Behringer MX3242X User Manual [it]

Brevi istruzioni
Versione 1.2 Maggio 2001
ITALIANO
MX3242X
®
EURORACK
www.behringer.com
ISTRUZIONI DI SICUREZZA
AVVERTENZA: Per ridurre il rischio di scossa elettrica, non rimuovere
il coperchio (o il pannello posteriore). All'interno non sono contenute parti riparabili dall'utente; affidare la riparazione a personale qualificato.
ATTENZIONE: Per ridurre il rischio d'incendio o di scossa elettrica, non
esporre questo apparecchio alla pioggia o all'umidità.
Questo simbolo, ove compare, segnala la presenza di un voltaggio pericoloso non isolato all'interno del corpo dell'apparecchio  voltaggio sufficiente
Questo simbolo, ove appare, segnala importanti istruzioni d'uso e manutenzione nel testo allegato. Leggere il manuale.
a costituire un rischio di scossa.
ISTRUZIONI DI SICUREZZA IN DETTAGLIO:
Tutte le istruzioni di sicurezza e di funzionamento devono essere lette prima di mettere in funzione l'apparecchio.
Conservare le istruzioni:
Le istruzioni di sicurezza e di funzionamento devono essere conservate per futuro riferimento.
Prestare attenzione:
Tutte le avvertenze sull'apparecchio e nelle istruzioni di funzionamento devono essere seguite fedelmente.
Seguire le istruzioni:
Tutte le istruzioni per il funzionamento e per l'utente devono essere seguite.
Acqua ed umidità:
L'apparecchio non deve essere utilizzato in prossimità di acqua (per es. vicino a vasche da bagno, lavabi, lavelli da cucina, vaschette per bucato, su un pavimento bagnato o in prossimità di piscine ecc.).
Ventilazione:
L'apparecchio deve essere posto in modo tale che la sua collocazione o posizione non interferisca con l'adeguata ventilazione. Per esempio, l'apparecchio non deve essere collocato su un letto, copri-divano, o superfici simili che possono bloccare le aperture di ventilazione, o posto in una installazione ad incasso, come una libreria o un armadietto che possono impedire il flusso d'aria attraverso le aperture di ventilazione.
Calore:
L'apparecchio deve essere posto lontano da fonti di calore come radiatori, termostati, asciugabiancheria, o altri apparecchi (inclusi gli amplificatori) che producono calore.
Alimentazione:
L'apparecchio deve essere collegato soltanto al tipo di alimentazione descritto nelle istruzioni d'uso o segnalato sull'apparecchio.
Messa a terra o polarizzazione:
Si devono prendere precauzioni in modo tale che la messa a terra e la polarizzazione di un apparecchio non siano pregiudicate.
Protezione del cavo di alimentazione:
Il cavo di alimentazione elettrica deve essere installato in modo che non venga calpestato o pizzicato da oggetti posti sopra o contro, prestando particolare attenzione a cavi e spine, prese a muro e al punto in cui fuoriesce dall'apparecchio.
Pulizia:
L'apparecchio deve essere pulito soltanto secondo le raccomandazioni del produttore.
Periodi di non utilizzo:
Il cavo di alimentazione dell'apparecchio deve essere staccato dalla presa se rimane inutilizzato per un lungo periodo.
Ingresso di liquidi o oggetti:
Si deve prestare attenzione che non cadano oggetti e non si versino liquidi nel corpo dell'apparecchio attraverso le aperture.
Danni che richiedono assistenza:
L'apparecchio deve essere riparato da personale qualificato nei seguenti casi:
- il cavo di alimentazione o la spina sono danneggiati; o
- sono penetrati oggetti estranei o è stato versato del liquido nell'apparecchio; o
- l'apparecchio è stato esposto alla pioggia; o
- l'apparecchio non sembra funzionare normalmente o presenta un evidente cambiamento nelle prestazioni; o
- l'apparecchio è caduto, o il corpo danneggiato.
Manutenzione:
L'utente non deve tentare di riparare l'apparecchio al di là di quanto descritto nelle Istruzioni di funzionamento. Ogni altra riparazione deve essere affidata a personale specializzato.
Questa introduzione è tutelata da diritto dautore. Qualsiasi riproduzione o ristampa, anche parziale, e ogni riproduzione delle illustrazioni, anche modificate, richiede la previa
autorizzazione per iscritto da parte della ditta BEHRINGER Spezielle Studiotechnik GmbH. BEHRINGER, EURORACK, EURODESK, CYBERMIX, POWERPLAY e VIRTUALIZER sono
BEHRINGER Spezielle Studiotechnik GmbH, Hanns-Martin-Schleyer-Str. 36-38, 47877 Willich-Münchheide II, Germania
marchi registrati. © 2001 BEHRINGER Spezielle Studiotechnik GmbH.
Tel. +49 (0) 21 54 / 92 06-0, Fax +49 (0) 21 54 / 92 06-30
EURORACK MX3242X
1. INTRODUZIONE
Congratulazioni! Acquistando EURORACK MX3242X della BEHRINGER siete entrati in possesso di un mixer incredibilmente versatile, nonostante le ridotte dimensioni, che garantisce caratteristiche audio uniche. LEURORACK è stato prodotto avvalendosi dello stesso standard qualitativo del nostro mixer di punta, il BEHRINGER EURODESK MX9000. Grazie alle sue dimensioni (19", 12 U) può essere montato su un supporto standard, ma anche usato comodamente come dispositivo da scrivania utilizzando le comode staffe ad aletta. La semplicità di utilizzo del pannello di controllo consente di accedere a tutti i collegamenti del MX3242X.
+ Al vostro manuale sono allegate delle illustrazioni nelle quali sono rappresentati i singoli
elementi di comando in forma numerata ed uno schema di connessioni. Per permettervi di orientarvi facilmente nel testo, gli elementi di comando vi sono rappresentati provvisti del relativo numero.
1.1 Informazioni preliminari
1.1.1 Indicatori di modulazione
Fig. 1.1: Indicatori di modulazione dei sottogruppi e del mix principale
Tutti i principali canali dentrata, i sottogruppi e il mix principale sono dotati di indicatori di modulazione (LED) a tre colori e otto cifre, , e , che consentono di visualizzare la corretta modulazione ed evitare la sovraregolazione. Al momento della consegna del MX3242X le impostazioni degli indicatori di modulazione sono posizionate sui canali fader, ma possono essere impostate su pre-fader.
Lindicatore di modulazione dovrebbe essere impostato a circa 0 dB nei passaggi musicali alti. Nel caso si verifichino spesso valori molto alti o addirittura picchi superiori a +10 dB, la regolazione del fader deve essere ridotta. Come ultima alternativa è possibile ridurre la potenza di entrata nei canali. A questo scopo, utilizzare la funzione PFL. In ogni caso, evitare il lampeggiamento dei CLIP-LED degli indicatori di modulazione.
1. INTRODUZIONE
3
EURORACK MX3242X
1.1.2 Alimentazione
Fig. 1.2: Collegamento dellalimentazione
La reazione agli impulsi dei singoli circuiti dellamplificatore è principalmente influenzata dalla riserva di energia disponibile. Ogni mixer è dotato di vari amplificatori operativi per lelaborazione dei segnali delle linee di livello. Se sovraccarichi, la maggioranza dei mixer mostra segni di stress dovuti alla limitata capacità operativa dellalimentatore. Questo non accade con EURORACK: il suono rimane chiaro e pulito fino ai limiti dellamplificatore. Lalimentatore esterno da 150 W sovradimensionato fornisce la potenza necessaria. Lalimentatore dellEURORACK è inserito in un alloggiamento da 19" con due unità di mezza altezza ed è collegato nel pannello posteriore con un connettore a più poli. Al fine di assicurare un buon ricambio daria, è previsto uno spazio di 3 U.
Collegare lalimentatore mediante il connettore speciale PSU al pannello posteriore dellEURORACK MX3242X, quindi accendere linterruttore.
+ Non collegare mai EURORACK allalimentatore mentre questultimo è già connesso alla rete!
Innanzitutto collegare il banco allalimentatore, quindi collegare la rete.
+ Per collegare lalimentatore alla rete utilizzare esclusivamente il cavo in dotazione.
1.1.3 Garanzia
Compilare la garanzia e rispedirla, debitamente compilata dal proprio rivenditore, entro 14 giorni dallacquisto, al fine di non perdere il diritto di assistenza. Il numero seriale si trova sul pannello posteriore del MX3242X. E anche possibile effettuare una registrazione online tramite la pagina Internet disponibile sul nostro sito (www.behringer.com).
1.1.4 Imballaggio
LEURORACK MX3242X è stato imballato in ditta in modo da garantire un trasporto sicuro. Se limballaggio dovesse risultare danneggiato nonostante questi accorgimenti, esaminare immediatamente lunità per individuare eventuali danni.
+ In caso di danni NON rispedire lunità, ma avvertire subito il rivenditore e lo spedizioniere,
altrimenti non sarà riconosciuto nessun reclamo.
1.1.5 Montaggio del supporto da 19"
Nel pacco del MX3242X sono contenute due staffe ad angolo da 19" da utilizzare per il montaggio delle alette del pannello laterale.
4
1. INTRODUZIONE
EURORACK MX3242X
Svitare le viti (3 per ogni lato) per rimuovere i pannelli laterali del mixer, conservare i pannelli e montare gli angoli utilizzando le viti. Le staffe di montaggio aderiscono solo da un lato.
Per effettuare il collegamento del pannello posteriore durante il montaggio della staffa, girare di 90° il punto di connessione dopo aver rimosso le viti, quindi rimontarlo utilizzando le viti tenute da parte. Le seguenti viti devono essere rimosse:
1. Sono presenti 4 viti nella parte superiore del pannello di connessione.
2. Sul pannello di copertura sono posizionate altre 4 viti, che sono montate direttamente sul pannello diconnessione.
3. Sul lato destro e sinistro del pannello di connessione sono presenti 6 viti per ciascun lato.
Controllare il corretto posizionamento della spina di banda piatta dopo aver girato il pannello di connessione e aver riavvitato tutte le viti!
+ Assicurarsi che il MX3242X abbia un sufficiente ricambio daria e non posizionarlo in posizione
terminale o vicino a dispositivi simili per evitarne il surriscaldamento.
+ Sia lalimentatore sia il mixer si surriscaldano molto durante il funzionamento. Si tratta di un
fenomeno assolutamente normale.
2. FUNZIONAMENTO
2.1 Canale ingresso principale
Fig. 2.1: Collegamento al canale di ingresso principale
A seconda dellutilizzo, ogni canale mono offre un ingresso di linea bilanciato nella presa jack e un ingresso mic bilanciato nella presa XLR .
2. FUNZIONAMENTO
5
EURORACK MX3242X
Fig. 2.2: Interruttore per alimentazione virtuale
Lalimentazione virtuale +48 V, necessaria per il microfono condensatore, viene attivata dallinterruttore del pannello principale. Come strumento di controllo il relativo LED, posto accanto allinterruttore, si illumina dopo laccensione.
+ Impostare il sistema playback su mute prima di attivare lalimentazione virtuale. In caso
contrario, viene prodotto un rumore di inserimento nellaltoparlante.
Fig. 2.3: Regolatore guadagno e filtro Lo Cut
Il regolatore della potenza di entrata dispone di uno spazio di regolazione estremamente ampio, tanto da non rendere necessario un interruttore Mic/Line. I livelli di funzionamento principali -10 dBV e +4dBu sono evidenziati nel misuratore di scala.
+ È possibile utilizzare lingresso mic oppure quello line di un canale, non entrambi
contemporaneamente.
2.1.1 Impostazione livello ingresso
Limpostazione del livello di ingresso viene determinata dal comando Guadagno . Mediante linterruttore Solo/PFL è possibile impostare le posizioni destra e sinistra del segnale dingresso nel misuratore di modulazione principale (e, naturalmente, anche degli altoparlanti).
Per impostare il livello di base si consiglia di utilizzare il bus PFL mono al posto del bus Solo, collocato dietro al fader e al panorama. Quindi, non premere linterruttore CHANNEL MODE . Il poti per la regolazione del volume della funzione PFL/Solo deve essere impostato su 0 dB, vale a dire in posizione ore 12. In ambienti di lavoro molto rumorosi, come in performance dal vivo, il volume della funzione PFL/Solo può essere regolato a seconda delle necessità.
+ Avvertenza: un volume molto alto può danneggiare il sistema uditivo.
Utilizzando Solo/PFL, il segnale di registrazione in uscita non viene interessato. Lo stesso accade per gli invii Aux.
Oltre alla visualizzazione del livello di canale realizzata dal display di modulazione della sezione principale, visto in precedenza, ogni canale è provvisto di una serie di LED, che indicano il livello del segnale dopo il fader di canale. In questo modo è possibile riconoscere rapidamente e correggere i livelli che risultino troppo bassi o troppi alti, senza dove attivare la funzione PFL/Solo.
È disponibile il Filtro LO CUT (18 dB/Ott, -3 dB a 75 Hz) per eliminare le distorsioni di bassa frequenza indesiderate.
6
2. FUNZIONAMENTO
2.1.2 Equalizzatore
EURORACK MX3242X
Fig. 2.4: Equalizzatore
Tutti i canali dingresso principali sono provvisti di un controllo di suono a 4 bande, con due mezze-bande accordabili, e del filtro Lo Cut di cui sopra. Ogni banda garantisce un incremento/unattenuazione massimi di 15 dB. Nella posizione centrale lequalizzatore è neutro. Linterruttore consente di impostare lequalizzatore sul segnale di invio. In questo modo è possibile confrontare in modo semplice i segnali elaborati e quelli non elaborati. Se non si usa lequalizzatore, non premere linterruttore EQ IN.
Le bande superiore e inferiore sono filtri degradanti, i quali incrementano e riducono tutte le frequenze oltre il valore impostato. Il limite di frequenza della banda superiore e di quella inferiore sono 12 kHz e 80 Hz. Per la gamma intermedia lMX3242X si avvale di due filtri di picco regolabili, con unicona a campana intorno alla frequenza media con un valore di filtro pari a unottava. La banda medio-alta può essere regolata da 300 Hz a 20 kHz e quella inferiore da 50 Hz a 3 kHz. Per le bande medie, la frequenza viene impostata con i poti e mentre lincremento e lattenuazione sono regolati con i comandi e .
2.1.3 Percorsi invio Aux
Fig. 2.5: Invii Aux
2. FUNZIONAMENTO
7
Loading...
+ 16 hidden pages