Cambridge audio AZUR 840C User Manual [it]

azur 840C
Lettore di compact disc a sovracampionatura
Manuale per l'utente
82 Lettore di compact disc a sovracampionatura Azur
Introduzione ..............................................................................................83
Precauzioni relative alla sicurezza ..........................................................84
Connessioni presenti sul pannello posteriore........................................86
Comandi presenti sul pannello anteriore ...............................................88
Telecomando.............................................................................................90
Telecomando di prodotti corrispondenti .................................................91
Istruzioni operative ...................................................................................92
Sorgenti esterne digitali ...........................................................................95
Impostazione del lettore CD ....................................................................96
Utilizzo dell’installazione personalizzata ................................................98
Risoluzione dei problemi..........................................................................98
Specifiche tecniche ..................................................................................99
Limitazioni della garanzia ......................................................................100
SOMMARIO
Lettore di compact disc a sovracampionatura Azur 83
Grazie per il vostro acquisto di questo lettore di Compact Disc Azur 840C Upsampling. Questo apparecchio fa parte della nostra nuova gamma “8”, che porta Cambridge Audio a nuovi livelli di eccellenza nel campo dell’audio. La gamma della Serie 8 è stata sviluppata come parte del nostro impegno per uno sviluppo continuo della gamma Azur. Speriamo che apprezzerete tali risultati e che fruirete di molti anni di piacevole ascolto con questo prodotto.
L’840C incorpora una quantità di nuove tecnologie e caratteristiche. La chiave delle sue possibilità è data dal processo di sovracampionatura ATF
TM
(Adaptive Time Filtering), sviluppato congiuntamente alla società svizzera Anagram Technologies. Questo sistema attua un’interpolazione intelligente dei dati a 16 bit/44,1 kHz di un supporto CD (o di altri), a 24 bit/384 kHz, per mezzo dell’impiego di un processore digitale del segnale a 32 bit Analog Devices Black Fin DSP (Digital Signal Processor), al fine di ottenere la miglior qualità sonora possibile. Il sistema ATF applica un’interpolazione sofisticata di adattamento polinomiale della curva, ed incorpora un modello di dominio del tempo, che consente le memorizzazione a tampone dei dati ed un rifrequenzamento dell’orologio, sradicando quasi completamente il tremolio digitale.
Dato che il flusso di dati audio è così elevato, gli artefatti a scaletta vengono spostati molto al di sopra delle frequenze udibili, consentendoci di impiegare un filtro di Bessel a fase lineare bipolare di basso ordine sull’uscita, per l’ottenimento di un ritardo di gruppo costante ed una minima deriva di fase.
Due convertitori da digitale ad analogico di altissima qualità, a 24 bit, Analog Devices AD1955 DAC (Digital to Analog Converters) vengono impiegati in modalità differenziale duale. Dato che ciascun canale dispone del proprio DAC per elaborare i dati, si possono realizzare circuiti di filtraggio analogico completamente separati e simmetrici. Questo fatto garantisce un’operatività identica di ambedue i circuiti, sinistro e destro, facendo in modo che l’840C produca fantastiche proprietà allo stadio della resa acustica e dell’immagine stereo. L’intero filtraggio dai DAC all’uscita è pure del tutto differenziale, grazie all’impiego di amplificatori di uscita differenziali esclusivi.
Questa doppia configurazione interamente bilanciata respinge largamente gli elementi di rumore e distorsione presenti nei DAC e nei filtri, già estremamente ridotti, fornendo un livello di prestazioni senza precedenti.
È provvista inoltre un’uscita realmente bilanciata (XLR), come uscita addizionata convenzionale non bilanciata fono/RCA. Una circuitazione asservita CC
automatica azzera tutte le componenti continue di corrente CC, consentendo l’assenza totale di condensatori nel percorso del segnale.
Sono provvisti due ingressi digitali, che consentono ad altre sorgenti digitali di essere immesse nell’840C e venirvi sovracampionate: l’840C si comporta allora come DAC di elevatissima qualità.
È inoltre provvista un’uscita digitale, che può persino produrre dati d’uscita sovracampionati a varie velocità e larghezze di codice, indipendenti dall’uscita audio principale, sempre impostati a 24/384 per la miglior qualità sonora possibile.
Oltre a queste caratteristiche di livello audiofilo, sono provvisti inoltre l’ingresso/uscita Control Bus, l’entrata per l’emettitore IR ad infrarossi, ed il controllo tramite RS232, per rendere più facile l’integrazione di questa unità nei sistemi ad installazione personalizzata Custom Installation, se lo si desidera.
Per la Serie 8 è stato concepito un contenitore completamente nuovo, che abbina una rigidità strutturale massiccia ad un’attenuazione attenta ed un controllo accurato della risonanza acustica. Viene inoltre fornito un telecomando Azur Navigator, che rende possibile un controllo a distanza del lettore CD e degli amplificatori Azur, in un contenitore attraente e facile da utilizzare.
Il lettore CD potrà essere solo pari alla qualità del sistema a cui lo si connetterà. Per questo motivo, è sconsigliabile speculare sulla qualità dell’amplificatore, dei diffusori o del cablaggio. Vi consigliamo in modo particolare i componenti di amplificazione della gamma Azur della Cambridge Audio, ed in particolar modo l’amplificatore integrato 840A, progettato con le stesse procedure di accuratezza utilizzate per questo lettore CD. Il vostro distributore potrà fornirvi cavetti di interconnessione di qualità Cambridge Audio che consentiranno al vostro sistema una resa pari al suo grande potenziale.
Grazie di trascorrere un po’ del vostro tempo nella lettura di questo Manuale, che vi consigliamo di conservare per una sua futura consultazione.
Matthew Bramble Direttore Tecnico
INTRODUZIONE
Lettore di compact disc a sovracampionatura 840C
84 Lettore di compact disc a sovracampionatura Azur
Viene utilizzato il punto esclamativo all'interno di un triangolo
equilatero per avvertire l'utente della presenza di importanti
istruzioni operative e di manutenzione nella documentazione a corredo dell'apparecchio.
Questo apparecchio è conforme alle Direttive europee relative alla bassa tensione (73/23/EEC) e alla compatibilità elettromagnetica (89/336/EEC), sempre che l'apparecchio stesso sia stato installato secondo quanto indicato in questo Manuale di istruzioni. Per garantire una conformità costante nel tempo, con questo apparecchio si devono utilizzare solo accessori prodotti dalla Cambridge Audio; per l'assistenza è necessario rivolgersi a personale di servizio qualificato.
Il contenitore a rotelle per rifiuti, sormontato da una croce, rappresenta il simbolo dell'Unione Europea per indicare una raccolta separata dei dispositivi e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questo prodotto contiene parti elettriche ed elettroniche che devono essere riutilizzate, riciclate o recuperate, e non deve pertanto essere gettato assieme ai normali rifiuti. Potete restituire quest'apparecchio al negoziante presso il quale lo avevate acquistato, o contattare il distributore per ulteriori informazioni.
Verifica dell'alimentazione nominale
Per la vostra propria sicurezza siete pregati di leggere attentamente le seguenti istruzioni prima di procedere al collegamento di questo apparecchio alla rete elettrica.
Verificare che sul pannello posteriore dell'apparecchio sia indicata la corretta tensione di alimentazione. Nel caso che la tensione di rete sia differente, consultare il rivenditore.
Questo apparecchio è progettato per operare unicamente con la tensione e il tipo di alimentazione indicati sul pannello posteriore dell'apparecchio. Se si collega l'apparecchio a una fonte di alimentazione differente da quella specificata, si corre il rischio di danneggiarlo.
Spegnere l'apparecchio quando non viene utilizzato; farlo funzionare unicamente con una corretta messa a terra. Per ridurre il rischio di scosse elettriche, non rimuovere mai il pannello superiore (o posteriore) dell'apparecchio. All'interno non è presente alcuna parte che possa rivestire un qualche interesse per l'utente. Per la manutenzione, richiedere il servizio da parte di personale qualificato. Nel caso che il cavo di alimentazione sia collegato a una presa integrata di alimentazione, l'apparecchio non dev'essere utilizzato se il portafusibili in plastica non si trova al suo posto. Nel caso sia andato perso il portafusibili, si deve ordinare il pezzo corretto presso il proprio distributore Cambridge Audio.
Viene utilizzato il simbolo di fulmine con l'estremità a forma di freccia all'interno di un triangolo equilatero per indicare all'utente la presenza di 'tensioni pericolose' non isolate all'interno del cabinet, che si possono rivelare tali da generare il rischio di scosse elettriche per l'utente.
PRECAUZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA
apparecchio a gocciolii o spruzzi d'acqua o di altri liquidi. Sull'apparecchio non devono essere posti oggetti riempiti di liquidi, quali vasi da fiori. Nel caso di un'eventuale penetrazione accidentale di liquidi, staccare il cordone di alimentazione e mettersi in contatto con il proprio rivenditore per le adeguate istruzioni.
Assicurarsi che piccoli oggetti non cadano all'interno attraverso le griglie di ventilazione. Nel caso di un'eventuale penetrazione accidentale di piccoli oggetti, spegnere subito l'apparecchio, staccare il cordone di alimentazione e mettersi in contatto con il proprio rivenditore per le adeguate istruzioni.
Se non si prevede l'utilizzo di questo apparecchio durante un lungo periodo di tempo, commutarlo alla posizione di Standby, spegnerlo e staccarlo dall'alimentazione elettrica. Staccare pure l'apparecchio durante tempeste con fulmini.
Per pulire l’apparecchio, strofinarlo delicatamente con un panno inumidito e libero da pelucchi. Non impiegare alcun fluido di pulitura che contenga alcol, ammoniaca o altre sostanze abrasive. Non vaporizzare alcun aerosol sopra o accanto il lettore CD.
Questo apparecchio non è riparabile da parte dell'utente: non tentare mai di ripararlo, smontarlo o ricostruirlo se sembra esserci un problema. È necessario l'intervento del servizio di assistenza quando l'apparecchio presenta un qualunque tipo di danno, come ad esempio al cordone di alimentazione o la sua spina, nel caso che nel contenitore sia penetrato un liquido o un piccolo oggetto estraneo, se l'apparecchio è stato esposto alla pioggia o all'umidità, o se non dovesse funzionare normalmente, o se ancora è caduto per terra. Si può subire una grave scossa elettrica nel caso si ignorino queste misure cautelative.
Nota importante
Questo apparecchio è stato progettato per la riproduzione di Compact Disc (CD), di CD masterizzabili (CD-R) e di CD re­inscrittibili (CD-RW) che comportino il logotipo di identificazione qui illustrato. Non si possono utilizzare altri tipi di dischi. I dischi
di tipo CD-R/CD-RW devono contenere una TOC (Tavola dei contenuti) correttamente masterizzata per poter essere riprodotti. Quest’apparecchio è in grado di leggere solo dischi masterizzati secondo il formato CD-DA previsto per la riproduzione di musica. Non tentare di riprodurre mediante questo apparecchio dischi che contengano dati di tipo diverso, quali i CD-ROM per PC.
Lettore di compact disc a sovracampionatura 840C
Lettore di compact disc a sovracampionatura Azur 85
È necessario dedicare un po' di tempo alla lettura di queste note prima di procedere all'installazione del lettore CD Azur, al fine di ottenere le migliori prestazioni e di prolungare la vita del prodotto. Consigliamo di seguire tutte le istruzioni indicate, di far attenzione a tutti gli avvertimenti e di conservare queste istruzioni per una futura consultazione.
Questo apparecchio è basato su una costruzione di Classe 1, e dev'essere connesso ad una presa di rete provvista di un polo di collegamento a terra.
Impiegare soltanto complementi/accessori specificati per quest’apparecchio.
Non tentare di modificare la spina polarizzata o con un polo di terra, inficiando così il suo scopo di sicurezza. Una spina polarizzata presenta due lame di contatto, una più larga dell'altra. Una spina con messa a terra presenta due lame e un terzo piolo per la connessione di terra. La lama più larga o il terzo piolo provvedono alla sicurezza dell'utente. Se la spina fornita a corredo non si dovesse adattare alla presa, consultare un elettricista per la sostituzione della presa obsoleta.
Questo apparecchio dev'essere installato in modo che sia possibile la sconnessione della spina di alimentazione dalla presa di rete (o del connettore di un altro apparecchio dal retro del lettore). Non posizionare il cordone di alimentazione in modo che possa essere calpestato o danneggiato a causa di oggetti in suo contatto.
Si deve installare questo apparecchio su una superficie robusta e piana. Non posizionarlo in un luogo confinato quale una libreria o un mobile chiuso. Un qualsiasi mobile aperto sulla parte posteriore (come ad esempio un rack per dispositivi elettronici) è comunque adatto. Se si utilizza un carrello, far attenzione al suo spostamento, per evitare di ferirsi per un suo eventuale rovesciamento.
Questo apparecchio richiede una ventilazione corretta. Non sistemarlo su un tappeto o altra superficie soffice, né ostruire i suoi orifizi di entrata dell’aria o le griglie di uscita dell’aria stessa.
Non installare l’apparecchio accanto a una qualsiasi fonte di calore quale un radiatore, un riscaldatore, una stufa o un qualsiasi altro apparato (compreso un amplificatore) che produca calore.
AVVERTIMENTO - Al fine di evitare rischi di incendi o scosse elettriche, non esporre questo apparecchio alla pioggia o all'umidità. Non si deve esporre questo
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
86 Lettore di compact disc a sovracampionatura Azur
Power On/Off (accensione/spegnimento)
Per accendere o spegnere l'apparecchio.
Commutatore di selezione della tensione di rete
Per commutare la tensione di rete tra 115 a 230 Volt. Può essere utilizzato unicamente dall'installatore/distributore.
Presa per alimentazione CA
Una volta completate tutte le connessioni all'amplificatore, innestare il cordone d'alimentazione CA in un'appropriata presa di rete. A questo punto il lettore CD è pronto per il funzionamento.
CONNESSIONI PRESENTI SUL PANNELLO POSTERIORE
RS232C
La porta RS232C consente un certo controllo seriale esterno dell’840C, per l’utilizzo di un’installazione personalizzata. Un insieme di comandi è disponibile sul sito Web Cambridge Audio, all’indirizzo www.cambridge-audio.com. Questa porta può inoltre essere utilizzata dal personale d’assistenza Cambridge Audio, per aggiornamenti del software.
Emettitore IR (all’infrarosso) In (ingresso)
Consente a comandi IR modulati provenienti da sistemi multi-stanza, o da ripetitori IR, di essere ricevuti da questo amplificatore. I comandi ricevuti in questo modo non vengono circuitati al Control Bus. Consultare il paragrafo “Installazione personalizzata”, per ulteriori informazioni.
1
2
3
4
10
6
97
5
8
11
1
2
4
5
3
Power
On Off
Mains Voltage Selector Switch
115V/230V AC~50/60Hz
Designed in London, England
azur 840C Upsampling Compact Disc Player
Max Power Consumption: 40W
www.cambridge-audio.com
Power AC
RS232C IR Emitter
Caution
Risk of electric shock. Do not open.
Avis
Risque de choc electrique. Ne pas ouvrir.
Achtung
Vorm öffnen des gerätes. Netzstecker ziehen.
N1863
Control Bus
InIn Out
Digital Outputs
S/P DIF Co-axial
Toslink Optical
Incorporating Q5™ from:
ANAGRAM
TECHNOLOGIES
Digital Input 1
S/P DIF Co-axial
Toslink Optical
Digital Input 2
S/P DIF Co-axial
Balanced Audio OutUnbalanced Audio Out
Left
Class 1 Laser Product
Luokan 1 Laserplaite
Klass 1 Laserapparat
Toslink Optical
Left
Right
Right
Manufactured in an
ISO9002 approved facility
GND
Right Left
RightLeft
Lettore di compact disc a sovracampionatura 840C
Lettore di compact disc a sovracampionatura Azur 87
Control Bus (bus di controllo)
In (attivato): consente a comandi non modulati provenienti da sistemi
multi-stanza o da altri elementi di essere ricevuti da quest'apparecchio.
Out (disattivato): re-indirizza i comandi del Control Bus verso un altro
dispositivo.
Uscite digitali
Le uscite digitali consentono la connessione di un DAC separato, o di un dispositivo di registrazione digitale. Il sofisticato software DSP dell’840C consente persino di impostare queste uscite come uscite passanti (“pass through”), o uscite per dati sovracampionati, indipendentemente dalle uscite audio principali. Consultare il paragrafo “Istruzioni operative” per ulteriori informazioni.
S/P DIF Digitale COassiale – Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un cavo d’interconnessione di tipo RCA digitale da 75 Ohm (non uno previsto per i normali collegamenti audio).
Toslink Ottico Digitale – Utilizzare un cavo d’interconnessione a fibre ottiche TOSLINK d’alta qualità, progettato specificatamente per un utilizzo audio.
Si può utilizzare allo stesso tempo solo uno di questi due tipi d’uscita.
& Ingressi Digitali 1 / 2
Gli ingressi digitali consentono la connessione all’840C di uscite digitali provenienti da altri componenti sorgente. L’840C può allora comportarsi da DAC di sovracampionatura di elevatissima qualità, migliorando la qualità sonora delle sorgenti connesse. Due ingressi digitali consentono la connessione di due sorgenti esterne.
S/P DIF Digitale COassiale – Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un cavo d’interconnessione di tipo RCA digitale da 75 Ohm (non uno previsto per i normali collegamenti audio).
Toslink Ottico Digitale – Utilizzare un cavo d’interconnessione a fibre ottiche TOSLINK d’alta qualità, progettato specificatamente per un utilizzo audio.
Si può utilizzare allo stesso tempo solo uno di questi due tipi d’ingresso, per ciascun ingresso.
Uscita audio non bilanciata
Uscite a terminazione singola stereo convenzionali per la connessione agli ingressi fono/RCA a livello di linea di un amplificatore.
Uscita audio bilanciata
L’840C dispone pure di uscite realmente bilanciate (XLR). Si tratta di uscite di qualità superiore che possono respingere il rumore e le interferenze presenti nel cavo, se impiegate con un dispositivo con ingressi bilanciati. I connettori XLR devono essere collegati in questo modo: Piedino 1 – terra; piedino 2 – Caldo (in fase); piedino 3 – Freddo (inversione di fase).
6
7
8
10
11
9
Loading...
+ 15 hidden pages