Brother DCP-J525W, DCP-J725DW, DCP-J925DW, MFC-J430W, MFC-J625DW Product Safety Guide

...
Page 1
Nota
Guida di sicurezza prodotto
DCP-J525W/J725DW/J925DW/MFC-J430W/J625DW/J825DW/J5910DW
Brother Industries, Ltd.
15-1, Naeshiro-cho, Mizuho-ku, Nagoya 467-8561, Giappone
Leggere attentamente questo opuscolo prima di provare a utilizzare l’apparecchio o prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione. È necessario attenersi alle presenti istruzioni per evitare il pericolo di incendi, scosse elettriche, ustioni o soffocamento.
1

Simboli e convenzioni utilizzati nella documentazione

Nella documentazione sono utilizzati i seguenti simboli e convenzioni.
Grassetto
Corsivo Il corsivo evidenzia un punto
Courier New
Il grassetto identifica pulsanti specifici sul pannello dei comandi dell’apparecchio o sulla schermata del computer.
importante o rimanda a un argomento correlato.
Il testo in font di tipo Courier New identifica i messaggi che compaiono sul display dell’apparecchio.
ATTENZIONE
ATTENZIONE indica una situazione
1
potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può causare lesioni di entità lieve o moderata.
IMPORTANTE
IMPORTANTE indica una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può causare danni alle cose o la perdita di funzionalità del prodotto.
Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o consigli sull’interazione tra le operazioni e le altre funzionalità dell’apparecchio.
Le icone di Pericolo elettrico mettono in guardia dal rischio di scosse elettriche.
AVVERTENZA
AVVERTENZA indica una situazione potenzialmente pericolosa che, se non evitata, può causare la morte o lesioni gravi.
Versione 0 ITA
Le icone di Configurazione inappropriata segnalano dispositivi e operazioni non compatibili con l’apparecchio.
Le icone di Pericolo di incendi mettono in guardia dal rischio di incendi.
Seguire tutte le avvertenze e le istruzioni riportate sull’apparecchio.
Le illustrazioni contenute in questa guida mostrano il modello MFC-J825DW.
1
Page 2

Informativa su redazione e pubblicazione 1

Il presente Manuale è stato redatto e pubblicato sotto la supervisione di Brother Industries, Ltd. e comprende le descrizioni e le specifiche tecniche più recenti relative al prodotto.
Il contenuto del Manuale e le specifiche tecniche del prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso.
Brother si riserva il diritto di apportare modifiche senza preavviso alle specifiche tecniche e ai materiali qui acclusi e declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni (compresi danni indiretti) derivanti da errori o imprecisioni contenuti nei materiali presentati, compresi, senza alcuna limitazione, errori tipografici e di altro tipo relativi alla pubblicazione.

Scegliere una posizione sicura per l’apparecchio 1

Posizionare l’apparecchio su una superficie piana e stabile esente da urti e vibrazioni, ad esempio una scrivania. Posizionare l’apparecchio vicino a una presa telefonica e a una presa elettrica standard provvista di messa a terra. Scegliere un luogo asciutto e ben ventilato, in cui la temperatura sia compresa tra 10C e 35C.
2
Page 3
AVVERTENZA
NON esporre l’apparecchio alla luce diretta del sole, a eccessivo calore, fiamme libere, gas corrosivi, umidità o polvere. NON collocare l’apparecchio su tappeti o coperte, in quanto risulterebbe esposto alla polvere. Ciò può causare rischi di cortocircuito o incendi. Inoltre, l’apparecchio può subire danni e/o funzionare in modo errato.
NON posizionare l’apparecchio vicino a radiatori, condizionatori, acqua, sostanze chimiche o dispositivi che contengono magneti o generano campi magnetici. Ciò può causare rischi di cortocircuito o incendi nel caso in cui l’apparecchio venga a contatto con acqua (ad esempio con la condensa prodotta da impianti di riscaldamento o apparati di condizionamento e ventilazione).
NON posizionare l’apparecchio in prossimità di sostanze chimiche o in luoghi in cui possono verificarsi dispersioni di sostanze chimiche. In particolare, i solventi o i liquidi organici possono causare lo scioglimento del telaio e/o dei cavi, con il conseguente rischio di incendi o scosse elettriche. Tali sostanze possono inoltre causare malfunzionamenti o lo scolorimento del prodotto.
Le fessure e le aperture presenti nel telaio, nonché sul retro o sul fondo dell’apparecchio, sono necessarie per la ventilazione. Per assicurare un funzionamento affidabile e proteggere l’apparecchio dal surriscaldamento, si raccomanda di non ostruire né coprire queste aperture.
NON collocare l’apparecchio in luoghi in cui le fessure o le aperture presenti sul telaio possano essere ostruire o bloccate. Le fessure e le aperture sono necessarie per la ventilazione. Il blocco del sistema di ventilazione dell’apparecchio può causare rischi di surriscaldamento e/o incendi.
IMPORTANTE
• Collocare sempre l’apparecchio su una superficie solida, mai su letti, divani, coperte o superfici soffici analoghe.
• Non collocare l’apparecchio in prossimità o al di sopra di un radiatore o un apparato di riscaldamento.
• Non sistemare l’apparecchio in un sistema di installazione “integrato”.
3
Page 4
IMPORTANTE
• NON collocare oggetti sull’apparecchio.
AVVERTENZA
• (Solo per i modelli MFC) NON collocare davanti all’apparecchio nulla che possa bloccare la ricezione dei fax. NON
collocare nulla sulla traiettoria di ricezione dei fax.
• NON collocare l’apparecchio in prossimità di sorgenti di interferenze, quali altoparlanti o unità di base di telefoni senza fili non prodotti da Brother. Ciò può interferire con il funzionamento dei componenti elettronici dell’apparecchio.
• NON collocare l’apparecchio su superfici inclinate o in pendenza. NON inclinare l’apparecchio dopo aver installato le cartucce d’inchiostro. Ciò può causare fuoriuscite di inchiostro e danneggiare i componenti interni dell’apparecchio.

Precauzioni di carattere generale 1

La confezione dell’apparecchio contiene buste di plastica. Per evitare rischi di soffocamento, tenere queste buste di plastica fuori dalla portata di neonati e bambini. Le buste di plastica non sono destinate al gioco.
Non inserire nell’apparecchio alcun tipo di oggetto attraverso le fessure presenti sul telaio, in quanto potrebbe toccare elementi in tensione o causare il cortocircuito dei componenti, con il conseguente rischio di scosse elettriche o incendi. Se oggetti metallici, acqua o altri liquidi penetrano nell’apparecchio, scollegarlo immediatamente dalla presa elettrica. Contattare il rivenditore Brother o il Servizio assistenza clienti Brother.
Per pulire le parti interne o esterne dell’apparecchio NON utilizzare sostanze infiammabili, spray di qualsiasi tipo né liquidi o solventi organici contenenti alcol o ammoniaca. Ciò può causare scosse elettriche o incendi.
4
Page 5
ATTENZIONE
Non prelevare le pagine se la stampa non è terminata e i fogli non sono stati espulsi dall’apparecchio. In caso contrario, le dita potrebbero rimanere incastrate nei rulli con il conseguente rischio di lesioni.
Chiudendo con forza le aree dell’apparecchio evidenziate dall’ombreggiatura si rischia di subire lesioni. Prestare attenzione quando le mani si trovano nelle aree indicate nelle illustrazioni.
5
Page 6
IMPORTANTE
NON toccare l’area indicata nell’illustrazione da un’ombreggiatura. In caso contrario, le dita possono rimanere incastrate sotto il bordo dell’apparecchio e subire lesioni.
NON trasportare l’apparecchio sostenendolo dal coperchio dello scanner né dal coperchio carta inceppata. In caso contrario, l’apparecchio può scivolare dalle mani. Trasportare l’apparecchio esclusivamente posizionando le mani sotto l’intero apparecchio.
• In caso di discontinuità nell’erogazione di corrente, i dati presenti in memoria possono andare persi.
• (Per i modelli touchscreen) NON toccare il touchscreen immediatamente dopo aver collegato il cavo di alimentazione o acceso l’apparecchio. Ciò può causare errori.
6
Page 7

Collegamento sicuro dell’apparecchio 1

AVVERTENZA
All’interno dell’apparecchio sono presenti elettrodi ad alta tensione. Prima di accedere all’interno dell’apparecchio (anche per eseguire le operazioni di manutenzione ordinaria, ad esempio la pulizia), assicurarsi di avere scollegato il cavo di alimentazione dalla presa elettrica, nonché tutti i cavi telefonici (solo per i modelli MFC) o Ethernet (solo per i modelli con funzionalità di rete) dall’apparecchio.
NON maneggiare la spina con le mani bagnate. Ciò può causare scosse elettriche.
Assicurarsi sempre che la spina sia completamente inserita.
È necessario collegare l’apparecchio a una presa di alimentazione CA facilmente accessibile e dotata di messa a terra, con una tensione nominale che rientri nell’intervallo indicato sull’etichetta. NON collegarla a un invertitore o a una sorgente di alimentazione CC. Ciò può causare scosse elettriche. In caso di dubbi sulla sorgente di alimentazione disponibile, rivolgersi a un elettricista qualificato.
7
Page 8
Questo apparecchio è dotato di una spina tripolare con messa a terra. Questa spina si inserisce solo in una presa dotata di messa a terra. Si tratta di una misura di sicurezza. Se la presa non è adatta alla spina, rivolgersi a un elettricista che possa sostituire la presa obsoleta. NON utilizzare la spina con messa a terra fornita in dotazione in prese diverse da quelle specificate, onde evitare il rischio di scosse elettriche.
NON utilizzare l’apparecchio se il cavo di alimentazione è danneggiato o usurato; ciò potrebbe causare scosse elettriche o incendi.
NON scollegare il cavo di alimentazione CA tirandolo dalla parte centrale. NON collocare oggetti sopra il cavo di alimentazione. NON collocare l’apparecchio in una posizione in cui il cavo possa essere calpestato. Ciò può causare scosse elettriche.
(Solo per i modelli MFC) Non toccare mai i cavi o i terminali del telefono non isolati se la linea telefonica è ancora
collegata alla presa a muro. Non installare mai i cavi del telefono durante un temporale. Non installare mai una presa telefonica a muro in un luogo umido. Ciò può causare scosse elettriche.
8
Page 9

Riparazione dell’apparecchio 1

AVVERTENZA
ATTENZIONE
IMPORTANTE
NON tentare di riparare autonomamente l’apparecchio. L’apertura o la rimozione delle coperture può esporre l’utente al contatto con pericolosi elementi in tensione o altri rischi, oltre a invalidare la garanzia. Contattare il rivenditore Brother o il Servizio assistenza clienti Brother.
Se l’apparecchio è caduto o il telaio è danneggiato, scollegarlo dalla presa elettrica e contattare il rivenditore Brother o il Servizio assistenza clienti Brother. In caso contrario, vi è il rischio di scosse elettriche.
Se l’apparecchio si surriscalda, emette fumo o genera odori forti oppure se si rovescia accidentalmente un liquido su di esso, scollegarlo immediatamente dalla presa elettrica. Contattare il rivenditore Brother o il Servizio assistenza clienti Brother.
Se l’apparecchio non funziona normalmente malgrado siano state seguite le istruzioni per l’uso, intervenire solo sui comandi indicati in tali istruzioni. Interventi inadeguati effettuati su altri comandi potrebbero danneggiare l’apparecchio e richiedere interventi rilevanti da parte di personale tecnico qualificato per ripristinare le normali funzionalità dell’apparecchio.
9
Page 10

Garanzia e responsabilità per il prodotto 1

AVVERTENZA
Brother declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni o perdite derivanti dall’utilizzo delle informazioni contenute nel presente documento inclusi, a mero titolo esemplificativo, danni diretti, speciali o consequenziali. Le informazioni contenute nel presente documento non influiscono in alcun modo sulla garanzia esistente per il prodotto né possono essere interpretate come garanzia aggiuntiva.
NON usare l’apparecchio vicino all’acqua, ad esempio in prossimità di vasche da bagno, catini, lavandini o lavatrici, in scantinati bagnati o nei pressi di una piscina.
Evitare di utilizzare l’apparecchio durante i temporali, onde evitare possibili scosse elettriche causate dai fulmini.
NON utilizzare l’apparecchio per comunicare una perdita di gas nelle vicinanze della perdita stessa.
Usare solo il cavo di alimentazione fornito con l’apparecchio stesso.
Questo prodotto deve essere installato nelle vicinanze di una presa elettrica facilmente accessibile. In caso di emergenza, scollegare il cavo di alimentazione dalla presa elettrica in modo da escludere completamente l’alimentazione.

Informazioni sull’approvazione (solo per i modelli MFC) 1

QUESTA APPARECCHIATURA È STATA PROGETTATA PER ESSERE UTILIZZATA SU UNA LINEA PSTN ANALOGICA A DUE CAVI DOTATA DI CONNETTORE CORRISPONDENTE.
Brother informa che questo prodotto potrebbe non funzionare correttamente in Paesi diversi da quello di acquisto e non fornisce alcuna garanzia nel caso in cui il presente prodotto venga utilizzato su linee di telecomunicazione pubbliche di altri Paesi.
10
Page 11

Dichiarazione di conformità (solo per l’Europa) 1

IMPORTANTE
Brother Industries, Ltd. 15-1, Naeshiro-cho, Mizuho-ku, Nagoya 467-8561 Giappone dichiara che questo prodotto è conforme ai requisiti essenziali previsti dalle direttive 1999/5/CE e
2009/125/CE.
La Dichiarazione di conformità è disponibile sul sito Web Brother. Accedere all’indirizzo http://solutions.brother.com/
-> Scegliere l’area geografica, ad esempio l’Europa
-> Scegliere il Paese
-> Scegliere il modello
-> Scegliere “Manuali”
-> Scegliere Dichiarazione di conformità (se necessario selezionare la lingua)

Connessione LAN (solo per i modelli con funzionalità di rete) 1

NON collegare l’apparecchio a una rete LAN soggetta a sovratensioni.

Interferenze radio 1

Il prodotto è conforme alle disposizioni EN55022 (Pubblicazione CISPR 22)/Classe B. Quando si collega l’apparecchio a un computer, accertarsi di utilizzare un cavo USB che non superi i 2 m di lunghezza.
11
Page 12

Informazioni sul riciclaggio in conformità con le direttive RAEE (2002/96/CE) e Batterie (2006/66/CE) 1

Simbolo sul prodotto Simbolo sulla batteria
Solo per Unione Europea
Il prodotto e la batteria riportano uno dei simboli di riciclaggio riportati in precedenza. Ciò indica che al termine della durata utile il prodotto e la batteria devono essere smaltiti separatamente presso gli appositi punti di raccolta e non insieme ai normali rifiuti domestici.
Dichiarazione di qualifica International ENERGY STAR
®
Lo scopo del programma International ENERGY STAR® è di promuovere lo sviluppo e la divulgazione di apparecchi per ufficio a risparmio energetico.
In qualità di partner ENERGY STAR®, Brother Industries, Ltd. garantisce che il prodotto soddisfa
®
le specifiche ENERGY STAR
per il risparmio energetico.
1
12
Page 13

Marchi commerciali 1

Il logo Brother è un marchio registrato di Brother Industries, Ltd. Windows Vista è un marchio registrato o un marchio commerciale di Microsoft Corporation negli
Stati Uniti e/o in altri Paesi. Microsoft, Windows, Windows Server, Outlook e Internet Explorer sono marchi registrati o marchi
commerciali di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Apple, Macintosh, Mac OS e Safari sono marchi commerciali di Apple Inc., registrati negli Stati
Uniti e in altri Paesi. Adobe, Flash, Illustrator e Photoshop sono marchi registrati o marchi commerciali di Adobe
Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Nuance, il logo Nuance, PaperPort e ScanSoft sono marchi commerciali o marchi registrati di
Nuance Communications, Inc. o delle sue affiliate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Memory Stick, Memory Stick PRO, Memory Stick PRO Duo, Memory Stick Duo, MagicGate,
MagicGate Memory Stick, Memory Stick Micro e M2 sono marchi commerciali di Sony Corporation.
AOSS è un marchio commerciale di Buffalo Inc. WPA, WPA2, Wi-Fi Protected Access e Wi-Fi Protected Setup sono marchi commerciali o marchi
registrati di Wi-Fi Alliance negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Wi-Fi e Wi-Fi Alliance sono marchi registrati di Wi-Fi Alliance. AMD è un marchio commerciale di Advanced Micro Devices, Inc. FaceFilter Studio è un marchio commerciale di Reallusion, Inc. UNIX è un marchio registrato di The Open Group negli Stati Uniti e in altri Paesi. Linux è un marchio registrato di Linus Torvalds negli Stati Uniti e in altri Paesi. Corel e CorelDraw sono marchi commerciali o marchi registrati di Corel Corporation e/o delle sue
affiliate in Canada, negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Tutte le società i cui programmi software sono citati nel presente manuale sono titolari di un
contratto di licenza software specifico per i rispettivi programmi proprietari.
Eventuali nomi commerciali e nomi di prodotto di altre aziende presenti sui prodotti Brother, i documenti ed eventuali altri materiali ad essi correlati sono marchi o marchi registrati delle rispettive società.
13
Page 14

Informazioni sulle licenze open source 1

Questo prodotto include software open source. Vedere Note sulle licenze open source e informazioni sul copyright nel CD-ROM in dotazione.
(Windows®) “X:\License.txt” (dove X rappresenta la lettera dell’unità). (Macintosh) Fare doppio clic sull’icona del CD-ROM sulla scrivania. Quindi, fare doppio clic sull’icona Utility. Viene visualizzato il file License.rtf.

Altre informazioni (solo MFC-J825DW/J5910DW) 1

FlashFX® è un marchio registrato di Datalight, Inc.
®
FlashFX Ufficio brevetti statunitense 5.860.082/6.260.156
FlashFX® Pro™ è un marchio commerciale di Datalight, Inc. Reliance™ è un marchio commerciale di Datalight, Inc.
Datalight® è un marchio registrato di Datalight, Inc.
Copyright 1998-2010 Datalight, Inc.
Copyright 1989-2010 Datalight, Inc., Tutti i diritti riservati
14
Page 15

Utilizzo illegale dell’apparecchiatura di copia 1

L’esecuzione di riproduzioni di determinati oggetti o documenti con intento doloso costituisce reato. Di seguito è riportato un elenco non esaustivo di documenti la cui copiatura potrebbe essere proibita dalla legge. In caso di dubbi riguardo a un oggetto o a un documento specifico, è consigliabile rivolgersi al proprio consulente legale o alle autorità competenti.
ValutaTitoli o altri certificati di indebitamentoCertificati di depositoDocumenti di leva o di servizio delle forze armatePassaportiFrancobolli postali (nuovi o timbrati)Documenti di immigrazioneDocumenti di previdenza socialeAssegni o tratte emessi da enti stataliBadge o mostrine di identificazione
Inoltre, le patenti di guida e i libretti di immatricolazione dei veicoli non possono essere copiati ai sensi di determinate leggi nazionali.
Le opere coperte da diritto d’autore non possono essere legalmente copiate; si possono tuttavia copiare alcune sezioni di un’opera coperta da diritto d’autore per gli usi consentiti dal “fair dealing”. La riproduzione in copie multiple costituirebbe pertanto un’infrazione. Le opere d’arte sono protette dal diritto d’autore.
15
Page 16
Loading...