CTEK D250SE, SMARTPASS 120S User manual [it]

USER MANUAL
CTEK DC/DC BATTERY CHARGER D250SE AND 12V POWER MANAGEMENT SYSTEM SMARTPASS 120S FOR LEAD-ACID AND LITHIUM-ION BATTERIES
FULLY AUTOMATIC
2 YEAR WARRANTY
ENDEFRESITNLSVDANOFIPLJAKOZH
12V
MANUALE
CONGRATULAZIONI
per l'acquisto di un nuovo caricabatterie CTEK per ricarica professionale. Questo modello fa parte di una serie di caricabatterie professionali di CTEK SWEDEN AB ed è dotato della tecnologia di ricarica delle batterie più avanzata. Con CTEK D250SE e SMARTPASS 120S si può contare su prestazioni massime e affidabili del vostro sistema a doppia batteria.
SICUREZZA
• I caricabatterie D250SE e SMARTPASS 120S sono stati sviluppati per le batterie LFP e al piombo-acido da 12 V. Non utilizzare l'unità per altri tipi di batteria.
• Indossare occhiali protettivi quando si esegue il collegamento e lo scollegamento delle batterie.
• L'acido delle batterie è corrosivo. Sciacquare immediatamente con acqua abbondante se l'acido giunge sulla pelle o negli occhi. Rivolgersi a un medico.
• Non usare mai un caricabatterie con cavi elettrici danneggiati. Verificare che i cavi non si siano danneggiati a causa di superfici calde, bordi taglienti o in altro modo.
• Durante il caricamento delle batterie al piombo-acido vengono generati gas esplosivi. Evitare qualsiasi scintilla vicino alla batteria. Utilizzare in un luogo ben ventilato.
• Non posizionare il caricabatterie sopra la batteria, né coprire il caricabatterie durante la ricarica.
• Scollegare i morsetti della batteria prima dell'installazione.
• D250SE e SMARTPASS 120S non sono a prova di scintille.
• L'installazione deve includere un fusibile conforme a quanto riportato nella tabella "RACCOMANDAZIONI SU CAVI E FUSIBILI".
AVVERTENZA!
D250SE e SMARTPASS
120S non sono a prova di
inversione di polarità.
Ricordare che tutte le installazioni su imbarcazione devono essere conformi a ISO 10133!
1. Il cablaggio proveniente dalle batterie deve disporre di fusibili vicino alle batterie.
2. Le batterie devono essere fissate saldamente in un vano ventilato.
3. Il cablaggio deve correre all'interno di canaline, separatamente rispetto ai fili elettrici da 230V/110V (alimentazione di rete), oppure essere fissato con clip ogni 30 cm/1 piede.
4. Il cablaggio nel vano motore deve avere una temperatura nominale di 70C/ 158F.
AVVERTENZA!
Verificare il manuale della
batteria al litio prima di
installarla nel veicolo.
D250SE
Ingresso pannello solare Collegamento a massa
+IN
Ingresso alternatore
+IN
SMARTPASS 120S
Ingresso alternatore
+IN
+IN
SMARTPASS 120S
Piastra portaconnettori
Sensore di temperatura 2 m/6 piedi
Cavo dell'alternatore intelligente (rosso)
Uscita batteria di servizio
+OUT
Uscita batteria di servizio
+OUT
+OUT
+OUT
+OUT
Cavo dell'alternatore intelligente (rosso)
Sensore di temperatura 2 m/6 piedi
Uscita utenze
0,2 m/0.6 piedi
Cavo di selezione batteria
(nero)
0,2 m/0,6 ft.
0,2 m/0.6 piedi
Collegamento cavo negativo
(nero) 0,2 m/0.6 piedi
IT
D250SE
D250SE è un caricabatterie CC/CC per un sistema a doppia batteria composto da una batteria di avviamento e una batteria di servizio.
D250SE ricarica la batteria di servizio tramite un alternatore o un pannello solare, oppure una combinazione di questi.
D250SE separa le batterie in un sistema a doppia batteria, pertanto sostituisce, ad esempio, un relè di separazione, VSR (Voltage Sensitive Relay), isolatore a diodo o un selettore di batteria meccanico.
D250SE può essere utilizzato da solo o in combinazione con SMARTPASS 120S. Usati in combin­azione, D250SE e SMARTPASS 120S sono in grado di effettuare la ricarica di fino a 140A.
• La batteria di avviamento è disponibile solo come batteria al piombo-acido.
FUNZIONI:
• Ricarica della batteria di servizio da un alternatore convenzionale (tensione di carica costante)
D250SE ricarica una batteria di servizio fino a 20A dalla batteria di avviamento quando è in funzione un alternatore convenzionale. Questa funzione viene disattivata quando il motore non è in funzione, per impedire che la batteria di avviamento si scarichi.
• Ricarica della batteria di servizio da un alternatore intelligente (con tensione di carica variabile)
D250SE può ricaricare una batteria di servizio fino a 20A dalla batteria di avviamento quando è in funzione un alternatore intelligente. Questa funzione viene disattivata quando il motore non è in funzione, per impedire che la batteria di avviamento si scarichi. La sezione Installazione descrive come collegare il D250SE per attivare le funzioni Alternatore intelligente.
• Ricarica della batteria di servizio da un pannello solare
D250SE può ricaricare ed effettuare la ricarica di mantenimento di una batteria di servizio da un pannello solare fino a 20A. D250SE impiega la MPPT (ricerca del punto di massima potenza) per massimizzare la potenza proveniente dal pannello solare.
• Separazione tra batteria di avviamento e batteria di servizio
D250SE separa la batteria di avviamento dalla batteria di servizio quando il motore non è ac­ceso.
• Tensione di carica con compensazione della temperatura
D250SE ottimizza la tensione di carica aumentandola in presenza di temperature inferiori a 25°C/77°F e riducendola in caso di temperature superiori a 25°C/77°F. La funzione è attiva solo nei programmi AGM e NORMALE.
• Ricarica di mantenimento della batteria di avviamento da un pannello solare
D250SE effettua la ricarica di mantenimento della batteria di avviamento da un pannello solare a intervalli di 3 secondi se la batteria di servizio è completamente carica.
• Ricarica ottimizzata delle batterie AGM
D250SE è in grado di erogare una tensione di carica adeguata per la ricarica ottimale delle batterie AGM (Absorbent Glass Mat, ossia microfibra di vetro assorbente), che richiedono una tensione di carica più elevata rispetto ad altri tipi di batteria al piombo-acido. La sezione Instal­lazione descrive come collegare il D250SE per attivare la funzione Batteria AGM.
• Carica ottimizzata per batterie al litio
Il caricabatterie D250SE può caricare al voltaggio appropriato le batterie al litio.
60•IT
SMARTPASS 120S
• SMARTPASS 120S è una soluzione per fornire corrente di ricarica e gestire le utenze in un sistema a doppia batteria composto da una batteria di avviamento e una batteria di servizio.
SMARTPASS 120S separa le batterie in un sistema a doppia batteria, pertanto sostituisce, ad
esempio, un relè di separazione, VSR (Voltage Sensitive Relay), isolatore a diodo o un selettore di batteria meccanico.
• SMARTPASS 120S collega tra loro la batteria di avviamento e la batteria di servizio al fine di ricaricarle entrambe dall'alternatore.
SMARTPASS 120S protegge la batteria di servizio dalla scarica eccessiva, che danneggerebbe la bat­teria.
• SMARTPASS 120S rifornisce le utenze dall'alternatore anziché dalla batteria di servizio mentre la batteria di servizio è in ricarica, il ché consente una ricarica più veloce.
• SMARTPASS 120S può essere utilizzato da solo o in combinazione con il D250SE. Usati in com­binazione, D250SE e SMARTPASS 120S sono in grado di effettuare la ricarica di fino a 140A.
FUNZIONI:
• Ricarica della batteria di servizio da un alternatore convenzionale (tensione di carica costante)
SMARTPASS 120S ricarica una batteria di servizio fino a 120A dalla batteria di avviamento quando è in funzione un alternatore convenzionale. Questa funzione viene disattivata quando il motore non è in funzione, per impedire che la batteria di avviamento si scarichi.
• Ricarica della batteria di servizio da un alternatore intelligente (con tensione di carica variabile)
SMARTPASS 120S può ricaricare una batteria di servizio fino a 120A dalla batteria di avvia­mento quando è in funzione un alternatore intelligente. Questa funzione viene disattivata quando il motore non è in funzione, per impedire che la batteria di avviamento si scarichi. La sezione Installazione descrive come collegare il SMARTPASS 120S per attivare le funzioni Alternatore intelligente.
• Protezione batteria SMARTPASS 120S scollega le utenze quando la tensione della batteria di servizio è bassa, per evi­tare una scarica eccessiva, che danneggerebbe la batteria. Le utenze vengono ricollegate una volta che la tensione della batteria di servizio è aumentata. Collegare le utenze critiche direttamente alla batteria di servizio in modo che non vengano scollegate se la tensione scende al di sotto di 11,5V.
• Avviamento assistito SMARTPASS 120S collega automaticamente la batteria di servizio alla batteria di avviamento per 10 secondi, come ausilio qualora la batteria di avviamento non fosse in grado autonomamente di mettere in moto il motore. Dopo aver attivato la funzione di avviamento assistito, SMARTPASS 120S visualizzerà un'indicazione di anomalia fino al raggiungimento dell'avviamento senza ricorso alla funzione di avviamento assistito.
• Separazione tra batteria di avviamento e batteria di servizio
SMARTPASS 120S separa la batteria di avviamento dalla batteria di servizio quando il motore non è acceso.
• Assegnazione delle priorità della fonte di corrente SMARTPASS 120S è in grado di rilevare quando l'alternatore è in funzione e in tal caso alimenta le utenze con la corrente proveniente dalla batteria di avviamento, per interagire con D250SE e massimiz zare l'efficienza di ricarica. Altrimenti le utenze vengono alimentate a corrente dalla batteria di servizio.
-
+OUT
+OUT
+OUT
+OUT
• Protezione da sovracorrenti dinamica SMARTPASS 120S è dotato di protezione contro i sovraccarichi di corrente per schermare il prodotto. La protezione da sovracorrente consente di inviare temporaneamente fino a 350 A dall’alternatore in modo da accelerare la carica.
• Protezione temperatura della batteria SMARTPASS 120S protegge la batteria disattivando la ricarica se la temperatura della batteria di servizio aumenta eccessivamente.
Ricarica di mantenimento della batteria di avviamento La batteria di servizio effettua la ricarica di mantenimento della batteria di avviamento senza ricor­rere al pannello solare o all'alternatore per compensare l'autoscarica della batteria di avviamento. La batteria di servizio effettua la ricarica ad impulsi di 3 secondi quando la sua tensione è supe­riore a quella della batteria di avviamento e la tensione della batteria di avviamento è bassa.
REQUISITI DI CAVI E FUSIBILI
DIMENSIONI MINIME CAVO
0,5 m
1 m
2 m
5 m
2
3
2
2
6
piedi
4 mm2/ AWG12
10 mm2/
AWG8
4 mm2/ AWG12
10 mm2/
AWG8
35 mm
AWG2
35 mm
AWG2
4 mm2/ AWG12
2
2
piedi
4 mm2/
AWG12
4 mm2/
AWG12
4 mm2/
AWG12
4 mm2/
AWG12
35 mm
AWG2
35 mm
AWG2
4 mm2/
AWG12
2
2
piedi
4 mm2/ AWG12
6 mm2/ AWG10
4 mm2/ AWG12
6 mm2/ AWG10
35 mm
AWG2
35 mm
AWG2
4 mm2/ AWG12
UNITÀ CAVO
+IN
+IN
+OUT
D250SE
Piastra
portaconnettori*
+IN
+OUT
120SA
SMARTPASS
*Se D250SE e SMARTPASS 120S sono installati in luoghi diversi e non si utilizza la piastra portaconnettori in dotazione, seguire le raccomandazioni riportate in tabella.
+OUT
15
piedi
6 mm2/
AWG10
4 mm2/
AWG12
10 mm2/
AWG8
50 mm
AWG1
4 mm2/
AWG12
2
10 m
30
piedi
10 mm2/
AWG8
4 mm2/
AWG12
10 mm2/
AWG8
50 mm AWG1
4 mm2/
AWG12
30A
30A
2
300A
300A
INDICAZIONI DELLE FUNZIONI
D250SE Descrizione
1
2
3
4
FUSIBILE
5
1
2
3
4
SMAR TPASS
120 S
È in corso la ricarica della batteria di servizio ad opera dell'alternatore.
È in corso la ricarica della batteria di servizio ad opera del pannello solare.
È in corso la ricarica della batteria di servizio ad opera sia dell'alternatore che del pannello solare.
La batteria di servizio è completamente carica. È in corso la ricarica di mantenimento della batteria di avviamento ad opera del pannello solare.
Modalità di risparmio corrente, ricarica NON in corso.
Descrizione
Corrente dall'alternatore alla batteria di servizio e alle utenze. Corrente dalla batteria di servizio alle utenze.
Corrente dall'alternatore alla batteria di servizio e alle utenze.
Corrente dall'alternatore alle utenze. La batteria di servizio viene ricaricata dal D250SE.
Ricarica di mantenimento della batteria di avviamento dalla batteria di servizio.
IT
INSTALLAZIONE
1. Installare l'apparecchio su una superfi cie piana, su cui possa essere fi ssato saldamente e non risulti esposto a carburante, olio o sporcizia. Per ottenere la distanza corretta, innanzitutto as­semblare le due unità con la piastra portaconnettori in dotazione (vedere Figura 3) e poi fi ssarli sulla superfi cie piana.
2. Fissare l'apparecchio ad esempio con viti M4 o ST4.2 ad ogni angolo (vedere la Figura 1).
3. Prima di collegare i cavi, assicurarsi che il morsetto negativo sulla batteria non sia collegato.
4. Collegare i cavi agli attacchi sull'apparecchio con l'ausilio di viti di fi ssaggio (M8) (vedere Figura 2). Utilizzare una chiave a brugola; il serraggio a mano senza attrezzi non è suffi ciente. Terminali ad anello di 6 mm al massimo (vedere fi gura 5).
5. Fissare il sensore di temperatura con del nastro adesivo (vedere Figura 4) su una superfi cie piana e pulita sopra la batteria di servizio. Posizionare il sensore il più vicino possibile al morsetto positivo.
6. Collegare il morsetto negativo della batteria.
AVVERTENZA!
D250SE e SMARTPASS 120S
non sono a prova di inversione di
polarità. Scollegare i morsetti della
batteria prima dell'installazione.
COPPIE DI SERRAGGIO CONSIGLIATE
Figura 1
Figura 2
Chiave a brugola
Figura 4
AVVERTENZA!
D250SE e SMARTPASS 120S non
sono a prova di scintille.
Assicurare una ventilazione
adeguata.
Figura 5
8 Nm/71 lb-in
Max 6 mm
Max 6 mm
DIMENSIONI
120mm/4.72 inches
240mm / 9.44inches
210mm/8.29 inches
Figura 3
Ø4,9 mm
0.19 inches
90mm/3.57 inches
65mm / 2.53 inches
168mm/6⅝ inches
250mm / 9.84inches
62•IT
2 Nm/18 lb-in
Loading...
+ 9 hidden pages