Beper 90.650 User Manual [nl]

• FRIGGITRICE - MANUALE DI ISTRUZIONI
• DEEP FRYER - USE INSTRUCTIONS
• FRITEUSE - MANUEL D’INSTRUCTIONS
• FRITTEUSE - BETRIEBSANLEITUNG
FREIDORA - MANUAL DE INSTRUCCIONES
Cod.: 90.650
ITALIANO
pag. 3
ENGLISH
DEUTSCH
ESPAÑOL
For further information and/or for instructions for use in other languages , please visit:
beper.com
pag. 10
pag. 16
pag. 23
pag. 30
Friggitrice Manuale di istruzioni
AVVERTENZE GENERALI LEGGERE QUESTE ISTRUZIONI PRIMA DI USARE L’APPARECCHIO.
Prima e durante l’uso dell’apparecchio è necessario seguire alcune precauzioni elementari. Dopo aver tolto l’imballaggio assicurarsi dell’integrità dell’apparecchio. In caso di dubbio non utiliz­zare l’apparecchio e rivolgersi a personale professionalmente qualicato. Gli elementi dell’imbal­laggio (sacchetti di plastica, polistirolo, ecc.) non devono essere lasciati alla portata dei bambini, in quanto potenziali fonti di pericolo.
Si raccomanda di non gettare nei riuti domestici i materiali costituenti l’imballaggio, ma consegnarli negli appositi centri di raccolta o smaltimento dei riuti, chiedendo eventualmente informazioni al
gestore della nettezza urbana del proprio comune di residenza. Assicurarsi sempre che la tensione di rete elettrica sia uguale a quella indicata nell’etichetta dati tecnici e che l’impianto sia compatibile con la potenza dell’apparecchio. In caso di incompatibilità tra la presa e la spina dell’apparecchio fare sostituire la presa con una altra
di tipo adatto da personale professionalmente qualicato. Quest’ultimo, in particolare, dovrà anche
accertare che la sezione dei cavi della presa sia idonea alla potenza assorbita dall’apparecchio. Prima di ogni utilizzo accertarsi dell’integrità dell’apparecchio e collegare il cavo di alimentazione alla presa di corrente solo dopo aver vericato che i dati di targa siano compatibili a quelli della di­stribuzione elettrica. Il costruttore declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose derivanti dalla mancata osservazione di questa norma. Non tirare mai il cavo per scollegarlo dalla presa di corrente elettrica.
Assicurarsi che il cavo non sia in contatto con superci calde o taglienti.
Non utilizzare l’apparecchio con il cavo danneggiato. Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito dal Costruttore o dal suo Servizio Assistenza Tecnica o comunque da una persona con qualica similare, in modo da preve­nire ogni rischio. Collegare l’apparecchio esclusivamente ad una presa di corrente elettrica alternata.
In generale è sconsigliabile l’uso di adattatori, prese multiple e/o prolunghe. Qualora il loro uso
si rendesse indispensabile è necessario utilizzare solamente adattatori e prolunghe conformi alle vigenti norme di sicurezza. In caso di guasto e/o cattivo funzionamento dell’apparecchio, non utilizzarlo, spegnerlo e non ma­nometterlo. Per l’eventuale riparazione rivolgersi solamente ad un centro autorizzato dal costruttore e richiedere l’utilizzo di ricambi originali. Il mancato rispetto di quanto sopra può compromettere la sicurezza dell’apparecchio, nonché far decadere la garanzia. Questo apparecchio dovrà essere destinato solo all’uso per il quale è stato espressamente concepi­to. Ogni altro uso è da considerarsi improprio e quindi pericoloso, nonché far decadere la garanzia. Il costruttore non può essere considerato responsabile per eventuali danni derivati da usi impropri, erronei ed irragionevoli. L’installazione deve essere effettuata secondo le istruzioni del costruttore. Una errata installazione può causare danni a persone, animali o cose, nei confronti dei quali il costruttore non può essere considerato responsabile. Per evitare surriscaldamenti pericolosi si raccomanda di svolgere in tutta la sua lunghezza il cavo di alimentazione e di staccare la spina dalla rete di alimentazione elettrica quando l’apparecchio non è utilizzato. Non appoggiare nulla sul cavo di alimentazione e non utilizzare l’apparecchio con il cavo di alimen­tazione avvolto. Non lasciare il cavo di alimentazione inutilmente inserito nella presa di corrente elettrica quando non si utilizza l’apparecchio. Non afferrare mai il cavo per staccare la spina. Prima di effettuare qualsiasi operazione di pulizia o di manutenzione, disinserire l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica.
3
Friggitrice Manuale di istruzioni
Non immergere mai l’apparecchio in acqua o in altri liquidi. Proteggere l’apparecchio da spruzzi di liquidi. Non toccare l’apparecchio con mani e/o piedi bagnati o umidi. Non usare l’apparecchio a piedi nudi. Non lasciare esposto l’apparecchio ad agenti atmosferici (pioggia, sole, etc.). Non tenere l’apparecchio vicino a fonti di calore (es. termosifone). Non utilizzare l’apparecchio in presenza di esplosivi, sostanze fortemente inammabili, gas o am­me accese. Non sottoporre l’apparecchio ad urti. Conservare in luoghi asciutti e puliti. Mantenere una adeguata distanza da pareti, oggetti, ecc. Non utilizzare l’apparecchio per nessun altro scopo diverso dalla preparazione dei cibi. L’apparecchio deve essere sempre sorvegliato. Non utilizzare per nessun motivo accessori non previsti nella confezione, potrebbero creare peri­colo. Solo per uso domestico.
Questo apparecchio non deve essere utilizzato da persone (compresi i bambini) con capacità siche,
sensoriali o mentali ridotte; da persone che manchino di esperienza e conoscenza dell’apparecchio, a meno che siano attentamente sorvegliate o ben istruite relativamente all’utilizzo dell’apparecchio stesso da parte di una persona responsabile della loro sicurezza. Assicurarsi che i bambini non giochino con l’apparecchio.
Allorché si decida di smaltire come riuto questo apparecchio, si raccomanda di renderlo inoperante
tagliandone il cavo di alimentazione. Si raccomanda inoltre di rendere innocue quelle parti dell’ap­parecchio suscettibili di costituire un pericolo, specialmente per i bambini che potrebbero servirsi dell’apparecchio per i propri giochi.
AVVERTENZE DI SICUREZZA E D’USO
Questo apparecchio è stato progettato per friggere cibi e per uso esclusivamente domestico, non deve essere utilizzato per altri scopi e non deve essere modicato o manomesso in alcun modo.
Non avviare la friggitrice se danneggiata; rivolgersi al costruttore o ad un centro di assistenza auto­rizzato dal costruttore.
Collegare la friggitrice solo a prese di corrente dotate di una efciente messa a terra. Prima dell’utilizzo vericare che la tensione della rete corrisponda a quella della targa dati della
friggitrice. Non staccare la spina tirando il cavo di alimentazione. Il cavo di alimentazione non deve essere vicino o toccare le parti calde della friggitrice, sorgenti di calore o spigoli taglienti. Non posizionare la friggitrice vicino a sorgenti di calore o a possibile presenza di acqua.
Non lasciare che il cavo penda dal bordo della supercie su cui è appoggiata la friggitrice, dove
potrebbe essere agevolmente a portata di mano di un bambino o essere d’impiccio durante l’uso. Prima dell’uso, pulire accuratamente le varie parti della friggitrice. Assicurarsi che siano completa­mente asciutte prima di riempire il recipiente con olio o grasso. Rispettare sempre i livelli di MIN e MAX indicati all’interno del recipiente.
Durante il funzionamento la friggitrice è calda, non toccare la supercie esterna.
4
Friggitrice Manuale di istruzioni
Non mettere la mano sul ltro quando la friggitrice è in funzione perché i vapori dell’olio sono molto
caldi. Durante l’uso, del vapore bollente esce dalla friggitrice, fare attenzione a non scottarsi e tenere sempre le mani e il volto lontani da questo vapore. Fare molta attenzione al vapore bollente che fuoriesce dal coperchio quando viene aperto. Non trasportare la friggitrice quando l’olio è caldo perché si rischiano gravi scottature. La friggitrice deve essere spostata solamente quando è fredda. Non lasciare la friggitrice alla portata dei bambini. La friggitrice deve essere messa in funzione solo dopo averla correttamente riempita con olio o grasso sciolto. Utilizzare solo oli o grassi adatti ad essere utilizzati nella friggitrice (questa informa­zione è riportata sulle relative confezioni).
L’olio o il grasso sono inammabili, se prendono fuoco, scollegare immediatamente la friggitrice
dalla presa di corrente elettrica. Scollegare la friggitrice dalla presa di corrente elettrica durante le operazioni di pulizia e quando non è in uso. Svuotare il recipiente solo quando la friggitrice si è raffreddata. Dopo l’uso, posizionare la manopola di regolazione della temperatura su OFF e scollegare la friggi­trice dalla presa di corrente elettrica. Lasciare raffreddare.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
1 – Spia luminosa di funzionamento 2 – Tasto di apertura 3 – Manopola di accensione/spegnimento e regolazione della temperatura 4 – Recipiente antiaderente 5 – Indicazione del livello MIN e MAX di olio 6 – Coperchio 7 – Filtro 8 – Piedini antiscivolo 9 – Cavo di alimentazione 10 – Cestello 11 – Manico estraibile del cestello
ISTRUZIONI PER L’USO
Prima di utilizzare la friggitrice per la prima volta, pulire bene, con acqua calda e detergente per stoviglie il cestello, il recipiente e il coperchio. Il corpo può essere pulito con un panno umido. Assi­curarsi che non sia penetrata acqua nel pannello di controllo e che non vi siano residui nel fondo del recipiente. Asciugare accuratamente tutte le parti. Posizionare la friggitrice su un piano orizzontale e stabile.
5
Friggitrice Manuale di istruzioni
RIEMPIMENTO DELL’OLIO O GRASSO
Se si utilizza l’olio, versarlo nel recipiente no a raggiungere il livello massimo indicato all’interno
del recipiente stesso. Non superare mai questo limite, si rischia la fuoriuscita di olio dal recipiente. Il livello dell’olio deve sempre trovarsi tra il minimo e il massimo. Non mescolare mai due tipi di oli o grassi differenti.
Se invece si utilizzano dei pani di grasso, tagliarli a pezzetti e farli fondere in un altro recipiente e poi versare, facendo molta attenzione, il grasso liquefatto nel recipiente. Non fondere mai il grasso nel recipiente della friggitrice.
PRERISCALDAMENTO
Inserire il cavo di alimentazione nella presa di corrente elettrica, la spia luminosa di funzionamento si accende. Posizionare la manopola di regolazione della temperatura sulla temperatura desiderata, la spia luminosa di temperatura olio si accende. Al raggiungimento della temperatura impostata, la spia luminosa di temperatura si spegne.
FRITTURA
Mettere il cibo da friggere nel cestello, assicurarsi che il manico del cestello sia ben posizionato sul cestello stesso.
Immergere il cestello nell’olio, abbassandolo molto lentamente per evitare schizzi o fuoriuscita d’olio caldo. L’olio deve sempre coprire tutto il cibo che si sta per friggere. E’ normale che fuoriesca una notevole quantità di vapore. Togliere il manico estraibile del cestello e chiudere il coperchio. Quando il cibo è pronto, si può controllare la cottura attraverso l’oblò del coperchio, alzare il coper­chio facendo attenzione all’uscita di vapore molto caldo; inserire il manico del cestello al cestello. Sollevare il cestello in modo da farlo gocciolare e appoggiarlo sul bordo del corpo della friggitrice utilizzando l’apposito supporto. Se necessario, è possibile anche scuotere con cautela il cestello sopra il recipiente per fare cadere l’olio in eccesso. Per continuare a friggere svuotare il cestello e ripetere le operazioni sopra indicate tenendo conto che i tempi di cottura potrebbero risultare inferiori, rispetto alla prima cottura, in quando l’olio è già caldo. Attendere sempre che la spia luminosa di temperatura si spenga (così l’olio ha raggiunto la temperatura impostata). Al termine della cottura spegnere la friggitrice portando la manopola di accensione/spegnimento su OFF. Togliere la spina dalla presa di corrente elettrica. Attendere che l’olio si sia raffreddato adeguatamente prima di spostare la friggitrice e/o di procedere alla pulizia.
6
Friggitrice Manuale di istruzioni
FRITTURA DEGLI ALIMENTI
Non sovraccaricare il cestello, ciò provocherebbe un abbassamento della temperatura dell’olio e quindi una frittura troppo grassa e non uniforme. L’olio deve sempre coprire tutto il cibo che si sta per friggere.
Gli alimenti surgelati sono sovente ricoperti da numerosi cristalli di ghiaccio che bisogna cercare
di eliminare prima della cottura; immergere poi il cestello nell’olio di frittura molto lentamente per evitare ribollimenti dell’olio. Controllare che gli alimenti siano sottili e di uguale spessore, in quanto gli alimenti troppo spessi cuociono male all’interno, mentre quelli di spessore uniforme raggiungono contemporaneamente la cottura ideale. Asciugare perfettamente gli alimenti prima di immergerli nell’olio/grasso per evitare spruzzi; inoltre gli alimenti umidi risultano molli dopo la cottura. E’ consigliato impanare o infarinare gli alimenti ricchi di acqua (pesce, carne, verdure), avendo cura di eliminare il pane o la farina in eccesso prima di immergerli nell’olio/grasso.
Consultare la seguente tabella tenendo presente che i tempi e le temperature di cottura sono ap­prossimativi, devono essere regolati in funzione delle quantità e del gusto personale.
Alimento Temperatura °C Tempi di cottura (minuti)
Patatine precotte surgelate 170° 6-9 Patatine fresche 190° 13-15 Filetti di pesce 160° 6-8 Filetti di merluzzo 180° 6-8 Gamberi 160° 6-8 Sardine 170° 8-12 Porzioni di pollo 180° 5-6 Cotolette di vitello 170° 8-10 Braciole di maiale 170° 8-10 Funghi 170° 6-8 Cipolla 150° 3-4 Frittelle di verdure 180° 6-8 Frittelle di mele 170° 4-6
SUGGERIMENTI D’USO
Sostituire spesso l’olio o il grasso per friggere. Non aggiungere mai olio/grasso nuovo ad olio/grasso usato. La durata dell’olio/grasso dipende da cosa si frigge. L’impanatura, per esempio, sporca l’olio più della frittura semplice. L’olio se riscaldato più volte si deteriora.
7
Friggitrice Manuale di istruzioni
Pertanto si consiglia di sostituire l’olio completamente con una certa frequenza. E’ sconsigliato tenere l’olio nel recipiente della friggitrice per lunghi periodi. Pulire spesso la friggitrice con una carta assorbente.
MANUTENZIONE E PULIZIA DELLA FRIGGITRICE
Prima di procedere alla pulizia scollegare il cavo di alimentazione dalla presa di corrente elettrica ed attendere che l’olio si sia raffreddato per evitare il rischio di ustioni. Svuotare l’olio dal recipiente antiaderente; rimuovere il deposito di olio con l’aiuto di una spugna o con carta assorbente. Versare acqua calda e detersivo nel recipiente e lasciare agire per almeno 30 minuti; lavare il reci­piente con una spatola apposita per materiali antiaderenti o con una spugnetta morbida. Svuotare il recipiente e sciacquare con molta cura (abbondante acqua). Lavare il cestello con acqua calda e detergente per stoviglie. Pulire il corpo e il coperchio con un panno morbido inumidito. Asciugare tutte le parti con molta cura. Non utilizzare spugne abrasive in modo da non rovinare la friggitrice. Non immergere mai la friggitrice nell’acqua e non metterla sotto il getto del rubinetto.
DATI TECNICI
Potenza 1500W Alimentazione 220-240V ~ 50/60Hz
In un’ottica di miglioramento continuo Beper si riserva la facoltà di apportare modiche e migliorie al prodotto in oggetto senza previo preavviso.
Il simbolo del cestino barrato riportato sull’apparecchio indica che il prodotto, alla ne della propria vita utile, dovendo essere trattato separatamente dai riuti domestici, deve
essere conferito in un centro di raccolta differenziata per apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure riconsegnato al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova ap-
parecchiatura equivalente. L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchio al riciclaggio, al trattamen­to e allo smaltimento ambientalmente compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il recupero dei materiali di cui è composto.
L’utente è responsabile del conferimento dell’apparecchio a ne vita alle appropriate strutture di
raccolta. Per informazioni più dettagliate inerenti i sistemi di raccolta disponibili, rivolgersi al servizio
locale di smaltimento riuti, o al negozio dove è stato effettuato l’acquisto.
Chiunque abbandona o cestina questo apparecchio e non lo riporta in un centro di raccolta differen-
ziata per riuti elettrici-elettronici è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dalla normativa vigente in materia di smaltimento abusivo di riuti
8
CERTIFICATO DI GARANZIA
Questo apparecchio è stato controllato in fabbrica. La garanzia di applicazione è valida 24 mesi
dalla data di acquisto per difetti di materiale o di fabbricazione.
La garanzia è valida unicamente presentando il certicato di garanzia e il documento di acquisto (scontrino scale) che certichi la data di acquisto e il nome del modello dell’appa­recchio acquistato.
Se l’apparecchio dovesse richiedere assistenza tecnica rivolgersi al venditore o presso la nostra
sede. Questo per conservare inalterata l’efcienza del vostro apparecchio e per NON invalidare la
garanzia. Eventuali manomissioni dell’apparecchio da parte di personale non autorizzato invalide­ranno automaticamente la garanzia.
Condizioni di garanzia
Se ci sono guasti a causa di difetti di materiale e/o fabbricazione durante il periodo di garanzia, garantiamo la riparazione del prodotto gratuitamente, a patto che:
- l’apparecchio sia stato usato in modo corretto ed ai ni per cui è stato costruito;
- l’apparecchio non sia stato manomesso: il prodotto non è manutenzionabile.
- venga presentato lo scontrino;
- non rientrano in garanzia le parti che dimostrano un normale logoramento.
Sono quindi escluse tutte le parti che hanno subito rotture accidentali o che sono soggette ad usura (tra le quali lampade, batterie, resistenze) le parti estetiche e difetti derivanti da un utilizzo non do­mestico dell’apparecchio, negligenza nell’uso, incuria, istallazione errata o impropria o nella manu­tenzione, danni da trasporto e tutti quei danni non imputabili direttamente al produttore.
Se entro il periodo di garanzia emerge un difetto che non può essere riparato, l’apparecchio viene cambiato gratuitamente. In ogni caso, se la parte da sostituire per difetto, rottura o malfunzionamento è un accessorio e/o una parte staccabile del prodotto, Beper si riserva la facoltà di sostituire solo il pezzo interessato e non l’intero prodotto.
Assistenza tecnica
Anche dopo il periodo di garanzia prestiamo molta attenzione alle riparazioni. Per l’assistenza tecnica e/o riparazioni fuori dal periodo di garanzia ci si può rivolgere direttamente all’indirizzo sottostante.
BEPER SRL
Via Salieri, 30
37050 - Vallese di Oppeano - Verona
Tel. 045/7134674 – Fax 045/6984019
e-mail: assistenza@beper.com
Deep Fryer Use instructions
PRECAUTlONS
Read the following instructions carefully, since they give you useful safety information about instal­lation, use and maintenance and help you avoid mishaps and possible accidents. Remove the packing and make sure that the appliance is intact, with special attention to the supply cable. The elements of the packing (plastic bags, polystyrene, etc) do not have to be accessible to the children, in order to preserve them from danger sources. It is recommended not to throw these pa­cking material in the domestic waste, but to deliver them to the appropriate station of collection or destruction refusals, asking eventually information to the manager of the Sanitation Department of your own municipality. If the supply cord is damaged, it must be replaced by the manufacturer, its service agent or similarly
qualied persons in order to avoid a hazard. Before connecting the appliance make sure that the mains voltage corresponds to the data specied
on the label. The appliance can be damaged if the voltage is not correct. If the plug does not suit the socket, let it be replaced with another suitable plug by qualied person­nel only, which shall also ensure that the section of the socket cables is suitable for your appliance power absorption.
Generally, the use adaptors multiple plugs and/or extensions is not recommended; should they be
necessary, please use only simple or multiple adaptors and extensions in compliance with the safety rules in force, making sure that the capacity absorption limit marked on the simple adaptors and the extensions and the maximum power limit marked on the multiple adaptor are not exceeded. Do not use the appliance if the cable or the plug shows any damages. Do not use the appliance after a possible irregular working. In this case, switch it off and do not bre­ak it open. Refer to an authorized Beper after-sale service for repair and require original spare parts only. Failing to follow these instructions may impair the safety of your appliance. This appliance is to be destined to its special purpose only. Any other use is to be considered as improper and thus dangerous. The manufacturer cannot be responsible for any damages deriving from improper, wrong or incautious use. This appliance is for HOUSEHOLD USE ONLY. To protect against electric shock, do not immerse cord, plug or any parts of the appliance into water
or other uids. Do not use the appliance near explosives, highly ammable materials, gases or burning ames.
Do not allow children, disabled people or every people without experience or technical ability to use the appliance if they are not properly watched over. Close supervision is necessary when any appliance used by or near children. Do not hold the appliance with wet hands or feet. Never use any accessories but those provided for by Beper. The use of accessory attachments not recommended by the appliance manufacturer may cause hazard or injury. Do not use the appliance near the bath, the shower, the wash-basin or anywhere water can turn out to be a source of danger.Do not pull the mains cable or the appliance itself when disconnecting the plug from the socket. Do not let cord hang over edge of table, or touch hot surface. Do not expose the appliance to atmospheric agents such as rain, wind, snow, hail. Do not use outdoors. Unplug from outlet when not in use, before putting on or taking off parts, and before cleaning. If you decide not to use the appliance any longer, make it unserviceable by simply cutting the supply cable after disconnecting the plug from the socket. Also make any dangerous parts unserviceable, especially for children who could play whit the appliance. Let other potential users read these in­structions. Keep these instructions.
10
Deep Fryer Use instructions
SECURITY AND USE ADVICE
This appliance has been manufactured to fry food, only for domestic and household use,
and does not be used for other purpose, cannot be modied or badly manipulated.
Do not switch on the fryer if damaged ; contact the manufacturer or the assistance service authorized by the manufacturer. Plug the fryer only to a wall socket making sure that is earthed.
Before use, make sure that the mains voltage corresponds to the data specied on the
label of the fryer. Do not pull on the cord to unplug it from the socket. The cord must not touch or be near hot parts of the fryer, heater source or cutting angle. Do place the fryer near heater source or water. Do not let the cord pending from the surface where the fryer is placed thus that could be reached by children or avoid movement for a good use. Before use, completely clean every parts of the fryer. Make sure that they are completely dry before
lling with oil or fat.
Always respect the MIN and MAX level on the oil container wall. When using it the fryer is hot, do not touch external parts of it.
Do not put the hands on the lter when the fryer is on, the oil steam can be very hot.
When using it, some hot steam can come out from the fryer or when open the lid, make sure not to burn yourself and keep hands and face away from the steam. Do not move the fryer when hot oil is inside to prevent from serious burns. The fryer can be moved only when it is cooled. Keep away from children. The fryer can be used only when the oil tank is full of oil or molten fat. Only use oils or fat recommen­ded for fryer (read carefully indications on oil bottle).
Oil and fat are ammable substances, unplug immediately the cord from the socket in case of re.
Unplug the fryer from the socket outlet for cleaning or if not used. Empty the oil tank only when the fryer is cooled. After use, set switch temperature OFF and unplug the fryer from the socket. Make it cooled.
ENGLISH
DESCRIPTION
1 – Operation light indicator 2 – Opening button 3 – Switch on/off and temperature setting 4 – Non-stick tank 5 – Oil MIN and MAX level mark 6 – Lid 7 – Filter 8 – non-skid feet 9 – Cord supply 10 – Basket 11 – Basket handle
11
Loading...
+ 25 hidden pages