Braun IRT 3020 CO User Manual [it]

IRT 3020 CO
start
ThermoScan
start
Type 6026
∂ППЛУИО¿ 9
Türkçe 17
Internet:
www.braun.com
Manufactured by: Braun GmbH Frankfurter Str. 145 61476 Kronberg / Germany
ThermoScan
6-026-232/01/I-06/M I/GR/TR Printed in Germany
123 4
start
5
6
Braun Infoline
Servizio consumatori:
I
800-44 00 11
Müµteri Hizmetleri Merkezi:
TR
0212 - 473 75 85
start
ThermoScan
7
Italiano
Il termometro Braun ThermoScan è stato realiz­zato con cura per ottenere misurazioni auricolari precise, sicure e in tempi rapidi. La forma della sonda del termometro permette di essere inserita nel canale auricolare in modo appropriato, senza arrecare danno al timpano.
Tuttavia, come per qualunque termo­metro, utilizzare una tecnica corretta risulta fondamentale per ottenere misurazioni attendibili. Perciò è fondamentale leggere questo manuale attenta­mente e in tutte le sue parti.
Importante
• Il termometro funziona ad un temperatura ambientale di 10 – 40 °C (50 – 104 °F).
• Non esporre il termometro a temperature estreme (al di sotto di –20 °C / –4 °F o al di sopra di 50 °C / 122 °F) né superiori al 95% di umidità relativa senza condensa (> 95 % RH).
• Il termometro deve essere usato solo con nuovi e originali coprilente Braun ThermoScan. Altri co­prilente possono portare a misurazioni inesatte.
• Per evitare misurazioni inesatte usare sempre questo termometro con un coprilente nuovo e pulito.
• Se il termometro è usato accidentalmente senza coprilente, pulire la sonda (vedi Sezione «Cura e pulizia»).
• Tenere i coprilente lontani dalla portata dei bambini.
• Questo termometro è stato realizzato per il solo uso domestico.
• L’uso di ThermoScan non sostituisce la consultazione medica.
Temperatura corporea
La normale temperatura corporea è compresa in un intervallo. La tabella seguente dimostra che tale intervallo di temperatura normale varia inoltre a seconda del sito di rilevazione. Perciò siti differenti di misurazione non sono direttamente comparabili.
Intervallo di temperatura normale per localizzazione:
1
Ascellare Orale Rettale ThermoScan
• La temperatura normale di una persona tende a
Intervalli di temperatura normale con ThermoScan per fasce d’età:2:
0 – 2 anni 36,4 – 38,0 °C 97,5 – 100,4 °F 3 – 10 anni 36,1 – 37,8 °C 97,0 – 100,0 °F 11 – 65 anni 35,9 – 37,6 °C 96,6 – 99,7 °F > 65 anni 35,8 – 37,5 °C 96,4 – 99,5 °F
L’intervallo di temperatura normale varia da persona a persona e la temperatura di ciascun individuo cambia nei diversi momenti della giornata. E’ quindi importante determinare la normale temperatura corporea propria e dei propri familiari. Ciò può essere fatto facilmente utilizzando Braun ThermoScan. Prendete pratica all’uso dello strumento rilevando la Vostra tem­peratura e quella dei Vostri familiari in condizioni di buona salute, per poter determinare il vostro intervallo di temperatura normale.
: 34,7 – 37,3 °C 94,5 – 99,1 °F
1
: 35,5 – 37,5 °C 95,9 – 99,5 °F
1
: 36,6 – 38,0 °C 97,9 – 100,4 °F
2
: 35,8 – 38,0 °C 96,4 – 100,4 °F
ridursi con l’età. La seguente tabella mostra gli intervalli di temperature normali rilevate con ThermoScan per fasce d’età.
1. Chamberlain, J.M., Terndrup, T.E., New Light on Ear Thermometer
Readings, Contemporary Pediatrics, March 1994.
2. Chamberlain, J.M., et al., Determination of Normal Ear
Temperature with an Infrared Emission Detection Thermometer, Annals of Emergency Medicine, January 1995.
3
N.B.: Qualora consultate un medico ricordatevi che ThermoScan rileva la temperatura timpanica e, se possibile, comunicate il vostro intervallo di temperatura normale quale ulteriore punto di riferimento.
Descrizione del prodotto
1 Cappuccio protettivo 2 Coprilente 3 Sonda 4 Tasto di accensione «start» 5 Rilevatore di coprilente 6 Display 7 Coperchio del comparto pila
Come utilizzare Braun ThermoScan
1. Assicurarsi sempre che un coprilente nuovo e pulito (2)
LF 20
sia stato posizionato per garantire la precisione della
ThermoScan
rilevazione.
2. Per accendere il termo­metro premere il tasto di accensione «start».
Nella verifica interna il display mostra tutti i seg­menti. L’ultima temperatura rilevata verrà visualizzata insieme alla scritta «MEM».
Appena appare il simbolo di pronto all’uso potete iniziare il processo di misurazione.
3. Tirare l’orecchio in modo da raddrizzare il canale auricolare. Questa operazione dà al termometro una chiara visione del timpano.
34.6 °C
Per tendere meglio l’orecchio è consigliato utiliz­zare una mano libera per prendere l’angolo esterno nella parte medio alta dell’orecchio. Per rilevare la propria temperatura, portare la mano libera dietro la testa e afferrare l’orecchio dal dietro.
36.8° C
Bambini sotto un anno: Tirare l’orecchio indietro.
Bambini sopra l’anno di età e adulti: Tirare l’orecchio indietro e verso l’alto.
4
4. Inserire bene la sonda nel canale auricolare e premere il tasto di accessione «start» (4). Un breve segnale acus­tico confermerà l’inizio del processo di misurazione.
Dopo un secondo un lungo segnale acustico confermerà la fine del processo di misurazione. Il risultato è visualizzato sul display (6).
5. Per effettuare una misura­zione successiva, rimuovere il coprilente usato e inserire un coprilente nuovo e pulito. Premere il tasto di inizio una sola volta. Inserire bene la sonda nel canale auricolare e premere il tasto di acces­sione «start».
Braun ThermoScan si spegne automaticamente dopo 60 secondi di inutilizzo.
Suggerimenti per la rilevazione della temperatura
• E’ normale che la temperatura dell’orecchio destro differisca leggermente da quella dell’orecchio sinistro. Nel misurare la tempera­tura, perciò, utilizzare per la rilevazione sempre lo stesso orecchio.
• Per una precisa rilevazione, l’orecchio deve essere libero da eventuali occlusioni o eccessi di cerume.
• Alcuni fattori esterni possono influenzare la rilevazione della temperatura, ad esempio quando una persona ha: – dormito coricata da un lato – coperto le orecchie – è stata esposta a temperature estremamente
elevate o rigide
– oppure ha nuotato da poco o semplicemente
ha fatto il bagno. In questi casi è necessario attendere 20 minuti prima di procedere alla misurazione.
• Nel caso in cui siano state prescritte gocce o altri medicamenti per le orecchie, utilizzare l’orecchio non sottoposto al trattamento.
Cura e pulizia
L’estremità della sonda è la parte più delicata del termometro. E’ importante che sia ben pulita e intatta per garantire accurate misurazioni.
Se il termometro fosse utiliz­zato accidentalmente senza coprilente, pulire l’estremità della sonda nel modo seguente: Strofinare molto delicatamente la superficie della sonda con un batuffolo di cotone o un panno morbido inumidito con alcol.
Dopo che l’alcol si è completamento asciugato, è possibile applicare un nuovo coprilente ed effettuare una nuova misurazione. Se la sonda si fosse danneggiata, contattare Braun.
Per pulire l’esterno dello strumento ed il display utilizzare un panno morbido, pulito e asciutto. Non usare sostanze abrasive, né immergere il termometro in acqua o altri liquidi.
Custodire il termometro e i coprilente in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla polvere e dalla luce solare diretta.
I coprilente di ricambio (LF 40) sono disponibili presso la maggior parte dei rivenditori di Braun ThermoScan.
5
Visualizzazione di errore
Situazioni Soluzioni
Nessun coprilente applicato
La tempera­tura ambien­tale non è
i valori operativi (10–40 °C o 50–104 °F).
La temperatura rile­vata è al di fuori di una tipica rilevazione umana (34–42,2 °C o 93,2–108 °F).
Se la segnalazione di errore persiste,
Se il messaggio si ripente,
metro funziona ancora correttamente.
vate temperature corrette. Avete altre domande? Contattare il numero
compresa tra
HI = Troppo
elevata
LO = Troppo bassa
Errore di sistema
La pila si sta esaurendo ma il termo-
La pila è total­mente scarica e non possono essere più rile-
Applicare un coprilente nuovo e pulito.
Portare il termometro in una stanza dove la temperatura sia tra 10–40 °C o 50–104 °F per almeno 30 minuti.
Assicurarsi che l’estre­mità della sonda sia pulita e che sia stato inserito un coprilente nuovo e pulito. Assicu­rarsi che il termmetro sia correttamente posizionato. Poi rile­vare una nuova tempe­ratura.
Attendere un minuto fino a che il termometro si spenerà automatica­mente, poi accenderlo nuovamente.
resettare l’apparec-
... chio rimuovendo e riposi­zionando le batterie.
contattare il numero verde Braun (vedere pag. 2).
Inserire delle pile nuove.
Inserire delle pile nuove.
verde Braun indicato (vedere pag. 2)
Cambiare la scala di riferimento
Braun ThernoScan è posizionato al momento dell’imballaggio sulla posizione Celsius (°C). Se si desidera visualizzare la temperatura in gradi Fahrenheit (°F), procedere come segue:
Assicurarsi che il termometro sia spento. Premere il tasto di accensione «start» e mantenerlo premuto. Dopo circa 8 secondi il display mostrerà la sequenza: «°C» / «°F» /...
Rilasciare il tasto di accensione «start» appena compare «°F». Ci sarà un breve segnale acustico a confermare il nuovo settaggio, poi il termometro si spegnerà automaticamente.
Sostituzione delle pile
Il termometro viene fornito con una pila da 1,5 V tipo AAA (LR3). Per ottenere le migliori perfor­mance, raccomandiamo le pile Duracell® alcaline. Inserire le nuove pile quando il simbolo della batteria appare sul display.
6
Aprire il comparto batterie. Rimuovere le pile e rimpiazzarle con le nuove, accertandosi che i poli siano in posizione corretta. Far scivolare lo sportello del comparto pile siano a completa chiusura.
Per la salvaguardia dell’ambiente gettare le pile negli appositi contenitori per la raccolta differenziata e comunque secondo la normativa nazionale o locale.
Calibratura
Il termometro è calibrato al momento della fabbricazione. Se questo termometro è utilizzato secondo le istruzioni d’uso, non è necessaria una ricalibratura periodica. Nel caso in cui ci fossero dubbi sulla precisione della rilevazione, contattare Braun (vedere pag. 2).
Per determinare la data di produzione fare rifer­mento al numero LOT dello strumento, posi­zionato nel comparto pile. La prima cifra dopo LOT corrisponde all’ultimo numero dell’anno di fabbricazione. Le altre due cifre indicano la setti­mana di fabbricazione. Per esempio: LOT 503 – questo termometro è stato fabbricato nella 3° settimana del 2005.
Caratteristiche del prodotto
Intervallo di temperatura 34 °C –42,2 °C visualizzato: (93,2 °F –108 °F)
Valori operativi della 10 °C –40 °C temperature ambientale: (50 °F –104 °F)
Risoluzione del display: 0,1 °C o °F Intervallo di precisione della
temperatura visualizzata: ± 0,2 °C (35,5– 42 °C)
Ripetibilità clinica: ± 0,25 °C (± 0,45 °F) Umidità: Durata delle pile:
La precisione tecnica non può venir garantita qualora il termometro non venga utilizzato all’interno degli intervalli specificati di temperatura e umidità.
(95,9– 107,6 °F) ± 0,3 °C (al di fuori dell’intervallo con­ siderato)
95% condensa 2 anni / 1000 rilevazioni
Strumentazione tipo BP
Salvo cambiamenti senza preavviso.
Questo prodotto soddisfa le seguenti disposizioni: DIN EN 60601-1: 3/96 «Apparecchiatura elettromedicale» – Parte 1: Requisiti generali per la sicurezza DIN EN 12470-5: 2003 «Termometri clinici» – Parte 5: Prestazione dei termometri auricolari a infrarossi (con rilevazione del valore massimo)
Questo prodotto é conforme alle prescri­zioni della direttiva Europea 93/42/EEC (Medical Device Directive).
L’apparecchiatura elettromedicale richiede particolari precauzioni relativamente all’ EMC.Per una descrizione dettagliata dei requisiti EMC con­tattare il numero verde Braun (indicato a pag. 2).
7
0297
Apparecchiature portatili e mobili di comunica­zione in radiofrequenza possono influenzare il dispositivo elettromedicale.
Si raccomanda di non gettare il prodotto nella spazzatura al termine della sua vita utile. Per lo smaltimento, rivolgersi ad un qualsiasi Centro Assistenza Braun o ad un centro specifico.
Garanzia
Braun fornisce una garanzia valevole per la durata di 2 anni dalla data di acquisto.
Nel periodo di garanzia verranno eliminati, gratui­tamente, i guasti dell’apparecchio conseguenti a difetti di fabbrica o di materiali, sia riparando il prodotto sia sostituendo, se necessario, l’intero apparecchio.
Tale garanzia non copre: danni derivanti dall’uso improprio del prodotto, la normale usura conseguente al funzionamento dello stesso, i difetti che hanno un effetto trascurabile sul valore o sul funzionamento dell’apparecchio. La garanzia decade se vengono effettuate riparazioni da soggetti non autorizzati o con parti non originali Braun.
Per accedere al servizio durante il periodo di garanzia, è necessario consegnare o far pervenire il prodotto integro, insieme allo scontrino di acquisto, ad un centro di assistenza autorizzato Braun.
Contattare il numero 02/6678623 per avere informazioni sul Centro di assistenza autorizzato Braun più vicino.
8
Loading...
+ 16 hidden pages