Brother HL-L8250CDN, HL-L8350CDW, HL-L8350CDWT, HL-L9200CDW, HL-L9200CDWT AirPrint guide [it]

...
Page 1
Guida AirPrint
Questa Guida dell’utente è valida per i modelli elencati di seguito:
HL-L8250CDN/L8350CDW/L8350CDWT/L9200CDW/L9200CDWT/ L9300CDW/L9300CDWT/L9300CDWTT DCP-L8400CDN/L8450CDW MFC-L8600CDW/L8650CDW/L8850CDW/L9550CDW
Versione A
ITA
Page 2

Definizioni delle note

Nella presente Guida dell’utente viene utilizzata l’icona seguente:
NOTA
Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o consigli sull’interazione tra le operazioni ed altre funzioni dell’apparecchio.

Marchi commerciali

Brother è un marchio di Brother Industries, Ltd. Apple, Macintosh, iPad, iPhone, iPod, iPod touch, OS X e Safari sono marchi commerciali di Apple Inc.,
registrati negli Stati Uniti e in altri paesi. AirPrint e il logo AirPrint sono marchi commerciali di Apple Inc. Wi-Fi Direct è un marchio commerciale di Wi-Fi Alliance. Tutte le società i cui programmi software sono citati nel presente manuale sono titolari di un contratto di
licenza software specifico per i rispettivi programmi proprietari.
Eventuali nomi commerciali e nomi di prodotto di altre aziende presenti sui prodotti Brother, i documenti ed eventuali altri materiali ad essi correlati sono marchi o marchi registrati delle rispettive società.

NOTA IMPORTANTE

Salvo ove diversamente specificato, i messaggi visualizzati per OS X nel presente manuale derivano da OS X v10.8.x. I messaggi visualizzati sul computer possono variare a seconda del sistema operativo in uso.
©2014 Brother Industries, Ltd. Tutti i diritti riservati.
Page 3

Sommario

1 Introduzione 1
Informazioni generali .................................................................................................................................1
Requisiti hardware.....................................................................................................................................2
Sistemi operativi supportati .................................................................................................................2
Impostazioni di rete .............................................................................................................................2
2Stampa 5
Stampa da iPad, iPhone e iPod touch .......................................................................................................5
Stampa mediante OS X Lion v10.7 o versioni successive ........................................................................6
3 Invio di fax (per i modelli MFC) 7
Invio di fax mediante OS X v10.8 o successiva.........................................................................................7
A Risoluzione dei problemi 8
In caso di difficoltà durante l’utilizzo dell’apparecchio ...............................................................................8
Attivazione/disattivazione di AirPrint tramite la gestione basata sul Web (browser Web).........................9
ii
Page 4
1
1

Introduzione 1

Informazioni generali 1

AirPrint consente di stampare foto, messaggi di posta elettronica, pagine Web e documenti dall’iPad, dall’iPhone e dall’iPod touch in modalità wireless, senza installare alcun a driver.
Richiesta di stampa
Stampa
AirPrint consente inoltre di inviare fax direttamente dal computer Macintosh senza stamparli (disponibile per OS X v10.8 o successivo).
1 Rete cablata o wireless
2 Linea telefonica
3 Apparecchio Brother
4 Macchina del destinatario
12
4
3
1
Page 5
Introduzione
1

Requisiti hardware 1

Sistemi operativi supportati 1

AirPrint è compatibile con i dispositivi iPad (tutti i modelli), iPhone (3GS o modelli successivi) e iPod touch (3° generazione) che eseguano la versione più recente di iOS. Per ulteriori informazioni, vedere il sito Web di Apple: http://support.apple.com/kb/HT4356.

Impostazioni di rete 1

Per utilizzare AirPrint, il dispositivo mobile deve essere collegato alla stessa rete senza fili alla quale è connesso l’apparecchio Brother. AirPrint supporta le connessioni wireless che utilizzano la modalità Ad-hoc, la modalità Infrastruttura, o Wi-Fi Direct™ (solo modelli supportati).
Per configurare il proprio dispositivo mobile per una rete senza fili, consultare la guida dell’utente per il dispositivo. Sfiorando in Safari, è possibile raggiungere il collegamento alla guida dell’utente sul sito Web di Apple per il dispositivo mobile utilizzato.
Per configurare l’apparecchio Brother per la rete senza fili, fare riferimento alla Guida di installazione rapida o alla Guida Software e Rete per l'utente della macchina Brother.
Modalità Ad-hoc 1
Connettere il dispositivo mobile all’apparecchio Brother senza un punto di accesso/router senza fili.
1
2
1 Dispositivo mobile
2 Macchina per rete wireless (macchina Brother in dotazione)
2
Page 6
Introduzione
1
Modalità Infrastruttura 1
Connettere il dispositivo mobile all’apparecchio Brother tramite un punto di accesso/router senza fili.
Connessione tra l’apparecchio Brother e il punto di accesso/router senza fili attraverso la funzione wireless
della macchina:
1
2
3
1 Dispositivo mobile
2 Punto di accesso/router senza fili
3 Macchina per rete wireless (macchina Brother in dotazione)
Connessione tra l’apparecchio Brother e il punto di accesso/router senza fili tramite cavo di rete:
1
2
4
3
1 Dispositivo mobile
2 Punto di accesso/router senza fili
3 Cavo di rete
4 Macchina per rete cablata o wireless (macchina Brother in dotazione)
3
Page 7
Introduzione
1
NOTA
Rete Wi-Fi Direct™ (solo modelli supportati) 1
Connettere il dispositivo mobile all’apparecchio Brother tramite Wi-Fi Direct™. Wi-Fi Direct™ consente di configurare una rete senza fili protetta tra l’apparecchio Brother e un dispositivo mobile senza l’utilizzo di un punto di accesso.
1
2
1 Dispositivo mobile
2 Apparecchio Brother
Utilizzando Wi-Fi Direct™, la macchina Brother supporta solo le comunicazioni wireless one-to-one.
4
Page 8
2
2
NOTA

Stampa 2

Stampa da iPad, iPhone e iPod touch 2

La procedura utilizzata per la stampa potrebbe variare a seconda dell’applicazione. Nell’esempio seguente viene utilizzato Safari.
a Verificare che l’apparecchio Brother sia acceso. b Aprire la pagina da stampare utilizzando Safari.
c Sfiorare .
d Sfiorare Stampa. e Verificare che l’apparecchio Brother sia stato selezionato.
Se è selezionato un altro apparecchio (o non è selezionata alcuna stampante), sfiorare Seleziona stampante. Viene visualizzato un elenco di apparecchi disponibili. Sfiorare l’apparecchio desiderato.
f Selezionare le opzioni desiderate, ad esempio il numero di pagine da stampare o la stampa fronte-retro
(se supportate dalla macchina utilizzata).
g Sfiorare Stampa.
• Le specifiche relative a formato e tipo carta dipendono dall’applicazione iOS in uso.
• L’apparecchio utilizzato supporta la funzione Secure Function Lock. La stampa tramite AirPrint è possibile anche se la stampa è sottoposta a restrizioni per ciascun utente. Per porre restrizioni sulla stampa tramite AirPrint, impostare la funzione Secure Function Lock in modalità Public, quindi impostare restrizioni sulla stampa in modalità Public. Per maggiori informazioni, vedere Guida per utenti avanzati o Guida Software e Rete per l'utente della macchina Brother.
5
Page 9
Stampa
2
NOTA
NOTA

Stampa mediante OS X Lion v10.7 o versioni successive 2

Prima di stampare, aggiungere la macchina Brother all’elenco delle stampanti del computer Macintosh. 1 Selezionare Preferenze di Sistema dal menu Apple. 2 Fare clic su Stampa e Scanner. 3 Fare clic sull’icona + sotto il riquadro Stampanti a sinistra. 4 Fare clic su Aggiungi stampante o scanner. Viene visualizzata la schermata Aggiungi. 5 Selezionare la macchina Brother e quindi selezionare AirPrint dal menu pop-up Usa. 6 Fare clic su Aggiungi.
La procedura utilizzata per la stampa potrebbe variare a seconda dell’applicazione. Nell’esempio seguente viene utilizzato Safari.
a Verificare che l’apparecchio Brother sia acceso. b Sul proprio Macintosh, aprire la pagina che si desidera stampare utilizzando Safari. c Scegliere Archivio e cliccare Stampa. d Verificare che l’apparecchio Brother sia stato selezionato.
Se è selezionato un’altra macchina (o non è selezionata alcuna stampante), fare clic sull’elenco a discesa Stampante e scegliere la macchina Brother utilizzata.
e Selezionare le opzioni desiderate, ad esempio il numero di pagine da stampare e la stampa fronte-retro
(se supportate dall’apparecchio utilizzato).
f Fare clic su Stampa.
L’apparecchio utilizzato supporta la funzione Secure Function Lock. La stampa tramite AirPrint è possibile anche se la stampa è sottoposta a restrizioni per ciascun utente. Per porre restrizioni sulla stampa tramite AirPrint, impostare la funzione Secure Function Lock in modalità Public, quindi impostare restrizioni sulla stampa in modalità Public. Per maggiori informazioni, vedere Guida per utenti avanzati o Guida Software e Rete per l'utente della macchina Brother.
6
Page 10
3
3
NOTA
NOTA

Invio di fax (per i modelli MFC) 3

Invio di fax mediante OS X v10.8 o successiva 3

• Prima di inviare un fax, aggiungere la macchina Brother all’elenco delle stampanti del computer Macintosh.
1 Selezionare Preferenze di Sistema dal menu Apple. 2 Fare clic su Stampa e Scanner. 3 Fare clic sull’icona + sotto il riquadro Stampanti a sinistra. 4 Fare clic su Aggiungi stampante o scanner. Viene visualizzata la schermata Aggiungi. 5 Selezionare la macchina Brother e quindi selezionare AirPrint dal menu pop-up Usa. 6 Fare clic su Aggiungi.
• Assicurarsi che la macchina Brother sia collegata alla linea telefonica e che funzioni correttamente.
• Mediante AirPrint è possibile inviare esclusivamente fax in bianco e nero.
La procedura utilizzata per l’invio del fax potrebbe variare a seconda dell’applicazione. Nell’esempio seguente viene utilizzato Apple TextEdit.
a Verificare che l’apparecchio Brother sia acceso. b Sul proprio Macintosh, utilizzare Apple TextEdit per aprire il file da inviare come fax. c Fare clic sul menu File, quindi selezionare Stampa. d Fare clic sull’elenco a discesa Stampante e selezionare MFC-XXXX - Fax (in cui XXXX rappresenta il
nome del modello).
e Digitare le informazioni sul destinatario del fax. f Fare clic su Fax.
• Le copertine non sono attualmente supportate da OS X v10.8.
• L’apparecchio utilizzato supporta la funzione Secure Function Lock. L’invio di fax mediante AirPrint non è disponibile se Fax Tx se sono applicate limitazioni alla stampa per ciascun utente. Per maggiori informazioni, vedere Guida per utenti avanzati o Guida Software e Rete per l'utente della macchina Brother.
7
Page 11
A
A
Questo capitolo illustra come risolvere problemi comuni che si possono verificare durante l’utilizzo di AirPrint con l’apparecchio Brother. Se non è ancora possibile risolvere il problema dopo aver letto questo capitolo, visitare il Brother Solutions Center all’indirizzo http://solutions.brother.com/
Risoluzione dei problemi A
.

In caso di difficoltà durante l’utilizzo dell’apparecchio A

Difficoltà Suggerimenti
L’elenco delle stampanti non visualizza l’apparecchio Brother.
È impossibile stampare. Verificare che l’apparecchio Brother sia acceso.
Si sta cercando di stampare un documento a più pagine da iPhone, iPod touch e iPad, ma viene stampata SOLO la prima pagina.
Verificare che l’apparecchio Brother sia acceso. Verificare le impostazioni di rete. (Impostazioni di rete
uu pagina 2) Avvicinare il dispositivo mobile al punto di accesso/router
wireless o all’apparecchio Brother.
Verificare le impostazioni di rete. (Impostazioni di rete uu pagina 2)
Accertarsi di stare utilizzando la versione più recente di iOS.
Consultare il seguente articolo dell’assistenza Apple per ulteriori informazioni su AirPrint, all’indirizzo http://support.apple.com/kb/HT4356
8
Page 12
Risoluzione dei problemi
A
NOTA

Attivazione/disattivazione di AirPrint tramite la gestione basata sul Web (browser Web) A

È possibile attivare o disattivare la funzione AirPrint dell’apparecchio (attivata per impostazione predefinita) utilizzando un browser Web standard.
a Verificare che l’apparecchio sia collegato alla stessa rete a cui è collegato il computer. b Accedere al browser Web dal computer. c Digitare “http://indirizzo IP dell’apparecchio/” nella barra degli indirizzi del browser Web (dove “indirizzo
IP dell’apparecchio” è l’indirizzo IP dell’apparecchio).
Ad esempio:
http://192.168.1.2/
• Nel menu di rete del pannello di controllo, è possibile visualizzare l’indirizzo IP dell’apparecchio. Per maggiori informazioni, vedere Guida Software e Rete per l'utente della macchina Brother.
• Se è stata impostata una password di accesso per la gestione basata sul Web, digitarla nella casella Accesso, quindi fare clic su .
d Fare clic su Rete.
e Fare clic su Protocollo. f Per disattivare AirPrint, deselezionare la casella di controllo AirPrint; per attivare AirPrint, selezionare
la casella di controllo AirPrint.
g Fare clic su Invia. h Riavviare l’apparecchio.
9
Page 13
Visitare il nostro sito web
all’indirizzo http://www.brother.com/
www.brotherearth.com
Loading...