stato di sospensione

 

 

Contiene un LED (light-emitting diode [diodo ad emissione luminosa]) che si accende di due colori e lampeggia o resta fisso per indicare diversi stati.

L'indicatore di accesso all'unità del dischetto —si accende quando l'unità sta leggendo o scrivendo dati su un dischetto. Prima di rimuovere un dischetto dall'unità, aspettare che l'indicatore si spenga.

L'indicatore d'accesso all'unità del disco rigido — si accende quando un'unità del disco rigido è in fase di lettura o scrittura dati sull'unità.

Pulsante di sblocco del coperchio — sgancia il coperchio del computer; situato sul retro del telaio.

Vista posteriore del computer

La seguente illustrazione mostra i connettori e gli indicatori sul retro del computer per il collegamento di periferiche esterne.

Connettori e indicatori del pannello posteriore

Collegamento delle periferiche

Nel collegare periferiche esterne al pannello posteriore del computer in dotazione, tenere a mente i seguenti criteri:

Cercare sulla documentazione fornita con la periferica istruzioni specifiche all'installazione e alla configurazione.

Ad esempio, la maggior parte delle periferiche vanno collegate a una particolare porta o connettore di input/output (I/O) affinché funzionino correttamente. Inoltre, periferiche esterne quale una stampante di solito per funzionare richiedono che i driver di periferica vengano caricati.

Nel collegare un mouse o una tastiera USB (Universal Serial Bus [Bus seriale universale]), assicurarsi di collegarli ad uno dei connettori della porta 1 USB.

Collegare periferiche esterne solo quando il computer è spento. Accendere quindi il computer prima di accendere le periferiche esterne, a meno che specificato diversamente dalla documentazione della periferica.

AVVISO: Quando si scollegano delle periferiche dal pannello posteriore del computer, attendere 5 secondi dopo che il computer è stato spento prima di ricollegarle, in modo da evitare danneggiamenti alla scheda di sistema.

Connettori della porta seriale

Designazioni predefinite della porta: COM1 per la porta seriale 1 e COM2 per la porta seriale 2. È possibile riassegnare la designazione nella configurazione del sistema se si aggiunge una scheda di espansione contenente una porta seriale che utilizza la stessa designazione.

Impostando le porte seriali integrate del sistema su Auto nella configurazione del sistema e aggiungendo una scheda di espansione, che contiene una porta seriale configurata con un'identificazione particolare, il computer indirizza (assegna) automaticamente le porte integrate all'impostazione COM del caso.

Prima di aggiungere una scheda con una porta seriale, verificare sulla documentazione fornita con il software che quest'ultimo possa essere abbinato alla nuova identificazione della porta COM.

Connettore della porta parallela

È utilizzato per collegare stampanti. Denominazione predefinita: LPT1.

NOTA: La porta parallela integrata è disattivata automaticamente se il sistema rileva una scheda di espansione installata contenente una porta parallela configurata sullo stesso indirizzo come specificato in Parallel Port (Porta parallela) nell'opzione configurazione del sistema.

Spinotto del microfono

Utilizzato per collegare un microfono standard per personal computer. Collegare il cavo dell'audio dal microfono allo spinotto.

Spinotto linea d'uscita/altoparlante

Utilizzato per collegare altoparlanti di computer. Questo spinotto è amplificato, quindi non sono richiesti altoparlanti con amplificatori integrati. Collegare il cavo dell'audio dagli altoparlanti a questo spinotto.

Spinotto della linea d'ingresso

Utilizzato per collegare dispositivi di registrazione o di riproduzione quali lettori di cassette, CD e videoregistratori. Collegare il cavo della linea d'uscita da una di queste periferiche allo spinotto della linea d'ingresso.

Connettore del mouse PS/2

Collegare il cavo del mouse Personal System/2 (PS/2) al connettore del mouse a 6 piedini sul pannello posteriore. Se il sistema in dotazione utilizza Microsoft

Windows 2000 o Windows NT, Dell ha già provveduto ad installare i driver necessari per il mouse sul disco rigido.

NOTA: Questo connettore è simile al connettore della tastiera. Assicurarsi di aver identificato correttamente il connettore del mouse prima di collegarlo.

NOTA: Evitare che un mouse PS/2 ed un mouse USB funzionino contemporaneamente.

Connettore della tastiera PS/2

Collegare Il cavo della tastiera PS/2 ad un connettore di tastiera a 6 piedini sul pannello posteriore.

NOTA: Questo connettore è simile al connettore del mouse. Assicurarsi di aver identificato correttamente il connettore del mouse prima di collegarlo.

Connettori USB

Utilizzati per collegare al sistema periferiche compatibili con USB quali ad esempio tastiere, mouse, stampanti e altoparlanti per computer.

NOTA: Nel collegare un mouse o una tastiera USB, assicurarsi di collegarli ad uno dei connettori della porta 1 USB.

NOTA: Evitare che un mouse PS/2 ed un mouse USB funzionino contemporaneamente.

AVVISO: Le periferiche USB non funzionano con Microsoft Windows NT.

Connettore NIC

Il NIC (network interface controller [controllore di interfaccia di rete]), che comprende una funzione Risveglio a distanza, dispone dei seguenti indicatori:

Un indicatore d'attività di rete giallo lampeggia quando il sistema è in fase di trasmissione o ricezione di dati in rete. (Un alto volume di traffico di rete può far apparire detto indicatore costantemente "acceso").

Un indicatore d'integrità e velocità di rete bicolore, verde se il collegamento collegamento instaurato tra una rete a 10 megabit al secondo (Mbps) e il NIC

è valido ed arancione se tale è il collegamento instaurato tra una rete a 100 Mbps e il NIC. Se l'indicatore arancione o verde è spento, il computer non sta rilevando alcun collegamento fisico alla rete.

Requisiti del cavo di rete

Il connettore del NIC collega un cavo Ethernet UTP (unshielded twisted pair [a doppino ritorto senza schermatura]) al sistema. Spingere un'estremità del cavo UTP nel connettore del NIC finché scatta saldamente in posizione. Collegare l'altra estremità ad una piastra del selettore RJ45 o ad una porta RJ45su un concentratore UTP o un hub, a seconda della configurazione di rete.

Una rete da 100 Mbps necessita di cablaggio e connettori di Categoria 5. Unarete da 10 Mbps necessita di cablaggio e connettori di Categoria 3 o Categoria 5.

Connettore video

Utilizzato per il collegamento di un monitor compatibile VGA (video graphics array [matrice grafica video]) al sistema.

Interno del computer

La seguente illustrazione mostra il computer con i coperchi rimossi.

Interno del telaio

Componenti della scheda di sistema

La seguente illustrazione mostra la scheda di sistema e la posizione dei relativi connettori e componenti.

Componenti della scheda di sistema

Ritorna alla pagina Indice

Ritorna alla pagina Indice

Funzioni avanzate

Guida dell'utente per il sistema Dell™ OptiPlex™ GX400

Impostazioni del sistema

Impostazioni dei ponticelli sulla scheda di sistema

Funzioni per facilitare la gestione

Installazione e configurazione del software

Sicurezza

TAPI

Protezione della password

Gestione dell'alimentazione

 

 

Impostazioni del sistema

Ogni volta che si avvia il computer, l'hardware installato viene confrontato con le informazioni sulla configurazione del sistema memorizzate nella NVRAM (memoria ad accesso casuale non volatile). Se il sistema rileva una discrepanza, genera un messaggio di errore per ciascuna impostazione della configurazione non valida.

È possibile utilizzare le impostazioni di sistema come segue:

Per impostare opzioni selezionabili dall'utente, quali la data e l'ora, o la password del sistema

Per impostare le informazioni sulla configurazione attuale, ad esempio la quantità di memoria o il tipo di disco rigido installato

Èpossibile esaminare le impostazioni in un momento qualsiasi. Dell raccomanda di prendere nota dell'informazione da consultare in caso di necessità. Se la stampante in linea è collegata alla porta parallela del computer, è possibile stampare gli schermi di configurazione del sistema premendo <Stamp>.

Prima di utilizzare la configurazione del sistema, è necessario conoscere il tipo di unità del dischetto e i dischi rigidi installati nel computer. Se i dati a questo riguardo non sono certi, fare riferimento al Resoconto delle prove di fabbricazione consegnato insieme al sistema e situato nella cartella Dell Accessories

(Accessori Dell).

Accesso alla configurazione del sistema

1.Accendere il sistema.

2.Se il sistema è già acceso, riavviarlo.

3.Quando si visualizza F2 = Setup (F2 = Configurazione) nell'angolo in alto a destra dello schermo, premere <F2>.

Se si attende troppo e il sistema operativo comincia a caricarsi in memoria, lasciare che l'operazione di caricamento venga completata; quindi riavviare il sistema e riprovare.

NOTA: Per eseguire un corretta chiusura del sistema, consultare la documentazione fornita con il sistema operativo.

Schermi della Configurazione del sistema

Gli schermi di configurazione del sistema visualizzano le informazioni sulla configurazione attuale per il computer in dotazione. Le informazioni sullo schermo sono organizzate in quattro aree:

Titolo — è il riquadro nella parte superiore di tutti gli schermi che riporta il nome del sistema informatico.

Dati del computer — sono i due riquadri sotto il riquadro del titolo che visualizzano il processore del sistema, la memoria cache di livello (L2), l'etichetta di servizio e il numero di versione del BIOS.

Opzioni — è un riquadro a scorrimento, che elenca le opzioni che definiscono la configurazione del sistema, compreso l'hardware installato, la conservazione dell'alimentazione e le funzioni di sicurezza.

I campi a destra dei titoli delle opzioni contengono impostazioni o valori. I valori che appaiono in caratteri più luminosi possono essere modificati. Quelli che non è possibile modificare (poiché impostati dal computer) appaiono meno luminosi. Quando <Enter> (<Invio>) appare sulla destra del titolo di un'opzione, premere <Invio> per accedere ad un menu di scelta rapida per opzioni supplementari.

Funzione dei tasti — è una riga di caselle sul fondo di tutti gli schermi, che elenca i tasti e le loro funzioni nella configurazione del sistema.

Guida — premere <F1> per informazioni sull'opzione attualmente evidenziata.

Tasti di spostamento nella Configurazione del sistema

La tabella seguente elenca i tasti che si utilizzano per visualizzare o modificare le informazioni nella configurazione del sistema nonché per uscire dal programma.

Tasti di spostamento della configurazione del sistema

Tasti

Azione

 

 

 

Va al campo successivo.

 

 

 

 

Dell OptiPlex GX400 User Manual

Va al campo precedente.

Scorre ciclicamente tra le opzioni di un campo. In molti campi è anche possibile digitare il valore del caso.

Scorre le informazioni della guida.

Entra nel menu delle opzioni a scelta rapida del campo selezionato.

barra spaziatrice o Scorre ciclicamente tra le opzioni di un campo nel menu delle opzioni a scelta rapida di un campo selezionato.

Esce dalla configurazione del sistema senza riavviare il sistema e riportandolo allo stato precedente alla procedura d'avvio.

Esce dalla configurazione del sistema e riavvia il sistema, effettuando gli eventuali cambiamenti apportati.

Reimposta l'opzione selezionata al suo valore predefinito.

NOTA: Per la maggior parte delle opzioni, qualsiasi modifica effettuata è registrata ma non ha effetto fino al successivo riavvio del computer. Per alcune opzioni (come indicato nell'area della guida), le modifiche hanno effetto immediato.

Modifica della sequenza d'avvio

La sequenza d'avvio consente di specificare l'ordine delle periferiche da cui il sistema tenta di avviarsi.

1.Premere <Invio> per accedere al menu delle opzioni a scelta rapida Boot Sequence (Sequenza d'avvio).

NOTA: Prendere nota della sequenza d'avvio attuale nel caso si desideri ripristinarla.

2.Premere la freccia su e la freccia GIÙ per muoversi nell'elenco delle unità.

3.Premere la barra spaziatrice per abilitare o disabilitare un'unità (le unità abilitate hanno un segno di spunta).

4.Premere più (+) o meno (–) per spostare un'unità selezionata verso il basso o verso l'alto dell'elenco.

Impostazioni delle opzioni:

Diskette Drive A: (Unità del dischetto A:) — Il sistema tenta di avviarsi dall'unità del dischetto. Se il sistema trova nell'unità un dischetto che non è di avvio, si visualizza un messaggio di errore. Se nell'unità non è presente alcun dischetto, il sistema tenta di avviarsi dalla periferica successiva nell'elenco.

Hard Drive (Disco rigido) — Il sistema tenta di avviarsi dal disco rigido primario. Se il sistema non trova un sistema operativo sull'unità, tenta di avviarsi dalla periferica successiva nell'elenco.

CD-ROM Device (Periferica CD-ROM)Il sistema tenta di avviarsi dall'unità per CD. Se il sistema non trova un CD nell'unità o se sul CD non è presente un sistema operativo, il sistema tenta di avviarsi dalla periferica successiva nell'elenco.

MBA (Onboard NIC) [NIC integrato] — Il sistema richiede di premere <Ctrl><Alt><b> al visualizzarsi dell'emblema della Dell in fase di avvio. Si visualizza un menu che consente di selezionare il metodo di avvio da un server di rete. Se una procedura d'avvio non è disponibile dal server di rete, il sistema tenta di avviarsi dalla periferica successiva nell'elenco.

Funzioni per facilitare la gestione

Dell OpenManage IT Assistant

Dell OpenManage Client Instrumentation

Dell OpenManage IT Assistant

Dell OpenManage IT Assistant è l'applicazione di punta della Dell™ per la gestione di sistemi che consente la configurazione, gestione e controllo dei computer e delle altre periferiche su una rete aziendale. IT Assistant utilizza la tecnologia più recente nella gestione a distanza per offrire la gestione del bene, della configurazione, delle segnalazioni d'allarme e della sicurezza per i sistemi forniti di software di gestione conformi agli standard industriali. Il software di questo tipo è denominato strumentazione di gestione del sistema.

IT Assistant supporta la strumentazione conforme agli standard industriali:

Protocollo di gestione di rete semplice (SNMP)

Interfaccia di gestione del desktop (DMI)

CIM (Common Information Model [modello uniforme del dato])

La strumentazione disponibile nel computer in dotazione è quella offerta da Dell OpenManage Client, basata sulla tecnologia DMI e CIM. Per ulteriori informazioni su IT Assistant, fare riferimento alla Guida dell'utente per Dell OpenManage IT Assistant disponibile presso il sito web della Dell.

Dell OpenManage Client Instrumentation

Dell OpenManage Client Instrumentation è un software che consente ai programmi applicativi di gestione remota quali IT Assistant di compiere quanto segue:

Accedere alle informazioni sul computer, quali ad esempio di quanti processori è dotato e quale sistema operativo sta utilizzando

Controllare lo stato del computer, prestando attenzione alle segnalazioni di allarmi termici provenienti dai sensori termici o di allarmi provenienti dalle periferiche di memorizzazione per un eventuale guasto del disco rigido

Modificare lo stato del computer, aggiornandone il BIOS o chiudendolo a distanza

Dell OpenManage Client Instrumentation può essere installato su computer quale quello in dotazione; quest'ultimo, una volta collegato ad una rete dotata di IT Assistant, sarà denominato sistema gestito. Per ulteriori informazioni su Dell OpenManage Client Instrumentation, fare riferimento alla Guida dell'utente per Dell OpenManage Client Instrumentation disponibile presso il sito web della Dell.

Sicurezza

Il computer fornisce i seguenti metodi di protezione fisica del telaio:

Rilevamento apertura telaio

Slot per cavo di sicurezza e anello del lucchetto

Rilevamento apertura telaio

Il monitor d'apertura telaio può rilevare l'apertura del telaio. L'opzione Chassis Intrusion (Apertura telaio) nella configurazione del sistema visualizza lo stato del monitor.

1.Come accedere nella configurazione del sistema

2.Premere il tasto di direzione in basso per spostarsi all'opzione System Security (Protezione del sistema).

3.Premere <Invio> per accedere al menu di scelta rapida dell'opzione Protezione del sistema.

4.Premere i tasti di direzione in basso per spostarsi sull'opzione Apertura telaio.

5.Premere la barra spaziatrice per selezionare l'impostazione dell'opzione.

Impostazioni delle opzioni:

Enabled (Attivato) (valore predefinito) — Quando il coperchio del computer è aperto con questa impostazione, viene generato un evento DMI, l'impostazione cambia in Detected (Rilevato) e il seguente messaggio appare durante la procedura d'avvio al successivo avvio del sistema:

Alert! Cover was previously removed

(AVVERTIMENTO! La copertura è stata precedentemente rimossa.)

Per reimpostare l'impostazione Rilevato, entrare nella configurazione del sistema durante il POST (power-on self-test [controllo automatico del sistema all'accensione]) del sistema. Nell'opzione Apertura telaio premere il tasto freccia sinistra o destra per selezionare Reset (Reimposta), e, quindi, scegliere Attivato, Enabled-Silent (Attivato muto) oppure Disabled (Disattivato).

Attivato-mutoQuando il coperchio del computer è aperto con questa impostazione, viene generato un evento DMI e l'impostazione diventa Rilevato, ma il messaggio d'avvertenza non appare durante la sequenza d'avvio al successivo avvio del sistema.

Disattivato — Non si verifica alcuna sorveglianza di un'eventuale apertura del telaio e non appare alcun messaggio.

NOTA: Quando la password della configurazione è abilitata, è necessario conoscerla prima di poter reimpostare l'opzione Apertura telaio.

Slot per cavo di sicurezza e anello del lucchetto

Queste funzioni consentono di fissare dispositivi antifurto commerciali (vedere la figura successiva). Per evitare la rimozione non autorizzata del computer, avvolgere il cavo di sicurezza galvanizzato attornoad un oggetto inamovibile, inserire il dispositivo di bloccaggio collegato nello slot per cavo di sicurezza sulretro del computer e bloccare il dispositivo con la chiave fornita.

NOTA: Prima di acquistare un dispositivo antifurto, accertarsi che funzioni con lo slot del cavo sul computer.

Funzioni di sicurezza sul telaio del computer

Protezione della password

Il computer fornisce i seguenti due tipi di protezione della password:

Password del sistema

Password della configurazione

Password del sistema

Le password del sistema consentono di utilizzare completamente il sistema solo a coloro che conoscono la password. Al momento della ricezione, il sistema Dell non dispone della password del sistema attivata.

AVVISO: Sebbene le password offrano la sicurezza per i dati sul sistema, non sono completamente sicure. Se per i dati è necessaria una sicurezza superiore, è responsabilità dell'utente ottenere ed utilizzare forme di protezione aggiuntive, quali programmi di cifraggio dei dati.

AVVISO: Se si lascia il sistema in funzione e non presidiato senza aver assegnato una password del sistema, o se il computer non viene fissato con un lucchetto per evitare che si possa disattivare la password modificando un'impostazione di un ponticello, i dati memorizzati sul disco rigido sono accessibili a chiunque.

Impostazioni della System Password (Password del sistema) nella configurazione del sistema:

NOTA: Non è possibile modificare o immettere una nuova password del sistema se è visualizzata una delle seguenti opzioni.

Attivata — viene assegnata una password del sistema

Disattivata — la funzione di password del sistema è disattivata dall'impostazione di un ponticello sulla scheda di sistema

NOTA: È possibile assegnare una password del sistema solo quando Password del sistema è impostata su Not Enabled (Non attivata).

Non attivata — nessuna password del sistema è assegnata e il ponticello della password sulla scheda di sistema si trova nella posizione attivata (la sua impostazione predefinita)

Assegnazione di una password del sistema

1.Verificare che Password Status (Stato della password) sia impostata su Unlocked (Sbloccato) nella configurazione del sistema.

2.Evidenziare Password del sistema e quindi premere il tasto di direzione a sinistra o a destra.

L'intestazione dell'opzione diventa Enter Password (Inserire password), seguita da un campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre.

3.Digitare la nuova password del sistema.

Èpossibile utilizzare fino a 32 caratteri.

Man mano che si digita ciascun carattere (o la barra spaziatrice per lo spazio), nel campo è presentato un carattere riempitivo. L'operazione di assegnazione della password distingue i tasti in funzione della loro posizione sulla tastiera, senza fare differenze fra minuscole e maiuscole. Ad esempio,

se si ha una M nella password, il sistema riconosce come corrette M o m.

Determinate combinazioni di tasti non sono valide. Se si immette una di queste combinazioni, l'altoparlante emette un segnale acustico.

Per cancellare un carattere quando si immette la password, premere <BACKSPACE> o il tasto di direzione a sinistra.

NOTA: Per uscire dal campo senza assegnare una password del sistema, premere oppure la combinazione di tasti <MAIUSC> per spostarsi su un altro campo nonché premere <Esc> in qualsiasi momento prima di completare la fase 5.

4.Premere <Invio>.

Se la nuova password del sistema è lunga meno di 32 caratteri, tutto il campo viene occupato da caratteri riempitivi. Quindi l'intestazione dell'opzione diventa Verify Password (Verifica password) seguita da un altro campo vuoto di 32 caratteri fra parentesi quadre.

5.Per confermare la password, digitarla una seconda volta e premere <Invio>.

L'impostazione della password passa in posizione Attivata. A questo punto la password del sistema è stata impostata; è possibile uscire dalla configurazione del sistema e iniziare a utilizzare il computer in dotazione. La protezione della password ha effetto quando si riavvia il sistema premendo il pulsante di reset o spegnendo il sistema e riaccendendolo.

Utilizzo della password del sistema

Quando si accende il sistema o si preme il pulsante di reset, o quando si riavvia il sistema premendo la combinazione <Ctrl><Alt><Canc>, appare la seguente richiesta sullo schermo quando Stato della password è impostato su Sbloccata:

Type in the password and

-press <ENTER> to leave password security enabled.

-press <CTRL><ENTER> to disable password security. Enter password:

(Digitare la password e

-premere <INVIO> per lasciare la protezione della password attivata.

-premere <CTRL><INVIO> per disattivare la protezione della password. Immettere la password:)

Se lo Stato della password è impostato su Locked (Bloccato), sullo schermo appare la richiesta che segue:

Type the password and press <Enter>.

(Digitare la password e premere <Invio>.)

NOTA: Se si è assegnata una password della configurazione, il sistema la accetta quale alternativa alla password del sistema.

Se viene immessa una password del sistema sbagliata o incompleta, sullo schermo appare il messaggio che segue:

** Incorrect password. **

Enter password:

(** Inserire la password. **

Inserire password:)

Se è nuovamente immessa una password del sistema errata o incompleta, sullo schermo appare lo stesso messaggio. La terza volta, e le volte successive, in cui è immessa una password del sistema errata o incompleta, il sistema presenta sullo schermo il messaggio che segue:

** Incorrect password. **

Number of unsuccessful password attempts: 3

System halted! Must power down

(** Password errata. **

Numero di tentativi per password non riusciti: 3

Sistema arrestato. Deve essere spento.)

Anche dopo che il sistema è stato spento e riacceso, il messaggio precedente viene presentato tutte le volte che viene immessa una password del sistema errata o incompleta.

NOTA: È possibile utilizzare Stato della password unitamente alla Password del sistema nonché la utilizzo della funzione Setup Password (Password della configurazione) per proteggere ulteriormente il sistema da modifiche non autorizzate.

Eliminare o modificare una Password del sistema esistente

Per eliminare o modificare una password del sistema esistente, procedere nel modo seguente.

1.Entrare nella configurazione del sistema e verificare che Stato della password sia impostato su Sbloccato.

2.Riavviare il sistema in dotazione per fargli chiedere la Password del sistema.

3.Quando è richiesta, digitare la password del sistema.

4.Premere <Ctrl><INVIO> per disattivare la password del sistema esistente, invece di premere <INVIO> per continuare col normale funzionamento del sistema.

5.Confermare che Non attivato sia visualizzato per l'opzione Password del sistema.

Se in corrispondenza dell'opzione Password del sistema appare Non attivata, la password del sistema è stata eliminata. Se si desidera assegnare una nuova password, continuare fino alla fase 6. Se in corrispondenza dell'opzione Password del sistema non viene visualizzato Non attivata, premere <Alt><b> per riavviare il sistema, quindi ripetere le fasi dalla 3 alla 5.

6.Per assegnare la nuova password, seguire la procedura in "Assegnazione di una password del sistema".

Utilizzo della funzione Password della configurazione

L'impostazione di password consente l'uso totale della configurazione del sistema solo ad utenti autorizzati. Quando si riceve il sistema Dell, la funzione di password della configurazione non è attivata.

Le opzioni di Password della configurazione nella configurazione del sistema sono:

Attivata — non consente l'assegnazione delle password della configurazione; gli utenti sono pertanto costretti ad immettere una password per eseguire modifiche alla configurazione del sistema

Non attivata — consente l'assegnazione di password della configurazione; la funzione delle password è attivata, ma nessuna password è stata assegnata

Assegnazione di una password della configurazione

1.Entrare nella configurazione del sistema e verificare che Stato della password sia impostato su Disattivata.

2.Evidenziare la Password della configurazione e premere il tasto di direzione a sinistra o a destra.

Il sistema richiede la password e la sua verifica. Se un carattere non è permesso nella password, il sistema emette un segnale acustico.

3.Digitare e quindi verificare la password.

Dopo che la password è stata verificata, l'impostazione di Password della configurazione diventa Attivata. La volta successiva che si cerca di entrare nella configurazione del sistema, il sistema richiede la password della configurazione.

NOTA: La password della configurazione e la password del sistema possono essere uguali.

NOTA: Se le due password sono diverse, la password della configurazione può essere utilizzata come alternativa alla password del sistema. Tuttavia, la password del sistema non può essere usata al posto della password della configurazione.

Un cambiamento della Password della configurazione diventa operativo immediatamente (non è necessario riavviare il sistema).

Utilizzo del sistema con la password della configurazione attivata

Quando si avvia la configurazione del sistema, l'opzione Password della configurazione risulta evidenziata, richiedendo all'utente di digitare la password.

Se non si immette la password corretta, il sistema consente di visualizzare, ma non di modificare,le opzioni di configurazione del sistema.

NOTA: È possibile utilizzare Stato della password unitamente alla Password di sistema per proteggere ulteriormente il sistema da modifiche non autorizzate.

nonché la Setup Password (Password della configurazione)

Come eliminare o modificare una password della configurazione esistente

Per cambiare una password della configurazione esistente è necessario conoscerla.

1.Come accedere nella configurazione del sistema.

2.Se è stata già assegnata una password della configurazione, digitarla al prompt.

3.Evidenziare la Password della configurazione.

L'impostazione diventa Non attivata.

4.Se si desidera assegnare una nuova password della configurazione, eseguire le fasi in "Assegnazione di una password del sistema".

Disattivazione di una password dimenticata

AVVISO: Questo processo cancella sia la password della configurazione che quella della configurazione.

ATTENZIONE: Prima di rimuovere il coperchio del computer, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

1.Spegnere il computer e le periferiche, scollegarli dalle relative prese elettriche, attendere almeno 5 secondi, quindi rimuovere il coperchio del computer.

2.Rimuovere la presa del ponticello dal ponticello PSWD per disattivare la funzione della password.

Consultare Impostazioni dei ponticelli sulla scheda di sistema per localizzare il ponticello della password (etichettato "PSWD") sulla scheda di sistema.

3.Rimontare il coperchio del computer.

4.Ricollegare il computer in dotazione e le periferiche a una presa elettrica e accenderli.

Ciò cancella le password esistenti.

5. Entrare nel programma di configurazione del sistema e verificare che la password sia disattivata. Continuare dalla fase 6 se si desidera assegnare una nuova password.

NOTA: Prima di assegnare una nuova password del sistema e/o della configurazione, è necessario sostituire la presa del ponticello PSWD per riattivare la funzione della password.

ATTENZIONE: Prima di rimuovere il coperchio del computer, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

6.Rimuovere il coperchio del computer.

7.Rimontare la presa del ponticello PSWD.

8.Rimontare il coperchio del computer e ricollegare il computer nonché le periferiche a una presa elettrica e accenderli.

L'avviamento del sistema avendo installato il ponticello PSWD riattiva la funzione della password. Quando viene eseguita la configurazione del sistema ambedue le opzioni password vengono presentate come Non attivata, il che indica che la funzione della password è attivata ma che non è stata assegnata alcuna password.

9.Assegnare una nuova password del sistema e/o di configurazione.

Impostazioni dei ponticelli sulla scheda di sistema

La seguente figura mostra la posizione dei ponticelli sulla scheda di sistema.

Ponticelli della scheda di sistema

AVVISO: Verificare che il sistema sia spento prima di modificare le impostazioni del ponticello. Diversamente, il sistema potrebbe essere danneggiato oppure potrebbero verificarsi degli effetti imprevedibili.

Per cambiare una impostazione di un ponticello, togliere la presa dai suoi piedini e infilarla con cautela sui piedini indicati.

La seguente tabella elenca il ponticello della scheda di sistema e le relative impostazioni.

Impostazioni del ponticello della scheda di sistema

Ponticello

Impostazione

Descrizione

 

 

 

 

 

 

PSWD

 

Le funzioni della password sono attivate.

 

 

(predefinita)

Le funzioni della password sono disattivate.

 

 

 

 

 

 

 

 

RTCRST

 

Reimpostazione dell'orologio in tempo reale. Può essere usata per la risoluzione di problemi.

 

 

 

 

 

 

collegato mediante ponticello

collegato senza ponticello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Installazione e configurazione del software

Quando si riceve il software, verificare che sia privo di virus con un software antivirus prima di installarlo sul disco rigido del computer. I virus, che sono parti di codice in grado di replicarsi, possono utilizzare rapidamente tutta la memoria di sistema disponibile, danneggiare o distruggere i dati memorizzati sul disco rigido e influenzare permanentemente le prestazioni dei programmi che infettano. Sono disponibili sul mercato molti programmi antivirus e negli archivi della maggior parte delle BBS (Bulletin Board Services) sono disponibili gratuitamente dei programmi di ricerca dei virus che possono essere scaricati con un modem.

Prima di installare un programma, leggere la documentazione per capire come funziona, di che hardware necessiti e quali sono le sue impostazioni predefinite.

La documentazione in dotazione al programma di solito comprende le istruzioni di installazione e una procedura di installazione del software è presente sul dischetto, dischetti o CD di programma.

La routine di installazione del software assiste nel trasferimento dei file appropriati del programma al disco rigido del computer. Le istruzioni di installazione potrebbero fornire dei dettagli su come configurare il sistema operativo in dotazione per eseguire correttamente il programma. Leggere sempre le istruzioni di

installazione prima di eseguire la procedura di installazione di un programma. Potrebbe essere richiesto all'utente di modificare alcuni file di avvio del sistema operativo, quali config.sys e autoexec.bat oppure sarà la routine di installazione a modificarli automaticamente.

Quando viene eseguita la procedura di installazione, prepararsi a rispondere ad eventuali richieste di informazione sulla configurazione del sistema operativo del computer, sul tipo di computer di cui si dispone e su quali periferiche sono ad esso collegate.

TAPI

TAPI (Telephony Application Programming Interface [interfaccia di programmazione delle applicazioni telefoniche]) consente ad applicazioni basate su Windows di funzionare con una vasta gamma di dispositivi telefonici, tra cui voce, dati, fax, video e così via. Le applicazioni TAPI necessitano di un fornitore del servizio

TAPI (TSP), vale a dire un driver software che consente a tali applicazioni di comunicare con diversi tipi di hardware TAPI.

Microsoft® Windows® 2000 e Windows NT® forniscono un TSP denominato Unimodem, un fornitore del servizio di modem "universale" che supporta una vasta gamma di modem di uso comune. Per ulteriori informazioni su Unimodem, consultare la documentazione Windows. Usando una periferica TAPI che non sia un modem, quale un PBX (Private Branch Exchange) o una scheda di elaborazione vocale, sarà necessario usare un TSP fornito dal produttore del dispositivo.

Il connettore della scheda di sistema TAPI usa un cavo a 4 piedini per interfacciare la scheda di espansione interna conforme a TAPI con il sistema audio del computer in dotazione. Per individuare il connettore della scheda di sistema TAPI, consultare "Componenti della scheda di sistema". Le schede conformi a TAPI che usano il connettore TAPI standard sono supportate. Ad esempio, è possibile collegare il modem al connettore TAPI e quindi usare gli altoparlanti e il microfono per creare un sistema di viva voce. Il microfono trasmette la voce nel computer che tramite il connettore della scheda di sistema TAPI raggiunge la scheda modem. La voce del ricevente, tramite la scheda modem, raggiunge il connettore della scheda di sistema TAPI e quindi esce dagli altoparlanti. È anche possibile usare questa configurazione per registrare ed eseguire file sonori tramite telefono.

Installazione di un dispositivo TAPI

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

1.Spegnere il computer e le periferiche, scollegarli dalle relative prese elettriche, attendere almeno 5 secondi, quindi rimuovere il coperchio del computer.

2.Installazione della scheda di espansione conforme a TAPI.

Consultare la documentazione del produttore per ulteriori informazioni.

3.Ruotare l'alimentatore, allontanandolo dalla scheda di sistema.

4.Collegare il cavo a 4 piedini al connettore della scheda di sistema TAPI.

Per localizzare il connettore TAPI sulla scheda di sistema di sistema, consultare "Componenti della scheda di sistema" scheda di sistema.

5.Collegare il cavo a 4 piedini al connettore della scheda di espansione TAPI.

Per individuare il connettore TAPI sulla scheda di espansione, consultare la documentazione del produttore.

6.Riposizionare l'alimentatore nella posizione di partenza, assicurandosi che la linguetta di fissaggio scatti in sede.

7.Rimontare il coperchio del computer.

8.Ricollegare il computer in dotazione e le periferiche a una presa elettrica e accenderli.

9.Installare il TSP adeguato al dispositivo TAPI.

Consultare la documentazione del produttore e la documentazione di Windows per ulteriori informazioni.

Installazione di una scheda audio TAPI

È possibile installare una scheda audio conforme a TAPI dotata di un connettore TAPI standard. Ad esempio, è possibile collegare il modem al connettore della scheda audio TAPI e quindi usare le capacità audio per creare un sistema di viva voce.

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

1.Spegnere il computer e le periferiche, scollegarli dalle relative prese elettriche, attendere almeno 5 secondi, quindi rimuovere il coperchio del computer.

2.Installazione della scheda audio conforme a TAPI.

Consultare la documentazione del produttore per ulteriori informazioni.

3.Se si è installata una scheda audio, accedere alla configurazione del sistema, selezionare Integrated Devices (Periferiche integrate) e impostare

Sound (Suono) su Off (Spento).

4.Collegare le periferiche audio esterne ai connettori della scheda audio. Evitare di collegare le periferiche audio esterne al connettore del microfono, della linea d'uscita o della linea d'ingresso nel pannello posteriore del sistema (consultare "Connettori e indicatori del pannello posteriore").

5.Collegare il cavo a 4 piedini al connettore della scheda audio TAPI.

Per individuare il connettore TAPI sulla scheda audio, consultare la documentazione del produttore.

6.Collegare il cavo a 4 piedini al connettore della scheda di espansione TAPI.

Per individuare il connettore TAPI sulla scheda di espansione, consultare la documentazione del produttore.

7.Rimontare il coperchio del computer.

8.Ricollegare il computer in dotazione e le periferiche a una presa elettrica e accenderli.

9.Installare il TSP adeguato ai dispositivi TAPI.

Consultare la documentazione del produttore e la documentazione di Windows per ulteriori informazioni.

Gestione dell'alimentazione

Il computer può essere impostato per risparmiare energia durante i periodi di inattività. È l'utente a controllare il consumo energetico tramite il sistema operativo (OS) installato e impostando determinate opzioni nella configurazione del sistema. Questi periodi di alimentazione ridotta sono detti "stati di inattività".

Standby (Attesa). In questo stato di inattività, la maggior parte dei componenti non è alimentata o è alimentata in modo ridotto. Tuttavia, la memoria di sistema resta attiva.

Questo stato non è supportato da Windows NT 4.0.

Hibernate (Sospensione). Questo stato di inattività riduce il consumo energetico ad un minimo, registrando tutti i dati nella memoria di sistema sul disco rigido per poi spegnere il sistema. Il risveglio da questo stato riavvia il computer e il contenuto della memoria viene ripristinato. Il sistema riprende a funzionare dal punto in cui era entrato nello stato si sospensione.

Questo stato è supportato solo da Windows 2000.

NOTA: Tutti i componenti installati nel computer devono supportare questa funzione ed avere caricato i necessari driver per entrare in sospensione. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione del produttore di ciascun componente.

Shutdown (Chiusura). Questo stato di inattività disattiva l'alimentazione per tutto il sistema, mantenendo tuttavia una piccola quantità di energia ausiliaria. Fin quando il computer è collegato ad una presa elettrica, può essere avviato automaticamente o a distanza. Ad esempio, la funzione di Auto

Power On (Accensione automatica) consente di avviare il computer automaticamente ad un momento specificato dall'utente nella configurazione del sistema. Inoltre, l'amministratore della rete può avviare il computer a distanza usando un evento di gestione dell'alimentazione (PME) tramite un collegamento in rete (Wakeup On LAN [Risveglio su LAN]).

La seguente tabella riporta l'elenco degli stati di inattività disponibili per ciascun sistema operativo, così come i metodi da utilizzare per "risvegliare" il computer da ciascuno stato.

Gestione dell'alimentazione

Stato di inattività

 

Metodi di risveglio

 

 

 

 

Windows 2000

Windows NT 4.0

 

 

 

 

Standby (Attesa)

Premere il pulsante d'alimentazione

Non supportato

 

Autoaccensione

 

 

 

PME

 

 

 

Muovere o fare clic col mouse PS/2

 

 

 

Muovere o fare clic col mouse USB

 

 

 

Digitare sulla tastiera PS/2

 

 

 

Digitare sulla tastiera USB

 

 

 

Attività della periferica USB

 

 

 

 

 

 

Hibernate (Sospensione)

Premere il pulsante d'alimentazione

Non supportato

 

Autoaccensione

 

 

 

PME

 

 

 

 

 

 

 

Shutdown (Arresto)

Premere il pulsante d'alimentazione

Premere il pulsante d'alimentazione

 

Autoaccensione

Autoaccensione

 

PME

PME

 

 

 

 

 

NOTA: Per ulteriori informazioni sulla gestione dell'alimentazione, consultare la documentazione del sistema operativo in dotazione.

Ritorna alla pagina Indice

Ritorna alla pagina Indice

Installazione di aggiornamenti

Guida dell'utente per il sistema Dell™ OptiPlex™ GX400

Coperchio del computer

Rinforzo per scheda AGP

Alimentatore

Schede di espansione

Pannello anteriore

Microprocessore

Memoria del sistema

VRM

Unità disco e supporti

Batteria del sistema

 

 

Coperchio del computer

Come rimuovere e rimontare il coperchio del computer

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

1.Spegnere il computer e le periferiche e scollegarli dalle relative prese elettriche.

2.Se installato, rimuovere il lucchetto dal relativo anello sul pannello posteriore.

3.Rimuovere il coperchio del computer.

Eseguire le seguenti fasi:

a. Rivolti verso la parte posteriore del computer, fare scivolare la parte esterna dell'anello del lucchetto verso sinistra per sbloccare il meccanismo di sgancio (vedere la figura successiva).

Meccanismo di sgancio del coperchio del telaio

b.Premere il pulsante di sblocco nell'angolo inferiore sinistro del pannello anteriore (vedere la figura successiva).

c.Ruotare la parte inferiore del coperchio verso l'esterno, allontanandola dal telaio.

Rimozione del coperchio del telaio

d.Sollevare il coperchio allontanandolo dal telaio.

e.Ruotare il computer sul lato destro prima di incominciare ad operare all'interno del telaio.

Rimontare il coperchio del computer

1.Controllare tutti i collegamenti dei cavi e allontanarli in modo che non si impiglino nel coperchio del computer. Verificare che i cavi non siano sulla gabbia dell'unità—ciò renderebbe impossibile chiudere correttamente il coperchio.

2.Verificare di non avere dimenticato all'interno del telaio del computer attrezzi o componenti in più (viti comprese).

3.Rimontare il coperchio del computer.

Eseguire le seguenti fasi:

a. Mantenere il coperchio leggermente inclinato come mostrato nella seguente figura. Allineando la parte superiore del coperchio con la parte superiore del telaio, inserire i tre ganci sul coperchio nei relativi slot a incasso sul telaio del computer.

Rimontare il coperchio del computer

b.Ruotare il coperchio verso il basso verso la base del telaio. Con entrambe le mani, premere sui bordi inferiori del coperchio per accertarsi che i

ganci di fissaggio sulla parte inferiore del coperchio scattino in posizione.

c.Far scivolare le due parti dell'anello del lucchetto contemporaneamente per bloccare il meccanismo di sgancio del coperchio.

Alimentatore

Per accedere ad alcuni dei componenti sulla scheda di sistema, è probabile sia necessario ruotare l'alimentatore per allontanarlo.

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

1.Spegnere il computer e le periferiche, scollegarli dalle relative prese elettriche, attendere almeno 5 secondi, quindi rimuovere il coperchio del computer.

2.Assicurarsi che il cavo d'alimentazione c.a. sia scollegato dalla relativa presa di corrente c.a. sul retro dell'alimentatore (vedere la figura successiva).

Rotazione dell'alimentatore in un telaio

3. Premere sulla linguetta di blocco identificata da "RELEASE" per liberare l'alimentatore; quindi ruotare quest'ultimo verso l'alto, fino a bloccarlo in posizione estesa.

Dopo aver terminato di operare sui componenti della scheda di sistema, ruotare l'alimentatore riportandolo nella posizione di partenza sino a far scattare le linguette di sgancio nella linguetta di fissaggio.

Pannello anteriore

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

Per rimuovere il pannello anteriore, è necessario prima rimuovere il coperchio del computer. Rimosso il coperchio, sganciare il pannello anteriore premendo sul pulsante di sblocco verde del pannello anteriore contrassegnato da un'icona (vedere la figura successiva).

Rimozione del pannello anteriore

Mentre si preme il pulsante di sblocco del pannello anteriore, ruotare la parte superiore del pannello verso l'esterno, allontanandola dal telaio. Sollevare il pannello allontanandolo dal telaio.

Per rimontare il pannello anteriore, inserire i due ganci di contenimento nelle fessure ad incasso alla base del telaio (consultare "Rimozione del pannello anteriore"). Quindi ruotare la parte superiore del pannello verso il telaio sino a che i lucchetti scattano nelle linguette sul pannello anteriore.

Memoria del sistema

Il computer supporta moduli RIMM (Rambus in-line memory modules [moduli di memoria in linea Rambus]) di RDRAM (Rambus dynamic random-access memory

[RAM dinamica Rambus]) con capacità di 64, 128, 256 e 512 megabyte (MB) (consultare "Configurazione di moduli di memoria campione"). "Componenti della scheda di sistema" contenuto in "Informazioni sul computer" mostra i quattro zoccoli dei moduli RIMM sulla scheda di sistema. Gli zoccoli che non contengono un modulo RIMM devono contenere moduli CRIMM (Rambus continuity RIMM [RIMM di continuità Rambus]).

NOTA: Per raggiungere il massimo di 2 gigabyte (GB) di memoria complessiva, è necessario installare RIMM da 512 MB ciascuna con un massimo di 16 periferiche di memoria. Il sistema supporta non più di 64 periferiche di memoria sul complesso dei moduli RIMM installati. Consultare "Etichetta del modulo RIMM recante il numero di periferiche di memoria" per individuare l'etichetta sul modulo RIMM che riporta il numero di periferiche di memoria contenute. È possibile inoltre determinare il numero di periferiche di memoria installate tramite l'opzione Memoria di sistema nella configurazione del sistema.

NOTA: Il sistema non supporta moduli RIMM con sei periferiche di memoria.

NOTA: I quattro slot dei moduli RIMM devono essere tutti occupati da un modulo RIMM o CRIMM e devono essere aggiornati accoppiandoli con la capacità negli slot 1 e 2 o 3 e 4. Coppie di moduli RIMM miste forniscono una capacità pari alla somma dei quattro moduli RIMM; se queste stesse coppie forniscono ECC (error checking and correction [controllo e correzione errore]) e non ECC, funzioneranno tutte come non ECC.

AVVISO: Assicurarsi di installare un modulo RIMM prima nello zoccolo 1 (il più vicino al processore) prima di installarne uno nello zoccolo 2.

Configurazione di moduli di memoria campione

Memoria complessiva

Zoccolo 1

Zoccolo 2

Zoccolo 3

Zoccolo 4

 

 

 

 

 

128 MB

64 MB

64 MB

CRIMM

CRIMM

 

 

 

 

 

256 MB

64 MB

64 MB

64 MB

64 MB

 

 

 

 

 

256 MB

128 MB

128 MB

CRIMM

CRIMM

 

 

 

 

 

512 MB*

128 MB

128 MB

128 MB

128 MB

 

 

 

 

 

512 MB*

256 MB

256 MB

CRIMM

CRIMM

1024 MB

256 MB

256 MB

256 MB

256 MB

 

 

 

 

 

*La tecnologia del modulo RIMM da 512 MB è supportata dove è disponibile.

Etichetta del modulo RIMM recante il numero di periferiche di memoria

Aggiornamento della memoria di sistema

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

ATTENZIONE: I moduli RIMM possono surriscaldarsi mentre il sistema è in funzione. Attendere pertanto che si raffreddino prima di toccarli.

1.Al fine di evitare la possibilità di una scossa elettrica, spegnere il computer e le eventuali periferiche, scollegarli dalle rispettive prese elettriche e attendere almeno cinque secondi e poi rimuovere il coperchio del computer.

2.Ruotare l'alimentatore dalla scheda di sistema.

3.Se necessario, rimuovere gli eventuali moduli (RIMM o CRIMM) che occupano gli zoccoli in cui saranno installati i moduli d'aggiornamento.

NOTA: Il sistema supporta non più di 64 periferiche di memoria sul complesso dei moduli RIMM installati. Consultare "Etichetta del modulo RIMM recante il numero di periferiche di memoria" per individuare l'etichetta sul modulo RIMM che riporta il numero di periferiche di memoria contenute. È possibile inoltre determinare il numero di periferiche di memoria installate tramite l'opzione Memoria di sistema nella configurazione del sistema.

4.Installare i moduli RIMM di aggiornamento.

5.Ruotare l'alimentatore riportandolo nella posizione di partenza, assicurandosi che la linguetta di fissaggio scatti in posizione.

6.Rimontare il coperchio del computer; ricollegare il computer e le periferiche alle rispettive prese d'alimentazione ed accenderli.

NOTA: Se attivata, l'opzione Chassis Intrusion (Apertura telaio) provocherà la visualizzazione del seguente messaggio al successivo avvio del sistema:

ALERT! Cover was previously removed.

(AVVERTIMENTO! La copertura è stata precedentemente rimossa.)

Il sistema rileva che la nuova memoria non corrisponde alle precedenti informazioni di configurazione del sistema e genera il messaggio seguente:

The amount of system memory has changed.

Strike the F1 key to continue, F2 to run the setup utility.

(Premere il tasto F1 per continuare, F2 per eseguire l'utilità di configurazione.)

7.Accedere alla configurazione del sistema e controllare il valore riportato in Memoria di sistema. Il sistema dovrebbe già riportare il nuovo valore di Memoria di sistema per rispecchiare la memoria appena installata. Se il nuovo totale è corretto, passare alla fase 9.

8.Se la memoria complessiva non è corretta, ripetere la fase 1 e la fase 2. Verificare che i moduli installati siano alloggiati correttamente nei rispettivi zoccoli. Quindi ripetere i passaggi dalla fase 5 alla fase 7.

9.Quando la Memoria di sistema complessiva è corretta, uscire dalla configurazione del sistema.

10.Eseguire la Diagnostica della Dell per verificare che i moduli di memoria funzionino.

Rimozione di un modulo di memoria

1. Premere contemporaneamente verso l'esterno sulle rispettive estremità le graffe di bloccaggio, finché il modulo scatta leggermente fuori dello zoccolo

(vedere la figura successiva).

Rimozione di un modulo di memoria

2.Sollevare il modulo dallo zoccolo.

NOTA: Se si rimuove un modulo (RIMM o CRIMM), è necessario installarne un altro nello zoccolo vuoto prima di accendere il computer.

Installazione di un modulo di memoria

1.Premere verso l'esterno i fermagli di fissaggio a ciascuna estremità sino a che scattano aprendosi (vedere la figura successiva).

Installazione di un modulo di memoria

2.Allineare gli slot alla base del modulo con le due scanalature nello zoccolo.

3.Premere il modulo verticalmente nello zoccolo sino a far scattare i fermagli di fissaggio, alle due estremità del modulo, in posizione.

Unità disco e supporti

Installazione di un'unità CD, ZIP o altra unità accessibile dall'esterno nel telaio

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

1.Spegnere il computer e le periferiche, scollegarli dalle relative prese elettriche, attendere almeno 5 secondi, quindi rimuovere il coperchio del computer.

2.Ruotare l'alimentatore allontanandolo dalla scheda di sistema.

3.Rimuovere il pannello anteriore.

4.Rimuovere il supporto dell'unità dal relativo vano nel telaio che si intende utilizzare.

Premere, avvicinando l'una all'altra, le linguette di metallo che sporgono da ciascun lato del supporto dell'unità ed estrarre il supporto dal vano (vedere la figura successiva).

Rimozione del supporto dell'unità

Per la sostituzione di un'unità preesistente, verificare di aver scollegato il cavo d'alimentazione a c.c. ed il cavo d'interfaccia dal retro dell'unità prima di rimuovere il supporto dal vano. Per rimuovere l'unità da sostituire dal supporto, capovolgere il gruppo unità/supporto e svitare le quattro viti che collegano l'unità al supporto (consultare "Come fissare il supporto dell'unità alla nuova unità").

5.Rimuovere l'unità dall'imballaggio e prepararla per l'installazione.

AVVISO: Toccare una superficie di metallo non verniciata sul retro del computer per portarsi a potenziale di terra.

Consultare la documentazione a corredo dell'unità per verificare che questa sia configurata per il computer in dotazione. Modificare le impostazioni necessarie per la configurazione.

6.Fissare la nuova unità al supporto.

Capovolgere l'unità e inserire il supporto sull'unità in modo da far allineare i fori per viti. Al fine di assicurare la corretta installazione, allineare tutti fori per le viti e assicurarsi che le linguette sulla parte anteriore del supporto siano a filo con la parte anteriore dell'unità (vedere la figura successiva).

Come fissare il supporto dell'unità alla nuova unità

Per assicurare ulteriormente il posizionamento corretto dell'unità nel telaio, inserire e serrare le quattro viti seguendo l'ordine di numerazione dei fori (i fori sono contrassegnati da "1" a "4").

7.Far scivolare il nuovo gruppo unità/supporto nella baia dell'unità sino a che entrambe le linguette del supporto scattano saldamente in posizione

(vedere la figura successiva).

Installazione del supporto dell'unità in un telaio

8.Collegare il cavo d'interfaccia per l'unità (consultare "Collegamento dei cavi dell'unità nel telaio").

AVVISO: Per evitare danni al sistema, far combaciare la fascia colorata sul cavo d'interfaccia con il piedino 1 sull'unità e sui connettori della scheda di sistema.

a.Nell'installare una periferica EIDE (enhanced integrated drive electronics [elettronica dell'unità integrata avanzata]), verificare che il cavo sia collegato correttamente al connettore EIDE sulla scheda di sistema. Per ulteriori informazioni, consultare "Istruzioni per l'installazione della periferica EIDE".

b.Nell'installare una periferica SCSI (small computer system interface [interfaccia di sistema per piccoli computer]), verificare che il cavo SCSI sia collegato correttamente al connettore d'interfaccia sul controllore SCSI. Per ulteriori informazioni, consultare "Istruzioni per l'installazione della periferica SCSI".

9.Collegare un cavo d'alimentazione c.c. al connettore d'ingresso alimentazione sul retro dell'unità (vedere la figura successiva).

Collegamento dei cavi dell'unità nel telaio

10.Verificare che tutti i cavi siano collegati saldamente. Spostare i cavi di lato per consentire il passaggio dell'aria per il ventilatore ed i fori di

raffreddamento.

11.Se il vano dell'unità nel telaio era già stato svuotato, rimuovere il corrispondente inserto dal pannello anteriore.

Afferrare il pannello anteriore con la parte esterna rivolta verso l'operatore. Con i pollici, premere le estremità dell'inserto in modo da farlo sganciare dal pannello anteriore.

12.Rimontare il pannello anteriore.

13.Rimontare il coperchio del computer; ricollegare il computer e le periferiche alle rispettive prese d'alimentazione ed accenderli.

NOTA: Se attivata, l'opzione Apertura telaio provocherà la visualizzazione del seguente messaggio al successivo avvio del sistema:

ALERT! Cover was previously removed.

(AVVERTIMENTO! La copertura è stata precedentemente rimossa.)

14.Se l'unità installata è un disco rigido, accedere alla configurazione del sistema e aggiornare le impostazioni dell'unità.

Fatto ciò, uscire dalla configurazione del sistema e riavviare il computer.

15.Se la periferica installata è un disco rigido, effettuare la partizione e la formattazione logica dell'unità prima di procedere alla fase successiva.

Per istruzioni consultare la documentazione a corredo del sistema operativo.

16.Esaminare l'unità per verificare che funzioni correttamente.

Se l'unità installata è un disco rigido, eseguire la Diagnostica della Dell per esaminare l'unità.

Per gli altri tipi di unità, consultare la documentazione dell'unità stessa per informazioni su come esaminarla.

17.Se l'unità appena installata è un disco rigido primario, ivi installare il sistema operativo.

Per istruzioni consultare la documentazione a corredo del sistema operativo.

NOTA: Le unità nastro vendute dalla Dell sono fornite del proprio software operativo e della documentazione. Dopo l'installazione di un'unità nastro, fare riferimento alla documentazione in dotazione all'unità per istruzioni sull'installazione e l'utilizzo del software per l'unità nastro.

Installazione di un disco rigido in un telaio

NOTA: Se si sostituisce un disco rigido che contiene dati che si desidera mantenere, accertarsi di eseguire il backup dei file prima di iniziare questa procedura.

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

1.Spegnere il computer e le periferiche, scollegarli dalle relative prese elettriche, attendere almeno 5 secondi, quindi rimuovere il coperchio del computer.

2.Ruotare l'alimentatore allontanandolo dalla scheda di sistema.

3.Rimuovere il pannello anteriore.

4.Rimuovere il supporto dell'unità dal telaio.

Tirare in avanti e verso il basso lo sportello dell'unità sino a far espellere a metà il supporto del disco rigido dal telaio (vedere la figura successiva).

Quindi afferrare il supporto e sganciarlo, allontanandolo dal telaio.

Rimozione del supporto del disco rigido dal telaio

Se l'unità è già installata nel supporto, verificare di aver scollegato il cavo d'alimentazione a c.c. ed il cavo d'interfaccia dal retro dell'unità prima di rimuovere il supporto dal telaio. Per rimuovere l'unità da sostituire dal supporto, svitare le quattro viti che collegano l'unità al supporto (consultare

"Installazione di un disco rigido nel telaio").

5.Rimuovere l'unità dall'imballaggio e prepararla per l'installazione.

AVVISO: Toccare una superficie di metallo non verniciata sul retro del computer per portarsi a potenziale di terra.

Consultare la documentazione a corredo dell'unità per verificare che questa sia configurata per il computer in dotazione. Modificare le impostazioni necessarie per la configurazione.

6.Far scivolare l'unità in uno dei vani del supporto, orientandola in modo che i connettori posteriori dell'unità siano rivolti verso la parte interna del telaio quando la staffa è reinstallata (vedere "Installazione di un disco rigido nel telaio").

7.Allineare i quattro fori per le viti dell'unità con quelli del supporto, quindi fissare l'unità al supporto usando le viti pervenute con il kit di aggiornamento

(vedere la figura successiva).

Installazione di un disco rigido nel telaio

8.Rimontare il supporto del disco rigido nel telaio (vedere la "Installazione del supporto del disco rigido nel telaio").

NOTA: Disporre l'unità nel supporto in modo tale che la parte inferiore sia rivolta verso il lato sinistro del telaio quando il supporto sarà installato nel telaio.

Inserire il supporto dell'unità nel telaio, facendolo scivolare finché le linguette scattano in posizione. Ruotare lo sportello dell'unità verso l'alto e il telaio sino a che scatta saldamente in posizione.

NOTA: Nel ruotare lo sportello dell'unità portandolo in posizione, assicurarsi che le linguette sullo sportello siano inserite tra il supporto dell'unità e la gabbia dell'unità.

NOTA: Assicurarsi di ripiegare la maniglia dello sportello dell'unità in modo da consentire la ricollocazione del pannello anteriore nel telaio.

Installazione del supporto del disco rigido nel telaio

9.Collegare il cavo d'interfaccia per l'unità (consultare "Collegamento dei cavi del disco rigido nel telaio").

AVVISO: Per evitare danni al sistema, far combaciare la fascia colorata sul cavo d'interfaccia con il piedino 1 sull'unità e sui connettori della scheda di sistema.

a.Nell'installare una periferica EIDE, verificare che il cavo d'interfaccia IDE sia collegato correttamente al connettore EIDE sulla scheda di sistema. Per ulteriori informazioni, consultare "Istruzioni per l'installazione della periferica EIDE".

b.Nell'installare una periferica SCSI, verificare che il cavo d'interfaccia SCSI sia collegato correttamente al connettore d'interfaccia sulla scheda del controllore SCSI. Per ulteriori informazioni, consultare "Istruzioni per l'installazione della periferica SCSI".

10.Collegare un cavo d'alimentazione c.c. al connettore d'ingresso alimentazione sul retro dell'unità (vedere la figura successiva).

Collegamento dei cavi del disco rigido nel telaio

11.Verificare che tutti i cavi siano collegati saldamente. Spostare i cavi di lato per consentire il passaggio dell'aria per il ventilatore ed i fori di raffreddamento.

12.Accertarsi che il cavo del pannello di controllo sia saldamente collegato alla scheda di sistema.

Il pannello di controllo contiene l'indicatore d'attività del disco rigido. Per localizzare il connettore della scheda di sistema del pannello di controllo, consultare "Componenti della scheda di sistema".

13.Rimontare il pannello anteriore.

14.Rimontare il coperchio del computer; ricollegare il computer e le periferiche alle rispettive prese d'alimentazione ed accenderli.

NOTA: Se attivata, l'opzione Apertura telaio provocherà la visualizzazione del seguente messaggio al successivo avvio del sistema:

ALERT! Cover was previously removed.

(AVVERTIMENTO! La copertura è stata precedentemente rimossa.)

15.Entrare nella Configurazione del sistema ed aggiornare le impostazioni dell'unità.

Fatto ciò, uscire dalla configurazione del sistema e riavviare il computer.

16.Effettuare la partizione e la formattazione logica dell'unità prima di procedere alla fase successiva.

Per istruzioni consultare la documentazione a corredo del sistema operativo.

17.Eseguire la Diagnostica della Dell per esaminare l'unità.

18.Se il disco rigido appena installato è un'unità primaria, ivi installare il sistema operativo.

Per istruzioni consultare la documentazione a corredo del sistema operativo.

Istruzioni per l'installazione della periferica EIDE

Impostazioni dei ponticelli

Tutte le unità EIDE dovrebbero essere configurate per la posizione del ponticello cable select, che assegna lo stato di master e slave alle unità, in base alla loro posizione sul cavo d'interfaccia. Quando si collegano due unità EIDE a un cavo d'interfaccia EIDE singolo e le si configura per l'impostazione di cable select, l'unità collegata all'ultimo connettore sul cavo d'interfaccia sarà quella master o d'avvio (unità 0) e l'unità collegata al connettore centrale sul cavo d'interfaccia sarà l'unità slave (unità 1). Fare riferimento alla documentazione nel kit d'aggiornamento dell'unità per informazioni sulla configurazione di periferiche per la posizione del ponticello cable select.

Istruzioni generali

Se vi sono due connettori d'interfaccia EIDE sulla scheda d'input/output (I/O), significa che il sistema in dotazione è in grado di supportare un massimo di quattro unità EIDE:

Il connettore EIDE primario, etichettato "IDE PRI", dovrebbe essere cablato ai dischi rigidi EIDE.

Il connettore EIDE secondario, etichettato "IDE SEC", deve essere cablato ad unità CD, DVD, nastro, SuperDisk e Zip EIDE

NOTA: Un'unità SuperDisk è generalmente installata quale periferica master su un connettore della scheda di sistema EIDE secondario.

Per individuare i connettori d'interfaccia EIDE sulla scheda di sistema, consultare "Componenti della scheda di sistema". Ciascun connettore d'interfaccia EIDE sulla scheda d'I/O supporta quanto segue:

Due canali, master e slave

LBA (Logical block addressing [Indirizzamento a blocchi logici])

Modalità 3 e 4 del PIO (Programmed I/O [I/O programmato])

Ultra ATA (Advanced Technology Attachment [periferica a tecnologia avanzata])/100, ATA/66 o ATA/33

Cavi EIDE

Dischi rigidi Ultra ATA/66 e ATA/100 necessitano di un cavo ad 80 conduttori per trasferire dati alla massima frequenza. Il cavo ad 80 conduttori è dotato di un connettore a 40 piedini come il cavo ATA/33, ma ha il doppio di fili conduttori all'interno del cavo. Se si usa un cavo ATA/33 con dischi rigidi Ultra ATA/100, le unità funzioneranno, ma alla frequenza di trasferimento dati dell'ATA/33.

AVVISO: Dell raccomanda di usare solo cavi EIDE acquistati presso la Dell. Non è sicuro che i cavi acquistati altrove funzionino con i sistemi Dell™.

Istruzioni per l'installazione della periferica SCSI

Questa sezione descrive come configurare e installare periferiche SCSI nel sistema in dotazione. Per installare una periferica SCSI, è necessario avere un controllore SCSI nel sistema.

Numeri di ID SCSI

Periferiche SCSI interne devono avere un numero di ID SCSI esclusivo compreso tra 0 e 15.

Per le periferiche SCSI consegnate dalla Dell, i numeri di ID SCSI predefiniti per i controllori primari e secondari sono assegnati come segue:

Controllore SCSI: SCSI ID 7

Disco rigido SCSI d'avvio: SCSI ID 0

Unità CD SCSI: SCSI ID 5

Unità nastro o nastro per registrazione digitale (DAT) SCSI: SCSI ID 6

NOTA: Non vi sono vincoli sull'ordine da seguire nell'assegnazione dei numeri di ID SCSI o sull'ordine da seguire nel collegamento delle periferiche sul cavo.

Le periferiche SCSI installate dalla Dell sono configurate correttamente durante il processo di produzione. Non è necessario impostare l'ID SCSI per queste periferiche SCSI.

Se tuttavia si collegano periferiche SCSI opzionali supplementari, fare riferimento alla documentazione della relativa periferica per ottenere informazioni sull'impostazione del numero di ID SCSI appropriato.

AVVISO: Dell raccomanda di usare solo cavi SCSI acquistati presso la Dell. Non è sicuro che i cavi acquistati altrove funzionino con i sistemi Dell.

Terminazione della periferica

La logica SCSI richiede che la terminazione sia attivata per due periferiche poste alle due estremità opposte della catena SCSI e disattivata per tutte le periferiche intermedie.

Dell raccomanda che siano usati cavi terminati e che si disattivi la terminazione su tutte le periferiche. Consultare la documentazione a corredo di eventuali periferiche SCSI opzionali acquistate per ottenere informazioni sulla disattivazione della terminazione sulla periferica.

Istruzioni generali

Seguire queste istruzioni generali nell'installazione di una periferica SCSI sul computer in dotazione:

Malgrado le periferiche SCSI vengano installate essenzialmente come le altre periferiche, i requisiti di configurazione sono però diversi. Per ottenere dettagli sulla configurazione di un particolare sottosistema SCSI, fare riferimento alla documentazione per la periferica SCSI e/o a quella della scheda host.

Configurare la periferica per un numero di ID SCSI e disattivare la terminazione, se necessario.

Nell'installare una periferica SCSI esterna, collegare un'estremità del cavo SCSI esterno al connettore del bus sulla parte posteriore della periferica. Collegare l'altra estremità del cavo SCSI esterno al connettore sul controllore installato nel computer.

Dopo aver installato un disco rigido SCSI, impostare Primary Drive 0 (Unità primaria 0) e Primary Drive 1 (Unità primaria 1) su None (Nessuna) nella configurazione del sistema. Se sul secondo canale EIDE si trova un'eventuale periferica EIDE, quale un'unità CD o nastro, impostare Secondary

Drive 0 (Unità secondaria 0) e/o Secondary Drive 1 (Unità secondaria 1) su Auto. Se un eventuale periferica SCSI è sul secondo canale EIDE, quale un'unità CD o nastro, impostare Unità secondaria 0 e/o Unità secondaria 1 su Nessuna.

Potrebbe essere necessario usare programmi diversi da quelli forniti con il sistema operativo per effettuare la partizione e la formattazione del disco rigido SCSI. Fare riferimento alla documentazione a corredo dei driver software SCSI per ottenere informazioni sull'installazione dei driver appropriati e la preparazione all'uso del disco rigido SCSI.

Cavi SCSI

Le unità LVD (low-voltage differential [differenziale a basso voltaggio]) Ultra2/Wide (generalmente dischi rigidi) usano un cavo a 68 piedini. Un'estremità di questo cavo si collega alla scheda del controllore SCSI. I restanti connettori sul cavo si collegano alle varie unità LVD.

Le unità SCSI sottili (unità nastro, unità CD e alcuni dischi rigidi) usano un cavo a 50 piedini. Un'estremità di questo cavo si collega alla scheda del controllore

SCSI. I restanti connettori sul cavo si collegano alle varie periferiche SCSI sottili.

AVVISO: Dell raccomanda di usare solo cavi SCSI acquistati presso la Dell. Non è sicuro che i cavi acquistati altrove funzionino con i sistemi Dell.

Rinforzo per scheda AGP

Per accedere ad alcuni componenti sulla scheda di sistema nel telaio, è necessario rimuovere il rinforzo per scheda AGP (accelerated graphics port [porta grafica accelerata]).

ATTENZIONE: Prima di eseguire questa procedura, consultare "La sicurezza prima di tutto—personale e del computer".

1.Spegnere il computer e le periferiche, scollegarli dalle relative prese elettriche, attendere almeno 5 secondi, quindi rimuovere il coperchio del computer.

2.Appoggiare il computer sul lato destro.

3.Rimuovere la vite che fissa il rinforzo per scheda AGP al telaio (vedere la figura successiva).

Rimozione del rinforzo per scheda AGP

Loading...
+ 144 hidden pages