Cambridge audio AZUR 840A User Manual [it]

azur 840A
Class XD integrated amplifier / Amplificatore integrato di Classe XD
User’s manual / Manuale per l'utente
98 Amplificatore integrato Azur di Classe XD
Introduzione ..............................................................................................99
Precauzioni relative alla sicurezza........................................................100
Importanti istruzioni di sicurezza ..........................................................101
Connessioni presenti sul pannello anteriore .......................................104
Telecomando...........................................................................................106
Collegamenti ...........................................................................................107
Istruzioni operative.................................................................................110
Impostazione dell'amplificatore.............................................................111
Multi-Room (multi-stanze)......................................................................114
Utilizzo dell'installazione personalizzata...............................................115
Sistema di protezione CAP5 ..................................................................116
Risoluzione dei problemi........................................................................118
Specifiche tecniche ................................................................................119
Limitazioni della garanzia......................................................................120
SOMMARIO
Amplificatore integrato 840A di Classe XD
Amplificatore integrato Azur di Classe XD 99
Grazie per aver acquistato questo amplificatore integrato Azur 840A di Classe XD. Questo a
pparecchio è un elemento della nuova serie ''8', che porta
Cambridge Audio a nuovi livell
i di eccellenza audio, e che fa parte del nostro
impegno al continuo sviluppo della gamm
a Azur. Speriamo che apprezzerete
tali risultati e che fruirete di molti anni di piacevol
e ascolto con questo prodotto.
Per l'840A, abbiamo sviluppato molti nuovi circuiti e componenti, nonché parecchi elementi progettati in modo specifico per questo modello. È stata sviluppata una topologia unica, proprietà di Cambridge Audio e in attesa di brevetto, chiamata Class XD™, che può eliminare la distorsione di transizione ("crossover"), a bassi livelli di segnale.
Questa tecnologia crea una regione di pura operatività in Classe A, laddove sarebbe presente invece una zona di crossover. E non la si deve confondere con la classe AB, che produce un'area ridotta di Classe A, al prezzo di una distorsione più elevata, non appena i livelli di segnali la valicano. La circuitazione di Classe XD non solo rimuove la distorsione di crossover dal punto d'incrocio con lo zero, ma riduce altresì la distorsione in altre parti dell'intervallo d'uscita dell'amplificatore. Un libro bianco a proposito di questa tecnologia è disponibile presso il nostro sito Web: www.cambridge-audio.com
Da notare che, a causa di questa tecnologia di Classe XD, l'840A produce un lieve maggior calore rispetto ad un amplificatore convenzionale di Classe B/AB, per cui le fessure di ventilazione praticate sul lato superiore dell'apparecchio non devono mai essere ostruite.
Altre caratteristiche comprendono l'impiego di reti di resistenze e relé di precisione per i comandi di volume e di bilanciamento, invece degli schemi, di più utilizzo più comune, di potenziometri allo stato solido o di volume. Il volume è controllabile per passi di 1 dB per la maggior parte dell'intervallo di regolazione, per cui si può ottenere un controllo molto accurato, una legge logaritmica precisa e un bilanciamento dei canali di eccezionale fedeltà. La commutazione degli ingressi è pure attuata da relé di alta qualità.
L'840A dispone pure di secondari separati di trasformatore per i canali sinistro e destro, di rettificatori gemellati e di alimentatori separati per un'operatività duale mono degli amplificatori di potenza sinistro e destro. Un trasformatore separato fornisce il segnale di preamplificazione, facendo in tal modo dell'840A
un preamplificatore/amplificatore di potenza combinato in un solo elemento.
L'ingresso 1 offre un'entrata bilanciata impiegando XLR per prestazioni ottimali assieme al corrispondente 840C, lettore CD ad elevata campionatura, che presenta uscite pure bilanciate.
È stato concepito un contenitore completamente nuovo, che abbina una rigidità strutturale massiccia ad un'attenuazione attenta ed un controllo accurato della risonanza acustica. Viene inoltre fornito un telecomando Azur Navigator, che rende possibile un controllo a distanza dell'amplificatore in un contenitore attraente e facile da utilizzare.
Abbiamo pure aggiunto alcune nuove caratteristiche, compresa la possibilità di un utilizzo Multi-Room (in più stanze d'ascolto). Connettendo una o due tastierini esterne Incognito Cambridge Audio ed un blocco d'alimentazione, questo amplificatore può ora divenire il concentratore di un sistema di ascolto in più ambienti ("Multi-room"). Sono provvisti inoltre l'entrata/uscita Control Bus, l'entrata per l'emettitore IR ad infrarossi, ed il controllo tramite RS232 per rendere più facile l'integrazione di questa unità nei sistemi ad installazione personalizzata Custom Installation, se lo si desidera.
Questo amplificatore potrà essere solo pari alla qualità del sistema a cui lo si connetterà. Per questo motivo, è sconsigliabile speculare sulla qualità del dispositivo di sorgente sonora, dei diffusori o del cablaggio. Naturalmente, vi raccomandiamo in particolar modo i prodotti della gamma Cambridge Audio Azur. Essi sono stati progettati con le stesse norme di precisione impiegate per questo amplificatore. Il vostro distributore potrà fornirvi cavetti di interconnessione di qualità Cambridge Audio che consentiranno al vostro sistema una resa pari al suo grande potenziale.
Grazie di trascorrere un po' del vostro tempo nella lettura di questo Manuale, che vi consigliamo di conservare per una sua futura consultazione.
Matthew Bramble Direttore tecnico
INTRODUZIONE
100 Amplificatore integrato Azur di Classe XD
Viene utilizzato il punto esclamativo all'interno di un triangolo
equilatero per avvertire l'utente della presenza di importanti
istruzioni operative e di manutenzione nella documentazione a corredo dell'apparecchio.
Questo apparecchio è conforme alle Direttive europee relative alla bassa tensione (73/23/EEC) e alla compatibilità elettromagnetica (89/336/EEC), sempre che l'apparecchio stesso sia stato installato secondo quanto indicato in questo Manuale di istruzioni. Per garantire una conformità costante nel tempo, con questo apparecchio si devono utilizzare solo accessori prodotti dalla Cambridge Audio; per l'assistenza è necessario rivolgersi a personale di servizio qualificato.
Il contenitore a rotelle per rifiuti, sormontato da una croce, rappresenta il simbolo dell'Unione Europea per indicare una raccolta separata dei dispositivi e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questo prodotto contiene parti elettriche ed elettroniche che devono essere riutilizzate, riciclate o recuperate, e non deve pertanto essere gettato assieme ai normali rifiuti. Potete restituire quest'apparecchio al negoziante presso il quale lo avevate acquistato, o contattare il distributore per ulteriori informazioni.
Verifica dell'alimentazione nominale
Per la vostra propria sicurezza siete pregati di leggere attentamente le seguenti istruzioni prima di procedere al collegamento di questo apparecchio alla rete elettrica.
Verificare che sul pannello posteriore dell'apparecchio sia indicata la corretta tensione di alimentazione. Nel caso che la tensione di rete sia differente, consultare il rivenditore.
Questo apparecchio è progettato per operare unicamente con la tensione e il tipo di alimentazione indicati sul pannello posteriore dell'apparecchio. Se si collega l'apparecchio a una fonte di alimentazione differente da quella specificata, si corre il rischio di danneggiarlo.
Spegnere l'apparecchio quando non viene utilizzato; farlo funzionare unicamente con una corretta messa a terra. Per ridurre il rischio di scosse elettriche, non rimuovere mai il pannello superiore (o posteriore) dell'apparecchio. All'interno non è presente alcuna parte che possa rivestire un qualche interesse per l'utente. Per la manutenzione, richiedere il servizio da parte di personale qualificato. Nel caso che il cavo di alimentazione sia collegato a una presa integrata di alimentazione, l'apparecchio non dev'essere utilizzato se il portafusibili in plastica non si trova al suo posto. Nel caso sia andato perso il portafusibili, si deve ordinare il pezzo corretto presso il proprio distributore Cambridge Audio.
Viene utilizzato il simbolo di fulmine con l'estremità a forma di freccia all'interno di un triangolo equilatero per indicare all'utente la presenza di 'tensioni pericolose' non isolate all'interno del cabinet, che si possono rivelare tali da generare il rischio di scosse elettriche per l'utente.
PRECAUZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA
Amplificatore integrato 840A di Classe XD
Amplificatore integrato Azur di Classe XD 101
IMPORTANTI ISTRUZIONI DI SICUREZZA
È necessario dedicare un po' di tempo alla lettura di queste note prima di procedere all'installazione dell'amplificatore Azur, al fine di ottenere le migliori prestazioni e di prolungare la vita del prodotto. Consigliamo di seguire tutte le istruzioni indicate, di far attenzione a tutti gli avvertimenti e di conservare queste istruzioni per una futura consultazione.
Questo apparecchio è basato su una costruzione di Classe 1, e dev'essere connesso ad una presa di rete provvista di un polo protettivo di collegamento a terra.
L'apparecchio richiede una corretta ventilazione sopra e sotto di sé. Non posizionarlo su un tappeto o un'altra superficie soffice, né ostruire gli orifizi d'entrata dell'aria e le griglie di fuoriuscita dell'aria che si trovano sul pannello inferiore e superiore. Non posizionarlo in un luogo confinato quale una libreria o un mobile chiuso.
Non installare l'apparecchio accanto a una qualsiasi fonte di calore quale un radiatore, un riscaldatore, una stufa o un qualsiasi altro apparato (compreso un amplificatore) che produca calore.
Non tentare di modificare la spina polarizzata o con un polo di terra, inficiando così il suo scopo di sicurezza. Una spina polarizzata presenta due lame di contatto, una più larga dell'altra. Una spina con messa a terra presenta due lame e un terzo piolo per la connessione di terra. La lama più larga o il terzo piolo provvedono alla sicurezza dell'utente. Se la spina fornita a corredo non si dovesse adattare alla presa, consultare un elettricista per la sostituzione della presa obsoleta.
AVVERTIMENTO - Al fine di evitare rischi di incendi o scosse elettriche, non esporre questo apparecchio alla pioggia o all'umidità. Non si deve esporre questo apparecchio a gocciolii o spruzzi d'acqua o di altri liquidi. Sull'apparecchio non devono essere posti oggetti riempiti di liquidi, quali vasi da fiori. Nel caso di un'eventuale penetrazione accidentale di liquidi, staccare il cordone di alimentazione e mettersi in contatto con il proprio rivenditore per le adeguate istruzioni.
Assicurarsi che piccoli oggetti non cadano all'interno attraverso le griglie di ventilazione. Nel caso di un'eventuale penetrazione accidentale di piccoli oggetti, spegnere subito l'apparecchio, staccare il cordone di alimentazione e mettersi in contatto con il proprio rivenditore per le adeguate istruzioni.
Non posizionare il cordone di alimentazione in modo che possa essere calpestato o danneggiato a causa di oggetti in suo contatto.
Se non si prevede l'utilizzo di questo apparecchio durante un lungo periodo di tempo, commutarlo alla posizione di Standby, spegnerlo e staccarlo dall'alimentazione elettrica. Staccare pure l'apparecchio durante tempeste con fulmini.
Per pulire l'apparecchio, strofinarlo delicatamente con un panno inumidito e libero da pelucchi. Non impiegare alcun fluido di pulitura che contenga alcol, ammoniaca o altre sostanze abrasive. Non nebulizzare alcun aerosol sopra o accanto l'amplificatore.
Questo apparecchio non è riparabile da parte dell'utente: non tentare mai di ripararlo, smontarlo o ricostruirlo se sembra esserci un problema. È necessario l'intervento del servizio di assistenza quando l'apparecchio presenta un qualunque tipo di danno, come ad esempio al cordone di alimentazione o la sua spina, nel caso che nel contenitore sia penetrato un liquido o un piccolo oggetto estraneo, se l'apparecchio è stato esposto alla pioggia o all'umidità, o se non dovesse funzionare normalmente, o se ancora è caduto per terra. Si può subire una grave scossa elettrica nel caso si ignorino queste misure cautelative.
Si deve installare questo apparecchio su una superficie robusta e piana. A causa dei campi magnetici parassiti, non si devono posizionare piastre giradischi in prossimità di questo apparecchio, al fine di evitare possibili interferenze.
102 Amplificatore integrato Azur di Classe XD
Power On/Off (accensione/spegnimento)
Per accendere o spegnere l'apparecchio.
Presa per alimentazione CA
Una volta completate tutte le connessioni all'amplificatore, innestare il cordone d'alimentazione CA in un'appropriata presa di rete, quindi accendere l'apparecchio. L'amplificatore è così pronto per il suo utilizzo.
Morsetti dei diffusori
Sono disponibili due gruppi di morsetti per diffusori, di tipo "A" (morsetti principali) e di tipo "B" (morsetti secondari). Si possono attivare e disattivare entrambi i gruppi di diffusori. Connettere i cavetti provenienti dal diffusore del canale sinistro ai terminali LEFT + e -, e nello stesso modo i cavetti provenienti dal diffusore del canale destro ai terminali RIGHT + e -. In ciascun caso, il terminale rosso costituisce l'uscita della polarità positiva, il terminale nero quella della polarità negativa.
Si deve prestare attenzione al fatto che nessun residuo di conduttore possa causare un cortocircuito toccando contemporaneamente i due morsetti d'uscita. Assicurarsi che i morsetti dei diffusori siano stati ben stretti, al fine di ottenere una buona connessione elettrica. È possibile che la qualità sonora venga inficiata dal
fatto che i morsetti a vite non siano stati ben serrati.
NNoottaa::
se si utilizza una sola coppia di diffusori, utilizzare diffusori con un'impedenza nominale compresa tra i 4 e gli 8 Ohm. se si utilizzano due coppie di diffusori, utilizzare diffusori con un'impedenza nominale compresa tra i 6 e gli 8 Ohm.
Emettitore IR (all'infrarosso) In (in ingresso)
Consente a comandi IR modulati provenienti da sistemi multi-room di essere ricevuti da questo amplificatore. I comandi ricevuti in questo modo non vengono circuitati al Control Bus. Consultare il paragrafo "Installazione personalizzata" per ulteriori informazioni.
Control Bus (bus di controllo)
IInn ((iinnggrreessssoo))::
consente a comandi non modulati provenienti da sistemi Multi-Room
(multi-stanza) o da altri elementi di essere ricevuti da quest'apparecchio.
OOuutt ((uusscciittaa))::
re-indirizza i comandi del Control Bus verso un altro dispositivo.
Consente inoltre all'840A di controllare alcuni apparecchi Cambridge Audio.
RS232C
La porta RS232C consente un controllo seriale esterno dell'840A per l'utilizzo di un'installazione personalizzata. Un completo elenco di comandi è disponibile
+
_
+
__
Right
Right
Right
Right
+
_
+
Left
Left
Left
Left
Right
Left
Right
Left
IR1
IR2
IR3
IR4
Keypad 1
Keypad 2
Multi-Room
IR Emitter
In In Out
Right Left
RightLeft
Preamp OutTape OutTape InInput 7Input 6Input 5Input 4Input 3Input 2Input 1
Preamp Out Tape Out Tape In Input 7 Input 6 Input 5 Input 4 Input 3 Input 2 Input 1
Loudspeaker Terminals
Impedance 4 - 8 ohms
Input 1 Balanced Audio
RS232C
Control Bus
Power
PSU
In
International Patent Pending
LeisureTech Electronics Pty Ltd
Please ensure that loudspeaker terminals are fully tightened
Veuillez s'assurer que les bornes de l'enceinte sont entièrement serrées
B
B
A
A
GND
www.cambridge-audio.com
Manufactured in an ISO9002 approved facility
Power AC
Designed in London, England
Caution Risk of electric shock. Do not open.
Avis Risque de choc electrique. Ne pas ouvrir.
Achtung Vorm öffnen des gërates. Netzstecker ziehen.
azur 840A Class XD™ Integrated Amplifier
Power Rating: 230V AC ~ 50Hz
Max Power Consumption: 800W
On Off
N2409
CONNESSIONI PRESENTI SUL PANNELLO POSTERIORE
1
2
3
1
2
3
4
8
6
4
7
109
5
5
11
6
Amplificatore integrato 840A di Classe XD
Amplificatore integrato Azur di Classe XD 103
presso il sito Web Cambridge Audio, all'indirizzo www.cambridge-audio.com. Questo porto può inoltre essere utilizzato dal personale del servizio d'assistenza Cambridge Audio per gli aggiornamenti del software.
Uscite multi-rroom A-BBUS™ Ready/Incognito Ready™
(pronte per l'A-BBUS e per il sistema di bu
s Incognito)
PPSSUU -
Collegare un alimentatore PS10 Incognito per fornire energia ai
diffusori/tastierini "multi-room" collegati.
KKeeyyppaadd 11//22 -
Collegare uno o due tastierini Incognito A-BUS KP10 (o altri tastierini compatibili con l'A-BUS) mediante un cavo CAT5/5e. A questa presa si possono collegare anche i diffusori attivi da soffitto Incognito AS10.
IIRR -
Quattro uscite IR per i telecomandi dei dispositivi sorgente.
Consultare il paragrafo "Multi-room (multi-stanze)" di questo Manuale per maggiori informazioni a proposito dei collegamenti e delle impostazioni.
Ingresso 1 - Audio bilanciato
L'ingresso 1 offre connessioni sia di tipo sbilanciato (fono/RCA), sia di tipo bilanciato (XLR). Si possono utilizzare entrambi i tipi, ma non contemporaneamente. La connessione bilanciata rappresenta la possibilità di maggior qualità, e può respingere rumori ed interferenze presenti nel cavo, se utilizzata con altre apparecchiature compatibili con questa funzione. Un connettore XLR è cablato in questo modo: piedino 1 - terra; piedino 2 - Caldo (in fase); piedino 3 - Freddo (inversione di fase).
Quando s'impiega o l'ingresso bilanciato, o quello sbilanciato, assicurarsi che non siano connessi cavi o altre apparecchiature all'entrata inutilizzata, dato che questo potrebbe degradare il livello operativo. Non occorre che l'ingresso inutilizzato venga terminato, per cui non si deve attuare quest'operazione.
Preamp Out (uscita di pre-aamplificazione)
Collegare queste prese agli ingressi di amplificatori di potenza esterni, o di un subwoofer attivo, etc.
Tape In/Out (ingresso/uscita di piastra di registrazione)
Collegare a una piastra di registrazione o alle prese d'uscita analogiche di un
dispositivo MiniDisc, di un lettore di musica digitale portatile, o di un masterizzatore CD, utilizzando un cavo d'interconnessione a partire dalle prese d'uscita di linea Line Out del masterizzatore, verso le prese d'entrata di registrazione Tape In dell'amplificatore.
Il circuito d'ingresso di registrazione Tape Input dell'840A è di tipo "monitor", differente quindi dalle altre 7 entrate. Nel caso degli altri 7 ingressi normali, la sorgente selezionata per l'ascolto sarà inoltrata a partire dall'uscita Tape Out per la registrazione. La sorgente attualmente in ascolto e (eventualmente) registrata viene indicata sul pannello anteriore.
Se viene selezionato l'ingresso della registrazione (Tape Input), si illuminerà un circolo pieno accanto a TAPE MON, ad indicare che si sta ora ascoltando l'entrata Tape Input, mentre una sorgente differente viene inviata a partire dall'uscita Tape Out per la registrazione. Anche la sorgente della registrazione viene indicata da un circolo pieno dall'ingresso selezionato, e potrà essere cambiata premendo uno degli altri pulsanti sorgente. Per disattivare la funzione Tape Monitor, premere semplicemente di nuovo il pulsante di selezione dell'ingresso Tape Mon: la funzione viene allora commutata.
Questa caratteristica è molto utile quando si impiegano piastre di registrazione analogiche a 3 testine, che consentono al segnale in registrazione di essere riprodotto (come una volta registrato), contemporaneamente alla sua registrazione. È quindi allora possibile, attivando e disattivando l'entrata Tape Monitor, di comparare direttamente ed in tempo reale il segnale originale e quello registrato, in modo da poter effettuare le regolazioni desiderate ai parametri di registrazione della piastra (consultare il manuale della piastra di registrazione analogica a tre testine per maggiori dettagli).
Input (ingressi) 1-77
Queste prese d'entrata sono adatte per un qualsiasi dispositivo di fonte sonora "a livello di linea" quale un lettore CD, un sintonizzatore digitale (DAB) o analogico (FM/AM), etc.
NNoottaa::
Queste entrate sono previste unicamente per segnali audio analogici. Esse non devono quindi essere collegate alle uscite digitali di un lettore CD, o di un qualsiasi altro dispositivo digitale.
7
8
9
10
11
104 Amplificatore integrato Azur di Classe XD
Commutatore "Standby/On"
Commuta l'apparecchio tra la modalità di attesa "Standby" (indicata dalla luce ridotta del LED d'alimentazione) e quella di attivazione (indicata dalla luce piena del LED d'alimentazione). Quella di "Standby" è una modalità di basso consumo, in cui l'energia richiesta è inferiore a 10 Watt. L'apparecchio deve trovarsi in modalità Standby quando non viene impiegato.
Phones (cuffia)
Consente il collegamento di una cuffia stereofonica che disponga di uno spinotto jack da ¼". Sono consigliate cuffie con un'impedenza compresa tra 32 e 600 Ohm. Allorché si collega una cuffia, si rilasciano i relé dei diffusori, disattivando in tal modo l'uscita del segnale verso i diffusori ("Speakers A" e "B").
Speaker (diffusore) A/B
Premere per percorrere gli insiemi di diffusori connessi ai morsetti dei diffusori sul pannello posteriore (insiemi di diffusori A, B o A+B). Questa caratteristica può servire, ad esempio, per l'ascolto a partire da un altro gruppo di diffusori in un'altra sala d'ascolto.
Da osservare che si deve far attenzione, per la scelta dei diffusori, se si utilizzano due diffusori per ciascun canale. Se la resistenza combinata misurata sui morsetti dei diffusori fosse troppo bassa, l'amplificatore potrebbe non commutare dalla modalità Standby fino al rilevamento di una resistenza di carico adeguata. Vedere il paragrafo attinente al CAP5 di questo Manuale per maggiori informazioni.
Nota:
se si utilizza una sola coppia di diffusori, utilizzare diffusori con un'impedenza nominale compresa tra i 4 e gli 8 Ohm. Se si utilizzano due coppie di diffusori, utilizzare diffusori con un'impedenza nominale compresa tra i 6 e gli 8 Ohm.
CONTROLLI PRESENTI SUL PANNELLO ANTERIORE
1
3
2
1 2 3 4
6
8
7
9 10
11
5
azur 840A
Class XD Integrated Amplifier
Volume
Bass Treble DirectModeSpeaker A/BPhonesStandby / On
Loading...
+ 18 hidden pages