Cambridge audio azur 340A, azur 340A SE User Manual [it]

azur 340A/340A SE
Amplificatore integrato
Manuale per l'utente
66 Amplificatore integrato Azur
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .67
Precauzioni relative alla sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .68
Connessioni presenti sul pannello posteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .70
Collegamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .72
Comandi presenti sul pannello anteriore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .74
Telecomando . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .76
Sistema di protezione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .77
Risoluzione dei problemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .78
Specifiche tecniche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .79
Limitazioni della garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .80
SOMMARIO
340A/340A SE Amplificatore integrato
Amplificatore integrato Azur 67
Il 340A offre una completa protezione contro un cattivo utilizzo e possibili malfunzionamenti. I sistemi di protezione contro sovraccarichi e cortocircuiti effettuano un monitoraggio costante della tensione, della corrente e della temperatura dei dispositivi d’uscita, consentendo un’azione di protezione positiva in caso di assoluta necessità, ma senza mai attuare un’azione spuria.
A proposito del 340A SE
Il 340A Special Edition incorpora tutte le caratteristiche del 340A, ma dispone inoltre di condensatori più capaci per l’alimentazione, per una potenza leggermente superiore, assieme ad una risposta migliorata alle basse frequenze, ed una dinamica più estesa.
Oltre a questo, il 340A SE presenta un comodo ingresso ausiliario dedicato per MP3/iPod
TM
, montato anteriormente, per l’ottenimento della miglior qualità sonora possibile, a partire da lettori musicali portatili. Questo ingresso viene selezionato automaticamente allorché viene immesso un qualsiasi spinotto.
Questo amplificatore potrà essere solo pari alla qualità del sistema a cui lo si connetterà. Per questo motivo, è sconsigliabile speculare sulla qualità del dispositivo di sorgente sonora, dei diffusori o del cablaggio. Vi consigliamo in modo particolare i componenti della gamma Azur della Cambridge Audio, progettati con le stesse procedure di accuratezza dei nostri amplificatori. Il vostro distributore potrà fornirvi cavetti di interconnessione di qualità Cambridge Audio che consentiranno al vostro sistema una resa pari al suo grande potenziale.
Grazie di trascorrere un po’ del vostro tempo nella lettura di questo Manuale,
che vi consigliamo di conservare per una sua futura consultazione.
Matthew Bramble Direttore tecnico
Grazie per il vostro acquisto di questo amplificatore integrato Cambridge Audio Azur 340A o 340A SE.
A proposito del 340A
Il progetto di un amplificatore audio di alta qualità ma di prezzo ragionevole presenta un ostacolo principale. L’offerta di prestazioni di prima classe partendo da un budget illimitato è una cosa, mentre l’ottenimento delle stesse prestazioni con un prezzo dal livello serrato è tutta un’altra cosa, e richiede la conoscenza e l’esperienza che la Cambridge Audio apporta al suo processo di progetto dei prodotti. Pensiamo di essere riusciti nel nostro intento di creare un amplificatore di prima classe ma dal prezzo ragionevole.
Ad esempio, vengono impiegati moduli di amplificazione a circuiti integrati separati e di elevatissima qualità per ciascun canale, per evitare la diafonia ed ottenere la miglior immagine stereo possibile.
L’alimentazione elettrica rappresenta la parte vitale di un amplificatore di potenza. Si utilizza un trasformatore toroidale, selezionato per il suo ridotto campo magnetico esterno, congiuntamente a condensatori dalla capacità generosamente specificata e componenti di disaccoppiamento ottimamente posizionati.
È stata prestata una grande attenzione alle prestazioni e alla qualità dei componenti passivi impiegati, sia nei percorsi dei segnali, sia per gli obbiettivi di disaccoppiamento.
Il 340A integra comandi di tono che offrono un controllo a verniero della risposta in frequenza, consentendo la correzione della resa di materiale di dubbia fonte, nonchè la compensazione per le eventuali inadeguatezze dei diffusori o per problemi connessi all’acustica della sala di audizione. Tali comandi di tono si possono deviare completamente al di fuori del percorso audio mediante l’utilizzazione del commutatore DIRECT, in modo da garantire il percorso audio più breve possibile.
INTRODUZIONE
68 Amplificatore integrato Azur
Viene utilizzato il punto esclamativo all'interno di un triangolo
equilatero per avvertire l'utente della presenza di importanti
istruzioni operative e di manutenzione nella documentazione a corredo dell'apparecchio.
Questo apparecchio è conforme alle Direttive europee relative alla bassa tensione (73/23/EEC) e alla compatibilità elettromagnetica (89/336/EEC), sempre che l'apparecchio stesso sia stato installato secondo quanto indicato in questo Manuale di istruzioni. Per garantire una conformità costante nel tempo, con questo apparecchio si devono utilizzare solo accessori prodotti dalla Cambridge Audio; per l'assistenza è necessario rivolgersi a personale di servizio qualificato.
Il contenitore a rotelle per rifiuti, sormontato da una croce, rappresenta il simbolo dell'Unione Europea per indicare una raccolta separata dei dispositivi e apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questo prodotto contiene parti elettriche ed elettroniche che devono essere riutilizzate, riciclate o recuperate, e non deve pertanto essere gettato assieme ai normali rifiuti. Potete restituire quest'apparecchio al negoziante presso il quale lo avevate acquistato, o contattare il distributore per ulteriori informazioni.
Verifica dell'alimentazione nominale
Per la vostra propria sicurezza siete pregati di leggere attentamente le seguenti istruzioni prima di procedere al collegamento di questo apparecchio alla rete elettrica.
Verificare che sul pannello posteriore dell'apparecchio sia indicata la corretta tensione di alimentazione. Nel caso che la tensione di rete sia differente, consultare il rivenditore.
Questo apparecchio è progettato per operare unicamente con la tensione e il tipo di alimentazione indicati sul pannello posteriore dell'apparecchio. Se si collega l'apparecchio a una fonte di alimentazione differente da quella specificata, si corre il rischio di danneggiarlo.
Spegnere l'apparecchio quando non viene utilizzato; farlo funzionare unicamente con una corretta messa a terra. Per ridurre il rischio di scosse elettriche, non rimuovere mai il pannello superiore (o posteriore) dell'apparecchio. All'interno non è presente alcuna parte che possa rivestire un qualche interesse per l'utente. Per la manutenzione, richiedere il servizio da parte di personale qualificato. Nel caso che il cavo di alimentazione sia collegato a una presa integrata di alimentazione, l'apparecchio non dev'essere utilizzato se il portafusibili in plastica non si trova al suo posto. Nel caso sia andato perso il portafusibili, si deve ordinare il pezzo corretto presso il proprio distributore Cambridge Audio.
Viene utilizzato il simbolo di fulmine con l'estremità a forma di freccia all'interno di un triangolo equilatero per indicare all'utente la presenza di 'tensioni pericolose' non isolate all'interno del cabinet, che si possono rivelare tali da generare il rischio di scosse elettriche per l'utente.
PRECAUZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA
340A/340A SE Amplificatore integrato
Amplificatore integrato Azur 69
È necessario dedicare un po’ di tempo alla lettura di queste note prima di procedere all’installazione dell’amplificatore Azur, al fine di ottenere le migliori prestazioni e di prolungare la vita del prodotto. Consigliamo di seguire tutte le istruzioni indicate, di far attenzione a tutti gli avvertimenti e di conservare queste istruzioni per una futura consultazione.
Impiegare soltanto complementi/accessori specificati per quest’apparecchio.
Questo apparecchio è basato su una costruzione di Classe 1, e dev’essere connesso ad una presa di rete provvista di un polo protettivo di collegamento a terra.
Si deve installare questo apparecchio su una superficie robusta e piana. Non posizionarlo in un luogo confinato quale una libreria o un mobile chiuso. Un qualsiasi mobile aperto sulla parte posteriore (come ad esempio un rack per dispositivi elettronici) è comunque adatto.
Se si utilizza un carrello, far attenzione al suo spostamento, per evitare di ferirsi per un suo eventuale rovesciamento.
Questo apparecchio richiede una ventilazione corretta. Non sistemarlo su un tappeto o altra superficie soffice, né ostruire i suoi orifizi di entrata dell’aria o le griglie di uscita dell’aria stessa. Non installare l’apparecchio accanto a una qualsiasi fonte di calore quale un radiatore, un riscaldatore, una stufa o un qualsiasi altro apparato (compreso un amplificatore) che produca calore.
A causa dei campi magnetici parassiti, non si devono posizionare piastre giradischi in prossimità di questo apparecchio, al fine di evitare interferenze.
Si consiglia che, in caso di bi-amplificazione, si utilizzi lo stesso tipo di amplificatori di potenza.
Non tentare di modificare la spina polarizzata o con un polo di terra, inficiando così il suo scopo di sicurezza. Una spina polarizzata presenta due lame di contatto, una più larga dell’altra. Una spina con messa a terra presenta due lame e un terzo piolo per la connessione di terra. La lama più larga o il terzo piolo provvedono alla sicurezza dell’utente. Se la spina fornita a corredo non si dovesse adattare alla presa, consultare un elettricista per la sostituzione della presa obsoleta.
Non posizionare il cordone di alimentazione in modo che possa essere calpestato o danneggiato a causa di oggetti in suo contatto. Questo apparecchio dev’essere
installato in modo che sia possibile la sconnessione della spina di alimentazione dalla presa di rete (o del connettore di un altro apparecchio dal retro del lettore).
Quando lo si usa per la prima volta è consigliato lasciarlo in funzione – ad esempio, per riprodurre musica – per almeno 36 ore prima di passare all’ascolto di qualcosa di importante. Per un utilizzo successivo, si consiglia un periodo di “riscaldamento” di 10-15 minuti per fruire delle sue massime prestazioni.
Questo apparecchio dev’essere sconnesso dalla presa di rete per poter essere spento completamente. Se non si prevede l’utilizzo di questo apparecchio durante un lungo periodo di tempo, staccarlo dall’alimentazione elettrica. Staccare questo amplificatore dalla presa di rete durante tempeste con fulmini.
AVVERTIMENTO – Al fine di evitare rischi di incendi o scosse elettriche, non esporre questo apparecchio alla pioggia o all’umidità. Non si deve esporre questo apparecchio a gocciolii o spruzzi d’acqua o di altri liquidi. Sull’apparecchio non devono essere posti oggetti riempiti di liquidi, quali vasi da fiori. Nel caso di un’eventuale penetrazione accidentale di liquidi, staccare il cordone di alimentazione e mettersi in contatto con il proprio rivenditore per le adeguate istruzioni.
Per pulire l’apparecchio, strofinarlo delicatamente con un panno inumidito e libero da pelucchi. Non impiegare alcun fluido di pulitura che contenga alcol, ammoniaca o altre sostanze abrasive. Non nebulizzare alcun aerosol sopra o accanto l’apparecchio.
Assicurarsi che piccoli oggetti non cadano all’interno attraverso le griglie di ventilazione. Nel caso di un’eventuale penetrazione accidentale di piccoli oggetti, spegnere subito l’apparecchio, staccare il cordone di alimentazione e mettersi in contatto con il proprio rivenditore per le adeguate istruzioni.
Per la manutenzione, richiedere il servizio da parte di personale qualificato. È necessario l’intervento del servizio di assistenza quando l’apparecchio presenta un qualunque tipo di danno, come ad esempio al cordone di alimentazione o la sua spina, nel caso che nel contenitore sia penetrato un liquido o un piccolo oggetto estraneo, se l’apparecchio è stato esposto alla pioggia o all’umidità, o se non dovesse funzionare normalmente, o se ancora è caduto per terra.
Nel caso si sia consultata la guida alla risoluzione dei problemi contenuta nel manuale senza alcun risultato, non tentare di riparare, smontare o rimontare l’apparecchio. Si può subire una grave scossa elettrica nel caso si ignorino queste misure cautelative.
IMPORTANTI ISTRUZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA
70 Amplificatore integrato Azur
Aux (ausiliaria), CD, Tuner/DAB (sintonizzatore satellitare), DVD, AV/MD (audio/video mini/disc)
Queste prese d’ingresso sono adatte per un qualsiasi dispositivo di fonte sonora ‘a livello di linea’, quale un lettore CD, un sintonizzatore DAB o FM/AM, etc.
Nota: Questi ingressi sono previsti unicamente per segnali audio analogici. Essi non devono quindi essere collegati alle uscite digitali di un lettore CD, o di un qualsiasi altro dispositivo digitale.
Record Out (uscita per registrazione)
Queste prese possono essere connesse a una piastra di registrazione o alle prese analogiche Record In (ingresso di registrazione) di un Minidisc o un masterizzatore di CD.
Tape In (ingresso per nastro)
Collegare a una piastra di registrazione o alle prese d’uscita analogiche di un dispositivo MiniDisc, di un lettore di musica digitale portatile, o di
un masterizzatore CD, utilizzando un cavo d’interconnessione a partire dalle prese d’uscita di linea Line Out del masterizzatore, verso le prese d’entrata di registrazione Tape In dell’amplificatore.
Il circuito d’ingresso di registrazione Tape Input dell’amplificatore è di tipo “monitor”, differente quindi dagli altri 5 ingressi. Nel caso degli altri 5 ingressi, la sorgente selezionata per l’ascolto sarà inoltrata a partire dalle uscite Rec Out per la registrazione. La sorgente attualmente in ascolto e (eventualmente) registrata viene indicata sul pannello anteriore da un corrispondente LED blu .
Se viene selezionato l’ingresso di monitoraggio della registrazione (Tape Mon), si illuminerà un secondo LED ad indicare che si sta ora ascoltando l’ingresso Tape Monitor, mentre una sorgente differente viene inviata a partire dalle uscite Rec Out per la registrazione. La sorgente della registrazione viene indicata dal primo LED, e potrà essere cambiata premendo i pulsanti corrispondenti all’altra sorgente. Per disattivare la funzione Tape Monitor, premere semplicemente di nuovo il pulsante Tape Mon.
Questa caratteristica è molto utile quando si impiegano piastre di registrazione analogiche a 3 testine, che consentono al segnale in
P
:
230V AC 50Hz
D
w
k
M
I
2
y
P
C
R
L
R
L
R
B
A
R
D
C
R
n
A
D
A R
L
I
L
Caution
Seria
abe
ed
R
D
n
Caution
R
N
s
Vorm offnen des gerates
N
g
a
M
n
:
CONNESSIONI PRESENTI SUL PANNELLO POSTERIORE
1
2
3
1 32
4
5
esigned and Engineered in London, England
ux
Left
Right
DAux
VD Tuner / DAB CD
VDTuner / DAB
V / MD
ec-OutTape I
ec-Out Tape InAV / MD
zur 340A Integrated Amplifier
ower Rating ax Power Consumptio
isk of electric shock o not ope
eft
Avi
isque de choc electrique e pas ouvrir
Achtun
ight
etzstecker ziehen
345W
eft
ight
ightLeftRightLeft
eft
ight
mpedance 4 - 8 ohms
oudspeaker Terminals
l Number L
ower A
ww.cambridge-audio.co.u
anufactured in an
SO900
l Remov
approved facilit
Loading...
+ 12 hidden pages